• Non ci sono risultati.

studio di funzioni intere e fratte

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "studio di funzioni intere e fratte"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)1. www.matematicagenerale.it. Studio di funzioni- esercizi svolti- easy 1. Studiare la funzione. Dominio: Pari o dispari: simmetria. f(x) è simmetrica rispetto all’origine. Intersezione con gli assi:. Segno della funzione:. info@matematicaagenerale.it.

(2) 2. www.matematicagenerale.it. Limiti agli estremi del dominio:. Derivata prima: max e min. Il minimo è simmetrico del massimo rispetto all’origine, pertanto sarà:. info@matematicaagenerale.it.

(3) 3. www.matematicagenerale.it. Derivata seconda:. è un flesso. Grafico. info@matematicaagenerale.it.

(4) 4. www.matematicagenerale.it. 2. Studiare la funzione:. Dominio: Intersezioni con gli assi cartesiani:. Scomponiamo il polinomio. 1 -1. +8 +5 -2 -1. 1. mediante la regola di Ruffini:. -7 +2. +7 -2 0. Il polinomio (1) diviene:. La curva interseca l’asse. in. Segno della funzione:. info@matematicaagenerale.it.

(5) 5. www.matematicagenerale.it. Limiti agli estremi del campo di definizione:. Derivata:. info@matematicaagenerale.it.

(6) 6. www.matematicagenerale.it. Derivata seconda- flessi:. Grafico. info@matematicaagenerale.it.

(7) 7. www.matematicagenerale.it. 3. Studiare la funzione:. Dominio. essendo una funzione intera il dominio è Intersezione con gli assi cartesiani. Intersezione con l’asse delle ordinate:. Intersezione con l’asse delle ascisse:. Simmetria. è dispari quindi. è simmetrica rispetto all’origine. Segno della funzione. info@matematicaagenerale.it.

(8) 8. www.matematicagenerale.it. Limiti agli estremi del campo di definizione. Derivata prima: Max e Min Calcoliamo la derivata prima:. Per la ricerca dei massimi e minimi poniamo:. Nel nostro caso:. info@matematicaagenerale.it.

(9) 9. www.matematicagenerale.it. x=-1 è un massimo e x=1 è un minimo. Calcoliamo le loro ordinate, per farlo quindi sostituiamo 1 al posto della x in. :. Poiche la funzione è simmetrica rispetto all’origine il minimo avrà come ordinata -2:. Derivata seconda: Flessi Calcoliamo la derivata seconda:. Per la ricerca dei flessi poniamo:. info@matematicaagenerale.it.

(10) 10. www.matematicagenerale.it. I flessi sono in x=0 x=. e x=. Calcoliamo l’ordinata dei flessi:. Poiche la funzione è simmetrica rispetto all’origine il minimo avrà come ordinata flessi sono:. quindi i. ;. Grafico. info@matematicaagenerale.it.

(11) 11. www.matematicagenerale.it. 4. Studiare la funzione:. Dominio: Intersezione con gli assi:. Pari/Dispari. Segno. info@matematicaagenerale.it.

(12) 12. www.matematicagenerale.it. Limiti agli estremi del campo di definizione. Derivata: max e min. Posto. info@matematicaagenerale.it.

(13) 13. www.matematicagenerale.it. Il grafico. info@matematicaagenerale.it.

(14)

Riferimenti

Documenti correlati

Scrivere quindi le derivate parziali prime della funzione e calcolarle nel punto (π/2,

[r]

In generale non ` e vero il viceversa, in quanto esistono funzioni derivabili ma in cui per alcuni punti non esiste il limite

Prova scritta di METODI MATEMATICI della FISICA INTRODUZIONE.. Corso di Laurea

MAURO LA BARBERA “Studio di una funzione algebrica razionale fratta” 2... MAURO LA BARBERA “Studio di una funzione algebrica razionale

UN’ ESPRESSIONE SI DEFINISCE INTERA QUANDO:..  LA VARIABILE E’

Osservando che il grado del numeratore è 2 ed il grado del denominatore è 1, tale limite è sicuramente infinito.. Lo possiamo verificare calcolando il limite con il