• Non ci sono risultati.

Allegato 1/E – Schema di relazione tecnica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Allegato 1/E – Schema di relazione tecnica"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Allegato 1/E – Schema di relazione tecnica

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELL’APPALTO DI SERVIZI INTEGRATI DI PULIZIA E IGIENE AMBIENTALE, AUSILIARIATO, MANUTENZIONE PARCHI E AREE A VERDE, DISINFESTAZIONE, RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SPECIALI PER STRUTTURE ADIBITE A UFFICI, CENTRI SANITARI - AMBULATORI E CENTRI DI RIABILITAZIONE - OFFICINE PROTESICHE E CENTRI DI RICERCA DELL’INAIL.

1. DISPOSIZIONI GENERALI

(2)

La Relazione tecnica deve essere redatta in lingua italiana. In caso di redazione in lingua diversa dall’italiano la Relazione deve essere corredata da traduzione giurata; le prescrizioni che seguono si applicano alla traduzione giurata.

La presenza nella Relazione tecnica di qualsivoglia indicazione (diretta o indiretta) di carattere economico relativo all’offerta costituisce causa di esclusione dalla gara.

La Relazione tecnica deve contenere una descrizione completa e dettagliata delle soluzioni individuate per il corretto svolgimento dell’appalto e delle proposte migliorative rispetto ai requisiti minimi indicati dal Capitolato d’oneri.

La Relazione tecnica deve rispettare le seguenti specifiche:

(i) essere articolata secondo lo “Schema di Relazione tecnica” riportato nel successivo punto “2) Schema di Relazione tecnica”;

(ii)essere prodotta in formato PDF;

(iii)essere redatta su fogli singoli di formato DIN A4, non in bollo, con una numerazione progressiva ed univoca delle pagine;

(iv)essere contenuta entro le 25 (venticinque) pagine (facciate) al netto delle copertine e del sommario;

(v)avere i margini laterali non inferiori ai 2 cm;

(vi)essere redatta con caratteri di dimensione non inferiore a 10;

(vii)la combinazione dell’interlinea e dei margini superiore e inferiore deve essere tale da far rientrare nella singola pagina un massimo di 40 righe;

(viii)le eventuali immagini inserite che contengano testi scritti devono essere tali che i caratteri di tali testi scritti non siano in nessuna parte dell’immagine di dimensione inferiore al carattere 10 del corpo del testo, pena la non valutazione dell’intera immagine da parte della Commissione giudicatrice;

(ix)essere corredata esclusivamente del materiale illustrativo delle divise di lavoro del personale addetto ai servizi di reception e di pulizia, oggetto di specifica valutazione.

(x)deve essere corredata dalla documentazione e, ove necessarie, dalle dichiarazioni di cui agli articoli 6.1.5 e 6.4.4 del Capitolato d’oneri relativi ai criteri ambientali minimi. Le dichiarazioni dovranno essere conformi agli allegati A e B al decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 24 maggio 2012, pubblicato sulla G.U. del 20 giugno 2012, n. 142. Tale documentazione relativa al rispetto dei criteri ambientali minimi non sarà oggetto di valutazione al fine dell’attribuzione del punteggio tecnico.

(xi)priva di qualsiasi altro allegato o di dépliant illustrativo o documentazione analoga: questi ultimi, anche se presentati, non sono valutati dalla Commissione giudicatrice.

(3)

2. SCHEMA DI RELAZIONE TECNICA

RELAZIONE TECNICA PER GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELL’APPALTO DI SERVIZI INTEGRATI DI PULIZIA E IGIENE AMBIENTALE, AUSILIARIATO, MANUTENZIONE PARCHI E AREE A VERDE, DISINFESTAZIONE, RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SPECIALI PER STRUTTURE ADIBITE A UFFICI, CENTRI SANITARI - AMBULATORI E CENTRI DI RIABILITAZIONE - OFFICINE PROTESICHE E CENTRI DI RICERCA DELL’INAIL.

PRESENTAZIONE E DESCRIZIONE DELL'OFFERENTE (compresa, in caso di RTI/Consorzi, la descrizione dell’organizzazione adottata per la distribuzione dei servizi/attività tra le aziende partecipanti).

1. ORGANIZZAZIONE PER L’ESECUZIONE DEI SERVIZI

Il Capitolo è volto a illustrare nel suo insieme l’organizzazione dell’appalto, attraverso la descrizione della struttura operativa messa a disposizione dall’offerente per lo svolgimento dell’appalto stesso e le procedure di coordinamento interno.

In particolare sono valutate la concretezza, l’efficacia, la funzionalità e la fruibilità delle soluzioni proposte dall’offerente.

1.1 Struttura operativa

Descrizione della struttura operativa messa a disposizione con indicazione del dimensionamento e del modello organizzativo adottato.

La descrizione deve chiarire altresì i livelli di professionalità e di esperienza delle risorse umane impiegate e la tipologia delle risorse tecnologiche utilizzate e il loro razionale assetto nell’ambito del modello organizzativo.

1.2 Modalità di interazione e procedure di coordinamento

Descrizione delle modalità di interazione e delle procedure di coordinamento tra le diverse aree/funzioni/figure professionali all’interno della struttura operativa proposta.

La descrizione deve chiarire tra l’altro il sistema dei ruoli e le modalità di interazione tra le figure chiave dell'organizzazione, dei processi di coordinamento e controllo tra le diverse unità/funzioni per lo svolgimento coordinato e integrato delle diverse tipologie di servizi compresi nell’appalto.

1.3 Modalità e procedure per la gestione del cambio di appalto.

Descrizione delle attività che l’operatore economico intende svolgere per adempiere all’obbligo di assumere il personale dell’appaltatore uscente e per garantire nel contempo l’inserimento dello stesso personale nella propria

(4)

organizzazione e il conseguimento dei livelli prestazionali proposti nell’offerta tecnica.

La descrizione deve chiarire l’adeguatezza delle iniziative proposte e la loro effettiva attuabilità e contestualizzazione.

2. METODOLOGIE TECNICO-OPERATIVE

Il Capitolo è volto a illustrare nel suo insieme le modalità operative e le procedure con cui l’offerente intende svolgere le attività propedeutiche all’avvio dei servizi e dei lavori, gestire ed eseguire il contratto, incluse le procedure previste per il coordinamento interno all’azienda e per l’interrelazione con i responsabili della stazione appaltante.

In particolare sono valutate, tra l’altro, la concretezza, l’efficacia, la funzionalità e la fruibilità delle soluzioni proposte dall’offerente.

2.1Procedure di coordinamento e controllo

Descrizione delle procedure con cui l’offerente intende coordinare i soggetti cui è affidata l’erogazione dei servizi e intende controllare il rispetto degli adempimenti contrattuali.

2.2Procedure di verifica dei Livelli di Servizio

Descrizione delle procedure con cui l’offerente monitora e verifica i livelli di servizio.

2.3Procedure per la gestione degli aspetti di sicurezza e salute delle persone sui luoghi di lavoro

Descrizione delle procedure per la gestione della sicurezza e della salute delle persone sui luoghi di lavoro e per il controllo dell’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa vigente (testo unico della sicurezza d.lgs. n. 81/08 e s.m.i.).

La relazione deve chiarire le procedure proposte per la gestione di tutti gli aspetti riguardanti la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro.

È valutata, in particolare, la loro attinenza con i servizi oggetto dell’appalto.

2.4Sistema Informativo

Descrizione del Sistema Informativo proposto e delle funzionalità migliorative rispetto a quelle previste dal capitolato d’oneri.

Sono oggetto di valutazione, tra l’altro, particolari innovazioni volte a semplificare le modalità di accesso, di consultazione dei contenuti in tempo reale (quali procedure autorizzative, di report, di aggiornamento dell’Anagrafica tecnica ecc.).

2.5Divise di lavoro del personale addetto al servizio di reception e

(5)

pulizia

In questo paragrafo è sufficiente descrivere sinteticamente le divise di lavoro che il personale adibito ai servizi di reception e di pulizia deve indossare, rinviando ad apposito materiale illustrativo allegato alla relazione tecnica la descrizione più dettagliata.

Allegato 1 Materiale illustrativo delle divise del personale addetto al servizio di reception e pulizia

Nell’allegato 1 deve essere inserito il materiale illustrativo che descrive la composizione dei tessuti utilizzati nelle stagioni estiva e invernale per la realizzazione delle divise, l’aspetto estetico delle divise e la contestualizzazione all’ambiente istituzionale con il corretto utilizzo del logo Inail.

Allegato 2 documentazione e, ove necessarie, dichiarazioni di cui agli articoli 6.1.5 e 6.4.4 del Capitolato d’oneri relativi ai criteri ambientali minimi.

La relazione tecnica non deve recare altri allegati oltre a quelli elencati, che in ogni caso non sono esaminati dalla commissione giudicatrice.

Riferimenti

Documenti correlati

Allegato 1E – schema di relazione tecnica - procedura aperta l’affidamento del servizio di consulenza finanziaria

Il numero massimo di pagine consigliate per ogni paragrafo è indicativo; si ricorda che il limite delle pagine dell’intera Relazione è 15 al netto della copertina e dell’indice.

Il concorrente dovrà illustrare le funzionalità del sistema informatico con particolare riferimento ai sistemi di comunicazione che verranno utilizzati nello svolgimento del servizio

In questo paragrafo il concorrente dovrà evidenziare gli aspetti relativi al piano strutturale, organizzativo e operativo, con particolare riguardo

Il concorrente dovrà illustrare le funzionalità del sistema informatico con particolare riferimento ai sistemi di comunicazione che verranno utilizzati nello svolgimento del servizio

In questo paragrafo il concorrente deve descrivere la scelta fra prodotti freschi e snack per i distributori automatici, compresi i prodotti per utenti con particolari

1.2 Cappe, cabine e sistemi aspiranti (caso lotto 1), ovvero:.. - Le caratteristiche migliorative offerte rispetto ai requisiti minimi di cui all’allegato 2A con

Deve consentire la valutazione della ammissibilità delle spese sostenute in relazione alla consulenza presentata a finanziamento. Deve avere un carattere descrittivo