• Non ci sono risultati.

VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE. n. 24 del 22 APRILE 2015

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE. n. 24 del 22 APRILE 2015"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COPIA

VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE n. 24 del 22 APRILE 2015

INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE HASSAN PAGANO PROTOCOLLATA IN DATA 10 MARZO 2015 AL N. 0009285/2015 IN MERITO ALLE CONDIZIONI DELLA VIABILITA' E DEI SERVIZI IDRICI IN LOCALITA' CASCINA FUGNANO

Oggetto:

L'anno DUEMILAQUINDICI addì VENTIDUE del mese di APRILE alle ore DICIOTTO E MINUTI DIECI, nella sala delle adunanze.

Previa osservanza di tutte le formalità prescritte dal D.Lgs. 18 agosto 2000, n.267, si e' riunito il Consiglio Comunale in seduta pubblica, di prima convocazione, con la presenza, ad inizio seduta, dei signori:

Pres.

Carica

Cognome e Nome Cognome e Nome Carica Pres.

SI

TINIVELLA Anna SINDACO

SI CERUTTI Franco CONSIGLIERE

NO ZANETTI Andrea Piergiuseppe CONSIGLIERE

SI VEZZOLA Giancarlo Giuseppe CONSIGLIERE

SI VALSESIA Francesco Carlo CONSIGLIERE

SI ZANETTA Elisa Lucia CONSIGLIERE

SI

BOBICE Enzo CONSIGLIERE

NO GODIO Gianluca CONSIGLIERE

SI

VICARIO Diego CONSIGLIERE

SI

MORA Andrea CONSIGLIERE

SI CERUTTI Angelo CONSIGLIERE

NO PASTORE Pier Luigi CONSIGLIERE

SI

PAGANO Hassan CONSIGLIERE

SI BRIGONZI Margherita Maria CONSIGLIERE

SI BARCELLINI Giovanni CONSIGLIERE

NO NONNIS Roberto CONSIGLIERE

SI FONTANETO Massimo CONSIGLIERE

Totale Presenti: 13 Totali Assenti: 4

Sono altresì presenti gli Assessori Zanetta Ignazio Stefano.

Assiste il Segretario Generale Dott.ssa Maria Luisa Perucchini

Essendo legale il numero degli intervenuti, il Dott. Diego Vicario nella sua qualità di Presidente del Consiglio Comunale ha assunto la presidenza e dichiarata aperta la seduta per la trattazione degli argomenti posti all'ordine del giorno tra i quali risulta la deliberazione in oggetto e di cui trattasi nel presente verbale, con rinvio, per quanto concerne la discussione, al relativo verbale di seduta.

(2)

1

Estratto sul punto in oggetto tratto dal verbale di seduta in cui sono stati trascritti tutti gli interventi registrati su nastro magnetico dell’intera seduta consiliare del 22 aprile 2015.

PUNTO N. 5 - OGGETTO: INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE HASSAN PAGANO PROTOCOLLATA IN DATA 10 MARZO 2015 AL N. 0009285/2015 IN MERITO ALLE CONDIZIONE DELLA VIABILITÀ E DEI SERVIZI IDRICI IN LOCALITÀ CASCINA FUGNANO.

Si dà atto che, rispetto ai presenti all’appello di inizio seduta riportato nel frontespizio, all’atto della trattazione del presente punto all’ordine del giorno risultano essere presenti in più in aula i consiglieri Zanetti Andrea Piergiuseppe e Godio Gianluca. Pertanto 15 sono i presenti. Inoltre risultano essere presenti in più in aula il Vicesindaco Bossi Sergio e gli assessori Mora Filippo e Borgna Maria Emilia mentre risulta essere assente dall’aula l’assessore Zanetta Ignazio Stefano.

PRESIDENTE VICARIO DIEGO

Passo quindi alla proposta di delibera numero 5, ad oggetto interrogazione presentata dal Consigliere Hassan Pagano protocollata in data 10 marzo 2015 al n. 0009285/2015 in merito alle condizione della viabilità e dei servizi idrici in località Cascina Fugnano.

Lascio quindi la parola al Consigliere Hassan Pagano per la lettura dell’interrogazione. Prego.

CONSIGLIERE PAGANO HASSAN

Grazie Presidente. Buonasera a tutti. Premesso che in località Cascina Fugnano vi sono poche persone residenti ma anche loro in quanto contribuenti devono godere gli stessi diritti di ogni cittadino borgomanerese, è da diverso tempo che riceviamo segnalazioni sulle condizioni della strada che conduce in località Cascina Fugnano.

Una condizione che già alcuni anni or sono, precisamente nel 2010, era stata oggetto di un'interrogazione da parte del nostro gruppo che prevedeva anche la segnalazione di diverse problematiche relative all’impianto idrico.

Allora l'amministrazione comunale attraverso l’allora Vicesindaco, attualmente Assessore al bilancio Ignazio Zanetta, in merito alle problematiche idriche rispose che fu fatta una segnalazione alla società Acque Spa, ente gestore del servizio.

In merito invece alle problematiche viabilistiche, fu posto in evidenza come, trattandosi di strada sterrata, la Divisione tecnica interviene periodicamente per la manutenzione della stessa almeno tre volte l’anno, nonché su segnalazioni di eventuali dissesti. Interroga l'amministrazione comunale per conoscere se è a conoscenza della risoluzione delle problematiche legate al servizio idrico in località Cascina Fugnano e di relazionare in merito ad eventuali interventi da effettuare nonché portare a conoscenza del Consiglio Comunale l’attuale stato del servizio.

Se si sta proseguendo con i lavori di manutenzione della strada, come è stato citato nell’oramai lontano 2010, e se i relativi costi di questi interventi hanno subìto delle variazioni.

Oppure, come noi consigliamo, se si è preso in considerazione di effettuare un intervento più strutturale come il rifacimento del manto stradale, per fare in modo che i residenti in località Cascina Fugnano possano vedersi eliminati una volta per tutte la problematica. Grazie.

PRESIDENTE VICARIO DIEGO

Grazie Consigliere. La parola al nostro Sindaco per la lettura della risposta. Prego.

SINDACO TINIVELLA ANNA

Sì, rispondo all’interrogazione in oggetto. Per quanto riguarda l’attuale stato del servizio

(3)

2

idrico al Comune non sono pervenute negli ultimi tempi segnalazioni da parte delle due famiglie che lì abitano, sono cinque persone, in merito ad eventuali problematiche. Si ribadisce, anzi si consiglia di ricordare a questi signori, che competente in merito alla linea acquedotto Cascina Fugnano non è il Comune ma la società Acque Novara Vco. Pertanto è ad Acque Novara Vco che vanno da parte delle due istanze presenti, da parte delle due famiglie, inoltrate eventuali segnalazioni con indicazione delle criticità rilevate, perché altrimenti non vi è nulla di tracciato, di tracciabile, che resta agli atti per quanto riguarda le loro segnalazioni.

Al secondo punto, la manutenzione della strada Cascina Fugnano viene effettuata come sempre in media tre volte all’anno dalle maestranze comunali. Ovviamente viene fatta in relazione alle condizioni…come tutte le altre strade di Borgomanero…in relazione alle condizioni meteorologiche stagionali e questo viene fatto nello stesso identico modo per tutte le strade bianche comunali del territorio.

I costi di manutenzione non hanno subìto variazioni. La strada, attualmente è stato fatto un sopralluogo, per rispondere alla sollecitazione ricevuta con l’interrogazione, ma è in buono stato di conservazione. Non risultano esserci buche insidiose o pericolose.

In questo anno non ha in programma…e non so, non credo per quanto riguarda la nostra amministrazione sia possibile considerare una priorità il rifacimento del manto di questa strada, vuoi perché purtroppo sono veramente solo due le utenze, per numero cinque persone e il costo del rifacimento è quantificabile in oltre 100.000 euro, quindi non può essere, come è stato ben descritto dall’Assessore al bilancio viste le condizioni tragiche in cui siamo, considerato una priorità investire 100.000 euro per una strada.

Capisco la loro situazione, tutto si può condividere, però ci sono veramente tante situazioni altrettanto complesse. Due anni fa dalle maestranze comunali è stato realizzato un fosso di guardia per la raccolta delle acque meteoriche sul tratto di competenza della strada Cascina Fugnano. E questa realizzazione di questa opera, questo fosso di guardia per la raccolta delle acque meteoriche è idoneo allo scopo e periodicamente viene effettuata una verifica.

PRESIDENTE VICARIO DIEGO

Grazie signor Sindaco. La parola al Consigliere Pagano per dichiarare se è soddisfatto o meno della risposta. Prego Consigliere.

CONSIGLIERE PAGANO HASSAN

Sì, grazie. No, non mi dichiaro soddisfatto da questa risposta. Bene, brevemente farò solo un flash. Credo che sicuramente le ragioni che ha espresso il Sindaco appunto nella risposta per certi versi hanno un fondo di verità, sicuramente è un momento molto difficile e quindi mi rendo conto che magari non ci sono delle risorse disponibili nell’immediato per poter rifare questa strada.

Però approfitto per dire a tutti i colleghi del Consiglio Comunale che questa è una problematica che la nostra città si porta con sé da oramai parecchi anni, quindi ancor prima dell’avvento dell'amministrazione Tinivella.

Purtroppo questo problema di Cascina Fugnano dove c’è una strada che è davvero imbarazzante…c’è da dire che sicuramente l’intervento che è stato fatto dalle maestranze del Comune ha per certi versi tamponato un attimino questa situazione, ma è una situazione che rimane di grave criticità soprattutto nella stagione invernale in quanto….nella stagione invernale o durante i periodi di forte pioggia, in quanto i residenti purtroppo si devono imbattere in una strada che è in condizioni davvero difficoltose.

Tra l’altro, e concludo, ci tengo a precisare che purtroppo per tutto quello che riguarda il discorso di raccolta delle acque piovane, essendo quella una strada in discesa, qualcosa non sta funzionando ormai da parecchi anni in quanto in quella zona specifica non c’è la fognatura ma ci sono ancora le fosse biologiche e durante le stagioni di pioggia spesso e volentieri a causa

(4)

3

dell’acqua piovana le fosse biologiche strabordano e provocano dei gravi danni ai cittadini che sono residenti.

Concludo dicendo questo, è vero che sono solamente due utenze, posso capire, è anche pur vero che però questi sono dei cittadini che hanno sempre pagato le tasse, sono persone perbene e hanno il diritto come tutti gli altri, hanno il sacrosanto diritto di uscire dalla propria abitazione e di poter trovare una strada quanto meno in condizioni accettabili.

Se diversamente non è così, allora veramente credo che si metta in dubbio uno dei princìpi anche per certi versi, mettiamola così, democratici che tutti i cittadini sostanzialmente siano trattati nella stessa maniera. Grazie.

Si dà atto che entra in aula l’assessore Zanetta Ignazio Stefano.

PRESIDENTE VICARIO DIEGO

Grazie Consigliere. La parola al nostro Sindaco per la replica.

SINDACO TINIVELLA ANNA

Sì, più che una replica volevo comunicare che a proposito di problematiche di questo tipo, la prossima settimana, il Vicesindaco lo può confermare, in quanto Assessore ai lavori pubblici, verrà realizzato…inizieranno i lavori di asfaltatura di alcune strade che sono state segnalate come più critiche di altre per un ammontare di circa 50.000 euro. Questa è una tranche di lavori già finanziati l’anno scorso, dico bene Sergio? Quindi vengono realizzati quest’anno.

Sul bilancio di quest’anno verrà messa una cifra importante, la stanno definendo in questi giorni e stanno anche già appunto verificando quali strade avranno la priorità per essere asfaltate.

Anzi, invito tutti a fare eventuali segnalazioni perché…su strade da asfaltare, quindi non strade bianche, come questa.

Altre strade sterrate, via S. Michele, via Cascina Mirasole, Torre Baraggiola e via Rattazzi, dove ci sono molte più utenze della via Cascina Fugnano, purtroppo versano nelle stesse condizioni.

E’ vero, tutti i cittadini sono uguali, tutti pagano le tasse e vorremmo poter risolvere i problemi di tutti, questo lo condividiamo assolutamente con il Consigliere Hassan Pagano. Siamo qui comunque per tutelare i diritti di tutti e non di singoli.

Per quanto riguarda anche il parcheggio della piscina, ci auguriamo…cioè, siamo certi che una volta verificata la possibilità….il funzionamento insomma delle condotte per i cavi della luce, inizieranno e verranno…anzi, sono già iniziati? Comunque in questi giorni stanno asfaltando anche il piccolo parcheggio…insomma, il parcheggio che è stato realizzato dalle nostre maestranze comunali a fianco alla piscina. Anche questa è un’opera alla quale insomma tenevamo molto. Spero che quest’anno, visto che l’anno scorso non si è potuto investire quasi nulla sull’asfaltatura delle strade, un po’ di interventi possano essere fatti.

Ripeto l’invito a segnalare criticità sulle strade asfaltate. Poi le priorità, ovviamente…però almeno abbiamo anche un’idea. Terribile la situazione di via Papa Giovanni XXIII…anche quella verrà fatta nei prossimi giorni, lì la situazione veramente è allucinante, terribile, pericolosa. Non dipende da noi, sono stati fatti dei lavori che hanno frantumato e rotto il manto stradale, per cui….Però inizieranno a breve, proprio perché ci auguriamo che non ci siano incidenti nel frattempo. Grazie.

PRESIDENTE VICARIO DIEGO Grazie signor Sindaco.

(5)

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE NR. 24 DEL 22/04/2015

Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE IL SEGRETARIO GENERALE F.to Dott. Diego Vicario F.to Dott.ssa Maria Luisa Perucchini

ÐÑÐÑ ÐÑÐÑ

F.to Dott.ssa Maria Luisa Perucchini IL SEGRETARIO GENERALE 19/06/2015

Borgomanero, lì

Il Segretario Generale attesta che copia della presente deliberazione viene pubblicata dal 19/06/2015 all'Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi.

(Art. 124 del T.U.E.L. 18.08.2000, n. 267) CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Riferimenti

Documenti correlati

Oggetto, interrogazione ai sensi… questo lo tralascio perché è un cappello che non interessa nessuno. 164, stipulato in data 16.9.2012 tra il Comune di Borgomanero e la

Grazie Presidente. Rispondo all’Interrogazione in oggetto con decreto n.14 del 28 Settembre 2017 il sottoscritto ha deciso di avvalersi della collaborazione dell’onorevole Cerutti

Sì, grazie. Io volevo anche sottolineare ancora questa sera... abbiamo fatto un altro, e io purtroppo ero qua ma la dottoressa Crociera che ringrazio, credetemi,

Estratto sul punto in oggetto tratto dal verbale di seduta in cui sono stati trascritti tutti gli interventi registrati su nastro magnetico dell’intera

Vista la deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 2956/2001, che ha approvato le disposizioni attuative previste dalla citata legge regionale per

Previo esaurimento delle formalità prescritte dall'art. 16 del vigente Statuto, vennero per oggi convocati i componenti di questo Consiglio. Vincenzo , e con la partecipazione

PRESO ATTO che la sunnominata è stata incaricata direttore della nuova Azienda Pubblica di Servizi alla Persona di Brentonico con deliberazione di Codesto Consesso n.. della

Prende la parola il Consigliere Verzeletti Danilo Davide (Lista “Civica Colognese”), il quale esprime solidarietà da parte sua e di tutto il gruppo Civica Colognese