• Non ci sono risultati.

Istituto Statale di Istruzione Superiore Guido Tassinari

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Istituto Statale di Istruzione Superiore Guido Tassinari"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

PROGRAMMA EDUCATIVO DIDATTICO

ANNO SCOLASTICO 2020- 2021 CLASSE: 2 SEZIONE:L

DOCENTE: DE ROSA MARIA DISCIPLINA: INGLESE

ORE DI LEZIONE CURRICOLARE PREVISTE: 99

1. Analisi della situazione di partenza della classe

La classe è costituita da n. 15 studenti, di cui 8 maschi e 7 femmine.

Ad una prima analisi della situazione di partenza, gli alunni evidenziano una buona motivazione nei confronti della disciplina. Di fatto,però, si dovrà lavorare su piani diversi in quanto alcuni studenti hanno una preparazione che poggia su più solide basi , mentre altri necessiteranno costantemente di un lavoro di recupero e rinforzo .

2. Obiettivi minimi fissati in sede di Dipartimento Disciplinare:

Si ritiene che gli obiettivi da raggiungere al termine del primo biennio siano identificabili con gli obiettivi del livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Competenze classi seconde:

Competenze classi seconde:

- Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relativi ad ambiti di immediata rilevanza(

informazioni personali e familiari di base, la geografia locale, l’occupazione…);

- Comunicare in attività semplicie di routine che richiedano un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni;

- Saper descrivere in termini semplici aspetti dell’ambiente circostante e saper esprimere bisogni immediati;

- Riuscire a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti;

- Produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse

Conoscenze classi seconde:

- Padronanza dell’intonazione della frase;

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

Cod.NAIS09100C – Via Fasano, 13 Pozzuoli –NA- 80078 Segreteria: tel. 081 5265754 – Fax 0815266762 www.isistassinari.edu.it - e-mail: nais09100c@istruzione.it

PEC:nais09100c@pec.istruzione.it

Unione Europea

(2)

- Ampliamento e consolidamento del lessico;

- Strutture grammaticali di base per raccontare avvenimenti passati, per parlare del futuro e fare progetti;

- Esprimere consigli, desideri, richieste;

- Impartire ordini ed istruzioni.

Abilità classi seconde:

- Comprendere i punti principali di messaggi e annunci di media complessità su argomenti di interesse personale quotidiano, sociale o professionale;

- Partecipare a conversazioni ed interagire nella discussione in maniera adeguata al contesto;

- Ricercare informazioni all’interno di testi di moderata estensione;

- Descrivere in maniera più articolata esperienze ed eventi, relativi all’ambito personale e sociale;

- Utilizzare in modo adeguato le strutture grammaticali studiate;

- Saper raccontare situazioni del passato;

- Scrivere brevi testi coerenti di interesse personale, quotidiano, sociale, su tematiche note, utilizzando in modo adeguato una gamma abbastanza ampia di strutture grammaticali.

Per le funzioni comunicative e le strutture morfosintattiche specifiche di ciascuna lingua straniera, si rimanda alla programmazione dei singoli docenti.

Obiettivi minimida raggiungere per essere ammessi alla classe terza sono:

- Saper esporre su eventi passati e futuri, sul tempo atmosferico, saper fare proposte e suggerimenti.

- Saper comprendere una parte significativa del messaggio in modo tale da rispondere, seppur con qualche esitazione ed incertezze.

- Saper mantenere il flusso del discorso anche se con pause, anche usando le strategie comunicative in modo non sempre adeguato,commettendo errori di grammatica ed improprietà lessicali che tuttavia non impediscono la comprensione globale del messaggio, adoperando una pronuncia comprensibile nonostante alcuni errori ed interferenze con la L1.

- Riuscire a comprendere i punti essenziali di messaggi in lingua standard su argomenti noti o relativi ad ambiti di immediata rilevanza;

- scambi comunicativi di routine su argomenti familiari,di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana,facendo anche semplici paragoni(uso di comparativi e superlativi);

- Saper riconoscere ed applicare strutture linguistiche e lessicali proprie delle lingue studiate relativamente alle funzioni comunicative trattate.

Obiettivi minimi di apprendimento da predisporre per il PEI sono i seguenti:

- saper comunicare relativamente alle esigenze quotidiane ed a livello essenziale;

- Individua le parole- chiave

- Comprendere indicazioni elementari relative a spostamenti da un luogo all’altro;

(3)

- comprendere semplici testi e rispondere in modo sufficientemente corretto;

- descrivere in maniera semplice esperienze passate e descrivere eventi futuri relativi all’ambito personale;

- sa riconoscere e applicare strutture linguistiche e lessicali basilari relativamente al secondo anno di corso.

3. Metodi e Tecniche:

Si farà uso prevalentemente del metodo comunicativo e, inoltre, per andare incontro ai differenti stili di apprendimento dei vari alunni, si alterneranno diverse strategie didattiche: lezioni frontali, mind maps, writing and completing, lezioni interattive, problem solving, cooperative learning.

Si interverrà opportunamente con esercitazioni di ricapitolazione e rinforzo periodici, secondo lo spiral approach. Se necessario, si effettuerà qualche breve pausa didattica. Ci si avvarrà anche delle attività di potenziamento.

Naturalmente questi metodi/tecniche dovranno fare i conti con la realtà didattica che ci troveremo ad affrontare a causa della pandemia. Questo anno scolastico è infatti iniziato all’insegna della didattica integrata (che ha richiesto una buona resilienza per la realizzazione ottimale degli stessi obiettivi con due differenti ma contemporanee modalità di insegnamento) e sta procedendo con la DAD completa (con i limiti derivanti oggettivamente da problemi di rete,etc)

Per quanto riguarda gli strumenti compensativi e/o dispensativi da utilizzare, la valutazione degli stessi sarà effettuata “ in progress” e solo dopo l’eventuale rilevazione di casi di BES.

MODALITA’ A DISTANZA E/O INTEGRATA

Nel caso in cui l’insegnamento dovesse procedere in tali modalità, sarà

immediatamente realizzato attraverso videolezioni, chat di gruppo, trasmissione ragionata di materiali didattici, attraverso il caricamento degli stessi su piattaforme digitali e l’impiego dei registri di classe in tutte le loro funzioni di comunicazione e di supporto alla didattica, con successiva rielaborazione e discussione operata

direttamente con il docente nonche’ tramite l’interazione su sistemi e app interattive educative propriamente digitali:

ATTIVITA SINCRONE:

1. Videoconferenze di classe e per gruppi attraverso apposite piattaforme 2. Svolgimento in tempo reale di compiti ed esercitazioni.

3. Quiz interattivi.

4. Tutoring e correzione interattiva dei compiti, lettura guidata di testi.

5. Discussioni guidate sugli argomenti trattati.

(4)

6. Uso di chat di gruppo e di messaggistica istantanea (whatsapp, messenger, …) 7. Esercitazioni collettive su siti di didattica interattiva.

8. Esperimenti live

9. Attività svolte su strumenti sincroni connessi ai libri di testo in adozione.

10. Completamento di mappe digitali interattive.

ATTIVITA ASINCRONE:

1. Elaborazione di materiale digitale

2. Condivisione di materiale digitale (link, documenti,quiz interattivi, simulazioni ,etc) in classe virtuale in Classroom, sul registro elettronico ,etc

4. Tutorial

5. Videolezioni registrate

Materiali di studio che saranno proposti

Visione di filmati Documentari

Libri di testo digitali Libri di testo cartacei Mappe concettuali Schede didattiche

Lezioni registrate dalla RAI

Materiali prodotti dall’insegnante Video YouTube

Documenti word

Presentazioni multimediali

(5)

4. Strumenti di verifica e valutazione:

Il numero complessivo di verifiche scritte quadrimestrali sarà conforme a quanto deliberato in sede di Collegio Docenti e, comunque, i docenti suggeriscono due/tre prove scritte nel corso di ognuno dei due quadrimestri.

Le date di effettuazione delle prove istituzionali per classi parallele (una per ognuno dei quattro bimestri dell’anno scolastico) sono le seguenti:

Seconda settimana di novembre( 9-13 novembre) Terza settimana di gennaio(18- 22 gennaio) Terza settimana di marzo(15-19 marzo) Prima settimana di maggio(3-7 maggio)

Laddove le attività didattiche dovessero svolgersi in modalità DDI, i docenti, alla luce delle esperienze maturate nel precedente anno scolastico, ritengono opportuno sostituire le prove scritte istituzionali con verifiche orali istituzionali, su argomenti concordati e con modalità e strategie che saranno comunicate agli alunni. E’ stata infatti riscontrata la poca fattibilità delle prove scritte, anche svolte in contemporanea alla somministrazione delle stesse, perchè facilmente trasmissibili, utilizzando dispositivi come telefoni cellulari e tramite chat, e dunque scarsamente attendibili per ciò che attiene alla valutazione delle stesse.

Per ciò che attiene alle griglie di valutazione, i docenti del Dipartimento, dopo ampia discussione ed analisi delle alternative proposte, approvano le griglie in adozione dallo scorso A.S. 2019/20.

Strumenti per la didattica:

Libro di testo: Puchta, Stranks & Jones, Get thinking Options B1 (Nel primo periodo dell’anno si completerà il volume precedente)

Tali testi saranno da me utilizzati anche in formato digitale per la DAD.

Sarà altresì fornito ulteriore materiale di approfondimento, esclusivamente in modalità digitale ed accuratamente selezionato dalla sottoscritta.

Grazie alla piattaforma Gsuite , gli alunni sfrutteranno in particolare l’ambiente Classroom per lo scambio di materiale, per la correzione trisettimanale dei compiti svolti a casa e, all’occorrenza (cioè se dovesse persistere l’emergenza pandemica), anche per lo svolgimento dei “compiti in classe”

5. Attività integrative:

L’attuale situazione non consente alcuna programmazione di attività integrative

(6)

COMPETENZE CONOSCEN

ZE ABILITA' ATTIVITÀ TEMPI

(7)

Sviluppare competenze linguistico- comunicative:

Padroneggiare tecniche e strumenti linguistici e metalinguistici, strutture linguistiche, funzioni comunicative, decodificare messaggi, leggere, comprendere ed Interpretare testi scritti,riflettere sulla lingua

Sviluppare conoscenze relative all'universo culturale legato alla lingua inglese

MODULO I (Units 8-9) Vocabulary School life Technology House and home Grammar Past simple-

negative and questions wh-words as object and subject Comparative adjectives Possessive pronouns Superlative adjectives Functions Talking about the

past Describing

photographs Making

comparisons

Listening:

listen and check, listen and complete, listen and circle, listen and choose Reading : dialogues, texts,

articles, Writing : writing words,

verb forms, questions, answers, sentences Speaking:

asking/answering questions, acting out dialogues, making up short dialogues

Attività proposte dal libro di testo e dalla docente

12 settimane

COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA' ATTIVITÀ TEMPI

(8)

COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA' ATTIVITÀ TEMPI

Sviluppare conoscenze relative all'universo culturale legato alla lingua inglese

Sviluppare competenze linguistico-comunicative:

Padroneggiare tecniche e strumenti linguistici e metalinguistici, strutture linguistiche, funzioni comunicative, decodificare messaggi, leggere, comprendere ed Interpretare testi scritti,riflettere sulla lingua Sviluppare conoscenze

relative all'universo culturale legato alla lingua inglese

Sviluppare competenze

MODULO II (Units 9-!") Vocabulary Travelling Health and fitness Sports

Parts of the body Grammar Going to Present continuous

with future meaning will

Present perfect Been/Gone Functions Making plans and

arrangements Making/Agreeing to/

Rejecting a suggestion Making predictions giving opinions Talking about

personal experiences Modulo III Vol.2 Units 1-2-3 Vocabulary Styles and

accessories Job and work Grammar

Modal verbs:should, must,can have to verb patterns

Listening:

listen and check, listen and complete, listen and circle, listen and choose Reading : dialogues, texts,

articles, Writing : writing words,

verb forms, questions, answers, sentences Speaking:

asking/answering questions, acting out dialogues, making up short dialogues

Listening:

listen and check, listen and complete, listen and circle, listen and choose

Attività proposte dal libro di testo e dalla docente

12settimane

(9)

COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA' ATTIVITÀ TEMPI

linguistico-comunicative:

Padroneggiare tecniche e strumenti linguistici e metalinguistici, strutture linguistiche, funzioni comunicative, decodificare messaggi, leggere, comprendere ed Interpretare testi scritti,riflettere sulla lingua

Sviluppare conoscenze relative all'universo culturale legato alla lingua inglese

Sviluppare competenze linguistico-comunicative:

Padroneggiare tecniche e strumenti linguistici e metalinguistici, strutture linguistiche, funzioni comunicative, decodificare messaggi, leggere, comprendere ed Interpretare testi scritti,riflettere sulla lingua Sviluppare conoscenze

relative all'universo culturale legato alla lingua inglese

Functions Giving advice Talking about obligation Talking about

prohibition Agreeing and

disagreeing Talking about

obligation and lack of obligation Talking about what

was happening

l

Reading : dialogues, texts,

articles, Writing : writing words,

verb forms, questions, answers, sentences Speaking:

asking/answering questions, acting out dialogues, making up short dialogues

Attività proposte dal libro di testo e dalla docente

10 settimane

Pozzuoli, 22/10/2020 prof.ssa Maria de Rosa

Riferimenti

Documenti correlati

linee essenziali della storia delle idee, della cultura, della letteratura, delle arti e orientarsi tra testi e autori fondamentali, con riferimento anche a tematiche di

Sapere utilizzare le strutture dati concrete offerte da un linguaggio di programmazione di alto livello per implementare una struttura dati astratta Sapere implementare in

La classe è costituita da n. L’analisi della situazione di partenza della classe è stata effettuata attraverso momenti di discussione, esercizi individuali alla

Distingue, analizzando la formula elettronica di un atomo il coredal livello di valenza; individua sulla tavola periodica la posizione degli atomi in base alla loro

A CQUISIRE LE COMPETENZE DI BASE RELATIVE AD ALCUNE TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ PROPRIE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE : MISURAZIONE E CONTROLLO , SCELTA E IMPIEGO DI ALCUNI

Descrive il processo di acquisizione della memoria immunologica tramite vaccinazione; classifica e distingue i diversi tipi di vaccini; esplicita il vantaggio delle vaccinazioni

Gestire le quattro abilità linguistiche (ascolto, lettura, produzione orale e scritta)su argomenti familiari e in semplici situazioni che si possono presentare nel paese

COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA' LABORATORIO TEMPI COLLEGAMENTI. CON