• Non ci sono risultati.

I COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE DIGITALE Protocollo N /2021 del 26/07/2021 Firmatario: CLAUDIO PAPOFF

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE DIGITALE Protocollo N /2021 del 26/07/2021 Firmatario: CLAUDIO PAPOFF"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

CARTA DELLA QUALITA' DEI SERVIZI

Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica

Data di emissione: 2017 Data di revisione: 2021

COMUNE DI CAGLIARI

Comune di Cagliari

I

COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE DIGITALE Protocollo N.0215018/2021 del 26/07/2021

Firmatario: CLAUDIO PAPOFF

(2)

COS'È LA CARTA DEI SERVIZI E PRINCIPI FONDAMENTALI

La Carta dei servizi è il "patto scritto" con cui sono regolati i rapporti tra il Comune di Cagliari e il cittadino-utente.

Il cittadino può ottenere un efficace intervento prestazionale e l'amministrazione assume impegni precisi sulla quantità e qualità dei servizi, prevedendo un indennizzo in caso di mancato rispetto degli impegni assunti.

La carta dei servizi è un documento che permette al cittadino/utente di verificare che quanto promesso gli venga poi effettivamente assicurato.

In particolare la carta dei servizi:

• rende partecipi i cittadini/utenti degli obiettivi di miglioramento che il Comune vuole realizzare;

• chiarisce l’organizzazione della struttura, delle competenze del personale appartenente ai servizi;

• stabilisce le modalità di erogazione dei servizi ed i tempi massimi di conclusione dei relativi procedimenti;

• rende disponibili le informazioni generali sul funzionamento dei servizi (orari, comunicazioni con gli uffici, oneri ecc.);

• individua le modalità per la presentazione di segnalazioni, suggerimenti e reclami;

• rende chiare le modalità di verifica degli standard di qualità che l’Amministrazione si è impegnata a garantire.

Principi fondamentali

I principi fondamentali che ispirano la Carta dei Servizi sono individuati dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994.

Eguaglianza

Nella erogazione del Servizio l’amministrazione comunale garantisce uguaglianza e parità di trattamento a tutti gli utenti senza distinzione di sesso, nazionalità, religione, razza, lingua, età e opinioni politiche prestando particolare attenzione alle situazioni dei portatori di handicap, dell’anziano e a situazioni di particolare disagio.

Trasparenza

L’amministrazione comunale si impegna a garantire la massima semplificazione e comprensibilità delle procedure e ad assicurare la massima trasparenza delle informazioni affinché l’utente possa conoscere in qualunque momento l’andamento delle proprie pratiche nel rispetto della riservatezza e della propria dignità personale.

Partecipazione

E' promossa la partecipazione dei cittadini per favorire la loro collaborazione al miglioramento della qualità dei servizi. A tal fine L'Amministrazione indica le modalità attraverso le quali i cittadini possono inoltrare suggerimenti o segnalare reclami.

Cortesia

L’amministrazione cura in modo particolare il rispetto e la cortesia nei confronti dell’utente e a garantire l’erogazione continua dei servizi, eccezione fatta per cause di forza maggiore. I dipendenti si impegnano ad erogare i servizi in modo chiaro e comprensibile e a qualificarsi con il proprio nome nei rapporti con gli utenti.

Efficienza ed Efficacia

L’amministrazione comunale si impegna ad adottare le soluzioni tecnologiche organizzative e procedurali più idonee al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

(3)

Sicurezza e riservatezza

E' garantita la conformità dei servizi erogati alla normativa vigente in materia di sicurezza e di tutela della privacy. I dati personali degli utenti vengono utilizzati esclusivamente per le finalità di carattere istituzionale e non vengono trattati da personale non autorizzato, né ceduti o comunque comunicati a terzi.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO PARCHI, VERDE E GESTIONE FAUNISTICA

Il servizio si occupa di: a) progettazione, esecuzione e manutenzione parchi e giardini; b) gestione del vivaio comunale; c) manutenzione di altri tipi di verde pubblico e del verde di pertinenza delle aree degli edifici pubblici, del verde dei lungomare del Poetto e di Sant'Elia; d) manutenzione delle aree verdi di pertinenza dell'ERP, del verde delle scuole comunali (asili nido, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado), del verde di complemento degli impianti sportivi comunali, del verde dei cimiteri e del verde delle aree archeologiche comunali; e) concessioni di suolo pubblico, temporanee presso parchi e aree verdi; f) affidamento in concessione, di media o lunga durata, a terzi di aree e strutture presso parchi e spazi verdi; g) lotta contro il punteruolo rosso e contro la proliferazione della fauna sinantropica in ambiente urbano; h) gestione del benessere e cura veterinaria della fauna domestica libera e delle colonie feline; i) prevenzione randagismo dei cani e dei gatti; l) progettazione, esecuzione, manutenzione e gestione di strutture zootecniche, di medicina e chirurgia veterinaria; m) gestione pozzi comunali; n) autorizzazioni e collaudi di aree verdi private in cessione al Comune.

Dirigente responsabile

Dottore agronomo Claudio Papoff

https://servizi.comune.cagliari.it/portale/page/it/parchi_verde_e_gestione_faunistica?

contentId=ORG9624

MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO Sede principale del Servizio:

Ufficio Verde Pubblico : Via Posada n° 2, 09122 – CAGLIARI.

• Orari: Si riceve per appuntamento per posta elettronica o telefonico mediante i contatti indicati sotto:

• Numeri di telefono: +39 0706777821/6329;

PEC 1: protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it;

• PEC 2: verde@comune.cagliari.legalmail.it;

• Posta elettronica ordinaria: uffveca@comune.cagliari.it.

Ufficio Gestione Faunistica

• Sede: Via Po n°59, 09122 – CAGLIARI (segnalato con un cartello CANILE).

• Orari per il pubblico:

- mattina: 10:30 -12:00 dal martedì al venerdì; sabato e domenica: 09:00 – 11:45;

- pomeriggio (da concordare per appuntamento per posta elettronica o telefonico): 15:00-17:00 martedì e giovedì;

• Numeri di telefono: +39 0706778115 – 0706778112;

PEC 1: protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it;

• PEC 2 :verde@comune.cagliari.legalmail.it;

• Posta elettronica: canile@comune.cagliari.it.

• https://servizi.comune.cagliari.it/portale/it/organizzazione.page?contentId=ORG9505

(4)

SERVIZI EROGATI

1) Gestione delle segnalazioni a favore di tutti coloro che sono interessati alla gestione del verde, dell'acqua e della fauna di competenza comunale.

Descrizione

Trattamento delle segnalazioni. Ricevute le istanze tramite URP o posta elettronica (vedi contatti indicati sotto) avviene la registrazione delle segnalazioni.

Tempo medio di risposta: 7 giorni lavorativi. Tempo medio misurato dal momento di presa in carico della segnalazione (es.: una segnalazione del venerdì sera viene caricata solo il successivo lunedì mattina e da questo momento decorrono i tempi medi di risposta appena detti). Le risposte del Servizio vengono fornite normalmente usando lo stesso canale praticato dall'utente (posta elettronica vs posta elettronica, etc). Per il Verde Pubblico e l'Acqua le risposte devono, quasi sempre, essere precedute da sopralluoghi per la verifica degli inconvenienti e delle criticità segnalati, in diversi casi da verifiche di proprietà, da confronti con imprese appaltatrici e tecnici incaricati della direzione, motivo per il quale è opportuno inviare le segnalazioni in maniera dettagliata e corredati da documentazione utile al riscontro (foto, rilievi, etc.). Per la fauna, la maggior parte delle segnalazioni viene trattata direttamente nelle strutture ubicate in via Po (animali feriti, ritrovati, sequestrati etc.).

A titolo meramente esemplificativo le segnalazioni possono riguardare le criticità di manutenzione del verde pubblico (spesso dovute ad atti vandalici, abbandono rifiuti, danneggiamenti o furti), la caduta di alberi e piante, la richiesta di potatura, la presenza di cani e gatti randagi feriti, ammalati o abbandonati e la contestuale richiesta di soccorso, la perdita dalle condotte idriche comunali ed il relativo intervento.

Destinatari del servizio

I cittadini, compresi i volontari, gli appassionati e le associazioni senza scopo di lucro, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), i politici, i tecnici, i colleghi di altri Servizi Comunali, altri Enti pubblici o privati, imprese appaltatrici per conto del Servizio scrivente o impegnate in altri appalti o prestazioni varie.

Modalità di presentazione dell'istanza

Si possono utilizzare alternativamente le seguenti 4 modalità:

1. tramite l'URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico in base a quanto previsto nel sito seguendo il link: https://www.comune.cagliari.it/portale/it/organizzazione.page?contentId=ORG9607

2. mediante posta elettronica, per il verde a uffveca@comune.cagliari.it e per la fauna a canile@comune.cagliari.it

3. tramite pec all'indirizzo protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it o verde@comune.cagliari.legalmail.it

4. invio a mezzo del servizio postale all’ufficio Protocollo Generale di Via Crispi n°2 Cagliari, i cui orari di apertura al pubblico sono consultabili sul sito www.comune.cagliari.it.

(5)

STANDARD DI QUALITÀ DEL SERVIZIO

Dimensione della qualità / servizio

erogato Indicatore/i Standard

Segnalazioni dell'utente Rispetto del tempo relativo al procedimento

Entro il tempo medio di 7 giorni lavorativi

Segnalazioni dell'utente % tra le segnalazioni evase e quelle pervenute

Approssimativamen te 90%

Tracciabilità delle segnalazioni Inserimento delle segnalazioni pervenute nella banca dati

Numero delle segnalazioni pervenute

Gradimento dell'utenza questionari somministrati Fatto/non Fatto

2) Rilascio di concessioni per l'occupazione temporanea di suolo pubblico di parchi, giardini e di aree verdi comunali.

Descrizione

Rilascio di concessioni per l'occupazione temporanea di suolo pubblico di parte dei parchi, giardini e di aree verdi comunali, a cittadini, associazioni, parrocchie, enti pubblici e privati per lo svolgersi di attività di vario genere quali per esempio: raccolta di olive e/o pigne, riprese audio-video, manifestazioni sportive o culturali, eno-gastronomiche, eventi di beneficienza, processioni religiose, comizi politici, feste di compleanno etc.

Destinatari del servizio

I cittadini in forma singola o associata, condomini, associazioni, parrocchie, enti pubblici e privati, società.

Modalità di presentazione dell'istanza:

Alternativamente le seguenti 3 modalità:

1. Procedura informatizzata online, previa registrazione, accedendo all'area dei servizi riservati. Il modulo viene compilato e inviato online.

2. Invio a mezzo del servizio postale all’ufficio Protocollo Generale di Via Crispi 2 Cagliari, i cui orari di apertura al pubblico sono consultabili sul sito www.comune.cagliari.it

3. tramite pec all'indirizzo protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it o verde@comune.cagliari.legalmail.it

con utilizzo di modelli predisposti dall'ufficio Verde Pubblico e reperibili sul sito del Comune di Cagliari:

https://servizi.comune.cagliari.it/portale/page/it/richiesta_per_svolgere_eventi_o_manifesta zioni_nei_parchi_comunali?contentId=DOC23386

o inviati con mail all'utente, previo contatto con l'ufficio,

allegando la documentazione ivi richiamata.

• Costo del servizio:

1) marca da bollo da 16,00 euro

2) a seconda dei casi il richiedente è tenuto a pagare il C.O.S.A.P. (canone di occupazione del suolo pubblico) o l'I.C.P. (imposta comunale di pubblicità) la cui quantificazione viene fatta dal concessionario della riscossione solo sulla base dell'esame della documentazione prodotta insieme alla domanda e non preventivamente.

Ufficio Verde Pubblico

(6)

• Sede: Via Posada n° 2, 09122 – CAGLIARI.

• Orari: da concordare previo appuntamento telefonico o via posta elettronica mediante i contatti indicati sotto.

• Numeri di telefono: +39 0706778112.

PEC 1: protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it

PEC 2: verde@comune.cagliari.legalmail.it.

• Posta elettronica: uffveca@comune.cagliari.it.

https://servizi.comune.cagliari.it/portale/page/it/verde_pubblico?contentId=ORG9506

STANDARD DI QUALITÀ DEL SERVIZIO

Dimensione della qualità / servizio

erogato Indicatore/i Standard

Rilascio concessioni suolo pubblico temporaneo per parchi, giardini e aree verdi comunali

Tempo di richiesta integrazioni dalla

presentazione dell'istanza Entro 5 gg

Rilascio concessioni suolo pubblico per parchi, giardini e aree verdi comunali

Tempo rilascio provvedimento della

concessione Entro 30 gg

Presentazione delle istanze % tra le istanze riscontrate e quelle

presentate 100%

Presentazione delle istanze Trasparenza e uguaglianza tra i richiedenti

Inserimento delle istanze in ordine

cronologico

3) Affidamento aree e spazi verdi comunali senza fini di lucro.

Descrizione

Rilascio di concessioni per l'affidamento di aree e spazi verdi di proprietà o di gestione comunale, liberi da ogni gravame e non soggetti a manutenzione o gestione onerosa, a cittadini, condomini, imprese, associazioni, istituzioni scolastiche, circoli terza età ed altri soggetti privati o pubblici che vi abbiano interesse esclusivamente per attività senza fini di lucro.

Prevalentemente si tratta di iniziative che possono riguardare i seguenti interventi:

A) di sola manutenzione ordinaria, in relazione alla quale occorre allegare all'istanza il rilievo fotografico dell'area oggetto di intervento e il piano di manutenzione con il dettaglio delle operazioni che si intendono realizzare;

B) di riqualificazione e manutenzione, riguardo ai quali vanno allegati la descrizione dello stato dell'area completo dell'arredo urbano esistente e delle piante presenti, con relativa documentazione fotografica, relazione descrittiva e tavole di progetto (a firma di dottore agronomo\forestale o perito agrario o agrotecnico) dell'intervento di qualificazione dell'area verde e l'indicazione della ragione sociale dell'impresa esecutrice dei lavori pubblici.

Destinatari del servizio

I cittadini in forma singola o associata, condomini, associazioni, parrocchie, enti pubblici e privati, società scuole (solo per attività prive di lucro).

(7)

Modalità di presentazione dell'istanza:

alternativamente le seguenti 3 modalità:

1. Procedura informatizzata online, previa registrazione, accedendo all'area dei servizi riservati. Il modulo viene compilato e inviato online.

2. Invio a mezzo del servizio postale all’ufficio Protocollo Generale di Via Crispi 2 Cagliari, i cui orari di apertura al pubblico sono consultabili sul sito www.comune.cagliari.it

3. tramite pec all'indirizzo protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it o verde@comune.cagliari.legalmail.it

utilizzando il modello predisposto dall'ufficio Verde Pubblico e reperibile sul sito del Comune di Cagliari

https://servizi.comune.cagliari.it/portale/page/it/adottare_unaiuola_o_una_fioriera?

contentId=SRV12462

allegando la documentazione ivi richiamata (in parte menzionata anche nella descrizione del servizio).

• Costo del servizio: marca da bollo da 16,00 euro.

Ufficio Verde Pubblico

• Sede: Via Posada n° 2, 09122 – CAGLIARI.

• Orari: da concordare previo appuntamento telefonico o via posta elettronica mediante i contatti indicati sotto.

• Numeri di telefono: +39 0706778112.

PEC 1: protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it

PEC 2: verde@comune.cagliari.legalmail.it.

• Posta elettronica: uffveca@comune.cagliari.it.

STANDARD DI QUALITÀ DEL SERVIZIO

Dimensione della qualità / servizio

erogato Indicatore/i Standard

Affidamento aree e spazi verdi comunali Tempo di richiesta integrazioni dalla

presentazione dell'istanza Entro 5 gg Affidamento di aree e spazi verdi

comunali

Tempo rilascio provvedimento di

affidamento stabile Entro 30 gg

Presentazione delle istanze % tra le istanze riscontrate e quelle

presentate 100%

Presentazione delle istanze Trasparenza e uguaglianza tra i richiedenti

Inserimento delle istanze in ordine

cronologico

4) Adozione dei cani presenti nella struttura di gestione faunistica comunale

DESCRIZIONE:

Il servizio consiste nell'adozione dei cani ospiti della struttura di accoglienza comunale da parte di soggetti terzi.

I cani dati in adozione sono identificati con dei microchip. Per l'adozione è necessario presentare un documento di identità e il codice fiscale in corso di validità. Una volta formalizzata l’adozione, l’ufficio gestione faunistica provvederà a comunicare, alla Asl competente, il passaggio di proprietà dal Comune al nuovo proprietario. Ai cani adottati sono garantiti, oltre alla visita veterinaria preadottiva, il vaccino, il

(8)

richiamo del vaccino, la prima visita veterinaria post-adozione e la sterilizzazione. Al momento della adozione è possibile prendere l'appuntamento per la sterilizzazione che è valutata caso per caso dal Veterinario.

E’ attivo il servizio online per la consultazione dei cani adottabili ospiti della struttura di accoglienza comunale al seguente link:

https://servizi.comune.cagliari.it/portale/page/it/cani_adottabili

Destinatari del servizio

L'adozione è rivolta a tutti, persone fisiche, associazioni, enti.

Funzionario Veterinario Dott.ssa Giovanna Coppa.

Modalità di presentazione dell'istanza:

• documento di identità (i minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori);

• codice fiscale;

• Costo del servizio: gratuito.

vista la particolarità del servizio offerto è necessario recarsi presso l'Ufficio Gestione Faunistica meglio individuato al punto seguente.

E' ora possibile l'accesso online alla consultazione dei cani adottabili ospiti dellastruttura faunistica comunale: https://servizi.comune.cagliari.it/portale/page/it/cani_adottabili

Ufficio Gestione Faunistica

• Sede: Via Po n° 59 09122 – CAGLIARI (segnalato con un cartello).

• Orari

- mattina: 10:30 -12:00 dal martedì al venerdì; sabato e domenica: 09:00 – 11:45 - pomeriggio: 15:00-17:00 martedì e giovedì.

• Numeri di telefono: +39 0706778115 - 0706778112

PEC: protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it; verde@comune.cagliari.legalmail.it.

Posta elettronica: canile@comune.cagliari.it.

• https://servizi.comune.cagliari.it/portale/page/it/adottare_un_cane?contentId=SRV10398

STANDARD DI QUALITÀ DEL SERVIZIO

Dimensione della qualità / servizio

erogato Indicatore/i Standard

Adozione dei cani presenti nella struttura per la gestione faunistica comunale

Tempo di rilascio documentazione adozione

Entro 1 ora dalla scelta

Sterilizzazione del cane Tempo di attesa

Entro 30 gg dall'appuntamento telefonico

5) Affido a distanza dei cani ospiti nella struttura di gestione faunistica comunale

DESCRIZIONE

Il servizio viene erogato per consentire agli amici animali di spezzare la monotonia della vita nella struttura di accoglienza e ai cittadini che ne facciano richiesta di prendersene cura. In questo modo, con una piccola quota mensile, il nostro amico animale potra' conoscere il mondo esterno e socializzare con altre persone al di fuori degli operatori della struttura.

(9)

Portare i cani a passeggio facilita l'adozione definitiva, sia da parte dell'affidatario a distanza, col quale nel tempo ha instaurato un'affinità, sia da terze persone. La funzione dell'affido a distanza consistente nell'alleviare la monotonia della vita all'interno della struttura di accoglienza non preclude al cane la possibilità di essere dato in adozione definitiva.

All'atto dell'adozione a distanza l'ufficio comunica gli estremi del conto corrente su cui eseguire il versamento, consegna le norme di comportamento per l'adozione a distanza e una scheda personale per la registrazione dei pagamenti eseguiti.

Destinatari del servizio

Persone fisiche, enti, associazioni.

Funzionario Veterinario Dott.ssa Giovanna Coppa.

Modalità di presentazione dell'istanza:

• documento di identità (i minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori);

• codice fiscale;

• attestazione del pagamento del Conto corrente postale dedicato.

Costo del servizio: sulla base delle indicazioni ricevute dall'Ufficio, va fatto un versamento mensile su conto corrente pari a 15,00 euro a titolo di copertura assicurativa, utile nel momento in cui i cani vengono portati all'esterno della struttura ( la quota copre i danni causati dal cane a cose o terzi ma non copre l'affidatario a distanza).

Ufficio Gestione Faunistica

• Sede: Via Po n° 59 09122 – CAGLIARI (segnalato con un cartello)

• Orari

- mattina: 10:30 -12:00 dal martedì al venerdì; sabato e domenica: 09:00 – 11:45 - pomeriggio: 15:00-17:00 martedì e giovedì.

• Numeri di telefono: +39 0706778115 - 0706778112

PEC: protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it; verde@comune.cagliari.legalmail.it.

Posta elettronica: canile@comune.cagliari.it.

• https://servizi.comune.cagliari.it/portale/page/it/adottare_un_cane?contentId=SRV1039 9

STANDARD DI QUALITÀ DEL SERVIZIO

Dimensione della qualità / servizio

erogato Indicatore/i Standard

Affido a distanza Tempo di rilascio affido a distanza

Entro 1 giorno dalla scelta del cane

6) Restituzione al proprietario di cani catturati

DESCRIZIONE

Tale servizio viene erogato per consentire ai proprietari che hanno smarrito il cane, identificato con microchip o meno, di recuperare l'animale in seguito a segnalazione, cattura e introduzione nella struttura faunistica comunale.

(10)

Destinatari del servizio

Tutti i soggetti che hanno smarrito un cane di loro proprietà.

Funzionario Veterinario Dott.ssa Giovanna Coppa.

Modalità di presentazione dell'istanza:

• documento di identità (i minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori);

• codice fiscale;

Costo del servizio: gratuito.

Ufficio Gestione Faunistica

• Sede: Via Po n° 59 09122 – CAGLIARI (segnalato con un cartello).

• Orari:

- mattina: 10:30 -12:00 dal martedì al venerdì; sabato e domenica: 09:00 – 11:45 - pomeriggio: 15:00-17:00 martedì e giovedì.

• Numeri di telefono: +39 0706778115 - 0706778112

PEC: protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it; verde@comune.cagliari.legalmail.it.

Posta elettronica: canile@comune.cagliari.it.

• https://servizi.comune.cagliari.it/portale/page/it/adottare_un_cane?contentId=SRV 10402

STANDARD DI QUALITÀ DEL SERVIZIO

Dimensione della qualità / servizio

erogato Indicatore/i Standard

Restituzione al proprietario di cani catturati

Tempo previsto per la restituzione del cane

Entro 1 giorno dall'identificazione del proprietario attraverso l'anagrafe canina o dalla richiesta;

MONITORAGGIO

La carta dei servizi viene aggiornata il 31 Gennaio di ogni anno o quando intervengono modifiche sostanziali nell'organizzazione dei servizi.

Il Comune si impegna a monitorare la qualità del servizio coinvolgendo nel processo di valutazione del raggiungimento degli obiettivi gli utenti dei servizi.

L' attività di monitoraggio risponde alla finalità di consentire all'Amministrazione, attraverso l’analisi delle cause e dei motivi di reclamo da parte dei cittadini/utenti, di attuare tutti gli interventi necessari al miglioramento del servizio erogato.

L’Amministrazione si impegna quindi a:

• Rilevare il grado di soddisfazione percepito dall’utente che si avvicina ai Servizi attraverso una verifica periodica, almeno una volta ogni sei mesi, da attivare preferibilmente attraverso la somministrazione di questionari;

• Prestare attenzione e valutare le segnalazioni, i suggerimenti ed i reclami che i cittadini/utenti intendono presentare.

RECLAMI, SEGNALAZIONI E RICORSI

L’Amministrazione comunale riceve e valuta con la massima attenzione le segnalazioni e i suggerimenti

(11)

per migliorare i servizi erogati, e gli eventuali reclami che segnalino la violazione dei principi o il mancato rispetto degli obiettivi contenuti nella presente Carta dei servizi.

Le segnalazioni, i suggerimenti e i reclami possono essere presentati direttamente allo sportello di ciascun servizio oppure tramite posta ordinaria o posta elettronica agli indirizzi indicati nella presente Carta dei Servizi, o direttamente all'Ufficio relazioni con il pubblico o nell'apposita sezione dei servizi on line del portale istituzionale:

Link ai servizi:

https://servizi.comune.cagliari.it/portale/page/it/parchi_verde_e_gestione_faunistica?

contentId=ORG9624

Link URP: https://www.comune.cagliari.it/portale/it/organizzazione.page?contentId=ORG9607 Link sezione dei servizi on line: https://servizi.comune.cagliari.it/portale/page/it/login_spid

ll Reclamo, deve essere formulato in modo chiaro, preciso e per iscritto, utilizzando preferibilmente i moduli predisposti dall’Ente, in modo da facilitare l’individuazione del problema ed accelerare le verifiche del caso.

Il reclamo verrà trasmesso al Responsabile del Servizio che avvierà un’indagine con il responsabile del procedimento coinvolto per valutare il suo grado di complessità e, in caso di fondatezza, ne analizzerà le cause, provvedendo a dare all’utente la risposta.

L’Amministrazione si impegna a dare risposta tempestiva e completa a quanto segnalato ed in ogni caso entro trenta giorni dal ricevimento del suggerimento o reclamo.

Ricorsi: avverso il provvedimento di rigetto o diniego delle istanze può essere proposto, ai sensi del D.Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 e ss.mm.ii., ricorso nanti il T.A.R. Sardegna nel termine di sessanta giorni o alternativamente ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. n. 1199 del 24 novembre 1971 e ss.mm.ii. nel termine di centoventi giorni, decorrente dalla comunicazione dell'atto al richiedente ovvero dalla conoscenza dello stesso.

Riferimenti

Documenti correlati

a partecipare alla procedura di cui all’art. Comune di San Michele al Tagliamento Piazza della Libertà n. indirizzo posta elettronica certificata ... indirizzo mail ……….

Tuttavia le rassicurazioni dell’amministrazione la rendono fiduciosa sui risultati futuri del lavoro di confronto avviato. Dichiara che la RGC ha individuato tra le 5

Qualora cause di forza maggiore od altre circostanze speciali impediscano in via temporanea l’esecuzione degli interventi nei tempi fissati, la direzione lavori, d’ufficio o

1. di accordare, a favore di G.A.S.V. GRUPPO ALPINO SCALIGERO VERONA, per i motivi esposti nel preambolo, il rilascio della concessione, ad uso sede e svolgimento

Può peraltro sussistere la necessità (senza che ciò dia diritto a maggiori compensi per l’Appaltatore), di provvedere al rinnovo di siepi annose, degradate,

CALCOLO DELLA SPESA PER L’ACQUISIZIONE DEL SERVIZIO DI SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI INGOMBRANTI (CER 20.03.07) DEI COMUNI ADERENTI ALLA CONVENZIONE “IL CILINDRO”

platanoides, Acer pseudoplatanus, Corylus colurna in varietà, Fraxinus excelsior in varietà, Ostrya carpinifolia in varietà, Prunus accolade, Prunus cerasifera in varietà,

CONSIDERATO che si rende necessaria una campagna pubblicitaria, per la quale sono state individuate e ritenute idonee allo scopo promozionale, nel rapporto tra