• Non ci sono risultati.

1. Un polinomio di grado dispari ha almeno una radice reale. Perch´e?

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1. Un polinomio di grado dispari ha almeno una radice reale. Perch´e?"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

1

MATEMATICA I

Corsi di Laurea in Ingegneria Elettrotecnica e in Ingegneria Energetica Prova parziale del 7.11.2007. Tempo concesso: 75 minuti N. B.: le risposte vanno giustificate con dimostrazioni o con- troesempi

Tema E

1. Un polinomio di grado dispari ha almeno una radice reale. Perch´e?

2. Si enunci la regola di L’Hˆ opital e quindi si calcoli il limite lim

x→0

x − tan x sin x − x

3. La funzione f (x) = | arcsin x| ha un valore minimo? Se s`ı, quanto vale e dove lo assume? e la sua derivata ha un valore minimo? Qual `e l’immagine della sua derivata?

4. Si dica cosa significa lim x→x

0

f (x) = +∞ e si faccia un grafico di una funzione che goda di questa propriet`a (eventualmente se ne scriva anche l’equazione).

5. Si dia un esempio di una funzione f (x) definita e limitata nell’intervallo [a, b] che non ha limite (sinistro) per x → b.

6. Si studi la funzione f (x) = x 2 sin x−5 (insieme di definizione, eventuale parit`a o disparit`a, eventuale periodicit`a, limiti per x → +∞ e per x → −∞, crescenza, derivata, abbozzo qualitativo del grafico).

7. Una funzione strettamente decrescente in un intervallo e ivi derivabile, ha derivata sempre strettamente negativa. V  F  .

8. Sia f (x) un infinitesimo del secondo ordine per x → x 0 , sia x 0 un punto interno al sua intervallo di definizione e sia f (x 0 ) = 0. Tale funzione `e derivabile in x 0 ?

9. Si dia la definizione di punto di flesso. Un polinomio di grado dispari ha sempre un punto di flesso? Perch´e?

10. La funzione f ha limite ℓ finito per x → x 0 ; `e limitata in un intorno destro di x 0 ? Se s`ı, dire perch´e; se no, trovare un controesempio.

11. Il limite della somma `e sempre uguale alla somma dei limiti, quando

questi esistono e sono finiti entrambi? E viceversa, se esiste il limite

per x → x 0 di una somma di due funzioni f 1 ed f 2 , esistono i limiti

dei singoli addendi per x → x 0 ?

Riferimenti

Documenti correlati

(a) Enunciare il teorema di Fermat (relativo alla derivata di una funzione nei punti di massimo o minimo).. Enunciare, in modo completo e preciso, il teorema

Ripercorrendo la dimo- strazione data, provare che una funzione derivabile in un intervallo ` e ivi decrescente se e solo se ha derivata

Se una funzione derivabile in un intervallo ]a, b[ ha ivi sempre derivata nulla, cosa si pu` o dire della

Ripercorrendo la dimo- strazione data, provare che una funzione derivabile in un intervallo ` e ivi decrescente se e solo se ha derivata

[r]

[r]

[r]

Ricordare che funzioni dello stesso ordine (in particolare funzioni asintotiche) hanno gli stessi