• Non ci sono risultati.

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

MAROCCO

PROPRIETÀ INTELLETTUALE IN MAROCCO

di

Avv. Francesco Misuraca www.smaf-legal.com

Proprietà intellettuale in Marocco

L’Office Marocain de la Propriété Industrielle et Commerciale di Casablanca conserva il registro per i diritti di proprietà intellettuale di marchi e brevetti nei settori industriali e commerciali; il Bureau marocain des Droits d’Auteur di Rabat (facente capo al Ministero della Cultura) conserva, invece, il registro per i diritti d’autore delle opere letterarie, artiche e del software.

Il Marocco applica la tutela sulla proprietà intellettuale anche alle varietà vegetali con legge n. 9/94, entrata in vigore solo nell’ottobre 2002; la legge si ispira alla convenzione Upov (International Union for the Protection of New Varieties of Plants) del 1991.

Di recente, il Marocco ha introdotto una nuova legge sulla proprietà industriale, si tratta della legge n. 17.97 in vigore dal 18 dicembre 2004.

In accordo con la nuova legge, i termini di protezione sono stati modificati come segue: 20 anni non rinnovabili per i brevetti; termine di 10 anni per i marchi, rinnovabile indefinitamente, con un periodo di tolleranza di 6 mesi per ritardi di

(2)

Marchio in Marocco

La classificazione internazionale delle merci, in quanto applicabile alle classi di marchio, è seguita in Marocco.

Le domande di registrazione sono esaminate dall’Ufficio marchi in modo solo formale.

La legge tutela solo i marchi registrati ed adoperati in concreto.

Un marchio di commercio o servizio può essere sequestrato o pignorato.

Il sistema di tutela prevede l’opposizione (soltanto successiva) di qualsiasi terzo interessato o per priorità d’uso o di registrazione ed anche una procedura, a favore di terzi, di cancellazione in caso di mancato uso del marchio da parte del titolare.

Per i nomi di dominio il Governo marocchino ha avviato dal 1999 la relativa registrazione nella forma sia dell’indirizzo numerico che della codifica alfabetica (il nome di dominio, in senso proprio).

In accordo con la disciplina vigente, la registrazione del nome di dominio dovrebbe comportare il riconoscimento formale dell’affitto di uno spazio di memoria per il sito Web, del numero di Ip e dell’identificativo di Isp primario e secondario.

Tutte le relative dispute legali possono essere rimesse alle Corti.

I marchi registrati anno per anno sono pubblicati in un supplemento speciale della Gazzetta Ufficiale e il marchio registrato è valido per 10 anni a partire dalla data di registro, rinnovabile per altri 10 anni, in modo indefinito.

La violazione di un marchio registrato è sanzionata in via civile e penale.

(3)

Infatti, dà luogo a reato qualsiasi violazione o uso non autorizzato di un marchio registrato, l’imitazione del marchio applicato sulle merci o sui servizi e la vendita o l’offerta di vendere merci contrassegnate da marchio già registrato.

Qualsiasi parte si ritenga danneggiata dalla registrazione, può ricorre mediante opposizione, purché dia prova sufficiente di uso anteriore del marchio, in Marocco o altrove.

La cessione o la licenza dei diritti di privativa è libera ed è regolata dalle norme di diritto commerciale.

Il trasferimento dei diritti di marchio deve essere registrato presso l’Ufficio marchi entro 3 mesi al fine d’essere reso opponibile a terzi.

Il 20 febbraio 2006 è stata pubblicata nel Bulletin Officiel la Loi n. 31-05 la quale prevede l’introduzione delle seguenti novità:

■ introduzione del marchio in linea per gli operatori nazionali;

■ introduzione del marchio sonoro e del marchio olfattivo;

■ un sistema di opposizione in tema di marchi; a partire dalla data di entrata in vigore del sistema di opposizione, l’Office Marocain de la Propriété Industrielle et Commerciale (Ompic) pubblica ogni 15 giorni una lista di marchi depositati; i titolari dei marchi protetti in Marocco possono presentare entro 2 mesi a partire dalla data di pubblicazione di questa lista una domanda di opposizione contro il deposito dei marchi che ledono i loro diritti; la procedura in contraddittorio viene iniziata dall’Ompic e può durare fino a 6 mesi e la decisione dell’Ompic potrà essere impugnata da una delle parti in causa davanti alla Corte di appello del tribunale commerciale di Casablanca;

durante questo periodo le parti possono trovare un accordo amichevole;

(4)

denominazioni di origine; la procedura prevede che il titolare di un marchio protetto o di una indicazione geografica o di una denominazione di origine possa opporsi a tutte le domande di registrazione delle indicazioni geografiche e di denominazione di origine presso l’apposito registro;

■ possibilità da parte del proprietario di un marchio protetto in Marocco o da parte di un beneficiario di un diritto di sfruttamento esclusivo di fare sequestrare alla frontiera merci sospettate di contraffazione da parte delle autorità doganali;

■ possibilità da parte delle autorità doganali di sospendere d’ufficio la distribuzione di merci di cui si sospetta la contraffazione;

■ possibilità per il Pubblico Ministero di ordinare d’ufficio l’avvio di procedimenti penali contro tutti gli atti che violano la tutela dei marchi protetti;

■ possibilità per gli utilizzatori del sistema nazionale di presentare all’Ompic, in

caso di inosservanza di un termine stabilito per legge, una richiesta di procedimento penale entro 2 mesi a partire dalla scadenza del termine in oggetto;

■ possibilità di presentare entro lo stesso termine di 2 mesi una richiesta al fine di presentare proprie osservazioni circa le motivazioni di una decisione di rigetto adottata dall’Ompic.

Brevetti e design industriale in Marocco

Qualsiasi persona fisica o giuridica può registrare una domanda di brevetto presso il competente Ufficio marocchino.

L’Ufficio brevetti esamina le domanda in modo formale e non in relazione alla novità o al merito dell’invenzione.

(5)

successivo dell’esame di un’opposizione, quale requisito per la concessione del brevetto, unitamente all’applicazione effettiva del brevetto.

L’applicazione concreta dell’invenzione è un requisito legale.

Tale applicazione deve verificarsi entro 3 anni dalla data della registrazione della domanda in Marocco.

L’applicazione solo nominale, attraverso un’offerta diretta di vendita del brevetto o la realizzazione di un avviso pubblicitario, sarà tuttavia sufficiente a soddisfare il requisito.

Le licenze obbligatorie di brevetto sono concesse solo per invenzioni che sollecitino interessi della difesa nazionale.

I particolari della domanda sono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale.

Non ha luogo alcuna procedura di opposizione preventiva (è ammessa quella successiva da parte di terzi) e i brevetti registrati hanno tutela per 20 anni.

Quando la domanda di concessione di brevetto è registrata, è esaminata in modo solo formale, l’ufficio brevetti può, al più, richiedere le correzioni che si rendano necessarie per rendere conforme la domanda alla legge.

Nel caso che il brevetto non aderisca ai requisiti entro 6 mesi dalla richiesta, la domanda si intenderà rinunciata.

La parte istante ha diritto di fare appello avverso decisioni contrarie dell’Ufficio brevetti mediante ricorso all’organo competente, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione dell’Ufficio brevetti.

Le domande approvate sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale.

(6)

È concesso un periodo di grazia di 6 mesi per il pagamento ritardato di tali diritti.

Infine, la registrazione dei design è protetta per un massimo di 5 anni, estensibile per altri 2 soli periodi di 5 anni ciascuno.

Il rinnovo deve essere effettuato entro 6 mesi dalla scadenza, con un periodo di grazia di 6 mesi.

Il 20 febbraio 2006 è stata pubblicata nel Bulletin Officiel la Loi n. 31-05 la quale prevede l’introduzione delle seguenti novità:

■ possibilità di prolungare la durata della tutela di un brevetto al fine di compensare tutte le riduzioni della durata della tutela del brevetto medesimo imputabili ad un ritardo nella procedura amministrativa di rilascio o del rilascio da parte di un dipartimento della sanità pubblica dell’autorizzazione alla immissione nel mercato di un prodotto farmaceutico;

■ elevazione da 6 a 12 mesi della durata in pendenza della quale un inventore può divulgare la sua invenzione prima della data di deposito della domanda di brevetto.

Qualsiasi terzo interessato può opporsi alla concessione di un brevetto, entro 2 mesi dalla data di pubblicazione.

Se non vi è alcuna opposizione, il provvedimento di definitiva concessione del brevetto è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

Il brevetto è tutelabile da violazioni in sede penale e civile.

(7)

Diritto d’autore (copyright) in Marocco

La legge marocchina (Loi n. 2-00 Droits d’auteur et droits voisins, modificate ed integrata dalla Loi n. 34-05) assicura la protezione del copyright per l’espressione letteraria o artistica di un’idea e non vi sono particolari requisiti di registrazione per invocare tale protezione.

Il Marocco aderisce alla convenzione di Berna.

Il copyright conferisce 2 diritti principali: diritto d’autore e diritto patrimoniale di sfruttamento.

Competente per la registrazione è il Ministero della Cultura.

Il Ministero si riserva il diritto di impedire la pubblicazione dell’opera d’arte in determinate circostanze.

Il diritto patrimoniale dura per il corso della vita dell’autore e a vantaggio degli eredi dell’autore per un periodo di 50 anni dalla morte.

Riferimenti

Documenti correlati

La formazione delle classi viene effettuata dal Dirigente Scolastico, secondo il criterio dell'eterogeneità interna ad ogni gruppo classe e dell'omogeneità fra le

Non solo con Portale Buste Paga puoi inviare comunicazioni aziendali ai tuoi dipendenti, scegliendo ogni volta i destinatari delle tue comunicazioni e ricevere dai tuoi dipendenti

1^ - 3^ - 4 ^ -5^ e si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati

contenute agli artt.4, 5 e 9, sui tempi della fase istruttoria e della decisione, rendono effettivo, nei procedimenti di riconoscimento di infermità o lesione dipendente da causa

Un viaggio alla scoperta della Spagna più autentica, unitamente ad un tour completo del Marocco.. Un’occasione unica di esplorare, tassello dopo tassello, un angolo di mondo

Oggi è un Gran Giorno, e lo passiamo al Gran Canyon, una delle tappe più iconiche del nostro giro degli Stati Uniti in camper.. Elettrizzati, arriviamo alle porte

Dopo un paio di ore a zonzo per la città, aver fatto shopping artico e mangiato la zuppa di aragosta e gli hot dog più buoni del mondo*, chi vorrà potrà fare un bel Whale Watching

*il contesto globale vede il valore e lo status sociale ed economico sempre più intrecciati con le capacità di stringere relazioni dinamiche di natura comunicativa ed