• Non ci sono risultati.

COMUNE DI TREZZANO SUL NAVIGLIO. Città Metropolitana di Milano. Area Servizi Sociali Culturali Sportivi PIANO PER IL. Anno scolastico 2020/2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI TREZZANO SUL NAVIGLIO. Città Metropolitana di Milano. Area Servizi Sociali Culturali Sportivi PIANO PER IL. Anno scolastico 2020/2021"

Copied!
29
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI TREZZANO SUL NAVIGLIO

Città Metropolitana di Milano

Area Servizi Sociali Culturali Sportivi

PIANO PER IL

Anno scolastico 2020/2021

Chi apre la porta di una scuola chiude una prigione. Victor Hugo

(2)

INDICE

Prefazione ………...………. Pag. 3

Il Sistema scolastico ………... Pag. 5

La Popolazione scolastica ……….……… Pag. 6

Il Calendario scolastico ………. Pag. 7

Interventi a sostegno ……… Pag. 8

A - Servizi a favore della popolazione scolastica ……… Pag. 9 A1 – Servizio di post scuola ………...…… Pag. 9 A2 – Servizio di trasporto alunni ………. Pag. 9 A3 – Servizio di refezione scolastica ………... Pag. 10 A4 – Controllo qualità sul servizio ristorazione scolastica ………. Pag. 11 A5 – Assistenza educativa scolastica agli alunni diversamente abili ……… Pag. 11 A6 – Facilitazione linguistica e mediazione culturale ………..……… Pag. 12

B – Interventi di sostegno economico a favore delle famiglie ……… Pag. 13 B1 – Fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle Primarie ……….. Pag. 13 B2 – Dote Scuola ………..……… Pag. 13 B3 – Sostegno economico alle famiglie nel servizio ristorazione ……… Pag. 14

C – Interventi di sostegno economico a favore degli Istituti scolastici ……..………… Pag. 15 C1 – Sostegno all’offerta formativa ……… Pag. 15 C2 – Protocollo d’intesa per la realizzazione della manutenzione ordinaria ………… Pag. 16

D – Proposte del Comune a sostegno dell’offerta formativa ………. Pag. 17 D1 – Le attività delle Biblioteche di Trezzano sul Naviglio rivolte alle scuole ………… Pag. 17 D2 – Consiglio Comunale dei Ragazzi ……… Pag. 18 D3 – Educazione ai buoni comportamenti in situazione di emergenza ……….… Pag. 18 D4 – Progetto scuola e famiglia nell’era COVID ………Pag. 18 D5 – Attività didattiche a cura dell’Associazione Salvambiente ODV ……… Pag. 19 D6 – Progetto Water Game – Missione 2030 ………..……… Pag. 20 D7 – Attività di educazione ambientale ….……… Pag. 21 D8 – Progetto Selva in città ……...……….………...………...…....…...…………..……… Pag. 22 D9 – Il prezioso contributo delle Associazioni Genitori ……… Pag. 23 D10 – Centri Estivi ………. Pag. 24

E – Spese per il mantenimento degli edifici scolastici – 2020 ……… Pag. 25 E1 – Spese per la manutenzione degli edifici scolastici ……… Pag. 25 E2 – Consumi energetici negli edifici scolastici ……….. Pag. 27 E3 – Altri tipi di forniture ……… Pag. 27

F – Riepilogo ………. Pag. 28

(3)

PREFAZIONE

Lo studio e, in generale, la ricerca della verità e della bellezza sono una sfera di atvità nella quale ci è consentto di rimanere bambini per tuta la vita (Albert Einstein)

Il Piano di Dirito allo Studio redato per l’anno scolastco 2020/2021 non può non tenere conto, chiaramente, dell’emergenza sanitaria che ha coinvolto il nostro paese, e che ha reso necessaria la sospensione di tute le atviti scolastche in presenza dal 24 febbraio 2020.

La ripartenza dell’anno scolastco 2020/2021 è avvenuta necessariamente nel rispeto delle indicazioni fnalizzate alla prevenzione del contagio contenute nel Documento tecnico, elaborato dal Comitato Tecnico Scientfco recante le “Modalità di ripresa delle atvità didatcie dal prossimo anno scolastco” approvato in data 28 maggio 2020 e successivamente aggiornato, nonché di quanto contenuto nel Piano Scuola 2020/2021 – documento per la pianifcazione delle atviti scolastche, educatve e formatve in tute le Isttuzioni del Sistema nazionale di Istruzione - ovvero di tute le ulteriori disposizioni normatve nazionali e/o regionali emanate.

È stato necessario, pertanto, individuare fn da subito gli intervent e le modaliti di intervento insieme ai Dirigent Scolastci, agli Ufci Comunali e le Associazioni Genitori per poter trovare il giusto bilanciamento tra il dirito allo studio e la garanzia della tutela della salute degli student, delle loro famiglie e di tuto il personale coinvolto.

Agli Amministratori è stato richiesto di creare le condizioni per il rispeto del distanziamento nelle aule, nei refetori e sul trasporto; alla scuola sono stat richiest una serie di impegni sia nella gestone degli spazi per evitare situazioni di assembramento, sia una rigorosa atenzione all’igiene.

Numerosi sono stat gli intervent efetuat in entrambi i plessi scolastci per garantre fn dal primo giorno di scuola le atviti in presenza per tut gli alunni.

Una partcolare atenzione è stata rivolta alla refezione scolastca, un servizio totalmente riorganizzato, che ha portato la maggior parte degli alunni a dover consumare il pranzo nella propria aula. Queste modifche hanno portato ad un importante aggravio dei cost, che l’Amministrazione non ha voluto far pesare tuto sulle famiglie, pertanto il prezzo del pasto rimane invariato.

Anche il tema dei trasport si è rivelato centrale, a causa dello scaglionamento degli orari di entrata e di uscita diversifcat delle classi e la diminuzione di post disponibili sui mezzi come misure contenimento del rischio del contagio, hanno fato sì che il servizio dovesse essere riorganizzato al fne di poterlo garantre in modo otmale agli student e alle famiglie.

Altro problema che abbiamo voluto afrontare prontamente insieme ai Dirigent Scolastci riguarda il servizio di pre e post scuola, che fn da subito è stato chiaro che non potesse essere organizzato come gli anni precedent; di comune accordo abbiamo così deciso di proporre un sondaggio alle famiglie per capire quale potesse essere il reale bisogno. Sulla base delle risposte ricevute abbiamo stabilito di iniziare in via sperimentale con il servizio di post scuola nelle scuole primarie.

Tute queste problematche hanno assorbito molto tempo, sia nella loro tratazione sia nella loro elaborazione delle strategie ad esse collegate, andando sempre di pari passo con le diverse linee guida che il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione ci proponevano.

Nella stesura di questo Piano, di partcolare rilevanza è il servizio di assistenza scolastca per i

(4)

a n. 784 ore setmanali), ma l’Amministrazione prosegue con il garantre il servizio stanziando ulteriori fondi a bilancio per un totale di Euro 485.000,00.

La politca scolastca è una delle prioriti di questa Amministrazione, e a conferma di questo, nonostante per l’anno scolastco 2019/2020 le atviti si siano concluse forzatamente a fne febbraio, si precisa che le risorse economiche residue che erano state destnate nel Piano per il Dirito allo Studio 2019/2020 permangono in disponibiliti della scuola; è stato inoltre confermato anche per questo anno scolastco lo stanziamento previsto per ogni Isttuto Scolastco di € 50.000.

Ovviamente la nostra speranza e quella di tut è che si possa tornare presto a poter svolgere i proget e le atviti previste in questo piano, così come la didatca in presenza per le classi di ogni ordine e grado.

Questo piano è stato redato sulla base delle esperienze maturate negli anni precedent, ma è evidente che quest’anno ne risente cambiando diversi obietvi primari da raggiungere, ma non viene meno la sua vocazione, improntata sull’aiuto e alla rimozione degli ostacoli che si interpongono tra gli student e il dirito allo studio.

Un ringraziamento partcolare va al Responsabile dell’Area Servizi Sociali Culturali Sportvi Giovanni De Lorenzo per la stesura del presente Piano, ai Dirigent Scolastci, ai docent, agli educatori per il loro impegno e coraggio che non sono mai mancat. Grazie anche a tut gli Ufci Comunali che si sono impegnat atvamente afnché i nostri ragazzi potessero tornare sui loro banchi di scuola in totale sicurezza e alle Associazioni Genitori che hanno apportato il loro contributo e per l’aiuto e la vicinanza costante.

Un grazie partcolare anche a tut i volontari e a chi si è reso disponibile a dare un aiuto concreto agli student del nostro territorio, in partcolare alle due cartolerie che hanno proposto l’iniziatva

“Quaderno sospeso”, un gesto di solidarieti nei confront di bambini e famiglie in difcolti economiche che ha reso possibile un inizio scolastco sereno anche per loro.

Con la speranza di poterci rivedere tut al più presto, vi auguriamo un buon anno scolastco!

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Il Sindaco Giulia Iorio Fabio Bottro

(5)

IL SISTEMA SCOLASTICO

Sul territorio di Trezzano sul Naviglio sono presenti n. 12 plessi scolastici così distribuiti:

ISTITUTO COMPRENSIVO FRANCESCHI

via Concordia n. 2 - Infanzia Lelio Basso in via Giacosa

- Infanzia Beltramini in via Rimembranze - Infanzia Boschetto in via Annibal Caro - Primaria Lelio Basso in via Giacosa

- Primaria Filippo Turati in via IV Novembre

- Primaria Roberto Franceschi in via Annibal Caro (Boschetto) - Secondaria di primo grado Cecco Cuciniello in via Concordia

ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI

via Tintoretto n. 9 - Infanzia Verdi in via Verdi

- Infanzia Mauro Brutto in via Malibran

- Primaria Papa Giovanni XXIII° in via Manzoni - Primaria Mauro Brutto in via Malibran

- Secondaria di primo grado Piero Gobetti in via Tintoretto

5

(6)

LA POPOLAZIONE SCOLASTICA

Plesso scolastico n. alunni n. classi

Infanzia Giacosa 100 4

Infanzia Rimembranze 121 5

Infanzia Boschetto 56 2

Infanzia Verdi 138 6

Infanzia Malibran 139 6

Totale 554 23

Primaria Giacosa 171 10

Primaria IV Novembre 218 10

Primaria Boschetto 86 5

Primaria Manzoni 212 13

Primaria Malibran 287 15

Totale 974 53

Secondaria di I° grado Cuciniello 307 16

Secondaria di I° grado Gobetti 267 13

Totale 574 29

TOTALE COMPLESSIVO 2102 105

La popolazione scolastica negli ultimi 4 anni

555 555 565 554

985 1003 990 974

586 579 599 574

2126 2137 2154 2102

infanzia primaria medie totale

(7)

IL CALENDARIO SCOLASTICO

Inizio e termine delle lezioni

- lunedì 7 settembre 2020: inizio lezioni scuola dell’infanzia

- lunedì 14 settembre 2020: inizio scuola primaria e secondaria di I° grado - martedì 8 giugno 2021: fine lezioni scuola primaria e secondaria di I° grado - mercoledì 30 giugno 2021: fine lezioni scuola dell’infanzia.

Sospensione attività didattiche e festività - lunedì 7 dicembre 2020: Sant’Ambrogio - martedì 8 dicembre 2020: Immacolata

- da mercoledì 23 dicembre a mercoledì 6 gennaio: vacanze natalizie - venerdì 19 febbraio 2021: Carnevale ambrosiano

- da giovedì 1 aprile a martedì 6 aprile: vacanze pasquali

- da lunedì 31 maggio a martedì 1 giugno 2021: ponte solo per il Franceschi - mercoledì 2 giugno 2021: Festa della Repubblica

(8)

INTERVENTI DI SOSTEGNO AL DIRITTO ALLO STUDIO

Ogni anno l’Amministrazione Comunale è chiamata ad elaborare un piano annuale per il diritto allo studio, nel quale vengono resi noti gli interventi volti a facilitare l’accesso all’istruzione di tutti i bambini e ragazzi, individuando i loro bisogni e definendo la qualità e l’efficienza del sistema scolastico e formativo.

Il Piano per il Diritto allo Studio rappresenta uno strumento essenziale attraverso il quale l’Amministrazione Comunale sostiene e garantisce l’azione dell’Istituzione Scolastica, in un’ottica di stretta collaborazione.

Il Comune di Trezzano sul Naviglio intende garantire a tutti gli alunni e alle loro famiglie, nel pieno rispetto dell’inclusione sociale, i seguenti interventi:

A – Interventi di servizio a favore della popolazione scolastica B – Interventi di sostegno economico a favore delle famiglie

C – Interventi di sostegno economico a favore degli Istituti scolastici D – Proposte a sostegno dell’offerta formativa

E – Spese per il mantenimento degli edifici scolastici

€ 2.128.000,00

€ 641.000,00

€ 149.000,00 € 97.600,00

€ 1.419.385,29 la distribuzione delle risorse - anno scolastico 2020/2021

(9)

A - INTERVENTI DI SERVIZIO A FAVORE DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA

A1. Servizio di post scuola

Tra i servizi offerti, questo è quello che ha risentito di più delle norme e delle restrizioni dovute all’emergenza da Covid-19.

L’organizzazione scolastica prevede la costituzione delle cosidette “bolle” che hanno impedito l’organizzazione del servizio nella forma classica che conosciamo. In forma sperimentale si è deciso di partire con il servizio di post scuola, creando all’interno delle aule messe a disposizione dai Dirigenti scolastici, mini gruppi di bambini appartenenti alle stesse classi. La nuova organizzazione del servizio ha fatto lievitare notevolmente i costi, dovendo prevedere un numero elevato di educatori. Dopo il sondaggio effettuato al quale hanno manifestato interesse n. 73 famiglie alla fine si sono iscritti in 28.

Se gli iscritti resteranno questi, la spesa prevista per l’anno scolastico 2020/2021 in regime di prevenzione dell’emergenza Covid è pari ad Euro 25.000,00. = . Riviste le quote annue di partecipazione al servizio:

- Euro 300,00.= con ISEE inferiore o pari a Euro 15.000,00.=

- Euro 350,00.= con ISEE superiore a Euro 15.000,00.=

Riduzione del 50% per il secondo figlio.

Resta inteso che qualora si dovesse tornare alla normalità, il servizio di pre e post scuola sarà effettuato seguendo la classica organizzazione.

A2. Servizio trasporto alunni

Tutti i plessi scolastici sono dotati di una palestra all’interno della struttura, ad eccezione della scuola primaria Boschetto. Per permettere agli alunni del Boschetto di effettuare le lezioni di attività motoria,

l’Amministrazione Comunale organizza il trasporto con autobus privato, (attualmente il servizio viene effettuato dalla ditta Margionti di Trezzano sul Naviglio).

Gli alunni raggiungono in autobus la palestra comunale Di Vittorio.

Prevista per l’anno scolastico 2020/2021 una spesa pari ad Euro 7.000,00.= .

(10)

A3. Servizio di refezione scolastica

Le norme anti Covid hanno modificato notevolmente l’assetto organizzativo del servizio, passando dal self-service al consumo del pasto direttamente in aula.

Partito con la distribuzione del pasto in vaschette mono porzioni termo sigillate, l’altissima produzione di materiale plastico ha

fatto si che ATS intervenisse con una propria circolare esplicativa per il ritorno al classico scodellamento. Le varie prescrizioni hanno fatto sì che per la maggior parte degli alunni delle Primarie e delle Secondarie di I° grado il pasto venisse consumato direttamente in aula. Si sono abbandonati i vecchi centri di distribuzione e ci si è organizzati nelle aule ai rispettivi piani, dove il personale di Euroristorazione (società che gestisce attualmente il servizio)

prepara ogni singolo piatto. Per le classi a piano

terra si è tornati alle stoviglie in melamina, limitando il più possibile la produzione della plastica. L’adeguamento del servizio alle normative anti COVID ha causato un aumento del costo del pasto pari ad Euro 1,14.=, aumento dovuto soprattutto all’assunzione da parte della società di ristorazione di n. 14 addette in più, alla modifica del piano dei trasporti (prima del COVID le termiche venivano depositate direttamente nei centri di distribuzione, ora le termiche vengono portate a mano ai rispettivi piani) e all’inserimento del pane mono-confezionato, confezione del tris di posate con tovagliolo e vassoio multi scomparto.

Prevista per l’anno scolastico 2020/2021 la distribuzione di circa 250.000 pasti.

L’importo stabilito a base di gara è pari ad Euro 1.577.500,00.=

La spesa nei precedenti 4 anni

scolastici € 1.322.064,31

€ 1.353.890,33

€ 1.379.850,46

€ 919.380,87

2016/2017 2017/2018 2018/2019 2019/2020

(11)

A4. Controllo qualità sul servizio ristorazione scolastica Nella ristorazione scolastica è di fondamentale importanza elevare il livello qualitativo dei pasti, come qualità nutrizionale e sensoriale, mantenendo saldi i principi di sicurezza alimentare. L’impegno è quello di raggiungere gli obiettivi di qualità più elevati e la loro certificazione secondo le norme europee. Il servizio è garantito dalla società IISG di Cabiate (CO) che a sorpresa esegue i controlli sia nelle scuole che direttamente presso il centro cottura dove vengono prodotti i

pasti. Per l’anno scolastico 2020/2021 la spesa che l’Amministrazione Comunale sostiene per questo prezioso servizio è pari ad Euro 13.500,00.= .

Sempre per lo stesso obiettivo, altrettanto importante è il prezioso lavoro della Commissione Mensa che quotidianamente girando nei vari plessi scolastici rileva il gradimento del cibo da parte degli alunni.

A5. Assistenza educativa scolastica agli alunni diversamente abili

Sono 118 gli alunni che per l’anno scolastico 2020/2021 beneficeranno di questo prezioso servizio. Vasta è la normativa regionale e nazionale in materia di inclusione, si va dalla vecchia Legge 104/1992, ma ancora in vigore, ad oggetto:

“Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”, all’ultimo D. Lgs. 7 agosto 2019, n. 96, “Disposizioni integrative e correttive al D. Lgs. 13 aprile 2017 n. 66, recante: << Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità>>.

Sono state assegnate complessivamente per l’anno scolastico 2020/2021 n. 784 ore settimanali cosi distribuite:

Istituto Franceschi 362 ore

Istituto Gobetti 164 ore

Istituti Superiori 201 ore

Alunni esterni 57 ore

Sono interessati al servizio gli alunni di ogni ordine e grado di scuola, dall’Infanzia alle secondarie di II° grado, con un rapporto 1:1. Il servizio è gestito dalla cooperativa SOCIALNIS di Biella. Prevista per l’anno scolastico 2020/2021 una spesa pari ad Euro 485.000,00.= .

(12)

A6. Facilitazione linguistica e mediazione culturale

Continua con successo il progetto “SCUOLA MONDO” riservato agli alunni stranieri della Primaria e della Secondaria di I° grado che frequentano le nostre scuole.

Si tratta di interventi a favore dell’inserimento scolastico e sociale dei minori stranieri con l’obiettivo:

◘ inserimento all’interno del gruppo classe per gli alunni nuovi iscritti;

◘ sostegno nel passaggio dalla lingua parlata alla lingua dello studio;

◘ accoglienza e sostegno nelle procedure di iscrizione per le famiglie straniere

◘ aiuto agli insegnanti nella comunicazione con le famiglie degli alunni stranieri.

Per l’anno scolastico 2020/2021 sono 300 il numero degli alunni stranieri che frequenteranno le nostre scuole, pari al 14,5% dell’intera popolazione scolastica.

Questa la mappatura degli alunni che frequentano i due Istituti scolastici trezzanesi e che necessitano del servizio di facilitazione linguistica:

FRANCESCHI NAZIONALITA’

Primaria Giacosa 10 alunni ALBANIA, BOLIVIA, BULGARIA,

CINA, COLOMBIA, EGITTO,

FILIPPINE, INDIA, MAROCCO,

Primaria IV Novembre 6 alunni

Primaria Boschetto 4 alunni

Secondaria di I°grado Cuciniello 21 alunni

GOBETTI MOLDAVIA, PAKISTAN, PERU’

Primaria Manzoni 6 alunni ROMANIA, RUSSIA, SAN SALVADOR, Primaria Malibran 14 alunni SRI LANKA, TURCHIA.

Totale complessivo 61 alunni

Per questo servizio stanziata per l’anno scolastico 2020/2021 la somma di Euro

(13)

B – INTERVENTI DI SOSTEGNO ECONOMICO A FAVORE DELLE FAMIGLIE B1. Fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni della Primaria

L’Amministrazione Comunale, ai sensi della L.R. n. 31/80 e dell’art. 156 del D. Lgs. n. 297/94, provvede alla fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie residenti nel Comune di Trezzano sul Naviglio.

L’art. 4 della L.R. n. 14 del 26/05/2016 stabilisce che i Comuni curano la fornitura gratuita dei libri di testo alle famiglie attraverso il sistema della cedola libraria, garantendo la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie stesse.

La somma prevista per l’anno scolastico 2020/2021 è pari ad Euro 41.000,00.= .

B2. DOTE SCUOLA

Dote Scuola – materiale didattico è il contributo di Regione Lombardia per sostenere le spese per l’acquisto dei libri di testo,

dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.

Nella categoria libri di testo rientrano, ad esempio, i libri di narrativa; nella categoria dotazioni tecnologiche rientrano i lettori di libri digitali e tra gli strumenti per la didattica rientrano, ad esempio, gli strumenti per il disegno tecnico e per il disegno artistico.

Non rientrano tra i prodotti acquistabili i materiali di consumo quali: penne, matite, quaderni, astucci, zaini, cartelle. La domanda può essere presentata dagli studenti degli Istituti secondari di I° e II° grado statali o

paritari residenti in Lombardia. Per richiedere il contributo è necessario avere un ISEE che non superi Euro 15.748,78.= .

Il valore del contributo è di Euro 200,00.= incrementabile fino ad Euro 500,00.=

in base alle domande ammissibili e al completo utilizzo delle risorse disponibili.

L’ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Trezzano sul Naviglio è a disposizione delle famiglie che hanno difficoltà ad operare da casa per la richiesta del contributo.

(14)

B3. Sostegno economico alle famiglie nel servizio di ristorazione scolastica

Nonostante l’aumento del prezzo dovuto all’adeguamento del servizio alle normative anti COVID, già accennato precedentemente, l’Amministrazione Comunale ha deciso di lasciare inalterato il costo del pasto a carico degli utenti, accollandosi l’intera maggiorazione di 1,14 per ogni pasto erogato. Confermate le tariffe anche per l’anno scolastico 2020/2021 nel rispetto delle fasce ISEE e ribadendo la scontistica prevista per 2^, 3^, 4^ e 5^ figlio, rispettivamente del 5%, 10%, 15%, 20% sul costo del pasto.

Reddito ISEE fasce 1^figlio 2^figlio 3^figlio 4^figlio 5^figlio

Da € 0 a € 3000 1^ € 0,50 0,48 0,45 0,43 0.40

Da € 3001 a € 5000 2^ € 1,27 1,21 1,14 1,08 1,02 Da € 5001 a € 7500 3^ € 1,86 1,77 1,67 1,58 1,49 Da € 7501 a € 10000 4^ € 2,49 2,37 2,24 2,12 1,99 Da € 10001 a € 12000 5^ € 3,28 3,12 2,95 2,79 2,62 Da € 12001 a € 15000 6^ € 3,70 3,52 3,33 3,15 2,96

Oltre € 15000 7^ € 5,02 4,77 4,52 4,27 4,02

Sono 1670 gli alunni che usufruiranno del servizio di ristorazione scolastica; tra questi 137 hanno richiesto la dieta speciale.

Le famiglie che beneficeranno delle fasce agevolate sono 418 pari al 25% dell’intera popolazione scolastica che usufruisce del servizio ristorazione; 3 punti percentuale in più rispetto allo scorso anno, per una cifra di mancato introito valutabile intorno ai 250.000,00.= euro. A questi si aggiunge la quota relativa all’aumento del pasto pari ad Euro 350.000,00.=

per un totale complessivo di Euro 600.000,00.=

Il pagamento, che avviene mensilmente, comprende il costo dei pasti realmente consumati, è un così detto servizio post pagato. Si calcolano i giorni effettivi di presenza a scuola. Altri

41 54 97 81

71 74

1252

Numero utenti per fascia ISEE - a.s. 2020/2021

1^ fascia 2^ fascia 3^ fascia 4^ fascia 5^ fascia 6^ fascia 7^ fascia

(15)

C - INTERVENTI DI SOSTEGNO ECONOMICO A FAVORE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI

C1. Sostegno all’offerta formativa

Per attuare la finalità di sostenere l’offerta formativa, l’Amministrazione Comunale eroga direttamente a ciascun Istituto scolastico un contributo annuale di Euro 50.000,00.=

Previsto un contributo economico di Euro 1.000,00.= anche al C.P.I.A. - Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti che ha la sua sede presso l’Istituto Franceschi in via Concordia 2. Sono circa 250 gli adulti iscritti ai vari corsi. Questi i prospetti relativi alla distribuzione del fondo 2020/2021:

ISTITUTO COMPRENSIVO FRANCESCHI

DESTINAZIONE IMPORTO

Sportello psicologico genitori/studenti/docenti Euro 18.480,00.=

Progetto a cura della Trezzano Basket Euro 9.000,00.=

Laboratorio Teatro Musica Euro 2.000,00.=

Funzionamento didattico Euro 7.000,00.=

Funzionamento amministrativo Euro 13.520,00.=

TOTALE Euro 50.000,00.=

ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI

DESTINAZIONE IMPORTO

Materiale di pulizia e primo soccorso Euro 12.816,00.=

Medico competente Euro 1.000,00.=

Contratto RSPP Euro 1.769,00.=

Contratto DPO Euro 915,00.=

Contratto manutenzione materiale informatico Euro 3.000,00.=

Libri in comodato scuola secondaria Euro 500,00.=

Progetto cittadinanza Euro 8.000,00.=

Materiale di consumo per le classi Euro 5.000,00.=

Progetto sicurezza Euro 15.000,00.=

Formazione sicurezza Euro 2.000,00.=

TOTALE Euro 50.000,00.=

(16)

C2. Protocollo d’intesa per la realizzazione della manutenzione ordinaria Prosegue per il terzo anno scolastico l’accordo tra il Comune di Trezzano e i due Istituti scolastici per la realizzazione della manutenzione ordinaria degli edifici scolastici ai sensi della Legge 23/1996.

Per interventi di manutenzione ordinaria si intendono, così come recita l’art. 31, lettera a) della Legge n. 457/1978 “opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare e mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti”.

Gli importi che saranno riconosciuti ai due Istituti per l’anno scolastico 2020/2021:

- Euro 26.000,00.= per l’Istituto Comprensivo Franceschi;

- Euro 22.000,00 . = per l’Istituto Comprensivo Gobetti.

Gli interventi eseguiti dai due Istituti

FRANCESCHI

- Pulizia pavimento e ceratura atrio e primo piano in Cuciniello con monospazzola

- Realizzazione di nuovi spazi e locali in Cuciniello

- Verniciatura pareti

- Riparazione cancello passo carraio Boschetto

- Lavori edili per abbattimento barriere architettoniche in Cuciniello

- Creazione pareti in cartongesso in Cuciniello

- Sistemazione impianto telefonico e impianto internet

- Sistemazione colonnine bifocali e cablaggio rete elettrica

- Manutenzione delle rampe di accesso in Cuciniello

- Pulizia straordinaria vetri - Imbiancature

- Riparazione cancello pedonale in IV Novembre

- Riparazione citofono in IV Novembre

GOBETTI

- Sostituzione plafoniere in diverse classi - Sostituzione neon e starter in diverse classi

- Sostituzione citofoni nelle classi (Manzoni)

- Riparazione e sostituzione prese di corrente

- Riparazione delle porte interne in vari plessi

- Intervento di manutenzione su tutte le finestre e in tutti i plessi con sostituzione cerniere e maniglie

- Interventi di manutenzione in tutti i bagni con riparazione guaine, sostituzione scarichi e rubinetteria

- Imbiancature

- Riparazione porte scorrevoli in Primaria Malibran

- Lavori di rinforzo alle porte che danno sull’esterno in Gobetti

(17)

D - PROPOSTE DEL COMUNE A SOSTEGNO DELL’OFFERTA FORMATIVA

D1. Le attività delle Biblioteche di Trezzano sul Naviglio rivolte alle scuole Continua e con grande successo la collaborazione tra le Biblioteche locali e le scuole del nostro territorio.

Anche per l’anno scolastico 2020/2021 la Biblioteca delle Storie Infinite propone una serie di progetti rivolti ai bambini delle scuole dell’Infanzia e delle scuole Primarie. Questi i titoli:

◙ GIROSTORIE TUTT’INTORNO

Per i bambini dell’Infanzia, letture con laboratorio creativo.

◙ STORIE CON IL KAMISHIBAI

Per gli alunni delle classi 1^ e 2^ della Primaria:

sono storie illustrate dalla bibliotecaria che spiegherà il funzionamento di questo mezzo giapponese, affinché possano riprodurlo da soli.

◙ TUTTO IN GIALLO

Per gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ della Primaria: per ogni classe viene individuato un libro adatto. Saranno fornite diverse copie così da consentire una lettura autonoma.

Successivamente ci sarà un confronto sulla conoscenza del libro con una serie di quesiti.

◙ BULLISTOP

Per gli alunni della secondaria di I° grado: per ogni classe viene individuato un libro sul tema

del bullismo. Successivamente si farà un’attività di apprendimento non formale, un gioco in cui i partecipanti si mettono nei panni dei protagonisti del libro.

Biblioteca delle Storie Infinite p.zza Madre Teresa di Calcutta Tel. 02/48418234

storieinfinite@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it

(18)

D2. Consiglio Comunale dei Ragazzi

Continua l’attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Trezzano sul Naviglio. Il Progetto dell’Amministrazione Comunale coinvolge 49 studenti degli ultimi 2 anni della Primaria e gli studenti delle Medie regolarmente eletti dai propri compagni di classe. E’ uno strumento partecipativo ed educativo, può proporre iniziative e dare giudizi sui problemi che riguardano la gestione della città.

Quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria l’attività vera e propria non è ancora iniziata, tuttavia i ragazzi non fanno mancare mai il loro contributo durante le ricorrenze istituzionali, come è già accaduto durante l’inaugurazione della pista ciclabile, il percorso delle panchine rosse, la ricorrenza del IV Novembre e per la giornata contro la violenza sulle donne. La prima convocazione in presenza (almeno si spera) sarà sabato 22 maggio 2021 alle ore 10:00 presso la sala consiliare in via Manzoni 10/12. Tra l’altro a settembre 2021 ci saranno nuove elezioni con l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi.

D3. Educazione ai buoni comportamenti in situazione di emergenza

Continua la collaborazione della Protezione Civile e degli agenti della Polizia locale che incontrano gli alunni su temi così

importanti quali: come comportarsi in situazione di emergenza e la sicurezza stradale. Saranno interessate le classi quarte e quinte e gli studenti delle medie. Anche per l’anno scolastico 2020/2021 sarà garantito il servizio di vigilanza davanti alle scuole. Ad occuparsene sarà la Polizia Locale con la collaborazione di volontari e dell’Associazione

(19)

D4. Progetto scuola e famiglia nell’era Covid: analisi, metodi, prospettive.

L’emergenza sanitaria ha forzatamente influenzato tutti i settori della vita dei cittadini, ponendo vincoli ad una quotidianità chiamata negli ultimi mesi a diverse forme di cambiamento e adattamento. Tutti i settori sono

stati colpiti, ma in particolare: lavoro, scuola e famiglia.

L’Amministrazione Comunale ha organizzato un ciclo di conferenze sull’argomento per dare risposta alle principali criticità coinvolgendo le agenzie educative quali: famiglia e scuola. Tre incontri di 2 ore ciascuno in modalità Webinar , tenuti dal dott. Duilio Loi e con il coinvolgimento attivo e partecipativo di genitori, studenti e insegnanti.

▣ incontro 1

Orientamento scolastico per la scelta nelle classi di passaggio.

Desiderata, abilità, attitudini.

▣ incontro 2

Didattica a distanza: criticità e risorse.

Metodi e strumenti per un nuovo equilibrio tra insegnamento e apprendimento.

▣ incontro 3

Genitori, figli e tecnologia: la gestione di un rapporto difficile in un momento storico complesso. Analisi e suggerimenti.

D5. Attività didattiche a cura dell’Associazione SALVAMBIENTE ODV

Le attività proposte comprendono visite ecologiche presso il Parco del Centenario oppure degli interventi direttamente nelle classi.

Le attività previste:

osservazione delle piante, piantumazione di nuovi alberi ed etichettatura, coltivazione dell’orto al Parco dei Sorrisi, apicultura, giornata zero petrolio, progetto “Cucine solari per l’Africa”, acqua: una risorsa non più inesauribile, i fontanili e le reti idriche sul territorio di Trezzano, attività artistiche, il problema rifiuti, i cambiamenti climatici e gli effetti sull’ambiente, spettacoli teatrali sulle conoscenze acquisite, laboratori di falegnameria, giornate di volontariato, serate di osservazione delle stelle al Parco (GAT gruppo astrofili), serate per l’osservazione delle lucciole al Parco, il volontariato per l’ambiente a Trezzano.

19

(20)

D6. Progetto Water Game – Missione 2030. Proposte didattiche del Gruppo CAP

Quest’anno l’offerta didattica del Gruppo CAP si presenta fortemente rinnovata e diversificata, per offrire a tutti gli alunni la possibilità di scegliere il percorso che meglio rispecchia le esigenze educative e il programma scolastico.

In totale ci sono 12 proposte didattiche, tutte articolate in un incontro in classe e in una uscita: casetta dell’acqua per l’Infanzia e le Primarie, impianto tecnologico per le classi 3^, 4^ e 5^ della Primaria e Secondarie di I°grado. Il progetto utilizza diverse metodologie didattiche per

rispondere meglio alle esigenze della scuola e degli studenti in termini di crescita sociale, apprendimento, coinvolgimento e di responsabilità. Un’attenzione particolare è stata dedicata alla ricerca di novità in campo scientifico e pedagogico e di nuovi strumenti per la didattica a distanza. Le proposte:

Scuola Infanzia:

- Progetto n.1: Il gioco dell’acqua non finisce mai;

- Progetto n.2: Idee dell’acqua;

Scuola Primaria

- Progetto n.3: Il coding dell’acqua;

- Progetto n.4: School for future;

- Progetto n.5: La scienza dell’acqua;

- Progetto n.6: Racconti dell’acqua;

- Progetto n.7: Infinity Water

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I°grado - Progetto n.8: Oceano di plastica

Scuola Secondaria di I° grado - Progetto n.9: Con click;

- Progetto n.10: Acqua Project;

- Progetto n.11: Acquaquiz;

- Progetto n.12: A scuola di 2030

Tutti i progetti sono organizzabili anche a distanza on-line.

(21)

D7. Attività di educazione ambientale

Il seguente programma didattico di carattere scientifico è volto ad avvicinare gli alunni delle differenti classi al mondo naturale tramite l’approfondimento degli aspetti naturalistici e la conoscenza delle aree naturali presenti sul territorio locale. Le attività sono rivolte agli alunni delle Primarie. Alla luce dell’emergenza Covid, è prevista la possibilità di svolgere interamente i progetti tramite la Didattica a distanza. Questi i progetti proposti dall’Associazione Naturalistica Sylvia:

♣ Alla ricerca della vita

Destinatari del corso sono gli alunni della prima classe delle Primarie. Scopo del corso è di introdurre gli alunni al mondo della vita, attraverso la distinzione tra animato e inanimato nei tre diversi elementi (acqua, terra, aria).

♣ Le tracce della vita animale

Destinatari del corso sono gli alunni della seconda classe delle Primarie. Scopo del corso è di educare gli alunni all’osservazione delle tracce lasciate negli ambienti naturali dalla fauna presente, rilevando molte specie di animali selvatici presenti sul territorio.

♣ Flora, fauna e ambiente. Le relazioni della Natura

Destinatari del corso sono gli alunni della terza classe delle Primarie. Finalità del corso:

attraverso l’insegnamento dei fondamenti dell’ecologia, gli alunni saranno introdotti alla comprensione degli equilibri che sussistono nel mondo naturale, come gli ambienti acquatici e il bosco.

♣ Un Mondo dentro al Mondo?!

Questo programma è rivolto agli alunni della quarta classe delle Primarie. L’obiettivo è di conoscere il microscopio comprendendone il funzionamento, osservare e studiare, attraverso la descrizione della forma e struttura, i più comuni organismi unicellullari presenti nelle acque dolci.

♣ Fontanili e risorgive

Questo programma didattico è rivolto agli alunni delle classi quinte della Primaria.

L’obiettivo del corso è quello di affrontare con linguaggio semplice ma scientifico il fenomeno delle risorgive e dei fontanili. Si tratta di fenomeni che da secoli caratterizzano gli ecosistemi della bassa Pianura Padana.

(22)

D8. Il progetto Selva in città

Il nuovo programma ambientale di Mission Bambini intende realizzare interventi di educazione ambientale inter-disciplinari rivolti alle nuove generazioni e incentrati sullo sviluppo della coscienza ambientale, oltre che contribuire allo sviluppo di “Foreste Urbane” per la valorizzazione del territorio e la rinascita di vuoti urbani. Il programma si rivolge a bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, che verranno avvicinati alla tematica ambientale con una modalità ludica.

Il cuore del progetto è rappresentato dal gioco educativo PiantaLà, sviluppato da Mission Bambini in collaborazione con l’associazione Selva Urbana.

Questo gioco verrà distribuito nelle scuole e vedrà il coinvolgimento dei volontari della Fondazione e avrà l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul rispetto dell’ambiente e la conoscenza delle specie vegetali autoctone.

Il gioco ha insita la matrice territoriale legata alla città di Milano, i suoi quartieri e le sue aree verdi. Tra le caselle dei quartieri sono presenti quelle delle potenzialità e quelle degli intoppi. Il motore del gioco sono i gettoni di ossigeno che ogni partecipante ha a disposizione e con i quali può rendere più verdi le proprie caselle.

In aggiunta alle attività di educazione ambientale svolte nelle scuole, nei primi giorni di novembre Mission Bambini si impegna a riforestare un’area nei pressi della scuola Primaria Giacosa e dell’asilo nido di via Fogazzaro a Trezzano sul Naviglio, tramite la piantumazione di 200

alberi, al fine di aumentarne la biodiversità e il valore ecologico, estetico e didattico. L’iniziativa vedrà la partecipazione attiva dei dipendenti e dei volonatri di Mission Bambini, oltre che dei bambini delle scuole coinvolte nel progetto.

I progetti di educazione ambientale sono proposti e finanziati dall’Assessorato

(23)

D9. Il prezioso contributo delle Associazioni Genitori

La Legge 10 febbraio 2000, n. 30 prevede espressamente la cooperazione tra i genitori e la scuola, riconoscendo giuridicamente le Associazioni dei Genitori, al fine di operare in modo funzionale e corretto, in piena autonomia e responsabilità propria.

Il D.M. 18 febbraio 2002, n. 14 ha istituito il Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori presso il MIUR.

A Trezzano sul Naviglio operano attivamente n. 2 Associazioni ….. andiamo a conoscerle meglio.

L’Associazione Genitori “Noi con Voi”

Costituita nel 1995, possono farne parte tutti i genitori dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Franceschi. Ogni socio iscritto presta la sua opera gratuitamente. L’attività dell’Associazione prevede oltre alle iniziative legate soprattutto alla raccolta fondi per sostenere alcune esigenze ed attività dell’Istituto scolastico, anche attività legate al concetto di solidarietà, attraverso iniziative come le adozioni a distanza, raccolta fondi per le associazioni del territorio con la collaborazione degli insegnanti e delle famiglie. L’evento più importante è la “Festa di primavera” che si svolge ogni anno ad Aprile e prevede la partecipazione di tutti gli alunni e delle associazioni locali. Il risultato della Festa di primavera permette ogni anno di sostenere alcuni progetti scolastici a favore di tutti gli alunni. Le cifre raccolte sono servite per l’acquisto di materiali didattici quali: computer, libri, giochi, a seconda delle necessità dei vari plessi scolastici. Obiettivo per il Natale 2020, in un momento di grande difficoltà, portare un dono ad ogni plesso e far sentire a tutti i bambini la presenza dell’Associazione .

Associazione Genitori “Sotto il Noce”

Nel 2008 un gruppo di genitori degli alunni frequentanti l’Istituto Comprensivo Gobetti ha fondato questa Associazione, con lo scopo di aggregare, informare i genitori e rappresentarli nei confronti degli organismi scolastici, dell’Amministrazione comunale e delle Istituzioni. All’Associazione possono far parte in modo attivo tutti i genitori degli alunni dell’Istituto scolastico, proponendo progetti a beneficio della scuola e dei propri alunni.

Fino ad oggi con l’aiuto dei genitori sono stati realizzati numerosi progetti, tra cui:

supporto nell’organizzazione della festa dell’Intercultura, la donazione delle tende veneziane per tutte le aule della scuola Manzoni e della scuola Gobetti, donazione degli impianti di irrigazione, di giochi da giardino per le due scuole dell’Infanzia, donazione di lavagne magnetiche ed interattive, materiale per l’attività sportiva, organizzazione del Piedibus e organizzazione di incontri formativi per genitori sui temi legati all’educazione.

Nonostante la situazione complessa, l’Associazione è sempre presente e attiva.

(24)

D10. - Centri Estivi

L’organizzazione dell’edizione 2020 dei Centri Estivi ha subito notevolmente e negativamente l’emergenza sanitaria da Covid-19 e il primo lockdown. Ben lontano dai numeri delle precedenti edizioni,

l’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di n. 139 iscritti, suddivisi nei 4 turni per una copertura del periodo dal 22 giugno al 28 agosto 2020:

- primo turno: dal 22/6 al 3/7;

- secondo turno: dal 6/7 al 31/7;

- terzo turno: dal 3/8 al 7/8;

- quarto turno: dal 24/8 al 28/8.

Nonostante il sondaggio, lanciato prima di aprire le iscrizioni, rilevasse dei numeri importanti, alla fine la paura ha preso il sopravvento.

Tutto organizzato nel rispetto delle normative del periodo che prevedevano il rispetto del rapporto numerico:

- materne 1:5

- elementari/medie 1:7.

Questo ha fatto sì che fossero impegnati n. 31 animatori, nonostante il numero esiguo di bambini partecipanti.

Di conseguenza ne ha risentito anche la spesa: per n. 40 giorni complessivi di attività abbiamo sostenuto una spesa pari ad Euro 90.000,00.= .

Chiaramente questa situazione ha costretto l’Amministrazione comunale a rivedere le tariffe, che sono state così adeguate:

periodo ISEE inferiore a 15000 euro ISEE superiore a 15000 euro

1° turno Euro 100,00 Euro 106,90

2° turno Euro 200,00 Euro 213,80

3° turno Euro 50,00 Euro 53,45

4° turno Euro 50,00 Euro 53,45

(25)

E - SPESE PER IL MANTENIMENTO DEGLI EDIFICI SCOLASTICI E1. Spese per la manutenzione degli edifici scolastici

Plesso scolastico Tipo d’intervento Costo

Infanzia Rimembranze Scrostato plafoni e muro Euro 188,87

Scuola Boschetto Sistemazione guasto luci esterne, sostituzione lampade Euro 178,14 Infanzia Verdi Lavori elettrici, sistemazione serratura, eliminato tettoia,

scrostato plafoni, verniciatura Euro 2.253,25

Primaria Giacosa Creata tubazione per rubinetto orto. Sistemazione

cassetta WC. Rifacimento tubazione esterna Euro 884,54 Primaria Giacosa Rifacimento pavimentazione terrazzo per perdita locale

mensa

Euro 3.046,95 Primaria Malibran Rifacimento canale di gronda, scrostatura e pulizia

plafoni, verniciatura Euro 3.212,91

Complesso Malibran Nuova centrale termica Euro 155.000,00

Media Gobetti Verniciatura pavimento ingresso palestra Euro 357,89 Infanzia Verdi Sistemazione scossalina, stuccature e verniciature Euro 1.327,02 Primaria Giacosa Lavoro su 12 pareti divisorie per verifica amianto.

Ripristino con verniciatura Euro 1.078,39

Primaria Manzoni Smontaggio lavagna lim e proiettore Euro 68,17

Media Gobetti Verifica impianto elettrico Euro 137,59

Primaria Giacosa Regolazione fari esterni, verifica allarme Euro 98,91 Media Gobetti Verifica e riparazione guasto nel locale contatori Euro 230,79

Complesso Manzoni/Verdi Analisi solai Euro 7.442,00

Media Gobetti Pulizia canali di gronda, eliminazione rete zincata parafoglie e riposizionamento nuova rete, sostituzione delle lastre di copertura

Euro 4.795,50

Primaria Manzoni Verifica e riparazione guasto plafoniere Euro 137,59 Infanzia Verdi Verifica impianto elettrico Euro 31,76 Infanzia Rimembranze Scrostamento soffitti e pareti, rasatura e verniciatura Euro 1.190,76

Infanzia Giacosa Trasloco giochi per discarica Euro 68,37

Infanzia Rimembranze Saldatura porta, Sostituzione citofono, montaggio

aspiratore Euro 357,05

Primaria Manzoni Urgenza sfondellamento Euro 7.888,12

Infanzia Verdi Controllo unità di aspirazione Euro 55,04

Infanzia Malibran Pulizia tetti Euro 302,19

Media Gobetti Intervento per allagamento aule Euro 1.360,57

Madia Cuciniello Sistemazione passo rapido. Sostituzione tubazioni. Euro 1.216,78

(26)

Media Gobetti Smontato canaline e cavi elettrici Euro 409,03 Infanzia Verdi Rasatura e stuccatura pareti, imbiancatura, sostituzione

cancello Euro 2.549,36

Media Cuciniello Sistemazione porta antipanico e pavimento bagno Euro 659,90 Infanzia Giacosa Demolizione pareti e spostamento mobili Euro 639,17 Media Gobetti Demolizioni pareti, creazione di due nuove aule,

smaltimento cartongesso, lavori elettrici e imbiancatura Euro 3.724,98

Infanzia Verdi Sistemazione impianto elettrico Euro 126,99

Primaria Manzoni Sostituzione serratura Euro 252,19

Primaria Malibran Sistemazione cancello e pulizia tetto Euro 179,95 Infanzia Rimembranze Sistemazione cancello, sostituzione pensilina, rasatura e

verniciatura, riparazione plafoniere Euro 4.274,93 Primaria IV Novembre

Sistemazione impianto elettrico, imbiancatura soffitto, sistemazione pavimento linoleum, montaggio nuova pensilina

Euro 3.824,71

Complesso Manzoni/Verdi Lavoro controsoffitti Euro 96.122,54

Primaria Boschetto Massetto entrata cortile, gettata pavimentazione,

verniciatura cancelli, imbiancatura aule Euro 4.378,12 Primaria Giacosa Bonifica amianto e creazione box Euro 488.000,00

Primaria Giacosa Rifacimento guaina copertura Euro 72.799,42

Infanzia Verdi Sistemazione guaina copertura Euro 17.725,49

Infanzia Malibran Riattivazione impianto anticendio Euro 55,03

Media Gobetti Creazione parete in cartongesso, sistemazione cavi

elettrici, sistemazione porta Euro 1.668,07

Infanzia Rimembranze Rifacimento totale guaina copertura Euro 32.624,42 Media Gobetti Demolizione pareti, verniciatura aule e corridoio,

realizzazione parete in cartongesso, pulizia tetto Euro 3.811,94 Primaria Giacosa Trattamento anti muffa, imbiancatura, verniciatura pareti

nuova aula Euro 898,42

Infanzia Giacosa Realizzato pavimento in linoleum, spostamento

plafoniera Euro 733,71

Media Cuciniello Riparazione linea elettrica, sistemazione porta

antipanico, rasatura e imbiancatura parete Euro 1.688,90 Primaria Boschetto Pulizia gronde, posizionato cancello pedonale, piastrelle

bagno Euro 581,42

Primaria Manzoni Modifica cablaggio plafoniere Euro 212,96

Media Gobetti Sistemazione perdita bagno, spostamento e rimontaggio

4 lavagne Euro 749,57

Infanzia Malibran Sistemazione perdita e sostituzione collo rubinetto Euro 111,68 Palestra Di Vittorio Spostamento materiale dal locale elettrico Euro 34,18

Palestra Morona Sistemazione guaina copertura Euro 6.713,62

(27)

Palestra Turati Sistemazione porta d’ingresso e sostituzione plafoniera Euro 328,77 Palestra Cuciniello Sostituzione neon e presa di corrente Euro 146,03 Palestra Morona

Riparazione guasto lampade soffitto. Sistemazione perdita bagno spogliatoio, rimozione pavimento sollevato e ripristino

Euro 2.192,32 Palestra Giacosa Montaggio trabattello per smontaggio e montaggio

lampade guaste Euro 1.932,55

Palestra Morona Controllo su tutte le finestre Euro 68,37

Palestra Turati Sistemazione porta d’ingresso Euro 101,47

Palestra Di Vittorio Verifica impianto elettrico Euro 55,03

Palestra Di Vittorio Sistemazione cassetta e galleggiante Euro 47,63

Palestra Morona Messo resina sul pavimento entrata Euro 154,98

Palestra Cuciniello Sostituzione lampade e serratura porta Euro 274,26 Palestra Giacosa Pulizia gronde e pozzetti pluviali Euro 145,61 Palestra Manzoni Riparazione guasto luci esterne Euro 78,02

Palestra Morona Sostituzione plafoniera rotta Euro 72,25

In tutte le scuole Pulizia tetti e gronde Euro 2.681,10

In tutte le scuole Impianti messa a terra Euro 4.158,21

In tutte le scuole Pulizia tetti Euro 646,81

In tutte le scuole Controllo messa a terra Euro 918,73

In tutte le scuole Indagini solai Euro 23.908,67

Infanzia Rimembranze, infanzia Giacosa, primaria Giacosa, primaria

Malibran, primaria Boschetto, primaria IV Novembre

Lavori di consolidamento solai Euro 109.902,79

TOTALE COMPLESSIVO LAVORI Euro 1.088.055,61.=

E2. Consumi energetici negli edifici scolastici

Energia elettrica Euro 67.209,54

Gas Euro 159.866,35

Acqua Euro 53.265,21

TOTALE Euro 280.341,10

E3. Altri tipi di forniture

Fornitura banchi ed arredi per tutte le scuole:Euro 50.988,58.=

27

(28)

RIEPILOGO

Servizi Spesa

A favore della popolazione scolastica

Post scuola Euro 25.000,00.=

Trasporto alunni Euro 7.000,00.=

Refezione scolastica Euro 1.577.500,00.=

Controllo qualità Euro 13.500,00.=

Assistenza educativa scolastica alunni disabili Euro 485.000,00.=

Facilitazione linguistica e mediazione culturale Euro 20.000,00.=

Totale Euro 2.128.000,00

A sostegno delle famiglie

Fornitura gratuita dei libri di testo Euro 41.000,00.=

Sostegno economico alle famiglie nel servizio mensa Euro 600.000.=

Totale Euro 641.000,00.=

A sostegno degli Istituti scolastici

Sostegno all’offerta formativa Euro 101.000,00.=

Manutenzione ordinaria Euro 48.000,00.=

Totale Euro 149.000,00.=

A sostegno dell’offerta formativa

Progetti educazione ambientale Euro 7.000,00.=

Progetto scuola e famiglia Euro 600,00.=

Centri Estivi Euro 90.000,00.=

Totale Euro 97.600,00.=

Mantenimento edifici scolastici

Lavori di manutenzione Euro 1.088.055,61.=

Utenze Euro 280.341,10.=

Arredi scolastici Euro 50.988,58.=

Totale Euro 1.419.385,29.=

(29)

Realizzato dal Responsabile

Area Servizi Sociali Culturali Sportivi Giovanni De Lorenzo.

Si ringrazia per i dati messi a disposizione:

l’Ufficio Pubblica Istruzione l’Area Infrastrutture

l’ufficio Ambiente l’ufficio Cultura

le Biblioteche comunali gli Istituti scolastici le Associazioni Genitori

Trezzano sul Naviglio, 18 dicembre 2020.

Riferimenti

Documenti correlati

La larghezza di ogni uscita e via d'uscita è non inferiore a 2 moduli (1,20 m); la larghezza complessiva delle uscite è dimensionata per una capacità di deflusso non superiore a a

23 () Così come stabiliti ai fini del presente appalto dalla normativa nazionale, dall'avviso o bando pertinente o dai documenti di gara ovvero dall'articolo 18, paragrafo 2,

Nella tabella seguente è riportato (in ordine decrescente di punteggio) l’elenco dei 17 progetti ammessi a finanziamento e dei 75 progetti ammissibili ma non

É definita come la percentuale che misura lo scostamento tra il tempo misurato ed il valore target (4 ore) in relazione alla segnalazione del disservizio da parte del Comune

VISTA la conformità delle iniziative con tematiche rivolte all’educazione ambientale, ai sensi del Capitolato Speciale d’appalto dei Servizi d' Igiene Ambientale

r - SCHEMA DI CONVENZIONE (Bozza).. 267, nonché sulla base del vigente Statuto Comunale ed in forza della decreto del Sindaco del Comune di Trezzano sul Naviglio in data ………..,

OGGETTO: INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO POLITICO MOVIMENTO 5 STELLE A RISPOSTA SCRITTA E ORALE AI SENSI DELL'ART. 12 COMMA 4 DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

La mission dell’ANAC può essere “individuata nella prevenzione della corruzione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, nelle società partecipate e