• Non ci sono risultati.

Istituto Statale d Istruzione Superiore GIANCARLO SIANI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Istituto Statale d Istruzione Superiore GIANCARLO SIANI"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

LICEO SCIENTIFICO opzione Scienze Applicate TECNICO ECONOMICO

Amministrazione, Finanza e Marketing Relazioni Internazionali per il Marketing Sistemi Informativi Aziendali

Turismo

TECNICO TECNOLOGICO

Chimica, Materiali e Biotecnologie art. Biotecnologie Sanitarie

Istituto polo di ricerca Polo qualità di napoli Usr per la campania

(2)

PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO

L’Istituto “GIANCARLO SIANI”, ben collegato con il centro e con la periferia della città, è un moderno edificio dotato di aule ampie e luminose con tutte le caratteristiche di una scuola che va al passo con le attuali esigenze degli studenti. Dall’A.S. 2013/2014 la scuola si avvale di una sede succursale sita in Corso Chiaiano, 50.

• La sede centrale è facilmente raggiungibile sia dal centro che dalla periferia in quanto collocato tra due stazioni del metrò collinare (Colli Aminei, Policlinico) ed in prossimità delle linee ANM e ACTP. La succursale dista 850 mt. dalla stazione Chiaiano del metrò collinare.

• È strutturato in maniera rispondente agli standard europei di sicurezza, preven- zione incendi e funzionalità (D.L. 81/2008).

• Tutte le aule sono cablate e la maggior parte è dotata di Lim.

• Dotato di un complesso polisportivo con servizi completi di docce, spogliatoi e medicheria.

• Oltre ad un ampio parcheggio per auto, è stato predisposto nel cortile un adegua- to spazio per ciclomotori degli studenti.

La scuola offre una serie di attività didattiche e di servizi improntati all’efficacia e alla flessibilità, garantendo l’apertura della scuola anche oltre l’orario scolastico, l’utilizzo delle strutture a studenti, genitori, docenti e al territorio, facendo della scuola un importante centro di produzione culturale, sociale e civile.

Gli alunni usufruiranno delle strutture presenti, quali: palestre, campo polisportivo all’aperto, laboratori ed aule attrezzate.

(3)

non docente

• Innalzare i livelli delle competenze di base secondo i framework dell’OCSE PISA

• Diffondere le nuove tecniche della comunicazione

• Orientare agli studi universitari ed al lavoro

• Recuperare gli insuccessi scolastici (ri-orientamento)

Sede Centrale via Pietravalle snc

Sede Succursale Corso Chiaiano, 50

(4)

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di:

COMPETENZE

• Ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi azien- dali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’eco- nomia sociale;

• Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

PROFILO DI USCITA

Il diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” è quindi in grado di:

• Riconoscere ed interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per acquisire e coglierne le ripercussioni in un dato contesto;

• Interpretare e riconoscere i diversi modelli organizzativi, sistemi aziendali, pro- cessi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese;

• Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date;

• Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;

• Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di conta- bilità integrata.

(5)

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Lingua e cultura inglese 2a lingua comunitaria Scienze della Terra e Biologia Economia aziendale Informatica Matematica Fisica Chimica Diritto

Economia politica Scienze motorie e sportive

Religione Cattolica/Attività alternative Totale ore settimanali

3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 2 2

2 2 6 7 8 2 2 2 2 4 4 3 3 3 2

2

2 2 3 3 3

3 2 3

2 2 2 2 2 1 1 1 1 1 32 32 32 32 32

(6)

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato dell’indirizzo “Relazioni Inter- nazionali per il Marketing”, consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di:

COMPETENZE

• L’articolazione “Relazioni Internazionali per il Marketing” approfondisce gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardan- ti differenti realtà geopolitiche e settoriali, assicurando le competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico.

• Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di 3 lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e interna- zionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

PROFILO DI USCITA

Il diplomato in aggiunta alle competenze generali dell’indirizzo Amministrazione, Fi- nanza e Marketing, è in grado di:

• Riconoscere e interpretare i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda, nonché i cambiamenti dei sistemi economici attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse;

• Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare appli- cazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.

(7)

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

Lingua e cultura inglese Scienze della Terra e Biologia Economia aziendale e geopolitica Informatica

2a lingua comunitaria Matematica

Fisica Chimica

Diritto ed economia Relazioni internazionali 3a lingua straniera Tecnologie comunicazione Scienze motorie e sportive

Religione Cattolica/Attività alternative Totale ore settimanali

3 3 3 3 3 2 2

2 2 5 5 6 2 2

3 3 3 3 3 4 4 3 3 3 2

2

2 2 2 2 2 2 2 3 3 3 3 2 2

2 2 2 2 2 1 1 1 1 1 32 32 32 32 32

(8)

SISTEMI INFORMATIMI AZIENDALI

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato dell’indirizzo “Sistemi Informa- tivi Aziendali”, consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di:

COMPETENZE

• L’articolazione “Sistemi Informativi Aziendali” si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.

• Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizza- zione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

PROFILO DI USCITA

Il diplomato in aggiunta alle competenze generali dell’indirizzo Amministrazione, Fi- nanza e Marketing, è in grado di:

• Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese;

• Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di ge- stione, analizzandone i risultati;

• Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione inte- grata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.

(9)

SISTEMI INFORMATIMI AZIENDALI

Lingua e cultura inglese Scienze della Terra e Biologia Economia aziendale Informatica

2a lingua comunitaria Matematica

Fisica Chimica

Diritto ed economia Economia politica Scienze motorie e sportive

Religione Cattolica Attività alternative Totale ore settimanali

3 3 3 3 3 2 2

2 2 4 7 7 2 2 4 4 5 3 3 3

4 4 3 3 3 2

2

2 2 3 3 2 3 2 3 2 2 2 2 2 1 1 1 2 1 32 32 32 32 32

(10)

TURISMO

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo “Turismo” conse- gue i risultati diapprendimento di seguito specificati in termini di:

COMPETENZE

• Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie;

• Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di conta- bilità integrata specifici per le aziende del settore turistico;

• Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo pa- trimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.

PROFILO DI USCITA

Il diplomato nel Turismo è quindi in grado di:

• Intervenire nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale;

• Integrare le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguisti- che e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda;

• Contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

(11)

TURISMO

3a lingua straniera Matematica Fisica Chimica

Scienze della Terra e Biologia Economia aziendale Diritto ed economia Informatica

Discipline turistiche e aziendali Geografia turistica

Diritto e legislazione turistica Arte e territorio

Scienze motorie e sportive

Religione Cattolica/Attività alternative Totale ore settimanali

3 3 3

4 4 3 3 3 2

2 2 2 2 2 2 2 2 2

4 4 4 2 2 2

3 3 3

2 2 2

2 2 2 2 2 1 1 1 1 1 32 32 32 32 32

(12)

CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

A conclusione del percorso quinquennale, Il diplomato nell’indirizzo “Chimica, Mate- riali e Biotecnologie” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di:

COMPETENZE

Intervenire nella pianificazione di attività e controllo della qualità del lavoro nei pro- cessi chimici e biotecnologici;

• Elaborare progetti chimici e biotecnologici e gestire attività di laboratorio;

• Utilizzare i concetti, i principi e i modelli della chimica fisica per interpretare la struttura dei sistemi e le loro trasformazioni;

• Controllare progetti e attività, applicando le normative sulla protezione ambien- tale e sulla sicurezza.

PROFILO DI USCITA

Il diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie (articolazione Biotecnologie Sani- tarie) è quindi in grado di:

• Collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella gestione e nel controllo dei processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e bio- tecnologici, partecipando alla risoluzione delle problematiche relative agli stessi;

• Integrare competenze di chimica, di biologia e microbiologia, di impianti e di processi chimici e bio-tecnologici, di organizzazione e automazione industriale, per contribuire all’innovazione dei processi e delle relative procedure di gestione e di controllo, per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;

• Verificare la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le procedure e i protocolli dell’area di competenza; controllare il ciclo di produzio- ne utilizzando software dedicati, sia alle tecniche di analisi di laboratorio sia al controllo e gestione degli impianti.

(13)

CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

*Le ore indicate con le parentesi sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici Scienze della Terra e Biologia

Tecnologie informatiche

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Diritto ed economia

Matematica

Complementi di matematica Fisica

Chimica

Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia Legislazione sanitaria

Biologia, microbiol. e tecnolo. di control. sanitario Scienze e tecnologie applicate

Chimica analitica e strumentale Chimica organica e biochimica Scienze motorie e sportive

Religione Cattolica/Attività alternative Totale ore settimanali

2 2 3(2) 3(1) 3(1) 2 2

4 4 3 3 3

1 1

3(1) 3(1)

3(2) 3

6 6(1) 6(2)

3

4(2) 4(2) 4(4)

3 3(3) 3(3)

3(3) 3(3) 4(4)

2 2 2 2 2 1 1 1 1 1 32 32 32 32 32

(14)

LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE

A conclusione del percorso quinquennale, Il diplomato consegue i risultati di appren- dimento di seguito specificati in termini di:

COMPETENZE

• Comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale;

• Elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;

• Saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’in- formatica nello sviluppo scientifico;

• Saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

PROFILO DI USCITA

Il diplomato, a conclusione del percorso di studio, è in grado di:

• Comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimen- sione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;

• Comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale;

usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;

• Elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica; analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;

• Applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

(15)

LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE

Filosofia Matematica Informatica

Biologia, Chimica, Scienze della Terra Fisica

Disegno e Storia dell’arte Scienze motorie e sportive

Religione Cattolica o Attività alternative Totale ore settimanali

2 2 2

5 4 4 4 4 2 2 2 2 2 3 4 5 5 5 2 2 3 3 3 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 1 1 1 1 1 27 27 30 30 30

(16)

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

• Model European Parliament: M.E.P. Italia

• Certificazione Europea delle Lingue

• APPROACH TO CLIL

• Progetto sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali

“ARTE E SICUREZZA”

• Cinema per scuola D.M.107/2015

• Laboratorio di sviluppo web

• Coding Creativity

• L’orientamento al lavoro e ai percorsi di PCTO

• Il Futuro è... a portata di mano con il Cad

• Olimpiadi di Fisica / Giochi di Anacleto

• Olimpiadi delle Neuroscienze

• Corso di recupero do Fisica

• Giochi della Chimica 2021

• Noi non siamo bulli

• Non c’è bisogno di urlare: CIC in collaborazione con l’ASL NA 1

• Indagini sulla qualità degli alimenti

• Prepararsi ai test d’ingresso per l’università

• Preparazione per la soconda prova scritta dell’Esame di Stato

• Continuità in entrata

• Orientamento in uscita

• Miglioramento risulatati prove INVALSI nelle seconde classi ATTIVITÀ LABORATORIALI POMERIDIANE

• Un’officina per la Mehari: educazione alla legalità

• Esprimiamoci con il Teatro

• Laboratorio di scrittura funzionale

• Pratica sportiva per la partecipazione ai campionati studenteschi

• Time For A Film: Proiezioni di film in lingua inglese

(17)

ATTIVITÀ EXTRACURRICULARI

“Miglioriamo le nostre competenze”:

• Lingua madre

“Il debate entra in classe”

“Italia si Italia no”

• Lingue straniere

“Welcome English aktive”

• Matematica

“Al lavoro con foglio di calcolo”

• Scienze

“Laboratorio di orientering”

PROGETTO 10.2.2A-FSE PON-CA-2018-1093

“Pensiero computazionale e cittadinanza digitale”:

• Robot in classe

• Cyberbullismo

PROGETTO SCUOLA VIVA “INSIEME A SCUOLA 3”:

• Robotica... mente

• Danzare per includere

• 9 in condotta

• Scuola e @mbiente

• Laboratorio di cittadinanza

“Competenze di cittadinanza globale”:

• Street art

• Ri-creiamo: Riduci, riutilizza, recupera e ricicla

• Saperi & Sapori

• L’Ambiente ritorna a scuola

PROGETTO 10.6.6A-FSEPON CA-2017-4

“Innovation school”:

• Marketing on line

• Marketing on line II

• Marketing on line III

(18)

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (PCTO)

La metodologia didattica di PCTO si propone di:

orientare gli alunni verso scelte future consapevoli e concrete realtà lavorative attraverso l’ac- quisizione di competenze indispensabili e spendibili nel mercato del lavoro;

accostare gli allievi ai centri di produzione, di cultura, alle istituzioni dedicate alla ricerca scien- tifica e tecnologica e alla divulgazione scientifica;

collegare sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;

favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

Il percorso PCTO si articola secondo l’organizzazione dei percorsi di seguito illustrata:

DENOMINAZIONE PERCORSO

“Concediamoci delle evasioni.... Ma non quelle fiscali”

Esperto di marketing online-Responsabile iniziative promozionali

“L’Orientatore Turistico culturale-ambientale”

Sfumature di “bianco latte”: biologi al lavoro

La Dieta che ti modella: dalle calorie alle molecole del Novel Food Piantala: alla scoperta della biodiversità e delle proprietà dell’olivo e dei suoi frutti

Tecnico di laboratorio per le analisi cliniche e per la ricerca Tecnico con competenze per le analisi cliniche e microbiologiche degli alimenti e delle filiere produttive

Il rischio idrogeologico in Campania

La luce come mezzo di trasporto dell’informazione scientifica

AZIENDA PARTNER

Agenzia delle entrate ufficio territoriale Napoli 2 Araba Fenice S.p.A.

Araba Fenice S.p.A.

Unina Federico Il Dipartimento di Biologia Unina Federico Il Dipartimento di Biologia Unina Federico Il Dipartimento di Biologia

Istituto di Bioscienze e Biorisorse CNR Napoli Unina Federico Il Dipartimento di Igiene Unina-Distar

Osservatorio Astronomico- INAF

INDIRIZZO

A.F.M.

A.F.M.

Turismo Biotecnologie Biotecnologie Biotecnologie

Biotecnologie Biotecnologie

Liceo Scientifico Scienze Applicate

Liceo Scientifico Scienze Applicate

(19)

INFORMAZIONI CENTRALE

Come raggiungerci /

fermate metro collinare: Colli Aminei e Policlinico;

Bus Linee: OF, R4, C38, 239, 243, C76, 114, 165 (extraurbana)

SUCCURSALE

Come raggiungerci /

fermata metro collinare: Chiaiano Bus Linee: 162, 163, 164, 165, M4, M5

(20)

ADEMPIMENTI PER L’ISCRIZIONE

Gli alunni provenienti dalla scuola secondaria di 1° grado che hanno prodotto istanza on line di iscrizione presso l’UIS “G. Siani” devono consegnare la seguente documentazione:

• n° 2 Fotografie “Formato Tessera”

• Diploma originale o in via provvisoria attestato di Licenza di Scuola Secondaria di I grado

• Ricevuta versamento di € 70,00 C.C.p. 1011384672 intestata a I.S.S. G. Siani (Na) per contributo all’istituto, assicurazione obbligatoria infortuni, pagella, ecc.

• Deposito in Segreteria di firma autografa di un genitore che ha la responsabilità

N. B. II genitore avente responsabilità dell’alunno deve esibire il Documento di Riconoscimento per il ritiro del Libretto delle giustifiche.

L’Ufficio di Segreteria è aperto al pubblico il Giovedì e il Sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.00, il Martedì dalle 15.00 alle 17.00.

Nel periodo delle iscrizioni verrà attivato un servizio di Segreteria a supporto delle famiglie in orario pomeridiano.

80131 Napoli - Via Pietravalle snc - Tel./Fax 081.5456214 - 80145 Napoli - Corso Chiaiano, 50 - Tel./Fax 081.0606181 www.iissiani.gov.it - e-mail: nais099003@istruzione.it

• Richiesta di avviamento alla pratica sportiva con certificato medico di base

• Pagella a. p. con nulla osta al trasferimento (solo se da altro istituto)

• Certificato di vaccinazione o copia libretto rilasciato dall’ASL

• Liberatorie immagine e uscite Il perfezionamento della domanda deve avvenire entro la prima decade del mese di Luglio.

Riferimenti

Documenti correlati

PRESO ATTO delle risultanze dei documenti contabili: giornale di cassa, registro partitario delle entrate in conto competenza, registro partitario delle spese in conto

Contrariamente alle prove formative, nelle prove sommative assumerà importanza l’insieme delle prestazioni al fine di determinare il livello di

§ risultati prove d’ingresso disciplinari -A seguito di tali prove nei primi me- si di scuola è emersa una classe abbastanza omogenea quanto a capacità motorie ed aspettative

Richiami di meccanica su sollecitazioni semplici e composte. Calcoli di dimensionamento di organi meccanici e lettura cataloghi commerciali. Scelta di elementi

Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel

✓ Saper cogliere il ruolo della scienza e della tecnologia nella società attuale e dell’importanza del loro impatto sulla vita sociale e dei singoli, avendo come

Per gli alunni che nello scrutinio finale non fossero ammessi alla classe successiva, resta valido il versamento delle tasse scolastiche e del contributo per la

✓ Controlla il rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla privacy e sul divieto di fumo nei locali e nelle pertinenze della scuola;.. ✓ Cura i rapporti con gli enti locali