• Non ci sono risultati.

F e d e r i c o S e v e r i n o. r e c e n t w o r k s

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "F e d e r i c o S e v e r i n o. r e c e n t w o r k s"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

F e d e r i c o S e v e r i n o

r e c e n t w o r k

s

(2)

Il focus dell’attuale progetto si interessa e si interroga sul concetto del limite nel paesaggio. Limite inteso come confine, linea terminale o divisoria.

Cosa è per noi il limite? Un confine che limita, o una soglia che apre? Concettualmente il limite costituisce per l’uomo una barriera invalicabile ma al tempo stesso può aver valore di soglia, passaggio, apertura verso nuovi orizzonti. I paesaggi che dipingo, non sono altro che trasposizioni di luoghi, spazi aperti, paesaggi interiori, suggestioni di un luogo. Nell’ultimo ciclo di opere che ho chiamato “Atmosfere” è sempre più presente dentro me quest’idea del paesaggio ma in una visione più eterea, rarefatta. Sono costantemente trasportato da una forza motrice, una forte pulsione interna che mi spinge a descrivere il paesaggio senza dichiararlo esplicitamente. Non vi sono espliciti riferimenti a luoghi, ma percezioni infinite di distanze, ombre sottili che gradualmente si dissolvono, perdono i loro confini e diventano spazi aperti e contemplativi dall’aspetto muto ed enigmatico. Nella restituzione pittorica, l’immagine si sfalda nel nulla, l’osservatore perde i punti di riferimento prospettici nell’attesa di ridefinire nuove possibilità percettive. Profili, orizzonti, sezioni di paesaggio, tagli luminosi, accecanti. Composizioni luminose, notturne e nebulose. Ampie porzioni di paesaggio, campi di colore e vivida matericità pittorica. Quel che mi si pone di fronte non è altro che l’essenza di una nuova dimensione, una presenza diafana, entità concreta. L’elemento linea di demarcazione perde lentamente corpo per diventare elemento di connessione che retrocede per dare adito a mutamenti e variazioni coloristiche.

Nell’elemento materico e bidimensionale predomina l’aspetto corporeo e monumentale della pittura. Nelle

ultime opere, si manifesta maggiormente un’immagine più eterea e rarefatta di paesaggio. La sensazione che

avverto è di un graduale cambiamento tonale ritmato e scandito dal susseguirsi di nuovi gradienti cromatici

che si interpongono uno sull’altro andando a formare cosi più livelli percettivi senza più limitare o delimitare

la rappresentazione prospettica. Nel paesaggio che osservo ricerco sempre le variazioni di intensità luminosa

e di gradazioni di toni. Potrei definire gli ultimi lavori quasi come “prospettive del colore”, in relazione al variare

coloristico delle cose in ragione della loro lontananza.

(3)

ATMOSFERE

(4)

Atmosfere di paesaggio, 2021, pastello ad olio su tela, 117x78 cm

(5)

Atmosfere di paesaggio, 2021, pastello ad olio su tela, 117x78 cm

(6)

Atmosfera, 2020, pastello ad olio su tela, 100x60 cm

(7)

Atmosfera, 2020, pastello ad olio su tela, 100x65 cm

(8)

URBAN

(9)

Elemento urbano_ Grey, 2020, pastello ad olio su tela, 40x40 cm

(10)

Orange_paesaggio urbano,2020, pastello ad olio su tela, 80x60 cm

(11)

Yellow Underground, 2020, pastello ad olio su carta, 48x39 cm

(12)

Memo from Berlin, 2019, pastello ad olio su tela 28x25 cm

(13)

CLOSE TO THE EDGE

(14)

Dal paesaggio solo il verde, 2020, pastello ad olio su tela, 60x126 cm

(15)

Piccola porzione verde di paesaggio, 2019, pastello ad olio su tela, 90x130 cm

(16)

Dittico_ paesaggio, 2018, olio e pastello ad olio su tela, 125x170 cm

(17)

Grande porzione di paesaggio giallo, 2017, olio e pastello ad olio su tela, 140,5x110 cm

(18)

OPERE

ALLESTITE

(19)
(20)
(21)
(22)
(23)

Federico Severino, Milano, (1990)

Nel 2002 si trasferisce a Catania. Nel 2013 consegue il diploma di Laurea in pittura presso l‘Accademia di Belle Arti e Restauro “Abadir”, (CT). Dopo un periodo di residenza a Berlino rientra a Catania e nel settembre del 2016 concluderà gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Catania con il diploma Laurea di II livello in Pittura.

Partecipa a numerosi premi nazionali. Nel 2011 è finalista in occasione del Premio Nazionale delle Arti, Brera (MI). Nel 2014 è finalista e vincitore del Premio Nocivelli, nella sezione pittura. Nel 2016 è invitato alla residenza Ritratto a Mano 3.0 con Gianni Caravaggio a cura di Giuliana Benassi e Giuseppe Pietroniro, Caramanico Terme (PE). Nei mesi a seguire espone presso la Fondazione Puglisi Cosentino a Catania in occasione di Pre-Visioni II. Sempre nello stesso anno è vincitore (II posto) della 2ª edizione del Premio FAM Giovani per le arti visive (AG). Nel 2017 è finalista al Premio Combat sezione pittura. Ad ottobre, la personale Close to the edge alla galleria Quam di Scicli, a cura di Gabriele Salvaterra, mostra edita “Tecnica Mista”. Nel 2018 espone al caffè letterario a Palazzo della Cultura a Catania (s/t + i/m) x generazioni a cura di Giuseppe Frazzetto. A luglio è invitato alla prima edizione del Festival di Arte contemporanea Venti Contemporanei a Cereggio, (RG). È finalista del Premio ContemporaneaMENTI presso la Fondazione L’Arsenale, Iseo (BS). È finalista del premio Fondazione San Fedele (MI). Partecipa ad “Acinque”, un archivio di immagini e parole per la Sicilia, Oratorio di San Mercurio, Palermo. È invitato per 15xH at Hemingway pressò il caffè letterario, Modica. Partecipa alla collettiva Art a porter, un progetto ambizioso di spazio Hus, Milano. Nel mese di dicembre è invitato per Sunday Sale 28, Haus der Kuns, presso i cantieri culturali della Zisa, Palermo. Nel 2019 propone due piccole opere pittorico-fotografiche per Moro Festival con un allestimento di Ritmo Edition presso l’Antico Mercato Ortigia, Siracusa. Prende parte al collettivo d’artisti per Immateria presso la galleria Quam di Scicli. A un anno esatto dalla prima mostra a Palermo presso l’Oratorio di San Mercurio, partecipa alla seconda tappa espositiva del progetto Acinque - Un archivio d’immagini e parole per la Sicilia. A dicembre espone presso Sacca gallery di Giovanni Scucces. Si inaugura Un luogo qualunque ed espone con Giuseppe Costa e Marilina Marchica. Ad ottobre ennesima finale ed esposizione negli spazi della Fondazione Dino Zoli a Forlì, in occasione della 6° edizione del “Premio Arteam Cup”. L’anno si conclude con una bellissima opportunità che vede Severino protagonista in un Artist talk dal titolo “Beetween Earth and Sky, evento curato da Carla Ricevuto e promosso da Robin King per “Art Now After Hours_Quarantine project”. Negli anni, molte opere delle sue opere hanno raggiunto le case di importanti collezioni private in europa ed oltre oceano. Da segnalare, con tanti motivi di orgoglio per la galleria Quam e per l’artista, l’inaspettata visita nel 2017 da parte di una delegazione di collezionisti e sostenitori del Guggenheim italiano. Proprio in quell’occasione alcuni di loro hanno avuto modo di osservare negli ampi spazi della galleria, apprezzare ed acquistare qualche opera dell’autore.

Vive e lavora tra Catania e Torino

(24)

CV

2014-2016 Laurea in pittura Accademia di Belle Arti di Catania

2013-2009 Diploma Accademia in pittura e restauro | Accademia di Belle Arti – Abadir (CT) 2009-2004 Istituto Statale d’Arte Catania | Diploma

Personali

2020

Federico Severino, Artist talk - Between Heart and Sky, a cura di Carla Ricevuto e Robin King promosso da Art Now After Hours, New York 2017

Federico Severino_Close to the edge, a cura di Gabriele Salvaterra, Quam, Scicli (RG).

Camera Doppia #2, Federico Severino | Valerio Valino, a cura di Virginia Glorioso, organizzazione La Roue, XXS aperto al contemporaneo, Palermo (PA).

Dal paesaggio, il colore, Federico Severino | Valero Valino, Spazio Espositivo di Francesco Siracusa, a cura di F.Siracusa, Agrigento (AG)

Collettive 2020

Premio Arteam Cup, 6° edizione, mostra dei finalisti, cura di Matteo Galbiati, Livia Savorelli e Nadia Stefanel, Fondazione Dino Zoli, Forlì (FC) Un puro Nulla, Valentina Colella, Ettore Pinelli, Francesco Rinzivillo, Federico Severino, a cura di Emanuela Alfano, SACCA gallery, Pozzallo (RG) 2019

Un luogo qualunque, Sacca gallery a cura di Giovanni Scuccess, Pozzallo (RG).

Acinque #2 - un archivio d'immagini e parole per la Sicilia a cura di Giuseppe M. Calella, Catania.

Apriti SACCA, “contenitore di sicilianità” curato da Giovanni Scuccess, Pozzallo (RG).

Immateria, a cura di Antonio Sarnari, Quam, Scicli, (RG).

Moro Festival, a cura di Ritmo Edition, Antico Mercato, Ortigia, (SR).

Haus der Kunst, cantieri culturali della Zisa, Palermo.

Art a Porter, progetto di spazio Hus, Milano.

15xH At Hemningway, caffè letterario, Modica.

Acinque, un archivio di immagini e parole per la Sicilia, a cura di Giuseppe Mendolia Calella, oratorio di San Mercurio, Palermo.

2018

ContemporaneaMENTI, fondazione L’Arsenale, Iseo (BS).

Premio Artivisive San Fedele, La Città, a cura di Andrea Dall’Asta SJ, Daniele Astrologo Abadal, Chiara Canali, Stefano Castelli, Matteo Galbiati, Chiara Gatti, Massimo Marchetti, Kevin McManus, Gabriele Salvaterra, Galleria San Fedele (MI).

Ritmo Edition, Ritmo spazio culturale indipendente, Catania.

Venti Contemporanei, KAMart, festival di Arte contemporanea, Cereggio, (RE).

(s/t + i/m) x generazioni, a cura di Giuseppe Frazzetto, caffè letterario, Palazzo della Cultura, Catania.

Parola di Vulcano, Exhibition space of Francesco Siracusa, (AG).

Decennale del Premio Nocivelli, Mo.Ca, Brescia.

(25)

2017

Tecnica Mista_Dieci anni, galleria QUAM/Tecnica Mista, a cura di A. Sarnari, Scicli (RG).

Combat Prize, Blob Art, Civic Museum Giovanni Fattori ex Granai di Villa Mimbelli e Fortezza Vecchia, Livorno (LI). Camera Doppia #2, Federico Severino | Valerio Valino, a cura di Virginia Glorioso, La Roue organizzazione, XXS aperto al contemporaneo, Palermo (PA).

Dal paesaggio, il colore, Federico Severino | Valero Valino, Spazio espositivo di Francesco Siracusa, a cura di F.Siracusa, Agrigento (AG).

2016

Premio FAM Giovani per le Arti Visive, II edizione, associaton Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento, Fabbriche Chiaramontane (AG).

AFAIK - as far as I know, Contemporary Art Exhibition a cura di Salvo Duro/Piero Dauber, Accademia di Belle Arti di Catania.

Pre - Visioni II – Artisti emergenti, a cura di Daniela Bigi e Ornella Fazzina, Fondazione Puglisi Cosentino, Catania.

Dimensioni, a cura di DELFARE e Rocco Giudice, Chiostro – Palazzo Minoriti, Catania.

2015

Fly-By, Piero Zuccaro invita, Quam / Tecnica Mista, a cura di Marco Meneguzzo,(RG).

Art Factory 05, Collettiva, Cultural Exhibition center Le Ciminiere_pad C1, Catania.

Velato Lavico, B personale _ Severino/Valino a cura di Demetrio di Grado, ManSourcing, Caltagirone (CT).

MAW 10X10, Art that plays with the art system, a cura di Valentina Colella, MAW space, Sulmona (ABR).

10x10 – Esposizione collettiva riduttiva, Artistic space, Sarzana (SP).

11 x H ’15, Caffè letterario Hemingway, Modica, (RG). Realismo Informale, Galleria Quam /Tecnica Mista, a cura di A. Sarnari, Scicli (RG).

Artisti di Sicilia -New Talent, Palazzo della Cultura, a cura di Vittorio Sgarbi, Catania.

2014

Premio Nocivelli, Chiesa della disciplina, a cura di Associazione Culturale Techne, Verolanuova (BS).

Arte al metro– generazione anti-consequenziale, galleria QUAM /Tecnica Mista, a cura di A. Sarnari, Scicli (RG).

ContemporaneamenteRosso, Orientale sicula gallery, a cura di Calusca, Acireale (CT).

Relazioni, Collettiva itinerante, a cura di Katia Vespertino, Scordia, Vizzini, Militello, Mineo, (CT).

2013

Week end al Cubo, galleria QUAM/Tecnica Mista a cura di A. Sarnari, Scicli, (RG). 2011 Premio Nazionale delle Arti, Accademia di Belle Arti, Brera, (MI).

2011

Premio Nazionale delle Arti, Accademia di Belle Arti, Brera, (MI).

(26)

Premi 2018

Premio ContemporaneaMENTI, Fondazione l’Arsenale. FINALISTA Premio Arti visive San Fedele, Milan. FINALISTA

2017

Combat Prize, Museo civico Giovanni Fattori, Livorno. FINALISTA 2016

FAM Prize, Young people for visual Arts, II Edition, Associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento, Fabbriche Chiaramontane (AG). VINCITORE

Arteam Cup 2016, Sezione Pittura. VINCITORE 2014

Premio Nocivelli, Associazione culturale TECHNE, Brescia. VINCITORE 2012

Premio Arte, Milano. FINALISTA 2011

Premio Nazionale delle Arti, Milano. FINALISTA

Pubblicazioni

2020

Vanilla edizioni, Premio Arteam Cup, 2020, 6° edizione, mostra dei 60 finalisti, Fondazione Dino Zoli, Forli, (FC) 2018

Premio ArtiVisive San Fedele, La Città, edita Silvana Editoriale, 2018 (s/t + i/m) x generazioni, Accademia di Belle Arti di Catania, 2018.

Decennale del Premio Nocivelli, Silvana Editoriale, 2018.

2017 Federico Severino_Close to the edge, edizione Tecnica Mista, Quam, Scicli (RG).

Combat Prize, edizione Sillabe, 2017, Livorno.

2016

FAM Prize, Young people for visial Arts, Associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento, Ottocento edizione, Fabbriche Chiaramontane, Agrigento.

Pre - Visioni II – Artisti emergenti, a cura di Daniela Bigi e Ornella Fazzina, Fondazione Puglisi Cosentino, edizione Silvana editoriale.

Segni Agathae GAM, Cultural center Ciminiere, a cura di Giovanni Cassese e Ornella Fazzina, Organizzazione Accademia di Belle Arti di Catania, edizione Tyche.

2015

Velato Lavico, Mansourcing – Federico Severino // Valerio Valino, Mansourcing, a cura di Demetrio di Grado, edizione Mansourcing, Caltagirone (CT).

Art Factory 05, Fondazione Puglisi Cosentino, Org. Dietro le Quinte Arts.

Realismo Informale, edizione Tecnica Mista curata da Antonio Sarnari, Scicli (RG).

Artisti di Sicilia – Nuovi talenti, edizione Mondi nuovi, a cura di Vittorio Sgarbi, Catania.

2014

Premio Nocivelli – edizione Techne, Brescia. 2011 Premio Nazionale delle Arti –Arti figurative digitali e scenografiche, 2011, Brera (MI).

(27)

Residenze e workshop 2018

RESIDENZA PREMIO SAN FEDELE ARTE, Artist’s residence, Milan.

2016

RITRATTO A MANO 3.0, Workshop/Residenza con l’artista Gianni Caravaggio, a cura di Giuliana Benassi, Ex Convento delle Clarisse, Caramanico Terme (PE).

2012

LAVA-SCAPE, Natura e artificio nel paesaggio lavico con la fotografa Laura Cantarella.

ART MARKET TODAY, Workshop sulle dinamiche del mercato nell’Arte nell’era contemporanea in collaborazione con la fondazione Olandese CREARE, Centre for Research in Arts and Economics.

MEETS THE PHOTOGRAPHERS, 8 giovani fotografi raccontano la storia sul loro processo artistico.

HANDMADE EDITIONS #2, workshop sulla pubblicazione di editoria indipendente.

STREET PORTRAIT, workshop sul ritratto fotografico en plein air, a cura di di Ernesto Romano. 2011 HANDMADE EDITIONS, workshop con: Cura Books / Talkinnas / 108 / Raw Raw / Drippy Bone Books/ Stefano Serusi/ Graffa/ La Forma/ UND. A project by Massimiliano Bomba & Bea De Giacomo, Art publishing edited by Federico Lupo.

2010

CATTIVERIA, workshop: Ideaee per un laboratorio con l’artista Filippo Leonardi.

(28)

Contatti federico.severino@hotmail.it

cell: 3400850187 www.federicoseverino.com

Riferimenti

Documenti correlati

contenute agli artt.4, 5 e 9, sui tempi della fase istruttoria e della decisione, rendono effettivo, nei procedimenti di riconoscimento di infermità o lesione dipendente da causa

I prodotti del mare vengono quasi tutti dal mare di Sardegna e sono ottenuti da pesca ecosostenibile.. This search for the best (genuine and healthy) is for those attentive and

Per consentire alle Società di effettuare le iscrizioni alle Liste Punti FIS con la massima tranquillità, e garantire agli Atleti stessi di essere presenti nelle

• competenze sociali e civiche : capacità di partecipare in maniera efficace e costruttiva alla vita sociale e lavorativa e di impegnarsi nella partecipazione attiva e

Resistenza allo scivolamento secondo la norma EN ISO 20344:2011 e EN ISO 20347:2012 / EN ISO 20345:2011/ EN 13634:2017:.. Marcatura/Simbolo

Dopo un paio di ore a zonzo per la città, aver fatto shopping artico e mangiato la zuppa di aragosta e gli hot dog più buoni del mondo*, chi vorrà potrà fare un bel Whale Watching

«Con nota del 12 giugno 1998 il Ministro di Grazia e Giustizia trasmetteva al Consiglio Superiore della Magistratura la propria circolare, di pari data, emanata per rafforzare

Va notato, piuttosto, che, per il ruolo sovraordinato che la Costituzione assegna al Consiglio nel quadro dell’amministrazione della giurisdizione, quest’ultimo deve esser posto