• Non ci sono risultati.

Relazione sulla gestione anno 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Relazione sulla gestione anno 2020"

Copied!
92
0
0

Testo completo

(1)

Pagina 0

Azienda Sanitaria Provinciale di Messina

Relazione sulla gestione

anno 2020

(2)

Pagina 1 INDICE

1. PREMESSA. LA GESTIONE AZIENDALE NELL’ANNO DELL’EMERGENZA

SANITARIA DA SARS-CoV-2 ... 2

2. GENERALITÀ SUL TERRITORIO SERVITO, SULLA POPOLAZIONE ASSISTITA E SULL’ORGANIZZAZIONE DELL’AZIENDA ... 5

3. GENERALITÀ SULLA STRUTTURA E SULL’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI ... 8

4. L’ATTIVITÀ DEL PERIODO ... 18

5. GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI ... 52

6. LA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’AZIENDA - SCOSTAMENTI TRA BILANCIO CONSUNTIVO E BUDGET ANNUALE ... 58

7. CONSULENZE E COLLABORAZIONI ... 65

8. FORMAZIONE ... 66

9. ATTIVITA’ INTRAMURARIA ... 69

10. RISORSE UMANE ... 79

11. INVESTIMENTI ... 82

12. PERCORSI ATTUATIVI DI CERTIFICABILITA’ DEI BILANCI DELLE AZIENDE SANITARIE ... 83

13. PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA ... 87

14. CONCLUSIONI ... 91 ALLEGATO A –MODELLO LA

ALLEGATO PIANO TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI ……… ...

(3)

Pagina 2

RELAZIONESULLAGESTIONE BILANCIO DESERCIZIO 2020

1.PREMESSA. LA GESTIONE AZIENDALE NELL’ANNO DELL’EMERGENZA SANITARIA DA SARS-CoV-2

La presente relazione descrive l’andamento della gestione nel corso dell’esercizio 2020.

Le considerazioni di ordine tecnico sono esposte nella nota integrativa al Bilancio d’esercizio, alla quale si rimanda. Nel presente documento vengono, invece, rappresentate le risultanze della governance aziendale, con particolare riferimento alle attività effettuate, al grado di perseguimento degli obiettivi prefissati e dalle analisi economiche consuntive.

Questo documento, in particolare, fornisce tutte le informazioni ritenute necessarie a dare una rappresentazione esaustiva della gestione sanitaria ed economico-finanziaria dell’esercizio 2020.

Il termine per l’adozione del Bilancio di esercizio 2020 è stato differito al 30/06/2021, giusta Deliberazione n. 1428/DG /2021, in considerazione delle esigenze di natura contabile ivi rappresentate, e tenuto anche conto di quanto disposto dall’art.

3 comma V del D.L. n. 56/2021, recante «Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi». Sulla scorta di quanto comunicato in data 13.05.2021 sul portale NSIS (“Differimento termini di trasmissione al NSIS dei modelli di rilevazione economico- patrimoniali”), i termini previsti per la trasmissione al NSIS dei modelli di rilevazione economico-patrimoniali consuntivo 2020 sono così modificati: 31 luglio 2021 per la trasmissione dei modelli CE - SP - LA contraddistinti dal codice "000" e dai codici delle Aziende; 30 settembre 2021 per la trasmissione dei dei modelli CE – SP – LA consolidati regionali, contraddistinti dal codice 999; 30 novembre 2021 per la trasmissione del modello CP compilato dagli enti individuati all’art. 3 comma II del decreto 24/05/2019.

Occorre preliminarmente evidenziare - in linea generale e rinviando a quanto sarà specificamente rilevato nei singoli paragrafi della presente relazione – che

(4)

Pagina 3

nell’anno 2020 l’epidemia da Covid-19 ha avuto un impatto dirompente sotto il profilo programmatico, operativo-gestionale e, in definitiva, economico-finanziario, in quanto ha determinato per un verso la necessità di una serie di attività eccezionali (acquisizione di beni e servizi, reclutamento di personale dedicato, stipula di contratti straordinari ed integrativi con le Strutture convenzionate, istituzione ed organizzazione delle Unità Speciali di Continuità Assistenziali, e così via) e per altro verso la contrazione delle tradizionali ed ordinarie attività, incidendo, in tal modo, profondamente e trasversalmente sui risultati della governance aziendale.

A partire, infatti, dalla prima delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 (con la quale è stato dichiarato, inizialmente per un periodo di soli sei mesi, via via poi prorogato fino a fine anno, lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie da virus SARS-CoV-2) si sono susseguiti una serie di provvedimenti normativi a livello sia nazionale che locale (Decreti-legge, DPCM, OCDPC e Decreti Assessoriali) recanti misure straordinarie ed urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica, che hanno imposto una costante attività di adeguamento organizzativo e gestionale. In particolare, per quanto può maggiormente rilevare in questa sede, dapprima il D.A. 25 marzo 2020 n. 261 ha istituito le “Unintà di crisi Sanitarie Metropolitane” di Palermo, Catania e Messina per la gestione dell’emergenza Covid-19 al fine di realizzare un raccordo tra le Aziende Sanitarie ed Ospedaliere delle suddette aree metropolitane, successivamente la Giunta Regionale di Governo – con deliberazione n. 553 del 27 novembre 2020 – ha attribuito ai Commissari “ampi poteri di programmazione, ottimizzazione, individuazione, allocazione ed utilizzo di tutte le necessarie risorse aziendali (umane, strutturali e strumentali) occorrenti a fronteggiare con efficacia la pandemia in atto, per tutta la durata dell’emergenza”, prevedendo altresì l’istituzione di un “Ufficio straordinario per la gestione dell’emergenza territoriale da Covid-19” nelle tre Aziende Sanitarie Metropolitane. Con D.A. n. 1277 del 17.12.2020 (recepito con deliberazione aziendale n. 3651/DG del 18.12.2020), quindi, anche sulla scorta delle emerse criticità gestionali, è stato nominato presso questa ASP un Commissario ad acta per la gestione dell’emergenza da Covid-19, con funzioni di affiancamento e supporto a tutti i

(5)

Pagina 4

Dipartimenti ed Uffici interessati dall’emergenza epidemiologica, nonché di titolarità dell’Ufficio straordinario per l’emergenza territoriale da Covid-19, e con attribuzione dei necessari poteri di adozione delle misure «volte al migliore coordinamento organizzativo connesso alla gestione dell’emergenza sanitaria in corso nell’ottica di uno stabile raccordo interaziendale».

Con nota prot. n. 16543 del 27.03.2020, la Regione ha trasmesso le Linee Guida gestione costi sorgenti da Covid-19, disponendo, tra l’altro, l’apertura di un centro di costo dedicato e di una gestione a Progetto, con codice COV20, ai fini della rendicontazione delle spese legate all’epidemia.

Si rinvia, per le analisi dettagliate dei corrispondenti dati, ai paragrafi dedicati alle specifiche aree di attività.

(6)

Pagina 5

2. GENERALITÀ SUL TERRITORIO SERVITO, SULLA POPOLAZIONE ASSISTITA E SULL’ORGANIZZAZIONE DELL’AZIENDA

L'ASP di Messina estende la sua competenza su tutto il territorio della provincia di Messina suddiviso in 107 comuni (il Comune di Capizzi è gestito dall’ASP di Enna), distribuiti in circa 3.247 Kmq di superficie, con una popolazione residente di 617.744 abitanti (esclusi i 2.977 residenti di Capizzi), rilevata secondo i dati Istat al 01 gennaio 2020.

L’insediamento della popolazione è di tipo concentrato, soprattutto nella città capoluogo e nei “medi centri” che corrispondono alle sedi dei Distretti Sanitari. Infatti, nella città di Messina e negli altri 7 centri sedi di Distretto risiedono 354.938 abitanti, pari al 57,46% della popolazione totale.

(7)

Pagina 6

L’ASP è articolata territorialmente in 8 distretti, comprendenti l’intero territorio della provincia di Messina, come di seguito definiti:

- Distretto Messina: comprende il comune di Messina, i comuni della zona tirrenica Villafranca, Rometta e Saponara, i comuni della zona ionica Itala, Alì Terme, Alì superiore, Scaletta Zanclea, Fiumedinisi, Nizza di Sicilia, Roccalumera, Pagliara, Mandanici e Furci Siculo.

- Distretto di Taormina: comprende i comuni di Taormina, Antillo, Casalvecchio Siculo, Forza d’Agrò, Gaggi, Gallodoro, Giardini Naxos, Graniti, Letojanni, Limina, Mongiuffi Melia, Roccafiorita, S.Alessio Siculo, S.Teresa di Riva, Savoca, Castelmola, Motta Camastra, Francavilla di Sicilia, Roccella Valdemone, Malvagna, Mojo Alcantara, S.

Domenica Vittoria, S.Teodoro e Cesarò.

- Distretto di Milazzo: comprende i comuni di Milazzo, Condrò, Gualtieri Sicaminò, Monforte San Giorgio, Pace del Mela, Roccavaldina, S.Filippo del Mela, S.Pier Niceto, Santa Lucia del Mela, Spadafora, Torregrotta, Valdina e Venetico.

- Distretto di Lipari: comprende i comuni di Lipari, Leni, S.Marina Salina, Malfa. Esso comprende altresì 6 isole (Lipari-Vulcano-Stromboli-Alicudi-Filicudi-Panarea).

- Distretto di Barcellona P.G.: comprende i comuni di Barcellona P.G., Basicò, Castroreale, Falcone, Fondachelli Fantina, Furnari, Mazzarà Sant’Andrea, Merì, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, Rodì Milici, Terme Vigliatore e Tripi.

- Distretto di Patti: comprende i comuni di Patti, Ficarra, Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale, Oliveri, Brolo, Piraino, Raccuja, S.Piero Patti, S.Angelo di Brolo, Sinagra, Floresta ed Ucria.

- Distretto di Mistretta: comprende i comuni di Mistretta, Castel di Lucio, Motta d’Affermo, Pettineo, Reitano, Tusa, Santo Stefano di Camastra.

- Distretto di S.Agata Militello: comprende i comuni di S.Agata di Militello, Capod’Orlando, Caprileone, Frazzanò, Galati Mamertino, Longi, Militello Rosmarino, Mirto, San Marco d’Alunzio, Alcara li Fusi, Tortorici, S. Salvatore di Fitalia, Acquedolci, S. Fratello, Caronia, Naso, Castell’Umberto e Torrenova.

(8)

Pagina 7

L’Azienda adotta il modello organizzativo rappresentato nell’atto aziendale approvato con D.A. n. 221/2016 del 12.02.2016 e adottato con deliberazione n. 456/DG del 18.02.2016, come modificato con D.A. del 04/05/2016 e recepito con delibera 1316 del 06.06.2016.

L’Atto Aziendale, a seguito del D.A. n. 629 del 31.03.2017 “Riorganizzazione della rete ospedaliera ai sensi del D.M. 2 aprile 2015 n. 70”, è stato modificato con delibera n.

1550/DG del 05.06.2017 e nuovamente modificato, a seguito delle direttive assessoriali prot. 59434 del 01.08.2018 e prot. 60859 del 08.08.2018, con delibera n.2434/C del 13.08.2018 limitatamente ed esclusivamente con riferimento alla parte relativa alla Rete Ospedaliera.

Con deliberazione n. 2374/DG del 26.09.2019 è stata disposta l’adozione dell’Atto Aziendale dell´ASP di Messina in conformità al D.A. n. 1675 del 31⁄07⁄2019 recante

“Linee guida per l´adeguamento degli Atti Aziendali al documento di riordino della rete ospedaliera approvato con D.A. n. 22 dell´11 gennaio 2019 - Indirizzi operativi”.

Con successiva deliberazione n. 3313/DG del 20.12.2019 è stato nuovamente adottato l’Atto Aziendale, riformulato in conformità alle prescrizioni del Dipartimento per la Pianificazione Strategica dell’Assessorato Regionale della Salute, ed ulteriormente rettificato con Deliberazione n. 66/DG del 10.01.2020.

Con deliberazione n. 558/DG del 02.03.2020, l’Azienda ha preso atto del D.A. n.

112⁄2020 del 19/02⁄2020 di "Approvazione dell´Atto Aziendale dell´Azienda Sanitaria Provinciale di Messina", parzialmente modificato, da ultimo, previa autorizzazione dell’Assessorato, con deliberazione n. 1953/DG dell’01.06.2021.

(9)

Pagina 8

3. GENERALITÀ SULLA STRUTTURA E SULL’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI

a) Assistenza Ospedaliera

L'assistenza ospedaliera è stata erogata dalle seguenti Strutture:

 P.O. Taormina

 P.O. Milazzo

 P.O. Lipari

 P.O. Barcellona

 P.O. Patti

 P.O. S.Agata di Militello

 P.O. Mistretta

 8 Case di cura private

I posti letto gestiti nel 2020 sono indicati nella tabella seguente:

Posti letto Day hospital Daysurgery Degenza ordinaria

Ospedali Azienda 44 38 656

Case di cura 21 66 838

Totale 65 104 1.494

I dati sul numero di strutture a gestione diretta e convenzionata sono coerenti con quelli complessivamente desumibili dai modelli HSP 12, HSP 13.

Relativamente al P.O. di Barcellona si evidenzia che a seguito della riconversione in Covid Hospital tutti i pp.ll. dei reparti non dedicati, pari a n. 10 pp.ll. di Day Hospital, n. 1 di Day Surgery e n. 62 di Regime Ordinario, sono stati sospesi ma presenti nel modello HSP12 in quanto attivi al 01.01.2020.

I pp. ll. 2020 in regime ordinario del Covid Hospital di Barcellona sono n. 44.

b) Assistenza Territoriale

Nel territorio sono presenti 348 strutture, oltre 18 Centri di riabilitazione, 495 medici di base e 87 pediatri.

La tipologia di strutture e il tipo di assistenza erogata, coerentemente a quanto rappresentato nei modelli STS 11, RIA 11, FLS 12 sono riportati di seguito:

(10)

Pagina 9

(11)

Pagina 10

Nello Specifico, le stutture che erogano assistenza sono:

(12)

Pagina 11

(13)

Pagina 12

(14)

Pagina 13

(15)

Pagina 14

(16)

Pagina 15 c) Prevenzione

L’attività di prevenzione viene erogata dalle strutture afferenti al Dipartimento di Prevenzione per la Salute e al Dipartimento di Prevenzione Veterinario.

Il Dipartimento strutturale di Prevenzione per la Salute (DPS) è una macrostruttura costituita da più Servizi dotati di autonomia organizzativa e tecnico- professionale, rispetto ai quali agisce come strumento di integrazione. L'assetto è fissato dal D. lgs. 502/92 e ss.mm.ii. e dal D. lgs. 229/99 in ambito nazionale, mentre

(17)

Pagina 16

in ambito regionale dal D.P.Reg. 11/05/2000 (in GURS S.O. 2/06/2000, n 26), D.A.

Sanità 14/03/2001 (in GURS 23/03/2001, n. 12), dalla Circolare Assessorato Sanità 21/03/2001, n. 1045 (in GURS 6/04/2001, n. 16), dal D.A. Sanità 17/06/2002 (in GURS 28/06/2002, n. 29), dal D.A. Sanità 6/08/2004 (in GURS 20/08/2004, n. 35), dal D.A.

Sanità 01/03/2006 (in GURS 24/03/2006, n. 15), D.A. Salute 18/09/2012 (in GURS 12/10/2012, n. 43), Circolare Assessorato della Salute 30/10/2013, n. 1308, Circolare Assessorato della Salute 16/03/2016, n. 5. In particolare, in atto, il DPS è articolato in:

1) Strutture complesse

o Servizio Sanità pubblica, Epidemiologia e Medicina preventiva (SPEM) o Laboratorio di Sanità pubblica (LSP)

o Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPreSAL) o Servizio Impiantistica e Antinfortunistica (SIA)

o Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) o Servizio Igiene degli Ambienti di Vita (SIAV)

o Unità di Accreditamento delle Strutture sanitarie (UASS) 2) Strutture semplici

o UOS Epidemiologia

o UOS Tutela della salute dai rischi connessi all'inquinamento ambientale e risorse idriche

o UOS Igiene degli Alimenti e delle Bevande o UOS Verifica e Controllo

3) Unità operative, articolazione delle strutture complesse, delle quali 12 metropolitane e 12 provinciali.

(18)

Pagina 17

Il Dipartimento di Prevenzione Veterinario presenta la seguente articolazione:

(19)

Pagina 18 4. L’ATTIVITÀ DEL PERIODO

Premesso che i costi rilevati nel Bilancio di esercizio 2020 sono rappresentati per livelli essenziali di assistenza nel Modello LA allegato alla presente relazione (Allegato A), relativamente all’attività del periodo, si illustra dettagliatamente nel prosieguo l’andamento dei principali dati di produzione per LEA:

a) 1. Assistenza Ospedaliera nei Presidi a gestione diretta

Prima di procedere all’analisi dei dati, occorre evidenziare come la pandemia da Covid – 19, e le conseguenziali direttive per il contenimento del contagio, hanno imposto uno stravolgimento dell’organizzazione gestionale, clinica ed assistenziale, influenzando il regolare svolgimento dell’attività ospedaliera, determinando quindi la contrazione dei ricoveri, delle sedute di sala operatoria e delle visite ambulatoriali.

Gli ospedali aziendali nell’anno 2020 hanno effettuato 17.893 ricoveri in regime ordinario1, 2.209 in regime di day-hospital/day-surgery (estrazioni da PROD – flusso SDO).

Le seguenti tabelle riportano il dettaglio per Presidio ospedaliero dei ricoveri effettuati e dei correlati indici di occupazione posti letto e di degenza media:

1 Il dato complessivo comprende anche i ricoveri in SPDC, analogamente a quanto riportato per l’anno 2019.

PP.OO. PP.LL.

HSP 22 BIS R.O.

2020 Giornate DM PM T.O. Tot. val. DRG

(€) Imp. a carico SSR (€) P.O. Cutroni Zodda di Barcellona P.G. (ME) 58,50 890 9.827 11,04157 1,33127 46,02% € 3.453.046,45 € 3.453.046,45

P.O. Civile di Lipari 25,00 255 1.493 5,854902 0,57216 16,36% € 611.149,00 € 608.097,00

P.O. Generale di Milazzo 82,33 3.879 21.815 5,623872 1,322093333 72,59% € 12.711.280,00 € 12.705.545,00

P.O. S. Salvatore di Mistretta 65,33 657 17.570 26,74277 0,9744 73,68% € 5.683.194,05 € 5.683.194,05

P.O. Generale di S. Agata Militello 42,67 1.375 8.409 6,115636 0,803657143 54,00% € 4.100.136,00 € 4.096.134,00 P.O. Barone Romeo di Patti 95,08 4.618 24.924 5,397142 1,302085714 71,82% € 14.662.391,40 € 14.662.391,40 P.O. San Vincenzo di Taormina 161,92 5.629 40.743 7,238053 1,745385 68,94% € 24.134.563,00 € 24.097.946,70

Totale 530,84 17.303 124.781 7,211524 1,15015017 64,40% € 65.355.759,90 € 65.306.354,60

PP.OO. UU.OO. HSP 22 PP.LL.

BIS

Ricoveri

2020 Giornate DM PM Tot. val. DRG

(€) Imp. a carico SSR (€) P.O. Cutroni Zodda di Barcellona P.G. (ME) SPDC 3 67 955 14,2537 0,703 € 127.825,00 € 127.825,00 P.O. Cutroni Zodda di Barcellona P.G. (ME) SPDC - Covid 2 5 50 10 0,7668 € 6.176,00 € 6.176,00 P.O. Barone Romeo di Patti SPDC 9 157 2.499 15,9172 0,7639 € 320.170,00 € 320.170,00 P.O. Generale di S. Agata Militello SPDC 15 133 3.535 26,5789 0,7099 € 298.568,00 € 298.568,00 P.O. San Vincenzo di Taormina SPDC 10 233 3.106 13,3305 0,7088 € 447.061,00 € 447.061,00

totale SPDC 39 590 10.095 17,11017 2,8856 € 1.193.624,00 € 1.193.624,00

(20)

Pagina 19

Il numero dei ricoveri ordinari e dei casi in DH/DS a livello aziendale per l’anno 2020 evidenzia un decremento rispetto all’anno precedente; le seguenti tabelle indicano i valori riferiti al singolo Presidio per i periodi presi in considerazione:

PP.OO. PP.LL.

HSP 22 BIS DH 2020 Accessi PM Tot. val. DRG

(€) Imp. a carico SSR (€) P.O. Cutroni Zodda di Barcellona P.G. (ME) 5,17 62 253 0,8463 € 100.424,85 € 100.424,85

P.O. Civile di Lipari 4,00 44 287 0,8681 € 68.398,00 € 68.398,00

P.O. Generale di Milazzo 12,25 408 447 0,783456 € 503.555,00 € 503.555,00

P.O. S. Salvatore di Mistretta 4,00 25 169 0,8269 € 36.012,00 € 36.012,00

P.O. Generale di S. Agata Militello 9,83 235 711 0,747075 € 352.796,00 € 352.796,00

P.O. Barone Romeo di Patti 11,83 411 510 0,793743 € 529.654,00 € 529.654,00

P.O. San Vincenzo di Taormina 20,00 1.024 1.378 1,02966 € 1.530.549,00 € 1.530.549,00

Totale 67,08 2.209 3.755 0,842176 € 3.121.388,85 € 3.121.388,85

N. Casi Ricoveri Ordinari

PP.OO. Anno 2019 Anno 2020

P.O. Barcellona 2.019 957

P.O. Lipari 402 255

P.O. Milazzo 5.232 3.879

P.O.Mistretta 816 657

P.O. S. Agata M.llo 2.412 1.508

P.O. Patti 5.220 4.775

P.O. Taormina 6.880 5.862

Totale 22.981 17.893

N. Casi DH/DS

PP.OO. Anno 2019 Anno 2020

P.O. Barcellona 183 62

P.O. Lipari 28 44

P.O. Milazzo 655 408

P.O.Mistretta 57 25

P.O. S. Agata M.llo 300 235

P.O. Patti 483 411

P.O. Taormina 1.322 1.024

Totale 3.028 2.209

(21)

Pagina 20

I casi in day service nel 2020 sono stati 5.810 . Si riporta di seguito il raffronto con l’anno precedente:

N. Day Service

PP.OO. Anno 2019 Anno 2020

P.O. Barcellona 174 68

P.O. Lipari 206 132

P.O. Milazzo 3.957 2.497

P.O.Mistretta 75 19

P.O. S. Agata M.llo 357 230

P.O. Patti 1.579 1.076

P.O. Taormina 2.396 1.788

Totale 8.744 5.810

a) 2. Assistenza Ospedaliera in Case di Cura

Con D.A. n. 96 del 11.02.2021 è stato fissato l’aggregato di spesa regionale per l’assistenza ospedaliera da privato per l’anno 2020, così composto:

Aggregato

regionale Mobilità extra- regionale

Alta specialità

fuori regione 69.986.370,00 4.218.000,00 608.000,00

2 Dati elaborati da flusso informativo SDAO in quanto, alla data di redazione della presente Relazione, i dati del Flusso SDAO disponibili sul PROD sono ancora quelli al 30/09/2020.

(22)

Pagina 21

Il Budget regionale è stato così suddiviso alle Case di cura della Provincia di Messina (come da deliberazione n. 1039/DG/2021):

CASA DI CURA INTRA-

REGIONE EXTRA-

REGIONE TOTALE CAPPELLANI 5.704.613,20 899.253,51 6.603.866,71 CARMONA 7.379.960,70 448.096,21 7.828.056,91 C.O.T. 10.201.697,70 1.042.125,01 11.243.822,71 CRISTO RE 8.768.169,60 316.212,26 9.084.381,86 I.O.M.I. 19.422.733,80 934.822,75 20.357.556,55 SAN CAMILLO 6.259.894,10 227.373,37 6.487.267,47 VILLA IGEA 1.916.368,70 9.667,43 1.926.036,13 VILLA SALUS 10.332.932,20 340.449,46 10.673.381,66

TOTALE 69.986.370,00 4.218.000,00 74.204.370,00

Si riportano di seguito i dati inerenti la produzione, (estrazioni da PROD – flusso SDO) in riferimento alla quale si evidenzia una sensibile riduzione dei ricoveri ordinari rispetto al 2019 (da 14.126 a 10.957).

Ricoveri Ordinari Case di Cura 2020

CC.CC. PP.LL. R.O.

2020 Giornate DM PM Tot. val. DRG

(€) Imp. a carico SSR (€) Casa di Cura Villa Igea 36,00 521 4.837 9,2841 1,0152 € 1.562.107,00 € 1.562.107,00 Casa di Cura S. Camillo 150,00 1.663 11.226 6,750451 0,978928571 € 5.460.573,80 € 5.460.573,80 Casa di Cura Villa Salus 76,00 1.851 12.238 6,611561 1,34166 € 8.460.719,00 € 8.452.845,00 Casa di Cura Carmona - Arcobaleno S.R.L. 61,00 906 4.503 4,970199 1,353775 € 4.809.448,00 € 4.809.448,00 Casa di Cura Cristo Re 123,00 1.072 14.724 13,73507 1,307185714 € 7.047.732,82 € 7.047.732,82 Casa di Cura I.O.M.I. - F. Scalabrino 188,00 2.745 22.343 8,139526 1,3244375 € 15.277.817,31 € 15.199.961,91 C.O.T. (Cure Ortopediche Traumatologiche) 123,00 1.683 14.649 8,7041 1,54885 € 8.534.008,09 € 8.529.416,09 Casa di Cura Cappellani 81,00 516 2.282 4,422481 1,18645 € 2.508.827,00 € 2.508.827,00 Totale 838,00 10.957 86.802 7,922059 1,063454598 € 53.661.233,02 € 53.570.911,62

(23)

Pagina 22

Day Hospital Case di Cura 2020

Day Service Case di Cura 20203

3 Dati di attività elaborati da flusso informativo SDAO in quanto, così come esplicitato per i Presidi Ospedalieri, alla data di redazione della presente Relazione, i dati del Flusso SDAO disponibili sul PROD sono ancora quelli al 30/09/2020.

CC.CC. PP.LL. DH 2020 Accessi PM Tot. val. DRG

(€) Imp. a carico SSR (€)

Casa di Cura Villa Igea 4,00

Casa di Cura S. Camillo 14,00 35 62 0,7341 € 47.447,00 € 47.447,00

Casa di Cura Villa Salus 9,00 235 235 0,9113 € 379.330,00 € 377.646,00

Casa di Cura Carmona - Arcobaleno S.R.L. 10,00 170 306 0,8556 € 258.380,00 € 258.380,00

Casa di Cura Cristo Re 12,00 416 573 0,992471 € 717.786,00 € 717.786,00

Casa di Cura I.O.M.I. - F. Scalabrino 21,00 200 204 1,0252 € 350.087,00 € 350.087,00 C.O.T. (Cure Ortopediche Traumatologiche) 8,00 576 585 0,9499 € 1.045.039,00 € 1.043.026,00

Casa di Cura Cappellani 9,00 917 917 0,849457 € 1.553.677,00 € 1.553.677,00

Totale 87,00 2.549 2.882 0,902576 € 4.351.746,00 € 4.348.049,00

DAY SERVICE ANNO 2020 CASE DI CURA CONVENZIONATE N. DAY

SERVICE NUM.

ACCESSI PESO

MEDIO VAL. DRG €

190531-Casa di Cura Villa Igea SRL 17 18 0,68 € 2.949,10

190525-Casa di Cura S. Camillo 827 1.478 0,76 € 774.946,62

190528-Casa di Cura Villa Salus S.A.S. 1.439 4.067 0,66 € 1.099.044,26

190527-Casa di Cura Carmona SRL 1.645 2.659 0,63 € 1.234.295,18

190526-Casa di Cura Cristo Re 333 456 0,69 € 300.113,24

190524-Casa di Cura I.O.M.I. F.Scalabrino Ganzirri 1.044 1.044 0,65 € 775.895,20

190530-Casa di Cura - C.O.T. S.P.A. (Cure Ortoped. Traum.) 548 548 0,74 € 503.933,79

190716-Casa di Cura Cappellani S.R.L. 1.428 1.428 0,62 € 1.096.577,86

TOTALE 7.281 11.698 0,67 € 5.787.755,25

(24)

Pagina 23 b) 1. Assistenza distrettuale diretta

Nel territorio sono presenti 18 poliambulatori, 102 centri di Continuità Assistenziale, oltre gli 8 centri turistici; 13 P.T.E. e n. 27 ambulanze medicalizzate, 25 consultori, 9 servizi di Medicina Legale e Fiscale.

Inoltre sono presenti 8 Punti di Primo Intervento e 9 PP.P.I. Pediatrici nei Distretti di Messina, Barcellona, Lipari, Milazzo, Mistretta, Patti, S. Agata e Taormina.

Sono presenti altresì 8 Centri di Riabilitazione e 10 Ambulatori di FKT.

A seguito dell’eccezionale emergenza sanitaria determinata dalla pandemia da Covid- 19, è stato necessario modificare molte modalità di erogazione dei servizi. Tutte le attività sono state riorganizzate limitando l’accesso dell’utenza al fine del contenimento del contagio.

In applicazione delle norme emergenziali vi è stata la sospensione delle attività ambulatoriali, con esclusione di quelle indifferibili e dell’area oncologica, che ha causato un notevole decremento dell’attività rispetto all’anno precedente per tutte le strutture oggetto della presente relazione.

Di seguito si riportano le tabelle con l’evidenza dei dati sopra analizzati per singolo distretto:

DISTRETTO

ANNO 2019 ANNO 2020

POLIAMBULATORI POLIAMBULATORI

PRESTAZIONI PRESTAZIONI

EQUIVALENTI PRESTAZIONI PRESTAZIONI EQUIVALENTI

Messina 312.798 475.421 210.442 288.324

Barcellona 21.243 79.758 12.566 49.128

Lipari 4.509 17.544 3.433 13.952

Milazzo 20.272 81.300 12.080 47.616

Mistretta 6.527 21.558 4.260 13.835

Patti 26.716 104.080 15.493 60.488

S.Agata

Militello 39.922 139.946 25.757 89.144

Taormina 24.163 91.341 14.686 54.078

(25)

Pagina 24 DISTRETTO

ANNO 2019 ANNO 2020

RADIOLOGIA TERRITORIALE RADIOLOGIA TERRITORIALE PRESTAZIONI PRESTAZIONI

EQUIVALENTI PRESTAZIONI PRESTAZIONI EQUIVALENTI

Messina 21.673 193.635 15.329 128.991

Barcellona 2.015 18.410 1.050 9.626

Patti 1.025 * * *

S.Agata M.llo 1.556 5.539 1.264 4.467

* Le prestazioni Radiologia Territoriale di Patti sono comprese nel distretto di Messina

DISTRETTO

ANNO 2019 ANNO 2020

CONSULTORI CONSULTORI

PRESTAZIONI PRESTAZIONI

Messina 16.294 7.911

Barcellona 3.746 2.172

Lipari 2.977 884

Milazzo 19.408 5.296

Mistretta 4.220 4.837

Patti 14.271 6.837

S.Agata M.llo 27.704 6.569

Taormina 7.636 4.817

DISTRETTO

ANNO 2019 ANNO 2020

AMBULATORI FKT AMBULATORI FKT

PRESTAZIONI PRESTAZIONI

EQUIVALENTI PRESTAZIONI PRESTAZIONI EQUIVALENTI

Messina 4.451 17.081 1.655 6.254

Barcellona 8.342 37.333 4.019 2.225

Lipari 1.224 5.233 20 76

Mistretta 1.166 3.837 319 1.137

Patti 1.817 9.482 350 1.874

S.Agata M.llo 6.144 28.121 1.582 6.920

Taormina 3.026 12.949 539 2.305

(26)

Pagina 25 DISTRETTO

ANNO 2019 ANNO 2020

SERVIZIO DI MEDICINA LEGALE E FISCALE SERVIZIO DI MEDICINA LEGALE E FISCALE PRESTAZIONI

MEDICINA LEGALE

PRESTAZIONI MEDICINA

FISCALE

PRESTAZIONI MEDICINA LEGALE

PRESTAZIONI MEDICINA

FISCALE

Messina 19.353 614 19.160 95

Barcellona 3.489 37 3.029 9

Lipari 671 - 545 -

Milazzo 1.382 44 403 6

Mistretta 792 5 619 19

Patti 1.982 5 1.582 -

S.Agata M.llo 2.117 7 1.629 -

Taormina 3.171 59 2.320 9

Per la Continuità Assistenziale si evidenzia una lieve crescita per il solo Distretto di Mistretta. Per i Distretti di Messina, Patti e Taormina è compresa l’attività dei centri turistici.

DISTRETTO

ANNO 2019 ANNO 2020

CONTINUITÀ ASSISTENZIALE CONTINUITÀ ASSISTENZIALE

PRESTAZIONI PRESTAZIONI

Messina 28.936 16.456

Barcellona 27.322 19.881

Lipari 16.479 15.697

Milazzo 19.395 12.390

Mistretta 9.543 9.895

Patti 16.542 11.217

S.Agata M.llo 39.012 27.747

Taormina 28.945 17.457

Per i PTE si rappresenta nella tabella seguente l’analisi dell’attività relativa alle prestazioni.

(27)

Pagina 26 DISTRETTO

ANNO 2019 ANNO 2020

PTE PTE

PRESTAZIONI PRESTAZIONI

Messina 20.917 Non pervenuto

Barcellona 4.127 976

Lipari Non Pervenuto 1.246

Milazzo 5.058 3.790

Mistretta 2.416 1.550

Patti 7.614 5.184

S.Agata Militello 24.276 13.196

Taormina 3.036 2.295

Per il Distretto di Messina è rimasto attivo solo il PTE di Scaletta Zanclea, che ha registrato n. 679 accessi.

Relativamente all’attività dei PPI si evidenzia che, a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, hanno svolto l’attività solo nei mesi di gennaio e febbraio.

Per i PPI Pediatrici, invece, si evidenzia che - ad esclusione di quelli ricadenti nei Distretti di Messina e di Mistretta – hanno proseguito regolarmente l’attività, anche se in misura ridotta.

DISTRETTI

ANNO 2020 PPI

ACCESSI PRESTAZIONI EROGATE

NUMERO PAZIENTI INVIATI AL RICOVERO

NUMERO PAZIENTI INVIATI A CONSULENZA SPECIALISTICA

NUMERO PAZIENTI INVIATI AD APPROFONDIMENTO

DI DIAGNOSI STRUMENTALE

Messina 380 571 - 10 5

Barcellona 212 334 - - 6

Milazzo 920 920 42 600 121

Mistretta 234 234 7 127 123

Patti 404 404 20 123 83

S.Agata

Militello 45 45 - - -

Taormina 47 68 3 4 7

(28)

Pagina 27

Nello specifico, quello di Mistretta è stato chiuso dal 17/03/2020 al 30/05/2020, quello di Messina - Centro ha sospeso l’attività da marzo 2020 senza più riprenderla, quello di Itala da marzo a maggio. Si rileva, inoltre, che per il 4° trimestre i dati si riferiscono al solo mese di ottobre.

DISTRETTO

ANNO 2020 PPI PEDIATRICI

ACCESSI PRESTAZIONI EROGATE

NUMERO PAZIENTI INVIATI AL RICOVERO

NUMERO PAZIENTI INVIATI A CONSULENZA SPECIALISTICA

NUMERO PAZIENTI INVIATI AD APPROFONDIMENTO

DI DIAGNOSI STRUMENTALE

Messina 595 990 - 1 -

Barcellona 389 423 9 3 -

Lipari 624 - - - 11

Milazzo 573 573 3 16 5

Mistretta 66 113 - 14 30

Patti 210 210 3 8 13

S.Agata

M.llo 697 636 - - -

Taormina 883 883 1 - 1

Ai sensi del D.L. n. 14 del 19/03/2020 sono state istituite le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) per la gestione dell’Emergenza Covid, mediante l’attivazione di un bando, come previsto dall’Assessorato della Salute della Regione Sicilia con nota prot. n.

16449 del 26.03.2020, da cui sono pervenute adesioni dei medici con la formulazione della graduatoria degli aventi diritto. È stata inizialmente attivata un’Usca per ogni 50.000 abitanti (per l’ASP di Messina veniva così prevista l’attivazione di n. 13 USCA), nel corso del 2020 implementate con, altresì, l’istituzione di una centrale operativa. A fine 2020 risultavano essere in servizio presso questa ASP n. 27 USCA.

Si evidenzia che da Maggio sino a Dicembre 2020 per l’Emergenza Sanitaria Covid sono state sostenute complessivamente le seguenti somme:

(29)

Pagina 28 ORE COVID

RAPPORTO ORE IMPORTO

118S 1.073,20 € 52.057,00

118T 2.972,20 € 78.258,00

GMES 1.336,80 € 71.188,00

GMET 2.457,20 € 131.302,00

GMTS 18 € 720,00

ORE USCA

RAPPORTO ORE IMPORTO

GMES 4.0019,80 € 2.022.724,00

GMET 1.0215,90 € 407.916,00

GMTS 782,00 € 31.280,00

b) 2. Assistenza distrettuale indiretta

L’attività delle strutture a gestione indiretta ha risentito dell’emergenza pandemica e delle conseguenziali restrizioni dell’erogazione delle prestazioni, pertanto si assiste ad un generale decremento per quasi tutte le Strutture.

Pare opportuno evidenziare, altresì, che al fine del contenimento del contagio per un lungo periodo sono stati evitati gli accessi negli studi dei MMG e dei PLS, garantendo comunque l’assistenza telefonica.

Si evidenziano nelle tabelle sottostanti i dati di attività al 31/12/2020.

(30)

Pagina 29

DISTRETTI

ANNO 2019 ANNO 2020

MEDICI DI MEDICINA GENERALE MEDICI DI MEDICINA GENERALE

PRESTAZIONI PRESTAZIONI

Messina 68.821 59.923

Barcellona 56.769 50.591

Lipari 12.452 10.077

Milazzo 32.809 21.334

Mistretta 7.545 4.962

Patti 12.268 7.447

S.Agata M.llo 12.512 10.993

Taormina 5.960 3.811

Si rileva che per i distretti di Lipari, S. Agata e Taormina sono comprese anche le prestazioni aggiuntive.

Per il distretto di S. Agata il numero delle ricette si riferisce solo al 1° e 4° trimestre.

DISTRETTI

ANNO 2019 ANNO 2020

MEDICI SPECIALISTI MEDICI SPECIALISTI

PRESTAZIONI PRESTAZIONI EQUIVALENTI RICETTE PRESTAZIONI PRESTAZIONI EQUIVALENTI RICETTE

Messina 435.383 2.610.786 179.089 332.039 2..111.551 143.382

Barcellona 68.329 315.356 11.415 42.792 222.139 7.944

Milazzo 57.824 312.014 25.537 54.547 229.915 19.188

Patti 25.674 94.273 62.237 15.921 63.085,37 4.428

S.Agata M.llo 19.936 83.633 3.781 13.467 56.790 3.331

Taormina 52.118 253.101 12.162 36.887 176.444 9.188

DISTRETTI

ANNO 2019 ANNO 2020

PEDIATRI DI LIBERA SCELTA PEDIATRI DI LIBERA SCELTA

PRESTAZIONI PRESTAZIONI

Messina 23.418 18.801

Barcellona 3.798 3.754

Lipari 816 582

Milazzo 5.915 4.932

Mistretta 621 433

Patti 1.721 1.406

S.Agata M.llo 5.530 5.493

Taormina 3.354 2.191

(31)

Pagina 30

DISTRETTI

ANNO 2019 ANNO 2020

LABORATORI DIAGNOSTICI LABORATORI DIAGNOSTICI

PRESTAZIONI PRESTAZIONI EQUIVALENTI RICETTE PRESTAZIONI PRESTAZIONI EQUIVALENTI RICETTE

Messina 2.078.047 1.165.903 340.818 1.904.365 1.190.131,65 365.869

Barcellona 810.329 964.523 168.141 793.851 900.943,00 157.130

Milazzo 777.792 716.691 160.928 931.484 718.222,00 164.721

Mistretta 263.191 124.376 45.152 249.189 120.894,42 42.588

Patti 281.713 252.898 55.568 284.270 243.942,05 54.907

S.Agata M.llo 546.221 602.860 113.341 508.299 545.327,00 101.788

Taormina 409.826 521.202 73.658 43.815 525.539,90 80.055

DISTRETTI STRUTTURE

ANNO 2019 ANNO 2020

CONSULTORI CONVENZIONATI CONSULTORI CONVENZIONATI

PRESTAZIONI PRESTAZIONI

Messina AIED 4.911 6.032

UCIPEM 7.409 7.218

Taormina La Famiglia 3.305 5.332

In relazione all’attività dei consultori convenzionati, così come avviene per quelli a gestione diretta, non essendo presente un flusso alimentante, i dati sono gestiti dal Responsabile dell’U.O.C. Coordinamento Attività Consultoriale ed estrapolati dall’Applicativo Icaro.

Contrariamente a quanto evidenziato per l’attività delle altre Strutture, per i consultori si riscontra un incremento rispetto all’anno precedente. Lo stesso appare riconducibile alla maggiore facilità di accesso rispetto alle strutture ospedaliere per le restrizioni imposte dalle misure volte al contenimento del contagio da Covid – 19, soprattutto per le donne gravide.

(32)

Pagina 31

DISTRETTI

ANNO 2019 ANNO 2020

CENTRI DIALISI CENTRI DIALISI

PRESTAZIONI PRESTAZIONI EQUIVALENTI RICETTE PRESTAZIONI PRESTAZIONI

EQUIVALENTI RICETTE

Messina 28.522 1.397.056 4.704 26.554 1.305.075,03 4.288

Barcellona 4.307 202.989 699 4.189 203.105,00 698

Milazzo 1.888 74.846 305 1.039 61.013,00 234

Mistretta 3.455 131.547 567 3.264 124.806 542

Patti 2.994 149.833 498 3.080 154.137 503

S.Agata M.llo 8.373 322.817 1.479 7.615 295.656 1.337

Taormina 6.079 240.777 1.013 5.432 222.810 861

Per i Centri di Dialisi, a fronte di un generale decremento, si registra un incremento per il Distretto di Patti.

ANNO 2020 STABILIMENTI TERMALI

DISTRETTI STRUTTURE PRESTAZIONI RICETTE IMP. LORDO IMP. NETTO TICKET Messina Terme Germani

Marino 35.424 2.734 € 575.793,00 € 498.701,30

77.091,70

Hotel Terme

Acqua Grazia 21.110 1.762 € 372.816,26 € 324.756,66

48.059,60 I dati relativi agli Stabilimenti termali sono stati elaborati dal flusso E.

L’Hospice territoriale è una Struttura allocata presso l’Azienda Ospedaliera Papardo, ma l’assistenza è garantita dal personale dipendente dell’ASP.

L’attività risulta in decremento rispetto all’anno precedente, con un tasso di occupazione che risulta pari al 65,18 %. Anche tale decremento appare da ascrivere all’emergenza Covid – 19, che ha determinato da parte dei pazienti e dei familiari la scelta del domicilio come luogo di cura.

ANNO 2019 ANNO 2020

STRUTTURA NUMERO CASI GIORNATE DEGENZA NUMERO CASI GIORNATE DEGENZA

Hospice 113 2.485 n.p. 2.147

(33)

Pagina 32 Le tabelle seguenti indicano i dati riferiti alle RSA:

ANNO 2020

RSA PUBBLICHE STRUTTURA PP.LL NUM. PAZIENTI

UTENTI LISTA IN ATTESA DI

AMMISSIONI GG

ASSISTENZA DI DIMISSIONI QUOTA SSR

QUOTA A CARICO

UTENTE

IMPORTO TOTALE

R.S.A.

San Pietro

Patti 20 68 0 69 5.187 74 25.285,90 € 4.938,30

568.857,80 San Giovanni

di Dio Patti

20 66 0 68 5.728 75

26.725,20 € 6.265,80 627.325,60 S.Angelo

di Brolo 20 64 0 75 6.299 81 28.393,70 € 7.487,10

687.249,00

ANNO 2020

RSA PRIVATE CONVENZIONATE

STRUTTURA PP.LL NUM. PAZIENTI

UTENTI LISTA IN ATTESA DI

AMMISSIONI GG

ASSISTENZA DI DIMISSIONI QUOTA SSR

QUOTA CARICO A

UTENTE

IMPORTO TOTALE

Eurogestione

Messina 60 60 129 18 18.370 86

96.439,52

7.540,20 2.726.218,16

MEDEA 40 40 79 5 9.430 61

29.010,80

13.806,00 1.016.076,40 Soc. Coop.

F.A.R.O San

Luigi Orione 40 40 107 10 13.809 79

42.591,10

20.231,10 1.488.260,60

Opus 40 40 265 20 17.104 300

67.466,50

21.346,20 1.836.782,30

Villa Pacis 34 153 0 121 6.552 133

45.409,90

4.938,30 € 727.176,80 San Filippo

Dial Center

Venetico 34 206 0 182 10.606 188

63.018,30

6.000,30 1.176.393,20

(34)

Pagina 33

Coerentemente con le indicazioni della L.R. n. 5/09, nell’ambito della appropriatezza ed efficacia delle risposte assistenziali ai bisogni degli anziani, si è provveduto all’Implementazione della attività ADI al fine di raggiungere il numero di casi da prendere in carico indicati dalla Regione (4.0% popolazione over 64, ovvero 5.776 pazienti).

I dati per la presa in carico dei pazienti in ciascun Distretto, divisi per intensità di assistenza sino al 31/12/2020, sono stati ricavati dall’applicativo ASTER che è il software in dotazione ai servizi ADI aziendali e da quanto comunicato dai Distretti.

Sulla base dei dati disponibili aggiornati al 31/12/2020, risultano presi in carico nei Distretti 6.454 pazienti, di cui 5.914 over 64.

Sono stati curati tutti gli atti propedeutici relativi all’appalto ADI Geriatrica ed è stato rivisto il nuovo Regolamento, con comunicazione delle variazioni a tutti i Distretti per la relativa applicazione.

Le Cure domiciliari ADI sono state implementate anche con quelle prestazionali ed è stato attivato un servizio di Telemedicina rivolto ai pazienti in ADI, che inizialmente ha coinvolto il Distretto di Messina e poi è stato esteso a tutta la Provincia.

È stato altresì siglato un accordo con la ditta affidataria dell’appalto (SISIFO) per implementare la Vacuum Terapy ed il posizionamento delle cannule per tracheostomizzati da parte di specialista ORL. In collaborazione con SISIFO è stato attuato un sevizio di Emogasanalisi, uno per le Emotrasfusioni ed uno per il posizionamento di un accesso semipermanente tipo Mid. Line per i pazienti in ADI. Le Linee guida ed i protocolli sono stati inviati a tutti i Distretti.

L’attività in ADI ha subìto in ogni caso un decremento dovuto all’emergenza COVID- 19 e verosimilmente legato ai timori di contagio da parte degli assistiti. Ciò ha influito in particolar modo sui trattamenti riabilitativi semplici e non su quelli infermieristici e medici ritenuti più complessi da parte della UVM. In ogni caso, tutti i trattamenti richiesti sono stati sempre assicurati.

Al fine di venir incontro algli assistiti in ADI Geriatrica e Palliativa affetti da COVID o con pazienti positivi in famiglia sono state create, tramite convenzione con la Sisifo, due squadre per l’assistenza domiciliare di tali pazienti.

(35)

Pagina 34

Invero, in attuazione dello stato emergenziale ex lege n° 159 del 27/11/20, di conversione del D.L. 125 del 07/10/20, e successive leggi speciali, è stata autorizzata con delibera n. 3497/DG del 09/12/20 (e successiva proroga fino al 31/01/21 con delibera n. 66/DG del 13/01/21) una squadra Covid proposta dalla Ditta contrattualizzata Sisifo per l’assistenza domiciliare a pazienti affetti da patologie neoplastiche Covid positivi, per un importo mensile di €. 42.040,00 a valere sul finanziamento previsto dalla legge n° 77 del 17/07/20 e della Circolare dell’Assessorato alla Salute prot. 46182 del 30/10/20.

Altresì, con delibera n. 3613/DG del 18/12/20 è stata autorizzata una squadra Covid, sempre della Ditta Sisifo, per l’assistenza domiciliare a pazienti Covid positivi.

Secondo le indicazioni della L.R.5/09, nell’ottica della appropriatezza ed efficacia delle risposte assistenziali ai bisogni dei malati oncologici, è stata implementata l’attività sia di assistenza domiciliare che quella residenziale in Hospice.

Obiettivo per il 2020 è stato un aumento dell’I.O. per l’Hospice >65% , anche se le risorse messe a disposizione non sono variate, anzi si è avuta una diminuita disponibilità di posti letto (8) per carenze strutturali.

Per raggiungere l’obiettivo delle Cure Palliative Residenziali si è provveduto:

1) Al rafforzamento delle attività integrate dell’Hospice attraverso l’analisi delle attività della Struttura.

2) All’aumento dei pazienti presi in carico con supporto integrato alla famiglia.

3) All’utilizzo del Flusso Hospice per la reportistica alla Regione della attività della Struttura.

4) Alla implementazione del personale utilizzando i progetti regionali per le Cure Palliative.

5) Alla istituzione di un ambulatorio di Cure Palliative presso l’Azienda Papardo per consulenze sia del Medico Palliativista che dello psicologo.

Dall’analisi dei dati della Struttura per il 2020 si evince che ci sono state 2.227 giornate di degenza con un Indice Occupazionale (IO) superiore al 65% ed esattamente del

(36)

Pagina 35

68,65%. Si evince, in particolare, che l’indice occupazionale - che sino al mese di settembre era del 78% - ha subìto un decremento negli ultimi mesi dell’anno, verosimilmente dovuto alle restrizioni da COVID per le visite, motivo per cui i parenti hanno preferito trattenere i propri congiunti a casa nel periodo terminale della loro vita.

Per raggiungere l’obiettivo delle Cure Palliative Domiciliari si è provveduto:

1) All’analisi della situazione e del fabbisogno per ciascun Distretto.

2) alla comunicazione ai Distretti dei casi da prendere in carico.

3) Al monitoraggio dei percorsi di Assistenza Domiciliare Palliativa in tutti i distretti dell’Azienda.

4) Alla presa in carico di almeno 80% dei pazienti entro 48 ore (come dichiarazione dei direttori dei Distretti)

5) Al potenziamento del controllo delle C.P. al fine di evitare ricoveri impropri.

6) All’applicazione delle Linee Guida per le Dimissioni Protette condivise con l’Azienda Policlinico, l’Azienda Papardo, Piemonte, gli Ospedali dell’Azienda e le Case di Cura Private Convenzionate.

7) Alla formazione degli operatori della Rete attraverso specifici incontri tenuti dalla Responsabile della Rete.

Attraverso le Cure Domiciliari è stata fornita una assistenza migliore al malato oncologico e non (terminali non più suscettibili di trattamento), evitando contestualmente i ricoveri impropri con conseguente riduzione dei costi ospedalieri.

Anche se l’attività in ADI ha subìto un decremento dovuto all’emergenza COVID-19, verosimilmente legato ai timori di contagio da parte degli assistiti, in ogni caso, tutti i trattamenti richiesti sono stati sempre assicurati.

Inoltre, in collaborazione con il Servizio Sociale Aziendale era stato già predisposto un Piano di Miglioramento del Servizio ADI che ha coinvolto tutti gli attori del processo assistenziale.

(37)

Pagina 36

Tale Piano, alla luce dei riscontri ricavati dai questionari, sarà aggiornato ed inviato, come per il passato anno, ai soggetti interessati.

È stata effettuata l’attività prevista sulla base delle tre specifiche Check list relative all’ADI Geriatrica (DEL. 829/C del 19/03/2018), ADI Palliativa (DEL. 830/C del 19/03/2018) ed RSA (DEL. 831/C del 19/03/2018) predisposte ed adottate dall’Azienda, attraverso le quali può essere monitorato tutto l’iter assistenziale del paziente, dalla visita della UVM con la predisposizione del PAI, l’assegnazione alle diverse tipologie assistenziali e la successiva attività di cura prestata sia in assistenza domiciliare, geriatrica od oncologica, sia di tipo residenziale in RSA.

Le Check list sono state inviate ai Distretti al fine di una applicazione a livello territoriale con contestuale rilevazione di eventuali criticità.

I Distretti sono stati invitati ad effettuare dei controlli a campione ed inviare le copie di tali controlli alla competente UOC. Taluni Distretti (come S. Agata e Mistretta) hanno manifestato la difficoltà nei controlli legata all’emergenza COVID; gli altri Distretti hanno effettuato in totale n. 161 controlli.

Infine, coerentemente alle Linee Guida per l’accesso alla rete integrata dei servizi socio sanitari emanate dall’Assessorato alla Salute nel 2018, è stato avviato con Delibera n.

1641/DG del 27/06/2019 il Progetto di QSN 2007-13 CIPE 79/2012 “Intervento 2: Start-UP dei Punti Unici di Accesso integrati”. È stato installato in tutti i punti un software per la gestione dell’attività di accoglienza. Tale software è tutt’oggi in fase di continua implementazione al fine di poter dare compiuta risposta a tutti i servizi richiesti dall’utenza.

È stato predisposto un piano di utilizzo delle somme assegnate, che prevede l’assunzione di personale dedicato e l’acquisto delle necessarie apparecchiature per la realizzazione del Progetto, che è stato prorogato dall’Assessorato alla Salute al 31/12/2020 con conseguente rimodulazione del precedente effettuata ed adottata da questa ASP con delibera n. 3145/DG del 10/12/2019.

(38)

Pagina 37

b) 3. Assistenza territoriale del Dipartimento di Salute Mentale

L’attività complessiva svolta nelle articolazioni territoriali del DSM (Centro Salute Mentale e ambulatori periferici, Centro Diurno) nell’anno 2020 è riassunta nella tabella sottostante.

2020

Utenti Accessi Prestazioni

TOTALE 12.838 101.078 172.810

Le tabelle seguenti mostrano gli indici che esprimono il livello di fruizione dei nostri servizi da parte dell’utenza.

ANNO Utenti Accessi indice

2020 12.838 101.078 7,8

ANNO Utenti Prestazioni indice

2020 12.838 172.810 13,4

Il rapporto utenti/prestazioni mostra il trattamento multidimensionale di cui usufruiscono gli utenti. Tale considerazione è confermata anche dal dato della tabella seguente:

ANNO Accessi Prestazioni indice

2020 101.078 172.810 1,7

Anche nel 2020, nonostante l’emergenza sanitaria da COVID-19, la produttività complessiva, evidenziata dal dato relativo al numero di prestazioni/anno, pur in decremento rispetto all’anno precedente in termini assoluti, è comunque significativa.

(39)

Pagina 38

Il rapporto utenti/prestazioni (indice 13,4) evidenzia, ancora una volta, come gli utenti, nel corso dell’anno, abbiano usufruito di trattamenti multi professionali.

Tale considerazione è confermata anche dal dato del rapporto tra numero di accessi e numero di prestazioni erogate per singolo paziente e per singolo accesso (indice 1,7): si conferma che gli utenti esprimono bisogni diversificati che necessitano di interventi multidisciplinari (medico, psicologico, di assistenza sociale, riabilitativo,ecc.).

SERVIZIO PSICHIATRICO DIAGNOSI E CURA (SPDC)

Nel corso del 2020, complessivamente, sono stati effettuati 770 ricoveri, suddivisi come illustrato nella tabella seguente:

RICOVERI ANNO 2020 TOTALE V.A.

%

RICOVERI TSO 201 26,1

RICOVERI VOLONTARI 569 73,9

TOTALE 770 100

Da evidenziare che, rispetto al 2019, si registra un calo dei ricoveri (da n. 967 anno 2019 a n.

770 anno 2020): infatti, il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura del Modulo Dipartimentale Milazzo-Lipari, ubicato presso il P.O. di Barcellona P.G., è stato trasformato in S.P.D.C.

dedicato COVID-19 con una dotazione di soli 2 posti letto.

La tabella, inoltre, evidenzia che, nella suddivisone tra tipologie di ricoveri, i Trattamenti Sanitari Obbligatori rappresentano meno del 30%.

Per completare la sintetica analisi delle attività dei 5 SPDC, la tabella seguente mostra la situazione relativa alle giornate di degenza erogate nell’anno.

Riferimenti

Documenti correlati

UNIONE TRESINARO SECCHIA Ufficio ProtocolloU COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE DIGITALE Protocollo N.0007598/2021 del 31/03/2021 Firmatario: FRANCESCO FERRARI..  presentazione di

La stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La

……….; indica l’indirizzo PEC oppure, solo in caso di concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l’indirizzo di posta elettronica……… ai fini delle comunicazioni di

Ai sensi dell’art.74 comma 4 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno 5 (cinque) giorni

1 a fase in seduta pubblica: nel giorno e ora stabiliti la Commissione di Gara (di natura amministrativa) procederà preliminarmente al sorteggio previsto dall’art. 50/2016 per

OGGETTO: Avviso pubblico per manifestazione di interesse - Individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento lavori di

3, comma 8 del D.Lgs 14 agosto 1996 n.494 ha previsto, con specifico riferimento alla materia dei lavori (pubblici e privati ), un documento unico di regolarità contributiva

Presso il Presidio di Monza sono presenti anche il Servizio di Medicina di Laboratorio, il Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, il Servizio di