• Non ci sono risultati.

AVVISO PUBBLICO TERMINE ENTRO CUI PRESENTARE LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE. 26/10/ ORE 13.00, pena la non ammissione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO PUBBLICO TERMINE ENTRO CUI PRESENTARE LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE. 26/10/ ORE 13.00, pena la non ammissione"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO ESPLORATIVO DI INDAGINE DI

MERCATO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA

PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE DELL'IMPOSTA COMUNALE DI

PUBBLICITÀ E DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI, NONCHÉ DELLA RISCOSSIONE COATTIVA DEGLI STESSI IMPORTI E DELLA

RISCOSSIONE COATTIVA ENTRATE

EXTRATRIBUTARIE SERVIZI CIMITERIALI DEL COMUNE DI MORROVALLE PER LA DURATA

CONTRATTUALE DI 5 (CINQUE) ANNI.

giovedì 29 settembre 2016

AVVISO PUBBLICO

AVVISO ESPLORATIVO DI INDAGINE DI MERCATO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE DELL'IMPOSTA COMUNALE DI PUBBLICITÀ E DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI, NONCHÉ DELLA RISCOSSIONE COATTIVA DEGLI STESSI IMPORTI E DELLA RISCOSSIONE COATTIVA ENTRATE EXTRATRIBUTARIE SERVIZI CIMITERIALI DEL COMUNE DI MORROVALLE PER LA DURATA CONTRATTUALE DI 5 (CINQUE) ANNI

TERMINE ENTRO CUI PRESENTARE LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE 26/10/2016 2016 ORE 13.00, pena la non ammissione

Con il presente avviso si intendono acquisire le manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici operanti sul mercato, da invitare alla procedura negoziata con almeno 5 inviti per l’affidamento dei seguenti servizi:

 riscossione dell'imposta comunale di pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;

 riscossione coattiva dell'imposta comunale di pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;

 riscossione coattiva delle entrate extra tributarie gestite dal Settore Servizi Demografici relative ai Servizi Cimiteriali (concessioni loculi – operazioni cimiteriali – canone lampade votive)

per la durata contrattuale di 5 (cinque) anni,, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b D. Lgs. 50/16, (di seguito nuovo Codice degli Appalti), con criterio del minor prezzo, ex art. 95, comma 4 lett. C del D. Lgs. 50/16, per l’esecuzione dell’appalto di servizi le cui caratteristiche principali sono di seguito riportate.

Con il presente Avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale e, pertanto, non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi, o altre classificazioni di merito.

Le manifestazioni di interesse hanno il solo scopo di comunicare all’Amministrazione Comunale la disponibilità ad essere invitati a presentare l’offerta. Il presente Avviso non costituisce altresì un invito ad offrire né un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c.

L’Amministrazione Comunale si riserva di non procedere all’indizione della successiva procedura per l’affidamento del servizio, avviare diversa procedura, e/o sospendere, modificare o annullare in tutto o in parte la presente indagine di mercato con atto motivato.

(2)

L’Amministrazione Comunale per le procedure che seguiranno il presente Avviso esplorativo si avvarrà della Stazione Unica Appaltante costituita presso l’Amministrazione provinciale di Macerata. Resta inteso che qualora un operatore economico non si fosse qualificato per l’Amministrazione Comunale di Morrovalle, lo stesso, benché abbia manifestato interesse, non sarà invitato alla procedura negoziata, senza nulla pretendere.

Si forniscono di seguito, in sintesi, le informazioni utili per la manifestazione d’interesse e che costituiscono elementi a base della documentazione della successiva procedura.

ART.1 - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PUNTI DI CONTATTO Ente appaltante:

Comune di MORROVALLE Piazza Vittorio Emanuele II n. 1

C.A.P. 62010 Telefono 0733 223125 Fax 0733 221286

Indirizzo elettronico certificato: [email protected] Indirizzo elettronico: [email protected]

Codice ISTAT luogo esecuzione contratto 043033 Codice NUTS ITE33

Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati.

ART. 2 - OGGETTO DELL’APPALTO E CATEGORIA DEL SERVIZIO

Servizio di accertamento e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità e del servizio pubbliche affissioni, ivi compresi l’accertamento e riscossione dei relativi diritti nell’ambito del territorio comunale, comprese le riscossioni coattive, nonché la riscossione coattiva delle entrate cimiteriali relative a concessioni, operazioni e canone lampade votive.

Il codice di riferimento CPV è quello individuato nell’allegato IX del D.Lgs. vo 50/2016 : n. 79940000-5.

ART. 3 - IMPORTO STIMATO DELL’APPALTO

L’importo complessivo contrattuale, ai fini dell’esatto computo degli obblighi fideiussori e del CIG è stimato in Euro 121.300,00.

L’importo è stato calcolato, applicando la percentuale d’aggio posta a base d’asta (35,000%) sulla media delle riscossioni degli ultimi cinque anni relative a:

Diritti sulle pubbliche affissioni; imposta sulla pubblicità, Imposta temporanea pubblicità;

relativi incassi derivanti da ingiunzioni e accertamenti; recupero coattivo entrate extra tributarie servizi cimiteriali.

All’importo derivante è stata aggiunta la media degli ultimi cinque anni relativi ai diritti d’urgenza sulle pubbliche affissioni.

Valore stimato annuo della concessione, iva esclusa, Euro 24.260,00.

Il risultato è stato moltiplicato per gli anni di durata della concessione. (5)

L’affidatario avrà l’obbligo di corrispondere al Comune un importo minimo garantito annuo pari ad € 30.000,00 (trentacinquemila/00).

ART. 4 - DURATA DELL’APPALTO

Dal 01/01/2017 al 31/12/2021.

ART. 5 - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

Le imprese interessate ad essere invitate a presentare offerta possono inviare la propria richiesta utilizzando esclusivamente il modulo allegato che deve pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 26/10/2016, a pena di esclusione, a mezzo servizio postale o servizi similari o con consegna a mano al Protocollo del Comune di Morrovalle, piazza Vittorio Emanuele II n. 1 62010 Morrovalle (MC), o a mezzo Pec:

[email protected]

Per chi presenterà richiesta in formato cartaceo, l’istanza dovrà recare all’esterno la denominazione dell’impresa, il relativo indirizzo e il Codice fiscale/Partita IVA, nonché la seguente dicitura: “AVVISO ESPLORATIVO DI INDAGINE DI MERCATO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA DEL SERVIZIO DI SERVIZIO DI RISCOSSIONE DELL'IMPOSTA COMUNALE DI PUBBLICITÀ E DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI, NONCHÉ DELLA RISCOSSIONE COATTIVA DEGLI STESSI IMPORTI E DELLE ALTRE ENTRATE EXTRA TRIBUTARIE GESTITE DAL SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI DEL COMUNE DI MORROVALLE – PERIODO PER ANNI CINQUE”

Per chi invierà la manifestazione di interesse in formato elettronico (PEC:

[email protected]

) dovrà indicare per estratto l’oggetto sopra riportato.

(3)

L’invio della candidatura è a totale ed esclusivo rischio del mittente e rimane esclusa ogni responsabilità dell’Amministrazione ove per disguidi postali o di altra natura, ovvero, per qualsiasi motivo, l’istanza non pervenga entro il previsto termine di scadenza all’indirizzo di destinazione. Il termine di presentazione della candidatura è perentorio e farà fede la data e l’orario di arrivo.

A pena di nullità, la dichiarazione di manifestazione di interesse dovrà essere sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’impresa interessata, corredata da copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore o di un documento di riconoscimento equipollente in corso di validità. In ogni caso detta manifestazione di interesse dovrà essere redatta secondo il formato di cui all’Allegato A. Non sono ammesse candidature aggiuntive o sostitutive pervenute dopo la scadenza del termine di ricezione indicato nel presente Avviso.

ART. 6 - REQUISITI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui all’art. 3, comma 1, lettera p) del D.Lgs. n. 50/2016 per come richiamati all’art. 45 del medesimo decreto nonché gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi; nonché le imprese che intendano avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016.

Per partecipare alla gara, i concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

1) Requisiti di ordine generale:

a) Non trovarsi in alcuna delle clausole di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e in ogni altra situazione che possa determinare l’esclusione dalla gara e/o l’incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione;

2) Requisiti di idoneità professionale

a) Iscrizione alla CCIAA per le attività inerenti i servizi oggetto della concessione. Per gli operatori economici non aventi residenza in Italia si applicano le disposizioni di cui all’art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016;

b) Iscrizione, se cooperativa o consorzio di cooperative, anche all’Albo delle società cooperative e, se cooperativa di tipo a) o b), oppure loro consorzi, anche iscrizione all'albo regionale delle cooperative sociali istituito in attuazione dell'art. 9 della legge 381/91;

c) Iscrizione all’Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di accertamento e riscossione tributaria, istituito dall’art.

53 del D.Lgs.446/97, per la categoria prevista all’art. 6, comma 1, lett. b), del D.M. 11/09/2000, n. 289) con la dimostrazione che il concorrente ha adeguato la misura minima del capitale interamente versato ai sensi dell’art.

3-bis, del D.L. 25 marzo 2010, n. 40, come convertito dalla legge 22 maggio 2010, n. 73. Gli operatori degli Stati membri stabiliti in un Paese dell’Unione europea che esercitano le menzionate attività, devono presentare una certificazione rilasciata dalla competente autorità del loro Stato di stabilimento dalla quale risulta la sussistenza di requisiti equivalenti a quelli previsti dalla normativa italiana di settore

3) requisiti di capacità economico-finanziaria

a) a) Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato annuo almeno pari al valore annuo stimato della concessione, IVA esclusa

Nel caso in cui il concorrente abbia iniziato la propria attività da meno di tre anni, potrà soddisfare il requisito di cui alla lettera a) dimostrando di aver realizzato un fatturato e svolto i suddetti servizi per importi proporzionalmente ridotti in base all’effettivo periodo di attività.

4) requisiti di capacità tecnico-professionale

a) Esperienza negli ultimi tre anni antecedenti la data della presente gara nella svolgimento dei servizi di riscossione dell'imposta comunale di pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni, nonché della riscossione coattiva degli stessi importi per almeno tre Comuni di classe pari (CLASSE IV) o superiori, regolarmente e con buon esito, senza aver dato luogo a contenziosi e/o a vertenze in sede arbitrale o giudiziari.

b) Nel caso in cui il concorrente abbia iniziato la propria attività da meno di tre anni, l’esperienza di cui al comma precedente deve essere riferita con decorrenza dalla data di inizio della stessa attività, con buon esito, senza aver dato luogo a contenziosi e/o a vertenze in sede arbitrale o giudiziari.

5) Requisiti a dimostrazione della qualità aziendale

a) Essere in possesso della certificazione sistemi di qualità aziendale UNI EN ISO 9001/2008 per attività inerenti l’oggetto della gara. Ai sensi dell’art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016, la stazione appaltante riconosce i certificati equivalenti in materia rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri e accetta parimenti altre prove relative a misure equivalenti in materia di gestione ambientale, prodotte dagli operatori economici.

(4)

In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese o consorzio di cui all’art. 45 comma 2, lettere d) e e) del D.Lgs. n.

50/2016 o GEIE, ciascuna delle Imprese associate o consorziate deve essere in possesso dei requisiti di cui ai punti 1 e 2.

I requisiti di qualificazione economico – finanziaria e tecnico professionale devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40 per cento e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10 per cento.

L’Amministrazione si riserva comunque di verificare a campione il possesso dei requisiti di capacità tecnicoprofessionale ed economico-finanziaria dei soggetti partecipanti alla gara.

6) Partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi nonché di imprese controllate e collegate È ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016, ovvero, per le imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme di raggruppamento previste nei paesi di stabilimento.

Nel caso di RTI o consorzio ordinario di cui all’art. 45, comma 2, lettere d) ed e) del D.Lgs. n. 50/2016, non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio dovranno impegnarsi a conferire mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza alla capogruppo ed indicare le parti del servizio o la quota percentuale del servizio che la capogruppo e la/e mandante/i andranno ad eseguire.

Si applicano gli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016.

Verranno esclusi dalla gara anche i concorrenti per i quali la stazione appaltante accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.

I consorzi stabili sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l’articolo 353 del codice penale. È vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile È vietata l'associazione in partecipazione.

.ART. 7 - LIMITI AL NUMERO DI OPERATORI CHE SARANNO INVITATI A PRESENTARE UN’OFFERTA

L’apposita commissione costituita in seduta pubblica, alle ore 11,00 del giorno 27/10/2016, presso l’ufficio Servizi Demografici del Comune di Morrovalle, piazza Vittorio Emanuele II n. 1, procederà alla verifica della documentazione presentata e alla redazione dell’elenco costituito dalle ditte ritenute idonee che saranno, successivamente, invitate a presentare offerta mediante lettera di invito.

La Stazione Appaltante, fra i soggetti che hanno presentato manifestazione di interesse alla presente procedura, provvederà ad invitare ove esistenti almeno 5 (cinque) operatori economici, se sussistono aspiranti idonei in tale numero nel rispetto delle disposizioni contenute agli artt. 35 e 36, del Codice degli Appalti e dei principi di trasparenza e parità di trattamento.

La Stazione Appaltante, qualora il numero delle candidature non sia superiore a cinque, inviterà alla gara tutte le imprese che hanno presentato, entro i termini, apposita manifestazione di interesse e che siano in possesso dei requisiti minimi di partecipazione alla gara, nel caso di presentazione di una sola manifestazione di interesse, la stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere alle ulteriori fasi della procedura di affidamento con l’unico concorrente partecipante.

Trattandosi di una preliminare indagine di mercato, propedeutica al successivo espletamento di procedura negoziata, l’Amministrazione individuerà i soggetti da invitare, in possesso dei requisiti richiesti, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e proporzionalità ai sensi del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i..

Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento del servizio che invece dovrà essere dichiarato dall'interessato ed accertato dalla Stazione Unica Appaltante costituita presso l’Amministrazione Provinciale di Macerata in occasione della procedura negoziata di affidamento.

Si applica quanto previsto dall’art. 53 del D.Lgs 50/2016 in tema di accesso agli atti e riservatezza.

ART. 8 - PROCEDURA APPALTO

a) E’ prevista la procedura negoziata con inviti (previa ricerca di mercato di manifestazione d’interesse) in base alle disposizioni contenute negli art. 35 e 36 del Codice degli Appalti D.Lgs. 50/2016.

b) In esito alla ricezione delle manifestazioni di interesse si procederà ad avviare la gara tramite la Stazione Unica Appaltante costituita presso l’Amministrazione provinciale di Macerata

ART. 9 - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

Si procederà all’aggiudicazione della gara in oggetto, mediante ribasso percentuale sull’aggio percentuale posto a base di gara (35,000%) relativo a Diritti sulle pubbliche affissioni, imposta sulla pubblicità, Imposta temporanea pubblicità e relativi incassi derivanti da ingiunzioni e accertamenti e al recupero coattivo entrate extra tributarie servizi cimiteriali.

(5)

ART. 10 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E ACCESSO AGLI ATTI

Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza;

Il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi.

Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà anche conformemente alle disposizioni contenute nel D.Lgs 50/2016 per le finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento del servizio.

Si informa che i dati dichiarati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza presentata e per le formalità ad essa connesse. I dati non verranno comunicati a terzi.

Il Responsabile del trattamento dei dati è l’Istruttore Direttivo Servizi Demografici Giorgio Maglianesi.

Il presente Avviso è pubblicato all’Albo Pretorio on-line, sul sito dell’Amministrazione Comunale di Morrovalle, sotto la sezione “Bandi, Gare e Aste”, per almeno 15 giorni naturali e consecutivi ed è visibile all’indirizzo internet:

http://www.comune.morrovalle.mc.it/

L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art.31 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., è il Responsabile del Settore “Servizi Demografici” Giorgio Maglianesi.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Demografici al n. telefonico 0733 22.31.25, fax. 0733 22.12.86 o a mezzo mail all’indirizzo: [email protected].

Per la visione dei luoghi si prega di prendere appuntamento al numero telefonico 0733 22.31.25 Si allega: - Modello di manifestazione di interesse

Morrovalle, lì 29-09-2016

IL RESPONSABILE DEL SETTORE “SERVIZI DEMOGRAFICI”

Giorgio Maglianesi

Riferimenti

Documenti correlati

L’Inail, tuttavia, si riserva la facoltà, nel caso in cui fossero presentate più di 10 manifestazioni di interesse, di individuare dieci soggetti idonei tramite sorteggio

L’I.N.A.I.L., DIREZIONE REGIONALE LIGURIA, intende affidare, mediante procedura di indagine di mercato, il servizio di assistenza TECNICA FULL RISK delle

Questa Direzione Regionale intende integrare le postazioni di lavoro della propria sede di Cagliari, via Tempio n. 30 -32, per l’aumento della capacità del fabbricato conseguente

Questa direzione regionale intende procedere all'affidamento della fornitura e posa in opera di porte tagliafuoco Precisamente, si tratta di sostituire le porte

[email protected] recante come oggetto la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura negoziata per lavori di di rifacimento

[email protected] recante come oggetto la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di affidamento per lavori di

AVVISO esplorativo manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di affidamento diretto di cui all’art. 50/2016 per la realizzazione di lavori di

50/2016 per la manutenzione degli ausili usati, in seguito specificati, in dotazione al Centro Medico Legale della Sede regionale dell’INAIL di Aosta.. Il presente avviso è