Note di release
Canon Network Multi-PDL Printer Unit-M2, versione 1.0 per la serie di fotocopiatrici/stampanti Canon iR 8500, iR 7200, iR 105 e iR 85
Numero parte: 45028532 2002 Electronics For Imaging, Inc. e Canon Inc.
Questo documento contiene informazioni relative a Canon Network Multi-PDL Printer Unit-M2 versione 1.0. Prima di usare Network Multi-PDL Printer Unit-M2 con il software versione 1.0, distribuire una copia di queste Note di release a tutti gli utenti.
NOTA: In questo documento viene utilizzato il termine “iR-M2” per fare riferimento a Network Multi-PDL Printer Unit-M2.
Prima di stampare su iR-M2:
• Assicurarsi che su iR-M2 sia installato il software di sistema versione 1.0.
• Installare il software utente versione 1.0 sui computer client. Per le istruzioni, vedere la Guida all’installazione del software.
Opzioni di configurazione IPX/SPX
È possibile selezionare più tipi di trame manualmente o automaticamente durante la configurazione dei protocolli IPX/SPX dal pannello di controllo di iR-M2 o da Command WorkStation™. In questo caso, l’utente potrebbe non essere in grado di visualizzare le informazioni corrette sull’unità da NetSpot. Per visualizzare le informazioni sull’unità in modo accurato, accertarsi di selezionare solo un tipo di trama effettivamente utilizzato con NetWare. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida alla configurazione. Stampa in ambiente NDPS
Non selezionare il file “NDPS2-A4.PCL” dal server NetWare per stampare una pagina di separazione Netware in un ambiente NDPS che utilizza il gateway Novell NDPS.
Il nome dell’utente o il nome del file potrebbe non essere visualizzato in maniera corretta.
Se si stampa un lavoro con una pagina di separazione NetWare in un ambiente NDPS, l’impostazione specificata nel driver di stampa per l’opzione Fronte-retro potrebbe non avere alcun effetto. Se ciò si verifica, stampare il lavoro senza la pagina di separazione NetWare.
Stampa LPR da UNIX
Quando si stampa tramite il collegamento diretto da una stazione di lavoro UNIX, il nome dell’utente e del file potrebbero essere visualizzati come “Sconosciuto” sul pannello di controllo di iR-M2 o nel job log di Command WorkStation o Fiery WebSpooler™. Quando si stampa più di una copia di un lavoro contenente una pagina di separazione, quest’ultima potrebbe essere stampata in un numero di copie pari a quello specificato per quel particolare lavoro.
Configurazione
Stampa
Pagina 2
Stampa da Windows 2000
Quando si stampa tramite collegamento diretto LPR, sul pannello di controllo di iR-M2 o nel job log di Command WorkStation o Fiery WebSpooler, come nome del lavoro potrebbe essere visualizzato il nome della stampante ed il numero di identificazione del lavoro.
Quando si stampa tramite il collegamento Port 9100, sul pannello di controllo di iR-M2 o nel job log di Command WorkStation o Fiery WebSpooler, come nome del lavoro potrebbe essere visualizzato il nome della stampante specificato ed il numero di identificazione del lavoro. Per ovviare a questo problema, selezionare “Invia direttamente alla stampante” nella scheda Avanzate.
Note relative al lavoro
Quando si stampa con il driver di stampa per Mac OS, potrebbero apparire due note relative al lavoro (Note relative al lavoro Fiery e Canon iR8500M1). Per evitare confusione tra queste due note relative al lavoro, aggiornare il driver di stampa alla versione 1.0 seguendo la procedura sotto riportata.
PER AGGIORNAREIL DRIVER DISTAMPA PER MAC OS ALSISTEMA DI STAMPA NETWORK MULTI-PDL PRINTER UNIT-M2 VERSIONE 1.0
1. Cancellare la stampante creata con il sistema versione 1.0.
2. Cancellare il file AdobePS “Canon iR8500-M1” salvato nella Cartella Sistema:Estensioni:Descrizione stampanti.
Quando sia la stampante che il file AdobePS “Canon iR8500-M1” sono stati entrambi cancellati, è possibile installare la versione 1.0 del driver di stampa per Mac OS.
Stampa delle pagine di separazione
Se si stampa un lavoro PostScript con una pagina di separazione (sysprint.sep), le opzioni relative alle copie e alla finitura potrebbero non avere alcun effetto.
Pagine di separazione con la stampa Windows 2000 tramite Port 9100
Quando si stampa un lavoro PostScript o PCL con una pagina di separazione (sysprint.sep) utilizzando il collegamento Port 9100 da un computer Windows 2000, è possibile che si verifichino dei risultati di stampa imprevisti.
Font per il codice a barre e OCR
I font per il codice a barre e i font OCR sono residenti su iR-M2. Non cancellarli.
Stampa di booklet
Quando si stampa un booklet con l’opzione di stampa Booklet impostata su Booklet con cucitura in piega, non usare la funzione di fascicolazione dell’applicazione.
Specificare sempre Cucitura in piegatura per Modo graffatura quando si esegue la stampa di un booklet.
Supporti misti
Se si seleziona Lato singolo, Fronte-retro o Vuoto nella finestra di dialogo Supporti misti, a seconda delle altre impostazioni specificate nel driver di stampa, tale selezione potrebbe non avere effetto. In tal caso, il lavoro non verrà stampato affatto.
Configurazione della stampa SMB
Se si configura la stampa SMB usando Point & Print, non è possibile specificare le opzioni installabili nella scheda Impostazioni periferica della finestra di dialogo Proprietà di iR-M2.
Per specificare le opzioni installabili, installare il driver di stampa dal CD Software utente.
Inoltre, non è possibile specificare le opzioni installabili nella scheda Avanzate della finestra delle proprietà di iR-M2 quando si stampa da un’applicazione. Per specificare le opzioni installabili, installare il driver di stampa dal CD Software utente o stampare il lavoro sulla coda di attesa e successivamente modificare le opzioni dalla finestra Proprietà di Command WorkStation o dalla finestra di dialogo Sovrascrivere impostazioni di Fiery WebSpooler.
NOTA: Nella procedura di installazione Point & Print del driver di stampa, fare doppio clic su Risorse di rete, accedere a iR-M2, quindi fare doppio clic sull’icona della stampante iR-M2. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida all’installazione del software. Configurazione del collegamento a iR-M2
Con Windows NT 4.0/2000, Command WorkStation è supportato solo con il protocollo TCP/IP. Quando si configura il collegamento a iR-M2 (nella finestra di dialogo Aggiungi nuovo server o Modifica impostazioni server), nel menu Protocollo appaiono le
impostazioni IPX e PIPE. Non selezionare queste impostazioni dal momento che non sono supportate su Windows NT 4.0/2000.
Finestra Archivia
Prima di cancellare dalla finestra Archivia un lavoro archiviato su un supporto rimovibile collegato a Command WorkStation, accertarsi che il supporto rimovibile che contiene il file archiviato sia inserito nell’unità corrispondente. In caso contrario, il lavoro viene
visualizzato nella finestra Archivia come se fosse stato cancellato, mentre in realtà si trova ancora sul supporto rimovibile e non viene generato alcun messaggio di errore.
Configurazione del collegamento a iR-M2
Fiery Downloader™ è supportato solo con il protocollo TCP/IP. Quando si configura il collegamento a iR-M2 (nella finestra di dialogo Aggiungi nuovo server o Modifica impostazioni server), nel menu Protocollo appaiono le impostazioni IPX e PIPE, ma in realtà non sono supportate.
Mac OS Runtime per Java
Per usare le applicazioni Fiery WebTools™, è necessario che Mac OS Runtime per Java (MRJ v2.2 o successive) sia installato sul proprio computer. Se MRJ non è installato, accertarsi di installare il software prima di usare le applicazioni Fiery WebTools. Per ulteriori dettagli, visitare il sito http://www.apple.com/java/.
Per avviare Fiery WebTools, è necessario usare Netscape Communicator v4.7 o successive o Microsoft Internet Explorer v4.5, entrambi con Java abilitato.
Internet Explorer per Mac OS
Se non è possibile avviare WebTools da Internet Explorer, modificare le impostazioni Java di Internet Explorer come segue:
1. Selezionare Composizione, quindi Preferenze dalla barra dei menu di Internet Explorer.
2. Nella finestra di dialogo Preferenze di Internet Explorer, selezionare Java dal menu Browser.
Driver di stampa Windows NT 4.0
Command WorkStation
Fiery Downloader
Fiery WebTools
Pagina 4
3. Nell’area Opzioni di protezione, specificare le seguenti opzioni:
• Selezionare Non controllare il codice dal menu Verifica codice byte.
• Selezionare Accesso non limitato dal menu Accesso alla rete.
• Deselezionare Impedisci accesso agli archivi delle classi non-Java. 4. Fare clic su OK.
Se non è possibile esportare il job log come descritto nella Guida alla gestione dei lavori, modificare le impostazioni Java di Internet Explorer come segue:
1. Selezionare Composizione, quindi Preferenze dalla barra dei menu di Internet Explorer.
2. Nella finestra di dialogo Preferenze di Internet Explorer, selezionare Supporti degli archivi dal menu Ricezione archivi.
3. Nell’area Supporti degli archivi, fare clic su Aggiungi.
4. Nella finestra di dialogo Modifica supporto archivio, effettuare le seguenti impostazioni:
Nell’area Rappresentazione:
• Digitare Fiery Job Log per Descrizione.
• Digitare .Log per Estensione.
• Digitare text/text per Tipo MIME.
Nell’area Gestione:
• Digitare TEXT per Tipo archivio e Creatore.
• Selezionare Solo testo, quindi selezionare Usa in arrivo e Usa in uscita per Codifica.
Nell’area Destinazione del download:
• Selezionare Scarica in Cartella di download. Nell’area Gestione:
• Selezionare Registra come archivio dal menu Metodo.
5. Fare clic su OK.
Una volta esportato un file di job log, aprire il file in un’applicazione in grado di leggere i dati sotto forma di foglio di lavoro (come Microsoft Excel).
WebSetup
Se non è possibile avviare WebSetup da Internet Explorer e viene visualizzato un messaggio di avviso, modificare le impostazioni relative alla protezione in Internet Explorer come segue.
NOTA: Per utilizzare un’applicazione Fiery WebTools su Windows XP, è necessario utilizzare Internet Explorer 6.x.
PER INTERNET EXPLORER 5.X
1. Selezionare Strumenti, quindi Opzioni Internet dal menu di Internet Explorer.
2. Fare clic sulla scheda Protezione, selezionare Internet come area, quindi fare clic su Personalizza livello.
3. Selezionare Personalizzate nell’area Autorizzazioni Java, quindi fare clic su Impostazioni personalizzate Java.
4. Fare clic sulla scheda Modifica autorizzazioni e selezionare Esegui in modalità sicura (sandbox) in Contenuto non firmato: Esegui contenuto non firmato.
5. Selezionare Attiva in Altre autorizzazioni non firmate: Accesso a tutti gli indirizzi sulla rete.
6. Fare clic su OK finché non viene nuovamente visualizzata la finestra principale di Internet Explorer.
Riavviare il computer per rendere effettive le impostazioni.
PER INTERNET EXPLORER 6.X
1. Selezionare Strumenti, quindi Opzioni Internet dal menu di Internet Explorer.
2. Fare clic sulla scheda Protezione, selezionare Internet per Selezionare un’area di contenuto Web per specificare le relative impostazioni di protezione, quindi fare clic su Personalizza livello.
3. Selezionare Personalizzate nell’area Autorizzazioni Java, quindi fare clic su Impostazioni personalizzate Java.
4. Fare clic sulla scheda Modifica autorizzazioni e selezionare Esegui in modalità sicura (sandbox) in Contenuto non firmato: Esegui contenuto non firmato.
5. Selezionare Attiva in Altre autorizzazioni non firmate.
6. Selezionare Attiva in Accesso a tutti gli indirizzi sulla rete.
7. Fare clic su OK finché non viene nuovamente visualizzata la finestra principale di Internet Explorer.
Configurazione dei collegamenti di iR-M2 su Mac OS 9 Si consiglia di disattivare le funzioni per utenti multipli.
Mac OS 9.1
Non installare entrambi i driver di stampa iR8500-M2 e iR8500-M1 su un computer Mac OS 9.1. Per verificare se sono installate entrambe, fare clic sul menu a comparsa Stampante della finestra di dialogo Stampa o Formato di Stampa.
Installazione dei programmi di utilità Fiery su Mac OS
Fiery Downloader è disponibile nelle seguenti lingue: inglese, francese, italiano, tedesco e spagnolo.
Quando si installa il software come descritto nella Guida all’installazione del software, la lingua appropriata viene selezionata automaticamente in base alla lingua del software di sistema Apple.
Se la lingua del software di sistema non corrisponde a una di quelle elencate sopra, viene automaticamente installata la versione inglese. Ciò si verifica con l’installazione automatica che viene fornita anche con altri software applicativi ed è comunque la procedura
predefinita.
Tuttavia, se si esegue un’installazione personalizzata, è necessario selezionare la lingua appropriata. Accertarsi di scegliere la lingua corrispondente a quella del software di sistema dove iR-M2 è in esecuzione.
Mac OS
Pagina 6
Mac OS 9.1
La stampa da computer Mac OS 9.1 funzionerà normalmente. Per utilizzare Fiery Link™, per il quale è richiesto Mac OS Runtime per Java (MRJ), è necessario disinstallare MRJ2.2.3 o 2.2.4, precedentemente installato sul proprio computer Mac OS 9.1 ed installare MRJ2.2 fornito con il CD Software utente.
PER DISINSTALLARE MRJ2.2.3 O 2.2.4
1. Chiudere tutte le applicazioni aperte.
2. Inserire il CD Software utente nell’unità CD-ROM.
3. Fare doppio clic sulla cartella MRJ.
4. Fare doppio clic sull’icona MRJ Installer per avviare il programma di installazione MRJ.
5. Leggere il contratto di licenza software di Apple Computer Inc. e fare clic su Accetto.
Viene visualizzata la finestra di dialogo di MRJ Installer.
6. Selezionare Custom Install dal menu nell’angolo in alto a sinistra.
7. Fare clic su Remove.
Inizia il processo di disinstallazione, al termine del quale il computer si riavvia.
8. Se il computer non si riavvia, riavviarlo manualmente.
Una volta riavviato il computer, è possibile continuare con l’installazione di MRJ2.2. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida all’installazione del software. MRJ2.2 si installerà automaticamente in seguito all’installazione di Fiery Link. Se uno di questi programmi di utilità è già installato sul proprio computer, è necessario installare MRJ2.2 seguendo la procedura fornita nella Guida all’installazione del software.
Installazione del software iR-M2
Per utilizzare il software iR-M2 e le applicazioni WebTools su un computer Windows XP, è necessario installare il file “msjavx86.exe” nella cartella Java VM sul proprio computer. Per ulteriori informazioni su WebTools, vedere la Guida alla gestione dei lavori.
QuarkXPress per Mac OS
Nella finestra di dialogo per la stampa di QuarkXPress, accertarsi che sia stato selezionato il PPD di iR-M2 come descrizione della stampante o tipo di stampante, quindi selezionare il formato carta da utilizzare per la stampa dal relativo menu.