• Non ci sono risultati.

PTOF / /22 IC RENDE QUATTROMIGLIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PTOF / /22 IC RENDE QUATTROMIGLIA"

Copied!
23
0
0

Testo completo

(1)

LE SCELTE STRATEGICHE

PRIORITÀ DESUNTE DAL RAV

Aspetti Generali

L’ISTITUTO COMPRENSIVO RENDE - QUATTROMIGLIA RAPPRESENTA:

-  L’AMBIENTE ideale per realizzare un efficace coordinamento dei tre ordini della scuola di base: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1°

grado, per rendere possibile una reale comunicazione ed un dialogo interprofessionale tra operatori scolastici di diverso livello;

-  LA GARANZIA di una maggiore continuità nel percorso evolutivo degli alunni con conseguenti vantaggi per la valorizzazione delle loro potenzialità e l’acquisizione di un bagaglio organico di conoscenze e competenze.

I VALORI FONDANTI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO

La nostra scuola si impegna ad essere un ambiente educativo di apprendimento che si fonda sui seguenti valori:

VALORE DELLA CONOSCENZA: inteso come costruzione di abilità e competenze.

Promuovere l’apprendimento, inteso non solo come fase preparatoria iniziale ma soprattutto come predisposizione al cambiamento continuo, potenziando la dimensione cognitiva e metacognitiva per consentire un progressivo adeguamento delle capacità delle persone alle sfide sociali ed economiche del contesto globalizzato

nel quale viviamo.

VALORE DELLA PERSONA: come singolarità, unicità e irripetibilità caratterizzanti l’essere persona.

La stessa Costituzione se ne fa garante riconoscendo i diritti inviolabili dell’uomo e chiedendo di rimuovere gli ostacoli  che ne impediscono il pieno sviluppo.

Questi stessi diritti sono alla base della Dichiarazione Internazionale dei Diritti del Fanciullo del 1989 e inoltre sono rintracciabili sia nelle prescrizioni fissate dal Consiglio Europeo di Lisbona del 2000, sia nel Trattato di Maastricht del

(2)

Crescita, sviluppo e promozione della persona sono obiettivi perseguiti dalle più recenti normative scolastiche: è prioritario assicurare ad ogni alunno il successo formativo e la propria forma di eccellenza cognitiva, promuovendo aspirazioni e motivazioni.

VALORE DELLA RELAZIONE: criterio indiscutibile per garantire efficienza ed efficacia nell’apprendimento è la conoscenza globale dell’alunno, del suo stile sia cognitivo che relazionale. Ogni apprendimento avviene in un clima di affettività e di assertività, nel quale vanno stimolati cooperazione, integrazione, curiosità e pensiero divergente; dove, tramite una seria autorevolezza formativa sia assicurato il rispetto delle regole condivise e della disciplina per esercitare il diritto-dovere di cittadinanza.

VALORE DELLE DISCIPLINE : i contenuti disciplinari diventano forti nella misura in cui sono significativi, cioè contestualizzati e diretti alla costruzione del pensiero.

Non sono il fine ma il mezzo per favorire la costruzione della conoscenza.

Le Nuove Indicazioni, a tale proposito, affermano che nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di primo grado l’attività didattica è orientata alla qualità dell’apprendimento di ciascun alunno e non ad una sequenza lineare di contenuti disciplinari. I docenti, in stretta collaborazione, promuovono attività didattiche significative nelle quali gli strumenti e i metodi caratteristici delle discipline si intrecciano tra loro.

Rafforzando trasversalità e interconnessioni più ampie, è assicurata l’unitarietà dell’insegnamento.

VALORE DELLA COLLEGIALITA’: si esplica negli incontri di programmazione educativa e didattica, nei Consigli di Classe e Interclasse e nel Collegio dei Docenti.

VALORE DELLA CONTINUITA’: i docenti degli anni-ponte organizzano incontri per il passaggio di informazioni e documentazioni al fine di rendere effettivo il principio della valorizzazione delle competenze e delle esperienze pregresse di ciascun alunno, rispetto alle quali si decideranno i successivi percorsi educativi e didattici.

VALORE DELLA CITTADINANZA: “l’educazione alla cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative che consentono di apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente e che favoriscono forme di cooperazione e di solidarietà. Questa fase del processo formativo è il terreno favorevole per lo sviluppo di un’adesione consapevole a valori condivisi e di

(3)

atteggiamenti cooperativi e collaborativi che costituiscono la condizione per praticare  la convivenza civile” (Nuove Indicazioni).

L’Istituto Comprensivo Rende - Quattromiglia si pone come obiettivi, giudicati strategici, quelli di promuovere lo sviluppo armonico e integrale della persona; di favorire il benessere dello studente, la sua realizzazione umana e culturale, attraverso l’acquisizione di competenze ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale anche per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientandolo così, nelle scelte fondamentali della vita.

L’azione educativa è, pertanto, finalizzata alla seguente 

VISION

La nostra vision si identifica con il mandato istituzionale che la Costituzione attribuisce alle Istituzioni della Repubblica (art.3): “rimuovere gli ostacoli (...) che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”, nel completo rispetto della libertà di insegnamento (art. 33 C.I.) e garantendo totale accoglienza, affinché sia attuato il principio

secondo il quale “la scuola è aperta a tutti” (art. 34C.I.).

La nostra vision vede al centro la persona in crescita, che deve essere curata nella sua formazione intellettuale, affettiva, morale e civile; nel contesto della società, la scuola deve riguadagnare spazio e centralità, superando il gap che la vede oggi come un “mondo a parte” rispetto al “mondo fuori”.

Nostro compito primario è infatti “Accogliere,formare,orientare tra esperienza e innovazione.

Ogni attività sarà finalizzate a promuovere i quattro tipi fondamentali di

apprendimento, tra loro interconnessi, che sono i quattro pilastri sui quali si basa l'azione educativa e la vision dell’Istituto:       

·  IMPARARE A CONOSCERE

Cioè acquisire gli strumenti della comprensione (l'educazione deve riuscire a creare nell'individuo il gusto e i fondamenti per apprendere nel corso

dell'intera esistenza.

·  IMPARARE A FARE

(4)

In modo tale da essere capaci di agire creativamente nel proprio ambiente ( l'educazione deve riuscire a far acquisire la competenza di affrontare una varietà di situazioni  e di lavorare in gruppo).

·  IMPARARE A VIVERE

Insieme, in modo da partecipare e collaborare attivamente all'interno di un contesto fatto di relazioni comunitarie (l'educazione deve sviluppare i valori del pluralismo, della reciproca comprensione e della pace).

·  IMPARARE AD ESSERE

Un percorso che deriva dall'evoluzione degli altri tre (l'educazione non deve trascurare alcun aspetto del potenziale di una persona mettendola in grado di agire con una crescente capacità di autonomia, di giudizio e di re

sponsabilità personale.

      MISSION

La nostra Scuola promuove:

LA FORMAZIONE INTEGRALE DELL'UOMO E DEL CITTADINO

Nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione della Repubblica e dalla Carta Internazionale dei Diritti del bambino, per lo sviluppo della Convivenza Civile e Democratica.

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CHIAVE

E' necessario innalzare il livello di padronanza delle competenze di base (alfabetiche, matematiche e digitali) e sostenere lo sviluppo della capacità di imparare a imparare quale presupposto costantemente migliore per apprendere e partecipare alla società in una prospettiva di apprendimento permanente.

LA COSTRUZIONE DI UN SAPERE PERSONALE

La conoscenza di se stessi e delle proprie attitudini e aspirazioni.

Il nostro Istituto Comprensivo,  partendo da quanto espresso nella Mission intende:

·   Realizzare una comunità scolastica che promuova le competenze, il successo formativo, il benessere e l’integrazione di tutti gli alunni, prevenga il disagio e la dispersione scolastica, sappia orientare e promuovere il pieno sviluppo della persona, in un’ottica di interazione con il territorio (Scuola

formativa e inclusiva).

·   Generare un modo nuovo di fare scuola con il supporto sistematico delle

(5)

nuove tecnologie (Scuola innovativa).

·   Garantire il diritto allo studio e all’apprendimento, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente (Scuola che colloca nel mondo).

·  Ampliare e arricchire l’offerta formativa con specifiche attività curricolari ed extracurricolari  (aderendo ad iniziative e proposte progettuali provenienti dal territorio, dalla Comunità Europea, dal MIUR, dall’Ufficio Scolastico territoriale e Regionale).

·  Attivare processi di autovalutazione e miglioramento (Scuola orientativa) che favorisce ed incoraggia ad essere soggetto attivo e consapevole della propria crescita)

·  Promuovere iniziative di formazione e aggiornamento per il personale in un’ottica di life long learning.

 

PRIORITÀ E TRAGUARDI

Risultati Nelle Prove Standardizzate Nazionali Priorità

Migliorare le performance degli alunni collocati nei livelli più bassi sia nella scuola Primaria che Secondaria di I grado.

Traguardi

Migliorare l’indicatore “ Effetto scuola” per i risultati in matematica e in italiano.

Priorità

Uniformare all'interno del curricolo verticale d’Istituto metodologie didattiche e criteri di valutazione.

Traguardi

Diminuire la variabilità tra le classi omogeneizzando i livelli di competenza perseguiti

(6)

e riducendo la % di studenti appartenenti ai livelli più bassi.

Competenze Chiave Europee Priorità

Attivare azioni sistematiche specifiche per lo sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento permanente

Traguardi

Integrare nella programmazione didattica curricolare d’istituto le competenze chiave e di cittadinanza

Priorità

Sviluppare le competenze sociali e civiche degli studenti in una dimensione trasversale e di continuità nei tre ordini di scuola

Traguardi

Ridurre i comportamenti non adeguati relativamente a responsabilità , rispetto delle regole e degli altri, organizzazione dello studio.

Risultati A Distanza Priorità

Monitorare gli esiti scolastici nel passaggio dalla II alla V classe Primaria, alla fine della Scuola Secondaria di I grado e al termine del secondo anno di Scuola Secondaria di II grado.

Traguardi

Attivare iniziative di continuità e condividere obiettivi formativi nei curricula nei diversi ordini di scuola allo scopo di monitorare l’efficacia dell’azione educativa e allinearsi ulteriormente alla media nazionale.

OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15)

ASPETTI GENERALI

Nel realizzare il progetto educativo-didattico i docenti coniugheranno innovazione e

(7)

tradizione in sinergia con le famiglie ed il territorio; 

la continuità culturale e pedagogica fra i diversi ordini di scuola;

l'attenzione all'alunno come persona;

lo sviluppo dell'integrazione degli alunni stranieri e di quelli diversamente abili;

l'orientamento, la comunicazione e la relazione tra alunni, docenti e famiglie, scuola e territorio che caratterizzano la "comprensività" dell'Istituto;

la valorizzazione delle potenzialità e degli stili di apprendimento degli alunni nonché della comunità professionale scolastica con lo sviluppo di metodi di insegnamento adeguati a garantire il successo scolastico a ciascuno anche mediante le forme di flessibilità dell'autonomia didattica ed organizzativa;

il riallineamento delle competenze disciplinari verso l'acquisizione delle competenze trasversali con priorità riferite alla competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare, alla competenza in materia di cittadinanza attiva.

Nell'ambito di questi obiettivi formativi  prioritari, vengono attuati i percorsi didattici previsti dal curricolo disciplinare, si attuano le scelte, le azioni e le proposte che qualificano l'intervento educativo finalizzato alla formazione dell'identità della persona.

Questi obiettivi rappresentano la cornice di riferimento all'interno della quale l'Istituto, secondo le modalità consentite dalla flessibilità organizzativa e didattica dell'autonomia, elabora la programmazione dell'offerta formativa alla luce anche delle risultanze del RAV e nella prospettiva del PdM.

L’offerta formativa della nostra scuola si arricchisce di attività e progetti, che prevedono proposte laboratoriali attinenti a diverse aree culturali. Queste attività sono parte integrante dell’assetto curricolare e contribuiscono alla formazione complessiva della persona e allo sviluppo di abilità e competenze, promuovono la motivazione degli studenti e favoriscono il manifestarsi di interessi e talenti.

Le attività integrative ed aggiuntive programmate rispondono ad effettive esigenze formative e sono quindi coerenti con il POF elevandone la qualità della proposta.

I progetti di ampliamento dell'offerta formativa afferiscono alle seguenti aree:

(8)

· AREA SALUTE E BENESSERE

· AREA INTEGRAZIONE E INCLUSIONE

· AREA CONTINUITÀ

· AREA INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO

OBIETTIVI FORMATIVI INDIVIDUATI DALLA SCUOLA

1 ) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con

particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning

2 ) potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche 3 ) potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori

4 ) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di

responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione

all'autoimprenditorialità

5 ) sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del

patrimonio e delle attività culturali

6 ) alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini

7 ) potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione,

(9)

all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica

8 ) sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro

9 ) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio 10 ) prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento

dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni

educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014

11 ) valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese 12 ) valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti

13 ) individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

14 ) definizione di un sistema di orientamento

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PROGETTARE, FORMARE, VALUTARE. PASSO DOPO PASSO VERSO IL SUCCESSO FORMATIVO

Descrizione Percorso

La scuola si pone come obiettivo principe della sua azione quello di accompagnare

(10)

l’allievo predisponendo ed adottando una didattica innovativa, come quella per competenze, capace di considerare la persona nella sua complessità e basata su una visione unitaria del sapere, attraverso l’individuazione delle interconnessioni tra scienze e discipline, pur riconoscendone le specificità e le differenze. Il percorso proposto avrà come obiettivo quello di puntare ad una didattica capace di avvicinare gli alunni al sapere attraverso l’esperienza e acquisire la teoria attraverso un

percorso, che

passi dall’esperienza alla sua rappresentazione. Tutto questo richiede una profonda trasformazione sia nella progettazione che nella valutazione. Per accompagnare gli insegnanti e gli alunni in questo processo di cambiamento e fornire loro gli

strumenti didattici per attuarlo, il percorso sarà incentrato su percorsi e processi d’innovazione di sistema .

Il percorso di miglioramento si propone di formare i docenti in merito alla

conoscenza e alla sperimentazione di metodologie attive d’insegnamento in grado di rendere lo studente protagonista e co-costruttore del suo sapere attraverso il

procedere per compiti di realtà, problemi da risolvere, strategie da trovare e scelte da motivare.

Nello specifico si riportano di seguito gli obiettivi dell’azione formativa:

- Fornire ai docenti un quadro teorico consistente per comprendere come integrare nelle discipline il concetto di competenza, inteso come capacità di ricontestualizzare conoscenza e abilità, per

l’acquisizione dei saperi fondanti.

- Utilizzare i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per progettare percorsi didattici e delineare la mappa di competenze in uscita.

- Promuovere l’adozione di strumenti condivisi per la progettazione delle UDA e per la valutazione delle competenze chiave e di cittadinanza, che includano prove di valutazione autentica e relative rubriche di valutazione.

- Diffondere la cultura della progettazione per competenze.

- Superare la frammentazione delle discipline e integrarle nei nuovi quadri di insieme costituiti dalle UDA.

- Promuovere la connessione tra progettazione dei curricoli, azione didattica in classe, valutazione formativa e certificazione delle competenze.

- Promuovere la ricerca didattica.

- Sviluppare azioni didattiche (attraverso la costruzione di strumenti e l’acquisizione di metodologie) improntate sulla didattica per competenze, laboratoriale e basata

(11)

sulla ricerca/azione.

- Rafforzare le competenze didattiche dei docenti attraverso l’approfondimento e la proposta di esempi di utilizzo/applicazione di metodologie didattiche innovative nella pratica didattica.

- Sostenere lo sviluppo di una cultura della valutazione per competenze, capace di apprezzare le competenze promosse nei discenti e non solo di verificare le

conoscenze.

- Favorire nella formazione in servizio pratiche come quella della peer observation (osservazione reciproca).

- Favorire la documentazione delle esperienze creando banche di materiali didattici e di buone pratiche.

- Sviluppare la capacità di progettare il curricolo per competenze.

- Utilizzare metodologie didattiche innovative.

"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"

"OBIETTIVI DI PROCESSO" CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE

"Obiettivo:" Migliorare le competenze di base e quelle trasversali attraverso attività curricolari ed extracurricolari innovative e di tipo laboratoriale. Introdurre prove di valutazione standardizzate e per classi parallele. Attivare iniziative volte a implementare, potenziare e

monitorare l'azione educativa e l'ambiente di apprendimento anche al fine di migliorare l'indicatore "Effetto Scuola" per i risultati nelle prove standardizzate nazionali.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali]

Migliorare le performance degli alunni collocati nei livelli più bassi sia nella scuola Primaria che Secondaria di I grado.

» "Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali]

Uniformare all'interno del curricolo verticale d’Istituto metodologie didattiche e criteri di valutazione.

(12)

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Attivare azioni sistematiche specifiche per lo sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento permanente

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Sviluppare le competenze sociali e civiche degli studenti in una dimensione trasversale e di continuità nei tre ordini di scuola

» "Priorità" [Risultati a distanza]

Monitorare gli esiti scolastici nel passaggio dalla II alla V classe Primaria, alla fine della Scuola Secondaria di I grado e al termine del secondo anno di Scuola Secondaria di II grado.

"Obiettivo:" Corsi di formazione ed aggiornamento rivolti ai docenti finalizzati a implementare la didattica per competenze

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali]

Migliorare le performance degli alunni collocati nei livelli più bassi sia nella scuola Primaria che Secondaria di I grado.

"Obiettivo:" Elaborare strumenti standardizzati e condivisi per classi parallele per la progettazione, programmazione e la valutazione a corredo del curricolo (compiti unitari, di realtà e trasversali)

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali]

Uniformare all'interno del curricolo verticale d’Istituto metodologie didattiche e criteri di valutazione.

"OBIETTIVI DI PROCESSO" ORIENTAMENTO STRATEGICO E ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA

"Obiettivo:" Potenziare l'Offerta Formativa al fine di renderla più rispondente ai reali bisogni degli allievi. Creare collaborazioni anche formalizzate con Enti/Associazioni del Territorio per il supporto ad allievi

(13)

problematici anche in orario scolastico.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali]

Migliorare le performance degli alunni collocati nei livelli più bassi sia nella scuola Primaria che Secondaria di I grado.

» "Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali]

Uniformare all'interno del curricolo verticale d’Istituto metodologie didattiche e criteri di valutazione.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Attivare azioni sistematiche specifiche per lo sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento permanente

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Sviluppare le competenze sociali e civiche degli studenti in una dimensione trasversale e di continuità nei tre ordini di scuola

» "Priorità" [Risultati a distanza]

Monitorare gli esiti scolastici nel passaggio dalla II alla V classe Primaria, alla fine della Scuola Secondaria di I grado e al termine del secondo anno di Scuola Secondaria di II grado.

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: MIGLIORARE LE ABILITÀ PROGETTUALI E METODOLOGICHE DEI DOCENTI

Tempistica prevista per la

conclusione dell'attività Destinatari Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

01/12/2022 Docenti Docenti

Studenti Studenti

(14)

Tempistica prevista per la

conclusione dell'attività Destinatari Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Consulenti esterni

Associazioni

Raccordi con altre agenzie educative del Territorio.

Partecipazione alle attività del PNFD Responsabile

Dirigente Scolastico Collegio dei Docenti Risultati Attesi

La necessità di migliorare le competenze professionali dei docenti attraverso attività di formazione è considerata determinante per affrontare in maniera sistematica i

cambiamenti culturali e sociali del contesto in cui opera la Scuola. Attraverso la promozione e la partecipazione a percorsi di formazione dedicati, si lavorerà, in particolare per sviluppare e potenziare nuove competenze per la didattica, per la gestione degli alunni problematici e con difficoltà di apprendimento (alunni con DSA e con BES),  gestire le sfide che vengono dall'universo tecnologico-informatico e creare ambienti di apprendimento, in classe ma anche in contesti più ampi e diversificati, con l'obiettivo finale di innalzare la qualità complessiva dell'offerta formativa scolastica.  

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: POTENZIARE LE COMPETENZE DI BASE DEGLI ALUNNI

Tempistica prevista per la

conclusione dell'attività Destinatari Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

01/12/2022 Docenti Docenti

(15)

Tempistica prevista per la

conclusione dell'attività Destinatari Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Studenti Studenti

Consulenti esterni

Associazioni

PON - MIUR Responsabile

Collegio dei Docenti Risultati Attesi

Le attività di natura laboratoriale sono certamente finalizzate all'apprendimento delle conoscenze ma, al tempo stesso, inducono l'alunno a cimentarsi in attività,  in

riflessioni, in comportamenti, in adattamenti al contesto, a misurarsi con altre persone a partire da se stesso, a mettere in gioco le proprie abilità cognitive ma anche di

rielaborazione, di "riuso" delle conoscenze possedute o in fase di acquisizione, per la soluzione dei problemi che si trova dinanzi che contestualmente sviluppano

competenze, spesso anche di natura trasversale.

La didattica laboratoriale nella nostra scuola è certamente praticata di frequente, ma spesso manca la consapevolezza di avere tra le mani "lo strumento" che conduce progressivamente e in tempi medio-lunghi all'acquisizione delle competenze e, pertanto, non le si osservano

sistematicamente né si valuta il loro livello di acquisizione. Da qui la necessità di costruire rubriche e/o strumenti diversificati di certificazione dei percorsi di ogni singola azione, di osservazione/monitoraggio e della conseguente valutazione, di cui si trova un breve approfondimento nelle sezioni del curricolo e della valutazione.

Fine ultimo sarà quello di migliorare, anche attraverso l'attivazione di specifici corsi di potenziamento,  le competenze di base e quelle trasversali attraverso attività curricolari ed extracurricolari innovative di tipo laboratoriale ed

interventi di approfondimento per piccoli gruppi di livello e classi aperte. Gli

(16)

allievi potranno, inoltre, partecipare ai progetti di potenziamento delle competenze di base e ambienti per l'apprendimento nell'ambito del Piano Operativo Nazionale (PON) del MIUR 

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: POTENZIAMENTO DELLA CULTURA SISTEMICA DELLA VALUTAZIONE

Tempistica prevista per la

conclusione dell'attività Destinatari Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

01/12/2022 Docenti Docenti

Studenti Studenti

Genitori Genitori

Consulenti esterni

Associazioni Responsabile

Collegio dei Docenti Risultati Attesi

Potenziare, all'interno dell'Istituto, la cultura sistemica della valutazione finalizzata al miglioramento della qualità dell'offerta formativa, con particolare attenzione agli esiti educativi e formativi degli studenti.

Adozione sistematica delle rubriche di valutazione come strumento di valutazione autentica degli alunni in un ambiente di apprendimento significativo.

Aggiornamento dei criteri di valutazione degli apprendimenti degli alunni e stesura di linee guida per la valutazione nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di Primo Grado.

Aggiornamento del regolamento di disciplina per la Scuola Primaria e per la

(17)

Scuola Secondaria di Primo Grado.

Condivisione e utilizzo dei nuovi criteri di valutazione anche in formato digitale.

SVILUPPO DELLE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE DEGLI STUDENTI Descrizione Percorso

Le competenze chiave europee, fondamentali per la realizzazione personale degli studenti, l'esercizio della cittadinanza attiva e dell'inclusione sociale, sono promosse dal nostro Istituto per mezzo di una progettualità verticale che attraversa ogni ordine di scuola, dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado. La promozione e il potenziamento di queste competenze è finalizzata allo sviluppo del senso di legalità, alla maturazione dell'etica della responsabilità, alla conoscenza dei valori sanciti e tutelati dalla Costituzione, alla partecipazione attiva alla vita sociale anche in un'ottica di internazionalizzazione (competenze linguistiche) e digitalizzazione (competenze

informatiche). Il perseguimento di tali obiettivi, oltre che essere affidato trasversalmente ad ogni contesto disciplinare, curricolare ed extracurricolare si realizza anche attraverso l'attivazione di specifiche collaborazioni e protocolli di intesa con Enti, Associazioni e Cooperative attive sul territorio.

"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"

"OBIETTIVI DI PROCESSO" AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

"Obiettivo:" Potenziare l'Offerta Formativa al fine di renderla più rispondente ai reali bisogni degli allievi. Creare collaborazioni anche formalizzate con Enti/Associazioni del Territorio per il supporto ad allievi problematici anche in orario scolastico.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Attivare azioni sistematiche specifiche per lo sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento permanente

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Sviluppare le competenze sociali e civiche degli studenti in una dimensione trasversale e di continuità nei tre ordini di scuola

(18)

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: CITTADINANZA DIGITALE

Tempistica prevista per la

conclusione dell'attività Destinatari Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

01/12/2022 Docenti Docenti

Studenti Studenti

Consulenti esterni

Associazioni

Raccordi con altre agenzie educative del Territorio Responsabile

Dirigente Scolastico Collegio dei Docenti

Risultati Attesi

Migliorare le competenze digitali di tutti gli allievi e introdurre attività sistematiche di Coding.

Conseguimento, da parte degli studenti, di titoli informatici riconosciuti per la certificazione delle competenze digitali.

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: ITINERARI FORMATIVI INTEGRATI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI

Tempistica prevista per la

conclusione dell'attività Destinatari Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

01/12/2022 Docenti Docenti

(19)

Tempistica prevista per la

conclusione dell'attività Destinatari Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Studenti ATA

Genitori Studenti

Genitori

Consulenti esterni

Associazioni

Raccordi con altre agenzie educative del Territorio Responsabile

Dirigente Scolastico  Collegio dei Docenti Risultati Attesi

Attraverso una serie di collaborazioni formali con Enti e Associazioni attive sul territorio (Unical, Associazioni Onlus, Unicef, Polizia di Stato, Uffici Giudiziari, Asp ...) la Scuola attiva numerose iniziative di arricchimento dell'Offerta Formativa volte allo sviluppo e al potenzialmente delle competenze trasversali con particolare riferimento all'inclusione sociale (bullismo e

cyberbullismo, inclusione, integrazione e intercultura), sviluppo del senso della legalità, rispetto della persona e dell'ambiente (alimentazione, salute, sviluppo sostenibile, ambiente e

biodiversità), sviluppo dell'educazione emotiva (Life Skills ) e dell'apprendimento permanente (metacognizione, consapevolezza di sè, orientamento strategico).

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE

(20)

Tempistica prevista per la

conclusione dell'attività Destinatari Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

01/12/2022 Docenti Docenti

Studenti Studenti

Consulenti esterni

Associazioni Responsabile

Dirigente Scolastico Collegio dei Docenti 

Risultati Attesi

Potenziamento delle competenze linguistiche nei tre ordini di Scuola.

Conseguimento, da parte degli studenti, di certificazioni linguistiche riconosciute a livello comunitario.

PRINCIPALI ELEMENTI DI INNOVAZIONE

SINTESI DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE INNOVATIVE

Questo Istituto lavora da diversi anni per la realizzazione di progetti trasversali finalizzati al raggiungimento delle competenze e su quelle che ritiene essere le quattro aree indispensabili alla promozione del successo formativo.

AREA DELLA SALUTE E DEL BENESSERE

Comprende i diversi progetti rivolti alla conoscenza del sé (star bene con se stessi per star bene con gli altri) e delle proprie emozioni.

Si comincia nella Scuola dell'Infanzia con "Il Forziere delle Emozioni" per ridurre i comportamenti non adeguati.

Si prosegue nella Scuola Primaria con Laboratori per riconoscere le principali

(21)

emozioni.

Si conclude nella Scuola Secondaria di I grado con Laboratori di "prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo " attraverso percorsi mirati alla conoscenza di sé, delle proprie capacità di scelta e di responsabilizzazione, oltre che dei rischi connessi a comportamenti

devianti attraverso attività che rispondono alle recenti teorie di implementazione e sviluppo delle life skills.

Non mancano in tutti i tre ordini di Scuola percorsi di Educazione Alimentare:

Progetto "Scuola e salute" , " A mangiare bene si comincia da piccoli, per la

promozione di stili di vita sani e le attività che si riferiscono al Progetto " Favorire il benessere a scuola",  per promuovere un clima scolastico sereno e democratico, basato sulla cooperazione.

AREA DELL’INTEGRAZIONE E INCLUSIONE

Questo Istituto è fortemente caratterizzato da una attenzione alla prevenzione che si realizza attraverso interventi di accompagnamento nell’ambito dell’integrazione di alunni portatori di bisogni educativi specifici quali:

· monitoraggio su possibili difficoltà nella letto-scrittura o nell’area della matematica che inizia nell’ultimo anno di frequenza della Scuola

dell’Infanzia, per proseguire nelle classi seconde e terze di Scuola Primaria, al fine di individuare, quanto più precocemente possibile, eventuali alunni che

presentano disturbi specifici di apprendimento.

· sportello DSA, per la predisposizione dei Piani di Studio Personalizzati (PDP) e attività di consulenza ai docenti, sia nella Scuola Primaria sia nella Scuola secondaria, aperto anche alle famiglie degli alunni che ne facciano richiesta.

Il Progetto “IO+TE= NOI ha lo scopo di rimuovere, in modo ludico e gioioso, gli ostacoli socio-culturali e di emarginazione degli alunni più deboli contribuendo allo sviluppo delle autonomie e sperimentando un vero processo di inclusione.

Valore aggiunto della Scuola è il Progetto di "Solidarietà e Volontariato precoce"

che si sviluppa  con la collaborazione di Enti e Associazioni presenti sul territorio che quotidianamente si impegnano e lavorano per l'affermazione della solidarietà e dell'accettazione delle diversità.

Progetti per il potenziamento delle Competenze di base: italiano e matematica

(22)

nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di I grado con i progetti "Cronisti in classe -  Scrittura creativa"  e  "Non é un problema".

AREA DELLA CONTINUITA’ verticale

A questa area afferiscono una serie di progetti che hanno l’obiettivo di favorire un ingresso sereno nella scuola.

· Il progetto accoglienza (che ritroveremo poi in tutte le classi iniziali di ogni nuovo ordine di scuola) favorisce un inserimento progressivo e graduale degli alunni nella nuova comunità scolastica.

Il progetto continuità (infanzia-primaria; primaria-secondaria 1° grado) prevede diverse forme di scambio e di visite tra scuole per una prima conoscenza del nuovo ambiente scolastico. Sono stati predisposti progetti di continuità che prevedono collaborazioni tra studenti di diversi ordini di scuola: 

1. “Quello che la Musica può fare ”: realizzazione di uno spettacolo musicale in occasione del Natale, rivolto alle classi della Scuola Primaria ed alle classi ad indirizzo musicale di Scuola Secondaria, a cura dei docenti di strumento dell’indirizzo musicale;

2. “Laboratorio  teatrale Arintha" che consente agli alunni  di utilizzare i diversi linguaggi in un contesto educativo particolarmente stimolante.

3. Progetto di Educazione Stradale rivolto a tutti gli ordini di scuola.

4. Giornate di “Scuola aperta” a completamento dei percorsi di raccordo.

Infine il progetto Orientamento, inteso come una modalità educativa permanente, finalizzata ad accompagnare i ragazzi, lungo i tre anni della Scuola Secondaria di I grado, nel percorso di realizzazione della loro identità personale e sociale fino alla scelta della Scuola Superiore nella costruzione di un progetto di vita.

AREA DELL’INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO o continuità orizzontale Molti progetti si avvalgono della collaborazione con Enti e/o Associazione del territorio:

- Progetto " Bimbinsegnanti in campo" "Sport di classe" "Giochi sportivi studenteschi" con la collaborazione di esperti del CONI.

- Progetto "Libriamoci"  esperienze per  avviare all’interesse per la lettura, rivolto a tutti e tre gli ordini di scuola e anche “l’incontro con l’autore”.

(23)

- Progetto di Educazione Ambientale con tema sulla Biodiversità in collaborazione con l'Università della Calabria, rivolto a tutti i tre ordini di      Scuola.

- Progetto "Ciak... un processo simulato per evitare un vero processo!" per contribuire significativamente allo sviluppo della cultura della legalità    e della cittadinanza attiva, promuovendo occasioni di collaborazione interistituzionali.

- Progetto di potenziamento della lingua Inglese, Francese e Spagnolo  per il conseguimento delle certificazioni linguistiche rilasciate da Enti Certificatori riconosciute in conformità al Quadro Comune Europeo di riferimento per le  lingue. 

- Progetto ECDL per il conseguimento da parte degli studenti, di titoli informatici riconosciuti per la certificazione delle competenze digitali.

Riferimenti

Documenti correlati

Progetto Scuola Docente/ Classi Numero ore Finanziamenti Attività/ Obiettivi.. 6) Area inclusione e benessere. Progetto Scuola

I manufatti verranno venduti da n°2 sezioni (una alla volta) attraverso una bancarella al mercato cittadino e n°2 sezioni a scuola, se le condizioni sanitarie lo permetteranno

Il Polo della Meccanica della Valdera è costituito da vari enti di ricerca, Istituti Scolastici e dall’Agenzia Formativa CNA di Pisa ed intende assolvere al compito di a) rendere

salvo diverse esigenze di servizio o diverso ordine di priorità stabilito dall'amministrazione, l'ordine cronologico e non rifiuta prestazioni a cui sia tenuto con

Gli allievi scelgono alcune opere di pittori famosi per inventare favole personali e fantasiose. Raccontano poi il finale con un loro disegno ispirato a uno

In quest’ottica si propone ai ragazzi, in alcune delle ore curricolari antimeridiane, di lavorare in piccoli gruppi di alunni (2-3 al massimo) provenienti anche da classi

Le insegnanti tengono costantemente presenti le finalità che rappresentano il punto di arrivo della programmazione, attenendosi alle indicazioni dei Nuovi

Le valutazioni di sistema e degli apprendimenti sono attivati dall’INVALSI, Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo, quali compiti istituzionali previsti