• Non ci sono risultati.

2) Un corpo di massa m scivola lungo un piano inclinato di un angolo ϑ . Il coefficiente di attrito è µ. Trovare la l'espressione della potenza dissipata in funzione del tempo.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "2) Un corpo di massa m scivola lungo un piano inclinato di un angolo ϑ . Il coefficiente di attrito è µ. Trovare la l'espressione della potenza dissipata in funzione del tempo."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITA' DI ROMA " LA SAPIENZA" – A.A. 2008/2009 - 14/1/2010 - ESAME DI FISICA I - INGEGNERIA CLINICA

1) Un cannone spara un proiettile con una alzata di 60° ed una velocità di 400 m/s. Calcolare a) l'accelerazione radiale e b) l'accelerazione tangenziale della traiettoria del proiettile nell'istante in cui ricade a terra (si trascuri la resistenza dell'aria).

2) Un corpo di massa m scivola lungo un piano inclinato di un angolo ϑ . Il coefficiente di attrito è µ. Trovare la l'espressione della potenza dissipata in funzione del tempo.

3) Una palla di 1 Kg. attaccata ad una fune lunga 1.2 m è lasciata andare quando la corda è orizzontale. Quando la fune è verticale la pallina urta elasticamente un corpo di 5 Kg inizialmente fermo su un piano orizzontale liscio. Determinare la velocità del blocco dopo l'urto.

4) Un disco di rame di spessore uniforme, di raggio R = 30 cm e di massa M = 5Kg, gira intorno ad un asse baricentrico perpendicolare al suo piano con velocità angolare pari a ω

o

= 80 rad/s . Si immagina ora di fermare il disco facendone strofinare il bordo contro un blocchetto frenante, mantenuto fermo da un opportuno supporto. Se il disco si arresta in 100 secondi con decelerazione costante, quale è la forza (tangenziale al disco ) che il blocchetto frenante esercita sul disco?

5) Il ponte levatoio di un castello è costituito da una pedana omogenea, lunga l=10m e di massa m= 3600 Kg. La pedana è incernierata al muro in un estremo mediante una cerniera A, mentre il centro dell'altro estremo è attaccato mediante una catena ad un punto del castello alto h=17.3 m rispetto al ponte. Quando il ponte è orizzontale ma non tocca ancora il suolo dell'altra parte del fossato si calcoli, in modulo e direzione, la forza che agisce sulla cerniera A.

A

h

l

Riferimenti

Documenti correlati

Al termine del piano inclinato vi ` e una sezione orizzontale liscia seguita da un secondo piano inclinato di un angolo α 2 che la massa percorre

Peso

Fine problema.. Si osservi che la seconda soluzione non è accettabile perché quando il corpo arriva in C, cioè dopo 0,534 s, il moto cambia e quindi le equazioni utilizzate perdono

3) Sul piatto di un giradischi è posta una moneta di massa 8 grammi a a distanza di 5,9 cm dal centro. Il coefficiente di attrito statico fra la moneta e il piatto è 0,95. A)

Percorsa una distanza L sul piano orizzontale esso si ferma (la figura illustra la situazione finale). Si chiede di determinare il lavoro svolto dalla forza di attrito

Se su tutto il piano è presente un at- trito dinamico catatterizzato da un coefficiente µ d calcolare sulla base di considerazioni energetiche l’altezza massima raggiunta sul piano

Un proiettile di massa m viene lanciato da terra con una velocità iniziale di modulo v 0 che forma un angolo θ rispetto all’orizzontale.. Oltre a un campo di gravità costante è

L’angolo β, misurato sul piano π, tra l’asta e il piano inclinato è scelto in modo tale che l’asta possa scendere lungo il piano inclinato senza ruotare (vedere Figura 6.72)