Dipartimento interaziendale ed interregionale Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta
A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino.
Presidio Ospedaliero Molinette. C.so Bramante n. 88 – 10126 Torino Segreteria tel-fax 011/6336889 e-mail: [email protected]
All’incontro del gruppo di studio CURE PALLIATIVE tenutosi in data 26 maggio 2014 erano presenti i professionisti rappresentanti le seguenti Aziende:
A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino A.O.U. San Luigi Gonzaga Orbassano
ASL Asti ASL CN 1 ASL Novara ASL TO 1 ASL TO 2 ASL TO 3 ASL TO 4
Fondazione FARO
Presidio Sanitario Gradenigo
la dottoressa Mistrangelo informa che il dottor Bertetto, impegnato in altra sede, non avrebbe raggiunto il gruppo di studio; chiede ai presenti di procedere alla nomina del coordinatore del gruppo di studio e chiede chi, tra i presenti, si propone per tale incarico.
La dottoressa De Luca si propone e, non essendoci altre candidature e verificato il consenso dell'aula, si procede alla nomina.
La dottoressa Mistrangelo comunica che compito dei componenti di questo gruppo di studio sarà quello di esaminare tutti i PDTA che stanno pervenendo alla Rete Oncologica per verificare che in essi siano contenuti e siano espressi chiaramente i criteri che definiscono l'intervento del medico esperto in cure palliative, quali modalità di attivazione del medico esperto in cure palliative, quali strumenti verranno utilizzati per la valutazione multidimensionale e per la valutazione della qualità della vita .
Tutti i presenti convengono sul fatto che solo dopo aver definito criteri e requisiti si potranno elaborare gli indicatori volti a monitorare l'applicazione del PDTA per quanto riguarda le cure palliative.
Viene suggerito a tutti i presenti di analizzare gli strumenti di valutazione multidimensionali adottati nelle visite CAS e discutere nella prossima riunione se possono essere utilizzati anche per la valutazione multidimensionale dei pazienti, se devono essere aggiunti eventualmente altri item, se è ben identificata la figura professionale deputata allo screening.
Dipartimento interaziendale ed interregionale Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta
A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino.
Presidio Ospedaliero Molinette. C.so Bramante n. 88 – 10126 Torino Segreteria tel-fax 011/6336889 e-mail: [email protected]
Dal momento che la maggior parte dei presenti è membro dei gruppi di studio/lavoro per patologia, si concorda di distribuire l'analisi dei PDTA nel modo seguente:
Toraco-polmonare: dr.ssa Becchimanzi, dr. Laciura Neuroncologia: dr. Laciura
Pancreas-vie biliari: dr.ssa de Luca, dr.sse Calorio e Rivolta Urologia: dr.ssa Clemente
Tiroide/sarcomi/tumori rari: dr. Garetto colon-retto : dr.ssa Gallo, dr.ssa Calia Cute: dr.ssa Chiadò
Esofago: dr.ssa De Luca stomaco: dr.ssa Mauro fegato: dr.ssa Mauro mammella: dr. Bersano ginecologia: drssa Pontiglio
La dottoressa Becchimanzi propone un corso di formazione per i medici di medicina generale per quanto riguarda le cure palliative di base e quelle specialistiche: la discussione che segue identifica come prematuro parlare in questi termini delle cure.