• Non ci sono risultati.

Geometria Differenziale Esercizi 10

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Geometria Differenziale Esercizi 10"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Geometria Differenziale Esercizi 10

1 Una curva α : (a, b) → R3 ha unit speed e la sua traccia (cioè, immagine) è contenuta in una sfera di raggio 1 e centro l’origine. Dire se ciascuna delle seguenti affermazioni è vera o falsa, giustificando brevemente le risposte:

(a)I vettori α e α′′ sono entrambi ortogonali al versore tangente α. (b) La curvatura κ di α soddisfa κ á 1 in ogni punto.

(c)Se la torsione τ di α è identicamente nulla allora α è una geode- tica.

2 Una curva piana α(s) ha unit speed. Inoltre, esiste un punto P nel piano tale che la distanza tra P e la retta normale a α nel punto α(s) è uguale ad una costante d > 0.

(a) Se P è rappresentato dal vettore p, mostrare che p−α(s)

·α(s) = ±d.

(b) Sia f (s) = κ2(s) > 0 la curvatura di α. Dedurre che

−1 + f (s) p−α(s)

·Jα(s) = 0, f(s) p−α(s)

·Jα(s) − f (s)2 p−α(s)

·α(s) = 0.

(c) Concludere che f (s) = (a+bs)−1/2 dovea, b sono costanti. Dare un esempio di una curva con questa funzione (di curvatura in termini di lunghezza).

3 Si consideri la superficie E , immagine della parametrizzazione y(u, v) = (v cos u, v sin u, u3), (u, v) ∈ R2. In che senso è diversa dal solito elicoide?

(a) Trovare i coefficienti E, F , G e il versore normale U.

(b) Calcolare e, f , g , la curvatura Gaussiana K e quella media H . (c) Descrivere l’immagine di E rispetto all’applicazione di Gauss.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Dedurre che la terza forma `e determinata dalla prima e dalla seconda

Sia F la famiglia degli aperti di uno spazio metrico (X, d).. La disuguaglianza ottenuta ` e detta disuguaglianza di Minkowski.. Utilizzare la disuguaglianza di Minkowski per

Uno spazio topologico X si dice localmente compatto se ogni suo punto possiede un intorno compatto.. Dimostrare la

(Semestre Invernale

5.9] Mostrare che, al variare di A tra i sottoinsiemi di [0, 1] formati da due punti distinti, lo spazio quoziente [0, 1]/A pu` o assumere tre diverse classi di omeomorfismo..

Dare una dimostrazione alternativa (non usare il teorema di Wal- lace) alla seguente proposizione dimostrata al corso.. Sia Y lo spazio quoziente di uno spazio topologico X relativo

Sia X uno spazio topologico (triangolabile) ottenuto da un esagono regolare in R 2 , dotato della topologia indotta da quella euclidea, identificando tutti i vertici fra loro, ed i