• Non ci sono risultati.

tutti gli utenti – Identificazione degli utenti

Scopo della sezione: La sezione mira a raccogliere dati per identificare l’utente in base al sesso, l’età, gli studi, la provenienza geografica e l’occupazione.

In tutto hanno accettato di partecipare al questionario 550 persone, di cui circa il 57% donne e il 43% uomini, di età è compresa tra i 15 (7% circa) e +65 (2%), con un picco costituito da giovani di età compresa tra i 20-26 anni (42%). La restante percentuale è costituita da persone di età tra i 27-39 anni (21%), i 40-55 anni (19%) e 55-65 anni (9%), Il 49% vive nel Nord Italia, il 27% nel sud Italia e nelle isole, il 20% nel centro Italia e il 4% all’estero.

Per quanto riguarda gli studi e l’occupazione, dai dati raccolti risulta che il 34% è studente, il 4% è pensionato e circa il 6% non sta svolgendo alcuna attività lavorativa. Del restante numero: il 6% lavora nel settore culturale; il 10% ha un’attività legata alla formazione e alla ricerca (insegnanti, docenti, ricercatori); Il 20% ha un lavoro dipendente; il 12% è libero professionista; il 2% dirigente; il restante 6% svolge altri tipi di mestiere (forze dell’ordine, militare, operatore turistico, poeta, ecc.).

Per quanto riguarda gli studi: meno del 2% ha conseguito il solo diploma di scuola media inferiore; circa il 10% ha un’istruzione di tipo tecnico/professionale; il 26% circa ha/sta conseguendo una laurea in ambito non umanistico; il 14% circa ha un'istruzione di tipo liceale; Il 44% ha/sta conseguendo una laurea in ambito umanistico; il restante 4% della popolazione

135 E. Wind, Arte e anarchia,

81

ha dichiarato altro (studi musicali, professioni sanitarie, arte drammatica, ecc.). Dai dati raccolti emerge, quindi, che almeno il 58% della popolazione che ha partecipato al sondaggio ha un'istruzione di tipo umanistico (liceo o laurea umanistica), mentre il 40% circa ha un’istruzione di tipo scientifico, tecnologico, sanitario (altre lauree o istruzione tecnico/ professionale).

Anagrafica degli Utenti-P e degli Utenti-N

Dai dati raccolti dalla sezione 1 del questionario sono stati estrapolati i dati relativi agli Utenti-P agli Utenti-N al fine di avere informazioni atte tracciare un identikit anagrafico medio di queste due tipologie di lettori.

Anagrafica Utenti-P

La popolazione degli Utenti-P è costituita dal 57% donne e il 43% uomini. Il 53% vive nel Nord Italia, il 24% nell’Italia Centrale, il 20% nel Sud Italia - Isole e il 3% all’estero.

Hanno un’età compresa tra i 15 (meno dell’1%) e +65 (2%) anni, con un picco costituito da giovani di età nella fascia 20-26 anni (40%). La restante percentuale è costituita da persone nelle fasce d’età 27-39 anni (22%), 40-55 anni (19%) e 56-65 anni (3.7%). Se ne deduce, quindi, che i lettori di poesia sono per lo più giovani di età compresa tra i 20 e i 39 anni (63% degli Utenti-P). Vista la bassa percentuale dei lettori nella fascia 56-65 anni, è molto probabile che gli Utenti-P della fascia 40-55 anni siano per lo più quarantenni.

Per quanto riguarda gli studi e l’occupazione, dai dati del grafico riportato nella figura 5 risulta che più di un terzo, il 34%, è studente, il 4% è pensionato e il 5% non sta svolgendo alcuna attività lavorativa. Della restante popolazione, l’8% lavora nel settore culturale, l’11% ha attività legate alla formazione e alla ricerca (insegnanti, docenti, ricercatori), il 20% ha un lavoro dipendente, il 16% è libero professionista, il 2% dirigente, lo 0,6% è poeta, il restante 1.4% svolge altre attività (forze dell’ordine, militare, turismo...).

82

Figura 9. Grafico a barre delle professioni degli Utenti-P

Per quanto riguarda il grado di istruzione, i dati raccolti e riportati in termini di percentuale nel grafico della figura 6, mostrano che meno dell’1% ha conseguito il solo diploma di scuola media inferiore, circa il 10% ha un’istruzione di tipo tecnico/professionale, il 71% circa ha/sta conseguendo una Laurea, il 21% in ambito non umanistico e il 50% in ambito umanistico, il 14% circa ha un'istruzione di tipo liceale, il restante 4% della popolazione ha dichiarato altro (studi musicali, professioni sanitarie, arte drammatica...). Se ne deduce quindi, che almeno il 64% degli Utenti-P ha un'istruzione di tipo umanistico (liceo o laurea umanistica) mentre il 31% circa ha un’istruzione di tipo scientifico, tecnologico, sanitario (altre lauree o istruzione tecnico/ professionale).

83

Se ne deduce che anagraficamente l’Utente-P tipo ha tra i 20 e i 39 anni, studente o libero professionista o impiegato nel settore culturale, possiede una formazione universitaria, prevalentemente di tipo umanistico, che, come verrà mostrato nella sezione3, si approccia al libro in maniera forte (più di otto libri l’anno) scegliendo il parametro dell’autore, e legge, oltre alle poesie, prevalentemente romanzi, saggi e pagine web.

Anagrafica Utenti-P

Gli Utente-L sono per il 39% uomini e il 61% donne. Il 47% vive nel Nord Italia, il 32% nell’Italia del Sud o nelle Isole, il 17% nell’Italia Centrale e il 5% all’estero. Hanno un’età compresa tra i 15 e i 65 anni con un picco (49%) nella fascia d’età 20-26 anni. La restante percentuale è costituita da persone nelle fasce d’età 15-19 anni (10%), 27-39 anni (22%), 40- 55 anni (14%) e 56-65 anni (5%). Se ne deduce, quindi, che la popolazione degli Utenti-L è per lo più costituita da lettori di età compresa tra i 20 e i 39 anni (71% degli Utenti-L).

I dati raccolti e riportati in termini di percentuale nel grafico della figura 7, mostrano che meno dell’1% ha conseguito il solo diploma di scuola media inferiore, circa il 11% ha un’istruzione di tipo tecnico/professionale, il 73% circa ha/sta conseguendo una Laurea, il 33% in ambito non umanistico e il 40% in ambito umanistico, il 14% circa ha un'istruzione di tipo liceale, il restante 1% della popolazione ha dichiarato altro (professioni sanitarie, master, dottorato). Se ne deduce quindi, che almeno il 54% degli Utente-L ha un'istruzione di tipo umanistico (liceo o laurea umanistica) mentre il 45% circa ha un’istruzione di tipo scientifico, tecnologico, sanitario (altre lauree o istruzione tecnico/ professionale).

84

Figura 11. Grafico a barre delle professioni degli Utenti-L

Per quanto riguarda l’occupazione, dai dati del grafico riportato nella figura 10 emerge che più di un terzo, il 39%, è studente, il 2% è pensionato e il 10% non sta svolgendo alcuna attività lavorativa. Della restante popolazione, il 5% lavora nel settore culturale, l’8% ha attività legate alla formazione e alla ricerca (insegnanti, docenti, ricercatori), il 24% ha un lavoro dipendente, il 7% è libero professionista, il restante 5% svolge altre attività (forze dell’ordine, militare…).

Se ne deduce che l’Utente-L ha tra i 20 e i 39 anni ed è prevalentemente uno studente. Tuttavia, anche dal confronto di questi dati con i rispettivi dati degli Utenti-P, emerge che in questa categoria di lettori non è trascurabile la presenza di lettori lavoratori dipendenti o impiegati mentre ancor meno rilevate rispetto all’altra tipologia di utenti è la presenza di individui con professioni nel campo della docenza e della ricerca.