• Non ci sono risultati.

Allegato 1/E – Schema di relazione tecnica PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE, MENSA IN

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Allegato 1/E – Schema di relazione tecnica PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE, MENSA IN"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE, MENSA IN SELF-SERVICE, BAR/TAVOLA FREDDA ED EROGAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE MEDIANTE DISTRIBUTORI AUTOMATICI PRESSO IL CENTRO PROTESI INAIL DI VIGORSO DI BUDRIO (BO)

Appalto verde

CUI 01165400589201900644 Cig: 7974672B82

PRESCRIZIONI GENERALI

L’Offerta tecnica deve essere redatta in lingua italiana e deve rispettare le seguenti prescrizioni.

In caso di redazione in lingua diversa dall’italiano l’offerta stessa deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana che dovrà rispettare le medesime prescrizioni.

L’Offerta tecnica deve contenere una descrizione completa e dettagliata dei servizi offerti che dovranno essere, comunque, conformi ai livelli/elementi minimi indicati nel capitolato d’oneri e nel capitolato tecnico.

L’Offerta tecnica deve rispettare le seguenti specifiche:

(i) deve essere articolata secondo lo “Schema di Relazione Tecnica” riportato nel successivo “Schema di Relazione Tecnica”;

(ii) i testi di istruzione, riportati in colore azzurro nello Schema predetto, devono essere rimossi;

(iii) deve essere contenuta:

- entro le 25 pagine al netto della copertina (non vanno computate nel numero massimo di pagine ma devono essere predisposti appositi allegati per i subcriteri 3.1, 3.2, 3.3, 3.4 e 4.1);

- deve recare margini laterali non inferiori ai 2 cm;

(iv) deve essere redatta con caratteri di dimensione non inferiore a 10;

(v) la combinazione dell’interlinea e dei margini superiore e inferiore deve essere tale da far rientrare nella singola pagina un massimo di 40 righe;

(vi) le eventuali immagini inserite che contengano testi scritti dovranno essere tali che i caratteri delle parti di cui si intende permettere la valutazione siano di dimensione molto prossima al carattere 10 del corpo del testo, ovvero paragonabile a tale dimensione di carattere e comunque leggibile; la

(2)

ovvero di non valutare immagini che concretizzano un aggiramento sistematico del limite sulla dimensione 10 del carattere da utilizzare nel corpo del testo;

(vii) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o da un suo procuratore;

(viii) nel caso di concorrenti associati, l’offerta deve essere sottoscritta con le modalità indicate per la sottoscrizione della domanda di cui al punto 15.1 del disciplinare di gara.

(3)

PAGINA DI COPERTINA All'Inail

Direzione centrale acquisti p.le G. Pastore, 6

00144 Roma

OFFERTA TECNICA PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE, MENSA IN SELF-SERVICE, BAR/TAVOLA FREDDA ED EROGAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE MEDIANTE DISTRIBUTORI AUTOMATICI PRESSO IL CENTRO PROTESI INAIL DI VIGORSO DI BUDRIO (BO)

CONCORRENTE: DENOMINAZIONE DELL’OFFERENTE

QUESTA PAGINA E’ SOLO DI COPERTINA E NON E’ CONSIDERATA AI FINI DEL RISPETTO DEL LIMITE DI NUMERO MASSIMO DELLE PAGINE

(4)

OFFERENTE

Ragione sociale dell’azienda offerente e, in caso di RTI/consorzi………aziende partecipanti.

1 SISTEMA DI ORGANIZZAZIONE COMPLESSIVA DEL SERVIZIO

1.1 Piano strutturale, organizzativo e operativo relativo all’insieme dei servizi

In questo paragrafo il concorrente dovrà evidenziare gli aspetti relativi al piano strutturale, organizzativo e operativo, con particolare riguardo alle modalità di coordinamento e gestione delle varie attività previste dall’appalto (ristorazione, mensa in self-service, bar/tavola fredda ed erogazione di alimenti e bevande mediante distributori automatici) con precisazione, in caso di RTI/consorzi delle attività svolte da ciascun operatore; alle modalità operative nella fase iniziale della gestione, descrivendo le attività volte a ridurre al minimo l’interruzione del servizio e a limitare i disagi per l’utenza; alla gestione efficiente del servizio al fine di garantire agli utenti soddisfacenti standard qualitativi.

1.2 Modalità di approvvigionamento, produzione, conservazione e somministrazione dei pasti

In questo paragrafo il concorrente dovrà illustrare le modalità di approvvigionamento, produzione, conservazione e di somministrazione dei pasti per i servizi di ristorazione, mensa e bar/tavola fredda, specificatamente mirate alla tipologia di struttura in cui rientra il Centro protesi Inail (ad esempio RSA), precisando analiticamente anche i tempi di preparazione e distribuzione dei pasti per ciascun servizio.

1.3 Modalità operative per pulizia, sanificazione, disinfezione e disinfestazione relative all’insieme dei servizi

In questo paragrafo il concorrente dovrà descrivere le modalità operative adottate nelle attività di pulizia, sanificazione, disinfezione, e disinfestazione dei locali, degli accessori, degli arredi e delle attrezzature per ristorazione, mensa, bar e distributori automatici, con il dettaglio delle metodologie utilizzate per garantire l’applicazione e la rigorosa osservanza delle norme igienico-sanitarie e l’applicazione del manuale HACCP.

1.4 Sistema di gestione delle emergenze

In questo paragrafo il concorrente dovrà illustrare il Piano di emergenza proposto in tutti i casi di interruzione di servizio, al fine di garantirne la continuità (cfr. art. 2.1 del capitolato tecnico – Servizio A) punto 2.1).

1.5 Attrezzature offerte cucina

(5)

In questo paragrafo il concorrente dovrà indicare le componenti delle attrezzature della cucina espressamente elencate nell’Allegato 2H e richieste nel Capitolato (4.1), in quanto necessarie allo svolgimento dell’attività del terminale attrezzato.

Ai fini dell’attribuzione del punteggio migliorativo verranno valutate caratteristiche quali: tecnologia avanzata, risparmio energetico, prestazioni funzionali ulteriori.

1.6 Progetto relativo alla sala bar

In questo paragrafo il concorrente dovrà illustrare il progetto di arredo della sala bar, con descrizione delle tipologie e del numero di tavoli e sedie e delle attrezzature di cui all’Allegato 2/I (vedi capitolato d’oneri 4.2), delle nonché dei giochi di società, da tavolo ed eventuali videogiochi, secondo quanto previsto nel Capitolato tecnico (Servizio C, punto 1.3).

Ai fini dell’attribuzione del punteggio migliorativo verranno valutate caratteristiche quali: ergonomicità, design, tecnologia avanzata, risparmio energetico, varietà dei giochi e degli strumenti di intrattenimento ulteriori (ad esempio musica, tv…).

1.7 Caratteristiche tecniche e gestione dei distributori automatici

In questo paragrafo il concorrente dovrà enumerare le caratteristiche tecniche dei distributori automatici, con particolare riguardo alle caratteristiche costruttive, tecniche e funzionali, in relazione ai requisiti minimi richiesti dal Capitolato tecnico (Servizio D), punto 2) e a eventuali specifiche superiori (ad esempio, innovazioni tecnologiche come quelle che garantiscono un uso immediato e intuitivo delle apparecchiature o che consentono di seguire visivamente il processo o parte del processo di preparazione ed erogazione dei prodotti, ecc.).

Inoltre dovrà esporre programmazione e modalità operative per l’approvvigionamento di alimenti e bevande, volte a garantire il costante rifornimento delle macchine e la disponibilità continuativa dei prodotti; le procedure, le modalità operative e i mezzi atti a garantire la conservazione delle diverse tipologie di prodotti e, in particolare, il mantenimento della catena del freddo, nelle fasi di stoccaggio, trasporto e rifornimento, per gli alimenti che devono essere conservati a basse temperature; le modalità di controllo e di monitoraggio del servizio, dei consumi e della gestione degli assortimenti.

2 Gestione del personale 2.1 Organizzazione del personale

In questo paragrafo il concorrente dovrà esplicitare l’organizzazione del personale

(6)

 preparazione dei pasti;

 servizio ai tavoli in Sala da Pranzo;

 distribuzione dei pasti al self-service per i dipendenti;

 Servizio Bar-Tavola fredda;

 l’organico con comprovata esperienza in struttura analoga (es. ospedali, pubbliche amministrazioni ecc.);

 strategia per determinare la stabilità del personale stesso e limitare il turn over;

 modalità e criteri di ripartizione del lavoro tra le unità di personale impiegato (ore giornaliere complessive, turni di lavoro con sviluppo settimanale, modalità di sostituzione del personale per ferie, malattie, ecc.).

2.2 Formazione specifica e aggiornamento

In questo paragrafo il concorrente dovrà illustrare il Programma di formazione specifica e aggiornamento del personale (contenuti dei piani di aggiornamento e formazione proposti, qualità ed esperienze del personale addetto alla formazione, modalità di attestazione della formazione e di verifica periodica delle conoscenze acquisite), anche tenuto conto del particolare rapporto operatore/disabile per il servizio di ristorazione.

3 Qualità dell’offerta alimentare

3.1 Menù servizio di ristorazione

Il concorrente dovrà presentare 5 menù, in separati allegati alla presente relazione, con riferimento al servizio di ristorazione, onde evidenziare la varietà e la stagionalità nella selezione dei pasti, nonché un’adeguata e bilanciata distribuzione di tutti i principi nutritivi, articolati secondo quanto disposto al Servizio A) punto 3 e ss. del Capitolato tecnico:

- 1 menù settimanale (uno per ogni stagione);

- 1 menù speciale.

Per ciascun menù dovrà specificare la composizione e l’apporto nutrizionale delle pietanze in essi contenuti. Il concorrente dovrà altresì esplicitare:

- le modalità di valorizzazione dei piatti della cucina tradizionale italiana - la scelta alternativa delle pietanze che compongono il menù

- la composizione del piatto unico sostitutivo

- l’eventuale offerta di prodotti biologici, DOP, IGP, STG ulteriori rispetto a quanto decritto nell’art. 6.1 del capitolato d’oneri.

- l’eventuale offerta di prodotti locali e di prodotti esotici.

I menù non rientrano nel computo delle pagine della relazione tecnica.

(7)

3.2 Menù servizio mensa

Il concorrente dovrà presentare, in separati allegati alla presente relazione, con riferimento al servizio mensa, onde evidenziare la varietà e la stagionalità nella selezione dei pasti, nonché un’adeguata e bilanciata distribuzione di tutti i principi nutritivi, 4 menù settimanali, uno per ciascuna stagione, specificando la composizione e l’apporto nutrizionale delle pietanze in essi contenuti, articolati secondo quanto disposto al Servizio B) punto 3 del Capitolato tecnico.

Il concorrente dovrà altresì esplicitare:

- le modalità di valorizzazione dei piatti della cucina tradizionale italiana - la scelta alternativa delle pietanze che compongono il menù

- la composizione del piatto unico sostitutivo

- l’eventuale offerta di prodotti biologici, DOP, IGP, STG ulteriori rispetto a quanto decritto nell’art. 6.1 del capitolato d’oneri.

- l’eventuale offerta di prodotti locali e di prodotti esotici.

I menù non rientrano nel computo delle pagine della relazione tecnica.

3.3 Elenco prodotti bar/tavola fredda

Il concorrente dovrà presentare, in separato allegato, l’elenco dei prodotti offerti per il servizio bar/tavola fredda specificando qualità, varietà e caratteristiche dei prodotti, ivi compresi i prodotti per utenti con particolari esigenze alimentari, quali, a titolo di esempio, celiaci, vegetariani, vegani, diabetici, con intolleranze, etc. (Servizio C, punto 3 del capitolato tecnico).

Con riferimento alla tavola fredda, il concorrente dovrà indicare altresì la qualità e la varietà della scelta dei prodotti freschi, l’eventuale offerta di prodotti biologici DOP, IGP, STG, garantendo la rotazione della proposta anche in relazione ai diversi periodi stagionali e alle marche maggiormente conosciute e consolidate.

L’elenco dei prodotti non rientra nel computo delle pagine della relazione tecnica.

3.4 Elenco prodotti distributori automatici

Il concorrente dovrà presentare, in separato allegato, l’elenco dei prodotti offerti per i distributori automatici, specificando qualità e varietà dell’offerta alimentare selezionata e l’eventuale offerta di prodotti biologici/ DOP/IGP/STG e di prodotti per diete speciali (vedi Capitolato tecnico Servizio D) punto 3).

L’elenco dei prodotti non rientra nel computo delle pagine della relazione tecnica.

4 Destinazione del cibo non somministrato

4.1 Progetto di fattibilità gestione eccedenze alimentari e residui della preparazione dei cibi

(8)

relativo alla destinazione del cibo non somministrato, che descrive le procedure e le modalità operative per la gestione degli alimenti residuati al termine della giornata lavorativa e l'individuazione delle/dell’organizzazione/i non lucrative di utilità sociale che effettuano, a fini di beneficienza, distribuzione gratuita agli indigenti di prodotti alimentari.

Nel progetto dovranno inoltre essere dettagliatamente indicate e illustrate le diverse fasi del servizio di consegna dei prodotti alimentari in argomento, quali, ad esempio, il confezionamento, l’abbattimento di temperatura, l’etichettatura, il trasporto in regime refrigerato, la consegna nel luogo prestabilito, ecc.

L’Allegato 1/E bis non rientra nel computo delle pagine della relazione tecnica.

5 Servizi migliorativi e aggiuntivi

In questo paragrafo il concorrente potrà illustrare ulteriori soluzioni e proposte migliorative offerte a titolo gratuito.

5.1 Migliorie relative al servizio di ristorazione, mensa e bar

Per garantire l'uniformità di numerazione, il capitolo va lasciato anche in assenza di proposte.

5.2 Migliorie relative ai distributori automatici

Per garantire l'uniformità di numerazione, il capitolo va lasciato anche in assenza di proposte.

3.DOCUMENTAZIONE COPERTA DA RISERVATEZZA

Nel presente paragrafo il concorrente deve dichiarare quali parti della documenta- zione presentata ritiene coperte da riservatezza, con particolare riferimento agli interessi, tra gli altri, industriale e commerciale di cui sia in concreto titolare.

La dichiarazione deve essere supportata da motivazione ritenuta idonea e comprovata dalla stazione appaltante, fatto salvo, in ogni caso, in ipotesi di richiesta di accesso agli atti, il diritto alla tutela giurisdizionale in relazione alla procedura di affidamento del contratto.

L’eventuale individuazione di parti coperte da riservatezza deve riguardare in modo specifico marchi, know-how, brevetti ecc..

In caso di assenza di contenuti coperti da riservatezza scrivere solo “Non sono pre- senti contenuti coperti da riservatezza.” senza sviluppare il paragrafo.

Riferimenti

Documenti correlati

In caso di offerta del servizio di assistenza telefonica, descrivere strumenti, procedure e/o metodologie integrative e ulteriori rispetto a quelli minimi previsti nel

Il numero massimo di pagine consigliate per ogni paragrafo è indicativo; si ricorda che il limite delle pagine dell’intera Relazione è 15 al netto della copertina e dell’indice.

Il concorrente dovrà illustrare le funzionalità del sistema informatico con particolare riferimento ai sistemi di comunicazione che verranno utilizzati nello svolgimento del servizio

Si comunica che la seduta pubblica telematica per l’apertura dell’offerta tecnica da parte della Commissione giudicatrice della procedura di gara in oggetto si terrà il giorno 30

Risposta: Nella documentazione di gara non si fa riferimento ai prodotti a Km0. Si parla invece di prodotti locali che possono essere eventualmente offerti dal

Si conferma infatti che la Relazione tecnica, elaborata seguendo lo schema dell’Allegato 1/E, deve essere redatta rispettando le sole specifiche indicate nelle

Si conferma che il suddetto riferimento si estende anche al locale bar, la cui mancata menzione nella summenzionata tabella è ascrivibile a mero errore

Il concorrente dovrà illustrare le funzionalità del sistema informatico con particolare riferimento ai sistemi di comunicazione che verranno utilizzati nello svolgimento del servizio