• Non ci sono risultati.

Esportazioni regionali - 4° trimestre 2020 (.pdf )

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Esportazioni regionali - 4° trimestre 2020 (.pdf )"

Copied!
66
0
0

Testo completo

(1)

L'analisi dei dati di fonte Istat

http://www.ucer.camcom.it

(2)

http://www.ucer.camcom.it

2

Il trimestre

L’andamento complessivo

I dati Istat delle esportazioni delle regioni italiane relativi al quarto trimestre del 2020 mettono in luce come, nonostante la ripresa della pandemia, le imprese si siano riorganizzate per mantenere elevati livelli di attività in condizioni più simili alla normalità e siano riuscite a contenere ulteriormente il calo delle esportazioni rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, dopo il recupero estivo successivo al crollo delle vendite all’estero dell’Emilia-Romagna del secondo trimestre dovuto alle conseguenze della pandemia durante il primo lock down.

Le esportazioni emiliano-romagnole sono risultate pari a poco più 17.003 milioni di euro, corrispondenti al 13,9 per cento dell’export nazionale, e hanno fatto segnare una flessione dell’1,5 per cento, ulteriormente contenuta rispetto a quella del trimestre precedente (-2,9 per cento). Nel trimestre l’andamento regionale risulta migliore rispetto a quello riferito al complesso delle vendite all’estero nazionali, che hanno registrato una flessione lievemente più ampia (-1,8 per cento) rispetto allo stesso trimestre del 2019.

I settori

A conferma della differenziazione degli effetti della pandemia sui settori economici, nel quarto trimestre del 2020 il segno rosso ha prevalso solo in poco meno della metà dei macrosettori considerati. Il principale contributo negativo è venuto dal peggioramento della tendenza per le esportazioni dell’aggregato delle industrie della moda che subiscono un nuovo crollo (-19,4 per cento), dovuto proprio all’abbigliamento (-16,3 per cento) e agli articoli in pelle (-30,1 per cento). Seguono a distanza quelli generati dall’export del fondamentale settore dei macchinari e apparecchiature meccaniche, che flette leggermente (-2,2 per cento) ma risulta pari al 28,8 per cento dell’export regionale, e dell’industria della metallurgia e dei prodotti in metallo, il settore della sub fornitura regionale, le cui vendite cedono il 7,8 per cento, la seconda più ampia caduta tra i settori considerati, trascinate al ribasso dalla metallurgia (-12,8 per cento). Ampio segno rosso anche per le vendite estere dell’industria delle apparecchiature elettriche, elettroniche, ottiche, medicali e di misura (-4,7 per cento), appesantite dal crollo delle vendite di computer e prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (-18,1 per cento), mentre flettono lievemente quelle delle industrie chimica, farmaceutica e delle materie plastiche (-0,9 per cento), sostenute

solo da un leggero incremento (+1,8 per cento) ottenuto dai prodotti farmaceutici, sicuramente avvantaggiati dalla pandemia.

In positivo il più ampio contributo è giunto dall’importante settore dei mezzi di trasporto, che vale il 12,6 per cento dell’export regionale e mette a segno un incremento dell’8,9 per cento delle vendite estere. Seguono poi in buona crescita l’export dell’aggregato delle altre industrie manifatturiere (+10,5 per cento), sostenute dalle esportazioni dell’industria del tabacco (+33,1 per cento) che giungono a rappresentare il 2,6 per cento dell’export regionale, e quello dell’industria della lavorazione di minerali non metalliferi, ovvero ceramica e vetro (+7,9 per cento). Con valori decisamente più contenuti, accelera il rapido aumento sia delle esportazioni della piccola industria del legno e del mobile (+16,8 per cento), sia di quelle dell’industria non manifatturiera (+29,4 per cento). Infine, rispetto allo stesso trimestre dello 2019 restano poco più che invariate le vendite all’estero dell’agricoltura, silvicoltura e pesca (+0,5 per cento) e dell’industria alimentare e delle bevande (+0,4 per cento), solitamente restia a ampie oscillazioni, sostenute dalle bevande (-5,8 per cento), settore che comprende anche la distillazione.

Le destinazioni

L’andamento delle esportazioni regionali sui diversi mercati di destinazione ha risentito della differente composizione dell’export regionale in ogni singolo mercato e della diversa intensità con la quale il Covid19 ha colpito in ogni singolo paese.

Nel quarto trimestre il riacutizzarsi della pandemia ha pesato sui mercati europei, la principale destinazione dell’export regionale, mentre le vendite estere hanno beneficiato della ripresa del mercato statunitense e di quelli dell’Asia orientale, Cina in particolare. Ma in ognuna di queste macroaree, l’intensità della pandemia in alcuni paesi ha condotto a risultati in controtendenza.

L’Europa è il mercato fondamentale per l’export regionale e ne detta la tendenza.

Le vendite sui mercati europei sono scese al 63,1 per cento del totale in quanto il riacutizzarsi della pandemia nel quarto trimestre ha leggermente accentuato la tendenza negativa precedente (-2,8 per cento). In particolare, per le esportazioni verso la sola Unione europea a 27 (scese al 48,4 per cento del totale) la tendenza negativa è rimasta costante (-2,5 per cento), mentre si è accentuata e ulteriormente per le vendite nell’area dell’euro (-3,2 per cento). Nelle aree indicate gli andamenti risultano disomogenei e influenzati da quello della pandemia. Tra i paesi più rilevanti si segnalano, nell’area dell’euro, l’andamento opposto nei due mercati più

e s p o r t a z i o n i

r e g i o n a l i 4° trimestre 2020

(3)

3

importanti: in ripresa in Germania (+1,5 per cento) e in più rapida riduzione in Francia (-3,6 per cento). Il peso della pandemia ha gravato sulla dinamica dell’export verso il mercato spagnolo peggiorata ulteriormente (-13,6 per cento), mentre non mancano gli exploit come quello l’aumento delle vendite in Austria (+8,2 per cento). Al di fuori dell’area dell’euro, si rileva una più forte crescita delle vendite sul mercato polacco (+5,1 per cento) e al di fuori dei mercati dell’unione europea, si segnalano, in un senso, una leggera flessione

dell’export verso il Regno Unito (-1,7 per cento), dopo la ripresa estiva, e un forte crollo delle esportazioni verso la Svizzera (-20,2 per cento) e un’ulteriore decisa riduzione di quelle verso il mercato russo (-15,2 per cento), mentre, all’opposto, recuperano decisamente le vendite sul mercato turco (+27,7 per cento).

Al di fuori dei mercati europei, grazie ad un aumento del 4,4 per cento l’America ha assorbito il 15,2 per cento delle esportazioni regionali. Il risultato è stato determinato dalla forza del mercato statunitense che ha invertito la tendenza (+7,1 per cento), mentre si è alleviata la flessione delle vendite nell’America centro meridionale (-0,7 per cento), ove spicca il notevole risultato positivo delle esportazioni verso il Brasile (+7,2 per cento).

Anche sul complesso dei mercati asiatici si è registrato un’inversione di tendenza che ha condotto però solo a una lieve crescita dell’export (+0,3 per cento), anche in questo caso con notevoli differenze tra aree e paesi. La caduta è stata più ampia rispetto al trimestre precedente sui mercati del Medio Oriente (-16,4 per cento), tra i quali spicca il dato più contenuto negli Emirati (-5,4 per cento), mentre la tendenza è divenuta positiva nell’Asia centrale (+3,5 per cento), grazie anche al boom delle vendite in India (+22,8 per cento), e sul complesso dei mercati dell’Asia orientale le esportazioni regionali sono aumentate nuovamente e più rapidamente (+6,6 per cento). In particolare, le vendite verso il Giappone sono aumentate del 2,2 per cento, mentre le esportazioni destinate verso la Cina, Hong Kong e Macao hanno confermato l’inversione di tendenza in positivo registrata nel trimestre precedente, favorite dall’uscita dall’emergenza Covid, facendo segnare un incremento di quasi un quinto (+17,1 per cento).

Infine, la tendenza delle esportazioni regionali è stabile verso i mercati dell’Oceania (-0,2 per cento), ma ancora negativa sui mercati dell’Africa (-9,5 per cento), determinata dal pesante andamento nell’Africa settentrionale.

Il 2020

L’andamento complessivo

Nonostante il pronto recupero nella seconda metà del 2020, l’anno caratterizzato dalla pandemia globale si chiude con un risultato pesante. Tra gennaio e dicembre, le esportazioni dell’Emilia-Romagna hanno sfiorato i 61.148 milioni di euro, corrispondenti al 14,1 per cento dell’export nazionale, con una diminuzione dell’8,2 per cento rispetto al 2019. Le vendite italiane sui mercati esteri hanno mostrato una dinamica leggermente peggiore (-9,7 per cento).

Nel 2020 l’Emilia-Romagna si è confermata, comunque, la seconda regione italiana per quota dell’export nazionale, preceduta dalla Lombardia (26,3 per cento) e seguita dal Veneto (13,8 per cento), quindi dalla Toscana e dal Piemonte (9,4 per cento per entrambe). Tra le regioni italiane, il Molise ha registrato l’unico incremento dell’export, che è aumentato di oltre un quarto (+26,0 per cento), a testimonianza delle differenze settoriali e degli effetti differenziati della pandemia, mentre la flessione più ampia è venuta dalle vendite estere della Sardegna, (-40,6 per cento).

Ma anche tra le regioni grandi esportatrici concentrate nel Nord Italia e maggiormente colpite dalla pandemia l’andamento non è stato affatto omogeneo e l’Emilia-Romagna ha contenuto i danni al meglio. Se le esportazioni della Toscana si sono ridotte del 6,2 per cento e quelle del Veneto dell’8,2 per cento, la tendenza negativa ha condotto a un ripiegamento del 10,6 per cento per quelle della Lombardia e del 12,7 per cento delle vendite estere del Piemonte.

I settori

Nel 2020 Il segno rosso ha prevalso in quasi tutti i macrosettori considerati, anche se la pandemia ha avuto effetti estremamente differenziati sui settori economici.

Tre settori hanno determinato particolarmente l’andamento negativo. La caduta dell’11,1 per cento dell’export del fondamentale settore dei macchinari e apparecchiature meccaniche, che ha realizzato oltre un quarto delle vendite estere regionali (27,1per cento) ha fornito il principale contributo negativo all’andamento delle esportazioni emiliano-romagnole, nonostante l’alleviarsi della tendenza negativa tra luglio e dicembre.

Il secondo è giunto dalle vendite estere dell’aggregato delle industrie della moda che hanno subito un crollo del 18,4 per cento, dovuto principalmente all’abbigliamento (-19,8 per cento) e poi agli articoli in pelle (-16,3 per cento) e al cambiamento delle abitudini di consumo che ha contribuito al peggioramento della tendenza nel quarto trimestre.

Quindi il terzo è venuto dall’export dell’industria della metallurgia e dei prodotti in metallo, il settore della sub fornitura regionale, le cui vendite hanno ceduto il 16,6 per cento, la seconda più ampia caduta tra i settori considerati, trascinate al ribasso dalla metallurgia (-20,1 per cento) e incapaci di riprendersi nella seconda parte dell’anno con la stessa forza di altri settori.

Altri due contributi negativi di rilievo sono giunti dalle esportazioni dell’importante settore dei mezzi di trasporto, che ha comunque prodotto l’11,9 per cento delle vendite estere regionali, ma le ha viste ridursi dell’8,1 per cento nell’anno, nonostante una notevole ripresa negli ultimi sei mesi, quindi da quelle dell’industria delle apparecchiature elettriche, elettroniche, ottiche, medicali e di misura che sono cadute del 10,8 per cento, incapaci di proseguire un recupero nel quarto trimestre e appesantite dalla più ampia discesa delle vendite di computer e prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (-13,0 per cento).

(4)

ESPORTAZIONI REGIONALI

UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA

4

Appaiono decisamente più contenute le perdite delle vendite estere dell’industria della lavorazione di minerali non metalliferi, ovvero ceramica e vetro (-4,0 per cento), grazie alla sostenuta ripresa nella seconda metà dell’anno, dell’agricoltura, silvicoltura e pesca (-6,0 per cento) e della piccola industria del legno e del mobile (-0,9 per cento).

I movimenti in positivo hanno prodotto contributi marginali e sono giunti dalla tenuta dell’export dell’industria alimentare e delle bevande (+0,1 per cento), solitamente restia ad ampie oscillazioni, dall’aumento delle vendite estere delle industrie chimica, farmaceutica e delle materie plastiche (+1,1 per cento), sostenuto dal boom registrato dai prodotti farmaceutici (+26,5 per cento) sicuramente avvantaggiati dalla pandemia, e, infine, dalla buona crescita delle esportazioni dell’aggregato delle altre industrie manifatturiere

(+4,4 per cento), sostenute dalle vendite estere dell’industria del tabacco (+21,8 per cento) che sono giunte a rappresentare il 2,5 per cento dell’export regionale.

Le destinazioni

Nel complesso del 2020 i risultati ottenuti sui mercati di destinazione sono pressocché ovunque negativi e analoghi sui principali continenti, Europa, America e Asia, più contenuti o più pesanti in ogni singolo paese, in funzione dell’intensità della pandemia, delle misure di protezione adottate e della composizione dell’export regionale sui diversi mercati. Contiene la caduta la Germania, crolla la Spagna, è allineato alla media l’andamento negli Stati Uniti, mentre l’export riprende dall’estate in Cina e riesce a crescere nell’anno in Giappone.

L’Europa è il mercato fondamentale per l’export regionale, ne ha assorbito il 65,6 per cento) e ne determina la tendenza. Le vendite sui mercati europei hanno subito una pesante flessione (-8,0 per cento). In particolare, per le esportazioni verso la sola Unione europea a 27 (50,7 per cento del totale) la tendenza negativa è stata leggermente più marcata (-8,4 per cento), e ancora lievemente più rapida per le vendite nell’area dell’euro (-8,6 per cento). Il peso della pandemia ha gravato diversamente sui singoli paesi e sulle esportazioni regionali ad essi rivolte. Nell’area dell’euro, l’export ha tenuto meglio in Germania (-5,0 per cento), mentre è caduto

più rapidamente in Francia (-10,3 per cento), ma è addirittura crollato in Spagna (- 14,6 per cento). Al di fuori dell’area dell’euro, le vendite sul mercato polacco hanno mostrato una maggiore capacità di tenuta (-4,6 per cento), mentre è peggiore l’andamento dell’export nel Regno Unito (-10,4 per cento), provato dalla pandemia.

Al di fuori dei mercati dell’unione europea, si segnalano in un senso, la caduta delle vendite in Russia (-13,8 per cento) e, nell’altro, un buon aumento di quelle sul mercato turco (+5,7 per cento).

Al di fuori dei mercati europei, la tendenza è risultata analoga nel complesso dei mercati americani (-8,2 per cento), che hanno assorbito il 14,1 per cento delle esportazioni regionali. L’andamento è stato determinato dal mercato statunitense (-8,1 per cento), che vale il 9,2 per cento dell’export regionale, e gravato dalla più ampia caduta sui mercati dell’America centro meridionale (-10,8 per cento), che assorbono una quota del 3,1 per cento, tra i quali si distingue la migliore tenuta delle esportazioni verso il Brasile (-4,2 per cento), Come anticipato, anche sul complesso dei mercati asiatici si è registrato il medesimo risultato (-8,0 per cento).

Ma avvicinando lo sguardo, le differenze emergono immediatamente. Le esportazioni regionali hanno subito un vero crollo sui mercati del Medio Oriente (- 16,7 per cento) e dell’Asia centrale (-16,4 per cento), dovuto alla caduta di quelle verso l’India (-10,2 per cento). Invece, i mercati dell’Asia orientale hanno assorbito l’11,0 per cento dell’export regionale e ne hanno contenuto la tendenza negativa (- 3,5 per cento). In particolare, nell’insieme della Grande Cina (Cina, Hong Kong e Macao), grazie alla ripresa del mercato nella seconda metà dell’anno, la perdita è stata limitata al 4,4 per cento e i minori effetti della pandemia in Giappone hanno permesso di realizzare un aumento delle vendite sul mercato nipponico del 2,8 per cento.

Infine, le esportazioni regionali hanno subito solo una flessione sui mercati dell’Oceania (-2,7 per cento), ma sono decisamente crollate sui mercati dell’Africa (-14,7 per cento), un risultato determinato dall’ancora più pesante andamento nell’Africa settentrionale (-16,8 per cento).

Ulteriori approfondimenti

Analisi http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/esportazioni-regionali

I nostri feed RSS

I comunicati stampa http://www.ucer.camcom.it/comunicazione/comunicati-stampa-1 Le notizie del Centro Studi http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/news

Gli aggiornamenti della Banca Dati http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/aggiornamenti-banca-dati

(5)

Pag.

Emilia-Romagna. Esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4) 8 Italia. Esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4) 9 Esportazioni emiliano-romagnole: tasso di variazione tendenziale (1) e valori correnti (2) annuali 10

Esportazioni italiane: tasso di variazione tendenziale (1) e valori correnti (2) annuali 11

Regioni 12

Esportazioni per regione. Valori cumulati negli ultimi 4 trimestri. 13

Esportazioni per regione. Valori riferiti al trimestre 14

Prodotti 15

Esportazioni per macrosettori, Emilia-Romagna e Italia, valori cumulati negli ultimi 12 mesi: tasso tendenziale(1) e quota per prodotto(2). 16 Esportazioni per macrosettori. Emilia-Romagna e Italia. Valori cumulati negli ultimi 4 trimestri. 17 Esportazioni per macrosettori, Emilia-Romagna e Italia, valori trimestrali: tasso tendenziale(1) e quota per prodotto(2). 18

Esportazioni per macrosettori. Emilia-Romagna e Italia. Valori riferiti al trimestre 19

Destinazioni 20

Esportazioni per principali destinazioni, Emilia-Romagna e Italia: tasso di variazione(1) e quota (2). Valori cumulati a 4 trimestri. 21 Esportazioni per aree e principali paesi di destinazione. Emilia-Romagna e Italia. Valori cumulati a 4 trimestri. 22 Esportazioni per aree e paesi principali di destinazione: tasso di variazione(1) e quota (2). Valori trimestrali. 24 Esportazioni per aree e principali paesi di destinazione. Emilia-Romagna e Italia. Valori riferiti al trimestre 25

Dettaglio: Regioni 27

(6)

Piemonte. Esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4) 28 Lombardia. Esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4) 29 Veneto. Esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4) 30 Toscana. Esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4) 31

Dettaglio: Prodotti 32

Esportazioni per categorie di prodotto. Emilia-Romagna e Italia. Valori cumulati negli ultimi 4 trimestri. 33

Esportazioni per categorie di prodotto. Emilia-Romagna e Italia. Valori riferiti al trimestre 36

Alimentari e bevande: esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione (3) e a 12 mesi(4) 39 Moda(*): esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione (3) e a 12 mesi(4) 40 Legno e mobile(*): esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione (3) e a 12 mesi(4) 41 Chimica, petrolio, farma, gomma, mat.plastiche. (*): esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione (3) e a 12 mesi(4) 42 Ceramica, vetro(*): esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione (3) e a 12 mesi(4) 43 Metallurgia e prodotti in metallo(*): esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione (3) e a 12 mesi(4) 44

mesi(4) 45

Macchinari e apparecchiature n.c.a.(*): esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione (3) e a 12 mesi(4) 46 Mezzi di trasporto(*): esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione (3) e a 12 mesi(4) 47

Dettaglio: Destinazioni 48

Esportazioni verso l'Unione europea a 27 nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4). Emilia-Romagna 49 Esportazioni verso l'Area dell'euro a 19 nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4). Emilia-Romagna 50 Esportazioni verso la Germania nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4). Emilia-Romagna 51 Esportazioni verso la Francia nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4). Emilia-Romagna 52

(7)

Esportazioni verso i paesi Ue non dell'area dell'euro nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4). E.R. 54 Esportazioni verso i paesi europei non dell'UE nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4). E.R. 55 Esportazioni verso il Regno Unito nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4). E.R. 56 Esportazioni verso l'Africa nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4). E.R. 57 Esportazioni verso l'America nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4). E.R. 58 Esportazioni verso gli Stati Uniti nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4). E.R.A1 59 Esportazioni verso l'Asia nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4). E.R. 60 Esportazioni verso il Medio Oriente nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4). E.R. 61 Esportazioni verso l'Asia orientale nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4). E.R.A1 62 Esportazioni verso Cina Hong Kong e Macao nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4). E.R. 63 Esportazioni verso il Giappone nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4). E.R. 64 Esportazioni verso l'Oceania nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4). E.R. 65

Studi e statistica a Unioncamere Emilia-Romagna 66

(8)

Esportazioni regionali

Emilia-Romagna. Esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4)

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati Istat

(1) Esportazioni del trimestre a valori correnti, miliardi di euro (asse superiore sx). (2) Esportazioni degli ultimi quattro trimestri a valori correnti, miliardi di euro (asse superiore dx). (3) Tasso di variazione sullo stesso trimestre dell'anno precedente (asse inferiore sx). (4) Tasso di variazione degli ultimi dodici mesi sui precedenti (asse inferiore sx).

-2,7

-25,3

-2,9 -1,5

2,5

-5,2

-7,3 -8,2

-30,0 -25,0 -20,0 -15,0 -10,0 -5,0 0,0 5,0 10,0 15,0

1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4

2016 2017 2018 2019 2020

Tasso di variazione % trimestrale(3) Tasso di variazione % ultimi 12 mesi(4)

50,0 55,0 60,0 65,0 70,0

12,5 13,0 13,5 14,0 14,5 15,0 15,5 16,0 16,5 17,0 17,5

Valore trimestrale miliardi di euro(1) Valore a 12 mesi miliardi di euro(2)

Unioncamere Emilia-Romagna 8

(9)

Italia. Esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4)

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati Istat

(1) Esportazioni del trimestre a valori correnti, miliardi di euro (asse superiore sx). (2) Esportazioni degli ultimi quattro trimestri a valori correnti, miliardi di euro (asse superiore dx). (3) Tasso di variazione sullo stesso trimestre dell'anno precedente (asse inferiore sx). (4) Tasso di variazione degli ultimi dodici mesi sui precedenti (asse inferiore sx).

-3,0

-28,5

-4,9 -1,8

1,8

-6,6 -8,7

-9,7

-35,0 -30,0 -25,0 -20,0 -15,0 -10,0 -5,0 0,0 5,0 10,0 15,0

1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4

2016 2017 2018 2019 2020

Tasso di variazione % trimestrale(3) Tasso di variazione % ultimi 12 mesi(4)

320,0 340,0 360,0 380,0 400,0 420,0 440,0 460,0 480,0 500,0

80,0 85,0 90,0 95,0 100,0 105,0 110,0 115,0 120,0 125,0 130,0

Valore trimestrale miliardi di euro(1) Valore a 12 mesi miliardi di euro(2)

(10)

Esportazioni regionali

Esportazioni emiliano-romagnole: tasso di variazione tendenziale (1) e valori correnti (2) annuali

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati Istat

(1) Tasso di variazione sull'anno precedente (asse sx). (2) Esportazioni a valori correnti, miliardi di euro (asse dx)

2,6

-23,3

16,2

13,2

3,2 2,7 4,3 4,4

1,5

6,9 6,3

4,5

-8,2 46,3

61,1

35,0 40,0 45,0 50,0 55,0 60,0 65,0 70,0

-30,0 -25,0 -20,0 -15,0 -10,0 -5,0 0,0 5,0 10,0 15,0 20,0

2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020

Tasso di variazione % Valore miliardi di euro(2)

Unioncamere Emilia-Romagna 10

(11)

Esportazioni italiane: tasso di variazione tendenziale (1) e valori correnti (2) annuali

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati Istat

(1) Tasso di variazione sull'anno precedente (asse sx). (2) Esportazioni a valori correnti, miliardi di euro (asse dx)

1,2

-20,9

15,6

11,4

3,8

0,0

2,2 3,4

1,2

7,6

3,6 3,2

-9,7 364,7

433,6

275,0 300,0 325,0 350,0 375,0 400,0 425,0 450,0 475,0 500,0

-25,0 -20,0 -15,0 -10,0 -5,0 0,0 5,0 10,0 15,0 20,0

2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020

Tasso di variazione % ultimi 12 mesi(4) Valore a 12 mesi miliardi di euro(2)

(12)

http://www.ucer.camcom.it

(13)

Esportazioni per regione. Valori cumulati negli ultimi 4 trimestri.

Regioni Milioni di euro Var. % (1) Quota (2) Indice (3) Contributo (4)

Piemonte 40.950,5 -12,7 9,4 87,3 -1,24

Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste 563,5 -19,6 0,1 80,4 -0,03

Lombardia 114.021,8 -10,6 26,3 89,4 -2,80

Liguria 7.051,4 -0,7 1,6 99,3 -0,01

Trentino-Alto Adige/Südtirol 8.372,4 -7,9 1,9 92,1 -0,15

Veneto 59.812,3 -8,2 13,8 91,8 -1,11

Friuli-Venezia Giulia 14.267,6 -7,9 3,3 92,1 -0,26

Emilia-Romagna 61.148,0 -8,2 14,1 91,8 -1,14

Toscana 40.571,6 -6,2 9,4 93,8 -0,56

Umbria 3.762,0 -12,8 0,9 87,2 -0,12

Marche 10.809,3 -11,7 2,5 88,3 -0,30

Lazio 24.923,9 -10,0 5,7 90,0 -0,58

Abruzzo 8.170,9 -6,2 1,9 93,8 -0,11

Molise 950,7 26,0 0,2 126,0 0,04

Campania 11.551,1 -6,4 2,7 93,6 -0,17

Puglia 8.117,3 -9,4 1,9 90,6 -0,18

Basilicata 3.294,1 -4,4 0,8 95,6 -0,03

Calabria 401,9 -16,2 0,1 83,8 -0,02

Sicilia 7.195,2 -24,2 1,7 75,8 -0,48

Sardegna 3.359,7 -40,6 0,8 59,4 -0,48

Province diverse 345,3 -2,9 0,1 97,1 -0,00

Province non specificate 3.918,8 -4,3 0,9 95,7 -0,04

Italia 433.559,3 -9,7 100,0 90,3 -9,74

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Istat

(1) Tasso di variazione tendenziale degli ultimi dodici mesi rispetto ai dodici mesi precedenti. (2) Quota delle esportazioni italiane per regione. (3) Indice del valore delle esportazioni degli ultimi dodici mesi, base 2019=100. (4) Contributo alla variazione nei dodici mesi (punti percentuali).

(14)

Esportazioni regionali

Esportazioni per regione. Valori riferiti al trimestre

Regioni Milioni di euro Var. % (1) Quota (2) Indice (3) Contributo (4)

Piemonte 12.020,8 2,0 9,8 102,5 0,19

Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste 148,6 -1,9 0,1 84,7 -0,00

Lombardia 31.977,9 -2,3 26,2 100,3 -0,62

Liguria 1.745,2 -5,9 1,4 98,3 -0,09

Trentino-Alto Adige/Südtirol 2.332,9 0,4 1,9 102,6 0,01

Veneto 16.910,5 -0,0 13,8 103,8 -0,00

Friuli-Venezia Giulia 4.194,6 -12,1 3,4 108,3 -0,46

Emilia-Romagna 17.003,2 -1,5 13,9 102,1 -0,20

Toscana 11.884,1 7,4 9,7 109,9 0,66

Umbria 979,5 -8,6 0,8 90,8 -0,07

Marche 2.875,9 -7,2 2,4 94,0 -0,18

Lazio 6.799,6 -3,7 5,6 98,2 -0,21

Abruzzo 2.419,4 8,3 2,0 111,1 0,15

Molise 284,0 14,8 0,2 150,5 0,03

Campania 3.171,8 -3,3 2,6 102,8 -0,09

Puglia 2.227,2 -4,7 1,8 99,4 -0,09

Basilicata 1.182,4 55,3 1,0 137,3 0,34

Calabria 110,0 -22,7 0,1 91,7 -0,03

Sicilia 1.679,6 -32,2 1,4 70,7 -0,64

Sardegna 891,7 -42,7 0,7 63,0 -0,53

Province diverse 89,7 -4,6 0,1 100,9 -0,00

Province non specificate 1.225,3 6,5 1,0 119,6 0,06

Italia 122.154,0 -1,8 100,0 101,7 -1,79

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Istat

(1) Tasso di variazione tendenziale sullo stesso trimestre dell'anno precedente. (2) Quota delle esportazioni italiane per regione. (3) Indice del valore delle esportazioni nel trimestre, base stesso trimestre 2019=100. (4) Contributo alla variazione trimestrale (punti percentuali).

Unioncamere Emilia-Romagna 14

(15)
(16)

Esportazioni regionali

Esportazioni per macrosettori, Emilia-Romagna e Italia, valori cumulati negli ultimi 12 mesi: tasso tendenziale(1) e quota per prodotto(2).

Agricoltura silv. pesca

Alimentari e bevande

Tessile abbigl. cuoio calzature

Industrie legno e mobile

Chim. petr. farma. gom. mat.plast.

Prodotti minerali non metalliferi

Metallurgia e prodotti in metallo

Apparec. Elet. Otti. Medi. Misu.

Macchinari apparec. nca

Mezzi di trasporto

Altra manifattura

Altre esportazioni

Totale esportazioni

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati Istat

(1) Tasso di variazione degli ultimi dodici mesi sui dodici mesi precedenti (asse orizzontale). (2) Quota degli ultimi dodici mesi per tipologia di prodotto sul totale.

Emilia-Romagna

Tasso di variazione (1)

Italia

Tasso di variazione (1) Quota (2)

Quota (2)

-6,0

0,1

-18,4

-0,9

1,1

-4,0

-16,6

-10,8

-11,1

-8,1

4,4

13,3

-8,2

-30,0 -20,0 -10,0 0,0 10,0 20,0

1,6

9,6

10,2

1,4

10,8

6,9

6,9

7,4

27,1

11,9

5,1

1,0

100,0

0,7

1,3

-19,5

-11,8

-7,7

-7,4

-5,4

-6,9

-12,5

-11,8

-16,3

-5,3

-9,7

-30,0 -20,0 -10,0 0,0 10,0

1,6

8,7

10,6

2,5

20,0

2,3

11,2

8,5

16,7

10,2

5,0

2,6

100,0

Unioncamere Emilia-Romagna 16

(17)

Esportazioni per macrosettori. Emilia-Romagna e Italia. Valori cumulati negli ultimi 4 trimestri.

Milioni di euro

Var. % (1)

Quota (2)

Indice (3)

Contri- buto (4)

Quota ER/ITA

(5)

Milioni di euro

Var. % (1)

Quota (2)

Indice (3)

Agricoltura silvicoltura e pesca 973,3 -6,0 1,6 94,0 -0,09 13,9 6.982 0,7 1,6 100,7

Alimentari e bevande 5.889,0 0,1 9,6 100,1 0,01 15,7 37.601 1,3 8,7 101,3

Tessile, abbigliamento, cuoio e calzature 6.221,0 -18,4 10,2 81,6 -2,11 13,5 46.141 -19,5 10,6 80,5

Industrie del legno e del mobile 865,7 -0,9 1,4 99,1 -0,01 8,1 10.658 -11,8 2,5 88,2

Chimica, petrolio, farmaceutici, gomma e materie plastiche 6.612,9 1,1 10,8 101,1 0,10 7,6 86.676 -7,7 20,0 92,3

Prodotti da minerali non metalliferi 4.236,5 -4,0 6,9 96,0 -0,27 43,4 9.768 -7,4 2,3 92,6

Metallurgia e prodotti in metallo (escl. macchinari e attrezzature) 4.215,5 -16,6 6,9 83,4 -1,26 8,7 48.690 -5,4 11,2 94,6

Apparecchi e prodotti elettrici elettronici ottici medicali e di misura 4.523,9 -10,8 7,4 89,2 -0,82 12,3 36.883 -6,9 8,5 93,1

Macchinari e apparecchiature n.c.a. 16.600,8 -11,1 27,1 88,9 -3,11 22,9 72.607 -12,5 16,7 87,5

Mezzi di trasporto 7.304,4 -8,1 11,9 91,9 -0,97 16,5 44.387 -11,8 10,2 88,2

Altra manifattura 3.099,1 4,4 5,1 104,4 0,19 14,3 21.688 -16,3 5,0 83,7

Altre esportazioni 606,1 13,3 1,0 113,3 0,11 5,3 11.479 -5,3 2,6 94,7

Totale esportazioni 61.148,0 -8,2 100,0 91,8 -8,21 14,1 433.559 -9,7 100,0 90,3

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Istat

(1) Tasso di variazione tendenziale degli ultimi dodici mesi rispetto ai dodici mesi precedenti. (2) Quota delle esportazioni per tipologia di prodotto. (3) Indice del valore delle esportazioni degli ultimi dodici mesi, base 2019=100. (4) Contributo alla variazione nei dodici mesi (punti percentuali). (5) Quota delle esportazioni nazionali della stessa tipologia di prodotto.

Emilia-romagna Italia

(18)

Esportazioni regionali

Esportazioni per macrosettori, Emilia-Romagna e Italia, valori trimestrali: tasso tendenziale(1) e quota per prodotto(2).

Agricoltura silv. pesca

Alimentari e bevande

Tessile abbigl. cuoio calzature

Industrie legno e mobile

Chim. petr. farma. gom. mat.plast.

Prodotti minerali non metalliferi

Metallurgia e prodotti in metallo

Apparec. Elet. Otti. Medi. Misu.

Macchinari apparec. nca

Mezzi di trasporto

Altra manifattura

Altre esportazioni

Totale esportazioni

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati Istat

(1) Tasso di variazione sullo stesso trimestre dell'anno precedente (asse orizzontale). (2) Quota delle esportazioni per tipologia di prodotto sul totale.

Emilia-Romagna Italia

Quota (2) Tasso di variazione (1) Quota (2) Tasso di variazione (1)

0,5

0,4

-19,4

16,8

-0,9

7,9

-7,8

-4,7

-2,2

8,9

10,5

29,4

-1,5

-30,0 -20,0 -10,0 0,0 10,0 20,0 30,0 40,0 1,8

9,1

9,6

1,6

9,8

6,5

6,5

7,6

28,8

12,6

5,2

0,9

100,0

2,4

2,7

-13,9

0,6

-8,7

2,9

10,9

2,4

-1,9

5,2

-6,0

1,2

-1,8

-20,0 -10,0 0,0 10,0 20,0

1,6

8,3

10,3

2,6

18,1

2,2

11,3

9,0

17,5

11,1

5,2

2,7

100,0

Unioncamere Emilia-Romagna 18

(19)

Esportazioni per macrosettori. Emilia-Romagna e Italia. Valori riferiti al trimestre

Milioni di euro

Var. % (1)

Quota (2)

Contributo (3)

Quota ER/ITA(4)

Milioni di euro

Var. % (1)

Quota (2)

Agricoltura silvicoltura e pesca 301,9 0,5 1,8 0,01 15,3 1.975 2,4 1,6

Alimentari e bevande 1.539,1 0,4 9,1 0,03 15,1 10.197 2,7 8,3

Tessile, abbigliamento, cuoio e calzature 1.630,6 -19,4 9,6 -2,27 12,9 12.609 -13,9 10,3

Industrie del legno e del mobile 269,5 16,8 1,6 0,23 8,3 3.233 0,6 2,6

Chimica, petrolio, farmaceutici, gomma e materie plastiche 1.674,1 -0,9 9,8 -0,08 7,6 22.107 -8,7 18,1

Prodotti da minerali non metalliferi 1.104,4 7,9 6,5 0,47 41,5 2.658 2,9 2,2

Metallurgia e prodotti in metallo (escl. macchinari e attrezzature) 1.097,3 -7,8 6,5 -0,54 7,9 13.848 10,9 11,3

Apparecchi e prodotti elettrici elettronici ottici medicali e di misura 1.300,0 -4,7 7,6 -0,37 11,9 10.966 2,4 9,0

Macchinari e apparecchiature n.c.a. 4.894,8 -2,2 28,8 -0,65 22,9 21.401 -1,9 17,5

Mezzi di trasporto 2.150,4 8,9 12,6 1,01 15,8 13.574 5,2 11,1

Altra manifattura 880,3 10,5 5,2 0,49 14,0 6.306 -6,0 5,2

Altre esportazioni 160,8 29,4 0,9 0,21 4,9 3.279 1,2 2,7

Totale esportazioni 17.003,2 -1,5 100,0 -1,47 13,9 122.154 -1,8 100,0

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Istat

(1) Tasso di variazione tendenziale sullo stesso trimestre dell'anno precedente. (2) Quota delle esportazioni per tipologia di prodotto. (3) Contributo alla variazione trimestrale (punti percentuali). (4) Quota delle esportazioni nazionali della stessa tipologia di prodotto.

Emilia-romagna Italia

(20)

http://www.ucer.camcom.it

(21)

Esportazioni per principali destinazioni, Emilia-Romagna e Italia: tasso di variazione(1) e quota (2). Valori cumulati a 4 trimestri.

Europa

Unione europea 27 Area euro19 Germania Francia Spagna Polonia

Europa non Ue27 Regno Unito Russia Turchia Africa America

America settentrionale Stati Uniti

America centro-meridionale Messico

Brasile Asia

Medio Oriente Asia centrale India Asia orientale Great China(*) Giappone Oceania

Totale esportazioni

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati Istat

(1) Tasso di variazione degli ultimi dodici mesi sui dodici mesi precedenti (asse orizzontale). (2) Quota delle esportazioni per destinazione. (*) Cina, Hong Kong e Macao.

Emilia-Romagna Italia

Quota (2) Tasso di variazione (1) Quota (2) Tasso di variazione (1)

-8,0 -8,4 -8,6

-5,0 -10,3 -14,6

-4,6 -6,9 -10,4 -13,8

5,7 -14,7

-8,2 -7,4 -8,1 -10,8

-7,8 -4,2 -8,0 -16,7 -16,4

-10,2 -3,5 -4,4

2,8 -2,7

-8,2

-30,0 -20,0 -10,0 0,0 10,0 20,0 30,0 65,6

50,7 40,4 12,6 10,5 4,7 3,1 14,9 6,8 2,1 1,4 3,0 14,1 10,9 9,8 3,1 0,8 0,9 15,9 3,6 1,3 0,8 11,0 4,3 3,6 1,4 100,0

-9,3 -9,7 -9,1

-4,8 -11,7 -16,7

-4,1 -8,0 -11,1

-9,9

-7,4 -13,3

-8,4 -6,6 -6,7 -15,0 -19,3

-8,5 -12,0 -13,3 -26,5

-23,9

-9,0 -8,3

-7,6 -8,0 -9,7

-30,0 -20,0 -10,0 0,0 10,0 20,0 30,0 67,5

51,1 41,2 12,8 10,3 4,7 3,0 16,4 5,2 1,6 1,8 3,5 13,5 10,8 9,8 2,7 0,7 0,8 13,5 3,5 1,2 0,7 8,8 4,0 1,6 1,0 100,0

(22)

Esportazioni regionali

Esportazioni per aree e principali paesi di destinazione. Emilia-Romagna e Italia. Valori cumulati a 4 trimestri.

Milioni di euro Var. % (1) Quota (2) Indice (3) Contributo (4)

Quota ER/ITA (5)

Milioni di euro Var. % (1) Quota (2) Indice (3)

Europa 40.105,9 -8,0 65,6 92,0 -5,27 13,7 292.755 -9,3 67,5 90,7

Unione europea 27 31.015,2 -8,4 50,7 91,6 -4,26 14,0 221.663 -9,7 51,1 90,3

Area euro19 24.684,4 -8,6 40,4 91,4 -3,50 13,8 178.492 -9,1 41,2 90,9

Germania 7.719,7 -5,0 12,6 95,0 -0,61 13,9 55.685 -4,8 12,8 95,2

Francia 6.417,3 -10,3 10,5 89,7 -1,10 14,4 44.660 -11,7 10,3 88,3

Spagna 2.872,2 -14,6 4,7 85,4 -0,74 14,1 20.429 -16,7 4,7 83,3

Paesi Bassi 1.528,0 -7,2 2,5 92,8 -0,18 13,6 11.256 -6,2 2,6 93,8

Belgio 1.474,1 -4,6 2,4 95,4 -0,11 9,9 14.874 4,3 3,4 104,3

Austria 1.410,2 -8,6 2,3 91,4 -0,20 15,3 9.188 -12,2 2,1 87,8

Grecia 701,0 -8,8 1,1 91,2 -0,10 16,7 4.203 -10,2 1,0 89,8

Polonia 1.923,4 -4,6 3,1 95,4 -0,14 14,8 12.985 -4,1 3,0 95,9

Repubblica ceca 883,4 -8,9 1,4 91,1 -0,13 15,3 5.777 -12,1 1,3 87,9

Romania 1.020,1 -8,4 1,7 91,6 -0,14 14,9 6.838 -12,8 1,6 87,2

Svezia 769,7 -8,5 1,3 91,5 -0,11 16,3 4.711 -6,5 1,1 93,5

Europa non Ue27 9.090,7 -6,9 14,9 93,1 -1,00 12,8 71.092 -8,0 16,4 92,0

Regno Unito 4.138,9 -10,4 6,8 89,6 -0,72 18,5 22.420 -11,1 5,2 88,9

Svizzera 1.546,5 0,2 2,5 100,2 0,00 6,1 25.231 -2,9 5,8 97,1

Turchia 827,2 5,7 1,4 105,7 0,07 10,7 7.727 -7,4 1,8 92,6

Russia 1.293,5 -13,8 2,1 86,2 -0,31 18,2 7.101 -9,9 1,6 90,1

Africa 1.843,6 -14,7 3,0 85,3 -0,48 12,3 15.006 -13,3 3,5 86,7

Africa settentrionale 1.066,0 -16,8 1,7 83,2 -0,32 10,7 10.004 -15,1 2,3 84,9

Altri paesi africani 777,6 -11,5 1,3 88,5 -0,15 15,5 5.003 -9,3 1,2 90,7

Emilia-romagna Italia

Unioncamere Emilia-Romagna 22

(23)

Esportazioni per aree e principali paesi di destinazione. Emilia-Romagna e Italia. Valori cumulati a 4 trimestri.

Milioni di euro Var. % (1) Quota (2) Indice (3) Contributo (4)

Quota ER/ITA (5)

Milioni di euro Var. % (1) Quota (2) Indice (3)

Emilia-romagna Italia

America 8.593,5 -8,2 14,1 91,8 -1,15 14,7 58.573 -8,4 13,5 91,6

America settentrionale 6.694,9 -7,4 10,9 92,6 -0,80 14,3 46.741 -6,6 10,8 93,4

Canada 696,9 -0,7 1,1 99,3 -0,01 16,3 4.273 -4,9 1,0 95,1

Stati Uniti 5.998,0 -8,1 9,8 91,9 -0,79 14,1 42.468 -6,7 9,8 93,3

America centro-meridionale 1.898,6 -10,8 3,1 89,2 -0,35 16,0 11.832 -15,0 2,7 85,0

Messico 510,3 -7,8 0,8 92,2 -0,06 16,4 3.121 -19,3 0,7 80,7

Brasile 551,0 -4,2 0,9 95,8 -0,04 15,2 3.629 -8,5 0,8 91,5

Asia 9.739,1 -8,0 15,9 92,0 -1,27 16,7 58.351 -12,0 13,5 88,0

Medio Oriente 2.206,8 -16,7 3,6 83,3 -0,67 14,5 15.210 -13,3 3,5 86,7

Emirati Arabi Uniti 495,1 -4,5 0,8 95,5 -0,03 12,8 3.867 -16,0 0,9 84,0

Asia centrale 809,9 -16,4 1,3 83,6 -0,24 15,7 5.172 -26,5 1,2 73,5

India 492,7 -10,2 0,8 89,8 -0,08 16,2 3.036 -23,9 0,7 76,1

Asia orientale 6.722,4 -3,5 11,0 96,5 -0,37 17,7 37.970 -9,0 8,8 91,0

Great China(*) 2.652,8 -4,4 4,3 95,6 -0,19 15,2 17.419 -8,3 4,0 91,7

Giappone 2.187,5 2,8 3,6 102,8 0,09 30,7 7.125 -7,6 1,6 92,4

Oceania 857,4 -2,7 1,4 97,3 -0,04 19,4 4.419 -8,0 1,0 92,0

Australia 703,0 -2,9 1,1 97,1 -0,03 19,0 3.691 -7,8 0,9 92,2

Totale esportazioni 61.148,0 -8,2 100,0 91,8 -8,21 14,1 433.559 -9,7 100,0 90,3

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Istat

(1) Tasso di variazione tendenziale degli ultimi dodici mesi rispetto ai dodici mesi precedenti. (2) Quota delle esportazioni per aerea o paese di destinazione. (3) Indice del valore delle esportazioni degli ultimi dodici mesi, base 2019=100. (4) Contributo alla variazione nei dodici mesi (punti percentuali). (5) Quota delle esportazioni nazionali con la stessa destinazione. (*) Cina, Hong Kong e Macao.

(24)

Esportazioni regionali

Esportazioni per aree e paesi principali di destinazione: tasso di variazione(1) e quota (2). Valori trimestrali.

Europa

Unione europea 27 Area euro19 Germania Francia Spagna Polonia

Europa non Ue27 Regno Unito Russia Turchia Africa America

America settentrionale Stati Uniti

America centro-meridionale Messico

Brasile Asia

Medio Oriente Asia centrale India Asia orientale Great China(*) Giappone Oceania

Totale esportazioni

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati Istat

(1) Tasso di variazione sullo stesso trimestre dell'anno precedente (asse orizzontale). (2) Quota delle esportazioni per destinazione. (*) Cina, Hong Kong e Macao.

Emilia-Romagna Italia

Quota (2) Tasso di variazione (1) Quota (2) Tasso di variazione (1)

-2,8 -2,5 -3,2

1,5 -3,6

-13,6

5,1 -3,7

-1,4 -15,2

27,7 -9,5

4,4 5,9

7,1 -0,7

0,4 7,2 0,3 -16,4

3,5

22,8 6,6

17,1 2,2

-0,2 -1,5

-60,0-50,0-40,0-30,0-20,0-10,00,0 10,0 20,0 30,0 40,0 63,1

48,4 38,5 12,0 10,1 4,5 3,1 14,7 6,9 1,9 1,6 3,3 15,2 12,0 10,8 3,2 0,8 1,0 17,0 3,7 1,7 1,1 11,6 4,9 3,4 1,5 100,0

-1,1 -1,9 -1,7

5,5 -4,9

-6,6

13,1 1,3

1,4 -9,0

-1,9 -3,6

-3,4 -4,9 -4,9

2,5 -9,7

19,1 -2,2

-6,6 -8,1

-3,4

0,7

10,5 -12,9

0,6 -1,8

-20,0 -10,0 0,0 10,0 20,0 30,0

66,0 49,3 39,6 12,2 10,1 4,8 3,2 16,7 5,4 1,7 1,9 3,9 13,6 10,6 9,7 3,0 0,7 1,0 14,4 3,8 1,3 0,8 9,3 4,5 1,5 1,1 100,0

Unioncamere Emilia-Romagna 24

(25)

Esportazioni per aree e principali paesi di destinazione. Emilia-Romagna e Italia. Valori riferiti al trimestre

Milioni di euro Var. % (1) Quota (2) Contributo (3)

Quota ER/ITA(4)

Milioni di euro Var. % (1) Quota (2)

Europa 10.727,9 -2,8 63,1 -1,79 13,3 80.626 -1,1 66,0

Unione europea 27 8.233,8 -2,5 48,4 -1,24 13,7 60.176 -1,9 49,3

Area euro19 6.540,5 -3,2 38,5 -1,27 13,5 48.328 -1,7 39,6

Germania 2.042,0 1,5 12,0 0,18 13,7 14.907 5,5 12,2

Francia 1.717,4 -3,6 10,1 -0,37 13,9 12.315 -4,9 10,1

Spagna 769,7 -13,6 4,5 -0,70 13,2 5.851 -6,6 4,8

Paesi Bassi 396,8 0,5 2,3 0,01 13,6 2.925 -3,8 2,4

Belgio 387,9 0,7 2,3 0,02 10,2 3.798 3,5 3,1

Austria 394,9 8,2 2,3 0,17 16,1 2.448 -5,2 2,0

Grecia 172,3 -10,0 1,0 -0,11 15,0 1.146 -1,4 0,9

Polonia 523,0 5,1 3,1 0,15 13,5 3.866 13,1 3,2

Repubblica ceca 252,7 -5,5 1,5 -0,09 16,5 1.533 -7,1 1,3

Romania 270,8 3,9 1,6 0,06 14,4 1.880 -5,1 1,5

Svezia 209,5 3,7 1,2 0,04 16,2 1.289 4,9 1,1

Europa non Ue27 2.494,1 -3,7 14,7 -0,56 12,2 20.450 1,3 16,7

Regno Unito 1.167,2 -1,4 6,9 -0,10 17,8 6.544 1,4 5,4

Svizzera 361,1 -20,2 2,1 -0,53 5,0 7.213 7,7 5,9

Turchia 270,3 27,7 1,6 0,34 11,9 2.266 -1,9 1,9

Russia 328,4 -15,2 1,9 -0,34 16,1 2.034 -9,0 1,7

Africa 554,0 -9,5 3,3 -0,34 11,7 4.751 -3,6 3,9

Africa settentrionale 315,9 -14,3 1,9 -0,30 9,5 3.314 -3,6 2,7

Altri paesi africani 238,1 -2,4 1,4 -0,03 16,6 1.437 -3,4 1,2

Emilia-romagna Italia

(26)

Esportazioni regionali

Esportazioni per aree e principali paesi di destinazione. Emilia-Romagna e Italia. Valori riferiti al trimestre

Milioni di euro Var. % (1) Quota (2) Contributo (3)

Quota ER/ITA(4)

Milioni di euro Var. % (1) Quota (2)

Emilia-romagna Italia

America 2.580,3 4,4 15,2 0,64 15,5 16.605 -3,4 13,6

America settentrionale 2.034,3 5,9 12,0 0,66 15,7 12.949 -4,9 10,6

Canada 192,1 -4,0 1,1 -0,05 16,6 1.160 -4,5 0,9

Stati Uniti 1.842,3 7,1 10,8 0,70 15,6 11.789 -4,9 9,7

America centro-meridionale 546,0 -0,7 3,2 -0,02 14,9 3.655 2,5 3,0

Messico 143,4 0,4 0,8 0,00 16,0 899 -9,7 0,7

Brasile 166,1 7,2 1,0 0,06 13,8 1.207 19,1 1,0

Asia 2.889,6 0,3 17,0 0,04 16,5 17.545 -2,2 14,4

Medio Oriente 630,5 -16,4 3,7 -0,72 13,7 4.588 -6,6 3,8

Emirati Arabi Uniti 142,4 -5,4 0,8 -0,05 12,5 1.135 -15,7 0,9

Asia centrale 293,7 3,5 1,7 0,06 18,1 1.621 -8,1 1,3

India 187,9 22,8 1,1 0,20 18,6 1.010 -3,4 0,8

Asia orientale 1.965,4 6,6 11,6 0,70 17,3 11.337 0,7 9,3

Great China(*) 830,9 17,1 4,9 0,70 15,0 5.535 10,5 4,5

Giappone 579,7 2,2 3,4 0,07 31,6 1.835 -12,9 1,5

Oceania 249,7 -0,2 1,5 -0,00 18,8 1.327 0,6 1,1

Australia 208,4 4,3 1,2 0,05 18,8 1.110 2,2 0,9

Totale esportazioni 17.003,2 -1,5 100,0 -1,47 13,9 122.154 -1,8 100,0

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Istat

(1) Tasso di variazione tendenziale sullo stesso trimestre dell'anno precedente. (2) Quota delle esportazioni per aerea o paese di destinazione. (3) Contributo alla variazione trimestrale (punti percentuali). (4) Quota delle esportazioni nazionali con la stessa destinazione. (*) Cina, Hong Kong e Macao.

Unioncamere Emilia-Romagna 26

(27)
(28)

Esportazioni regionali

Piemonte. Esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4)

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati Istat

(1) Esportazioni del trimestre a valori correnti, miliardi di euro (asse superiore sx). (2) Esportazioni degli ultimi quattro trimestri a valori correnti, miliardi di euro (asse superiore dx). (3) Tasso di variazione sullo stesso trimestre dell'anno precedente (asse inferiore sx). (4) Tasso di variazione degli ultimi dodici mesi sui precedenti (asse inferiore sx).

-7,4

-36,3 -7,8

2,0

-4,0

-12,9 -14,2

-12,7

-40,0 -30,0 -20,0 -10,0 0,0 10,0 20,0

1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4

2016 2017 2018 2019 2020

Tasso di variazione % trimestrale(3) Tasso di variazione % ultimi 12 mesi(4)

41,0

30,0 35,0 40,0 45,0 50,0 55,0 60,0

7,5 8,5 9,5 10,5 11,5 12,5 13,5 14,5

Valore trimestrale miliardi di euro(1) Valore a 12 mesi miliardi di euro(2)

Unioncamere Emilia-Romagna 28

(29)

Lombardia. Esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4)

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati Istat

(1) Esportazioni del trimestre a valori correnti, miliardi di euro (asse superiore sx). (2) Esportazioni degli ultimi quattro trimestri a valori correnti, miliardi di euro (asse superiore dx). (3) Tasso di variazione sullo stesso trimestre dell'anno precedente (asse inferiore sx). (4) Tasso di variazione degli ultimi dodici mesi sui precedenti (asse inferiore sx).

-4,2

-27,3 -7,9

-2,3

-0,6

-8,0 -10,2 -10,6

-30,0 -25,0 -20,0 -15,0 -10,0 -5,0 0,0 5,0 10,0 15,0

1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4

2016 2017 2018 2019 2020

Tasso di variazione % trimestrale(3) Tasso di variazione % ultimi 12 mesi(4)

114,0

80,0 100,0 120,0 140,0

20,0 25,0 30,0 35,0

Valore trimestrale miliardi di euro(1) Valore a 12 mesi miliardi di euro(2)

(30)

Esportazioni regionali

Veneto. Esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4)

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati Istat

(1) Esportazioni del trimestre a valori correnti, miliardi di euro (asse superiore sx). (2) Esportazioni degli ultimi quattro trimestri a valori correnti, miliardi di euro (asse superiore dx). (3) Tasso di variazione sullo stesso trimestre dell'anno precedente (asse inferiore sx). (4) Tasso di variazione degli ultimi dodici mesi sui precedenti (asse inferiore sx).

-3,7

-26,2

-2,5 -0,0

1,0

-6,4 -7,4

-8,2

-30,0 -25,0 -20,0 -15,0 -10,0 -5,0 0,0 5,0 10,0

1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4

2016 2017 2018 2019 2020

Tasso di variazione % trimestrale(3) Tasso di variazione % ultimi 12 mesi(4)

48,0 53,0 58,0 63,0 68,0

12,0 13,0 14,0 15,0 16,0 17,0

Valore trimestrale miliardi di euro(1) Valore a 12 mesi miliardi di euro(2)

Unioncamere Emilia-Romagna 30

(31)

Toscana. Esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione tendenziale trimestrale(3) e a 12 mesi(4)

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati Istat

(1) Esportazioni del trimestre a valori correnti, miliardi di euro (asse superiore sx). (2) Esportazioni degli ultimi quattro trimestri a valori correnti, miliardi di euro (asse superiore dx). (3) Tasso di variazione sullo stesso trimestre dell'anno precedente (asse inferiore sx). (4) Tasso di variazione degli ultimi dodici mesi sui precedenti (asse inferiore sx).

-1,5

-30,1 1,0

7,4

12,3

-1,4 -5,3

-6,2

-40,0 -30,0 -20,0 -10,0 0,0 10,0 20,0 30,0

1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4

2016 2017 2018 2019 2020

Tasso di variazione % trimestrale(3) Tasso di variazione % ultimi 12 mesi(4)

26,0 31,0 36,0 41,0 46,0

6,5 7,5 8,5 9,5 10,5 11,5 12,5

Valore trimestrale miliardi di euro(1) Valore a 12 mesi miliardi di euro(2)

(32)

http://www.ucer.camcom.it

(33)

Esportazioni per categorie di prodotto. Emilia-Romagna e Italia. Valori cumulati negli ultimi 4 trimestri.

Migliaia di euro

Var. % (1)

Quota (2)

Indice (3)

Contribu to (4)

Quota ER/ITA

(5)

Milioni di euro

Var. % (1)

Quota (2)

Indice (3)

AA01-Prodotti agricoli, animali e della caccia 923.076,8 -6,0 1,5 94,0 -0,09 14,1 6.563.912 1,3 1,5 101,3

AA02-Prodotti della silvicoltura 5.055,9 -11,0 0,0 89,0 -0,00 2,8 182.610 -11,5 0,0 88,5

AA03-Prodotti della pesca e dell'acquacoltura 45.122,6 -4,9 0,1 95,1 -0,00 19,2 235.169 -5,4 0,1 94,6

BB05-Carbone (esclusa torba) 599,6 7,8 0,0 107,8 0,00 9,4 6.385 -51,1 0,0 48,9

BB06-Petrolio greggio e gas naturale 55,4 -96,7 0,0 3,3 -0,00 0,0 263.542 150,0 0,1 250,0

BB07-Minerali metalliferi 722,7 -64,2 0,0 35,8 -0,00 1,9 38.927 -31,2 0,0 68,8

BB08-Altri minerali da cave e miniere 10.770,4 -4,3 0,0 95,7 -0,00 1,7 631.326 -19,7 0,1 80,3

CA10-Prodotti alimentari 5.422.003,3 0,2 8,9 100,2 0,02 19,0 28.467.052 2,7 6,6 102,7

CA11-Bevande 466.996,8 -0,9 0,8 99,1 -0,01 5,1 9.134.045 -2,7 2,1 97,3

CA12-Tabacco 1.509.764,2 21,8 2,5 121,8 0,41 97,9 1.541.672 20,4 0,4 120,4

CB13-Prodotti tessili 500.100,1 -13,7 0,8 86,3 -0,12 6,2 8.007.759 -19,7 1,8 80,3

CB14-Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia) 4.034.211,1 -19,8 6,6 80,2 -1,50 20,8 19.367.894 -18,3 4,5 81,7 CB15-Articoli in pelle (escluso abbigliamento) e simili 1.686.677,1 -16,3 2,8 83,7 -0,49 9,0 18.765.832 -20,8 4,3 79,2 CC16-Legno e prodotti in legno e sughero (esclusi i mobili);

articoli in paglia e materiali da intreccio 185.641,2 -9,3 0,3 90,7 -0,03 10,5 1.761.023 -15,1 0,4 84,9

CC17-Carta e prodotti di carta 278.199,0 -9,4 0,5 90,6 -0,04 4,5 6.170.204 -10,7 1,4 89,3

CC18-Prodotti della stampa e della riproduzione di supporti

registrati 2.668,5 -34,1 0,0 65,9 -0,00 10,6 25.155 -18,2 0,0 81,8

CD19-Coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio 45.643,3 -21,3 0,1 78,7 -0,02 0,6 7.774.050 -42,0 1,8 58,0

CE20-Prodotti chimici 3.096.683,1 -7,4 5,1 92,6 -0,37 10,6 29.351.949 -5,0 6,8 95,0

Emilia-romagna Italia

(34)

Esportazioni regionali

Esportazioni per categorie di prodotto. Emilia-Romagna e Italia. Valori cumulati negli ultimi 4 trimestri.

Migliaia di euro

Var. % (1)

Quota (2)

Indice (3)

Contribu to (4)

Quota ER/ITA

(5)

Milioni di euro

Var. % (1)

Quota (2)

Indice (3)

Emilia-romagna Italia

CF21-Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici 1.976.107,9 26,5 3,2 126,5 0,62 5,8 33.927.205 3,8 7,8 103,8

CG22-Articoli in gomma e materie plastiche 1.494.472,8 -5,5 2,4 94,5 -0,13 9,6 15.623.168 -7,7 3,6 92,3

CG23-Altri prodotti della lavorazione di minerali non

metalliferi 4.236.466,6 -4,0 6,9 96,0 -0,27 43,4 9.767.523 -7,4 2,3 92,6

CH24-Prodotti della metallurgia 2.406.613,4 -20,1 3,9 79,9 -0,91 8,0 30.146.057 -2,2 7,0 97,8

CH25-Prodotti in metallo, esclusi macchinari e attrezzature 1.808.877,8 -11,3 3,0 88,7 -0,35 9,8 18.544.106 -10,3 4,3 89,7 CI26-Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi

elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi 1.579.530,7 -13,0 2,6 87,0 -0,35 10,4 15.138.067 -3,6 3,5 96,4 CJ27-Apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso

domestico non elettriche 2.944.350,5 -9,5 4,8 90,5 -0,46 13,5 21.745.345 -9,0 5,0 91,0

CK28-Macchinari e apparecchiature n.c.a. 16.600.805,0 -11,1 27,1 88,9 -3,11 22,9 72.607.048 -12,5 16,7 87,5

CL29-Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi 6.077.298,3 -9,8 9,9 90,2 -0,99 19,3 31.408.395 -13,2 7,2 86,8

CL30-Altri mezzi di trasporto 1.227.085,5 0,9 2,0 100,9 0,02 9,5 12.978.156 -8,1 3,0 91,9

CM31-Mobili 680.026,8 1,7 1,1 101,7 0,02 7,6 8.896.622 -11,1 2,1 88,9

CM32-Prodotti delle altre industrie manifatturiere 1.308.432,3 -7,8 2,1 92,2 -0,17 9,4 13.950.726 -21,1 3,2 78,9

DD35-Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata 0,0 n.c. 0,0 n.c. 0,00 0,0 314.518 -2,1 0,1 97,9

EE37-Prodotti delle attività di raccolta e depurazione delle

acque di scarico 0,4 n.c. 0,0 n.c. 0,00 0,1 354 19,9 0,0 119,9

EE38-Prodotti delle attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti; prodotti dell'attività di recupero dei materiali

130.039,1 -12,3 0,2 87,7 -0,03 7,6 1.712.222 -3,2 0,4 96,8

JA58-Prodotti delle attività editoriali 111.929,0 -32,5 0,2 67,5 -0,08 12,6 890.503 -18,2 0,2 81,8

Unioncamere Emilia-Romagna 34

(35)

Esportazioni per categorie di prodotto. Emilia-Romagna e Italia. Valori cumulati negli ultimi 4 trimestri.

Migliaia di euro

Var. % (1)

Quota (2)

Indice (3)

Contribu to (4)

Quota ER/ITA

(5)

Milioni di euro

Var. % (1)

Quota (2)

Indice (3)

Emilia-romagna Italia

JA59-Prodotti delle attività di produzione cinematografica,

video e programmi televisivi; registrazioni musicali e sonore 39.623,3 -20,1 0,1 79,9 -0,01 31,6 125.372 -27,3 0,0 72,7 MC74-Prodotti delle altre attività professionali, scientifiche e

tecniche 530,9 174,4 0,0 274,4 0,00 2,1 24.859 -19,0 0,0 81,0

RR90-Prodotti delle attività creative, artistiche e

d'intrattenimento 7.219,9 -61,6 0,0 38,4 -0,02 3,3 218.362 -35,4 0,1 64,6

RR91-Prodotti delle attività di biblioteche, archivi, musei e di

altre attività culturali 601,9 -9,3 0,0 90,7 -0,00 2,8 21.186 -30,8 0,0 69,2

SS96-Prodotti delle altre attività di servizi per la persona 0,0 -100,0 0,0 0,0 -0,00 0,0 162 -53,0 0,0 47,0 VV89-Merci dichiarate come provviste di bordo, merci

nazionali di ritorno e respinte, merci varie 303.979,4 123,4 0,5 223,4 0,25 4,2 7.230.847 -2,4 1,7 97,6

Totale esportazioni 61.147.982,6 -8,2 100,0 91,8 -8,21 14,1 433.559.307 -9,7 100,0 90,3

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Istat

(1) Tasso di variazione tendenziale degli ultimi dodici mesi rispetto ai dodici mesi precedenti. (2) Quota delle esportazioni per tipologia di prodotto. (3) Indice del valore delle esportazioni degli ultimi dodici mesi, base 2008=100. (4) Contributo alla variazione nei dodici mesi (punti percentuali). (5) Quota delle esportazioni nazionali della stessa tipologia di prodotto.

(36)

Esportazioni regionali

Esportazioni per categorie di prodotto. Emilia-Romagna e Italia. Valori riferiti al trimestre

Migliaia di euro

Var. % (1)

Quota (2)

Contributo (3)

Quota ER/ITA(4)

Milgliaia di euro

Var. % (1)

Quota (2)

AA01-Prodotti agricoli, animali e della caccia 287.299,0 0,3 1,7 0,01 15,4 1.863.779 2,8 1,5

AA02-Prodotti della silvicoltura 2.010,9 46,9 0,0 0,00 3,7 54.353 -4,0 0,0

AA03-Prodotti della pesca e dell'acquacoltura 12.620,1 -0,1 0,1 -0,00 22,1 57.016 -2,0 0,0

BB05-Carbone (esclusa torba) 101,9 111,6 0,0 0,00 5,8 1.745 -59,6 0,0

BB06-Petrolio greggio e gas naturale 21,0 -89,0 0,0 -0,00 0,0 111.138 220,3 0,1

BB07-Minerali metalliferi 265,4 -32,2 0,0 -0,00 3,6 7.430 -44,2 0,0

BB08-Altri minerali da cave e miniere 2.241,8 -22,7 0,0 -0,00 1,3 175.339 -12,6 0,1

CA10-Prodotti alimentari 1.414.482,5 -0,1 8,3 -0,01 18,6 7.607.105 3,2 6,2

CA11-Bevande 124.573,3 5,8 0,7 0,04 4,8 2.589.503 1,2 2,1

CA12-Tabacco 438.211,7 33,1 2,6 0,63 98,3 445.879 30,1 0,4

CB13-Prodotti tessili 140.281,2 -1,3 0,8 -0,01 6,6 2.138.829 -14,7 1,8

CB14-Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia) 1.069.766,9 -16,3 6,3 -1,21 20,3 5.260.373 -13,6 4,3

CB15-Articoli in pelle (escluso abbigliamento) e simili 420.589,8 -30,1 2,5 -1,05 8,1 5.209.718 -13,7 4,3

CC16-Legno e prodotti in legno e sughero (esclusi i mobili); articoli in

paglia e materiali da intreccio 52.316,8 3,5 0,3 0,01 10,4 501.710 -3,1 0,4

CC17-Carta e prodotti di carta 67.223,1 -14,0 0,4 -0,06 4,2 1.585.761 -7,8 1,3

CC18-Prodotti della stampa e della riproduzione di supporti registrati 694,2 -11,5 0,0 -0,00 10,3 6.707 -2,6 0,0

Emilia-romagna Italia

Unioncamere Emilia-Romagna 36

(37)

Esportazioni per categorie di prodotto. Emilia-Romagna e Italia. Valori riferiti al trimestre

Migliaia di euro

Var. % (1)

Quota (2)

Contributo (3)

Quota ER/ITA(4)

Milgliaia di euro

Var. % (1)

Quota (2)

Emilia-romagna Italia

CD19-Coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio 18.551,9 19,2 0,1 0,02 1,0 1.851.962 -48,9 1,5

CE20-Prodotti chimici 795.197,7 -1,9 4,7 -0,09 10,1 7.839.184 2,9 6,4

CF21-Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici 486.699,4 1,8 2,9 0,05 5,8 8.339.672 -6,4 6,8

CG22-Articoli in gomma e materie plastiche 373.686,8 -2,9 2,2 -0,06 9,2 4.076.352 0,1 3,3

CG23-Altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi 1.104.399,1 7,9 6,5 0,47 41,5 2.658.205 2,9 2,2

CH24-Prodotti della metallurgia 593.940,7 -12,8 3,5 -0,50 7,0 8.428.942 15,3 6,9

CH25-Prodotti in metallo, esclusi macchinari e attrezzature 503.336,2 -1,3 3,0 -0,04 9,3 5.419.331 4,8 4,4 CI26-Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi

elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi 448.531,3 -18,1 2,6 -0,57 9,6 4.650.189 3,3 3,8

CJ27-Apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico

non elettriche 851.487,3 4,3 5,0 0,20 13,5 6.315.313 1,8 5,2

CK28-Macchinari e apparecchiature n.c.a. 4.894.833,0 -2,2 28,8 -0,65 22,9 21.401.393 -1,9 17,5

CL29-Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi 1.868.681,4 7,5 11,0 0,75 18,4 10.182.426 14,2 8,3

CL30-Altri mezzi di trasporto 281.728,8 19,2 1,7 0,26 8,3 3.391.363 -15,0 2,8

CM31-Mobili 217.152,3 20,6 1,3 0,21 7,9 2.731.700 1,3 2,2

CM32-Prodotti delle altre industrie manifatturiere 374.186,5 -3,6 2,2 -0,08 8,8 4.267.872 -7,9 3,5

DD35-Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata 0,0 n.c. 0,0 0,00 0,0 79.153 -4,2 0,1

(38)

Esportazioni regionali

Esportazioni per categorie di prodotto. Emilia-Romagna e Italia. Valori riferiti al trimestre

Migliaia di euro

Var. % (1)

Quota (2)

Contributo (3)

Quota ER/ITA(4)

Milgliaia di euro

Var. % (1)

Quota (2)

Emilia-romagna Italia

EE37-Prodotti delle attività di raccolta e depurazione delle acque di

scarico 0,0 n.c. 0,0 0,00 0,0 38 -65,1 0,0

EE38-Prodotti delle attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei

rifiuti; prodotti dell'attività di recupero dei materiali 41.178,2 29,4 0,2 0,05 7,8 528.902 23,9 0,4

JA58-Prodotti delle attività editoriali 24.313,9 -25,0 0,1 -0,05 9,7 251.187 -9,7 0,2

JA59-Prodotti delle attività di produzione cinematografica, video e

programmi televisivi; registrazioni musicali e sonore 10.826,4 -35,8 0,1 -0,03 26,4 41.018 -3,0 0,0

MC74-Prodotti delle altre attività professionali, scientifiche e tecniche 122,6 80,5 0,0 0,00 2,1 5.921 -15,9 0,0 RR90-Prodotti delle attività creative, artistiche e d'intrattenimento 2.168,5 -61,7 0,0 -0,02 3,4 63.687 -22,5 0,1 RR91-Prodotti delle attività di biblioteche, archivi, musei e di altre attività

culturali 166,4 1,6 0,0 0,00 2,0 8.176 33,7 0,0

SS96-Prodotti delle altre attività di servizi per la persona 0,0 n.c. 0,0 0,00 0,0 5 -98,1 0,0

VV89-Merci dichiarate come provviste di bordo, merci nazionali di

ritorno e respinte, merci varie 79.345,5 135,6 0,5 0,26 4,0 2.005.581 -2,7 1,6

Totale esportazioni 17.003.233,1 -1,5 100,0 -1,47 13,9 122.153.958 -1,8 100,0

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Istat

(1) Tasso di variazione tendenziale sullo stesso trimestre dell'anno precedente. (2) Quota delle esportazioni per tipologia di prodotto. (3) Contributo alla variazione trimestrale (punti percentuali). (4) Quota delle esportazioni nazionali della stessa tipologia di prodotto.

Unioncamere Emilia-Romagna 38

(39)

Alimentari e bevande: esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione (3) e a 12 mesi(4)

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati Istat

(1) Esportazioni del trimestre a valori correnti, miliardi di euro (asse superiore sx). (2) Esportazioni degli ultimi quattro trimestri a valori correnti, miliardi di euro (asse superiore dx). (3) Tasso di variazione sullo stesso trimestre dell'anno precedente (asse inferiore sx). (4) Tasso di variazione degli ultimi dodici mesi sui precedenti (asse inferiore sx).

10,6

-6,7 -3,0

0,4

7,4 4,7

1,6 0,1

-8,0 -6,0 -4,0 -2,0 0,0 2,0 4,0 6,0 8,0 10,0 12,0

1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4

2016 2017 2018 2019 2020

Tasso di variazione % trimestrale(3) Tasso di variazione % ultimi 12 mesi(4)

4,0 4,5 5,0 5,5 6,0 6,5 7,0

1,00 1,25 1,50 1,75

Valore trimestrale miliardi di euro(1) Valore a 12 mesi miliardi di euro(2)

(40)

Esportazioni regionali

Moda(*): esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione (3) e a 12 mesi(4)

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati Istat

(*) Tessile, abbigliamento, cuoio e calzature. (1) Esportazioni del trimestre a valori correnti, miliardi di euro (asse superiore sx). (2) Esportazioni degli ultimi quattro trimestri a valori correnti, miliardi di euro (asse superiore dx). (3) Tasso di variazione sullo stesso trimestre dell'anno precedente (asse inferiore sx). (4) Tasso di variazione degli ultimi dodici mesi sui precedenti (asse inferiore sx).

-4,0

-41,4 -12,3

-19,4

6,1

-4,5

-10,9 -18,4

-50,0 -40,0 -30,0 -20,0 -10,0 0,0 10,0 20,0

1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4

2016 2017 2018 2019 2020

Tasso di variazione % trimestrale(3) Tasso di variazione % ultimi 12 mesi(4)

3,5 4,5 5,5 6,5 7,5 8,5

0,75 1,00 1,25 1,50 1,75 2,00 2,25

Valore trimestrale miliardi di euro(1) Valore a 12 mesi miliardi di euro(2)

Unioncamere Emilia-Romagna 40

(41)

Legno e mobile(*): esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione (3) e a 12 mesi(4)

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati Istat

(*) Industrie del legno e del mobile in legno. (1) Esportazioni del trimestre a valori correnti, miliardi di euro (asse superiore sx). (2) Esportazioni degli ultimi quattro trimestri a valori correnti, miliardi di euro (asse superiore dx). (3) Tasso di variazione sullo stesso trimestre dell'anno precedente (asse inferiore sx). (4) Tasso di variazione degli ultimi dodici mesi sui precedenti (asse inferiore sx).

-4,6

-28,3 11,9

16,8

1,7

-5,5 -4,7 -0,9

-35,0 -30,0 -25,0 -20,0 -15,0 -10,0 -5,0 0,0 5,0 10,0 15,0 20,0

1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4

2016 2017 2018 2019 2020

Tasso di variazione % trimestrale(3) Tasso di variazione % ultimi 12 mesi(4)

0,6 0,7 0,8 0,9 1,0

0,150 0,175 0,200 0,225 0,250

Valore trimestrale miliardi di euro(1) Valore a 12 mesi miliardi di euro(2)

(42)

Esportazioni regionali

Chimica, petrolio, farma, gomma, mat.plastiche. (*): esportazioni nel trimestre(1) e nei 12 mesi(2), tasso di variazione (3) e a 12 mesi(4)

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati Istat

(*) Coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio; Prodotti chimici; Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici; Articoli in gomma e materie plastiche. (1) Esportazioni del trimestre a valori correnti, miliardi di euro (asse superiore sx). (2) Esportazioni degli ultimi quattro trimestri a valori correnti, miliardi di euro (asse superiore dx). (3) Tasso di variazione sullo stesso trimestre dell'anno precedente (asse inferiore sx). (4) Tasso di variazione degli ultimi dodici mesi sui precedenti (asse inferiore sx).

8,6

-7,2 4,2

-0,9

3,7

1,5 2,0 1,1

-10,0 -5,0 0,0 5,0 10,0 15,0

1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4

2016 2017 2018 2019 2020

Tasso di variazione % trimestrale(3) Tasso di variazione % ultimi 12 mesi(4)

4,0 4,5 5,0 5,5 6,0 6,5 7,0 7,5 8,0

1,000 1,200 1,400 1,600 1,800 2,000

Valore trimestrale miliardi di euro(1) Valore a 12 mesi miliardi di euro(2)

Unioncamere Emilia-Romagna 42

Riferimenti

Documenti correlati

dell’export regionale; quello delle apparecchiature elettriche, elettroniche, ottiche, medicali e di misura, con un aumento del 9,7 per cento e una quota export del 7,9 per

In seconda battuta, viene il contributo dato dall’eccezionale aumento delle vendite estere dell’importante industria della moda (+14,8 per cento). Seguono poi altri tre settori

Di tono differente le segnalazioni del contenuto aumento delle vendite estere dell’importante industria della moda (+1,2 per cento), dei lievi segni rossi riguardanti

Al di fuori dell’area dell’euro, riparte la crescita delle vendite sul mercato polacco (+9,9 per cento), che vale ormai il 2,9 per cento delle esportazioni regionali, e con

Innanzitutto, quello dei prodotti della metallurgia e dei prodotti in metallo, ovvero il settore della sub fornitura regionale, che per il quarto trimestre consecutivo

Le esportazioni dei prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi, ovvero ceramica e vetro salgono del 7,4 per cento, quelle delle industrie della moda del 6,3 per cento e

Le vendite all’estero del se- condo, invece, hanno messo a segno un ottima ripre- sa dopo la crisi, una delle migliori tra i settori esaminati, ma nel secondo trimestre di

Se si considerano gli andamenti per paesi e aree di destinazione delle esportazioni regionali, ancora una volta il risultato positivo conseguito sul mercato della Germania