• Non ci sono risultati.

Città di Susa RENDICONTO Allegato alla deliberazione di Giunta Comunale n. 49del 29/04/2014 PROVINCIA DI TORINO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Città di Susa RENDICONTO Allegato alla deliberazione di Giunta Comunale n. 49del 29/04/2014 PROVINCIA DI TORINO"

Copied!
41
0
0

Testo completo

(1)

Città di Susa

PROVINCIA DI TORINO

RENDICONTO 2013

Allegato alla deliberazione di Giunta Comunale n. 49del 29/04/2014

(2)

PROGRAMMA N. 1

RISORSE UMANE –COMUNICAZIONE – PROGETTI Responsabile Politico: Sindaco Gemma AMPRINO

Altri Responsabili: Assessore Giuliano PELISSERO Responsabili gestionali: Segretario Comunale

Responsabile Area Amministrativa, Responsabile Area Finanziaria, Responsabile Area Tecnica Responsabile, Area Servizi alle Persone e alle Imprese

RISORSE UMANE - ORGANIGRAMMA:

La programmazione del fabbisogno di personale si proietta - nel rispetto del principio generale di riduzione della spesa in aderenza alle vigenti normative - nel criterio del contenimento, tenuto presente che per la convenzione dello SUAP parte delle spese si correlano ad entrate per rimborso da Enti (Comunità Montana).

L’incidenza finanziaria dei costi di personale, al netto dei rinnovi contrattuali già acquisiti e non previsti per il biennio 2013/2014, rimane sostanzialmente costante, con flessione in decremento.

Fra il personale in servizio sussiste la quota di posti riservata alle categorie protette di cui alla legge 12.3.1999 n. 68, essendo immesse in servizio di n. 2 unità (azienda con personale in servizio da 36 a 50 dipendenti - art. 3

“Assunzioni obbligatorie. Quote di riserva”).

Risultano in servizio al 1° gennaio 2013, oltre al Segretario comunale per il quale è stata stipulata convenzione con i Comuni di Salbertrand ed Exilles, n. 46 unità a tempo indeterminato che, rapportate alle quote part-time di alcuni, costituiscono una dotazione di n. 41,67.

L’incidenza delle spese di personale rispetto al totale delle spese correnti del bilancio 2013 è pari al 30,87%.

Per quanto riguarda l’esercizio 2012 l’incidenza delle spese di personale sulle spese correnti sui dati del rendiconto consuntivo è pari al 31,41%

applicando la norma di cui all’art. 76, comma 7, del D.L. 112/2008 convertito in Legge 133/2008 e della deliberazione n. 14 del 30/11/2011 della Corte dei Conti, Sezione delle Autonomie che prevedono nel calcolo delle spese del personale l’inserimento delle spese sostenute anche dalle partecipate, si ottiene un incidenza del 41,64%

Nel corso dell’anno 2013 è stata rinnovata la convenzione per l’utilizzo del personale comunale da parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone per il servizio associato SUAP.

E’ stata costantemente svolta l’attività di monitoraggio della spesa del personale accertando il rispetto dei limiti imposti dalle leggi vigenti in materia di riduzione della spesa del personale.

Nel corso dell’esercizio 2013 si è avuta la cessazione per anzianità di servizio di una unità di personale appartenente all’area di Vigilanza e una mobilità in uscita di personale appartenente all’Area Tecnica.

Per la copertura del posto resosi vacante a seguito mobilità in uscita concessa si è provveduto attraverso l’istituto della mobilità in entrata avvalendosi della possibilità di cui all’art.

18. della Legge Regionale 28.09.2012, n. 11, mediante l’utilizzo di personale appartenente alla Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone.

In risposta a specifiche esigenze del Comune e in collaborazione con il Centro per l’Impiego della Provincia di Torino, con decorrenza dal 01.01.2013, nel rispetto delle normative vigenti, si è provveduto a prorogare una unità di personale a tempo determinato collocata presso l’Area di Polizia Municipale – ausiliario del traffico – con contratto semestrale.

(3)

Per l’esercizio 2013, tenute presenti le vigenti disposizioni legislative in materia di contenimento della spesa di personale, con specifico atto deliberativo, propedeutico all’approvazione del bilancio per il corrente esercizio, si programmeranno le assunzioni di personale nei limiti consentiti dalla vigente normativa in materia di personale, valutando anche l’opportunità di interventi a livello gestionale che migliorino l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa.

SEGRETARIO COMUNALE In base all’art. 97 TUELL, il Segretario

Comunale garantisce l’apporto nelle riunioni di Giunta e Consiglio, avendo in entrambi i casi preventivamente acquisito i dati utili all’esame delle tematiche trattate.

Sono seguite le questioni legate a contenziosi giudiziali e sono attuate le funzioni di ufficiale rogante.

Risulta indispensabile la gestione del PEG per quanto riguarda i capitoli assegnati al proprio Ufficio, così come il coordinamento e monitoraggio della Gestione del PEG per quanto riguarda le Aree Comunali, con riferimento ai capitoli assegnati e alle volontà espresse dall’Amministrazione.

Occorre continuare nella gestione dei settori relativi all’Ufficio Direzione: Protocollo, Segreteria del Sindaco, Contratti e affari legali, Provveditorato, CED.

E’ necessario monitorare i rapporti tra i dipendenti per accertare che, a livello del proprio ufficio e dei vari uffici comunali, il quotidiano rapporto tra il personale sia caratterizzato da efficienza, disponibilità, collaborazione e correttezza.

Uguale attenzione va posta ai rapporti con l’utenza per accertare che, a livello del proprio ufficio e dei vari uffici comunali, il quotidiano rapporto tra il personale e l’utenza allo sportello e in forma scritta sia caratterizzato da competenza, disponibilità e gentilezza.

Attività svolta costantemente e con regolarità .

Costantemente sono state seguite le problematiche legate ai contenziosi nei confronti dell’Ente in particolare per alcuni di essi si è evitato il contenzione attraverso la risoluzione stragiudiziale . L’attività di ufficiale rogante è stata regolarmente svolta.

Con deliberazione della G.C. n. 69 del 23/07/2013 è stato approvato il PEG 2013/2014/2015 e assegnati i relativi capitoli ai responsabili delle posizioni organizzative ed è stato svolto il coordinamento tra gli stessi in riferimento ai capitoli assegnati.

Ai sensi del D.L. 10.10.2012, n. 174, convertito, con modificazioni, dalla legge 07.12.2012, n.

213, è stato attivato il controllo interno sulla regolarità amministrativa e contabile dell’Ente.

Le risultanze del controllo per l’anno 2013 hanno dato esito regolare.

Il rapporto tra il personale dei vari uffici e anche con l’utenza è stato monitorato per accertare soprattutto il rapporto di collaborazione tra le varie aree e uffici comunali.

(4)

E’ necessario monitorare i rapporti con gli Enti per accertare che la corrispondenza, in particolare quella relativa agli Enti Istituzionali, sia puntualmente evasa, con puntuale cura delle scadenze, richieste, proposte.

Unitamente all’Amministrazione occorre operare per la realizzazione delle linee di governo, avendo conoscenza degli obiettivi e degli interventi previsti.

Occorre attuare azione di coordinamento con le aree di competenza, affinché siano perseguite puntuali azioni istituzionali.

Monitoraggio svolto regolarmente.

Attuato un coordinamento costante delle Aree di competenza nella realizzazione di interventi e manifestazioni promosse e realizzate dal Comune, dalle Associazioni e da Enti terzi, secondo le linee programmatiche dell’Amministrazione.

COMUNICAZIONE

Obiettivi: Migliorare la qualità delle comunicazioni nei confronti dell’utenza interna ed esterna del Comune

Promuovere adeguatamente la Città a livello locale, nazionale ed internazionale, valorizzando con impegno e determinazione il suo patrimonio storico ed artistico Sito Internet Istituzionale

Fondamentale per quanto riguarda la comunicazione istituzionale, il sito internet è uno degli strumenti finalizzati a garantire la trasparenza amministrativa. Pertanto va garantito, l’esatto adempimento delle pubblicazioni e comunicazioni previste dalle vigenti norme in materia di trasparenza e pubblicità.

Sito Internet Turistico

Attivato lo scorso anno e gestito dall’Ufficio Direzione in collaborazione con l’Ufficio del Turismo che ne cura il costante aggiornamento, l’obiettivo è quello di far sì che il nuovo portale possa diventare un efficace veicolo delle informazioni riguardanti Susa e le sue iniziative, con lo scopo di promuovere il turismo, attraverso la conoscenza del patrimonio storico- culturale della Città.

E’ stata prestata particolare attenzione al Sito Internet del Comune, affinché rispondesse adeguatamente alle esigenze istituzionali, alla normativa in materia di trasparenza e alle finalità promozionali delle attività svolte in Città. Il sito istituzionale è stato aggiornato alle disposizioni normative di cui al D.Lgs n.

33/2013 in materia di trasparenza .

Prosegue il proficuo rapporto con l’ATL per l’aggiornamento tempestivo degli eventi e delle iniziative cittadine. Il costante aumento del numero di iscritti al nuovo sito ufficiale turistico e dei contatti evidenziano l’interessamento e l’apprezzamento dei fruitori.

Programmi gestionali delle aree

E’ volontà dell’Amministrazione, nell’anno 2013 di uniformare il programma gestionale attualmente in uso all’Area Demografica con quello dell’Area Tributi e dell’Area Amministrativa al fine di consentire una più efficace interazione e verifica dei dati tra le aree: in particolare per quanto riguarda la TARES, i cui criteri impongono l’aggancio della tariffa alla composizione del nucleo (l’uniformità del programma consentirà una

Nell’ambito dell’attività del miglioramento del sistema informatico sono stati uniformati i programmi gestionali in uso all’area Demografica con quello dell’Area tributi per una più efficiente interazione e verifica dei dati necessari per la gestione dei tributi.

(5)

immediata verifica della composizione dei nuclei famigliari per la corretta applicazione delle tariffe differenziate) e per quanto riguarda l’IMU per la verifica della residenza ai fini della corretta applicazione della detrazione sull’abitazione principale di € 200,00=, e per l’applicazione dell’ulteriore detrazione di € 50,00= collegata alla presenza di figli di età inferiore a 26 anni. Inoltre, con la creazione di una banca dati anagrafica unica, anche l’ufficio che si occupa della riscossione della mensa scolastica si troverà un immediato aggiornamento dei dati anagrafici degli utenti per una corretta emissione dei ruoli.

RAPPORTI ISTITUZIONALI

INTERVENTI E PROGETTI INTERISTITUZIONALI

Obiettivo: Perseguire risultati positivi a livello gestionale e progettuale attraverso la corretta interazione con i soggetti pubblici e privati che operano nel contesto cittadino

I rapporti istituzionali sono improntati alla collaborazione e cooperazione a livello territoriale con i Comuni, la Comunità Montana, la Provincia di Torino, la Regione Piemonte, lo Stato e con la partecipazione ai soggetti associativi, aziendali e societari quali ad esempio CONISA, Smat Spa, Azienda Turismo Torino e Provincia, Consepi Spa, SITAF, CADOS, Acsel S.p.A.

L’attività interistituzionale attiva scelte, interventi e progetti in grado di porre la città di Susa a contatto con le realtà della Valle, del Piemonte e dell’Italia con l’obiettivo di valorizzare le risorse cittadine, rafforzando il ruolo del Comune in un quadro culturale ed economico di profilo europeo. A tal fine l’Amministrazione si confronta con ogni organismo nazionale e sopranazionale il cui operato può incidere sul presente e sul futuro della Città.

E’ stata svolta una attività integrata con le altre istituzioni improntata alla collaborazione e cooperazione per le problematiche a livello sovracomunale.

Si sono operate scelte e realizzate iniziative in linea con la volontà amministrativa di interagire con tutti i Soggetti il cui operato incida sul presente e sul futuro della Città.

In proposito si ricordano la costante partecipazione ai progetti di Tesori d’Arte e Cultura Alpina (Diocesi di Susa, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comunità Montana, Associazioni) Strada Reale dei Vini (Ass. di Categoria, Provincia di Torino, Comuni)

Corona di Delizie, circuito delle Residenze Sabaude ( Regione Piemonte, Sovrintendenze, Provincia di Torino, Comuni, Fondazioni, Associazioni)

Alle numerose iniziative che hanno visto la partecipazione di importanti Enti e Associazioni che operano nel contesto segusino, si è affiancata l’attività istituzionale con gli Enti Sovracomunali quali ad esempio il ConISA, l’Azienda Turismo Torino, l’Acsel, la Smat Spa.

Di particolare importanza la partecipazione al

(6)

tavolo dell’Osservatorio sulla Torino-Lione (Stato, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comuni, LTF, RFI)

PROGRAMMA N. 2

BILANCIO – PATRIMONIO E SERVIZI ALLA PERSONA Responsabile Politico: Assessore Giuliano PELISSERO

Altri Responsabili: Vice - Sindaco Giovanni BACCARINI

Responsabili gestionali: Responsabile Area Finanziaria –Responsabile servizi alle Persone e alle Imprese, Responsabile Area Tecnica

Obiettivi:Gestire in modo attento e responsabile le risorse del Comune, avendo particolare cura del suo patrimonio immobiliare

Verificare costantemente la possibilità di operare scelte che tutelino i cittadini e la Città in termini di costi-benefici

BILANCIO – FINANZE Per raggiungere gli obiettivi indicati, si intende

operare le seguenti scelte:

Monitoraggio patto di stabilità : è intenzione dell’Amministrazione comunale rispettare gli obiettivi previsti dalle norme sul Patto di stabilità per il triennio 2013- 2014 – 2015.

Con la Legge di stabilità per il triennio 2013/2015 sono stati approvati nuovi criteri per la determinazione degli obiettivi di saldo finanziario relativi al Patto di stabilità che per ciascuno degli anni 2013/2014/2015 è pari ad € 551.525,06=

Inoltre la Legge di stabilità 228/2012 conferma il ruolo delle Regioni con riguardo al Patto di stabilità interno dei propri enti locali: quindi sarà consentito anche per l’anno 2013, come già avvenuto per gli anni 2010, 2011 e 2012, alle Regioni di svolgere la funzione di “stanza di compensazione” tra gli enti soggetti alle norme sul Patto. La Regione con deliberazione della Giunta Regionale 28 maggio 2013, n.1 – 5830 ha deliberato un importo di bonus regionale incentivato di € 75.000,00=; entro il 31 ottobre la Regione dovrà deliberare e comunicare l’importo del patto regionale verticale.

Il D.L. 35/2013 ha consentito agli Enti di

L’Ufficio finanziario ha effettuato un costante monitoraggio della situazione finanziaria ai fini del rispetto del patto di stabilità.

Sono state trasmesse al Ministero Economia e Finanze le richieste di spazi finanziari previsti dal D.L. 35/2013 convertito nella Legge n.

64/2013 con un riconoscimento di spazi finanziari pari ad € 73.000,00=

Sono state inoltrate le richieste di bonus alla Regione Piemonte che ha riconosciuto a favore del Comune di Susa, per l’anno 2013, spazi finanziari per € 948.000,00, così composti

• Bonus patto regionale verticale incentivato 2013: € 85.000,00=;

• Bonus per pagamenti di parte capitale per interventi cofinanziati da fondi europei di sviluppo regionale (Fondi FESR):€

192.000,00=

• bonus patto regionale verticale non incentivato: € 671.000,00=

Con la legge n. 71 del 24 giugno 2013 di conversione del D.L. 26/4/2013 n. 43, all’art. 7 quater è disposto che i pagamenti relativi all’attuazione degli interventi di riqualificazione del territorio che accompagneranno l’esecuzione del progetto approvato dal CIPE con delibera n.

(7)

escludere dal patto di stabilità una parte dei debiti certi, liquidi ed esigibili alla data del 31/12/2012: anche il Comune di Susa beneficia di questo ulteriore bonus, quantificato in € 50.000,00=.

Pertanto nell’ anno 2013 l’Ente dovrà fare un costante monitoraggio degli incassi dei contributi regionali attesi e delle altre entrate del Titolo IV e, in relazione all’importo del bonus deliberato dalla Regione Piemonte, fare una previsione di pagamento degli investimenti già avviati e dei nuovi investimenti compatibile con gli obiettivi del patto.

57/2011 , finanziati con le risorse comunali, regionali e statali, nel limite di 10 milioni di euro annui, per ciascuno degli anni 2013, 2014 e 2015, sono esclusi dai limiti del patto di stabilità interno degli enti interessati. Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha individuato e comunicato al Ministero dell’Economia e delle finanze le quote di competenza per ciascuno degli enti locali interessati: la nota è pervenuta al Comune di Susa in data 3 gennaio 2014.

GESTIONE DELLE ENTRATE:

 La Legge 228/2012 ha introdotto delle modifiche sulle spettanze agli EE.LL.

per quanto concerne il gettito dell’Imposta municipale propria: viene soppressa la riserva allo Stato pari al 50% del gettito degli “altri fabbricati”

ad aliquota base, mentre lo Stato si riserva il gettito dell’IMU derivante dagli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D, calcolato ad aliquota standard dello 0,76 per cento; il Comune di Susa conferma l’aliquota base del 4 per mille sull’abitazione principale e dell’

8,3 per mille sui fabbricati della categoria D e degli “altri fabbricati”;

 Fino al 30 giugno 2013 sarà consentita la proroga delle convenzioni con Equitalia Nord S.p.A. per quanto riguarda la riscossione di ICI e TARSU. Scadute le concessioni si attueranno le procedure di conferimento secondo le norme di legge;

 Si prevede di mantenere invariati nel triennio i prezzi dei servizi a domanda individuale e le aliquote dei tributi comunali minori (COSAP, Pubblicità e Diritti sulle pubbliche affissioni); per quanto riguarda l’Addizionale comunale all’IRPEF, si mantiene invariata nel triennio l’aliquota nella misura dello 0,65 per cento.

 Dall’anno 2013 entra in vigore la TARES (Tariffa rifiuti e servizi)

Il D.L. n. 102 del 31 agosto 2013 convertito nella Legge n. 124 del 28 ottobre 2013 e il D.L.

n. 133 del 30 novembre 2013 convertito nella legge n. 5 del 29 gennaio 2014 hanno disposto

“in extremis” l’esenzione rispettivamente della prima e della seconda rata dell’IMU sull’abitazione principale, assegnando ai Comuni le risorse finanziarie a copertura del minor gettito: il Ministero dell’Interno ha riconosciuto a favore di Susa a compensazione del minor gettito IMU sull’abitazione principale

€ 272.205,72=.

Gli incassi relativi all’IMU sugli altri fabbricati sono stati in linea con le previsioni di bilancio.

La Legge di conversione n. 64 del 6 giugno 2013 del D.L. 35/2013 ha consentito la proroga delle convenzioni in essere fino al 31/12/2013.

Procedura rispettata: sia per i servizi pubblici a domanda individuale che per l’addizionale comunale all’IRPEF e per i tributi minori, le tariffe non vengono aumentate nonostante i progressivi e continui tagli ai trasferimenti da parte dello Stato.

Questo Ente avvalendosi della facoltà concessa dall’art. 5 del Decreto Legge n. 102 del 31 agosto 2013 convertito nella legge n. 124 del 28

(8)

prevista dall’art. 14 del D.L. 201/2011:

il Regolamento comunale disciplina i criteri e le tariffe sulla base del DPR 158/1999.

 Prosecuzione del programma di creazione e bonifica della banca dati degli immobili soggetti ai Tributi comunali, con personale interno, sia attraverso sopralluoghi sul territorio che attraverso incrocio delle banche dati presso gli Uffici comunali (esame delle planimetrie depositate all’Ufficio tecnico) e delle banche dati dell’Agenzia del Territorio (esame dei DOCFA e delle visure catastali consultabili dal Portale); il Bilancio annuale e pluriennale prevede entrate per circa € 95.000,00= in media nel triennio 2013/2014/2015 derivanti dal recupero dell’evasione tributaria, che consentiranno di evitare alcuni aumenti a fronte del crescere del costo della vita.

ottobre 2013, ha revocato la propria deliberazione di Consiglio con cui si approvava l’istituzione della TARES e il relativo regolamento e ha disposto anche per l’anno 2013 il mantenimento del regime della tarsu in vigore nell’anno 2012 : pertanto anche per l’anno 2013 sono state confermate le tariffe TARSU in vigore per l’anno 2012 (tariffe ferme dall’anno 2006).

E’ stato altresì confermato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze l’obbligo per il Comune di riscuotere la maggiorazione statale dello 0,30 a mq entro il mese di dicembre 2013.

L’Ufficio ha proseguito nell’aggiornamento costante della banca dati immobiliare secondo le modalità indicate nella relazione (sopralluoghi, incrocio dati etc..): Per quanto riguarda l’ICI sono stati emessi n. 260 avvisi di accertamento con un incasso nell’anno 2013 di € 74.482,00=

Per quanto riguarda la TARSU gli atti emessi hanno consentito un recupero di evasione di € 35.808,69= ed ulteriori mq 912 iscritti a ruolo.

VALORIZZAZIONE PATRIMONIO IMMOBILIARE In merito al Patrimonio Comunale è volontà

dell’Amministrazione procedere nel seguente modo:

 Nel triennio 2013/2014/2015 si intendono completare gli accatastamenti del patrimonio comunale.

 A maggio 2013 sono stati alienati gli immobili delle Fondazioni (ex IPAB Principe Umberto di Savoia ); nel corso dell’anno 2013 si ripubblicherà il bando di vendita degli immobili dell’ ex IPAB Fondazione Sertour Pollone;

 Vengono riproposti nell’anno 2013 gli interventi per la messa in sicurezza delle Scuole Primaria di 1° grado di Corso Couvert ( € 238.100,00=) e Scuola

E’ in corso di affidamento l’incarico per l’accatastamento degli immobili sede degli uffici comunali in Via Palazzo di Città n. 39 e n. 8 e dell’immobile sede degli uffici giudiziari.

Sono stati alienati gli immobili della Fondazione ex IPAB Principe Umberto di Savoia, siti in Via Palazzo di Città n. 4.

Sono stati avviati gli interventi per la messa in sicurezza degli edifici scolastici; in particolare:

• Presso la Scuola Primaria di Via Re Cozio;

• Presso la Scuola primaria di Corso Couvert; la

(9)

Secondaria di 1° grado ( € 42.900,00) per un importo complessivo di € 281.000,00=

(Progetto Scuola Sicura): a tal proposito la Città è stata inserita nella graduatoria relativa al bando Parco Progetti 2012/2013/2014- Edilizia Scolastica – Riserva 1-2013;

 Sono previsti stanziamenti annuali per la manutenzione straordinaria del patrimonio ed in particolare nell’anno 2013 è previsto l’incarico per il rilascio del certificato di prevenzione incendi degli edifici comunali (€ 15.000,00=), la manutenzione straordinaria di vie, piazze e marciapiedi ( € 42.000,00=);

 Nel corso dell’anno 2012 sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione e adeguamento dell’immobile di proprietà comunale ex Scuola in Frazione Coldimosso. Tale struttura è stata inaugurata a gennaio 2013 ed è destinata a Centro Diurno per disabili.

 Nell’anno 2013, con le entrate derivanti dall’alienazione degli immobili si prevedono i seguenti interventi:

• manutenzione straordinaria degli immobili destinati ad attività sociali ed assistenziali, (€ 20.000,00=),

• manutenzione straordinaria di immobili destinati a scopi socio-culturali (€

20.000,00=);

• Progetto Scuola Sicura: interventi di manutenzione straordinaria della Scuola Primaria di Cso Couvert ( € 38.100,00=);

• Progetto Scuola Sicura: interventi di manutenzione straordinaria della Scuola Secondaria di primo grado ( € 32.900,00=);

• Castello di Adelaide: allestimenti museali (€ 10.600,00=)

• Incarico di redazione progetto Teatro Civico( € 100.000,00=)

• Manutenzione straordinaria impianti sportivi (€ 20.000,00=)

Regione Piemonte ha comunicato che il progetto comunale rientra tra quelli ammessi al finanziamento di € 200.000,00=

• Presso la Scuola Secondaria di 1° grado è stato effettuato un intervento richiesto dalla Direzione Didattica Unica di posa di cavi e di posizionamento di diversi punti presa con centralina e connettività wireless per un importo di € 12.100,00; a dicembre 2013, in fase di esecuzione dei lavori è emersa l’opportunità di adeguare un locale ad aula di sostegno con relativo impianto elettrico, di incrementare la rete telefonica già esistente, di sostituire le porte interne dei bagni e i vetri di alcuni serramenti esterni, per cui è stato assunto un ulteriore impegno di spesa di € 20.000,00=;

Sono state realizzate due piccole aree gioco attrezzate per bambini nelle Frazioni di Coldimosso e Traduerivi in ottemperanza al Protocollo di Intesa con la Cooperativa gestore del Servizio. .

Sono stati conferiti gli incarichi per la verifica delle norme antincendio delle Scuole e degli impianti sportivi.

Gli incassi realizzati derivanti dall’alienazione degli immobili comunali, pari ad € 137.200,00=

hanno consentito di finanziare i seguenti interventi:

• Progetto Scuola Sicura presso la Scuola Secondaria di 1° grado ( € 32.134,55=) è stato realizzato un intervento di messa in sicurezza delle vetrate e delle finestre ;

• Castello di Adelaide: allestimenti museali ( € 6.985,27=)

• Incarico di redazione progetto Teatro Civico( € 98.080,18=): con determinazione del Responsabile dell’Ufficio tecnico n. 33 del 30/09/2013 è stato affidato l’incarico di progettazione del teatro civico allo Studio associato De Ferrari architetti (Raggruppamento temporaneo di professionisti Studio De Ferrari : Iacomussi Vittorio, Fusari Franco, Manzone Sergio, Porrone Innocente, Calì Quaglia Salvatore, Rolle Lorenzo, Bellesia Alessandro)

(10)

PROCEDURE DI ACQUISTO DI BENI E SERVIZI Continua nel corso del triennio il proposito di

accorpare una serie di procedure di acquisto (hardware e software, cancelleria, spese per macchine d’ufficio e noleggi, telefoniche, riscaldamento, energia, abbonamenti e formazione) in capo ad un unico Settore di responsabilità facente riferimento all’ufficio del Segretario Comunale che si avvale di personale interno.

Le procedure di acquisto sono gestite da un unico centro di attività. Le spese straordinarie sono gestite nei limiti dei pagamenti imposti dalle norme sul patto di stabilità.

SERVIZI DEMOGRAFICI Nei primi mesi dell’anno 2013 si concludono le

operazioni alla revisione dell’anagrafe in seguito alle risultanze della rilevazione censuaria.

Si sono conclusi gli adempimenti relativi alla revisione dell’anagrafe. Si rimane in attesa del nulla osta definitivo dell’ISTAT.

PROGETTO NUMERAZIONE CIVICA Conclusa la fase della rilevazione dell’esistente,

il gruppo di lavoro (Ufficio Tecnico e demografico) ha concordato con l’Amministrazione il seguente cronoprogramma:

• revisione dello stradario comunale con l’individuazione di tutte le strade intitolate al fine di rivedere in Giunta la toponomastica e la numerazione civica in particolare delle Frazioni

• procedere all’intitolazione di alcune piazze e strade;

• revisione della numerazione civica..

Pur rimanendo ferma la volontà di affrontare questo progetto, impegni prioritari non hanno reso possibile ancora il suo sviluppo a livello delle varie Aree interessate. Sono state realizzate nuove intitolazioni e si stanno realizzando alcune riunioni a parziali sistemazioni della toponomastica con nuove intitolazioni entro la fine dell’anno.

AREA CIMITERIALE Per quanto riguarda l’area cimiteriale si prevede

 Completamento delle procedure per il project financing per la realizzazione del nuovo cimitero, in primis con la conclusione dell’iter della variante semplificata del piano regolatore cimiteriale.

 Riesumazioni in un campo decennale, da realizzare nel prima mesi dell’anno 2013, in attesa dell’avvio del costruzione del primo lotto del nuovo cimitero..

 verifica di eventuali modifiche al regolamento di polizia mortuaria per adeguarlo alla normativa vigente e coordinarlo con il contratto del project financing (2013).

 Riqualificazione dell’area cimiteriale storica.

E’ stato approvato il progetto esecutivo e martedì 19 marzo 2013 è stato rogato l’atto di acquisto dei terreni necessari all’ampliamento del cimitero i cui lavori avranno inizio a breve.

Sono state eseguite le riesumazioni come da programma.

Con l’inizio dei lavori del contratto del project financing si procederà alla eventuale revisione del regolamento per uniformarlo con la nuova gestione.

La riqualificazione viene programmata dopo l’avvio dei lavori.

E’ stato approvato il Regolamento per la dispersione, affidamento delle ceneri.

(11)

PROGRAMMA N. 3

GOVERNO DEL TERRITORIO

Responsabile politico : Assessore Roberto FOLLIS

Altri Responsabili: Sindaco Gemma AMPRINO, Assessore Francesco PENNA

Responsabili gestionali: Responsabile Area Tecnica, Responsabile Area Polizia Municipale, Responsabile Area Economico-Finanziaria.

Obiettivi: Perseguire la qualificazione del territorio cittadino.

Operare scelte finalizzate alla manutenzione, recupero e valorizzazione dei beni comunali

Promuovere interventi finalizzati alla riqualificazione dei beni non comunali Definire una viabilità urbana rispondente alle necessità dei cittadini e della Città

PIANIFICAZIONE URBANISTICA La necessità di dotare la Città di Susa di un

nuovo Piano Regolatore, nasce dall’esigenza di adeguare lo strumento urbanistico vigente ai nuovi criteri e filosofie rispondenti alle mutate esigenze del territorio ed alla più recente cultura urbanistica ed ambientale.

Tali esigenze non traggono esclusivamente origine dalla constatazione del progressivo esaurimento del Piano approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 373- 46961 in data 10.7.1995, ma anche da altri aspetti importanti, che richiedono attualmente consolidamento delle basi strategiche e la loro concretizzazione in tempi mediani:

1. la necessità di cogliere le opportunità di sviluppo offerte dagli assetti infrastrutturali presenti e da quelli che si stanno definendo, anche al fine di rafforzare l’offerta turistica della città che dispone di un Centro Storico definito di notevole rilevanza dal nuovo P.T.C. 2 della Provincia di Torino.

2. l’esigenza di rafforzare l’identità di Susa, affermando il suo ruolo quale centro di servizi e favorendo l’insediamento di funzioni strategiche nel settore terziario e direzionale;

3. il nuovo ruolo della Città di Susa rispetto alla conurbazione torinese, alla luce dei cambiamenti economici già avvenuti o in corso;

4. il quadro di programmazione delle grandi infrastrutture di collegamento tra l’Italia e la Francia, nell’ambito del

In proposito si ritiene positivo il dialogo con gli Enti sopracomunali, Regione e Provincia, volti a rafforzare il profilo turistico di Susa, attraverso specifici interventi funzionali alla futura pianificazione urbanistica

Assiduo l’impegno dell’Amministrazione per mantenere e rafforzare il ruolo della Città quale centro di servizio a valenza valsusina. A titolo di esempio si cita l’interessamento costante e proficuo in ambito ospedaliero e scolastico.

Nel rispetto degli obiettivi indicati, l’Amministrazione si è espressa in merito alla complessa tematica della Nuova Linea Torino-

(12)

corridoio Mediterraneo Ten-T, che pone la Città di Susa di fronte alle questioni relative all’attraversamento del territorio di una nuova linea ferroviaria ad alta capacità; che si snoda dal porto di Algeciras attraverso Madrid, Barcellona, i Pirenei, il Sud della Francia, quindi Lione, la Pianura Padana lungo il tracciato Torino-Milano-Trieste, per poi sfociare in Slovenia e proseguire verso l’Ungheria attestandosi al confine con l’U.E. e l’Ucraina.

E’ pertanto volontà dell’Amministrazione condurre con attenzione e determinazione le sequenze relative all’adozione ed approvazione del Piano Regolatore Generale Comunale, tenendo presente gli strumenti sovracomunali di pianificazione per la disciplina d’uso del territorio quali il Piano Territoriale Regionale ed il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. Nell’arco temporale di riferimento della presente relazione, si intende definire preliminarmente la documentazione propedeutica all’approvazione dello strumento urbanistico ed in particolare nel 2013 mirare al seguente obiettivo:

 Predisposizione atti per l’adozione del progetto preliminare della variante generale allo strumento urbanistico vigente.

Nell’arco temporale dell’iter di adozione del progetto definitivo, si ritiene fondamentale anche porre massima attenzione al percorso di approvazione del documento presso i vari Enti deputati, al fine di porre a disposizione dei cittadini, nel più breve tempo possibile, uno strumento fondamentale per lo sviluppo urbanistico del territorio segusino, con particolare attenzione agli aspetti idrogeologici.

Nell’arco temporale a cui fa riferimento la relazione, si auspica l’adozione del progetto definitivo.

Lione, con precise richieste inoltrate agli Enti competenti, volte a tutelare il territorio e a garantire possibili positive ricadute, in caso di realizzazione dell’opera.

Relativamente al Master Plan, la Commissione Esaminatrice ha individuato quale vincitore, l’A.T.P. dello studio Federico Oliva Associati di Milano, a cui è stato affidato l’incarico e il contratto è stato firmato in data 1° settembre 2013, per cui il progetto è stato concluso nel mese di dicembre, entro 120 giorni dalla suddetta data.

Considerando le situazioni che presumibilmente interesseranno Susa nei prossimi anni, circa la carta di sintesi idrogeologica, sono stati effettuati incontri e sopralluoghi con l’AIPO, i Servizi Regionali in materia di Difesa e Assetto Idrogeologico del Suolo, ed i Consulenti del Comune nel settore idraulico e geologico per l’adozione della variante di adeguamento al PAI, in approvazione in un prossimo Consiglio.

E’ stata consegnata la relazione idraulica da parte del Politecnico di Torino nella persona del Prof.

Gennaro Bianco.

(13)

LAVORI PUBBLICI E GRANDI PROGETTI L’obiettivo che ci si pone nella definizione dei

lavori pubblici consiste nel migliorare il profilo della Città attraverso la manutenzione, il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio comunale e delle infrastrutture. Per raggiungere la finalità sopra indicata sono previsti interventi sui seguenti siti:

 Centro cittadino, Piazza Savoia, Area Madonna delle Grazie;

 Castello della Contessa Adelaide, Arena Romana, Teatro Civico;

 Scuole Comunali, Uffici Giudiziari;

 Arginature e Rete Fognaria;

 Cimitero;

 Arginature del Fiume Dora Riparia,

 Illuminazione pubblica, Impianti semaforici,

 Manutenzione straordinaria vie, piazze e marciapiedi.

 Costruzione di marciapiedi e/o tratti stradali riservati, che facilitino i percorsi pedonali;

 Realizzazione aree verdi e nuovi parcheggi

In particolare le tipologie di interventi sono così sintetizzabili:

In rispondenza all’obiettivo prefissato sono stati realizzati interventi o predisposti progetti volti a migliorare il profilo cittadino

CENTRO STORICO

E’ stata completata la pavimentazione programmata nel 2012 attraverso la sostituzione dell’acciottolato con lastre e cubetti di pietra, con contemporaneo ammodernamento dei servizi sottoservizi. L’intervento è finalizzato ad una maggior fruibilità dell’area, con attenzione alle diverse utenze e alle svariate situazioni che interessano questa storica area cittadina, quali le numerose manifestazioni e l’auspicata presenza settimanale di un mercato che proprio in tale ambito registra l’ottocentesimo anniversario della sua istituzione.

L’intervento eseguito ha interessato via Palazzo di Città, Via Martiri della Libertà, Via Francesco Rolando, Piazza San Giusto, Piazza Trento e Piazzetta Rana con un ottimo risultato in termini di fruibilità e compatibilità paesaggistica.

Nel 2013 sono stati completati i lavori di pavimentazione in materiale lapideo di fronte all’ingresso della cattedrale di San Giusto, lato Battistero.

PIAZZA SAVOIA Il progetto di ridefinizione della Piazza, in base all’accordo di programma stipulato tra la Regione Piemonte, la Provincia di Torino e il Comune di Susa, è in fase esecutiva. Le incertezze che gravano sul futuro della Provincia di Torino motivano la decisione dell’Ente di non attivare al momento il nuovo cantiere. Rimane ferma l’intenzione di definire

L’art. 7 quater del D.L. 43/2013 convertito nella Legge n. 71/2013 consentirà l’intervento della Provincia in Piazza Savoia, non appena saranno comunicate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti le quote di competenza escluse dal Patto.

(14)

con gli Enti ecclesiastici un miglior accesso al piazzale intra-scolastico per poter procedere alla sistemazione dell’area, secondo il progetto definitivo approvato.

AREA MADONNA DELLE GRAZIE E’

previsto la realizzazione del secondo modulo del parcheggio ai piedi del Castello inserito nel progetto di recupero e valorizzazione del percorso archeologico segusino. L’intervento, che beneficia di un importante contributo regionale, è senza dubbio valido sotto il profilo residenziale e turistico e si ritiene particolarmente funzionale quale supporto logistico per i servizi presenti in zona (es. ASL, Con.ISA) e per le manifestazioni che nel corso dell’anno interessano il centro urbano.

Realizzato il parcheggio, si è provveduto all’inaugurazione del sito con denominazione onomastica “Piazza Oddone di Savoia”

Si sta procedendo all’espletamento delle procedure burocratiche, individuato il vincitore del bando internazionale, per la progettazione definitiva ed esecutiva del secondo modulo.

Sempre con fondi FESR, attraverso finanziamento della Regione Piemonte si sta procedendo ad espletare la progettazione definitiva ed esecutiva della GRADINATA STORICA di accesso al Castello di Adelaide.

CASTELLO DI ADELAIDE E AMBITO URBANO COLLEGATO

Proseguendo nella valorizzazione del patrimonio storico segusino, si intende realizzare l’allestimento definitivo delle sale museali del Castello, per cui è già stato affidato il progetto definitivo ed esecutivo. In merito l’Amministrazione Comunale ha ottenuto un importante finanziamento dalla Regione (Euro 760.000,00) su fondi FESR, a fronte del costo complessivo dell’intervento di 960.000,00 euro, finalizzato ad una innovativa proposta museale di interpretazione della storia di Susa e della Valle.

Con l’intervento sopraindicato Susa rafforza il suo ruolo all’interno del circuito delle regge sabaude, promosso dalla Regione Piemonte, che individua il Castello di Adelaide quale avamposto dei Savoia in Italia. L’Acropoli di Susa è peraltro il punto di partenza del percorso archeologico che “narra” duemila anni di storia:

dai Celti fino ai giorni nostri.

Si sta svolgendo il relativo programma amministrativo.

In particolare è stato approvato il progetto preliminare ed accreditato dalla Regione per il finanziamento.

E’ stato affidato l’incarico allo studio Arch. Dal Bianco di Torino, per la redazione del progetto definitivo, esecutivo, D.L. sicurezza e contabilità dei lavori.

E’ stata definita la data per la consegna del progetto definitivo.

ARENA ROMANA Facendo seguito agli interventi di valorizzazione realizzati, quali la sostituzione delle parti lignee ed il consolidamento di alcuni tratti murari, si intende promuovere il consolidamento strutturale del monumento in sinergia con la Sovrintendenza per i Beni Archeologici, per mantenere la fruibilità dell’importante sito storico.

Sono in fase di definizione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici interventi manutentivi dell’Arena. E’ stata posizionata un’adeguata protezione sulla ringhiera in legno per l’incolumità degli spettatori.

TEATRO CIVICO Preso atto della drammatica situazione di dissesto statico in cui versa uno dei gioielli del patrimonio edilizio

Si sta svolgendo il relativo programma amministrativo.

In particolare è stato approvato il progetto

(15)

segusino, l’Amministrazione Comunale ha ottenuto dalla Regione un significativo finanziamento sui fondi FESR per il restauro conservativo della struttura di valenza storica.

Trattandosi di un finanziamento €. 3.200.000,00 pari all’80% della spesa, l’Amministrazione si è attivata per reperire l’ulteriore 20% su fondi statali al fine di poter realizzare l’intero intervento senza gravare su finanziamenti comunali. Allo stato attuale è stato individuato, con gara pubblica, il soggetto incaricato per la progettazione definita ed esecutiva dell’intervento che coinvolge anche il recupero e riqualificazione di aree prossime e funzionali alla valorizzazione del Teatro.

preliminare ed accreditato dalla Regione per il finanziamento.

E’ stato affidato l’incarico professionale per la redazione del progetto definitivo, esecutivo D.L.

sicurezza e contabilità dei lavori, per un importo di € 305.134,00=.

SCUOLE DI PROPRIETA’ COMUNALI Proseguiranno gli interventi di riqualificazione degli edifici sede di attività scolastica presso le scuole primarie e scuola secondaria di 1° grado, che, uniti alla rimozione della precedente copertura in eternit e alla posa del nuovo tetto, si inseriscono nel più generale progetto “Scuola Sicura”.

Sono in programma i lavori di sostituzione dei serramenti e vetrate, della sostituzione dell’impianto di riscaldamento e superamento delle barriere architettoniche con l’inserimento di un ascensore presso le scuole di Corso Couvert. Gli interventi indicati beneficiano dei finanziamenti regionali previsti dal Bando Parco Progetto 2012-13-14 di edilizia scolastica per un importo di €. 200.000,00.

Per quanto riguarda la Scuola Bartolomeo Giuliano si prevede la sostituzione di tutti i vetri delle pareti finestrate, in linea con gli standards di sicurezza attuali.

In merito alla Scuola di via Re Cozio, ultimati gli interventi necessari per la messa in sicurezza e agibilità delle strutture, si procederà alla realizzazione di una scala di sicurezza capace di garantire una maggior autonomia e fruibilità tra le varie funzioni che interessano l’intero immobile..

Scuola di Corso Couvert: realizzato il nuovo locale a mensa per la Scuola dell’Infanzia.

Scuola di Via Re Cozio: realizzata una nuova aula scolastica all’interno dell’edificio esistente per soddisfare le esigenze dell’Istituto Comprensivo. E’ stato consegnato il progetto preliminare della scala di sicurezza propedeutica alla suddivisione dell’edificio storico con quello di nuova realizzazione.

Scuola Bartolomeo Giuliano: sono in corso i lavori di sostituzione di tutti i vetri per la messa in sicurezza e l’adeguamento delle linee di informatizzazione.

Sono in corso altresì i lavori per l’adeguamento di alcuni locali per l’accoglienza degli uffici dell’Istituto Comprensivo.

Vengono stanziati i fondi per l’adeguamento degli arredi e delle attrezzature di tutte le Scuole.

UFFICI GIUDIZIARI

Si prevedono interventi di adeguamento degli uffici giudiziari per consentire la locazione nell’edificio dell’Ufficio del Giudice di Pace, di cui si è chiesto al Ministero il mantenimento.

Sulla base dei recenti decreti del Governo finalizzati alla riduzione della spesa, ed in attesa del riordino definitivo dei Tribunali, gli interventi previsti sono stati sospesi.

(16)

RETE FOGNARIA

In collaborazione con la SMAT è previsto il progressivo completamento della rete fognaria nelle zone sprovviste, intervenendo prioritariamente su alcune criticità più volte segnalate negli scorsi anni, quali quelle di C.so Stati Uniti, zona Priorale, S.S. n. 24 il cui inizio lavori è previsto nell’anno 2013, anno in cui si realizzerà anche il rifacimento della condotta di Via Rocciamelone che verrà riqualificata nella pavimentazione. Gli interventi di completamento della rete fognaria, in accordo con la SMAT riguarderanno progressivamente le seguenti aree: Balma di Grosso, Cascina Ronchail e Via Montello attualmente in fase di progettazione.

E’ stato realizzato un primo lotto, in Via Rocciamelone, costituto dal rifacimento del collettore fognario e dalla nuova pavimentazione stradale.

In accordo con la SMAT sono allo studio nuovi interventi di completamento della rete fognaria e sono in corso di ultimazione i lavori sulla rete fognaria tra la borgata Traduerivi del Comune di Susa e la borgata Rodetti del Comune di Meana.

CIMITERO

E’ previsto l’ampliamento del Cimitero Comunale da realizzare mediante il project financing. Di recente sono state acquisite le aree private interessate dall’ampliamento e l’inizio dei lavori avverrà nel 2013.

L’inizio dei lavori è programmato nei primi mesi del 2014 a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio della variante urbanistica semplificata.

VIABILITA’ URBANA In merito alla viabilità è intenzione

dell’Amministrazione procedere nel triennio a:

 Ridefinire un sistema strategico della mobilità e dei posteggi;

 Promuovere la costruzione delle rotonde sulle Statali;

 Eliminare il passaggio a livello di via Fiume e realizzare un sovrappasso ferroviario con il minor impatto ambientale possibile;

 Verificare le soluzioni praticabili che riducano i disagi nel tratto dell’antico ponte di via L. Couvert sul Torrente Cenischia.

Per raggiungere tali obiettivi l’Amministrazione Comunale si è impegnata ad attivare tutti i soggetti (es. Provincia di Torino, RFI, ANAS…) a vario titolo coinvolti nella realizzazione delle opere sopraindicate, ottenendo condivisione sulle scelte progettuali.

La Provincia ha progettato la realizzazione di una rotonda in corrispondenza dell’incrocio tra C.so Couvert , C.so Inghilterra, e la strada di accesso all’ospedale.

Le Ferrovie dello Stato hanno affidato la progettazione del sovrappasso ferroviario pedonale e del collegamento stradale tra Via Montello e Strada Statale n. 25.

E’ stato richiesto alla Regione l’utilizzo dell’economie relative al contributo concesso per i danni alluvionali e siamo in attesa di una risposta.

(17)

MANUTENZIONE STRAORDINARIA VIE, PIAZZE E MARCIAPIEDI

Si intende procedere nelle azioni già perseguite negli scorsi anni ed in particolare:

 Manutenzione e riqualificazione di alcuni percorsi pedonali;

 Asfaltatura di nuovi tratti a completamento degli interventi precedentemente realizzati

 Revisione della segnaletica stradale e cartellonistica a fini turistici.

Per quanto riguarda la Fontana di Piazza della Repubblica si sta valutando con la SMAT gli interventi necessari per rimetterla in funzione, tenendo conto delle condizioni atmosferiche di Susa.

La SMAT si è impegnata nel contempo a verificare la possibilità di trasformarla da fontana a raso a fontana artistica, con l’inserimento di un arredo urbano che tenga in dovuto conto il profilo a parcheggio dell’area stessa.

Effettuati interventi per un importo di € 30.000,00= per la manutenzione straordinaria della pavimentazione bituminosa delle strade della Città .

Sono stati programmati i lavori di pavimentazione di Via Montenero e Via Rocchetta.

Effettuata manutenzione ordinaria segnaletica orizzontale e verticale e posizionata quella turistica.

La SMAT ha terminato gli interventi tecnici necessari per rimetterla in funzione, cercando di risolvere gli inconvenienti registrati in passato nell’ottica di motivare la spesa affrontata per la sua realizzazione.

E’ stato elaborato il progetto relativo alle opere collaterali di arredo urbano ed i lavori vengono eseguiti in economia da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

E’ volontà dell’Amministrazione completare ed adeguare progressivamente gli impianti di Illuminazione Pubblica, con attenzione ai relativi costi.

Sono stati adeguate le linee di Corso Carlo Alberto Dalla Chiesa e Via Donatori di sangue e sono all’esame alcuni preventivi pervenuti per l’installazione di punti luce sia nel centro storico che nelle frazioni tenendo in considerazione le richieste pervenute al Comune dai cittadini.

AREE VERDI ATTREZZATE

Sarà cura dell’Amministrazione continuare a porre massimo riguardo manutentivo alle aree e punti verdi della Città, considerata l’importanza dal punto di vista della riqualificazione urbana e della promozione turistica.

E’ stata svolta la gara d’appalto per il triennio 2013/2014/2015 ed i lavori sono iniziati con il mese di aprile 2013.

In una fase storica che vede Susa interessata da probabili trasformazioni urbanistiche molto rilevanti, l’Amministrazione si è costantemente attivata presso i vari Enti sopracomunali per far fronte alle articolate necessità che la Città registra. In merito ha inoltrato le seguenti richieste urgenti al Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, che risultano essere state esaminate ed approvate:

Riqualificazione e messa in sicurezza delle strade comunali: 360.000,00 euro

E’ imminente la comunicazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti circa la conferma degli interventi ( a lato descritti) e della relativa deroga al patto di stabilità come previsto dall’art. 7-quater del D.L. n. 43/2013 convertito nella legge n. 71 del 24 giugno 2013 .

(18)

Viabilità ciclopedonale e valorizzazione illuminotecnica stradale: 130.000,00 euro

Nuovi percorsi ciclopedonali urbani:

110.000,00 euro

Realizzazione nuovi parcheggi centro urbano e Frazioni: 150.000,00 euro

Manutenzione straordinaria edifici scolastici comunali 250.000,00 euro

Manutenzione straordinaria immobili comunali 250.000,00 euro

Recupero e valorizzazione patrimonio archeologico 1.200.000,00 euro

Recupero patrimonio e cultura materiale 50.000,00 euro

Recupero ex Carceri mandamentali

(Deposito visitabile Museo e laboratori restauro – progettazione) 100.000,00 euro

Interventi urgenti Sacrario dei Caduti 131.019,00 euro

e realizzazione Giardino della Memoria

Interventi di riqualificazione zone naturali in sponda Dora 198.981,00 euro

ad uso agricolo

Valorizzazione produzione agricola e manutenzione 50.000,00 euro sistemi irrigui

Realizzazione nuova struttura polisportiva 800.000,00 euro

INTERVENTI FINALIZZATI ALLA RIQUALIFICAZIONE DEI BENI NON COMUNALI

Proseguendo l’impegno costante in tale ambito, è volontà dell’Amministrazione di attivarsi, nel corso di tutto il mandato e per quanto di competenza, affinché siano realizzati interventi di qualificazione e di recupero di importanti beni non comunali con particolare riferimento alle seguenti opere:

 Ampliamento dell’Ospedale per cui sono in fase di conclusione i lavori iniziati a fine 2009. (La struttura ospedaliera è stata riconosciuta a livello regionale come riferimento sanitario fondamentale in ambito territoriale)

 Recupero Caserma Henry

 Recupero Caserma Cascino

I

Ultimati i lavori dell’ala ospedaliera nuova

Per la Caserma Henry è previsto il recupero della parte est dell’immobile, in avanzato stato di degrado, quale centro di informazione sulla NLTL. In proposito è stato già definito il progetto preliminare.

In attesa della stipula del contratto di comodato

(19)

 Prosecuzione della riqualificazione della Stazione Ferroviaria di Susa, dove tra i diversi lavori eseguiti vi è il consolidamento della copertura del Magazzino Ferroviario;

 Massima attenzione al progetto, in fase esecuzione da parte di ATC, finalizzata al recupero ai fini dell’edilizia popolare di un ampio stabile del Centro Storico, sito in Via Palazzo di Città, fortemente compromesso dal punto di vista edile.

Inoltre si ritiene di cantierizzare il rifacimento dell’intonaco e tinteggiatura della facciata della casa di Edilizia Economica e Popolare di Via Martiri della Libertà n. 4-6-8 in condizioni di degrado;

 Ricostruzione Ponte degli Alpini e costruzione di un nuovo ponte ad una corsia sul torrente Cenischia, in affiancamento del ponte storico.

Miglioramento della viabilità provinciale sul territorio di Susa.

( A proposito di alcuni interventi citati, il CIPE ha dato copertura finanziaria alla Provincia di Torino, ovvero all’Ente attuatore della realizzazione degli stessi.

Tra questi, oltre agli interventi di messa in sicurezza del territorio, si segnalano:

o lavori di costruzione ponte sul Cenischia 900.000,00 euro

o realizzazione nuovi percorsi pedonali in Susa 100.000,00 euro

o costruzione rotatorie 370.000,00 euro

o interventi di miglioramento delle intersezioni viarie 100.000,00 euro

o messa in sicurezza degli edifici scolastici 300.000,00 euro

 Sostegno alla volontà, condivisa dagli Enti interessati, di recupero funzionale delle vecchie centrali idroelettriche ex Aem di Susa e Chiomonte secondo le funzioni della S.R.L. “Valle Dora Energia” tra i Comuni di Susa, Chiomonte, Exilles, Salbertrand ed Iride Energia S.p.A.;

 Completamento arginatura del fiume Dora Riparia con AIPO e Regione:

definita la sistemazione del Rio Gendola, in avanzato stadio di progettazione, si

d’uso gratuito tra RFI e Comune di locali della stazione ferroviaria di Susa sono stati consegnati provvisoriamente al Comune i locali dell’ex barbiere e del limitrofo disimpegno.

Sono in corso i lavori da parte dell’ATC per il recupero a fini abitativi dell’immobile di Via Palazzo di Città. L’intervento consente di realizzare in Susa 13 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica senza consumo di suolo, recuperando in modo mirabile uno storico palazzo in forte stato di degrado.

Proseguono i programmi per la gestione dell’ATC in particolare per quanto riguarda i lavori di manutenzione della facciata dell’immobile di Via Martiri della Libertà.

Sollecitata la Provincia di Torino per la ricostruzione del Ponte degli Alpini.

L’intervento è inserito nell’elenco dei lavori per i quali è stata chiesta da parte della Provincia la deroga dal patto di stabilità e per cui si attende la comunicazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti circa la conferma degli interventi e della relativa deroga dal patto di stabilità come previsto dall’art. 7-quater del D.L. n. 43/2013 convertito nella legge n. 71 del 24 giugno 2013.

Ciò supererebbe, pur con ritardo, il mancato inserimento a suo tempo, come opera finanziata con fondi per interventi post alluvionali.

E’ imminente la comunicazione alla Provincia di Torino da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti circa la conferma degli interventi e della relativa deroga al patto di stabilità come previsto dall’art. 7-quater del D.L. n. 43/2013 convertito nella legge n. 71 del 24 giugno 2013.

Prosegue la partecipazione del Comune nella srl VALLE DORA ENERGIA.

Gli interventi indicati sono oggetto di approfondimento con i vari Enti Competenti, essendo la loro rilevanza fondamentale nella futura definizione della variante generale del

(20)

intende seguire la pratica con l’A.I.P.O.

per il risanamento e la sopraelevazione della sponda destra del fiume Dora Riparia, dalla Piazza del Sole verso valle, per ovviare alle criticità verificatesi durante l’alluvione del maggio 2008. Si intende altresì seguire la pratica con l’A.I.P.O. per previsti interventi di arginatura nelle zone esondabili in Reg. San Giuliano;

 Proseguire le opere di arginatura del tratto di sponda destra della Dora Riparia dal ponte Briançon verso valle;

 Nell’ottica precedentemente illustrata, procedono le azioni volte al recupero dal punto di vista urbanistico l’area ex Assa (area per dimensione e posizione senza dubbio molto rilevante sotto il profilo di una riqualificazione urbana della Città) previa rimozione criticità che hanno indotto la Regione ad imporre il vincolo R.M.E. (rischio molto elevato);

Pertanto, al fine di gestire e non subire tali opere, per operare delle scelte che garantiscano a Susa il massimo ritorno in termini di sviluppo ed occupazione, il Comune partecipa ai lavori dell’Osservatorio, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso un proprio tecnico, mediante mandato fiduciario “intuitu personae” ai sensi dell’art. 1703 e seguenti del R.D. 16-03-1942 n. 262.

Tale incarico è altresì finalizzato a perseguire la migliore progettazione, ora a livello di progetto definitivo, dell’opera con attenzione alla salute pubblica e sicurezza dei cittadini e dell’ambiente in cui vivono.

L’attuale Amministrazione ha per altro preso parte a tutti i tavoli provinciali, regionali e statali inerenti alla realizzazione della Nuova Linea Torino-Lione, nella convinzione che questa scelta, nel rispetto delle articolate posizioni personali di assessori e consiglieri, si sia tradotta e si traduca in atti che tutelano la Cittadinanza ed il territorio segusino.

Piano Regolatore di Susa

Effettuato l’intervento di arginatura a valle del Ponte Briancon.

In fase di approfondimento con Regione Piemonte e AIPO.

Costante partecipazione a tutti i momenti di incontro, a difesa degli interessi dei cittadini e della tutela del territorio, nel rispetto delle delibere comunali relative all’argomento.

(21)

PROGRAMMA N. 4

ATTIVITA’ PRODUTTIVE – SVILUPPO ECONOMICO

Responsabile politico: Assessore Francesco PENNA

Altri Responsabili: Sindaco Gemma AMPRINO Vice Sindaco Giovanni BACCARINI

Responsabili gestionali: Responsabile servizi alle Persone e alle Imprese, Responsabile Area Amministrativa, Responsabile Area Tecnica

Obiettivi: Tutelare e promuovere le attività produttive di Susa

Operare scelte e interventi volti alla promozione di Susa in Italia e in Europa Promuovere la condivisione di progetti turistici con i Comuni della Valle di Susa Partecipare ad iniziative turistiche nazionali ed internazionali

COMMERCIO

INDUSTRIA, ARTIGIANATO

Per quanto riguarda l’artigianato e l’industria è volontà dell’Amministrazione valutare la possibilità di individuare nuove aree artigianali e industriali a basso impatto ambientale e dare impulso all’edilizia, perseguendo politiche che promuovano il settore.

La valutazione delle possibilità in oggetto può rientrare negli obbiettivi del Master Plan, che terrà conto del contesto locale in un quadro economico e politico internazionale

AGRICOLTURA In merito all’agricoltura proseguiranno gli

interventi di sostegno relativi a:

 Progetto regionale Strada Reale dei Vini;

 Coltivazioni agricole attraverso l’organizzazione di specifici momenti di promozione e vendita – Mercato della filiera corta – (2013);

 Promozione dell’Agriturismo

 Valorizzazione delle coltivazioni agricole

Prosegue la partecipazione del Comune al Progetto Strada Reale dei Vini.

Si è rinnovata l’iniziativa dell’anno 2012 di incentivare la partecipazione dei produttori agricoli incrementando il numero dei posteggi a loro dedicati nel mercato del martedì in via sperimentale fino al 30.09.2013.

TURISMO L’Amministrazione Comunale intende, per

raggiungere gli obiettivi che si è prefissata in ambito turistico, realizzare o consolidare i seguenti interventi:

Sono state attuate iniziative tendenti a valorizzare il patrimonio turistico/culturale della Città

L’amministrazione ha sostenuto ogni iniziativa diretta ad incentivare le attività professionali in occasione di particolari eventi (“Mascherando”,

“Susa terra in fiore”, “L’Era Imperiale di Augusto 100 km di storia romana in Piemonte”

ecc.).

(22)

PROSEGUIRE NELLA

VOLORIZZAZIONE DEL CASTELLO E DEL BORGO DI ADELAIDE, INSERITI NEL CIRCUITO DELLE REGGE

SABAUDE

L’Amministrazione ha partecipato ed intende continuare a partecipare a tutte le riunioni che riguardano il circuito delle Regge Sabaude. Agli incontri 2009, 2010, 2011 e 2012, organizzati dalla Regione Piemonte, hanno partecipato i rappresentanti di numerose residenze sabaude, unitamente alle Soprintendenze e all’Agenzia Turismo Torino e Provincia. Nell’ottica del percorso delle “Corone di Delizie” il Castello di Susa ed il suo Borgo Storico, quali “Avamposto dei Savoia in Italia”, continueranno a proporre come prima tappa del circuito, collegandosi ai monumenti d’età medioevale regionali, tra cui Palazzo Madama di Torino.

Nel corso dell’esercizio 2013, compatibilmente con l’avvio del cantiere dei lavori di allestimento degli spazi museali, verranno aperti al pubblico i locali del Castello, in particolare per visite guidate alle scolaresche e per laboratori didattici, collegati alle proposte espositive presenti.

E’ volontà dell’Amministrazione, ultimati i lavori di riallestimento degli spazi museali, definire ipotesi di gestione dello storico monumento e dei relativi servizi

E’ stata garantita la presenza dell’Amministrazione a tutte le riunioni programmate nell’anno 2013.

E’ stata stipulata una convenzione con l’Associazione archeologica “Le Muse” di gestione logistica degli spazi museali sinora allestiti all’interno del Castello della Contessa Adelaide.

L’Associazione è stata altresì incaricata di gestire attività specifiche per le scuole, tra cui interessanti laboratori, curando l’apertura straordinaria e la fruizione della storica residenza in occasione di manifestazioni e di eventi programmati dall’Amministrazione.

Per l’apertura degli spazi museali nel periodo delle festività natalizie e di fine anno si è provveduto ad affidare l’incarico ad una Ditta specializzata, che ha adempiuto a tutte le incombenze necessarie per la corretta gestione.

Prosegue l’attività da parte dell’Associazione Astrofili Segusini, a cui il Comune ha concesso i locali dell’Osservatorio Astronomico.

VALORIZZARE IL PERCORSO STORICO-ARTISTICO DI SUSA

Di concerto con la Provincia di Torino, la Regione Piemonte e le Soprintendenze ai Beni Culturali, la Città proseguirà gli interventi finalizzati ad una valorizzazione dello storico percorso storico-artistico di Susa, intervenendo in particolare sugli spazi presi in considerazione dal concorso internazionale di riqualificazione del percorso archeologico segusino.

Il Comune ha promosso e preso parte costantemente alle iniziative finalizzate a valorizzare gli itinerari storico-artistici segusini sul piano turistico e culturale, in collaborazione con la Provincia di Torino, la Regione Piemonte e le Soprintendenze. I futuri importanti lavori che interesseranno Susa si pongono l’obiettivo di valorizzare in modo organico il percorso archeologico segusino

Riferimenti

Documenti correlati

OGGETTO: Accordo di collaborazione con l’associazione “Gli Amici di Wolf” nella gestione di attività di tutela del benessere animale.. FERRETTO Graziana Assessore

31\2008 – art 36, commi 2 quater e 2 quinquies, al sistema di notifica degli atti giudiziari a mezzo servizio postale, si impone, un aggiornamento alle spese di

- E’ stato rilasciato alla “ Assemblee di Dio in Italia” il permesso di costruire n. 16814 del 29.05.2012, per la costruzione del nuovo edificio per il culto della Chiesa

1) Di concedere all’Associazione Culturale “Peppino Impastato” gli striscioni pubblicitari utilizzati in occasione delle mostre a Palazzo Lomellini, dopo che

- fatto presente che occorre procedere con la realizzazione della controsoffittatura per il piano terreno e piano primo, con resistenza al fuoco REI 120

ritenuto opportuno soprassedere con la realizzazione dell’opera denominata: CENTRO SPORTIVO COMUNALE DI VIA ROMA – REALIZZAZIONE CAMPO DA CALCIO IN ERBA SINTETICA, a

OGGETTO: Anno 2010 – Collaborazione alla raccolta fondi per l’acquisto di una strumentazione laser per il trattamento della calcolosi ureterale renale complessa e delle

Stefano Barera, “Direttivo in posizione organizzativa gestione risorse umane”, categoria D6 presso il Comune di Torino, in possesso della necessaria autorizzazione, in