• Non ci sono risultati.

Comune di Tavernola Bergamasca Provincia di Bergamo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Tavernola Bergamasca Provincia di Bergamo"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Tavernola Bergamasca

Provincia di Bergamo

INTERVENTO DI RISTRUTTURAZIONE DEL CAMPO SPORTIVO COMUNALE MEDIANTE LA TRASFORMAZIONE DEL FONDO DA TERRA BATTUTA IN ERBA SINTETICA

PROGETTO DEFINITIVO ESECUTIVO

RELAZIONE TECNICA

Aprile 2018

Ufficio Tecnico Via Roma n. 44

24060 Tavernola Bergamasca (Bergamo) Telefono 035.931819 fax 035.932611

Il responsabile del procedimento Tecnico Comunale

geom. Savoldelli Lorenzo

(2)

Premesse

L’Amministrazione del Comune di Tavernola Bergamasca ha ravvisato la necessità di procedere alla ristrutturazione del campo sportivo comunale mediante la trasformazione del fondo di terra battuta in erba sintetica.

Le opere consistono nella sostituzione del terreno del campo di calcio con una nuova pavimentazione dello stesso in erba sintetica, l’unica che consente un grande utilizzo, date le sue caratteristiche chimico-fisiche e la ridotta necessità di manutenzione, con conseguenti sensibili risparmi in termini economici.

Il nuovo campo di gioco sarà realizzato secondo le tecnologie più avanzate mediante materiali dell’ultima generazione.

L’attuale campo, dedicato a Massimo Pusterla e Marta Tiraboschi, venne edificato nel 1983, negli anni a seguire 1985/86 ci fu la costruzione degli spogliatoi e dei servizi igienici.

Identificazione catastale.

Le aree oggetto di intervento sono identificate dalla particella 3142 del foglio logico 9 Catasto Terreni, intestato al Comune di Tavernola Bergamaca.

Si riporta di seguito l’estratto mappa con evidenziato il limite del comparto.

(3)

Inquadramento – ortofoto

Inquadramento – tavola vincoli

(4)

Destinazione urbanistica.

L’intervento è disciplinato dall’articolo 10 del Piano delle Regole vigente “Zona S4: aree pubbliche per parchi e per impianti sportivi”: il quale prevede “il piano individua mediante specifico simbolo di zona le aree esistenti e/o previste per la localizzazione di spazi pubblici e/o di uso pubblico attrezzati a parco, per lo sport, per il gioco. In tali aree, oltre alla conferma dei fabbricati eventualmente esistenti, è ammessa la realizzazione di impianti sportivi, manufatti, strutture, aree di parcheggio e costruzioni accessorie necessarie per la migliore fruizione pubblica degli spazi.

Descrizione del progetto

Il progetto prevede essenzialmente:

a) trasformazione dell’attuale campo da calcio da fondo in terra battuta in erba sintetica di ultima generazione;

b) posa nuovo sistema di drenaggio verticale ed orizzontale;

c) rifacimento dell'impianto di irrigazione del campo esistente e relative opere accessorie;

d) sostituzione porte da calcio esistenti;

e) sostituzione e integrazione protezioni muretti e pali luce;

PARTICOLARE – Sezione fondo

(5)

PARTICOLARE – Collettore

Disponibilità dell’area

Gli interventi di progetto interessano i fondi contraddistinti al catasto terreni di proprietà del Comune di Tavernola Bergamasca con i seguenti dati:

foglio n. 9 mappale n. 3142 Cronoprogramma

Progettazione definitiva-esecutiva aprile 2018 Appalto lavori giugno/luglio 2018

Ultimazione lavori agosto/settembre 2018 Certificato di regolare esecuzione settembre 2018 Tempi e modalità di esecuzione

Per l’esecuzione dei lavori in progetto, si stima un termine di giorni 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi dall’aggiudicazione.

POZZO PERDENTE

Ponendosi la necessità di provvedere in via sotterranea allo smaltimento del surplus idrico meteorico del nuovo campo da calcio in erba sintetica previsto in rifacimento del campo in terra battuta esistente, si effettua uno studio di massima per definire la permeabilità del substrato, al fine del successivo dimensionamento delle opere di dispersione.

Si tratta infatti di un’area di superficie lorda pari a circa 4.200,00 mq. con portate idriche risultanti che ovviamente necessitano opere adeguate per il relativo recapito finale.

(6)

A tal fine si è svolta una ricerca andando a recepire la carta geologica-tecnica dello studio geologico territoriale di supporto al piano regolatore generale che classifica la stratigrafia del campo da calcio come “discarica e riporto di materiali di composizione varia provenienti da scavi e demolizioni, materiali ghiaiosi provenienti da attività estrattiva”.

INDAGINI ESPERITE

In seguito si riporta la sezioni geologica e stratigrafica effettuata nella località Cambianica e rappresentata nella tavola n.

2 dello studio geologico territoriale:

Il terreno di substrato risulta composto da ghiaia e sabbia quindi ottimo elemento per l’accoglimento di strutture di dispersione idrica, dimostrandosi dotato di eccellente permeabilità e buona-ottima capacità di smaltimento.

Nel caso in argomento sono state raccolte informazioni e reperita documentazione riguardante i lavori di costruzione del campo da calcio.

Dalle verifiche è emerso che il piazzale uso parcheggio, sotto il quale verrà collocato il pozzo perdente, è stato creato mediante riporto di materiale di varia natura la cui consistenza principale risulta essere ghiaia, sabbia e spaccato roccioso di media pezzatura derivante dallo sbancamento del campo sportivo.

OPERE DI SMALTIMENTO

La permeabilità trasdotta in portata di trasmissività del materasso acquifero e depurata dei valori di porosità efficace tipici dei terreni ghiaioso sabbiosi, mostra che i terreni di substrato sono in grado di smaltire una portata idrica pari a 0,5 l/s*mq (0,5 litri per secondo per metro quadro di superficie di substrato interessata).

Fatte queste precisazioni e considerazioni, dove si evince che il terreno, sulla base delle prove di permeabilità per terreni simili, ha una capacità drenante pari a 0,5 lt/sec./mq (0,5 litri al secondo per metro quadrato), supposto che nell’area in oggetto viene considerata la piovosità rilevata nel paese di Trescore Balneario molto alta pari a 11,20 lt/mq/ora (11,20 litri al metro quadrato per ora di pioggia) si calcola il fabbisogno di superficie drenante in :

mq. 4.200,00 (area interessata) 11,20 (litri pioggia al metro quadro per ora) : 3600 (frazione in secondi di un’ora) : 0,50 (capacità di assorbimento del terreno) = mc 26,13 pozzo perdente.

Considerato che il sottofondo ha una drenabilità pari a circa il 30 % occorrerà realizzare un pozzo perdente pari a circa 18,00 mc

Quindi si realizzerà n. 1 pozzo perdente diametro 2,50 centimetri altezza 4,00 metri per un totale di mc 19,62 superiore quindi a quanto necessario.

L’opera dovrà prevedere il collegamento alla fognatura del “troppo pieno” al fine di sopperire le eventuali problematiche legate alle cosidette “bombe d’acqua” che potrebbero portare pur per brevi periodi quantità superiori di acqua rispetto alla media considerata.

(7)

Riferimenti

Documenti correlati

Art. 50/2016 – “Programma degli acquisti e programmazione lavori pubblici” secondo il quale le amministrazioni aggiudicatrici adottano il programma biennale degli

1) Di approvare le linee d’indirizzo per l’adesione del Comune di Bergamo in qualità di partner alla proposta progettuale che sarà elaborata dal Comune di Cremona in relazione

Vista l'allegata proposta dell'Assessore alla Coesione sociale: Politiche sociali, Politiche giovanili, Reti sociali, Integrazione, Pari opportunità, che costituisce

Il percorso di inclusione al lavoro delle donne è ancora lungo e questi dati mostrano quanto sia necessario rimuovere gli ostacoli allo sviluppo di efficaci politiche di

L’impresa appaltatrice dovrà aprire una carreggiata pari alla larghezza del piano viabile: tale larghezza dovrà essere costantemente mantenuta anche nei successivi

il Piano delle Regole conferma tutti gli interventi in corso di attuazione, sia derivanti da titoli abilitativi diretti sia da pianificazione, tuttavia già adottata o approvata

Per lo sviluppo dello schema 'costruttivo' per gli impianti a servizio della termoregolazione la ditta appaltatrice si dovrà coordinare con l'impiantista meccanico (verifica

Il Sindaco prima di iniziare la seduta comunica al consiglio comunale e chiede di poter registrare la seduta stessa, vista l’importanza degli argomenti posti all’ordine del