• Non ci sono risultati.

GIORNO DEL RICORDO 10 FEBBRAIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GIORNO DEL RICORDO 10 FEBBRAIO"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Avventure di un povero istro : racconti / Gianfranco Sodomaco. - Udine : Campanotto, c1992. - 214 p. ; 20 cm. - (Zeta narrativa ; 20)

Bora / Anna Maria Mori, Nelida Milani. - [Milano] : Frassinelli, c1998. - 239 p. ; 22 cm. - (Narrativa)

Campane a nembo : antologia / di Bepi Nider ; fotografie di Livio e Giorgio Del Pino. - [S.l.] : a cura del Centro di cultura giuliano dalmata, 1978. - 192 p., [24] c. di tav. : ill. ; 22 cm

Ci chiamavano fascisti, eravamo italiani : istriani, fiumani e dalmati : storie di esuli e rimasti / Jan Bernas ; prefazione di Walter Veltroni. - 8. ed. - Milano : Mursia, 2019. - 178 p., [4] carte di tav. : ill. ; 21 cm. - (Testimonianze fra cronaca e storia. 1939-1945: seconda guerra mondiale)

La cisterna [Videoregistrazione] : 1943-1954 l'esodo degli italiani d'Istria attraverso le parole dei suoi testimoni : un documentario / di Dorino Minigutti. - [S.l.] : Immaginaria ; Associazione libero comune di Pola in esilio, c2009. - 1 DVD-Video (52 min.) : colore, son.

Il documentario si compone di alcuni frammenti tratti dallo spettacolo teatrale in dialetto istro-veneto scritto dall’esule rovignese Bruno Carra Nascimbeni “La cisterna - Istria terra amata” e interpretato dalla compagnia amatoriale “Grado Teatro”, di interviste a otto esuli istriani (perlopiù residenti a Grado) e di brevi ricostruzioni storiche con filmati d’epoca e cartine. (www.fvgnews.net)

Il confine degli altri : la questione giuliana e la memoria slovena / Marta Verginella ; prefazione di

Guido Crainz. - Roma : Donzelli, c2008. - XIV, 128 p. ; 17 cm. - (Saggine ; 112)

(2)

La deportazione e le foibe / Eno Pascoli. - [S.l. : s.n., 19..]. - 24, 4, 3 c. : ill. ; 34 cm

Dietro gli scogli di Zara / Nicolò Luxardo De Franchi. - Gorizia : Editrice Goriziana, c1992. - 141 p. : ill. ; 24 cm

Il dolore e l'esilio : l'Istria e le memorie divise d'Europa / Guido Crainz. - Roma : Donzelli, c2005. - V, 120 p. ; 17 cm

Epurazione di frontiera : le ambigue sanzioni contro il fascismo nella Venezia Giulia 1945-1948 / Roberto Spazzali. - Gorizia : Libreria editrice goriziana, 2000. - (Leguerre ; 3)

Esuli : dalle foibe ai campi profughi: la tragedia degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia / Gianni Oliva. - Milano : Mondadori, 2011. - 181 p. : ill. ; 26 cm

Gianni Oliva ripercorre la vicenda degli italiani esuli nel suo insieme, dalla fine della Prima guerra mondiale a oggi, in un libro ricco di immagini inedite. Dall'annessione dell'Istria e della Dalmazia, all'occupazione italo-tedesca della Iugoslavia (1941- 43), dai bombardamenti alleati di Zara e di Fiume fino all'occupazione di Trieste nel 1945 da parte delle truppe di Tito e gli infoibamenti. Nella seconda parte, il libro testimonia la successiva esperienza dell'esodo: le partenze da Pola e dall'Istria, lo svuotamento dei villaggi, i documenti relativi alle opzioni di nazionalità, gli incidenti di Trieste del 1953, la "slavizzazione"

dell'Istria e della Dalmazia. L'ultima parte illustra i campi profughi e la precaria sistemazione dei giuliano-dalmati in un'Italia impoverita dalla guerra e poco sensibile a un dramma che ne ricordava la sconfitta: immagini di vita famigliare e di vita sociale, sullo sfondo di reticolati e di strutture fatiscenti sparse in ogni regione italiana. Conclude il volume l'immagine del concerto diretto da Riccardo Muti il 13 luglio 2010 in piazza Unità d'Italia a Trieste, alla presenza di Giorgio Napolitano e dei presidenti di Slovenia e Croazia, promessa di una ricomposizione delle diverse "memorie". (www.ibs.it)

Esuli a Trieste : bonifica nazionale e rafforzamento dell'italianità sul confine orientale / Sandi

Volk. - Udine : Kappa Vu, 2004. - 370 p. ; 21 cm

(3)

L'età delle migrazioni forzate : esodi e deportazioni in Europa, 1853-1953 / Antonio Ferrara, Niccolò Pianciola. - Bologna : Il Mulino, c2012. - 501 p. : ill. ; 22 cm. - (Biblioteca storica)

La foiba grande : romanzo

/ Carlo Sgorlon. - 1a ed. - Milano : Mondatori, 1992. - 320 p. ; 22 cm. - (Scrittori italiani)

Foibe

/ Raoul Pupo, Roberto Spazzali. - Milano : Bruno Mondadori, c2003. - XV, 253 p. : ill. ; 17 cm. - (Testi e pretesti)

Foibe : le stragi negate degli italiani della Venezia Giulia e dell'Istria / Gianni Oliva. - Milano : Mondadori, 2003. - 206 p., [4] c. : ill. ; 20 cm. - (Oscar storia ; 314)

Foibe : l'ultimo testimone / Graziano Udovisi. - Reggio Emilia : Imprimatur, 2015. - 139 p. : ill. ; 19 cm

Le foibe giuliane : note e documenti / Elio Apih ; a cura di Roberto Spazzali, Marina Cattaruzza,

Orietta Moscarda Oblak ; edizione critica e note di Roberto Spazzali ; trascrizione del manoscritto di

Orietta Moscarda Oblak ; con un contributo di Marina Cattaruzza. - Gorizia : Libreria Editrice

Goriziana, c2010. - 159 p. ; 21 cm. - (Novecento ; 4)

(4)

Foibe una tragedia annunciata : il lungo addio italiano alla Venezia Giulia / Vincenzo Maria de Luca. - Roma : Edizioni Settimo Sigillo, 2000. - 176 p. ; 21 cm. - (Saggi ; 60)

Fratelli d'Istria : 1945-2000, italiani divisi / Guido Rumici. - Milano : Mursia, c2001. - 213 p. : ill. ; 22 cm. - (Testimonianze fra cronaca e storia)

Istria contesa : la guerra, le foibe, l'esodo / Fulvio Molinari. - Milano : Mursia, c1996. - 134 p. ; 21 cm. - (GUM. Testimonianze)

L'Istria di Gina : le Foibe e l'esodo / Giuseppe Crapanzano. - Nuova edizione. - [S.l.] : Booksprint, 2017. - 196 p. : ill. ; 22 cm

Nel suo racconto, la signora Gina narra delle drammatiche vicende accadute negli anni quaranta, degli orrori delle Foibe, dei lavori forzati e di altri eventi tristi che hanno fatto la storia dell'Istria. Non c'è astio, né voglia di rivincita nel suo racconto, ma solo il desiderio di ridare dignità a quanti, per circostanze avverse della vita, si sono trovati a subire terribili violenze. "Un popolo che non ha memoria del suo passato non ha speranza del suo futuro". [www.biblioteche.leggeresrl.it]

Istria maledetta

/ Gianni Giuricin ; presentazione di Eugenio Scalfari ; disegni di Angelo Battistella. - [S.l.] : Edizioni Comunità Istriane, 1973. - 212 p. : ill. ; 21 cm

Istria terra amata : storia istriana in quattro atti : la cisterna / Bruno Carra Nascimbeni. - [S.l. :

s.n., 2005]. - 62 p. : ill. ; 21 cm

(5)

Magazzino 18 : storie di italiani esuli d'Istria, Fiume e Dalmazia / Simone Cristicchi ; con Jan Bernas ; a cura di Simona Orlando. - Milano : Mondadori, 2014. - XV, 158 p., [8] c.. di tav. : ill. ; 21 cm

La miglior vita / Fulvio Tomizza. - 2a ed. - Milano : Rizzoli, 1977. - 276 p. ; 23 cm. - (La scala)

I morti non serbano rancore : foibe : l'avventurosa storia del capitan Goretti : [romanzo] / di Nando Vitali. - Roma : Gaffi, c2011. - 295 p. ; 21 cm. - (Godot)

Non torneranno / Eno Pascoli. - Gorizia : Tip. Sociale, 1982. - P. 379-418 : ill. ; 24 cm

Novecento di confine : l'Istria, le foibe, l'esodo / Enrico Miletto. - Milano : FrancoAngeli Storia, 2020. - 231 p. ; 23 cm

Stupisce che le foibe e l'esodo istriano, temi spinosi quanto complessi, siano tutto sommato ancora poco noti. Fatti avvolti per decenni da un fitto cono d'ombra e intorno ai quali si è sviluppata una narrazione pubblica decontestualizzata e senza filtri, spesso intrisa di luoghi comuni e definizioni approssimative. Collocare gli eventi nel contesto in cui si snodano è un'operazione essenziale per analizzare ogni processo storico. Lo è ancora di più per comprendere quanto avvenuto al confine orientale d'Italia, territorio segnato da tensioni e conflitti, dove si intrecciano irredentismi e nazionalismi, fascismo di confine, occupazione tedesca e comunismo jugoslavo. Uscire dalle contrapposizioni strumentali, riportare queste tematiche lungo i corretti binari storiografici e sgomberare il campo da interpretazioni fittizie è l'obiettivo di questo libro, che intende consegnare al lettore gli elementi necessari a comprendere la storia del lungo Novecento istriano. Una storia nella quale le foibe e l'esodo della popolazione italiana rappresentano soltanto un aspetto. Certamente drammatico, doloroso e tragico. Ma non l'unico, in quella che appare come una tormentata pagina del Novecento italiano. [biblioteche.leggere.it]

L'olocausto sul Carso / [Marcello Lorenzini]. - Trieste : Federazione grigioverde e associazioni

collegate, stampa 1986. - 87 p. : ill. ; 25 cm

(6)

Quei giorni di Pola / Corrado Belci ; prefazione di Arrigo Levi. - Gorizia : LEG, c2007. - 140 p., XVI p.

di tav. : ill. ; 21 cm. - (I leggeri ; 28)

La ragazza di Petrovia

/ Fulvio Tomizza. - 1a ed. - Venezia : Marsilio, 1986. - 207 p. ; 19 cm. - ("900")

Rose bianche a Fiume : romanzo

/ Stefano Zecchi. - Milano : Mondadori, 2016. - 245 p. ; 20 cm. - (Oscar bestsellers ; 2570)

È possibile dimenticare un grande amore per trovare la propria felicità? E giusto ripercorrere, a ritroso, gli eventi accaduti sulle coste orientali dell'Adriatico dopo la guerra, per restituire dignità ai vinti della Storia? Amori, amicizie, speranze sconvolte, sentimenti calpestati con quel breve tratto di penna che ha creato un nuovo confine sulla carta geografica. E si può dimenticare il dolore per iniziare una nuova vita? Lontano dalle rovine che hanno travolto la sua giovinezza, quando ormai pensa che i conti con il tempo trascorso siano chiusi, Gabriele riceve un misterioso invito che lo sfida a fronteggiare il passato. Decide, allora, di ritornare nella sua Fiume dopo che la Jugoslavia si è dissolta, perdendo la propria unità politica.

Ritornare: cadere nelle braccia della nostalgia attraverso i ricordi era ciò che Gabriele in lunghi anni d'esilio aveva voluto evitare. Ma quell'invito, un semplice appuntamento scritto su una cartolina, diventa un inesorabile appello della memoria.

Gabriele non si sottrae a questo richiamo e a Fiume ritrova il senso perduto della propria vita. La famiglia, il padre, l'impegno politico, il grande amore che ha continuato a solcare la sua esistenza riaccendono le luci sui momenti più appassionanti e drammatici della sua storia. Un romanzo struggente, ricco di colpi di scena eppure capace di soffermarsi con sguardo vigile e acutissimo su una delle più orribili lacerazioni del nostro tempo. [www.biblioteche.leggeresrl.it]

Sangue Blu / Gian Paolo Polesini. - Tolmezzo : Cre@ttiva, c2007. - 174 p. : ill. ; 20 cm

Sopravvissuti e dimenticati : il dramma delle foibe e l'esodo dei giuliano-dalmati / Marco Girardo ; prefazione di Walter Veltroni. - Milano : Paoline, c2006. - 152 p., [4] c. di tav. : ill., c. geogr. ; 21 cm. - (Uomini e donne ; 70)

Spostamenti di popolazione e trasformazioni sociali nella provincia di Trieste e nel distretto di

(7)

Le stragi delle foibe : Francesco Cossiga a Basovizza / [autore del testo Marcello Lorenzini]. - Trieste : Comitato per le onoranze ai caduti delle foibe, 1991. - 1 v. : ill. ; 21 cm

I testimoni muti : le foibe, l'esodo, i pregiudizi / Diego Zandel. - Milano : Mursia, 2011. - 213 p. ; 21 cm. - (Testimonianze fra cronaca e storia. Trieste e la questione dalmato-istriana)

Verde acqua ; La radura e altri racconti / Marisa Madieri ; introduzione di Ermanno Paccagnini ; postfazione di Claudio Magris. - Torino : Einaudi, [2006]. - XXIII, 303 p. ; 20 cm. - (Einaudi Tascabili ; 1424. Scrittori)

Verità scomode : foibe, terre perdute, Roma indifferente, Trieste in crisi, bilinguismo? / Giorgio Bevilacqua. - Trieste : LINT, 1991. - 223 p. : ill. ; 23 cm

Zara, addio

/ Fulvio Anzellotti. - 2a ed. - Gorizia : Editrice goriziana, 1991. - 139 p. : ill. ; 24 cm. - (Scorciatoie.

Collana di testi e studi letterari ; 5)

Riferimenti

Documenti correlati

2 C. Flamigni, Roma, Uff. Storico della Marina Militare, 1994.. 4 Secondo la teoria di Mahan, lo stato con la flotta più grande avrebbe avuto la più alta probabilità di vincita

Alla fine della seconda guerra mondiale migliaia di italiani di Istria, Fiume e Dalmazia hanno dovuto abbandonare le loro case, i loro beni e il loro lavoro

A cura di: Associazione Civica Lido Pellestrina e Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Delegazione di Rovigo MARTEDÌ 8 FEBBRAIO ORE 17.. Casa

rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della

1945-1947 anni difficili e spesso drammatici per la definizione di un nuovo confine orientale italiano ; il procedimento giudiziario impropriamente noto come il processo delle

le stragi negate degli Italiani della Venezia Giulia e dell’Istria.. Cassano Magnago Via Ungaretti, 2 Tel: 0331204254

20,45 presso il TNT di Treviglio speYacolo musicale “Rumoroso Ricordo” con Giovanni Colombo (tas0ere), Emilio Maciel (sax) e con la partecipazione della Schola

La storia dell’esodo dei profughi istriani, dalmate e giuliani che hanno trovato rifugio a Verona, dal 1943 al 1954, in vari momenti, in varie ondate, per