• Non ci sono risultati.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE"

Copied!
35
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

FACOLTÀ DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE

C

ORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

   

Cagliari, 6 novembre 2020 

Ai  Componenti  il  Consiglio  del  Corso  di  Laurea in Scienze dei servizi giuridici – L‐14 

   

Oggetto: Convocazione Consiglio CdS in Scienze dei servizi giuridici. 

Il giorno 12 novembre 2020 alle h. 12.30 è convocato in modalità telematica, mediante collegamento alla piattaforma MS Teams, il Consiglio di Corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici, per discutere il seguente ordine del giorno:

   

- comunicazioni della Coordinatrice; 

‐     approvazione verbale 22 settembre 2020; 

‐     politiche per la qualità; 

1. Offerta formativa a.a. 2021/2022: 

‐ Didattica programmata coorte 2021; 

‐ Didattica erogata a.a. 2021/2022; 

2.  Approvazione Quadri SUA in scadenza; 

3.  Valutazione della didattica: Report annuale a.a. 2019/2020; 

4. Approvazione Pratiche Studenti; 

5. Dimissioni membro Comitato di Indirizzo; 

6. Accreditamento corsi attributivi di crediti liberi; 

 

- varie ed eventuali. 

 

Per  garantire  il  raggiungimento  del  numero  legale,  quanti  fossero  impossibilitati  a  partecipare  alla  riunione  sono  cortesemente  invitati  a  giustificare  la  propria assenza anche via e‐mail a f.ortu@unica.it . 

 

 

 

La Coordinatrice del CdS 

Rossella Fadda 

(2)

1 Università degli Studi di Cagliari

Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI Il 12 novembre 2020, alle h. 12.30, in modalità telematica mediante collegamento alla piattaforma Teams, si è riunito, su regolare convocazione, il Consiglio di CdS in Scienze dei Servizi Giuridici.

La Coordinatrice del Corso, prof.ssa Rossella Fadda, assume la presidenza; funge da segretario la dott.ssa Alessandra Camedda.

Il presente verbale consta di n. 4 pagine numerate progressivamente e n. 8 Allegati.

Partecipano all’assemblea i consiglieri firmatari dei fogli di presenza (All. 1).

La Coordinatrice del Corso, constatata la presenza del numero legale, dichiara valida la seduta e passa all’esame dei punti all’o.d.g., che risultano i seguenti:

- Comunicazioni della Coordinatrice;

- Approvazione verbale 22 settembre 2020;

- Politiche per la qualità;

1. Offerta formativa A.A. 2021/2022:

- Didattica programmata coorte 2021;

- Didattica erogata A.A. 2021/2022;

2. Approvazione Quadri SUA in scadenza;

3. Valutazione della didattica: Report annuale A.A. 2019/2020;

4. Approvazione Pratiche Studenti;

5. Dimissioni membro Comitato di Indirizzo;

6. Accreditamento Corsi attributivi di crediti liberi:

- Comunicazioni della Coordinatrice

La Coordinatrice ringrazia i Colleghi per la partecipazione e dà il benvenuto ai nuovi componenti del Consiglio di Corso.

La Coordinatrice comunica al Consiglio che sono stati pubblicati sul sito del CdS i calendari degli esami di profitto del mese di dicembre 2020 che si svolgeranno in modalità on line.

Quanto alle lezioni, la Coordinatrice ricorda che, a parte una breve parentesi di svolgimento in

presenza delle lezioni del primo anno (dal 19/10/20 al 26/10/20), attualmente l’attività didattica si

(3)

2 svolge interamente online mediante la piattaforma Adobe Connect, alla quale, su indicazione del Rettore, è ora possibile affiancare la piattaforma Teams.

I Docenti interessati a contattare gli studenti potranno chiedere la disponibilità degli indirizzi mail forniti dalla Facoltà alla Coordinatrice.

La Prof.ssa Fadda informa il Consiglio che nel corrente anno accademico il numero di iscrizioni al CdS ha registrato un notevole miglioramento, con 110 nuovi iscritti e un incremento del 29%

rispetto allo scorso anno, numero destinato a crescere anche alla luce dei numerosi passaggi di Corso.

La Coordinatrice comunica al Consiglio che il 4 e 5 novembre u.s., si sono svolte le elezioni dei rappresentanti degli studenti del CdS e che è in attesa della comunicazione dei risultati da parte degli Uffici Affari Generali dell’Ateneo.

La Coordinatrice informa, inoltre, il Consiglio che il prof. Roberto Cherchi, in qualità di tutor d’anno (1° anno), ha organizzato un incontro con le matricole durante il quale ha illustrato il Corso di Studi e fornito tutte le informazioni relative a quest’ultimo. La Coordinatrice e il Consiglio ringraziano il Prof. Roberto Cherchi per l’attività svolta.

- Approvazione verbale 22 settembre 2020;

Il Consiglio ratifica il verbale in oggetto, con l’astensione dei proff. Isabella Fadda, Ombretta Dessì e Carlo Dore, che non hanno preso parte alla riunione in quanto componenti del Consiglio a partire dal corrente a.a. (All. 2).

- Politiche per la qualità

La Coordinatrice informa il Consiglio che i docenti tutor sono impegnati nell’organizzazione di incontri con gli studenti al fine di offrire loro attività di supporto e orientamento.

Oltre all’incontro già organizzato dal Prof. Cherchi con gli studenti del 1° anno, si è svolto un incontro con gli studenti del 3° anno, organizzato dal dott. Stefano Tatti (tutor per gli studenti del 3°

anno), durante il quale gli studenti non hanno segnalato particolari criticità.

Inoltre, la dott.ssa Sonia Fernandez Sanchez, docente tutor per il 2° anno, ha svolto attività di orientamento, anche via mail, offrendo altresì, su richiesta degli studenti, un supporto per la scelta del percorso formativo in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro. A tal fine, si svolgeranno ulteriori incontri informativi con gli studenti, anche con il coinvolgimento dei componenti del Comitato di indirizzo del CdS.

Infine, la Coordinatrice informa il Consiglio che la CAV si sta riunendo periodicamente per la redazione del Rapporto di Riesame ciclico che dovrà essere inviato al Presidio della Qualità dell’Ateneo, e comunica che è stata terminata, sempre ad opera della CAV, la compilazione dei quadri SUA in scadenza il 30 ottobre u.s.

1) Offerta formativa A.A. 2021/2022:

- Didattica programmata coorte 2021;

- Didattica erogata A.A. 2021/2022.

Ai fini dell’approvazione dell’offerta formativa, la Coordinatrice segnala che la Didattica

programmata per la Coorte 2021 non presenta variazioni di rilievo. La principale novità riguarda la

(4)

3 variazione della denominazione dell’insegnamento di “Diritto industriale”, che, su richiesta della Prof.ssa Loffredo, verrà denominato “Diritto della proprietà intellettuale e della concorrenza”.

La Coordinatrice riferisce che la modifica di ordinamento già richiesta dai proff. Paoloefisio Corrias e Felice Ancora, consistente nella variazione del SSD di appartenenza dell’insegnamento di “Diritto degli appalti” (terzo anno, percorso Operatore giuridico della PA) da IUS/10 a IUS/05, verrà rinviata all’anno prossimo per consentire di valutare contestualmente le nuove modifiche dell’ordinamento del CdS che potrebbero rendersi necessarie anche alla luce della riforme relative al CdS in Giurisprudenza e all’eventuale attivazione di un nuovo Corso di laurea magistrale.

Interviene la Prof.ssa Elisabetta Piras per precisare che la suddetta modifica ai piani di studio proposta dai docenti interessati verrà differita all’anno prossimo per evitare di pregiudicare l’accoglimento delle riforme ai Corsi di laurea che potrebbero determinarsi a seguito dei lavori della Commissione all’uopo recentemente istituita, con l’intesa che la modifica richiesta verrà apportata indipendentemente dall’esito dei lavori della Commissione.

Il Consiglio approva all’unanimità la Didattica programmata per la Coorte 2021 e la Didattica erogata per l’a.a. 2021/2022 (All. 3-4).

2) Approvazione quadri SUA in scadenza.

La Coordinatrice informa il Consiglio che la CAV ha concluso l’attività di compilazione dei quadri SUA (B6, B7, C1, C2 e C3) in scadenza il 30 ottobre u.s. e, su indicazione del PQA, ne chiede la ratifica al Consiglio.

Il Consiglio ratifica all’unanimità. (All. 5).

3) Valutazione della didattica: Report annuale A.A. 2019/2020

La Coordinatrice informa il Consiglio che è stato pubblicato il Report annuale della Valutazione dell’attività didattica relativo all’A.A. 2019/2020.

Al riguardo, la prof.ssa Fadda precisa che i questionari sottoposti agli studenti hanno subìto una variazione attraverso l’inserimento di quesiti relativi al gradimento della didattica a distanza, per i quali si registrano valutazioni non particolarmente positive, probabilmente in ragione delle difficoltà incontrate nell’utilizzo della piattaforma Adobe Connect.

L’analisi complessiva dei dati è stata effettuata dalla Commissione didattica, composta dai proff.

Silvia Corso e Daniele Amoroso e dal Sign. Mauro Biagini, resosi disponibile per rappresentare la componente studentesca. Il verbale della Commissione didattica, allegato alla convocazione, indica un trend positivo e buone performances del CdS in Scienze dei Servizi Giuridici, soprattutto in rapporto a quelle registrate a livello di Facoltà e di Ateneo.

La Coordinatrice riferisce al Consiglio i suggerimenti provenienti dalla Commissione didattica, con

particolare riguardo all’opportunità di alleggerire il carico didattico complessivo e di agevolare gli

studenti con la previsione di prove intermedie. Per quanto riguarda queste ultime, la Coordinatrice

dà atto della difficoltà di svolgere prove intermedie scritte a distanza, ma segnala l’esistenza di

applicazioni – ad es. come l’app Forms di Teams o di Google -, già in uso da parte di alcuni

Docenti, che consentono di predisporre questionari, anche molto dettagliati, da sottoporre agli

studenti, sensibilizzando i colleghi all’uso di questi strumenti telematici.

(5)

4 La prof.ssa Silvia Corso, che presiede la Commissione didattica, interviene per confermare il gradimento del CdS da parte degli studenti e il giudizio complessivamente positivo emerso dal Report annuale e sintetizzato nel verbale della Commissione allegato alla convocazione. In particolare, la prof.ssa Corso precisa che i questionari relativi alla didattica tradizionale confermano il trend positivo degli ultimi anni, anche se rimane una leggera flessione dell’indice di gradimento su alcuni items (“sufficienti conoscenze preliminari”, “carico di studio proporzionato ai crediti” e

“novità dei contenuti”) che, tuttavia, sono complessivamente positivi. Per quanto riguarda la didattica a distanza, in relazione alla quale si è registrata una valutazione appena positiva, lo studente Mauro Biagini ha confermato che le difficoltà segnalate dagli studenti in relazione al 2°

semestre – cioè durante il lockdown - sono dipese principalmente dall’uso poco agevole della piattaforma Adobe (All. 6).

4) Approvazione Pratiche Studenti:

La Coordinatrice informa il Consiglio che la Commissione pratiche studenti ha deliberato numerosi passaggi di corso – in prevalenza dal CdS in Giurisprudenza -, abbreviazioni di Corso e recupero di carriere pregresse per rinuncia o decadenza.

Il Consiglio approva all’unanimità il verbale della Commissione pratiche studenti (All. 7).

5) Dimissioni membro Comitato di Indirizzo:

La Coordinatrice comunica al Consiglio che il dott. Luca Cancelliere, già Dirigente dell’ambito territoriale scolastico di Cagliari, si è dimesso dal Comitato di Indirizzo a causa dell’incompatibilità con il nuovo incarico di Dirigente dell’Agenzia delle Dogane di Sassari. La Coordinatrice precisa che, per il resto, la composizione del Comitato di indirizzo rimane invariata.

Il Consiglio approva all’unanimità.

6) Accreditamento Corsi attributivi di crediti liberi:

La Coordinatrice invita il Consiglio a votare sull’accreditamento dei seguenti Corsi attributivi di crediti liberi, proposti dal Prof. Carlo Pilia:

- V Convegno Internazionale CUEMYC: “Mediazione, gestione dei conflitti e pandemia CV-19”

(1CFU) (All. 8);

- Convegno internazionale a distanza sulla mediazione: “Le riforme della Giustizia post Covid-19”

(1CFU) (All. 9).

Il Consiglio approva all’unanimità i Corsi attributivi di CFU liberi.

Null’altro essendovi da deliberare, la seduta è tolta alle h. 13.00.

Letto, approvato e sottoscritto

Il segretario La Coordinatrice del Corso di Studi

(6)

5

(Dott.ssa Alessandra Camedda) (Prof.ssa Rossella Fadda)

(7)

Università degli Studi di Cagliari

Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche

Corso di laurea triennale

SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI – L-14

Coordinatore del Corso: Prof.ssa Rossella Fadda Seduta del Consiglio di Corso del 12 novembre 2020

DOCENTI AFFERENTI

PROFESSORI ORDINARI

PRESENZA NOTE

Cherchi Roberto Maria presente

PROFESSORI ASSOCIATI

PRESENZA NOTE

Amoroso Daniele presente

Ancis Luca assente

Corso Silvia presente

Fadda Rossella presente

Gometz Gianmarco assenza giustificata

Mancaleoni Anna Maria presente

Pilia Rita presente

Tola Manuela presente

RICERCATORI

PRESENZA NOTE

Camedda Alessandra presente

Corona Valentina presente

Dessì Ombretta presente

Dore Carlo presente

Fernández Sánchez Sonia presente

Manca Giovanni presente

Montaldo Fabrizio assente

Orrù Silvia presente

Tatti Stefano assenza giustificata

(8)

DOCENTI NON AFFERENTI

PROFESSORI ORDINARI

PRESENZA NOTE

Cicero Cristiano assente

Corrias Paoloefisio assente

Loffredo Elisabetta assente

Pavan Aldo assente

Sanna Maria Virginia assente

Tedesco Nicola assente

PROFESSORI ASSOCIATI

PRESENZA NOTE

Addessi William assente

Asquer Alberto assente

Cappai Federico assente

Coinu Giovanni assenza giustificata

Corrias Massimo assente

Cortesi Maria Francesca presente

De Giudici Giuseppina presente

Durisotto David assente

Fadda Isabella presente

Mastinu Enrico Maria assente

Piras Elisabetta presente

RICERCATORI

PRESENZA NOTE

Martis Marcella assente

DOCENTI A CONTRATTO

NOMINATIVO PRESENZA NOTE

RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI

NOMINATIVO PRESENZA NOTE

PRESENZE

COMPONENTI CCdL TOTALI PRESENTI

DOCENTI AFFERENTI 18 14

DOCENTI NON AFFERENTI 18 4

DOCENTI A CONTRATTO 0 0

RAPPRESENTANTI STUDENTI 0 0

(9)

Indirizzo:

CONSULENTE DEL LAVORO

* Insegnamenti in alternativa

Le schede dei singoli insegnamenti sono disponibili al link: http://corsi.unica.it/scienzedeiservizigiuridici/didattica/programmi/

Legenda

TAF: Tipologia attività formativa A: Base

B: Caratterizzante C: Affine e integrativa D: A scelta dello studente E: Lingua e prova finale F: Altro

U

NIVERSITÀ DEGLI

S

TUDI DI

C

AGLIARI

F

ACOLTÀ DI SCIENZE ECONOMICHE

,

GIURIDICHE E POLITICHE

P

IANO DI

S

TUDIO

– A.A. 2021/2022

C

ORSO DI

L

AUREA IN

S

CIENZE DEI

S

ERVIZI

G

IURIDICI

C

LASSE

L-14

SSD Attività Didattica TAF Crediti

1°ANNO – 1° semestre

IUS/01 Nozioni giuridiche fondamentali - 0

IUS/08 Diritto costituzionale A 12

SECS-P/01 Economia politica B 6

IUS/20 Informatica giuridica e principi di filosofia del diritto A 9 1°ANNO – 2° semestre

IUS/18 Diritto privato romano /Diritto pubblico romano* A 6

IUS/01 Istituzioni di diritto privato A 12

L-LIN/12 Lingua inglese (Livello B1) E 3

INF/01 Abilità informatiche F 3

2°ANNO – 1° semestre

IUS/10 Diritto amministrativo B 9

IUS/04 Diritto commerciale B 9

IUS/07 Diritto del lavoro B 9

IUS/12 Diritto tributario B 6

2°ANNO – 2° semestre

IUS/05 Diritto dell’economia B 9

IUS/13 – IUS/14 Diritto internazionale e Diritto dell’Unione Europea B 6

SECS-S/01 Statistica C 6

IUS/19 Storia dell’esperienza giuridica A 6

3°ANNO – 1° semestre

IUS/05 Diritto della previdenza complementare B 6

IUS/15 Diritto processuale civile e del lavoro B 6

IUS/07 Diritto sindacale C 6

SECS-P/07 Elementi di ragioneria C 6

3°ANNO – 2° semestre

IUS/07 Diritto della previdenza sociale B 6

IUS/07 Diritto del mercato del lavoro B 6

L-LIN/12 Lingua inglese (Livello B2) E 6

Scelta studente D 12

Tirocinio F 6

Prova finale E 9

Totale CFU 180

(10)

Indirizzo:

OPERATORE GIURIDICO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

* Insegnamenti in alternativa

Le schede dei singoli insegnamenti sono disponibili al link: http://corsi.unica.it/scienzedeiservizigiuridici/didattica/programmi/

Legenda

TAF: Tipologia attività formativa A: Base

B: Caratterizzante C: Affine e integrativa D: A scelta dello studente E: Lingua e prova finale F: Altro

U

NIVERSITÀ DEGLI

S

TUDI DI

C

AGLIARI

F

ACOLTÀ DI SCIENZE ECONOMICHE

,

GIURIDICHE E POLITICHE

P

IANO DI

S

TUDIO

– A.A. 2021/2022

C

ORSO DI

L

AUREA IN

S

CIENZE DEI

S

ERVIZI

G

IURIDICI

C

LASSE

L-14

SSD Attività Didattica TAF Crediti

1°ANNO – 1° semestre

IUS/01 Nozioni giuridiche fondamentali - 0

IUS/08 Diritto costituzionale A 12

SECS-P/01 Economia politica B 6

IUS/20 Informatica giuridica e principi di filosofia del diritto A 9 1°ANNO – 2° semestre

IUS/18 Diritto privato romano / Diritto pubblico romano* A 6

IUS/01 Istituzioni di diritto privato A 12

L-LIN/12 Lingua inglese (Livello B1) E 3

Abilità informatiche F 3

2°ANNO – 1° semestre

IUS/10 Diritto amministrativo B 9

IUS/04 Diritto commerciale B 9

IUS/07 Diritto del lavoro B 9

IUS/12 Diritto tributario B 6

2°ANNO – 2° semestre

IUS/05 Diritto dell’economia B 9

IUS/13 – IUS/14 Diritto internazionale e Diritto dell’Unione Europea B 6

SECS-S/01 Statistica C 6

IUS/19 Storia dell’esperienza giuridica A 6

3°ANNO – 1° semestre

IUS/10 o IUS/11 Diritto degli appalti / Diritto e religione in Europa* C 6

IUS/17 Diritto penale della pubblica amministrazione B 6

IUS/15 o IUS/16 Diritto processuale civile e del lavoro / Diritto processuale penale* B 6

IUS/08 Diritto regionale C 6

3°ANNO – 2° semestre

IUS/01 Diritto privato della pubblica amministrazione A 6

IUS/02 o IUS/21 Grandi sistemi giuridici comparati / Diritto costituzionale comparato* B 6

L-LIN/12 Lingua inglese (Livello B2) E 6

Scelta studente D 12

Tirocinio F 6

Prova finale E 9

Totale CFU 180

(11)

* Insegnamenti in alternativa CAMBIO DENOMINAZIONE

Le schede dei singoli insegnamenti sono disponibili al link: http://corsi.unica.it/scienzedeiservizigiuridici/didattica/programmi/

Legenda

TAF: Tipologia attività formativa A: Base

B: Caratterizzante C: Affine e integrativa D: A scelta dello studente E: Lingua e prova finale F: Altro

U

NIVERSITÀ DEGLI

S

TUDI DI

C

AGLIARI

F

ACOLTÀ DI SCIENZE ECONOMICHE

,

GIURIDICHE E POLITICHE

P

IANO DI

S

TUDIO

– A.A. 2021/2022

C

ORSO DI

L

AUREA IN

S

CIENZE DEI

S

ERVIZI

G

IURIDICI

C

LASSE

L-14 Indirizzo

:OPERATOREGIURIDICOD’IMPRESA

SSD Attività Didattica TAF Crediti

1°ANNO – 1° semestre

IUS/01 Nozioni giuridiche fondamentali - 0

IUS/08 Diritto costituzionale A 12

SECS-P/01 Economia politica B 6

IUS/20 Informatica giuridica e principi di filosofia del diritto A 9 1°ANNO – 2° semestre

IUS/18 Diritto privato romano / Diritto pubblico romano A 6

IUS/01 Istituzioni di diritto privato A 12

L-LIN/12 Lingua inglese (Livello B1) E 3

INF/01 Abilità informatiche F 3

2°ANNO – 1° semestre

IUS/10 Diritto amministrativo B 9

IUS/04 Diritto commerciale B 9

IUS/07 Diritto del lavoro B 9

IUS/12 Diritto tributario B 6

2°ANNO – 2° semestre

IUS/05 Diritto dell’economia B 9

IUS/13 – IUS/14 Diritto internazionale e Diritto dell’Unione Europea B 6

SECS-S/01 Statistica C 6

IUS/19 Storia dell’esperienza giuridica A 6

3°ANNO – 1° semestre

IUS/06 Diritto della navigazione / Diritto e legislazione del turismo * B 6

IUS/03 Diritto dell’impresa agricola B 6

IUS/04 Diritto della proprietà intellettuale e della concorrenza B 6

SECS-P/07 Economia aziendale C 6

3°ANNO – 2° semestre

IUS/04 Diritto bancario C 6

IUS/05 Diritto delle assicurazioni /Diritto dei mercati finanziari* B 6

L-LIN/12 Lingua inglese (Livello B2) E 6

Scelta studente D 12

Tirocinio F 6

Prova finale E 9

Totale CFU 180

(12)

1/4 Cod Corso 1 Cod Corso 2 Denominazione Corso di

Studio Denominazione Insegnamento SSD Curriculum-Indirizzo /

Partizionamento / Percorso

Nominativo docente

2021/2022 SSD

Docente

Dipartimento di afferenza Ruolo MIUR Tempo Pieno/Definito

Tipologia incarico (inserire info solo su contratto o bando) e altro

dettaglio info utili

Carico didattico Crediti Tipo Crediti Anno Corso Semestre Corso Integrato (si - no) Denominazione Corso

Integrato

1 32 Scienze dei servizi giuridici Nozioni giuridiche fondamentali - Percorso comune 20 0 ND 1 1 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto costituzionale IUS/08 Percorso comune 96 12 BA 1 1 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Economia politica SECS-P/01 Percorso comune 48 6 CA 1 1 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Informatica giuridica e principi di filosofia

del diritto IUS/20 Percorso comune 72 9 BA 1 1 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Abilità informatiche INF/01 Percorso comune Efis - Placement Test Efis - Placement Test 0 3 AA 1 - no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto pubblico romano IUS/18 Percorso comune 48 6 BA 1 2 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto privato romano IUS/18 Percorso comune 48 6 BA 1 2 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Istituzioni di diritto privato IUS/01 Percorso comune 96 12 BA 1 2 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Lingua inglese (Livello B1) L-LIN/12 Percorso comune Progetto Lingua Inglese

di Ateneo Progetto Lingua Inglese di Ateneo 0 3 E 1 2 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto amministrativo IUS/10 Percorso comune 72 9 CA 2 1 no

ANNO ACCADEMICO 2021/2022 DIDATTICA EROGATA

Dipartimento di Giurisprudenza Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche

Corso di Laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

(13)

2/4 Cod Corso 1 Cod Corso 2 Denominazione Corso di

Studio Denominazione Insegnamento SSD

Curriculum-Indirizzo / Partizionamento /

Percorso

Nominativo docente

2021/2022 SSD

Docente

Dipartimento di afferenza Ruolo MIUR Tempo Pieno/Definito

Tipologia incarico (inserire info solo su contratto o bando) e altro

dettaglio info utili

Carico didattico Crediti Tipo Crediti Anno Corso Semestre Corso Integrato (si - no) Denominazione Corso

Integrato

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto commerciale IUS/04 Percorso comune 72 9 CA 2 1 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto del lavoro IUS/07 Percorso comune 72 9 CA 2 1 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto tributario IUS/12 Percorso comune 48 6 CA 2 1 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto dell'economia IUS/05 Percorso comune 72 9 CA 2 2 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto internazionale e Diritto

dell'Unione Europea IUS/13 - IUS/14 Percorso comune 48 6 CA 2 2 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Statistica SECS-S/01 Percorso comune 48 6 AF 2 2 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Storia dell'esperienza giuridica IUS/19 Percorso comune 48 6 BA 2 2 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto dell'impresa agricola IUS/03 Percorso OGI 48 6 CA 3 1 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto e legislazione del turismo IUS/06 Percorso OGI 48 6 CA 3 1 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto della navigazione IUS/06 Percorso OGI 48 6 CA 3 1 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto industriale IUS/04 Percorso OGI 48 6 CA 3 1 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto delle assicurazioni IUS/05 Percorso OGI 48 6 CA 3 2 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto dei mercati finanziari IUS/05 Percorso OGI 48 6 CA 3 2 no

(14)

3/4 Cod Corso 1 Cod Corso 2 Denominazione Corso di

Studio Denominazione Insegnamento SSD

Curriculum-Indirizzo / Partizionamento /

Percorso

Nominativo docente

2021/2022 SSD

Docente

Dipartimento di afferenza Ruolo MIUR Tempo Pieno/Definito

Tipologia incarico (inserire info solo su contratto o bando) e altro

dettaglio info utili

Carico didattico Crediti Tipo Crediti Anno Corso Semestre Corso Integrato (si - no) Denominazione Corso

Integrato

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto bancario IUS/04 Percorso OGI 48 6 AF 3 2 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Economia aziendale SECS-P/07 Percorso OGI 48 6 AF 3 1 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto della previdenza complementare IUS/05 Percorso CL 48 6 CA 3 1 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto sindacale IUS/07 Percorso CL 48 6 AF 3 1 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Elementi di ragioneria SECS-P/07 Percorso CL 48 6 AF 3 1 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto della previdenza sociale IUS/07 Percorso CL 48 6 CA 3 2 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto del mercato del lavoro IUS/07 Percorso CL 48 6 CA 3 2 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto processuale civile e del lavoro IUS/15 Percorso CL e OAP 48 6 CA 3 1 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto degli appalti IUS/10 Percorso OAP 48 6 AF 3 1 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Istituzioni religiose e diritto europeo IUS/11 Percorso OAP 48 6 AF 3 1 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto penale della pubblica

amministrazione IUS/17 Percorso OAP 48 6 CA 3 1 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto processuale penale IUS/16 Percorso OAP 48 6 CA 3 1 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto regionale IUS/08 Percorso OAP 48 6 AF 3 1 no

(15)

4/4 Cod Corso 1 Cod Corso 2 Denominazione Corso di

Studio Denominazione Insegnamento SSD

Curriculum-Indirizzo / Partizionamento /

Percorso

Nominativo docente

2021/2022 SSD

Docente

Dipartimento di afferenza Ruolo MIUR Tempo Pieno/Definito

Tipologia incarico (inserire info solo su contratto o bando) e altro

dettaglio info utili

Carico didattico Crediti Tipo Crediti Anno Corso Semestre Corso Integrato (si - no) Denominazione Corso

Integrato

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto privato della pubblica

amministrazione IUS/01 Percorso OAP 48 6 BA 3 2 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Grandi sistemi giuridici comparati IUS/02 Percorso OAP 48 6 CA 3 2 no

1 32 Scienze dei servizi giuridici Diritto costituzionale comparato IUS/21 Percorso OAP 48 6 CA 3 2 no

(16)

Referenti e Strutture  

Informazioni generali sul Corso di Studi  

Università Universit degli Studi di CAGLIARI

Nome del corso in italiano

Scienze dei Servizi Giuridici(IdSua:1560185)

Nome del corso in inglese

Legal Services

Classe L-14 - Scienze dei servizi giuridici

Lingua in cui si tiene il corso

italiano

Eventuale indirizzo internet del corso di laurea

http://corsi.unica.it/scienzedeiservizigiuridici/

Tasse https://www.unica.it/unica/it/studenti_s02_ss04.page

Modalità di svolgimento a. Corso di studio convenzionale

Presidente (o Referente o Coordinatore) del CdS FADDA Rossella

Organo Collegiale di gestione del corso di studio Consiglio di Corso di Studio

Struttura didattica di riferimento Giurisprudenza

Eventuali strutture didattiche coinvolte Scienze Economiche ed Aziendali

Docenti di Riferimento

N. COGNOME NOME SETTORE QUALIFICA PESO TIPO SSD

1. AMOROSO Daniele IUS/13 PA 1 Caratterizzante

2. CAPPAI Federico IUS/05 PA 1 Caratterizzante

3. CHERCHI Roberto Maria IUS/08 PO 1 Base

4. CORSO Silvia IUS/04 PA 1 Caratterizzante

5. FADDA Rossella IUS/01 PA 1 Base

6. FERNANDEZ SANCHEZ Sonia IUS/07 RD 1 Caratterizzante

7. GOMETZ Gianmarco IUS/20 PA 1 Base

(17)

Il Corso di Studio in breve  

Rappresentanti Studenti Rappresentanti degli studenti non indicati

Gruppo di gestione AQ

Rossella Fadda Marcella Martis Silvia Orru' Elisabetta Piras Giuseppina Puddu Manuela Tola

Tutor

Stefano TATTI

Sonia FERNANDEZ SANCHEZ Roberto Maria CHERCHI

8. SANNA Maria Virginia IUS/18 PO 1 Base

9. TOLA Manuela IUS/04 PA 1 Caratterizzante

Il corso di laurea in Scienze dei Servizi giuridici mira a fornire nei primi due anni una formazione di base, comprensiva anche di conoscenze storiche, filosofiche, economiche, linguistiche e informatiche, da completarsi, nel terzo anno di corso, con conoscenze specialistiche e fortemente professionalizzanti declinabili in tre differenti indirizzi di studio: Consulente del lavoro, Operatore giuridico di impresa e Operatore giuridico delle amministrazioni pubbliche.

Accanto ai più tradizionali insegnamenti di carattere giuridico, il piano degli studi del CdS prevede altresì, in un'ottica di proficua interdisciplinarietà, l'insegnamento di discipline di carattere economico (quale, ad esempio, economia politica), sociologico (sociologia del diritto) e filosofico (informatica giuridica e principi di filosofia del diritto). Importante è l'attenzione che, nel percorso formativo, viene dedicata agli aspetti pratico-operativi delle conoscenze acquisite.

La formazione offerta fornisce altresì un'adeguata preparazione di base a chi intende proseguire in una specializzazione maggiormente professionalizzante, accedendo a successivi livelli formativi in ambiti coerenti con il titolo conseguito.

Link: http://corsi.unica.it/scienzedeiservizigiuridici/ ( Sito web del CdS-Descrizione del Corso di Studio )

27/05/2020

(18)

Docenti titolari di insegnamento QUADRO B3

Calendario sessioni della Prova finale QUADRO B2.c

Calendario degli esami di profitto QUADRO B2.b

Calendario del Corso di Studio e orario delle attività formative QUADRO B2.a

Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del Corso) QUADRO B1

Pdf inserito: visualizza

Descrizione Pdf: Descrizione del percorso di formazione del CdS

Link: http://corsi.unica.it/scienzedeiservizigiuridici/didattica/regolamento-didattico/

http://corsi.unica.it/scienzedeiservizigiuridici/calendario-e-orari/orario-lezioni/

http://corsi.unica.it/scienzedeiservizigiuridici/calendario-e-orari/esami-del-corso/

http://corsi.unica.it/scienzedeiservizigiuridici/calendario-e-orari/esami-di-laurea/

N. Settori

Anno di corso

Insegnamento Cognome

Nome Ruolo Crediti Ore

Docente di riferimento per corso

1. IUS/08

Anno di corso 1

01/32 DIRITTO COSTITUZIONALE link

CHERCHI ROBERTO MARIA CV

PO 12 96

2. IUS/18

Anno

di 01/32 DIRITTO PUBBLICO

6 48

Sono garantiti i collegamenti informatici alle pagine del portale di ateneo dedicate a queste informazioni.

(19)

Biblioteche QUADRO B4

Sale Studio QUADRO B4

Laboratori e Aule Informatiche QUADRO B4

QUADRO B4 Aule

corso 1 ROMANO link

3. SECS-P/01 Anno di corso 1

01/32 ECONOMIA POLITICA link ADDESSI

WILLIAM CV PA 6 48

4. IUS/20

Anno di corso 1

01/32 INFORMATICA GIURIDICA E PRINCIPI DI FILOSOFIA DEL DIRITTO link

GOMETZ GIANMARCO CV

PA 9 72

5. IUS/01

Anno di corso 1

01/32 ISTITUZIONI DI DIRITTO

PRIVATO link DORE CARLO RD 12 48

6. IUS/01

Anno di corso 1

01/32 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO link

FADDA

ROSSELLA CV PA 12 48

7. IUS/18

Anno di corso 1

DIRITTO PRIVATO ROMANO link SANNA MARIA

VIRGINIA CV PO 6 48

Pdf inserito: visualizza

Descrizione Pdf: Prospetto Aule

Pdf inserito: visualizza Descrizione Pdf: Laboratori

Pdf inserito: visualizza

Descrizione Pdf: Prospetto sale studio

Pdf inserito: visualizza

(20)

Orientamento e tutorato in itinere QUADRO B5

Orientamento in ingresso QUADRO B5

Le attività inerenti all'orientamento in ingresso vengono organizzate e svolte dal CdS mediante l' adozione di iniziative che si coordinano con quelle approntate dalla Facoltà e dall'Ateneo.

In particolare, il CdS provvede ad organizzare specifiche attività, quali:

a) incontri con gli studenti iscritti al I° anno di corso, al fine di offrire informazioni dettagliate sulla organizzazione e sul percorso formativo del CdS, nonché sui servizi offerti dalla Facoltà e dallo stesso CdS;

b) attività di orientamento e informativa per gli studenti degli Istituti di istruzione secondaria superiore che, nell'ottica di una futura ed eventuale immatricolazione, intendano acquisire più nel dettaglio ogni altra utile indicazione sulla organizzazione del CdS e sul relativo percorso formativo.

Le descritte attività si conformano alle linee adottate dalla Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, in coordinamento con la Direzione per la Didattica e l'Orientamento dell'Ateneo, e finalizzate ad offrire un servizio di

orientamento in ingresso mediante la presenza di un tutor per l'orientamento, che, fra l'altro, fornisce informazioni sui Corsi di Studio della Facoltà, sugli obiettivi formativi e sugli sbocchi occupazionali. La Facoltà SEGP, inoltre, sempre in

coordinamento con l'Ufficio Direzione per la didattica e l'orientamento dell'Ateneo e su richiesta degli Istituti di istruzione secondaria superiore, organizza la presentazione dei propri corsi di laurea.

Correlativamente, l'Ateneo, attraverso l'Ufficio Direzione per la Didattica e l'Orientamento, organizza varie attività finalizzate a fornire informazioni sui corsi di laurea attivati presso tutte le Facoltà. Fra queste, in particolare, si segnalano:

a) le Giornate di Orientamento, rivolte in modo particolare, agli studenti del 3°, 4° e 5° anno degli Istituti di istruzione secondaria superiore della Sardegna.

b) la presentazione dei corsi di laurea dell'Ateneo agli studenti degli Istituti di istruzione secondaria superiore che ne facciano specifica richiesta.

Il CdS prende parte a tutte le iniziative, organizzate dall'Ateneo e/o dalla Facoltà, dirette a illustrare l'offerta formativa agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, sì da favorire una scelta meditata e consapevole del corso di studi universitario.

Descrizione link: Orientamento in ingresso nel CdS

Link inserito: http://facolta.unica.it/segp/servizi-studenti/orientamento/orientamento-in-ingressi-e-in-itinere/

L'attività di orientamento in itinere viene organizzata e svolta dal CdS e dalla Facoltà.

In particolare, il CdS offre agli studenti un importante servizio di orientamento in itinere attraverso il docente tutor, figura prevista per ciascun anno di corso e per gli studenti fuori corso

(http://corsi.unica.it/scienzedeiservizigiuridici/chi-siamo/docenti-tutor/). Anche per gli studenti con disabilità o disturbi dell'apprendimento (DSA e BES) è previsto un docente di riferimento, al quale gli studenti potranno rivolgersi per essere supportati in caso di dubbi o difficoltà durante il loro percorso universitario

(http://corsi.unica.it/scienzedeiservizigiuridici/chi-siamo/referente-per-linclusione/).

L'orientamento in itinere ricomprende altre attività, quali:

a) il tutorato didattico per gli insegnamenti fondamentali del primo anno e degli anni successivi al primo, compatibilmente con le risorse messe a disposizione dalla Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche;

b) il tutorato e l'attività di supporto dedicati agli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento, funzionale ad agevolarne il percorso di studi;

c) il monitoraggio annuale delle carriere degli studenti al fine di ottenere dati funzionali all'individuazione di margini di miglioramento.

27/05/2020

27/05/2020

(21)

Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti QUADRO B5

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)

QUADRO B5

Descrizione link: Docenti tutor d'anno e Docente Referente per l'inclusione Link inserito: http://corsi.unica.it/scienzedeiservizigiuridici/chi-siamo/

Al fine di integrare completare il processo di formazione universitaria con lacquisizione delle abilità concretamente ritraibili da un ambiente lavorativo, il CdS promuove lo svolgimento di tirocini funzionali a consentire allo studente la conoscenza diretta del mondo del lavoro mediante linserimento nellorganizzazione di una struttura ospitante e la partecipazione alla relativa attività, sulla base di un programma predefinito in sede di convenzione tra lUniversità e le realtà sociali, amministrative, economico-produttive, secondo modalità coerenti con gli obiettivi formativi del Corso.

La supervisione sullattivazione e svolgimento dei tirocini è affidata al docente referente per i tirocini, nominato dal Consiglio di Corso.

L'attivazione dei tirocini è subordinata al rispetto delle regole approvate dal Consiglio di Corso e prevede un percorso da svolgersi, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, presso strutture extrauniversitarie sia pubbliche che private con le quali sia stata stipulata, a livello di Ateneo, di Facoltà, di Dipartimento o di CdS, una specifica convenzione.

Gli obiettivi e le modalità di partecipazione al tirocinio sono concordati tra il docente referente per i tirocini, che opera quale tutor universitario, il responsabile della struttura ospitante (o suo delegato) e lo stesso studente.

Per ogni informazione, lo studente può rivolgersi al Docente referente per i tirocini e al personale dell'Ufficio Tirocini di Facoltà.

Link inserito: http://corsi.unica.it/scienzedeiservizigiuridici/didattica/tirocini/

In questo campo devono essere inserite tutte le convenzioni per la mobilità internazionale degli studenti attivate con Atenei stranieri, con l'eccezione delle convenzioni che regolamentano la struttura di corsi interateneo; queste ultime devono invece essere inserite nel campo apposito "Corsi interateneo".

Per ciascun Ateneo straniero convenzionato, occorre inserire la convenzione che regolamenta, fra le altre cose, la mobilità degli studenti, e indicare se per gli studenti che seguono il relativo percorso di mobilità sia previsto il rilascio di un titolo doppio o multiplo. In caso non sia previsto il rilascio di un titolo doppio o multiplo con l'Ateneo straniero (per esempio, nel caso di convenzioni per la mobilità Erasmus) come titolo occorre indicare "Solo italiano" per segnalare che gli studenti che seguono il percorso di mobilità conseguiranno solo il normale titolo rilasciato dall'ateneo di origine.

I corsi di studio che rilasciano un titolo doppio o multiplo con un Ateneo straniero risultano essere internazionali ai sensi del DM 1059/13.

27/05/2020

(22)

n. Nazione Ateneo in convenzione Codice EACEA Data

convenzione Titolo

1 Bulgaria Sofiiski Universitet Sveti Kliment

Ohridski 67256-EPP-1-2014-1-BG-EPPKA3-ECHE 18/11/2014 solo

italiano

2 Cipro University Of Cyprus 209649-EPP-1-2014-1-CY-EPPKA3-ECHE 28/01/2014 solo italiano

3 Francia Universite De Perpignan 28338-EPP-1-2014-1-FR-EPPKA3-ECHE 25/02/2015 solo italiano

4 Francia Universite Du Littoral 28196-EPP-1-2014-1-FR-EPPKA3-ECHE 07/04/2014 solo italiano

5 Germania

Ostfalia Hochschule Fuer Angewandte Wissenschaften Hochschule Braunschweig Wolfenbuttel

27900-EPP-1-2014-1-DE-EPPKA3-ECHE 17/10/2018 solo italiano

6 Germania Otto-Von-Guericke-Universitaet

Magdeburg 28744-EPP-1-2014-1-DE-EPPKA3-ECHE 10/05/2017 solo

italiano

7 Germania Philipps Universitaet Marburg 29958-EPP-1-2014-1-DE-EPPKA3-ECHE 29/07/2014 solo italiano

8 Germania Universitat Des Saarlandes 29866-EPP-1-2014-1-DE-EPPKA3-ECHE 06/02/2019 solo italiano

9 Germania Westfaelische

Wilhelms-Universitaet Muenster 28449-EPP-1-2014-1-DE-EPPKA3-ECHE 18/12/2013 solo italiano

10 Lituania Kazimiero Simonaviciaus

Universitetas Uab 263125-EPP-1-2014-1-LT-EPPKA3-ECHE 03/12/2014 solo italiano

11 Lituania Mykolo Romerio Universitetas 78018-EPP-1-2014-1-LT-EPPKA3-ECHE 12/06/2014 solo italiano Il CdS in Scienze dei Servizi Giuridici offre agli studenti la possibilità di compiere una parte del proprio percorso formativo presso Università straniere, nella consapevolezza che un'esperienza di studio all'estero possa utilmente completarne la preparazione.

A questi fini, in sinergia con la Facoltà SEGP e, più in generale, con l'Ateneo, il CdS favorisce e promuove lo svolgimento di periodi di studio e tirocinio in altri paesi, fruibili a partire dal secondo anno di corso, mediante la partecipazione al programma Erasmus+, dedicato alla mobilità europea, e al programma Globus, per la mobilità al di fuori dei paesi compresi nel progetto Erasmus+.

Questi programmi consentono allo studente di sostenere gli esami e svolgere periodi di ricerca per la redazione della tesi di laurea presso le Università con le quali il CdS attraverso il Dipartimento di Giurisprudenza e la Facoltà SEGPP ha stipulato le convenzioni volte a consentire la partecipazione dei propri iscritti ai programmi di mobilità studentesca.

L'accesso ai programmi di mobilità, avviene sulla base dei bandi pubblicati annualmente dall'Ateneo che prevedono una selezione in esito alla quale può essere attribuita una borsa di studio. La valutazione delle domande di partecipazione al programma è affidata alla valutazione della Commissione per l'Internazionalizzazione della Facoltà di SEGP, nella composizione specifica per i due corsi afferenti al Dipartimento di Giurisprudenza (Sottocommissione per la mobilità all'estero).

Tale Commissione, oltre ad assegnare le sedi disponibili sulla base del merito accademico e del progetto di attività proposti dagli studenti, li supporta nella predisposizione del programma didattico da realizzare all'estero, valuta eventuali richieste di modifica e propone alla Commissione per le pratiche studenti del CdS l'approvazione degli esami sostenuti presso l'Università straniera.

Descrizione link: Erasmus e mobilità internazionale SEGP

Link inserito: https://facolta.unica.it/segp/servizi-studenti/erasmus-e-mobilita-internazionale/

(23)

12 Lituania Vilniaus Universitetas 63543-EPP-1-2014-1-LT-EPPKA3-ECHE 08/02/2019 solo italiano

13 Lituania Vytauto Didziojo Universitetas 61388-EPP-1-2014-1-LT-EPPKA3-ECHE 12/02/2014 solo italiano

14 Macedonia International University Of Struga 271781-EPP-1-2017-1-MK-EPPKA3-ECHE 23/08/2018 solo italiano

15 Polonia Akademia Leona Kozminskiego 59115-EPP-1-2014-1-PL-EPPKA3-ECHE 01/07/2015 solo italiano

16 Polonia Szkola Wyzsza Psychologii

Spolecznej 210325-EPP-1-2014-1-PL-EPPKA3-ECHE 07/10/2015 solo italiano

17 Polonia Uniwersytet Gdanski 50023-EPP-1-2014-1-PL-EPPKA3-ECHE 26/02/2019 solo italiano

18 Polonia Uniwersytet Mikolaja Kopernika

W Toruniu 46657-EPP-1-2014-1-PL-EPPKA3-ECHE 28/01/2014 solo

italiano

19 Polonia Uniwersytet W Bialymstoku 67733-EPP-1-2014-1-PL-EPPKA3-ECHE 13/03/2014 solo italiano

20 Polonia Wyzsza Szkola Administracji 260371-EPP-1-2014-1-PL-EPPKA3-ECHE 05/04/2016 solo italiano

21 Polonia Wyzsza Szkola Finansow I Prawa

W Bielsku-Bialej 214387-EPP-1-2014-1-PL-EPPKA3-ECHE 28/10/2014 solo italiano

22 Portogallo Universidade Catolica

Portuguesa 29184-EPP-1-2014-1-PT-EPPKA3-ECHE 17/01/2014 solo

italiano

23 Portogallo Universidade De Lisboa 269558-EPP-1-2015-1-PT-EPPKA3-ECHE 06/12/2019 solo italiano

24 Portogallo Universidade Do Minho 29238-EPP-1-2014-1-PT-EPPKA3-ECHE 24/01/2017 solo italiano

25 Portogallo Universidade Do Porto 29233-EPP-1-2014-1-PT-EPPKA3-ECHE 20/12/2013 solo italiano

26 Regno

Unito University Of Glasgow 28629-EPP-1-2014-1-UK-EPPKA3-ECHE 26/05/2016 solo italiano

27 Romania Universitatea Din Oradea 44253-EPP-1-2014-1-RO-EPPKA3-ECHE 09/04/2014 solo italiano

28 Spagna Universidad Autonoma De Madrid 28579-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 03/12/2014 solo italiano

29 Spagna Universidad Carlos Iii De Madrid 28672-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 18/02/2014 solo italiano

30 Spagna Universidad De Burgos 29614-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 10/11/2014 solo italiano

31 Spagna Universidad De Huelva 29456-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 19/12/2014 solo italiano

32 Spagna Universidad De Jaen 29540-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 16/12/2013 solo italiano

33 Spagna Universidad De La Laguna 29443-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 26/04/2016 solo italiano

(24)

Accompagnamento al lavoro QUADRO B5

34 Spagna Universidad De Las Palmas De Gran Canaria

29547-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 23/12/2013 solo italiano

35 Spagna Universidad De Leon 29505-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 24/03/2017 solo italiano

36 Spagna Universidad De Lleida 28595-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 22/02/2018 solo italiano

37 Spagna Universidad De Lleida 28595-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 09/02/2017 solo italiano

38 Spagna Universidad De Malaga 28699-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 13/03/2014 solo italiano

39 Spagna Universidad De Oviedo 29551-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 29/01/2020 solo italiano

40 Spagna Universidad De Sevilla 29649-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 02/02/2016 solo italiano

41 Spagna Universidad De Valladolid 29619-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 06/06/2019 solo italiano

42 Spagna Universidad De Vigo 29447-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 11/12/2013 solo italiano

43 Spagna Universidad Del Pais Vasco/

Euskal Herriko Unibertsitatea 29640-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 17/05/2016 solo italiano

44 Spagna Universidad Internacional De

Andalucía 230653-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 30/06/2016 solo

italiano

45 Spagna Universidad Miguel Hernandez

De Elche 53605-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 04/12/2013 solo

italiano

46 Spagna Universidad Nacional De

Educacion A Distancia 28680-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 27/01/2016 solo italiano

47 Spagna Universidad Publica De Navarra 29595-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 26/02/2015 solo italiano

48 Spagna Universitat Jaume I De Castellon 29583-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 16/01/2014 solo italiano

49 Spagna Universitat Politecnica De

Valencia 29526-EPP-1-2014-1-ES-EPPKA3-ECHE 13/09/2019 solo

italiano

50 Turchia Dokuz Eylul Universitesi 220715-EPP-1-2014-1-TR-EPPKA3-ECHE 09/01/2015 solo italiano

51 Turchia Fatih Sultan Mehmet Vakif

University 261648-EPP-1-2014-1-TR-EPPKA3-ECHE 10/02/2016 solo italiano

52 Turchia Kadir Has Universitesi 220824-EPP-1-2014-1-TR-EPPKA3-ECHE 29/08/2019 solo italiano

Le attività di accompagnamento al lavoro vengono organizzate e svolte a livello di CdS, Facoltà e Ateneo.

Più precisamente, il CdS partecipa a tutte le attività di accompagnamento al lavoro organizzate dall'Ateneo e dalla Facoltà 27/05/2020

(25)

Opinioni dei laureati QUADRO B7

Opinioni studenti QUADRO B6

Eventuali altre iniziative QUADRO B5

incentivando la partecipazione degli studenti agli eventi all'uopo organizzati.

Anche la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche svolge un'importante attività di orientamento al lavoro rivolta agli studenti degli ultimi anni dei corsi di laurea ad essa afferenti, attraverso l'organizzazione del Career day, evento mediante il quale essi possono confrontarsi con le più importanti aziende operanti sul territorio regionale e nazionale.

Infine, l'Ateneo con l'ausilio della Direzione per la didattica e l'orientamento e lo Sportello Placement della Direzione per la ricerca e il territorio organizza e svolge l'attività di orientamento al lavoro e ai tirocini post lauream, in un'ottica volta a favorire gli sbocchi occupazionali dei laureati dell'Università di Cagliari.

Descrizione link: Accompagnamento al lavoro - Servizio di Orientamento al lavoro Link inserito: https://www.unica.it/unica/it/laureati_s05.page

Tutte le informazioni relative a eventuali altre iniziative sono pubblicate sul sito del CdS.

Descrizione link: Sito web del CdS- Altre iniziative del CdS Link inserito: http://corsi.unica.it/scienzedeiservizigiuridici/

Le schede di valutazione della didattica rappresentano lo strumento principale per la formulazione di segnalazioni, osservazioni e suggerimenti da parte degli studenti.

Il PQA si occupa della raccolta dei dati e trasmette periodicamente le schede di valutazione della didattica ai singoli docenti e al Coordinatore del CdS.

Gli esiti vengono discussi in sede di Consiglio di Corso di Studio.

Nelle schede di valutazione relative alla didattica erogata nel secondo semestre dell'a.a. 2019-2020 è stata inserita una voce specifica relativa alla "Soddisfazione rispetto alla didattica on-line", modalità di erogazione della didattica introdotta, come è noto, a seguito dellemergenza sanitaria derivante dalla diffusione del COVID-19.

Descrizione link: Sintesi dei risultati dell'indagine sulla Valutazione della Didattica sulla base del giudizio degli studenti Link inserito: http://corsi.unica.it/scienzedeiservizigiuridici/ava/valutazione-della-didattica/

27/05/2020

29/10/2020

(26)

Il CdS procede al monitoraggio del profilo dei laureati, del loro livello di soddisfazione e della loro condizione occupazionale consultando i risultati delle indagini condotte da AlmaLaurea con cadenza annuale. I dati utilizzati al fine di valutare l'efficacia complessiva del processo formativo del CdS percepita dai laureati, sono tratti dalla "Scheda di sintesi sulla soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati", predisposta sulla base dei dati relativi allIndagine 2020 del Consorzio AlmaLaurea.

I laureati del CdS per il 2019 sono complessivamente 45. Tuttavia i dati- come precisa la scheda di sintesi sopraindicata - attengano esclusivamente ai laureati che si sono iscritti i tempi recenti, e cioè a partire dal 2015, pari a 19 laureati (di cui 18 intervistati), che rappresenta il collettivo selezionato.

Il dato sul livello di soddisfazione complessiva dei laureati rispetto al CdS risulta estremamente positivo: 84,2% dei laureati ricompresi nel collettivo selezionato dichiara di essere soddisfatto del CdS (il 39,8% risponde «decisamente sì» e il 44,4%

risponde «più sì che no»), mentre il 16,7% risponde di non essere soddisfatto. Il 44,4% del collettivo selezionato, inoltre, dichiara che si iscriverebbe di nuovo allo stesso CdS.

Anche il dato relativo al livello di soddisfazione rispetto al rapporto con i docenti appare positivo: 83,3% degli intervistati dichiara di essere soddisfatto del rapporto con i docenti (il 38,9% risponde «decisamente sì» e il 44,4% risponde «più sì che no»); il 16,7% risponde di non essere soddisfatto.

I dati dellindagine AlmaLaurea evidenziano un buon livello di soddisfazione anche in ordine alladeguatezza del carico di studio dei singoli insegnamenti rispetto alla durata del corso: il 66,6% degli intervistati che rientrano nel collettivo selezionato dichiara di essere soddisfatto: il 33,3% risponde «decisamente sì» e il 33,3% risponde «più sì che no»; il 33,3% invece dichiara di non essere soddisfatto ( il 22,2% risponde «più no che sì», mentre il 11,1%«decisamente no»).

Per quanto attiene alle aule, il 100,0% degli intervistati dichiara di averle utilizzate; per quanto attiene alladeguatezza delle stesse, il 33,3% esprime un giudizio positivo (il 11,1% risponde «sempre o quasi sempre adeguate» e il 22,2% risponde

«spesso adeguate»), mentre il 44,4% risponde «raramente adeguate» e il 22,2% risponde «mai adeguate».

Per quanto attiene invece al livello di soddisfazione inerente allorganizzazione degli esami, il 44,5 % degli intervistati esprime, nel complesso, un giudizio positivo (il 16,7% degli intervistati risponde «sempre o quasi sempre» e il 27,8% risponde «per più della metà degli esami»), mentre il 50,0% risponde di essere soddisfatto dellorganizzazione degli esami «per meno della metà degli esami»; il 5,6% risponde «mai o quasi mai».

Il 100% dei laureati dichiara di aver utilizzato i servizi bibliotecari; la valutazione in ordine a tali servizi è notevolmente positiva, essendo pari al 94,4% (il 33,3% risponde «decisamente positiva» e il 61,1% risponde «abbastanza positiva»). Il 77,8% degli intervistati ha utilizzato le postazioni informatiche: il 28,6% ritiene che le stesse siano presenti in numero adeguato, mentre il 71,4% dichiara che esse sono presenti in numero inadeguato.

Descrizione link: Indagine AlmaLaurea 2020 - Soddisfazione dei Laureati CdS Link inserito: http://corsi.unica.it/scienzedeiservizigiuridici/alma-laurea/

30/10/2020

Riferimenti

Documenti correlati

Oggetto: Bando di selezione pubblica, per soli titoli, per il conferimento di 28 incarichi di TUTORATO DIDATTICO per le esigenze del SECONDO semestre dei corsi di studio

Il primo modulo del corso punta ad offrire allo studente una compiuta conoscenza del diritto sindacale, in una prospettiva storico critica, mentre il secondo modulo ha come obiettivo

38/2020 rettificato con disposizione rep. 43/2020), per soli titoli, per il conferimento di 28 incarichi di TUTORATO DIDATTICO per le esigenze del SECONDO semestre

La Prof.ssa De Giudici sottopone all’approvazione del Consiglio la struttura del calendario delle lezioni del primo semestre (all. 3), precisando che esso è stato steso tenendo

Quanto alle attività di orientamento in ingresso, il CdS partecipa a tutte le manifestazioni organizzate dall’Ateneo (“Giornate di orientamento”) e dalla Facoltà

We injected both surnatant and pellet into naïves leeches (subject only to microsurgical disconnection of the first segmental ganglion from the cephalic ganglion)

Per questi soggetti è stata tuttavia formulata una diagnosi di sospetto sulla base dei rilievi alla visita oftalmologica e neuroftalmologica, che hanno permesso di classificarne

I risultati sono preliminari, un’analisi approfondita potrebbe portare ad una maggiore quantità