• Non ci sono risultati.

.. e Facoltà di Ingegneria

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi ".. e Facoltà di Ingegneria"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Facoltà di Ingegneria

Corso laurea in Ingegneria Edile Prova scritta di Fisica II

Prove numeriche

1) Una carica puntiforme positiva q = 10-10 C è posta al centro di una sfera di raggio R = 1 cm caricata uniformenete con una carica negativa Q=810-10 C.

Una piccola carica puntifome positiva (tale da non perturbare il sistema) è posta al’interno della sfera. Per quale raggio r essa è in equilibrio?

Se essa è posta all’esterno, per quale raggio r è in equilibrio?

2)Un condensatore piano ha le armature circolari di 10 cm di raggio distanti 1 cm tra di loro. Il condensatore viene caricato ad una differenza di potenziale di 1 kV e quindi isolato. In queste condizoni si introduce tra le due armature e parallelamente ad esse una lamina metallica scarica di spessore t=2 mm e della stessa grandezza.

Calcolare:

1) il lavoro necessario per introdurre la lamina indicando se è fatto dal sistema o dall’esterno;

2) la differenza di potenziale tra le armature del condensatore dopo l’introduzione della lamina.

3)Un fascetto di elettroni (con velocità iniziale nulla) è emesso da un filamento ed è accelerato attraversando due lastre metalliche parallele come in Fig. 1. La seconda lastra è a potenziale V = 200 V ed ha un forellino tale da permettere il passaggio degli elettroni. Quale è la velocità degli elettroni quando escono dal forellino?

Successivamente gli elettroni passano vicino ad un avvolgimento con raggio R=10 cm , numero di spire N=10 dove circola una corrente i = 1 A . Si calcoli B sull’asse dell’avvolgimento ad una distanza R/2 dal centro.

Supponendo che nella regione di passaggio degli elettroni il campo sia uniforme ed uguale al valore calcolato precedentemente, si calcoli e il raggio della circonferenza descritta dagli elettroni. (me=9.1 1031 kg, e= 1.6 10 -19) .

4)Una sbarra conduttrice di lunghezza l e massa m scivola senza attrito lungo due guide parallele inclinate di un angolo

sull’orizzontale come in fig. Il sistema è immerso in un campo B uniforme verticale e diretto verso il basso. Il circuito è completato con una resistenza R; la resistenza della sbarra e delle guide può essere considerata trascurabile. Calcolare la corrente indotta lungo la sbarra e la sua velocità di regime.

Quesiti teorici

Si discuta

1) la legge di Ohm 2) Il poteziale elettrostatico

V=200V

B

. .

e

Fig. 1

R

Riferimenti

Documenti correlati

Trascurando effetti ai bordi e supponendo che la pulsazione ω sia non troppo elevata, questo campo elettrico dovrebbe anche avere direzione assiale (e verso alternato) e dovrebbe

Suddividendo ancora la materia è stato trovato che l'atomo è costituito dal raggruppamento di particelle ancora più piccole, tre delle quali sono particolarmente importanti:

Tale prezzo unitario è determinato secondo il seguente criterio: sia per la Carta “Patinata senza legno” Lucida e Opaca di cui al lotto 1, sia per la Carta “Uso mano naturale senza

Il pensiero pedagogico di nuovo può definire se questo luogo deb- ba rimanere chiuso alla comunità interna o luogo aperto e dinamico, se può essere uno spazio di accoglienza

Gli stati membri devono assicurarsi che, ad eccezione dei casi in cui le parti prendono una decisione diversa, neanche i mediatori, né coloro che sono coinvolti nella gestione

Negli esercizi seguenti le coordinate polari sferiche vengono indicate con i simboli r,✓, , dove r `e la distanza dall’origine O, ✓ `e l’angolo polare (colatitudine) e `e

su entrambi i lati e proseguire per altri 14 cm, quindi creare gli scalfi come segue: intrecc.. Davanti

- La ribobinatrice automatica dove i quattro rulli presenti all’interno del macchinario (rullo avvolgimento superiore, rullo avvolgimento inferiore, rullo pressina e rullo spintore)