• Non ci sono risultati.

VINI PER LE FESTIVITÀ

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VINI PER LE FESTIVITÀ"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Novembre 2020

TAMARAL FINCA LA MIRA RIBERA DEL DUERO DO SPAGNA

100% Tempranillo da vigneti secolari che crescono a 900 m s.l.m. Il raccolto è esiguo, di conseguenza il vino è concentrato. Un vino imponente, elegante e complesso, al gusto robusto e succoso. Retrogusto di carattere e persistente.

Provenienza: Ribera del Duero Vitigno: Temperanillo

635000

75 cl

29.20

invece di

32.45

VINI PER LE FESTIVITÀ

(2)

PER INTONARE UNA TAVOLA A FESTA

Vini secchi, fruttati con rinfrescante acidità e contenuto alcolico moderato, sono perfetti come aperitivo. Questi criteri corrispondono in modo ideale a pregiati spumanti. Non bisogna sempre pensare allo Champagne, un Franciacorta – fermentato in bottiglia – o un delicato Prosecco, sanno come farsi apprezzare. Per un aperitivo festoso si adattano in modo particolare attraenti, eleganti e fruttati vini fermi bianchi.

PUNTO ORO SPUMANTE GOLD EDITION

VAL D'OCA ITALIA

Spumante dal colore giallo paglierino con delicata schiuma, al naso aperto con note di mele verdi e mandorle, al gusto leggermen- te spumeggiante con rinnovate note di frutta matura di mele e mandorle, delicata acidità, frizzante: uno spumante beverino.

Provenienza: Veneto Vitigno: Glera

613930

75 cl

16.39

PERRIER-JOUËT GRAND BRUT CHAMPAGNE AOC FRANCIA

Bouquet delicato con sfumature di aromi di litchi, ananas e un po’ di miele che caratte- rizza questo pregiato champagne dalla rinomata casa. Al gusto il discreto perlage, la rinfrescante eleganza e la struttura perfetta, rendono questo eccellente champagne il prefetto aperitivo durante il periodo di Natale e dell’Avvento.

Provenienza: Champagne

Vitigni: Chardonnay, Pinot Noir, Pinot Meunier

650380

75 cl

51.59

(3)

BELLAVISTA

ALMA GRAN CUVÉE BRUT FRANCIACORTA DOCG ITALIA

Il Pinot Nero dona a questo ben riuscito Cuvée, composto dall’80% Chardonnay e 10% Pinot Bianco e Pinot Nero, una nota fresca e vinosa. Bouquet con delicate sfumature, aromi di pompelmo, ananas e note tostate. Il segreto della delicata freschezza e dell'eccezionale armonia tra acidità e frutta nasce dal fatto che Bellavista eleva tutti i vini per almeno quattro anni in barrique francesi prima che lo spumante passi alla tradizionale fermentazione in bottiglia.

Provenienza: Lombardia

Vitigni: Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Noir

615190

31.–

LAURENT-PERRIER CUVÉE ROSÉ CHAMPAGNE AOC FRANCIA

Il delicato rosa salmone e le raffinate note di lamponi, con un bouquet ricco di finezze, invitano al primo sorso di questo nobile Champagne Rosé dalla schiuma vellutata.

Inizialmente molto spumeggiante, dal gusto elegante e corposo.

Provenienza: Champagne Vitigno: Pinot Noir

650281

75 cl

87.89

LOUIS LATOUR CHABLIS AOC FRANCIA

Uno Chardonnay nella sua espressione più bella: molto raffinato e con una fresca mineralità. Il bouquet rivela aromi di frutta esotica con delicate note acidule, caratterizzate dal terroir. Al gusto elegante e fresco, ideale da abbinare con il pesce.

Provenienza: Borgogna Vitigno: Chardonnay

621560

75 cl

21.90

CLOS DES MOINES DÉZALEY, LAVAUX AOC VILLE DE LAUSANNE SVIZZERA

Un prelibato Dézaley dai vigneti della città di Losanna. L’acidità minerale dona al vino freschezza e struttura. Al gusto è dolce e armonico. Un pregiato Chasselas con classe!

Provenienza: Vaud Vitigno: Chasselas

622000

22.60 25.19

(4)

IL BANCHETTO DI NATALE

I classici della tavola natalizia, come Fondue Chinoise, prosciutto in crosta, anatra di Natale o tacchino, vanno abbinati con vigorosi vini rossi di buona struttura. Bouquet con note fruttate di bacche, delicate sfumature di legno e vaniglia. Tannini dolci e concianti maturi donano a questi vini una particolare armonia e, insieme a una buona acidità integrata, garanti- scono eleganza ed elevato piacere beverino.

VIGORELLO

ROSSO DI TOSCANA IGT SAN FELICE

ITALIA

Un «Super-Tuscan» di nome e di fatto: Cabernet Sauvignon, Merlot e un po’ di Petit Verdot si uniscono in un Cuvée complesso e di carattere. Il bouquet è determinato da cassis e fresche note di erbe aromatiche. Tannini maturi ben integrati donano a questo vino una piacevole struttura. Un vino moderno a tutti gli effetti, denso e concentrato senza essere pesante ed eccessivo.

Provenienza: Toscana

Vitigni: Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot 92 Wine Spectator

603570

75 cl

41.70

invece di

46.09

BARBARESCO MANTICO DOCG BERSANO ITALIA

È così che piace il Nebbiolo: dal colore rosso rubino chiaro con riflessi rosso granato. Al naso sentori di fiori, bacche rosse, pepe, un po’ di frutta secca e tartufi. Al gusto pieno e pastoso, tannini delicati ed elegante acidità. Al naso stessi aromi. Retrogusto piacevolmente equilibrato, persistente e complesso.

Provenienza: Piemonte Vitigno: Nebbiolo

619430

75 cl

32.89

(5)

LES TERRASSES PRIORAT DOCA ALVARO PALACIOS SPAGNA

Un capolavoro dal priorato spagnolo:

Alvaro Palacios ha composto con le vigne Carinena e Garnacha un vino fuoriclasse e sostanzioso, caratterizzato da tanto fascino, freschezza ed eleganza. Perfetto da abbinare a piatti a base di carne speziati.

Provenienza: Priorat Vitigni: Garnacha, Carignan 93 Robert Parker

619690

28.–

AMARONE CORTE BRÀ VALPOLICELLA CLASSICO DOC SARTORI

ITALIA

Ciliegie nere, prugne, frutti di bosco, un po’ di vaniglia e note pepate determina- no l’aromatico e denso bouquet di questo Amarone. Al gusto morbido e setoso, che affascina con leggere note dolci. Un vino opulente ed eccellente da abbinare a piatti invernali vigorosi.

Provenienza: Veneto

Vitigni: Corvina, Rondinelle, Molinara

643510

35.15

SAFFREDI TOSCANA IGT FATTORIA LE PUPILLE ITALIA

L'ambizioso dalla Maremma, una composizione di successo caratterizzata da Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, affinato per 18 mesi in barrique.

Un Bordeaux italiano dal gusto pieno che riesce a piacere con eleganza e potenza.

Un vino moderno dal carattere indipen- dente.

Provenienza: Toscana

Vitigni: Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon

610340

75 cl

70.40

MAURO TINTO COSECHA CASTILLA Y LÉON VDT BODEGAS MAURO SPAGNA

Anche senza il predicato di qualità del contrassegno d’origine «Ribera del Duero»

sull’etichetta, la famiglia proprietaria Garcia fa parte dei protagonisti della viticoltura spagnola. È stata proprio questa famiglia a commercializzare con successo i primi e veri vini di qualità senza la classificazione D.O.

Tempranillo e Syrah, elevati oltre un anno in botti di rovere francese e americano, che rappresentano la base di questi vini rossi pastosi, freschi e pregiati.

Provenienza: Castilla y Leon Vitigni: Syrah, Tempranillo 648930

75 cl

36.19

(6)

LOUIS ESCHENAUER SAUTERNES AOC FRANCIA

Al naso ricco di fiori bianchi, albicocca e miele. Un vino dolce caratterizzato da un'esplosione di aromi: mandarino cristal- lizzato, marmellata di albicocche o di agrumi, completato da un buon equilibrio tra acidità e una discreta parte di zucchero naturale. Col tempo il vino diventa più intenso ed è considerato perfetto sia per accompagnare dolci che formaggio Roquefort.

Provenienza: Bordeaux

Vitigni: Muscadelle, Sauvignon Blanc, Sémillon

635240

50 cl

15.29

MONTEOLIVO

MOSCATO D'ASTI DOCG BERSANO

ITALIA

Delicato Moscato dal Piemonte fresco, fruttato e leggermente spumeggiante.

Il contenuto alcolico è sotto il 6 per cento, ottimale equilibrio tra dolcezza e acidità. L’accompagnatore predesti- nato per dolci di Natale, in particolar modo del Panettone.

Provenienza: Piemonte Vitigno: Moscato

676500

75 cl

13.86

(7)

PER CORONARE OGNI FINALE:

FORMAGGI E DOLCI

Buono è ciò che piace. Qui di seguito trovate una scelta di vini che si abbinano perfettamente con formaggi: quelli bianchi con formaggi bianchi, quelli rossi con formaggi a pasta dura, poiché più intenso e speziato è un formaggio, più aromatico e fruttato deve essere il vino. Con dolci natalizi o dolci in generale sono ideali i vini Sauternes, come anche un fresco e fruttato Moscato

PSI RIBERA DEL DUERO DO PETER SISSECK SPAGNA

Oltre a Pingus, uno dei vini di successo di Peter Sissek, un Tempranillo in tutta la sua purezza, difficile da battere in termini di freschezza, fruttuosità e raffinatezza e, quindi, predestinato ad accompagnare in modo eccezionale piccanti formaggi stagionati a pasta dura.

Provenienza: Ribera del Duero Vitigni: Tinto fino, Garnacha 613970

75 cl

25.60

au lieu de

28.49

LIGORNETTO MERLOT TICINO DOC

ZANINI VINATTIERI SVIZZERA

Uno straordinario, autentico Merlot ticinese: vino dal colore rosso porpora intenso, al naso aromi di bacche nere, spezie e note di vaniglia. Al gusto morbido e ben strutturato. Ideale per formaggi delle Alpi stagionati, gustosi e piccanti.

Provenienza: Ticino Vitigno: Merlot

655242

35.–

RONCAIA RISERVA MERLOT TICINO DOC ZANINI VINATTIERI SVIZZERA

Un Merlot ticinese così come piace: dal colore rosso rubino intenso, al naso sentori di more e ciliegie, perfettamente strutturato. I delicati tannini e il perfetto equilibrio tra acidità e concianti conferi- scono al vino armonia e molta autonomia.

Eccellente con stufati, ma ottimo anche con formaggi stagionati.

Provenienza: Ticino Vitigno: Merlot

655250

19.–

(8)

È arrivato il momento … delle bottiglie festive!

DOPPIO MAGNUM TAITTINGER BRUT RÉSERVE CHAMPAGNE AOC FRANCIA

Provenienza: Champagne

Vitigni: Chardonnay, Pinot Meunier, Pinot Noir

91 Wine Spectator 652100

3 l

207.90

JÉROBOAM RIOJA RESERVA RIOJA DOCA BARON DE LEY SPAGNA

Provenienza: Rioja Vitigno: Tempranillo

649070

5 l

119.90

BALTHAZAR

TAMARAL CRIANZA RIBERA DEL DUERO DO SPAGNA

Provenienza: Ribera del Duero Vitigno: Tempranillo

635530

12 l

394.90

Riferimenti

Documenti correlati

Note: Colore di un rosso rubino, intenso, persistente, il naso ha note erbacee che seguono sentori fruttati (mora), floreali (fiori essiccati), ed alla fine balsamico..

Tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, l’industria chimica tedesca inventò due nuovi pigmenti sintetici rossi: il rosso cadmio, che era il colore del vermiglio naturale, e

Selvaggina a pelo, carne alla griglia, carni rosse importanti, formaggi lunga stagionatura. Lombardia

Vini bianchi Merlot Bianco Ticinese della settimana 10 Il Sauvignon.. Sauvignon Blanc Angelo

Vini bianchi Merlot Bianco Ticinese della settimana 10 Il Sauvignon.. Sauvignon Blanc Angelo

I vini rosati che beneficiano della menzione "Vin de Domme" presentano un colore intenso e risultano molto espressivi al naso, con note di frutti rossi.. Al palato,

Franciacorta Franciacorta Cà del Bosco Cuvée Prestige Pinot Noir, Pinot Blanc, Chardonnay Cà del Bosco,

Louis Roederer Brut Nature Pinot Noir, Chardonnay Roederer, Reims. 2009