• Non ci sono risultati.

ALLEGATOA alla Dgr n del 25 novembre 2008 pag. 1/5. Convenzione tra

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALLEGATOA alla Dgr n del 25 novembre 2008 pag. 1/5. Convenzione tra"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ALLEGATOA alla Dgr n. 3672 del 25 novembre 2008

pag. 1/5

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Programma di ricerca corrente anno 2006 - Progetto 5

"Stato di attuazione dei modelli innovativi di assistenza primaria nelle Regioni italiane"

Convenzione tra

l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, con sede in Roma, Via Puglie, 23, C.F.

97113690586 (di seguito Agenzia), rappresentata dal proprio Direttore, Dott. Aldo Ancona E

REGIONE VENETO, con sede in Venezia - Dorsoduro, 3901 Codice fiscale 80007580279 - Partita IVA 02392630279, rappresentata dal Dott. Giancarlo Ruscitti, nato a Roma, il 21.05.1958 (di seguito denominata Unità di Ricerca - U.R.)

premesso che

a. nel primo semestre dell'anno 2006 il Ministro della salute ha provveduto a ripartire il fondo per la ricerca anno 2006, destinando a questa Agenzia un finanziamento per l'intero programma di attività di ricerca corrente pari ad euro 2.300.000,00 (euro duemilionitrecentomila/00), la cui natura contributiva è stata ribadita dalle risoluzioni del Ministero delle Finanze n. 550412 del 5/7/89 e n. 430091 del 1/3/90;

b. l'Agenzia ha, con note prot. n. 3280 del 26.07.06 e n. 5218 del 20.12.06, trasmesso al Ministero della salute il programma di attività di ricerca corrente per l'anno 2006;

c. nell'ambito di tale programma di attività di ricerca è stato, fra gli altri, inserito il Progetto denominato "Stato di attuazione dei modelli innovativi di assistenza primaria nelle Regioni italiane ";

d. in data 1° marzo 2007 il Ministero della salute ha trasmesso il D.M 29.12.06 con il quale è stato approvato il predetto programma di ricerca corrente ed è stato definitivamente assegnato all'Agenzia un finanziamento complessivo pari ad euro 2.300.000,00 (euro duemilionitrecentomila/00), di cui euro 300.000,00 (euro trecentomila/00) destinati alla realizzazione del progetto ''Stato di attuazione dei modelli innovativi di assistenza primaria nelle Regioni italiane ";

e. in data 28.06.07 l'Agenzia ha provveduto a comunicare al Ministero finanziatore l'avvio delle attività di ricerca per la realizzazione del programma, la cui data di conclusione è prevista per ottobre 2008;

f. ritenuto che ai fini di una ottimale trasferibilità dei risultati della ricerca si rende opportuno integrare le competenze dell'Agenzia mediante collaborazioni con Enti di ricerca, Università, istituzioni e strutture del Servizio Sanitario Nazionale che abbiano maturato specifiche competenze nelle materie oggetto del progetto;

g. l’U.R. Regione Veneto ha acquisito e sviluppato specifiche ed elevate conoscenze nelle materie oggetto del progetto di ricerca, delle quali l'Agenzia ritiene di avvalersi mediante un rapporto di collaborazione;

h. il presente atto convenzionale disciplina, pertanto, i rapporti fra questa Agenzia quale responsabile del coordinamento dell'intero programma e la Regione Veneto quale Unità di Ricerca, al fine della conduzione del progetto denominato "Stato di attuazione dei modelli innovativi di assistenza primaria nelle Regioni italiane".

(2)

Tutto ciò premesso e ratificato come parte integrante e sostanziale del presente atto convenzionale, le parti di comune accordo convengono quanto segue:

Articolo 1

1 Le parti condividono e accettano il contenuto del progetto di ricerca riguardo alle finalità, agli obiettivi, alla direzione, al coordinamento e al finanziamento, ribadendo l'impegno alla conduzione, nei tempi e modi stabiliti, delle attività dallo stesso previsti, ognuna per quanto di propria pertinenza.

2 Il contenuto del progetto di ricerca è dettagliatamente descritto nel piano operativo che, allegato alla presente convenzione, ne costituisce parte integrante.

Articolo 2

1 L'Agenzia individua nella dott.ssa Mariadonata Bellentani il Responsabile del coordinamento scientifico del progetto e nella dott.ssa Laura Conti il Responsabile amministrativo.

2 L'U.R. individua nel dott. Pier Paolo Benetollo il Responsabile scientifico del progetto e nel dott.

Gianfranco Miglioranza il Responsabile amministrativo.

Articolo 3

1 La presente convenzione è finalizzata alla realizzazione del progetto, che dovrà essere concluso non oltre il 31 ottobre 2008.

Articolo 4

1 La misura complessiva del contributo destinato all'U.R. è determinata in euro 25.000,00 (euro venticinquemila/00). Detto contributo è articolato secondo le voci di spesa indicate nella scheda economico-finanziaria allegata alla presente convenzione (all.n.l.).

2 L'Agenzia corrisponderà all'U.R. detto contributo in tre soluzioni, i cui rispettivi importi sono indicati nella predetta scheda economico-finanziaria.

3 L'erogazione della quota di acconto sarà disposta dall'Agenzia, previa acquisizione della dichiarazione di avvio delle attività e dichiarazione di conservazione della documentazione di spesa. Le successive quote di finanziamento saranno erogate previa acquisizione di report sulle attività svolte relative al conseguimento dei sub-obiettivi previsti, così come specificati nel piano operativo di progetto, anch'esso allegato alla presente convenzione (all.n.2).

4 L'Agenzia erogherà il contributo previsto entro la misura dei costi rendicontati dall'U.R. Le eventuali economie (porzioni di contributo non rendicontate) dovranno essere restituite all'Agenzia che, a sua volta, provvederà alla loro restituzione al Ministero della salute.

5 La scheda economico-finanziaria (all.n.l) e il piano operativo di progetto (all.n.2) sono parti integranti e sostanziali della presente convenzione.

Articolo 5 1 L'U.R., nella persona del proprio:

- Responsabile scientifico, provvederà al coordinamento tecnico-scientifico delle attività di collaborazione affidate per la realizzazione delle attività di ricerca di competenza, alla predisposizione del report e della relazione sulle attività di ricerca intermedie e, successivamente, alla predisposizione della relazione finale,

- Responsabile amministrativo provvederà alla rendicontazione dei costi sostenuti per la realizzazione del progetto in coerenza con gli importi indicati nella scheda economico-finanziaria allegata.

Articolo 6

1 L'erogazione del contributo all'U.R. è subordinata al rispetto degli impegni assunti e, comunque, all'effettiva erogazione del finanziamento previsto da parte del Ministero della salute all'Agenzia.

2 I prodotti (elaborati, tabelle, pubblicazioni scientìfiche, brevetti, opere d'ingegno, ecc.) derivanti dalle attività di ricerca collegabili al progetto, dovranno riportare i nominativi dell'Agenzia e dell'U.R., nonché del Ministero della salute. La pubblicazione e la diffusione dei risultati finali del progetto è riservata all'Agenzia.

Articolo 7

1 In caso di risoluzione anticipata della collaborazione il contributo previsto verrà proporzionalmente ridotto in ragione della effettiva durata del rapporto delle attività realizzate e dei relativi costi sostenuti, così come relazionati e rendicontati dall'U.R. e verificati dall'Agenzia.

(3)

Articolo 8

1 L'U.R. ha l'obbligo di mantenere riservati i dati, le informazioni di natura tecnica, economica, commerciale e amministrativa e i documenti di cui venga a conoscenza o in possesso in esecuzione della presente convenzione o comunque in relazione ad essa, di non divulgarli in alcun modo e in qualsiasi forma e di non farne oggetto di utilizzazione, a qualsiasi titolo, per scopi diversi da quelli strettamente necessari all'esecuzione della presente convenzione e per l'intera durata della stessa;

successivamente i dati potranno essere diffusi solo in forma anonima o aggregata.

2 L'U.R. si impegna a far osservare ai propri dipendenti, incaricati e collaboratori la massima riservatezza su fatti e circostanze di cui gli stessi vengano a conoscenza nell'esecuzione della presente convenzione.

3 Gli obblighi di riservatezza di cui al presente articolo rimarranno operanti fino a quando gli elementi soggetti al vincolo di riservatezza non divengano di pubblico dominio.

Articolo 9

1 II trattamento di dati personali da parte dell'U.R. è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza ed è soggetto all'applicazione delle disposizioni del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 con particolare riferimento a quanto prescritto riguardo alle misure minime di sicurezza da adottare.

Articolo 10

1 Le eventuali controversie concernenti diritti soggettivi saranno risolte mediante arbitrato ai sensi degli articoli 806 e seguenti del codice di procedura civile.

2 L'arbitrato avrà luogo in Roma. Il Collegio arbitrale sarà composto di tre arbitri: uno nominato dall'Agenzia, uno nominato dall'U.R. e il terzo, con funzioni di Presidente, nominato dai primi due. Le funzioni di segretario del collegio saranno svolte da un dipendente dell'Agenzia.

3 Qualora i due arbitri nominati non raggiungessero l'accordo sulla nomina del terzo arbitro, questi sarà nominato dal Presidente del Tribunale di Roma.

4 Il collegio arbitrale decide mediante arbitrato rituale di diritto, si riunisce presso l'Agenzia e decide anche in ordine alle spese e agli onorari del giudizio.

All.n.l scheda economico-finanziaria All.n.2 piano operativo

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali Aldo Ancona (Direttore ANSSR)

U.R. Giancarlo Ruscitti (Segretario Regionale Sanità e Sociale)

(4)

ALLEGATO 1

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Programma di ricerca corrente anno 2006

Progetto "Stato di attuazione dei modelli innovativi di assistenza primaria nelle Regioni italiane"

SCHEDA ECONOMICO-FINANZIARIA

RIPARTIZIONE TEMPORALE DEL FINANZIAMENTO

Unità Ricerca REGIONE VENETO

Responsabile Scientifico: Dott. Pier Paolo Benetollo Responsabile Amministrativo Dott. Gian Franco Miglioranza

1° ACCONTO Euro 7.500,00

2° ACCONTO Euro 10.000,00

SALDO Euro 7.500,00

TOTALE Euro 25.000,00

ARTICOLAZIONE DEL FINANZIAMENTO IN VOCI DI COSTO 1 . Personale a contratto, consulenze,

collaborazioni, borse di studio, ecc Euro: 23.000,00

2. Missioni Euro: 1.000,00

3. Attrezzature (anche a noleggio) Euro: NULLA

4. Materiale di consumo Euro: NULLA

5. Pubblicazioni, organizzazione convegni,

giornate di studio, ecc. Euro: NULLA

6. Prodotti e servizi per elaborazioni dati Euro: NULLA

7. Altre (specificare...) Euro: NULLA

8. Spese generali delle strutture coinvolte Euro: 1.000,00

TOTALE Euro 25.000,00

(5)

ALLEGATO 2

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Programma di Ricerca corrente anno 2006 Progetto

Stato di attuazione dei modelli innovativi di assistenza primaria nelle Regioni italiane

REGIONE VENETO

Durata: il progetto dovrà concludersi non oltre 31 ottobre 2008 Finanziamento previsto - euro: 25.000,00

Sintetica descrizione delle attività affidate:

-

analisi dei modelli organizzativi delle cure primarie sperimentati in via prioritaria nella Regione (Case della salute; Nuclei di cure primarie, Equipe territoriali etc.) e delle modalità per garantire la loro integrazione nel Distretto (governance aziendale - distrettuale).

- analisi dei modelli assistenziali delle cure primarie, sotto il profilo della persona assistita (promozione della salute - medicina d'iniziativa; gestione del paziente cronico - percorsi assistenziali; valutazione di output ed equità nell'accesso), con definizione di strumenti di misura della qualità dei servizi e delle attività delle forme organizzative delle cure primarie nel territorio e di proposte di miglioramento dei servizi.

Cronogramma del progetto

II progetto si articola in due fasi:

Prima fase, di tipo ricognitivo: si concluderà ad aprile 2008;

Obiettivi: Conoscenza delle esperienze regionali sui modelli innovativi delle cure primarie (con individuazione dei punti di forza e criticità)

Output: Stesura del report sui modelli organizzativi entro aprile 2008 Rendicontazione dei costi della l

a

fase

Seconda fase, di tipo propositivo, che si concluderà a settembre 2008 (per presentare il report conclusivo al Ministero entro il 31 ottobre 2008);

Obiettivi: Definizione di strumenti di misura della qualità dei servizi e delle attività delle forme organizzative delle cure primarie nel territorio e di proposte di miglioramento dei servizi.

Output: Presentazione del report conclusivo della Regione entro settembre 2008 (per la successiva elaborazione del report complessivo della ricerca entro ottobre 2008).

Rendicontazione conclusiva dei costi sostenuti dalla Unità di ricerca per la realizzazione

dell'intero progetto (da presentare su apposita scheda datata e firmata, con rendicontazione delle

spese sostenute per le singole voci di costo; i relativi documenti di spesa sono conservati agli

atti dell'Unità di Ricerca presso la sede indicata nella presente Convenzione).

Riferimenti

Documenti correlati

a) finanziamento della progettazione dell’opera viaria da parte della Regione del Veneto nell’ambito del Piano triennale di adeguamento della rete viaria 2009/2011 integrativo,

ƒ ARPAV, nell’ambito della propria attività istituzionale, gestisce la sala operativa SIMAGE presidiandola h.24 con personale proprio e con personale distaccato dalle aziende

L’impianto ALLES è autorizzato all’esercizio con Autorizzazione Integrata Ambientale di cui al Decreto n. L’impianto è operativo nel trattamento in conto terzi di varie tipologie

g) mancata trasmissione alla SRA della documentazione di rendicontazione finale prevista dal presente disciplinare entro il 31/08/2018. In tal caso, si applicherà la riduzione

Provvedimento concernente l’istituzione dell’albo regionale dei soggetti autorizzati ad operare nel mercato del lavoro ai sensi del D.lgs 24 settembre 2003 n. 3 e le modalità e

La Commissione Regionale VIA, conclusa l'istruttoria tecnica, si esprimeva nella seduta del 25 ottobre 2006 con parere (n. 147) non favorevole di compatibilità ambientale sul

• acquistare attrezzatura per la sala operatoria (scialitica, ferri chirurgici, ventilatore), etc;.. • fornire il carburante per il funzionamento dei generatori dell'Ospedale

Nell’eventualità che insorgano oneri, in conseguenza di contenziosi dei quali sia stata accertata, nelle sedi opportune, la legittimità e la cui causa non sia da attribuirsi a