• Non ci sono risultati.

4.2 Practice10 4.1 La piattaforma per la soluzione degli Acquisti. B S 4 L P T A

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "4.2 Practice10 4.1 La piattaforma per la soluzione degli Acquisti. B S 4 L P T A"

Copied!
31
0
0

Testo completo

(1)

4

L

A

P

IATTAFORMA

T

ECNOLOGICA PER GLI

A

CQUISTI DI

B

RAVO

S

OLUTION

4.1

La piattaforma per la soluzione degli Acquisti.

BravoSolution è la leva strategica di e-Procurement per la ricerca di competitività nata nel 2000 per iniziativa di Italcementi Group, con lo scopo di trovare una soluzione ottima nella gestione del processo di approvvigionamento, processo che assorbe circa il 60% del valore di fatturato aziendale.

Oggi BravoSolution ha cinque sedi operative in Europa: Milano, Roma, Londra, Parigi, Madrid. Gode di un portafoglio clienti variegato che conta circa 260 grandi aziende e nell’ultimo hanno ha raggiunto il valore di 55.000 negoziazioni on-line per un importo di approvvigionamento di 20 miliardi di euro.

Pur essendo nata da Italcementi, quindi dal settore prettamente Build-Industry, oggi Bravosolution concentra la sua attività su quattro centri di competenza: Build, Government, Food & Grocery, Industry.

Gestisce una rete di oltre 65.000 fornitori partecipanti ai processi di Sourcing e provenienti da 75 Paesi diversi ed appartenenti a categorie diverse.

Il successo ed il soddisfacente livello di penetrazione geografica è favorito dall’offerta della tecnologia on-line disponibile in 7 lingue e del servizio di supporto alle negoziazioni on-line disponibile in 14 lingue.

4.2

Practice10

BravoSolution abbina la profonda conoscenza degli approvvigionamenti dei diversi settori di mercato, a cui si rivolge con approccio specialistico in funzione delle specifiche esigenze, alla competenza nella gestione di categorie di acquisto trasversali ai diversi mercati.

Questa esperienza è a disposizione delle aziende che desiderano ottimizzare globalmente le proprie performance di acquisto.

(2)

I settori a cui viene maggiormente applicata la soluzione offerta da BravoSolution sono i seguenti: 1. Costruzioni; Settore Pubblico; Manifatturiero; Largo Consumo; Defence & Space; Banche a Assicurazioni; Energy & Utility;

Chimico e Farmaceutico; Telecomunicazioni;

Trasporto e servizi correlati;

Per ogni settore esiste un team sia a livello di direzione commerciale che a livello di assistenza operativa altamente specializzato in termini di tecniche di e-Sourcing applicate allo specifico settore di appartenenza.

Le categorie di beni e servizi maggiormanete gestite sono: Prodotti e Attrezzature Antinfortunistica;

Business Travel;

Facility & Property Management; Flotte Auto;

Telefonia e Dati;

Attrezzature e Prodotti IT; Packaging;

Prodotti e Servizi di Marketing e Stampa; MRO e Lubrificanti;

Logistica;

Arredi e Prodotti per Ufficio; Energia;

Servizi Professionali;

(3)

“La Mission aziendale consiste nel generare valore per la rete di clienti supportandoli nel miglioramento del processo di approvvigionamento attraverso l’utilizzo di servizi e di tecnologie innovative internet-based.”11

Il servizio di supporto al processo di approvvigionamento può essere attuato in quattro step fondamentali:

1. Strategy: prevede l’analisi e la ridefinizione dei processi di acquisto nell’ambito

di progetti di razionalizzazione della spesa da un lato e la gestione al “cambiamento” correlato all’introduzione di metodologie di acquisti on-line, dall’altro;

Process Support: ovvero l’assistenza procedurale e metodologica per la

pianificazione e l’organizzazione delle attività di acquisto on-line;

Market Operation: prevede il supporto ed il coordinamento operativo e gestionale

degli eventi di negoziazione on-line;

Web Based Technology: più che uno step di azione, deve essere considerata come

struttura portante dell’intero servizio, poiché fornisce la piattaforma di approvvigionamento on-line.

4.4

La piattaforma tecnologica: garanzia di sicurezza.

La piattaforma di approvvigionamento on-line è la componente tecnologica dell’offerta BravoSolution; essa si distingue per:

la rispondenza ai più severi standard di sicurezza ed affidabilità;

il rispetto dei requisiti di autenticità, integrità, disponibilità e non ripudio nel processo di scambio dei dati.

Ciò è garantito dall’utilizzo di tecnologie SW ed HW consolidate e costantemente aggiornate insieme al continuo investimento nello sviluppo e nell’adozione di politiche e di tecnologie di sicurezza, oltretutto valutate ed attestate da enti indipendenti seguendo la

metodologia OSSTMM.12

11

Federico Vialetti, Consigliere Delegato BravoSolution

12 OSSTMM Professional Security Tester (OPST) è la certificazione professionale ufficiale per l’esecuzione di test di sicurezza conformi alla metodologia OSSTMM (Open Source Security Testing Methodology Manual) dell’ISECOM (Institute for Security and Open

Methodologies, USA). L'OSSTMM fornisce una metodologia completa per l'esecuzione di Security Testing, diretti sia verso la parte esterna al perimetro aziendale, sia verso la parte interna: questa metodologia è nel contempo adatta anche all'esecuzione di

(4)

La piattaforma ha struttura modulare e per tale motivo garantisce un notevole grado di flessibilità applicativa: questa caratteristica permette alle aziende da un lato di personalizzare la soluzione di e-procurement in base alle esigenze ed alle caratteristiche aziendali, dall’altro di minimizzare il rischio di investimento grazie alla possibilità di acquisire separatamente i vari moduli e di integrarli gradualmente al sistema interno.

4.5

L’ Offerta Tecnologica

La mission di BravoSolution consiste nell’offrire soluzioni che consentano il miglioramento e lo snellimento dell’intero processo di approvvigionamento, processo ritenuto cruciale per il successo e la crescita aziendale.

Come in parte già accennato, l’offerta tecnologica è strutturata nel seguente modo:

1) BravoSolution G.e.O. – Global e-Sourcing Operations

Consiste nel servizio di negoziazione on-line assistita. Combinazione di tecnologia di e-Sourcing e servizi professionali specialistici per cogliere anche singole opportunità di risparmio in ogni ambito di acquisto.

2) BravoSolution E.So.P – Enterprice Sourcing Platform

Piattaforma di eSourcing dedicata, personalizzabile e modulare, per gestire l'intero ciclo di approvvigionamento via web. Vi si ricorre per l'applicazione sistematica ed autonoma delle soluzioni di acquisto on-line al processo aziendale.

3) BravoSolution Professional Service

Know how strategico, metodologico e competenza di settore per supportare le Funzioni Acquisti in iniziative di strategic sourcing, procurement redisegn,analisi dello spending, scouting fornitori e sviluppo di best practices di acquisto.

1. BravoSolution G.e.O. – Global e-Sourcing Operations

BravoSolution G.e.O. è il servizio di negoziazione on-line assistita con formula "chiavi in mano" che offre alle Funzioni Acquisti aziendali:

a)Tecnologia di negoziazione on-line sicura, disponibile in 7 diverse lingue,

offerta tramite la piattaforma di eSourcing di BravoSolution in modalità "assistita".

test di sicurezza dalla rete interna all'area DMZ aziendale e viceversa, prendendo in considerazione le sei diverse aree della Corporate Security proprie dell’OSSTMM e denominate Moduli Operativi.

(5)

Gli eventi di acquisto online si svolgono tramite la piattaforma di eSourcing di BravoSolution, in aree ad accesso riservato del sito www.bravosolution.com. Gestita da BravoSolution nel rispetto dei più elevati livelli di servizio e standard di affidabilità e sicurezza, la piattaforma si distingue per:

Ampia flessibilità applicativa per lo sviluppo di eRfx (richieste di informazioni, di

offerta...) ed eAuction (negoziazione dinamica), parametrizzabili dal personale BravoSolution in funzione delle diverse esigenze procedurali e negoziali sia di clienti del settore privato, sia pubblico;

Piena riservatezza per i partecipanti agli eventi di negoziazione on-line;

Facile utilizzo delle funzionalità on-line per i fornitori invitati agli eventi negoziali; Disponibilità di interfacce multilingua per agevolare la partecipazione di fornitori

internazionali;

b)Professionisti con competenze di settore, per il pieno supporto alla

pianificazione e organizzazione del processo di acquisto on-line in ogni ambito merceologico.

l servizio G.eO. include il supporto dei professionisti di BravoSolution , che abbinano la competenza sull’organizzazione del processo negoziale online alla profonda

conoscenza dei diversi settori del mercato e delle relative dinamiche di

approvvigionamento.

Specializzati per settore e categoria merceologica di acquisto, i professionisti di BravoSolution offrono pieno presidio dei rispettivi mercati di fornitura, forte expertise tecnico-commerciale e solida esperienza di negoziazione online, capitalizzati in preziose “best practices” di approvvigionamento.

Queste competenze sono al servizio dei buyer per massimizzare i benefici degli eventi di negoziazione online, attraverso attività che includono:

Analisi della spesa per categoria di acquisto;

Analisi di fattibilità delle negoziazioni on-line e stima dei benefici potenziali; Analisi del parco fornitori aziendale;

Definizione requisiti di conformità per nuovi fornitori; Scouting fornitori, anche a livello internazionale;

Stesura/aggiornamento di specifiche e capitolati di fornitura; Pianificazione del processo di eRfx;

(6)

Analisi e allineamento offerte;

Stesura di reportistica risultati ad uso dei buyer;

Pianificazione del processo di negoziazione dinamica on-line (eAuction); Supporto alla definizione della strategia negoziale;

Configurazione dei parametri e della tipologia di negoziazione in funzione della strategia con-cordata;

Supporto all’organizzazione e alla gestione delle gare on-line;

c)Gestione operativa delle negoziazioni online a totale cura del Market Operations Centre di BravoSolution.

Gli eventi di negoziazione online sono coordinati operativamente dal MOC,

Market Operations Centre di BravoSolution.

Composto da specialisti internazionali il MOC opera con il supporto di procedure professionali specifiche e fortemente strutturate, assicurando a buyer e seller totale assistenza, in 14 lingue, per negoziazioni di qualsiasi complessità.

L’attività del MOC include in particolare:

Supporto ai fornitori nelle operazioni di registrazione e abilitazione alla piattaforma di negoziazione;

Help-desk su tematiche contrattuali e procedurali; Amministrazione delle utenze del sistema;

Formazione ai buyer e ai seller circa le funzionalità della piattaforma;

Configurazione on-line, lato buyer, di eRFX ed eAuction, conformemente alle richieste del buyer;

Supporto ai fornitori per la configurazione e pubblicazione delle proprie risposte ad eRFX;

Invio di comunicazioni ai fornitori invitati agli eventi negoziali;

Organizzazione di una gara di prova prima di ogni negoziazione dinamica, con la partecipazione di tutti i fornitori invitati all’evento reale;

Assistenza tecnica e procedurale a buyer e seller durante gli eventi di negoziazione on-line;

Archiviazione elettronica di documentazione e comunicazioni ricevuti dai fornitori partecipanti alle negoziazioni on-line via fax o e-mail.

d) Consolidata conoscenza dei diversi mercati di fornitura, a livello internazionale.

(7)

BravoSolution opera da sempre a livello internazionale, supportando aziende di ogni settore nello sviluppo di iniziative di eSourcing.

Questa peculiarità, integrata da sistematiche attività di analisi di mercato, ha permesso a BravoSolution di contattare e stabilire relazioni con decine di migliaia di fornitori, in tutto il mondo.

Le aziende che scelgono il servizio BravoSolution G.e.O. possono condividere questa conoscenza richiedendo ai professionisti di BravoSolution operazioni personalizzate di ricerca fornitori, selezionati sulla base di requisiti concordati.

Questa attività, condotta con approccio specialistico, assicura alle aziende un significativo incremento di visibilità sulle alternative di fornitura, agevolando il raggiungimento delle migliori condizioni di mercato in occasione degli eventi di

negoziazione online.

I fornitori invitati agli eventi di acquisto vengono sistematicamente formati all’utilizzo della piattaforma dagli specialisti internazionali del Market Operations Centre di BravoSolution.

e) Ampia gamma di best practices di approvvigionamento on-line.

I professionisti di BravoSolution hanno sviluppato "best practices" di approvvigionamento online estremamente mirate, per le più svariate categorie di

acquisto.

(8)

Servizi generali

Prodotti e Servizi per Marketing, Advertising e Stampa

Prodotti per la rivendita

Opere civili e infrastrutturali

Servizi di manutenzione

Arredi e prodotti per uffici, ospedali, scuole, punti vendita, centri sportivi

Packaging

Impianti e Attrezzature

(9)

Prodotti e servizi ICT

Materie prime, semilavorati e componenti

BravoSolution GeO consente alle aziende di ottenere rapidamente i benefici delle soluzioni di approvvigionamento online quali:

Risparmio sui costi d’acquisto di beni e servizi

Riduzione dei tempi di gestione del processo di approvvigionamento Crescita della visibilità sulle alternative di fornitura.

Il tutto è ottenibile senza richiedere investimenti in infrastrutture tecnologiche, risorse dedicate e avviamento di processi.

Le potenzialità dell'e-Sourcing possono così essere sfruttate dai buyer per cogliere tempestivamente, e con la massima comodità, anche singole opportunità di risparmio.

BravoSolution E.So.P – Enterprice Sourcing Platform

BravoSolution ESoP (Enterprise Sourcing Platform) è la piattaforma di eSourcing ad alte prestazioni, che permette alle aziende di gestire via web l'intero processo di

approvvigionamento in un ambiente sicuro, dedicato e personalizzato.

La soluzione offre, attraverso intuitive interfacce multilingua, i seguenti moduli funzionali integrati:

a) BravoSolution ESoP - eRequirements: per la definizione collaborativa dei requisiti di fornitura.

BravoSolution ESoP eRequirements razionalizza l’interazione tra le diverse strutture aziendali impegnate nella definizione collaborativa di specifiche e requisiti di fornitura relativi a progetti di acquisto.

Il modulo applicativo consente di creare e suddividere ogni progetto in " unità di lavoro " (sezioni di competenza) stabilendo, per ciascuna, le comunità di utenti chiamate a fornire, on-line, specifici contributi. In funzione della complessità del progetto è possibile

strutturare gerarchicamente sezioni e utenti di riferimento.

(10)

Suddividere ogni progetto in "unità di lavoro"

Abbinare a ciascuna "unità" una specifica comunità di utenti, abilitati a contribuire al processo

Differenziare la possibilità di intervento degli utenti abilitati (sola lettura, scrittura, approvazione)

Definire, per ciascuna sezione, specifici form per la raccolta dei requisiti Definire scadenze per il completamento delle varie "unità" del progetto Attivare "forum on-line" per lo scambio di comunicazioni tra gli utenti Monitorare l'attività degli utenti coinvolti

Archiviare le informazioni raccolte

Utilizzare i requisiti definiti per creare, automaticamente, una richiesta di offerta on-line.

b) BravoSolution ESoP - ePurchase Request: Per la gestione del processo di

Richiesta di Acquisto, in integrazione con l'ERP aziendale.

BravoSolution ESoP – ePurchase Request è la funzionalità che supporta la raccolta dei fabbisogni di acquisito provenienti da diversi utenti/divisioni aziendali, gestendo i relativi workflow interni all’organizzazione acquisti del cliente e consentendo aggregazione e la trasformazione delle richieste in eRFQ (Request for Quotation) gestibili tramite la piattaforma ESoP.

Il modulo di ePurchase Request è predisposto per l’integrazione funzionale con gli ERP ed i Legacy aziendali.

Se integrato, il modulo è in grado di ricevere dall’ERP aziendale le Richieste di Acquisto autorizzate e di gestirne il ciclo di vita interno alla funzione acquisti, fino alla loro trasformazione in richiedeste di offerta, alla loro negoziazione e alla loro aggiudicazione. Lo stato di elaborazione della richiesta di acquisto è reso visibile allo ERP per consentire agli utenti richiedenti di monitorare l’avanzamento delle proprie richieste di acquisto.

Il modulo può anche essere utilizzato in maniera indipendente dall’ERP aziendale. In questo caso anche la generazione delle ePurchase Request è gestita sulla piattaforma ESoP.

BravoSolution ESoP – ePurchase Request consente in particolare di:

Creare, in fase di set up , un’anagrafica di tutti gli elementi necessari per la definizione di una richiesta di acquisto e l’integrazione verso il sistema ERP

(11)

del cliente (es. "materiali" , "gruppi merci", "divisioni richiedenti", "organizzazione acquisti", "tipo documento"..);

Definire l’oggetto dell’ePurchase Request in modo libero o utilizzando le anagrafiche precedentemente impostate;

Ricevere automaticamente richieste di acquisto o di contratto dal sistema ERP del cliente e renderle disponibili agli utenti della piattaforma ESoP;

Abbinare allegati alla richieste di acquisto;

Definire meccanismi di assegnazione delle e-Purchase Requests in base alla specifica organizzazione acquisti del cliente;

Gestire l’aggregazione facilitata di ePurchase Request omogenee al fine di predisporre e-RFQ globali da negoziare tramite la piattaforma ESoP.

Trasferire automaticamente i contenuti delle ePurchase Requests in una o più eRFQ Comunicare al sistema ERP l’evoluzione delle ePurchase Requests in termini di stato

e di contenuti, consentendo all’ERP la predisposizione di un ordine o contratto al termine della negoziazione

Effettuare ricerche multiparametriche all’interno dell’archivio delle ePurchase Request

c) BravoSolution ESoP - eRFx: per la gestione dei processi di Richiesta di offerta

e Scouting fornitori (vedere Tools EASY Supply).

d) BravoSolution ESoP - eAuction: per la negoziazione dinamica in simultanea (vedere Tools EASY Supply).

e) BravoSolution ESoP - eVendor Management: per supportare i processi di

prequalifica, qualificazione e valutazione delle performance dei fornitori (vedere Tools EASY Supply).

f) BravoSolution ESoP - eTender Advertising: per la pubblicazione on-line di avvisi di gara.

BravoSolution ESoP - eTender Advertising è lo strumento che consente ad aziende ed enti pubblici di dare visibilità, attraverso il proprio sito internet, a comunicazioni ed avvisi relativi a bandi di gara.

(12)

Piena libertà nella definizione di struttura e modalità di compilazione degli avvisi di gara;

Possibilità di personalizzare le modalità di visualizzazione ai fornitori; Possibilità di allegare documenti di approfondimento;

Funzionalità avanzate di consultazione per i fornitori Archiviazione automatica degli avvisi pubblicati e scaduti

Funzionalità per la segnalazione di interesse da parte dei fornitori

BravoSolution ESoP - eTender Advertising favorisce e inoltre la divulgazione, a livello europeo, di avvisi relativi a bandi di gara soprasoglia comunitaria. La normativa vigente prevede, per queste comunicazioni, la pubblicazione

sull’Official Journal of the European Union (OJEU - Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea), secondo specifici standard.

In questo ambito il modulo applicativo ESoP offre:

Funzionalità per la compilazione online della documentazione richiesta per la pubblicazione di avvisi di gare soprasoglia, conformemente alle normative UE; Opzione per la pubblicazione automatica degli avvisi sull’Official Journal of the

European Union (OJEU);

Meccanismo per l’invio automatico ai fornitori di "alert" relativi ad avvisi di gara, in funzione di specifici interessi.

g) BravoSolution ESoP - eReporting: per il monitoraggio e l'analisi degli eventi di negoziazione on-line

Figura 21. Soluzione BravoSolution

I moduli sono disponibili anche singolarmente consentire un'implementazione progressiva della soluzione.

(13)

Progettata per rispondere con la massima flessibilità alle esigenze di aziende di ogni settore la soluzione ESoP permette inoltre :

Integrazione con i sistemi ERP aziendali; Adattamento grafico delle interfacce;

Personalizzazione delle configurazioni applicative, nell'ambito delle funzionalità ESoP disponibili;

Definizione di "profili di utenza" con diritti d'uso delle funzionalità personalizzati; Tracciamento completo delle attività svolte sulla piattaforma

Validazione a mezzo firma digitale del quadro documentale inerente le negoziazioni.

4.5.1

Funzionalità “Pronte all’uso” in modalità ASP "Software as a service"

La formula ASP (consente (Application Service Provider) consente alle aziende di usufruire delle funzionalità della piattaforma BravoSolution ESoP :

in tempi molto rapidi

senza dover predisporre alcuna infrastruttura tecnologica dedicata

senza dover organizzare alcuna attività di sviluppo all'interno dell'azienda

BravoSolution gestisce infatti l'intera architettura applicativa in modalità centralizzata, nel rispetto dei più elevati livelli di servizio e standard di sicurezza e affidabilità.

La modalità ASP consente inoltre alle aziende di usufruire automaticamente degli aggiornamenti sviluppati periodicamente da BravoSolution per ampliare e migliorare le prestazioni della piattaforma.

4.5.2

Formula “Licenced” su richiesta

Le aziende che desiderano gestire autonomamente la piattaforma tramite le proprie infrastrutture tecnologiche, applicando i propri standard di sicurezza e livello di servizio, possono farlo richiedendo la soluzione BravoSolution ESoP in modalità "Licenced".

BravoSolution Professional Service

BravoSolution ha sviluppato una gamma di servizi professionali che aiutano le aziende: a gestire gli aspetti cruciali del processo di approvvigionamento, dalla pianificazione strategica alla ricerca dei fornitori, dall’analisi dello spending alla negoziazione ad acquisire gli strumenti formativi, metodogici e procedurali necessari per ricavare, rapidamente, il massimo valore dall’utilizzo delle nuove soluzioni di eSourcing.

(14)

Erogati da professionisti e specialisti con specifica competenza di settore, i servizi professionali di BravoSolution includono:

Supporto alla gestione di categorie d’acquisto: per ottimizzare gli acquisti nelle

diverse aree di spesa

Market Operations Centre: un team di specialisti internazionali per il

coordinamento operativo degli eventi di negoziazione online

Programmi di introduzione all’eSourcing: per accelerare l’adozione di

metodologie di approvvigionamento online in azienda

Scouting fornitori: Ricerca e selezione di alternative di fornitura a livello

internazionale

eSourcing education: moduli formativi per scoprire tutte le potenzialità

dell'eSourcing.

4.6

La soluzione

La soluzione proposta da BravoSolution è definita dalle seguenti fasi:

1. Strategic Sourcing e Scouting Fornitori;

1.9b. E-Sourcing Education;

Supporto alla gestione delle categorie di acquisto; 2.5. Scouting Fornitori;

Supporto M.O.C. Market Operator Center;

Programma di riduzione dei Costi (BS ESOP, BS GEO); Programmi di introduzione all’e-Sourcing;

1. Strategic Sourcing

BravoSolution aiuta le aziende a migliorare le performance di acquisto tramite lo sviluppo di programmi strategici di razionalizzazione della spesa.

Team di professionisti, esperti dei diversi mercati, operano in stretta sinergia con le Funzioni Acquisti aziendali per analizzare modelli organizzativi e dinamiche di spesa, e per definire le azioni necessarie al raggiungimento dei risultati attesi in termini di crescita di efficienza e riduzione dei costi.

(15)

1.9b. e-Sourcing Education

BravoSolution propone alle aziende un programma di formazione intensivo, in grado di trasferire le conoscenze indispensabili per comprendere pienamente le potenzialità offerte dalle soluzioni di negoziazione on-line e ricavarne i massimi benefici. Il programma lascia grande spazio alla sperimentazione pratica, sviluppata attraverso coinvolgenti "business games" guidati dai professionisti di BravoSolution. Integrate da momenti di confronto e di approfondimento teorico, le simulazioni affrontano sia aspetti strategici che operativi richiedendo ai partecipanti di:

La struttura modulare dei corsi consente ai buyer di sperimentare progressivamente, attraverso un approccio diretto e concreto, tutte le soluzioni di approvvigionamento on-line, nei loro diversi gradi di complessità.

Supporto ala gestione delle categorie di acquisto

E’ il servizio che permette alle aziende di ottimizzare gli acquisti nelle diverse aree di spesa, massimizzando saving ed efficienze di processo.

Il servizio offre la competenza di professionisti degli acquisti specializzati per settore e categoria merceologica, con forte expertise tecnico-commerciale e pieno presidio dei rispettivi mercati di fornitura.

Le competenze specialistiche dei professionisti di BravoSolution sono a disposizione dei buyer attraverso una serie di attività.

Scouting Fornitori

E’ il servizio che permette alle aziende di ampliare il bacino di fornitori potenziali favorendo, per ogni categoria di acquisto, l’individuazione e il confronto tra le più competitive alternative di mercato.

Grazie alla consolidata esperienza nello sviluppo di iniziative di

approvvigionamento on-line l’azienda ha stabilito relazioni con decine di migliaia di fornitori, in tutto il mondo, capitalizzando best practices di acquisto per ogni ambito di spesa.

Questa conoscenza, costantemente aggiornata ed integrata da sistematiche attività di analisi di mercato, è a disposizione delle aziende attraverso l’attività di professionisti con specifica competenza di settore. Tale servizio è personalizzabile secondo le specifiche esigenze del Buyer.

(16)

Supporto M.O.C.

È il servizio di gestione sistematica delle attività di supporto all’organizzazione e svolgimento di eventi di negoziazione online, offerto in 14 lingue diverse.

Composto da specialisti internazionali con specifica formazione all’eSourcing, il centro di servizio MOC opera con l’ausilio di procedure e infrastrutture tecnologiche specifiche per la negoziazione on-line, secondo metodologie di lavoro fortemente strutturate.

Il supporto del MOC: E’ incluso, nella configurazione standard, tra i servizi erogati alle aziende che utilizzano il servizio BravoSolution G.e.O.E’ fornito su richiesta, anche nella configurazione "Branded MOC", alle aziende che scelgono la soluzione personalizzata BravoSolution .

Servizio Branded MOCE’ riservato, su richiesta, agli utilizzatori della soluzione BravoSolution ESoP. Fornito totalmente in outsourcing, il servizio prevede l'adeguamento delle attività MOC agli standard procedurali, contenutistici e di comunicazione dell'azienda richiedente. Quest'ultima ottiene quindi il vantaggio di un servizio personalizzato e di alta qualità senza dover investire in infrastrutture tecnologiche, personale e definizione di processi di supporto alle negoziazioni on-line.

Programma di riduzione dei Costi (BS ESOP, BS GEO);

BravoSolution offre soluzioni che aumentano l'efficacia e l'efficienza dei processi di approvvigionamento, consentendo alle aziende di ottenere rapidamente benefici concreti e quantificabili.

Queste soluzioni coniugano tecnologia di e-Sourcing e servizi professionali ad alto valore aggiunto attraverso un'offerta così strutturata:

BravoSolution G.e.O. - Global eSourcing Operations BravoSolution E.So.P. - Enterprise Sourcing Platform BravoSolution Professional Services

La struttura tecnologica viene trattata approfonditamente nelle prossime pagine.

(17)

L’adozione sistematica di e-Sourcing nel processo di approvvigionamento aziendale può essere significativamente accelerata da uno specifico programma di change management. Il programma prevede, in particolare, lo sviluppo e la condivisione di modelli e procedure per guidare le fasi di pianificazione e progettazione degli eventi di negoziazione online, e gestire il monitoraggio dei risultati conseguiti.

Questo servizio è pienamente personalizzabile in funzione delle specifiche esigenze, e sviluppato in stretta sinergia con i referenti aziendali.

Per illustrare in maniera chiara e logica la struttura della Soluzione offerta, è stato adottato un criterio di analisi e mappatura dei processi e dei sottoprocessi, individuando per ciascuno, input, output, vincoli e risorse.

SOLUZIONE BRAVOSOLUTION Livello 0) 4) Programma di introduzione all’e-Sourcing 5) Programma di Riduzione dei Costi

3) M.O.C. Market Operator Center 1.9b) E-Sourcing Education 2) Supporto alla gestione delle Categorie di Acquisto 1) Strategic Sorcing 2.5) Scouting Fornitori BravoSolution - ESOP - GEO 1) SRATEGIC SOURCING Livello 1)

(18)
(19)

Livello 2) 1.1) Analisi e ridefinizione dei modelli di acquisto 1.4) Analisi/ selezione del Parco Fornitori ed ottimzzazione delle dinamiche 1.2) Classificazione

e diagnostica quali-quantitativa dei dati

di acquisto 1.3) Supporto alla scelta di Make or Buy

1.5) Analisi dei flussi-processi di approvvigioname

nto 1.6) Sviluppo di opportuntà di centralizzazione

degli acquisti 1.7) Analisi e ridisegno di strutture e modelli organizzativi 1.8) Supporto per la stesura di Budget e piano di acquisto 1.11) e-Sourcing Education (Buyer) 1.9) Analisi fattibilità negozia-zioni on-line e

stima benefici 1.10) Pianifica-zione Programmi di negoziazione on-line Obiettivo Miglioramento Acquisti Nuovi modelli di acquisto Beni classificati Scelte out-in Opportunità e Criticità Nuovo modello di acquisto Processo di acquisto migliorato Nuovo modello organizzativo

Piano Budget e piano di acquisti

Negoziazioni gestibili on-line Programmi Negoziazione on-line Strategia di negoziazione on-line attuabile Team di formazione Esperti piattaforma Team analisti Barriere aziendali -Disponibilità dati

-Bontà della documentazione

Def. Aree di acquiso Disponibilità al cambiamento -Barriere aziendali -Disponibilità dati -Barriere tecnologiche -Disponibilità management -Barriere tecnologiche

-Conoscenza del settore

-Vincoli di mercato -Barriere aziendali Disponibilità al cambiamento Programma Riduzione costi Team Analisti Vendor Source -Team di analisti -Tools di comunicazione -Team di analisti -Collaborazione azienda Team Analisti -Connessione Internet -Piattaforma di sourcing Vendor List Team analisti Programma di introduzione all’e-sourcing

(20)

Livello 3) E- Sourcing education 1.9b) E- SOURCING EDUCAION Bisogno di Buyer e Seller formati - Disponibilità Buyer

- Esperienza nel campo e-Sourcing - Disponibilità Seller

- Analicità nella raccolta delle informazioni

- Piattaforma di E- Sourcing - Team di esperti e- sourcing - Area di simulazione - Chiarezza degli obiettivi - Team di analisti

- Strumenti di raccolta dei dati

Buyer e Seller formati

(21)

Livello 4)

1.9b.1) Interpretare il Ruolo del Buyer

1.9b.2) Gestire “Problem solving” per def. Strategie e modalità di negoziazione 1.9b.3) Sperimentare l’utilizzo della piattaforma di negoziazione 1.9b.4) Interpretare il ruolo di Seller 1.9b.5) Contribuire all’analisi e commento dei processi sviluppati - Bisogno di Formare Buyer e Seller - 1.9a Profilo Buyer Strategie + modalità negoziazione

Piattaforma lato Buyer

Profilo Seller Buyer e Seller Formati Disponibilità Buyer

- Piattaforma Team esperti - Area di Simulazione - Team esperti - Obiettivi Team esperti - Piattaforma - Team esperti - Area di Simulazione - Team analisti

- Strumenti di raccolta dati Disponibilità seller

Sensibilità raccolta Info Esperienza

(22)

2) SUPPORTO ALLA GESTIONE DI CATEGORIE DI ACQUISTO Livello 1) 2) SUPPORTO ALLA GESTIONE DELLE CATEGORIE DI ACQUISTO - Best practice da perseguire - Vincoli di Sicurezza - Flessibilità

- Livello conoscenza dei Mercati di Fornitura - Specificità delle esigenze

-Definizione delle aree di acquisto - Strategia negoziale - Bisogno di supporto tecnico

- Parametri definiti per ogni categoria di acquisto - Strategie per area di acquisto - Definizione Ordine - Report degli eventi - Team di professionisti

(23)

Livello 2) 2.1) Analisi della spesa per categoria di acquisto 2.3) Analisi di Mercato 2.12) Supporto all’organizzazion e e alla gestione delle gare on-line 2.11) Pianifica-zione del processo di negozazione on-line 2.5) Scouting FOR anche a livello internazionale 2.13) Supporto alla definizione della strategia negoziale 2.7) Preapara-zione RfX e documentazione di supporto 2.8) contatto e formazione dei fornitori invitati alle gare 2.2) Analisi Parco Fornitori Aziendali 2.10) Stesura di reportistica ad uso del Buyer

2.4) Definizione dei requisiti di conformità per i FOR. 2.9) Analisi ed allineamento dell’offerta 2.6) Stesura-aggiornamento di specifiche e capi -tolato di fornitura 2.14) Config.Paramentri e negoziazione secondo strategia e secondo categoria di acquisto -Strategia di negoziazione on-line attuabile -Def aree di acquisto

Aree di Acq.Individuate

Vendor List

Report di fattibilità -Criteri dii selezione

-Esigenze Byers Requisiti idoneità Strumenti ricerca Vendor List RfX pubblicate -Reperibilià Fornitore -DisponibilitàFornitore Offerta Regole di fornitura Opportunità e criticità -Report fattibilità -Strumenti di

comunicazione Negoziazione Dinamica

Strategia negoziale Bisogno di supporto Def. Nego ziazione supporto supporto supporto strategia -Reperibilità info -Vincoli di mercato -Barriere interne Vendor Source Storico Fornitori

-Criteri di valutazione del Buyer .Esigenze di fornitura -Malus Bonus assegnati

Definizione Ordine

Report Evento

-Calendario attività -Termine data di consegna -Disponibilità Fornitori

Parametri definiti

(24)

Livello 3) Scouting fornitori 2.5) SCOUTING FORNITORI 1.2.4 - Bisogno di fornitura Source List - Novità del settore

- Scarsezza delle informazioni - Requisiti minimi di conformità - Livello di esperienza e-sourcing - Chiarezza degli obiettivi - Bontà delle analisi di Mercato - Contatti fornitori

- Disponbilità fornitori - Disponibilità Info - Completezza e chiarezza delle risposte

- Livello di esperienza nel settore -Team di esperti

- Affiancamento del team - Potenza degli strumenti di reportistica e ricerca fornitori

(25)

Livello 4) 2.5.1) Raccolta requisiti min di conformità per Buyer 2.5.2) Stesura RdI + documentazione relativa 2.5.3) Identificazione del Target Fornitori potenziale 2.5.4) Contatto preliminare del target 2.5.5) Invio RdI al target 2.5.6) Raccolta e analisi delle risposte alle RdI

2.5.7) Stesura del report dei risultati ad uso del Buyer 1.2.4

- Esigenza di Fornitura

- Novità del Settore - Carenza di Informazioni Grado di esperienza Requisiti min conformità - Esperienza - Chiarezza degli obiettivi Affiancamento Da team esperto RdI Bonà analisi di Mercato Target For - Contatto telefonico/e-mail - Disponibilià For Target contattato RdI Inviate Completezza + Bontà della risposta

Team esperto Risposte

Disponibilità Info Team esperto Source List Potenza strumenti di report e ricerca For Team + Strumenti

(26)

3) SUPPORTO M.O.C. Livello 1) 3) M.O.C - Buyer e Seller da abilitare Evento di e-sourcing resgistrato in storico - Regole generali di partecipazione

- Disponibilità dati Buyer e Seller - Predisposizione Fornitori - Livello affidabilità Buyer e Seller - Utenze attive

- Contatto fornitori

- Team MOC

- Strumenti di Comunicazione - Sistema di raccolta dati

- Sistema di verifica affidabilità azienda - Help desk

- Supporto alla gestione degli eventi on-line - 1.2

(27)

Livello 2) 3.1) registrazione ed abilitazione di Buyer e Seller su piattaforma 3.4) Configurazione on-line degli eventi

3.7) Assistenza tecnica 3.8) Conclusione evento negoziale 3.6) Ricevimento pubblicazione offerta dai fornitori

3.3) Formazione Buyer e Seller all’uso della piattaforma 3.2) Amministrazione del sistema 3.5) Pubblicazione evento + invio comuncazione ai fornitori For e Buyer da abilitare per usare il Portale

For e Buyer regisrati ed abilitati da formare

Utenza attivata Livello di affidabilità

dei Seller e dei Buyer

Evento Configu rato

Buyer e Seller formati

For avvisati

assistenza Richiesta

di

supporto Archiviazione della

documentazione relativa agli eventi offerta

Documenti da gestire -Supporto alla gestione

degli eventi negoziali 1.2

Evento registrato - Regole generali di partecipazione

- Disponibilità dati Seller e Buyer - Predisposizione dei Fornitori

Team MOC

Strumenti di Comunicazione Form di compilazione dati su piattaforma

Sistema di varifica affidabilità

azienda registrata Portale

-Indirizzo e-mail fornitori -Numero tel. fornitori

(28)

4) PROGRAMMA DI NTRODUZIONE ALL’ E-SOURCING Livello 1)

(29)

Livello 2) 4.1) Sviluppo del Piano di Lavoro 4.2) Implementazione della Piattaforma di e-Sourcing 4.3) pianificazione degli eventi di e-Sourcing 4.4) Coordinamento e formazione utenti aziendali Programma Negoziazione On-Line Piano di lavoro Utenti formati Piattaforma implemetata Barriere interne Disponibilità utenti Cultura Utenti Reperibilità Utenti - Condivisione moduli - Condivisione Obiettivi - Team di esperti - Programma di Change management - Connessione internet - Servizio ASP - Team Esperti - PC Team di esperti

- Modello di reportistica periodico - Sistema di controllo stato avanzamento - Template definiti secondo

le categorie di acquisto Piattaforma e-Sourcing attiva Piattaforma implementata Bisgno di utenti formati Efficienza di Piattaforma

(30)

DI RIDUZIONE DEI COSTI Livello1)

(31)

Figura

Figura 21. Soluzione BravoSolution

Riferimenti

Documenti correlati

Il testo del compito deve essere consegnato insieme alla bella, mentre i fogli di brutta non devono essere consegnati.. Durante la prova non ` e consentito l’uso di libri,

Si definisce prisma una figura solida formata da due poligoni uguali e paralleli (definite basi), uniti nei vertici corrispondenti da tanti segmenti paralleli

2. Sommare i coefficienti dei monomi simili applicando la proprietà distributiva 4. Il prodotto di due o più monomi è uguale un monomio che ha per coefficiente il prodotto

3° Punto di vista Cambiamento del valore Nome

Gli autovalori di A, o meglio, gli zeri del polinomio caratteristico, sono tutte reali ed esiste una base ortonormale di X fatta da autovettori di A?. Queste due

Spesso di una distribuzione è sufficiente conoscere alcuni valori caratteristici che ne riassumono andamento: il valore più probabile, un valore che indichi quanto la distribuzione

L’obiettivo è collegare ogni isola con ponti orizzontali o verticali in modo che abbia un numero di ponti corrispondente al numero dato e si formi un percorso che colleghi

Se K = K° fisso, ed è stato già scelto il livello ottimo di combinazione capitale-lavoro di lungo periodo, i livelli di lavoro che possono essere scelti nel breve