• Non ci sono risultati.

Liceo Eleonora d’Arborea. Liceo linguistico, umanistico, economico sociale. Via Carboni Boy 1, 09129 Cagliari Programma Religione Cattolica della prof.ssa Usai Eleonora Classe 2 G LICEO LINGUISTICO (1 ora settimanale)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Liceo Eleonora d’Arborea. Liceo linguistico, umanistico, economico sociale. Via Carboni Boy 1, 09129 Cagliari Programma Religione Cattolica della prof.ssa Usai Eleonora Classe 2 G LICEO LINGUISTICO (1 ora settimanale)"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Liceo Eleonora d’Arborea.

Liceo linguistico, umanistico, economico sociale.

Via Carboni Boy 1, 09129 Cagliari

Programma Religione Cattolica della prof.ssa Usai Eleonora Classe 2 G LICEO LINGUISTICO (1 ora settimanale)

Durante l’anno scolastico 2020-2021 nel corso delle lezioni sono stati affrontati gli argomenti di seguito riportati:

A scuola di emozioni e sentimenti: come controllare le nostre emozioni affinché non siano loro a controllare noi. I sentimenti, le emozioni non entrano nel terreno della morale, cioè, non sono né buoni né brutti in sé stessi. Le parole che indicano emozioni. Imparare a trasformare le emozioni negative.

Non siamo responsabili delle emozioni, lo siamo di ciò che ne facciamo. Esercizi pratici per separare e identificare le emozioni.

La storia d’Israele. La nascita dell’Ebraismo. Gli ebrei il popolo della Terra Promessa. La religione ebraica, i precetti, le principali feste, l’alimentazione ebraica. La diaspora, le persecuzioni ebraiche nella storia, la shoah. La nascita dello Stato d’Israele, la Questione Medio Orientale, Israele Palestina un conflitto infinito.

Alla ricerca della felicità. Filosofi, poeti e scrittori si sono dilettati con questo argomento per secoli, e ancora oggi tanti si interrogano sul “vero” significato della parola felicità.

Gesù uomo e Dio: indagine storica su Gesù di Nazareth; situazione storica, sociale e politica della Palestina al tempo di Gesù; L’annuncio del regno di Dio; il senso dei miracoli, il perdono; l’accoglienza verso il prossimo, soprattutto verso gli ultimi. Gesù per i cristiani, per i non cristiani e per le altre religioni. La sua morte ed il problema della sua resurrezione. Il mistero della Sindone.

L’arte di perdonare...Cosa significa perdonare? Come perdonare e perché? Testimonianze di perdono.

L’Islam. Maometto. I cinque pilastri della fede islamica. Il Corano e la sua datazione. I luoghi ed i tempi sacri dell’islam. Differenze fra le due correnti religiose principali: Sciiti e Sunniti. Il fondamentalismo islamico. La condizione della donna nell’Islam.

Stereotipi e pregiudizi. L’intolleranza religiosa. Il razzismo: nessun nasce razzista. Razzisti ci si diventa.

Rischi da nuove tecnologie: sindrome «TextNeck». L’uso prolungato della luce blu... mal di testa e disturbi del sonno. L’Hikikomori. Il gioco d’azzardo sempre più diffuso fra i minori.

Condivisione in classe su temi di attualità e di valore formativo per i giovani.

La docente Studenti 2 G/L

Eleonora Usai

__________________ ____________________

____________________

Riferimenti

Documenti correlati

Cenni sulla storia della Chiesa con particolare riferimento alle prime fratture e cambiamenti: lo scisma d’Oriente; la Chiesa Ortodossa differenze con la Chiesa Cattolica.. Nuove

Liceo Scienze Umane - Linguistico - Economico Sociale Eleonora d’Arborea - Cagliari.. PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA DELL’ARTE

Verbos que resumen la intención de un mensaje (preguntar, recomendar, etc.) Tipos de mensajes (carta, mensaje de móvil, correo electrónico,

[r]

Una società fondata sui valori cristiani: la carta dei diritti umani fondamentali, le offese alla dignità umana, schiavitù e tortura.. Le violazioni dei diritti umani

• Lettura d’opera: Croce dipinta di Santa Maria Novella Cappella degli Scrovegni.. • Lettura d’opera: Compianto sul Cristo morto 13.4 Ambrogio Lorenzetti

Combinar los tiempos del pasado en un relato (pretérito perfecto, pretérito indefinido, pretérito imperfecto,

L’apporto della dottrina sociale della Chiesa negli ambiti del lavoro, della giustizia, della pace?. Il sogno