• Non ci sono risultati.

Industria Della Gom

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Industria Della Gom"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

lato con l'assessore all'Attività Economica del Comune di Modena Tommaso Rotella del nuovo scenario che si sta aprendo a livello politico centrale con il piano industriale 4.0 recentemente presentato.

L'intervento politico prevede misure che possono essere il punto di partenza per il rilancio delle aziende e delle PMI italiane, rappresentando una svolta in termini di politica industriale in Italia.

Sempre nella sessione plenaria Giambattista Gruosso, professore del Politecnico di Milano, ha presentato i primi risultati dello studio

"Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia", che accompagna il Forum Meccatronica approfondendone le tematiche con le aziende del territorio e che quest'anno è stato realizzato sulle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna.

«Quello che emerge dello studio»

ha detto Gruosso

«è che l'Emilia è trainante nell'innovazione:

il 5%

delle start up innovative si trova qui (350 sulle circa Ornila registrate), molte delle quali nella meccatronica».

Lo studio verrà integralmente presentato a stra-convegno ideata dal Gruppo Meccatronica di AMIE Automazione in collaborazione con Messe Frankfurt Italia, la cui terza edizione ha raccolto circa 800 partecipanti.

In apertura dei lavori {foto sopra) si è par- Si è tenuto mercoledì 12 ottobre a Modena il Forum Meccatronica, la moForum Meccatronica:

grande successo a Modena Milano il 2 dicembre, presso la sede del Corriere della Sera.

La giornata è stata poi occasione di approfondimento sia nei punti di contatto, dove i partner hanno potuto fisicamente incontrare gli interlocutori e sfruttare momenti di prezioso networking, sia nelle sessioni convegnistiche.

Attraverso tre filoni è stata affrontata la catena del valore:

la parte di progettazione, con sessioni legate al dimensionamento e allo sviluppo di macchine automatiche, la parte di produzione con sessioni legate alla flessibilità produttiva, interazione della robotica, manipolazione collaborativa e produzione predittiva, e la parte di prestazioni con tematiche quali analisi e gestione dati, performance e prestazioni, importanza delle reti e della comunicazione.

In apertura della giornata Sabina Cristi- ni, Presidente del Gruppo Meccatronica ANIE Automazione, ha sottolineato come

«l'obiettivo del Gruppo Meccatronica, tra i più recenti gruppi nati aN'interno dell'associazione ANIE, è quello di promuovere e sensibilizzare aspetti legati alla sinergia e a un approccio integrato in grado di rispondere alle sfide che il mercato in continua evoluzione ci mette davanti e che a cascata ricadono su tutta la filiera.

Questo Forum, insieme alla formazione accademica, alla collaborazione e alla co-parte- cipazione tra le parti coinvolte garantiscono maggiore conoscenza e lo sviluppo di progetti sempre più innovativi».

Francesca Selva, Vice President Marketing

& Events Messe Frankfurt Italia ha evidenziato la soddisfazione

«per come si sta sviluppando questo appuntamento annuale e di come si stanno sviluppando tutti i nostri interventi sul territorio per la diffusione di una cultura 4.0.

Quest'anno in particolare abbiamo pianificato un programma capillare sul territorio, dal Sud al Nord Italia, che terminerà con SPS Italia, a maggio a Parma».

Le memorie presentate e l'Osservatorio

"Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia"

saranno disponibili sul sito www.forumeccatronica.it.

La prossima edizione dell'evento si svolgerà nelle Marche, nel mese di settembre.

L'Industria della Gomma Elastica (ITA) - it Print

Tipo media: Stampa specializzata Tiratura: 3.500

Publication date: 01.11.2016 Diffusione:

Pagina: 63-64 Spread: 3.500

Readership: 3.500

L'Industria della Gomma Elastica (ITA) - it

Tipo media: Stampa specializzata

Publication date: 01.11.2016

Pagina:

Forum Meccatronica:

grande successo Modena

tenuto mercoledì 12ottobre a Mo- il Forum Meccatronica. la

63-64

Tiratura:

Diffusione:

Spread:

Readership:

stra-convegno ideata dal Gruppo Mec- catronica di ANIE Automazione in colla- borazione con Messe Frankfurt Italia, la cui terza edizione ha raccolto circa 800

partecipanti.

In apertura dei lavori (foto sopra)si è par-

Print 3.500

3.500 3.500

lato con l'assessore all'Attività Economica del Comune di Modena Tommaso Rotel- la del nuovo scenario che si sta aprendo a livello politico centrale con il piano in- dustriale 4.0 recentemente presentato.

L'intervento politico prevede misure che possono essere il punto di partenza per il rilancio delle aziende e delle PMI italiane, rappresentando una svolta in termini di politica industriale in Italia.

Sempre nella sessione plenaria Giambat- tista Gruosso, professore del Politecnico di Milano, ha presentato i primi risulta- ti dello studio delle compe- tenze meccatroniche in ltalia' che accom- pagna il Forum Meccatronica approfon- dendone le tematiche con le aziende del territorio e che quest'anno è stato rea- lizzato sulle province di Modena, Reg- gio Emilia, Parma e Bologna. «Quello che emerge dello studio» ha detto Gruosso

«è che l'Emilia è trainante nell'innovazio- ne: il 5% delle start up innovative si tro- va qui (350 sulle circa 6mila registrate), molte delle quali nella meccatronica». Lo studio verrà integralmente presentato a

Tutti i diritti riservati

Industria Della Gom

PAESE : Italia PAGINE : 63-64 SUPERFICIE : 29 %

DIFFUSIONE : (3500) AUTORE : N.D.

1 novembre 2016

(2)

Milano il 2 dicembre, presso la sede del e a un approccio integrato in grado di ri- Corriere della Sera.

Lagiornata è stata poi occasione di appro- fondimento sia nei punti di contatto, dove i partner hanno potuto fisicamente incon- trare gli interlocutori e sfruttare momenti di prezioso networking, sia nelle sessioni convegnistiche. Attraverso tre filoni è sta- ta affrontata la catena del valore: la par- tedi progettazione, con sessioni legate al dimensionamento e allo sviluppo di mac- chine automatiche, la parte di produzione con sessioni legate alla flessibilità produt- tiva, interazione della robotica, manipola- zione collaborativa e produzione preditti - va, e la parte di prestazioni con tematiche quali analisi e gestione dati, performance e prestazioni, importanza delle reti e della comunicazione.

In apertura della giornata Sabina Cristi- ni, Presidente del Gruppo Meccatronica ANIE Automazione, ha sottolineato come

«l'obiettivo del Gruppo Meccatronica, tra i più recenti gruppi nati all'interno dell'as- sociazione ANIE,è quello di promuovere e sensibilizzare aspetti legati alla sinergia

spondere alle sfide che il mercato in con- tinua evoluzione ci mette davanti e che a cascata ricadono su tutta la filiera. Questo Forum, insieme alla formazione accade- mica, alla collaborazione e alla co-parte- cipazione tra le parti coinvolte garantisco- no maggiore conoscenza e lo sviluppo di progetti sempre più innovativi)).

FrancescaSelva, Vice President Marketing

& Events Messe Frankfurt Italia

ha evidenziato la soddisfazione «per co- me si sta sviluppando questo appunta- mento annuale e di come si stanno svi- luppando tutti i nostri interventi sul ter- ritorio per la diffusione di una cultura 4.0.

Quest'anno in particolare abbiamo piani- ficato un programma capillare sul territo- rio, dal Sud al Nord Italia, che terminerà con SPSItalia, a maggio a Parma)).

Le memorie presentate e l'Osservatorio delle competenze meccatro- niche in saranno disponibili sul si- to www.forumeccatronica.it. La prossima edizione dell'evento si svolgerà nelle Mar- che, nel mese di settembre.

Tutti i diritti riservati

Industria Della Gom

PAESE : Italia PAGINE : 63-64 SUPERFICIE : 29 %

DIFFUSIONE : (3500) AUTORE : N.D.

1 novembre 2016

Riferimenti

Documenti correlati

Una puntualizzazione quella di Simg e Simit dovuta soprattutto al clamore che ha suscitato la sentenza del Tribunale Amministrativo del La- zio (TAR Lazio Roma, sez. 419)

If you would like to participate to the training and/or partnering event, you should obligatory register also to FISA/EURADWASTE Conference HERE!..

Sulla scorta dei prezzi proposti e tenendo conto che solo la UOT di Firenze ha richiesto che la taratura sia effettuata da laboratori Accredia, si ritiene opportuno effettuare per

Giancarlo Niccodemi, Direzione Territoriale del Lavoro di Pisa Ore 15:15 - Prevenzione e protezione dal rischio radon nell’Amministrazione Difesa. Raffaele

Una lezione finalizzata ad una più ampia conoscenza dei diversi ruoli che contribuiscono alla creazione dell’evento: una panoramica sulle fasi

Come colore di base, sono state applicate delle stesure di piccole dimensioni, lavorate bagnato su asciutto con la punta di un pennello tondo.. Per rappresentare i motivi sulle

Una volta esaminata la fattispecie dei diritti particolari, delineando le forme che essi possono assumere - a seconda dell’ampia autonomia statutaria che caratterizza il tipo s.r.l.

Con riferimento alla disponibilità dell’impianto autorizzato, si dovranno dimostrare i requisiti mediante presentazione di idonea autorizzazione, in aggiunta ad una