• Non ci sono risultati.

Kawai Italia e Università Cattolica presentano. Il Pianoforte. Ateneo. La grande musica a Milano. Foto di Marco Borrelli Fondazione ORT

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Kawai Italia e Università Cattolica presentano. Il Pianoforte. Ateneo. La grande musica a Milano. Foto di Marco Borrelli Fondazione ORT"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Foto di Marco Borrelli | Fondazione ORT

Il Pianoforte

in

Ateneo

Kawai Italia e Università Cattolica presentano

La grande musica

a Milano

(2)

Giovedì 24 marzo 2022, ore 20.45

LUCA TRABUCCO

Ravel

Giovedì 21 aprile 2022, ore 20.45

GIUSEPPE ANDALORO

Chopin, Rachmaninoff, Ravel

Giovedì 19 maggio 2022, ore 20.45

INGRID FLITER

Haydn, Beethoven, Scarlatti, Schumann

Giovedì 16 giugno 2022, ore 20.45

CARLO GUAITOLI

Chopin, Janá ek, Prokofiev

Giovedì 6 ottobre 2022, ore 20.45

ROBERTO COMINATI

Chopin, De Falla

Davide Cabassi, direttore artistico

Introduzioni a cura del prof. Enrico Reggiani e dello Studium musicale di Ateneo

Aula Magna dell’Università Cattolica

Largo Agostino Gemelli, 1 - Milano

(3)

GIOVEDì 24 MARZO 2022 ore 20.45

LUCA TRABUCCO

Luca Trabucco è nato a Salerno nel 1970; intrapresi gli studi musicali al Conservatorio di Genova con Claudio Proietti per il pianoforte e Adelchi Amisano per la composizione, si è quindi perfezionato all’Accademia Incontri col Maestro di Imola con Lazar Berman, Alexander Lonquich, Boris Petrushanski, Riccardo Risaliti e Piero Rattalino.

Vincitore di molti concorsi pianistici internazionali (Venezia, Treviso, Viotti-Valsesia, New Orleans e altri) ha suonato in tutta Europa, Stati Uniti, Medio ed Estremo Oriente; ha al suo attivo numerose registrazioni ed incisioni, tra le quali figurano diversi lavori scritti appositamente per lui.

Nel corso degli anni ha approfondito il repertorio francese del primo ‘900, suonando l’integrale di Debussy e Ravel, autori per i quali è considerato uno specialista.

Trabucco è invitato di frequente a tenere masterclass e siede spesso nelle giurie di concorsi internazionali, insegna pianoforte al Conservatorio Tartini di Trieste.

Nel 2020 il comune di Marineo, terra d’origine della sua famiglia, lo ha insignito della consegna delle chiavi della città per meriti artistici.

Musica di

Ravel

(4)

GIOVEDì 21 APRILE 2022 ore 20.45

GIUSEPPE ANDALORO

Vincitore del primo premio e di tutti i premi speciali in alcuni dei più prestigiosi concorsi internazionali (London World, Sendai, Hong Kong, Porto, “Ferruccio Busoni” di Bolzano), nel 2005 è stato premiato per “Meriti Artistici” anche dal Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali.

Considerato uno degli interpreti più apprezzati della sua generazione, svolge sin da giovanissimo un’intensa attività concertistica ospite di importanti festival e presso le più prestigiose sale del mondo (fra cui Teatro La Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Petruzzelli di Bari, Mozarteum Großes Saal di Salisburgo, Salle Gaveau e Salle Cortot di Parigi, Royal Festival Hall e Queen Elisabeth Hall di Londra, Konzerthaus di Berlino, Sumida Triphony Hall e Pablo Casals Hall di Tokyo, Esplanade Auditorium di Singapore, Concert Hall di Hong Kong).

Si è inoltre esibito come solista con la London Philharmonic Orchestra, NHK Symphony Orchestra di Tokyo, Singapore Symphony Orchestra, Hong Kong Philharmonic Orchestra, Philharmonische Camerata Berlin, London Mozart Players, Orchestra dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, collaborando con direttori del calibro di Vladimir Ashkenazy, Gianandrea Noseda, Andrew Parrott, e con artisti quali Sarah Chang, Anna Tifu, Giovanni Sollima, Sergej Krylov, John Malkovich.

Tiene masterclasses in Italia e all’estero ed è stato a sua volta membro di giuria in importanti concorsi internazionali.

È stato ospite presso varie emittenti Radio-TV ed ha al suo attivo numerose incisioni discografiche per etichette quali Warner, Sony, Naxos, BAM, etc.

Musica di

Chopin, Rachmaninoff, Ravel

(5)

GIOVEDì 19 MAGGIO 2022 ore 20.45

INGRID FLITER

Ingrid Fliter è riconosciuta come una delle più autorevoli interpreti di Chopin. Le sue registrazioni hanno ottenuto il massimo delle valutazioni: il Telegraph ha scelto i suoi Preludi di Chopin come CD del mese, il Gramophone gli ha inseriti negli top 10 album più raccomandabili degli ultimi anni, Classic FM ha concesso Editor’s Choice alla sua integrale dei Valzer di Chopin, registrati con la etichetta EMI.

Con la casa discografica Linn Records sono di recente pubblicazione i concerti di Schumann e Mendelssohn, i concerti di Chopin e la Scottish Chamber Orchestra ed il CD con i 24 preludi ed i Notturni dell’omonimo compositore, scelti più volte come i CD del mese dalla rivista Gramophone.

Primo premio al Concorso di Cantù nel 1994, secondo premio al Concorso Chopin di Varsavia nel 2000, l’artista ha ricevuto il Gilmore Artist Award nel 2006, premio statunitense quadriennale concesso solo a pochi pianisti al mondo. Fra le personalità musicali che hanno inciso sulla sua formazione artistica si ricordano Vitaly Margulis, Carlo Bruno, Franco Scala e Boris Petrushansky.

Ingrid Fliter divide ora il proprio impegno artistico fra l’Europa e gli USA, dove è ospite di orchestre quali la Cleveland Orchestra, Chicago Symphony, Los Angeles Philharmonic, San Francisco Symphony, Toronto Symphony, London Symphony, Royal Scottish National Orchestra, Deutsche Radio Philharmonie, Hungarian National Orchestra, collaborando con i direttori quali Vladimir Ashkenazy, Andrey Boreyko, Carlo Rizzi, Philippe Entremont, Edo de Waart, Charles Dutoit, Gabor Takacs, Vasily Petrenko, R. Fruhbeck de Burgos, Zoltan Kocsis. In recital l’interprete ha suonato nelle più celebri sale da concerto del mondo come Concertgebouw in Amsterdam, Sala Verdi di Milano, Cologne Philharmonic, Wigmore Hall, Royal Albert Hall, Salzburg Festspielhaus, Carnegie Hall, NHK Philharmonie.

È docente all’Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” dal 2015.

Musica di

Haydn, Beethoven, Scarlatti, Schuman

(6)

GIOVEDì 19 MAGGIO 2022 ore 20.45

CARLO GUAITOLI

Vincitore di prestigiosi premi ai concorsi internazionali F. Busoni, A. Casagrande, A. Rubinstein, IMC of Japan, Unisa Pretoria, si è esibito nei più importanti centri europei, in Nord America, Giappone, Cina, Medio Oriente, Sud Africa, suonando come solista con orchestre come Israel Philharmonic e Israel Chamber Orchestra, Concertgebouw Chamber Orchestra, Tokyo Symphony Orchestra, Osaka Century Orchestra, Johannesburg Philharmonic Orchestra, Edmonton Philarmonic Orchestra, Filarmonica di Stoccarda.

Ha registrato per Sony Music, EMI, Universal Music e Brilliant Classics. Al Festival Pianistico di Brescia e Bergamo ha presentato nel 2012 in prima esecuzione la 2ª Sonata di Carlo Boccadoro a lui dedicata.

Musicista eclettico, animato da un’innata passione per i diversi linguaggi contemporanei, ha collaborato con artisti di diversa estrazione, tra cui Tamas Vasary, Enrico Dindo, il Quartetto d’archi della Scala, il Quintetto Bibiena, Wim Mertens, Antony Hegarty, Asaf Avidan, Alice, Enrico Pieranunzi, Enrico Intra, Simone Rubino, Maurizio Baglini, Anton Dressler.

Al 1993 risale il lungo sodalizio con Franco Battiato; al suo fianco appare nelle più importanti produzioni in veste di pianista e direttore d’orchestra alla guida di orchestre come la Royal Philharmonic Orchestra e l’English Chamber Orchestra.

E’ docente di pianoforte all’ I.S.S.M. Briccialdi di Terni e ha tenuto masterclasses per Showa University, Juilliard School, New York University, Kyungsung University e altre istituzioni in Canada, Cina e Sud Africa.

È direttore artistico del Teatro Comunale di Carpi e del Concorso Internazionale Pianistico A. Casagrande di Terni.

Musica di

Chopin, Janá ek, Prokofiev

(7)

GIOVEDì 6 OTTOBRE 2022 ore 20.45

ROBERTO COMINATI

Apprezzato da “Repubblica” per il pianismo stilisticamente impeccabile e mimetico”, Roberto Cominati ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale “Alfredo Casella” di Napoli nel 1991. Nel 1993 si è imposto all’attenzione della critica e delle maggiori sale da concerto internazionali grazie al primo premio al Concorso “Ferruccio Busoni” di Bolzano. Nel 1999 ha inoltre ottenuto il premio del pubblico “Jacques Stehman” della TV belga e dell’emittente francese TV5, nell’ambito del Concorso “Reine Elisabeth’’ di Bruxelles.

In Italia è ospite di prestigiose istituzioni musicali come il Teatro alla Scala, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro La Fenice di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Carlo Felice di Genova, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Accademia Chigiana di Siena, il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo e il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

All’estero ha suonato al Théâtre du Châtelet di Parigi, al Concertgebouw di Amsterdam, alla Konzerthaus di Berlino, al Festival di Salisburgo, al Gasteig di Monaco di Baviera, alla Monnaie di Bruxelles, al Teatro Colón di Buenos Aires, al Kennedy Center di Washington e poi ancora in Inghilterra, Belgio, Paesi Bassi, Cile, Uruguay, Brasile, Finlandia, Giappone e Australia.

Tra i direttori con cui ha collaborato ricordiamo Sir Simon Rattle, Daniele Gatti, Andrej Borejko, Leon Fleisher, Daniel Harding, Yuri Ahronovitch, David Robertson, Mikhail Pletnev, Alexander Lazarev, Andrea Battistoni, Michele Mariotti, Juraj Val

č

uha, Sascha Goetzel ed Eliahu Inbal.

Nelle stagioni passate si è esibito al Festival di Bratislava, a Torino con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, a Palermo con l’Orchestra del Teatro Massimo, al Teatro alla Scala di Milano, ancora a Milano con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi, a New York con la Chamber Orchestra of New York, al Concertgebouw di Amsterdam per la serie Meesterpianisten e a Bologna con l’Orchestra del Teatro Comunale, diretta da Michele Mariotti. Fra gli appuntamenti recenti e futuri si segnalano: concerti con la Filarmonica di Malta, la Tokyo Symphony Orchestra, l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra Verdi di Milano,l’Orchestra Filarmonica di Torino, il Festival Chopin di Antonin,il Festival di Brescia e Bergamo e in duo con Giovanni Gnocchi a Ravenna , Verona e Firenze.

Sta portando a termine l’incisione discografica dell’integrale per pianoforte di Claude Debussy, per Decca (di cui sono già disponibili i primi due CD). Tra le precedenti incisioni ricordiamo il CD “Bach & Handel. Transcriptions for Piano” pubblicato per Acousence e l’integrale per pianoforte di Ravel pubblicato per Amadeus.

Musica di

Chopin, De Falla

(8)

www.unicatt.it

Riferimenti

Documenti correlati

He was Music Director of the San Francisco Symphony Youth Orchestra leading them on a highly acclaimed European tour, and also served as San Francisco Symphony Director of Summer

Wie seine Frau Alexandra Vavilina, die eine Flötenklasse am Leningrader Konservatorium leitete, es berichtet: „Seine geistige Spannweite, die Kenntnis der

Prendendo spunto dal format interaziendale, sarà possibile una progettazione su misura secondo le esigenze aziendali.. Investimento: definito

Per interventi di sostegno consistenti, OPV promuoverà attraverso il sito opvorchestra.it il sostegno ricevuto dal donatore, e proporrà progetti speciali – anche con la

62/2017, la valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, concorre al miglioramento degli apprendimenti e

1996 Martina Franca - XXII Festival della valle d’Itria: Revisione ed esecuzione delle melodie napoletane di Niccola De Giosa (1819- 1885) e prima mondiale di

Le ultime stagioni hanno visto il Maestro Trevino impegna- to con orchestre europee quali la London Symphony Or- chestra e la London Philharmonic Orchestra, i Münchner

Esecuzione dei seguenti “soli” e “passi” orchestrali, a scelta della commissione, tratti dal repertorio lirico/sinfonico:.. 