• Non ci sono risultati.

COS E una PERIZIA IMMOBILIARE? La perizia di un immobile o di un terreno consiste nell'esame tecnico ed economico atto a formulare una valutazione e

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COS E una PERIZIA IMMOBILIARE? La perizia di un immobile o di un terreno consiste nell'esame tecnico ed economico atto a formulare una valutazione e"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

COS’E’ una PERIZIA IMMOBILIARE?

La perizia di un immobile o di un terreno consiste nell'esame tecnico ed economico atto a formulare una valutazione e un giudizio che si esprime mediante una

relazione tecnica denominata “perizia immobiliare”.

A seconda del quesito al quale si dovrà rispondere esistono numerose tipologie di perizie e consulenze tecniche.

Le più frequenti riguardano la stima di immobili.

La perizia immobiliare più comune è quella che, in base alle caratteristiche

intrinseche ed estrinseche dell'immobile, mira a stabilirne il suo valore di mercato.

Si dovrà innanzi tutto effettuare un'accurata analisi dell'immobile in tutti i suoi aspetti iniziando con il sopralluogo al fine di eseguire un accurato rilievo dello stato dei luoghi, verificare la situazione manutentiva e lo stato di conservazione, nonché la qualità ed efficienza degli impianti.

Si dovrà procedere alla successiva verifica della regolarità edilizia e catastale.

Acquisite tutte le informazioni necessarie si potrà procedere alla successiva redazione di una dettagliata perizia di stima sulla quale si potranno leggere le

caratteristiche intrinseche ed estrinseche dell’immobile, la conformità urbanistica e catastale, il suo valore e il metodo utilizzato per la determinazione dello stesso.

Più di frequente la perizia è necessaria per determinare il valore di un bene immobile quando ci si trova nella condizione di doverlo vendere.

La perizia di un immobile o di un terreno consiste nello svolgimento di indagini di natura tecnico, scientifica ed economica che conduce alla formulazione di un giudizio e valutazione mediante una relazione tecnica che deve essere redatta e firmata da un professionista iscritto a specifici ordini.

E’ consigliato per tutte le operazioni commerciali, vendita dell’immobile, locazione dell’immobile e divisione dei beni.

La Perizia di Stima Immobiliare è uno strumento necessario per conoscere il valore di mercato di un immobile/edificio più appropriato e viene calcolato, da parte di un perito estimatore ovvero un professionista esperto del settore immobiliare, sulla base di metodi estimativi standard riconosciuti a livello internazionale.

La Perizia di Valutazione Immobiliare è uno strumento utile soprattutto per conoscere il prezzo di mercato di un immobile che vuoi vendere, acquistare o

(2)

affittare oppure che vuoi dare in garanzia ipotecaria per ottenere un finanziamento (es.mutuo).

Conoscere il più probabile valore di mercato di un immobile può essere utile anche quando nostro malgrado ci troviamo ad affrontare situazioni particolari della vita, come una separazione coniugale, la divisione per una successione ereditaria, lo scioglimento di una società.

Quando serve generalmente una perizia di stima?

Prima di vendere o acquistare un immobile è necessario farne un’accurata stima che tenga conto sia dei valori del mercato immobiliare della zona, sia delle

caratteristiche dell’immobile stesso.

Generalmente è richiesta la redazione di una perizia di stima nei seguenti casi:

– erogazione mutuo – contratto di leasing – erogazione di un prestito – richiesta danni

– atto di compravendita – discussioni ereditarie

Com’è strutturata una perizia di stima?

Dopo aver effettuato un accurato sopralluogo, si procede alla verifica della regolarità edilizia, catastale, della situazione manutentiva e dello stato di

conservazione, nonché della qualità ed efficienza degli impianti ed alla successiva redazione di una dettagliata perizia di stima sulla quale si potranno leggere le caratteristiche dell’immobile, la conformità urbanistica, la determinazione del suo valore.

La Perizia di stima è il risultato di una raccolta di informazioni completa sull'immobile, a partire da pochi dati di base, e dell'applicazione di criteri di valutazione oggettivi, estesi alle pertinenze (es. cantine, box, quote di parti condominiali).

(3)

I criteri di stima si riferiscono al valore di mercato dell'immobile libero da cose o persone (vincoli di locazione), senza particolari urgenze o condizioni particolari di vendita ed è il risultato di una valutazione che tiene conto di tutte le caratteristiche dell'unità, del fabbricato in cui la stessa è sita, della zona in cui si trova.

Quanto costa una perizia di stima?

Da valutarsi caso per caso, indicativamente il costo di una perizia di stima si aggira tra i 250 e i 500 €uro.

Quali documenti servono?

E' indispensabile reperire e/o produrre i seguenti documenti:

• Copia dell’atto di provenienza dell'immobile o del terreno (titolo di proprietà/atto notarile)

• Planimetrie catastali aggiornate

• Visure Catastali aggiornate

• Eventuali D.I.A., concessioni edilizie o permesso di costruire per attestare la regolarità della costruzione

• Eventuali altri, in base al tipo di immobile

Perché serve la perizia immobiliare per ottenere il mutuo?

Per chi deve acquistare un'abitazione, sapere come fare il calcolo la rata del mutuo può rappresentare un metodo comodo per iniziare a farsi un'idea della quota che andrà corrisposta alla banca mensilmente.

In questo modo potremo sapere in anticipo se il nostro bilancio familiare sarà o no in grado di reggere l'impegno economico che il mutuo rappresenta.

Per chi invece sta già pagando il mutuo e si rende conto della diminuzione dei tassi di interesse, soprattutto per quello che riguarda i mutuo a tasso variabile,

un'opportunità potrebbe essere quella di effettuare la surroga del mutuo per passare a una banca che offre un tasso inferiore.

In ogni caso, per la banca, l'immobile che desideriamo comprare o che quello che già possediamo rappresenta la garanzia reale per concedere il prestito.

(4)

Per questo la banca ha la necessità di effettuare una perizia immobiliare che, insieme a quella che riguarda lo stato economico e reddituale del richiedente, è parte integrante della valutazione bancaria: in base a questo l'istituto bancario deciderà se concedere o meno il mutuo.

Possiamo immaginare quindi come il valore economico-commerciale della casa sia un fattore determinante per la banca su cui verrà posta l'ipoteca o che verrà dato in garanzia.

La perizia immobiliare quindi è lo strumento che consente alla banca di sapere se la garanzia offerta è adeguata a tutelare il rimborso del mutuo anche nel caso il

mutuatario non sia più in grado di adempiere al pagamento delle rate del mutuo.

L'istituto di credito, semplicemente, procederà alla nomina di un perito, il quale vedrà l'immobile e, in base a vari parametri, ne determinerà il valore.

Sulla base della perizia immobiliare la banca potrà quindi valutare se l'immobile considerato sarà in grado di garantire il credito corrisposto al mutuatario.

Qualora infatti il debitore non rimborsi la somma prestata, la banca procederà al recupero coattivo del credito rivalendosi sull'immobile che diventerà di proprietà dell'istituto bancario.

Il mutuo viene concesso, in percentuale massima, rispetto al valore che viene attribuito all’immobile.

Questo è un motivo per cui, spesso, è impossibile ottenere un mutuo alto rispetto al valore dell’immobile.

Spesso infatti accade che:

• le banche non concedono più dell’80% del valore commerciale dell’immobile.

• il valore dell’immobile dichiarato dal perito è inferiore al prezzo d'acquisto Poichè l’immobile oggetto di perizia costituisce la garanzia per la banca in caso di insolvenza di chi accende il mutuo, il valore dichiarato nella perizia tiene conto della commerciabilità e della facilità con cui, presumibilmente l’immobile può essere rivenduto a terzi.

Il principale protagonista di ogni mutuo è senza dubbio l'immobile.

Soltanto con la garanzia dell'ipoteca è infatti possibile concedere elevati finanziamenti ai privati.

Senza di essa diventerebbe difficile superare solamente anche per importi modesti.

(5)

Rappresentando l'elemento principe dell'operazione è solo naturale che la banca pretenda di ottenere indicazioni esatte sulle caratteristiche dell'immobile.

Per conoscere le peculiarità dell’immobile la banca esige che venga predisposta una perizia, redatta di solito da un tecnico di propria fiducia (beneviso all’istituto).

Chi sono i tecnici che valutano gli immobili?

A livello nazionale, i valutatori immobiliari possono essere professionisti iscritti ad albi o registri (architetti, ingegneri, geometri, periti industriali), società di

valutazione immobiliare, agenti immobiliari, periti esperti iscritti presso le Camere di Commercio, studi associati di professionisti.

Egli determina il Valore della Perizia che rappresenta l’indicatore della commerciabilità del bene secondo il mercato attuale.

Quali requisiti deve possedere un valutatore immobiliare?

Deve aver maturato un’avanzata esperienza nel settore, deve possesere principi di economia e mercati immobiliari, sistema catastale, certificazione ambientale e, più in generale, competenze in diritto urbanistico, fiscalità immobiliare, matematica finanziaria, statistica, scienza e tecnica delle costruzioni.

Il valutatore, inoltre, deve possedere le competenze necessarie a effettuare la valutazione in modo appropriato, sia nella tecnica di rilevazione dei dati e nell’applicazione dei procedimenti di stima, sia nel riesame dei rapporti di valutazione.

Cosa si può periziare?

• fabbricati residenziali, rurali, commerciali, industriali, terziari, a destinazione turistico-ricettiva, sportivi, sanitari, speciali;

• aree fabbricabili, vale a dire aree utilizzabili a scopo edificatorio in base agli strumenti urbanistici generali o attuativi;

• terreni agricoli, cioè terreni adibiti all'esercizio di attività agricole.

A CHI RIVOLGERSI per una PERIZIA IMMOBILIARE?

(6)

Contatta lo StudioBeDa! Possiamo indirizzarvi, tramite le nostre collaborazioni, verso la giusta perizia della vostra abitazione o di altri immobili. Richiedici un preventivo!

Riferimenti

Documenti correlati

OMISSIS, proprietà per 1/1 in regime di separazione dei beni... Si segnala che a catasto l’u.i.u. abitazione è contrassegnata con il civico n°74 della Via Cai Menaccia, ma sia in

14/2020, si può stimare prudenzialmente una sanzione amministrativa complessiva pari ad € 5.000 (comprensiva anche dei diritti di segreteria per la presentazione

Con atto giudiziario 01/02/2021 repertorio n°273 / 2021 emesso dal Tribunale di Alessandria e trascritto al Servizio Pubblicità Immobiliare di Alessandria il 11/02/2021 al

Alla luce delle sopra esposte considerazioni, si conferma la determinazione del più probabile valore di mercato unitario dell’area oggetto della presente perizia di stima pari a

Al fine di determinare il più probabile valore di mercato delle unità immobiliari, nello stato di fatto in cui si trovano, si è adottato un criterio di stima che tiene conto

Il valore di mercato è il più probabile prezzo di mercato al quale una determinata proprietà immobiliare può essere compravenduta alla data della stima, posto che l'acquirente ed

Dati della richiesta Comune di VALLEVE ( Codice: L623) Provincia di BERGAMO. Catasto

Il fabbricato oggetto di stima, di antica formazione, è situato nel territorio comunale di Valleve, sul versante sud che decresce dal passo di Tartano ad un’altezza altimetrica di