• Non ci sono risultati.

I principi della dinamica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "I principi della dinamica"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SECONDO GRADO “G. UGDULENA”

Sezione: Liceo Delle Scienze Umane “Mon. T. Panzeca” - Caccamo

CLASSE III SEZIONE C ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Programma di fisica

Docente : Rubino Maria Grazia

Libro di testo: Ugo Amaldi "Le traiettorie della fisica.azzurro " Volume Unico Zanichelli

Le grandezze fisiche

La misura delle grandezze fisiche, il Sistema Internazionale di Unità, l’intervallo di tempo, la lunghezza, l’area, misure dirette e indirette, il volume, la massa, la densità.

La misura

Gli strumenti, l’incertezza delle misure, la notazione scientifica, l’ordine di grandezza.

La velocità

Il punto materiale in movimento, i sistemi di riferimento, il moto rettilineo, la velocità media, calcolo della distanza e del tempo, il grafico spazio-tempo, il moto rettilineo uniforme.

L’accelerazione

Il moto vario su una retta, l’accelerazione media, il grafico velocità-tempo, il moto uniformemente accelerato, la caduta dei corpi.

I moti nel piano

Lo spostamento, la somma di più spostamenti, gli scalari e i vettori, le operazioni con i vettori, vettore posizione e vettore spostamento, il vettore velocità. Il moto circolare uniforme, il moto armonico.

Le forze e l’equilibrio

Le forze, l’effetto delle forze, il dinamometro, la somma delle forze, la forza-peso e la massa, le forze di attrito, la forza elastica, la legge di Hooke, il punto materiale e il corpo rigido, l’equilibrio del punto materiale, le forze vincolari, il baricentro, l’equilibrio di un corpo appeso, l’equilibrio di un corpo appoggiato.

I principi della dinamica

Dalla descrizione del moto alle sue cause, il primo principio della dinamica, il secondo principio della dinamica, il terzo principio della dinamica.

Gli Alunni L'insegnante

Maria Grazia Rubino

Riferimenti

Documenti correlati

Poiché noi siamo sulla moto e siamo collegati, in ogni istante, al sistema che genera la reazione vincolare, quello che percepiamo non è la forza centripeta ma la reazione

sulla superficie della terra e’ detta “forza peso”. e’ sempre

Questa forza è il vettore componente della forza-peso della pallina lungo la tangente alla sua traiettoria. F

Un corpo di massa m ` e trainato da un filo con velocit` a costante su di un piano inclinato di un angolo α rispetto all’orizzonte (vedi figura). Determinare:.. a) l’angolo β che

• entro quali limiti pu` o essere variata la velocit` a angolare del cono mantenendo il corpo in equilibrio alla quota h, nel caso in cui la superficie del cono presenti attrito

• La forza (di azione) che la Terra esercita sul monitor ` e uguale in grandezza e opposta in direzione alla forza (di reazione) che il monitor esercita sulla Terra)..

La forza di gravità che la Terra esercita su tutti i corpi in prossimità della sua superficie è chiamata forza-peso.... Una forza cambia

•il momento M è un vettore uscente dal piano del disegno (cerchietto con punto al centro): la porta ruota. in