• Non ci sono risultati.

FOGLIO ELETTRONICO EXCEL

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FOGLIO ELETTRONICO EXCEL"

Copied!
35
0
0

Testo completo

(1)

FOGLIO ELETTRONICO – EXCEL

Excel è un programma utilizzato per memorizzare ed elaborare dati in un formato che risulta simile ad una tabella formata da celle, nelle quali possono essere inserite informazioni di vario genere (numeri, testi, simboli, formule, ecc).

La forza del foglio elettronico sta nel poter programmare le singole celle affinchè siano svolte determinate funzioni, così facendo è possibile, ad esempio, tenere la contabilità della propria famiglia, gestire un catalogo, creare uno scadenziario.

In excel le righe sono identificate con i numeri e le colonne con le lettere dell’alfabeto inglese. Poiché le colonne sono superiori a 26, vengono utilizzate lettere multiple a partire dalla 27ma colonna.

Un file di Excel è detto anche cartella di lavoro e contiene di default tre fogli di lavoro

(2)

FOGLIO ELETTRONICO – DETTAGLI

BARRA DEGLI STRUMENTI

BARRA DI INSERIMENTO TESTO/BARRA DELLA FORMULA

SALVA I CONTENUTI

ANNULLA OPERAZIONI EFFETTUATE

RIPRISTINO OPERAZIONI EFFETTUATE

(3)

SELEZIONARE

SELEZIONARE UNA CELLA:

per selezionare una cella occorre cliccare sulla stessa

per selezionare un insieme di celle adiacenti, occorre scegliere con il mouse l’area che contiene le celle interessate per selezionare celle non adiacenti occorre selezionare il gruppo di celle interessate e tenere premuto il tasto

“CTRL” per tutta la durata della selezione delle celle

SELEZIONARE UNA RIGA:

per selezionare un’intera riga si va sul numero che identifica la riga scelta

per selezionare più righe si tiene premuto il tasto “CTRL” e si clicca sui numeri che identificano le varie righe SELEZIONARE UNA COLONNA:

per selezionare un’intera colonna si va sulla lettera che identifica la colonna scelta

per selezionare più colonne si tiene premuto il tasto “CTRL” e si clicca sulle lettere che identificano le varie colonne SELEZIONARE PORZIONI DI RIGHE O COLONNE:

per selezionare una porzione di riga/colonna si seleziona l’area in questione

per selezionare più porzioni di righe/colonne si tiene premuto il tasto “CTRL” e si selezionano le aree di interesse

(4)

OPERAZIONI SU CELLE DI LAVORO – COPIA E INCOLLA

Come copiare il contenuto di una cella o di un insieme di celle all’interno di un foglio di lavoro, tra fogli di lavoro diversi e tra fogli elettronici aperti?

• Selezionare le celle da copiare

• Attivare il comando “Copia” dalla scheda “Home”, oppure usare i tasti “CTRL”+”C”, oppure usare il tasto destro del mouse e scegliere la voce “Copia”

• Selezionare la prima delle celle di destinazione

• Attivare il comando “Incolla” dalla scheda “Home”, oppure usare i tasti “CTRL”+”V”, oppure usare il tasto destro del mouse e scegliere la voce “Incolla”

Possono essere utilizzate varie opzioni per incollare. Ad esempio è consigliabile usare “Incolla valori” quando si copiano celle il cui contenuto è ottenuto mediante l’utilizzo di una formula. In questo modo si copia il valore ottenuto e non il riferimento alla formula che lo ha generato

Nella versione 2003 i comandi si trovano su

“Modifica”

(5)

OPERAZIONI SU CELLE DI LAVORO – TAGLIA E INCOLLA

Come tagliare il contenuto di una cella o di un insieme di celle all’interno di un foglio di lavoro, tra fogli di lavoro diversi e tra fogli elettronici aperti?

• Selezionare le celle da copiare

• Attivare il comando “Taglia” dalla scheda “Home”, oppure usare i tasti “CTRL”+”X”, oppure usare il tasto destro del mouse e scegliere la voce “Taglia”

• Selezionare la prima delle celle di destinazione

• Attivare il comando “Incolla” dalla scheda “Home”, oppure usare i tasti “CTRL”+”V”, oppure usare il tasto destro del mouse e scegliere la voce “Incolla”

Possono essere utilizzate varie opzioni per incollare. Ad esempio è consigliabile usare “Incolla valori” quando si copiano celle il cui contenuto è ottenuto mediante l’utilizzo di una formula. In questo modo si copia il valore ottenuto e non il riferimento alla formula che lo ha generato

Nella versione 2003 i comandi si trovano su

“Modifica”

(6)

OPERAZIONI SU CELLE DI LAVORO – CANCELLA CONTENUTO

• Selezionare le celle

• Cancellare con il tasto presente sulla tastiera, oppure premere “CANC” sulla tastiera, oppure utilizzare il tasto destro del mouse e selezionare “Cancella contenuto”

Può essere utilizzato anche il tasto “Cancella” presente nella “Home”

Nella versione 2003 i comandi si trovano su

“Modifica”

(7)

INSERIRE RIGHE/COLONNE

INSERIRE RIGHE

si seleziona una o più righe (a seconda di quante vogliamo inserirne), si clicca col tasto destro del mouse e si seleziona “Inserisci” , altrimenti si va ad agire sul pulsante “Inserisci” contenuto nella “Home”

Le righe vanno selezionate in gruppo, se si selezionano in modo singolo l’inserimento avviene alternato

INSERIRE COLONNE:

si seleziona una o più colonne (a seconda di quante vogliamo inserirne), si clicca col tasto destro del mouse e si seleziona “Inserisci” , altrimenti si va ad agire sul pulsante “Inserisci” contenuto nella “Home”

Le colonne vanno selezionate in gruppo, se si selezionano in modo singolo l’inserimento avviene alternato Nella versione 2003 i comandi si trovano su

“Inserisci”

(8)

ELIMINARE RIGHE/COLONNE

ELIMINARE RIGHE/COLONNE

si seleziona una o più righe/colonne (a seconda di quante vogliamo eliminarne), si clicca col tasto destro del mouse e si seleziona “Elimina” , altrimenti si va ad agire sul pulsante “Elimina” contenuto nella “Home”

Se la selezione avviene per porzione di riga/colonna si visualizzerà la seguente:

A seconda del tasto scelto si elimineranno le righe/colonne

(9)

MODIFICARE ALTEZZA RIGHE E LARGHEZZA COLONNE

All’interno di una tabella, se la cella non è abbastanza larga/lunga per contenere tutte le informazioni digitate, compare una sequenza di #####, oppure i caratteri in eccesso non sono visualizzati.

Per poter modificare l’altezza delle righe e la larghezza delle colonne in modo uniforme si può:

Selezionare la riga/colonna da modificare, utilizzare il tasto destro del mouse, selezionare

“Altezza righe/colonne” e digitare il valore desiderato

Selezionare la riga/colonna da modificare, utilizzare il comando

“Formato” e selezionare “Altezza righe/colonne” per digitare il valore desiderato. Il comando

“Adatta altezza righe” stabilisce in modo automatico la misura minima che occorre per inserire il dato

E’ possibile stabilire la misura minima adatta per il contenuto della riga/colonna cliccando due volte sul bordo della stessa, in modo che si adatti automaticamente alla lunghezza dei caratteri inseriti

Nella versione 2003 i comandi si trovano su

“Formato”

(10)

BLOCCARE RIQUADRI

E’ una funzione che viene utilizzata spesso quando si hanno fogli di lavoro pieni di dati e vogliamo rendere visibile un’area del foglio di lavoro mentre lavoriamo in altre aree (ad esempio vogliamo visualizzare le intestazioni di una tabella che contiene molti dati nonostante lo scorrere delle righe)

Si può bloccare la prima colonna, la prima riga (intestazione) oppure una particolare zona di lavoro che viene individuata ponendosi in una determinata cella: così facendo si blocca tutto ciò che è sopra e a sinistra della cella selezionata.

Nella versione 2003 i comandi sono

“Finestra”-> “Blocca riquadri”. Si può bloccare solo ponendosi sulla cella.

Per sbloccare usare “Finestra” ->

“Sblocca riquadri”

(11)

BLOCCARE RIQUADRI – AREA SELEZIONATA

In questo caso è stata selezionata l’area da bloccare. Posizionandoci in C9 saranno bloccate le prime 8 righe e le prime 2 colonne

(12)

BLOCCARE RIQUADRI – AREA SELEZIONATA

Si vedono margini più scuri che individuano l’area che è stata bloccata

Per sbloccare i riquadri si torna sul pulsante “Blocca riquadri” e si seleziona lo sblocco

(13)

OPERAZIONI SU CELLE DI LAVORO – RIEMPIMENTO AUTOMATICO

Il riempimento automatico è una funzione utile che permette di riempire un intervallo di celle con un valore ripetuto, una serie di valori o di agire sul formato della cella su cui stiamo lavorando

Vogliamo scrivere una serie di numeri consecutivi, in ordine crescente.

Invece di digitare tutta la serie possiamo utilizzare il riempimento automatico.

Una volta inseriti i primi numeri il programma riconosce la serie ed effettua il riempimento automatico

Esiste la possibilità di selezionare la tipologia di riempimento automatico.

Possono essere ricopiate le celle di partenza, può essere creata una serie a partire dai primi dati digitati, può essere copiata la formattazione delle celle o solo il suo contenuto senza la formattazione

A seconda della tipologia della serie possono comparire altri comandi, ad esempio per i giorni della settimana possiamo visualizzare anche “Ricopia giorni” e “Ricopia giorni feriali”.

Il riempimento può essere sia orizzontale che verticale e può essere utilizzato anche con le formule (es trascino la formula somma in una colonna)

(14)

FORMATO CELLE DI LAVORO

Excel permette di scegliere il formato del contenuto di ogni singola cella di lavoro. Il formato scelto può essere diverso a seconda di che cosa viene digitato all’interno delle celle. Per cambiare il formato delle celle è necessario cliccare con il tasto destro del mouse una volta selezionata la cella desiderata e scegliere l’opzione “Formato celle”.

Si aprirà una finestra come questa:

Da questa finestra è possibile selezionare sia il formato delle celle che altre caratteristiche delle stesse (ad esempio il font utilizzato o il colore della cella)

Il formato può essere impostato per una cella o per un insieme di celle opportunamente selezionate

Scegliere il carattere di una cella, soprattutto se vengono svolte delle operazioni sulla stessa (ad esempio se digitiamo date oppure orari).

Una volta definito il tipo di carattere il programma infatti riconosce il formato e lo tratta come tale durante le operazioni

(15)

FORMATO CELLE DI LAVORO – ESEMPIO

In questo caso è stato selezionato il formato “Numero”

con 0 posizioni decimali e viene utilizzato il puntino per individuare le migliaia.

Il formato si può applicare ad una singola cella o a più celle (opportunamente selezionate).

Si può eventualmente “copiare” il formato di una cella su un’altra in questo modo:

• Si va sulla cella nella quale c’è il formato da copiare

• Si utilizza il tasto “Copia formato”

• Si clicca sulla cella (o nelle celle) nella quale va copiato il formato

(16)

FORMATO CELLE DI LAVORO

Per agire sul carattere bisogna cliccare sulla cella di lavoro desiderata, utilizzare il tasto destro del mouse e selezionare “Formato celle” dal menù.

Dobbiamo spostarci all’interno della sezione “Carattere”

per poter scegliere le proprietà del carattere inserito nella cella.

Si può applicare il formato su più celle selezionate.

Si può copiare il formato in altre celle con il tasto “Copia formato”.

Si può agire velocemente sul formato dal menù:

Font e grandezza

Aumenta o diminuisce il carattere

Grassetto Corsivo

Sottolineato

Bordi celle

Riempimento colore cella e colore del carattere

(17)

FORMATO CELLE DI LAVORO

Qua agiamo sul riempimento delle celle.

Possiamo accederci anche da “Formato celle” -> “Riempimento”

Questa sezione serve per impostare lo stile ed il colore del motivo, ad esempio l’impostazione scelta restituisce nelle celle selezionate il seguente motivo:

(18)

FORMATO CELLE DI LAVORO

Qua agiamo sui bordi delle celle.

Possiamo accederci anche da “Formato celle” -> “Bordo”

(19)

FORMATO CELLE DI LAVORO

Questa sezione serve per definire l’allineamento delle celle

Possiamo accederci anche da “Formato celle” -> “Allineamento”

Allineamento verticale Orientamento

testo Allineamento

orizzontale Margini testo

(rientro)

(20)

OPERAZIONI SU CELLE DI LAVORO – ORDINA

Per ordinare dati specifici in un foglio di lavoro è necessario selezionare l’area nella quale risiedono i dati da ordinare e ricorrere al comando “Ordina e filtra”.

Le possibilità di ordinamento sono:

• ordina dalla A alla Z

• ordina dalla Z alla A

• ordinamento personalizzato

Esempio: vogliamo ordinare alfabeticamente gli elementi della seguente tabella

1) Selezioniamo la tabella

2) Se vogliamo ordinare per Prodotto

possiamo agire su “Ordina dalla A alla Z”

oppure “Ordina dalla Z alla A”

3) Se vogliamo ordinare per più colonne o per colonne diverse dalla prima

dobbiamo agire su “Ordinamento personalizzato”

Nella versione 2003 i comandi si trovano su “Dati”

(21)

OPERAZIONI SU CELLE DI LAVORO – ORDINA

Esempio: vogliamo ordinare alfabeticamente gli elementi della seguente tabella per prodotto e per agente

1) Selezioniamo la tabella ed andiamo su

“Ordina e filtra”

2) Selezioniamo “Ordinamento personalizzato”

3) Selezioniamo il campo “Prodotto” in 4) Aggiungiamo un livello cliccando su 5) Selezioniamo il campo “Commerciale” in 6) Diamo l’ok

(22)

OPERAZIONI SU CELLE DI LAVORO – FILTRA

I filtri sono uno strumento utile per selezionare una parte dei dati che compongono un elenco in base a dei criteri di ricerca: se il criterio è verificato la riga sarà visualizzata, altrimenti la riga verrà nascosta.

I filtri servono perciò ad analizzare o cercare i dati, facendoci visualizzare solo le righe che ci interessano

1) Selezioniamo la tabella ed andiamo su

“Ordina e filtra”

2) Selezioniamo “Filtro” ed appariranno i filtri sulle intestazioni delle colonne

3) Selezioniamo il tipo di filtro da usare nella colonna di interesse

4) Applichiamo il filtro

Togliamo la spunta dai campi che non vogliamo visualizzare

Utilizziamo delle modalità impostate o personalizzate per filtrare il contenuto delle celle (a seconda del contenuto delle celle variano le modalità, nell’esempio si tratta di un testo)

Per ripristinare velocemente la situazione di partenza spuntare “Seleziona tutto” oppure tornare ai punti 1 e 2 per eliminare del tutto i filtri

Nella versione 2003 i comandi si trovano su “Dati”

(23)

OPERAZIONI SU CELLE DI LAVORO – FILTRA

Vediamo velocemente le tipologie di filtro Filtri per testo Filtri per numeri Filtri per date

Filtri per colore

Operatore AND ed OR per attivare filtri multipli

AND = la condizione è verificata quando tutti i criteri introdotti nei filtri sono rispettati

OR = la condizione è verificata quando almeno uno dei criteri introdotti nei filtri è verificato

(24)

OPERAZIONI SU FOGLI DI LAVORO

Spostarsi tra diversi fogli di lavoro:

• Cliccare sulle etichette interessate

• Usare i pulsanti di scorrimento se le etichette dei fogli non sono tutte visibili

Rinominare un foglio di lavoro:

• Cliccare sulle etichette interessate

• Il nome del foglio verrà evidenziato

• Rinominare il foglio

Aggiungere un foglio di lavoro

• Cliccare sull’etichetta evidenziata

• Si aggiungerà automaticamente un foglio di lavoro (in questo caso “Foglio4”)

(25)

OPERAZIONI SU FOGLI DI LAVORO – VARIE

Cliccando col tasto destro del mouse su un’etichetta di un foglio di lavoro appaiono comandi che ci permettono di operare sui fogli.

Le operazioni più utilizzate sono:

• Inserire un nuovo foglio

• Eliminare il foglio selezionato

• Rinominare il foglio selezionato

• Spostare o copiare il foglio selezionato

• Colorare la linguetta del foglio

• Nascondere (e poi scoprire un foglio)

(26)

IMPOSTAZIONI PAGINA – MODIFICARE MARGINI DI UN FOGLIO

Per modificare i margini di un foglio excel dobbiamo agire sulle impostazioni della pagina.

Cliccando su “Margini” si apre una finestra con le varie opzioni:

• Ultima impostazione personalizzata (si tratta dell’ultima impostazione personalizzata che è stata creata dall’utente)

• Normale (è un’impostazione di default)

• Largo (è un’impostazione di default)

• Stretto (è un’impostazione di default)

Questa opzione viene selezionata quando vogliamo personalizzare le impostazioni dei margini del foglio. Cliccando su questa sezione si aprirà la finestra visualizzata nella prossima slide

Nella versione 2003 i comandi si trovano su “File” -> “Imposta pagina”

(27)

IMPOSTAZIONI PAGINA – MODIFICARE MARGINI DI UN FOGLIO

Definisco i margini della pagina, dell’intestazione e del piè di pagina

Definisco come sarà distribuita l’area nella pagina (centro orizzontalmente o verticalmente)

Definisco le impostazioni di stampa, visualizzo l’anteprima di stampa, lancio la stampa, confermo o annullo le impostazioni inserite

(28)

IMPOSTAZIONI PAGINA – MODIFICARE ORIENTAMENTO DI UN FOGLIO

Modifico l’orientamento della pagina

Imposto le proporzioni

dell’area di stampa, il formato e la qualità della stampa

Definisco le impostazioni di stampa, visualizzo l’anteprima di stampa, lancio la stampa, confermo o annullo le impostazioni inserite

(29)

IMPOSTAZIONI PAGINA – MODIFICARE LA DIMENSIONE DI UN FOGLIO

Con questo comando agisco sulle dimensioni del foglio, che sono preimpostate. Cliccando su “Altre dimensioni del foglio”

appare la schermata vista in precedenza

(30)

IMPOSTAZIONI PAGINA – IMPOSTAZIONI INTESTAZIONE E PIE’ DI PAGINA

E’ necessario selezionare “Inserisci” -> “Intestazione e piè di pagina”. Si aprirà la seguente:

I comandi permettono di inserire varie caratteristiche all’interno dell’intestazione o del piè di pagina, ad esempio il numero di pagina, la data, il percorso del file, il nome del file, il nome del foglio che stiamo stampando. Possiamo anche personalizzare l’intestazione o il piè di pagina digitando direttamente il contenuto in

Ci spostiamo tra l’intestazione ed il piè di pagina tramite gli appositi pulsanti

(31)

IMPOSTAZIONI PAGINA – IMPOSTAZIONI INTESTAZIONE E PIE’ DI PAGINA

Si può agire sull’intestazione ed il piè di pagina dalla schermata a lato. Utilizzando questa funzionalità si impostano caratteristiche già definite del foglio (esempio il nome del foglio, il percorso del file…), oppure si possono personalizzare tramite il pulsante “personalizza” (nell’esempio è abilitata la personalizzazione dell’intestazione)

Diversi per pagine pari/dispari = l’intestazione ed il piè di pagina appaiono solo nelle pagine dispari Diversi per la prima pagina = l’intestazione ed il piè di pagina non appaiono nella prima pagina

(32)

IMPOSTAZIONI PAGINA – MOSTRARE GRIGLIA, STAMPARE INTESTAZIONI RIGHE, ECC

Posso impostare l’area di stampa

Ripeto righe/colonne scelte in ogni foglio stampato Impostazioni di stampa. Ad esempio non visualizzo la griglia, visualizzo l’intestazione delle righe (numeri) e delle colonne (lettere) Nel caso di stampa su più fogli diamo l’ordine di preferenza per le stampe (stampo prima tutte le righe e poi le colonne o viceversa).

Priorità verticale: righe

Priorità orizzontale: colonne

(33)

Priorità verticale: sono stampate in sequenza le aree

IMPOSTAZIONI PAGINA – ORDINE DI PAGINA

Priorità verticale: righe

Priorità orizzontale: colonne

ESEMPIO l’area di stampa è definita nel riquadro evidenziato

Priorità orizzontale: sono stampate in sequenza le aree

(34)

ANTEPRIMA DI STAMPA/STAMPA

L’anteprima di stampa/stampa può essere lanciata dalle schermate viste precedentemente, oppure tramite il tasto della homepage

(35)

Riferimenti

Documenti correlati

Si consideri il sistema meccanico descritto in figura, composto da un anello omogeneo di massa M e raggio R che pu` o rotolare senza strisciare sull’asse Ox.. All’interno

[r]

Una seconda asta CD, anch’essa giacente nel piano mobile, ha l’estremo C sempre coincidente con B mentre l’estremo D `e vincolato a muoversi sull’asse Ox (vedi Figura 1). Tutti i

– – Nel ricopiare una formula da una cella ad un Nel ricopiare una formula da una cella ad un ’ ’ altra altra si può anche richiedere che un dato riferimento si può

© 2000 Pier Luca Montessoro (si veda la nota di copyright alla slide n. 2) 2 Questo insieme di trasparenze (detto nel seguito slide) è protetto dalle leggi sul copyright e

• Ogni volta che una cella cambia valore, le espressioni contenute nelle celle che da questa dipendono

I seguenti problemi e le possibili conseguenze (le quali si potrebbero verificare a discapito della conservazione e dell’accesso alla collezione senza un intervento diretto) sono

Poiché abbiamo precedentemente selezionato alcune celle della tabella, la finestra relativa al secondo passaggio, mostrata in fig.4, propone, come intervallo dati,