• Non ci sono risultati.

V IVIANI , D ONDEYNAZ , P ASQUINI , F IGURELLI

Nel documento 69 o R E S O C O N T O (pagine 195-199)

EMENDAMENTI AL DISEGNO DI LEGGE N. 1704

36.3 V IVIANI , D ONDEYNAZ , P ASQUINI , F IGURELLI

Al comma 7, sostituire le parole: «regolate sulla base di accordi» con le seguenti: «prioritarie individuate dalle amministrazioni dello Stato e dalle regioni interessate».

36.28 MORO, AMORENA, ROSSI, VISENTIN

Sopprimere il comma 8.

36.18 VEGAS

Sostituire il comma 8 con i seguenti:

«8. Le risorse attribuite alle regioni e province autonome dal pro-gramma triennale per la tutela dell’ambiente non utilizzate, nonchè quelle già trasferite ovvero quelle rinvenienti da economie a qualsiasi ti-tolo realizzate, ivi compresi i residui perenti – che a tal fine sono auto-maticamente reiscritti in bilancio negli appositi capitoli del Ministero dell’ambiente – alla data del 31 dicembre 1996, e per le quali non siano stati completati, entro la data predetta, gli adempimenti di cui al punto 5.1.4 della delibera CIPE del 21 dicembre 1993, pubblicata nel supple-mento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 58 dell’11 marzo 1994, con

de-creto del Ministro dell’ambiente, su proposta delle regioni interessate, da prodursi entro trenta giorni dal 31 dicembre 1996, sono revocate e destinate ad altri interventi tra quelli individuati nel documento regiona-le di programma.

8-bis. Le regioni interessate formulano, entro trenta giorni dalla da-ta del 31 dicembre 1996, le proposte di revoca da effettuarsi con decreto del Ministro dell’ambiente e, laddove non siano stati previsti interventi aggiuntivi nei documenti regionali di programma, propongono, entro trenta giorni dall’emanazione del decreto di revoca, la destinazione delle risorse così reperite ad altri interventi immediatamente eseguibili, anche relativi a settori di intervento ambientale diversi da quelli di provenien-za dei finanziamenti stessi, purchè compatibili con le priorità previste dal documento regionale di programma.

8-ter. Decorsi i termini previsti dal comma precedente senza che le regioni interessate abbiano formulato proposte, il Ministro dell’ambien-te, con proprio decreto, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, individua gli interventi da revocare, nonchè gli interventi urgenti di risa-namento ambientale ai quali ridestinare le risorse così recuperate.

8-quater. Le risorse, attribuite dal programma triennale alle regioni e province autonome che, alla data del 31 dicembre 1996, non abbiano ancora approvato i documenti regionali di programma vengono altresì revocate con decreto del Ministro dell’ambiente e ridestinate con gli stessi criteri di cui al comma precedente».

Al comma 9, sostituire le parole: «di cui al comma 8» con le seguenti:

«di cui ai commi 8, 8-bis, 8-ter e 8-quater».

Al comma 7, sostituire le parole: «del presente articolo» con le se-guenti: «dei successivi commi 8, 8-bis, 8-ter, 8-quater e 9».

Dopo il comma 10, inserire il seguente:

«10-bis. Con decreto del Ministro dell’ambiente, sentita la Conferen-za permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province auto-nome di Trento e di Bolzano, sono rideterminate nel triennio 1997-1999 le assegnazioni delle risorse di cui alla tabella 4 della delibera CIPE del 21 dicembre 1993, e successive modificazioni ed integrazioni, ivi com-prese quelle del decreto 22 settembre 1995, pubblicato nel supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale del 22 novembre 1995, n. 273».

36.49 VELTRI, GIOVANELLI, CAPALDI, CONTE, STANISCIA, IULIANO, RE

-SCAGLIO, POLIDORO, GUERZONI, CADDEO, CRESCENZIO

Al comma 8, sostituire le parole: «previa verifica delle attualità dell’interesse» con le seguenti: «previa verifica dell’attualità dell’interes-se».

36.2 IL GOVERNO

Al comma 8, dopo le parole: «nel documento regionale di program-ma» aggiungere le seguenti: «secondo le priorità indicate dalla regione».

36.29 MORO, AMORENA, ROSSI, VISENTIN

Al comma 8, alla fine aggiungere le seguenti parole: «della medesima regione interessata dalla revoca».

36.33 MORO, AMORENA

Al comma 8, aggiungere, in fine, le seguenti parole: «che abbiano fi-nalità di sviluppo economico e produttivo».

36.47 MINARDO, TAROLLI, BIASCO, NAPOLI Roberto

Al comma 8, aggiungere, in fine, il seguente periodo: «Le risorse origi-nariamente allocate ad aree montane sono vincolate all’impiego in aree montane della medesima regione».

36.42 GUBERT, CALLEGARO, RONCONI

Al comma 9, sostituire le parole: «; in via subordinata» fino alla fine del comma, con le seguenti: «eseguibili nella regione interessata dalla revoca».

36.32 MORO, AMORENA

Dopo il comma 9, inserire il seguente:

«9-bis. Nell’ambito degli interventi di risanamento ambientale, ed in particolare di disinquinamento acustico delle aree aeroportuali, hanno priorità la progettazione e la realizzazione dell’aeroporto di Latina, qua-le scalo ausiliario e compqua-lementare a quelli di Fiumicino e di Ciampino, in attuazione di uno specifico programma operativo di tutela ambien-tale».

36.12 PEDRIZZI, RECCIA

Al comma 10, sostituire le parole: «previa conforme deliberazione»

con le seguenti: «previa consultazione».

36.1 BORTOLOTTO

Al comma 10, sostituire le parole: «previa conforme deliberazione», con le seguenti: «sentita la».

36.4 RIPAMONTI, PIERONI, BOCO, BORTOLOTTO, CARELLA, CORTIANA, DE LUCA Athos, LUBRANO DI RICCO, MANCONI, PETTINATO, SARTO, SEMENZATO

Aggiungere, in fine, il seguente comma:

«10-bis. Il comma 4 dell’articolo 35 della legge 6 dicembre 1991, n. 394, è abrogato. È altresì abrogata ogni altra disposizione incompati-bile con la presente».

36.30 MORO, AMORENA, ROSSI, VISENTIN

Sopprimere il comma 8.

36.19 D’A, SCHIFANI

Dopo il comma 11, inserire il seguente:

«11-bis. Nell’ambito degli istituti della contrattazione programmata, di cui al decreto-legge 23 giugno 1996, n. 244, convertito, con modifica-zioni, dalla legge 8 agosto 1995, n. 341, è inserita la progettazione e la realizzazione di un asse autostradale di collegamento trasversale, tra l’Adriatico ed il Tirreno, autostrada Foggia-Cassino, quale collegamento tra le autostrade A1 e A14 alternativo all’autostrada A16, nonchè la pro-gettazione e la realizzazione dell’asse autostradale Caianello-Popoli, col-legamento orizzontale fra l’Adriatico ed il Tirreno».

36.13 RECCIA, LISI, DE SANTIS, PONTONE, FLORINO, CURTO, PACE, BONATESTA

Dopo il comma 11, inserire il seguente:

«11-bis. Nell’ambito degli istituti della contrattazione programmata, di cui al decreto-legge 23 giugno 1995, n. 244, convertito, con modifica-zioni, dalla legge 8 agosto 1995, n. 341, è inserita la progettazione e la realizzazione dell’adeguamento della strada statale 156 dei Monti Lepini con l’utilizzo di fondi già stanziati, resosi ancora più necessario in quan-to legaquan-to ai due grandi progetti del Centro Intermodale e dell’Aeroporquan-to commerciale nella zona di Latina Scalo e della progettazione e realizza-zione della Cisterna-Valmontone per collegare la provincia di Latina all’asse autostradale Roma-Napoli».

36.10 PEDRIZZI, RECCIA, LISI, DE SANTIS, PONTONE, FLORINO, CUR

-TO, PACE, BATTAGLIA

Dopo il comma 12, aggiungere il seguente:

«12-bis. Il comma 4 dell’articolo 35 della legge 6 dicembre 1991, n. 394, è abrogato. È altresì abrogata ogni altra disposizione incompati-bile con la presente».

Nel documento 69 o R E S O C O N T O (pagine 195-199)