• Non ci sono risultati.

RIABILITAZIONE DELLE FRATTURE DI CAVIGLIA NEGLI ADULTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "RIABILITAZIONE DELLE FRATTURE DI CAVIGLIA NEGLI ADULTI"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Traduzione di Antonio Sciscio

Fisioterapista U.O. Medicina Fisica e Riabilitazione Ricercatore EBN

RIABILITAZIONE DELLE FRATTURE DI CAVIGLIA NEGLI ADULTI

1

ABSTRACT

Background

La riabilitazione dopo frattura della caviglia può iniziare subito dopo che la frattura è stata trattata con differenti tipi di immobilizzazione che permettano di iniziare precocemente con esercizi di carico del peso. In alternativa, la riabilitazione può iniziare dopo un periodo di immobilizzazione con terapie fisiche o manuali

Obiettivi

Confrontare l'efficacia degli interventi riabilitativi dopo la frattura della caviglia negli adulti.

Strategia di ricerca

La ricerca è stata effettuata in due Registri Specialistici della Cochrane Collaboration, banche dati elettroniche (che includono MEDLINE, EMBASE e CINAHL), elenchi di riferimenti bibliografici di studi e revisioni sistematiche rilevanti e studi clinici registrati fino a Settembre 2007.

Criteri di selezione

Sono stati considerati trials controllati randomizzati e quasi-randomizzati di adulti sottoposti a qualsiasi intervento riabilitativo post frattura di caviglia. L’outcome primario era la limitazione dell’attività. Gli outcomes secondari comprendevano la disabilità e gli eventi avversi.

Raccolta ed analisi dei dati

Due revisori, in modo indipendente, hanno passato in rassegna i risultati della ricerca, ne hanno valutato la qualità metodologica ed estratto i dati. Sono stati calcolati il Rischio Relativo e l’Intervallo di Confidenza al 95% (95% CI) per le variabili dicotomiche e sono state pesate o standardizzate la differenza media e il 95% CI per le variabili continue. Dove appropriato è stata effettuata una metanalisi.

Risultati principali

Sono stati inclusi 31 studi. L'eterogeneità clinica e statistica hanno impedito di produrre una metanalisi nella maggior parte delle situazioni.

Dopo la fissazione chirurgica, cominciare gli esercizi in un tutore rimovibile o in uno splint migliora significativamente la limitazione dell’attività, il dolore e l’ampiezza del movimento della caviglia, ma porta anche a tassi più alti di eventi avversi. L'iniziare precocemente a “caricare”, durante il periodo di immobilizzazione migliora l’ampiezza del movimento della caviglia dopo fissazione chirurgica. Dove è stato possibile evitare il range del movimento della caviglia dopo la fissazione chirurgica, l’uso della non-immobilizazione confrontato a quello dell’immobilizzazione con gesso ha migliorato anche il range di movimento della caviglia.

Dopo il periodo di immobilizzazione, la terapia manuale ha portato ad un incremento dell’ampiezza del movimento della caviglia. Non ci sono evidenze degli effetti di elettroterapia, ipnosi e stretching.

1 Lin CWC, Moseley AM, Refshauge KM. Rehabilitation for ankle fractures in adults. Cochrane Database of Systematic Reviews 2008, Issue 3.

(2)

Conclusioni degli autori

Ci sono evidenze limitate che supportino l'uso di un tipo di immobilizzazione rimovibile, degli esercizi e del “carico” precoce proposti durante questa fase, e la non-immobilizzazione dopo la fissazione chirurgica della frattura della caviglia. Vi sono inoltre evidenze limitate per la terapia manuale dopo il periodo di immobilità. A causa dei rischi potenziali, è essenziale che il paziente collabori all’uso di un tipo di immobilizzazione rimovibile e all’esercizio. Per rinforzare le evidenze attuali sono richiesti molti studi clinici ben strutturati e con una potenza adeguata.

SOMMARIO

La riabilitazione della frattura della caviglia nell’adulto

La frattura della caviglia è una delle fratture più comuni dell'arto inferiore specialmente in donne anziane e uomini giovani. Essa è generalmente trattata con una intervento di chirurgico o con una gestione ortopedica non chirurgica, con successivo periodo di immobilizzazione per proteggere la frattura. A causa della frattura e del conseguente periodo di immobilizzazione, le persone spesso avvertono dolore, rigidità, debolezza e gonfiore alla caviglia ed una ridotta capacità di partecipare alle attività quotidiane. Questa revisione ha identificato le evidenze più attendibili sull’efficacia degli interventi riabilitativi utilizzati per la soluzione di questi problemi.

Attualmente sono disponibili solo evidenze limitate. Per le persone che necessitano dell'intervento chirurgico alla caviglia, nel post-chirurgico è possibile utilizzare sia un tutore rimovibile o uno split, sia esercizi dolci, che possono migliorare sia il ritorno alle normali attività che il movimento della caviglia e ridurre il dolore.

Comunque, l'incidenza degli eventi avversi (come i problemi legati alla ferita chirurgica) sono in aumento.

Dopo l'intervento chirurgico, l’inizio precoce del cammino durante il periodo di immobilizzazione o l’uso della non-immobilizzazione invece del gesso, possono migliorare il movimento della caviglia.

Nel periodo successivo sia della fase chirurgica che della gestione non chirurgica della frattura, e del periodo di immobilizzazione, la terapia manuale (movimenti passivi eseguiti da professionisti sanitari specializzati), può portare beneficio al movimento della caviglia.

Non vi sono evidenze di miglioramento della funzione prodotto da altre terapie come

l'elettroterapia, l'ipnosi o lo stretching.

Riferimenti

Documenti correlati

371 del 1996 (cioè quella concernente il caso di reato a concorso necessario), la stessa Corte ha poi precisato che nei casi di sentenza patteggiata non si dovrebbe

2 Nel primo paragrafo si espongono i risultati relativi alla dinamica del lavoro nelle aziende private osservando sia i tre principali contratti di lavoro

(e) Definire un operatore := (per rappresentare le assegnazioni di una transizione), scrivere un insieme di clausole che rappresenti l’insieme delle transizioni di un sistema e

With this background, this essay aims at elaborating the recent status of irregular migratory flows from Turkey to Europe referring to their changing volumes, trends and patterns,

INTEGRALI IMPROPRI Esercizi

2) Un corpo di massa m=2 Kg che si muove su un piano orizzontale liscio con velocità v=3 m/s urta una molla di costante elastica k=450 N/m vincolata ad un estremo ad un

11) Sapendo che la merce costa € 1200, calcolare il prezzo scontato del 25%. Mauro La Barbera “Calcolo percentuale” 1.. Calcolare quanti ragazzi hanno 14 anni, quanti ne hanno 15