• Non ci sono risultati.

Collegio Docenti del 23 Settembre 2020 Verbale n° 2

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Collegio Docenti del 23 Settembre 2020 Verbale n° 2"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Collegio Docenti del 23 Settembre 2020 Verbale n° 2

Il 23 settembre 2020 alle ore 15:30 si apre il collegio dei docenti regolarmente convocato in modalità a distanza tramite collegamento on-line con l'applicazione Cisco Webex, con il seguente ordine del giorno

1. Comunicazioni del Dirigente Scolastico;

2. comunicazione staff VP;

3. delibera recupero PAI;

4. rotazione alunni DDI;

5. istituzione commissioni;

6. proposte figure strumentali;

7. tutor educazione civica;

8. docenti tutor immissioni in ruolo;

9. varie ed eventuali.

Presiede la riunione il Dirigente Scolastico, prof. Claudio Dore, nel seguito detto DS, verbalizza la prof.ssa Daniela Coppola.

Sono presenti i docenti indicati nei fogli firma allegati (Allegato 1 - foglio firma docenti del Di Vittorio-Lattanzio).

Relativamente al primo punto all’Ordine del giorno, 1. Comunicazioni del Dirigente Scolastico:

Il DS apre il collegio sottolineando le difficoltà affrontate per la riapertura della scuola, che riguardano soprattutto la capienza delle aule, che non sempre riescono a contenere tutti gli studenti (come preventivato su carta). Si evidenzia anche il duro lavoro fatto nonostante la consapevolezza che non tutto avrebbe funzionato e si riporta che ci sono state lamentele da parte delle famiglie sull’uso delle mascherine e sulla DDI. A tutto questo fa da contraltare il duro lavoro dello Staff e lo spirito di collaborazione anche da parte degli studenti

Alcune informazioni generali. Al più presto sarà disponibile sul sito in area riservata un vademecum con le domande frequenti, predisposte dal R.L.S, prof.ssa Salerno e con il resoconto scritto, preparato dalla prof.ssa SALVATORI del corso di formazione svolto il 15 settembre dal nostro medico competente e dal R.S.P.P.

Sul sito saranno reperibili anche i documenti di inizio anno. Si informano i docenti che le sale professori saranno due: la biblioteca Lattanzio e l'Aula Magna del Di Vittorio e a loro si chiede di dotarsi di strumenti di comunicazione rapida come Telegram o WhatsApp.

Ancora, si ricorda che la regione Lazio ha richiesto alle scuole il certificato medico per gli alunni assenti oltre i 5 giorni.

Il nostro Istituto ha gravi carenze strutturali, dato che non è nato per essere una scuola e il problema della aerazione è solo uno tra i tanti, che si sono evidenziati nel periodo di emergenza sanitaria: si sta facendo di tutto per tenere la scuola aperta in sicurezza e sistemare tutto al meglio entro la prima metà di ottobre, ma è necessario garantire, come è

(2)

stato fatto fino ad ora, la collaborazione di tutti e in modo particolare dei docenti e degli studenti.

Questi ultimi saranno coinvolti nella predisposizione delle modifiche del Regolamento, così come sono stati interpellati prima della diffusione della circolare che ha reso obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica fornita dalla scuola, per tutto il periodo di permanenza nell’Istituto, dati i problemi di areazione, che le aule presentano fino alla conclusione dei lavori alle finestre che termineranno entro il 15 ottobre.

Il DS continua la sua esposizione soffermandosi su di un problema da sottoporre al collegio docenti. Ci sono state molte richieste di DDI da parte delle famiglie per situazioni di studenti fragili. La nota del Ministero relativa alla questione non è stata ancora diffusa dopo le osservazioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e quindi, nella fase attuale, è compito delle singole istituzioni scolastiche rispondere all’urgenza delle varie situazioni presentate.

Il DS comunica e chiede eventuali interventi sul suo orientamento che è di accogliere, per un periodo limitato e con tutte le verifiche da svolgersi in presenza, le richieste di DDI motivate in maniera dettagliata, riferite a casi di natura grave e accompagnate dalla certificazione del pediatra o del medico di famiglia.

Non si registrano interventi contrari ed il Collegio esprime parere favorevole a questa linea di condotta proposta dal DS.

Il DS comunica che sarà convocato un Collegio Docenti intorno al 13 - 15 ottobre 2020 per l’elezione delle Funzioni Strumentali, l'approvazione del Piano Annuale delle Attività, con particolare attenzione ai Consigli di classe che avranno il compito di discutere di vari progetti e iniziative, nonché segnalare gli alunni BES con difficoltà linguistiche o i tutor dell’alternanza scuola lavoro. Tali riunioni saranno fatte in presenza e in caso di assenza si applica quanto previsto dal Contratto Integrativo di Istituto. I docenti, inoltre, dovranno predisporre le loro programmazioni individuale, il cui termine per la presentazione è fissato al 30 di ottobre. Nel prossimo Collegio Docenti si dovranno discutere le modalità di elezioni degli organi collegiali, il periodo dedicato al recupero in itinere, il calendario degli scrutini come organizzare il ricevimento dei genitori e notificare i risultati del recupero.

Oltre al Collegio di inizio ottobre, ce ne sarà un altro verso la fine del mese (probabilmente il 26), nel quale bisognerà definire le modifiche al PTOF che poi andranno al Consiglio d'Istituto, insieme al piano della Didattica Digitale Integrata, secondo le linee di indirizzo prodotte dal DS in precedenza. Si discuterà dell’integrazione al Piano di Aggiornamento Triennale dei docenti (si ricorda l’obbligo della formazione per educazione civica). Si prevede la scadenza dei progetti al 21/10 così che essi possano essere inseriti sul sito ed essere così visibili per la consultazione prima del Collegio.

Dopo l’esposizione di questo primo punto così ricco, alcuni docenti intervengono con delle domande a cui il DS dà risposta.

2. Comunicazione Staff VP.

Oltre ai collaboratori previsti dall’art. 34 del CCNL prof. M. Buri e la prof.ssa M.N. Cinti, avranno compiti organizzativi la prof.ssa M.R. Tortora con incarico specifico organizzazione

(3)

PAI e la prof.ssa A. Salvatori (incarico specifico coordinamento OOCC, monitoraggio e statistica relativa ai provvedimenti disciplinari).

Faranno parte dello Staff la prof.ssa M.L. Antonini, che riveste il ruolo di Animatore Digitale con compiti di gestione del sito dell’Istituto, di pubblicizzazione di attività ed eventi promossi, di raccolta del materiale prodotto da studenti e/o docenti e pubblicazione secondo le indicazioni della Presidenza, di collaborazione con il personale di segreteria per i provvedimenti di competenza nella sezione Albo On Line, di ottimizzazione della comunicazione all’interno dell’Istituto, di coordinamento attività PCTO.

Dopo le dimissioni per motivi personali della prof.ssa Pizzicaroli, che il DS ringrazia per l’impegno profuso, completa lo Staff, la prof.ssa D. Coppola, che avrà la responsabilità della predisposizione della revisione annuale del PTOF, del RAV e del Piano di Miglioramento, del coordinamento e della supervisione dei progetti di Istituto, del monitoraggio e rendicontazione delle attività di tutte le commissioni e gruppi di lavoro, del coordinamento delle attività per la sperimentazione e l’innovazione didattica, delle proposte per la formazione del personale docente, del supporto ai coordinatori per l’insegnamento di Educazione Civica.

Si passa al 3° punto all’Odg: delibera recupero PAI.

Il recupero del PAI sarà diretto solo a quegli studenti con una votazione inferiore al 5 mentre gli altri svolgeranno lo studio individuale con verifiche periodiche.

I Dipartimenti e i Consigli di Classe avrebbero già dovuto discutere di questa modalità di recupero, ma tale discussione non c'è stata o è stata davvero poco approfondita. Per tale ragione si fa riferimento ad una proposta venuta fuori in sede di Comitato Scientifico e che si basa sull’erogazione di un corso di recupero di 8-10 ore (anche meno, a seconda della diversa indicazione del dipartimento), da effettuarsi nel periodo che va dal primo al 31 ottobre e utilizzando le ore a disposizione dei docenti.

Il corso potrà essere svolto in modalità a scelta del docente: in presenza (alla fine dell'orario del quarto turno, quindi dalle 14 alle 16), a distanza (usando la piattaforma dell'Istituto, in questo caso bisogna dare modo agli studenti di raggiungere le proprie abitazioni e il corso dovrà iniziare non prima delle 15 con termine alle 17), con lezioni registrate sul modello dei webinar.

In caso di recupero parziale o mancato, le carenze dovranno essere recuperate dal docente di classe in modalità “Recupero in itinere”. Per le materie non di continuità, il mancato recupero peserà sul credito scolastico.

Queste modalità di recupero del PAI vengono approvate all’unanimità dal Collegio Docenti con Delibera n°4 (PROT CD_V2_D4_23.09.2020).

4. Rotazione degli alunni in DDI.

Le professoresse Tortora e Salerno portano all’attenzione del Collegio una proposta per migliorare la turnazione dei ragazzi in didattica integrata e che può essere applicata fin dalla prossima settimana. Essa prevede la divisione della classe in tre gruppi che ruoteranno ogni giorno. I vantaggi sono che gli alunni non sarebbero mai assenti in giorni consecutivi, che ci sarebbero meno alunni in classe e quindi un maggiore distanziamento, ci sarebbe una minore affluenza sia a scuola che sui mezzi pubblici. Tale proposta potrebbe essere applicata anche alle classi terze di nuova formazione. Di seguito gli svantaggi: avendo cominciato la didattica integrata con una divisione diversa, ci potrebbe essere una fase di transizione, inoltre, ci sarebbero più alunni in didattica integrata di quanti segnati sul foglio di

(4)

dislocazione della classi. Tale proposta viene accolta con commenti positivi dal Collegio Docenti, che la approva con Delibera n°5 (PROT CD_V2_D5_23.09.2020).

5. Istituzione delle Commissioni per l’a.s. 2020-21.

Si dà comunicazione al Collegio di tutte le Commissioni per questo nuovo a.s., specificando le conferme, le rinunce e i nuovi ingressi (v. Allegato 2). Il DS ricorda che partecipare è un compito impegnativo e che alla fine dovrà esserci una rendicontazione del lavoro svolto.

Il DS comunica la nomina della professoressa Carano come responsabile del settore DSA.

6. Proposte da parte delle figure strumentali.

Si confermano le tre aree di intervento:

Area n.1 - SERVIZI PER STUDENTI (Coordinamento progetti esterni (Progetti, sportelli psicologici, prevenzione comportamenti a rischio)

Area n.2 - INTEGRAZIONE (Attività in rete)

Area n.3 - ORIENTAMENTO e CONTINUITA’ (Attività in rete)

I progetti che i candidati presenteranno dovranno prevedere anche un minimo di attività da svolgere in rete in caso di blocco e chiusura della scuola, in particolare l'orientamento e la continuità. Non essendoci altre osservazioni e proposte il collegio approva all'unanimità queste tre aree con Delibera numero 6 (PROT CD_V2_D6_23.09.2020). Si ricorda che i progetti devono essere presentati entro il 12 ottobre.

7. Tutor di educazione civica

Il DS si congratula con tutti i docenti non di materie letterarie o economiche che hanno deciso di proporsi come tutor di Educazione Civica, ricordando che questo insegnamento è comunque trasversale e toccherà tutte le discipline.

Laddove non espresso, sarà il DS a nominare un docente del Consiglio di classe, che non potrà rifiutare l'incarico in quanto nomina d'ufficio per atto dovuto.

Si ricorda al Collegio che i docenti nominati svolgeranno i compiti di cui all’art. 2, comma 6 della Legge e che, nell’osservanza dei nuovi traguardi del Profilo finale definiti nelle Linee Guida - Allegati A, B e C (DL 35 del 22.06.2020) – si provvederà quanto prima, nell’esercizio dell’autonomia di sperimentazione di cui all’art. 6 del D.P.R. n.275/1999, ad integrare nel curricolo di Istituto gli obiettivi specifici di apprendimento delle singole discipline con gli obiettivi, risultati e traguardi specifici per l’educazione civica.

Non essendoci osservazioni, tali nomine vengono confermate.

8. Docenti tutor per neo-immessi in ruolo

Quest’anno ci sono 3 nuovi docenti di lettere immessi in ruolo, 2 di lingua inglese, un docente di scienze chimiche e uno di laboratorio di informatica. Come prescritto dall’art.12 del DM.850 del 27/10/2015 il Dirigente Scolastico, sentito il parere del Collegio Docenti, designa uno o più docenti con il compito di svolgere le funzioni di tutor per i neo-assunti in servizio presso l'istituto.

Salvo motivata impossibilità nel reperimento di risorse professionali, un docente tutor segue al massimo tre docenti neo-assunti.

(5)

II docente tutor appartiene alla medesima classe di concorso dei docenti neo-assunti a lui affidati, ovvero è in possesso della relativa abilitazione.

In caso di motivata impossibilità, si procede alla designazione per classe affine ovvero per area disciplinare.

Nel nostro caso specifico, per la classe di concorso A012 (Lettere), il prof. Cont seguirà la formazione di Allegra Antonio, mentre la prof.ssa Curatola seguirà Duca Francesca e Serafino Cecilia. Per la classe di concorso AB24 (Lingua e civiltà inglese), la prof.ssa Palozzi seguirà la formazione di Druda Paola e Gurina Juliia. Per la classe di concorso A034 (Scienze Chimiche), il prof. Ramadori seguirà la formazione di Fabbrocino Gianfranco, mentre per la classe di concorso B016 (Lab. informatica), la prof.ssa Crea seguirà la neo immessa Urbano Katia.

Non essendoci alcuna osservazione, si confermano le nomine.

Non essendoci altri argomenti da discutere per le eventuali e varie, la riunione termina alle ore 18:45.

Il Segretario Verbalizzante Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Daniela Coppola Prof. Claudio Dore

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

A seguito della visione da parte di tutti i docenti del Piano delle Attività Funzionali all’insegnamento per l’anno scolastico in corso, il Collegio approva all’unanimità perciò

Continuità ed Orientamento Realizzare attività di orientamento relative alla conoscenza delle realtà produttive e professionali del territorio al fine di stimolare

Il collegio delibera all’unanimità la nomina degli esperti interni e dei tutor sopra elencati e all’unanimità dei voti validamente espressi, APPROVA. nomina esperti interni

1) l’invito alla piattaforma utilizzata è stato inviato a tutti i docenti con modalità pubblicazione in bacheca del Registro Elettronico (Classe Viva), il giorno 13 ottobre

A partire dal 22 settembre 2020 le lezioni inizieranno secondo le modalità della didattica mista, che prevede didattica in presenza per ogni classe a settimane alterne e DID come

81/08 prevede la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), che i lavoratori possono eleggere, se disponibile, nell’ambito delle

VISTA la delibera del collegio dei docenti del 1° settembre 2020, relativa alla individuazione delle funzioni strumentali e alla definizione delle competenze e dei