• Non ci sono risultati.

Si calcoli il valore dell’energia del seguente segnale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Si calcoli il valore dell’energia del seguente segnale"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Informazione Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

Anno Accademico 2013/14 Prima prova in itinere (2h)

6 Maggio 2014

Cognome ... Nome ...

Matricola ...

1. Calcolare la Trasformata di Fourier del segnale s(t) = Rt

−∞[4sinc2(2τ )ej4πτ

d

4sinc(8τ )]dτ . 2. Dati i segnali x(t) = tri



t−4 4



u(4 − t) e y(t) = u(−t − 1) + u(t − 1), calcolarne il prodotto di convoluzione z(t) = x(t) ⊗ y(t).

3. Si calcoli il valore dell’energia del seguente segnale:

• s(t) = sinc2(t − 1)

4. Il segnale s(t) = 3sinc2(3t)cos(6πt) viene posto all’ingresso di un sistema lineare tempo invariante avente risposta impulsiva h(t) = 6sinc(3t). Calcolare il segnale in uscita y(t).

5. Il segnale s(t) = sinc(8Bt) viene campionato idealmente ad una frequenza di campionamen- to fc = 10B. Il segnale campionato viene poi fatto passare per un filtro passa basso ideale avente banda 9B. Si determini l’espressione analitica (nel dominio del tempo) del segnale all’uscita del filtro.

6. Determinare valore medio e varianza di una variabile aleatoria A avente densit`a di probabilit`a fA(a) = 18rect



a−2 4

 +14tri



a−2 2



. Calcolare inoltre la probabilit`a dell’evento E = {A ≥ 3}.

7. Dato processo stocastico x(k, t) = Acos(2πf1t − 2θ) + Bcos(2πf2t − 2θ), dove A e B sono due variabili aleatorie indipendenti aventi densit`a di probabilit`a rispettivamente pari a fA(a) = 14rect(a4) e fB(b) = 18rect(b8), mentre θ `e una variabile aleatoria indipendente uniformemente distribuita fra 0 e 4π, studiarne la stazionariet`a in senso lato e calcolarne la densit`a spettrale di potenza media.

8. Un processo stocastico stazionario in senso lato caratterizzato da autocorrelazione Hxx(τ ) = 4sinc(4τ ) viene posto in ingresso a un sistema lineare tempo invariante avente risposta im- pulsiva h(t) = 8sinc(4t)cos(2πt). Calcolare la potenza media del processo in uscita al sistema.

Riferimenti

Documenti correlati

Il testo del compito va riconsegnato insieme al compito stesso con indicato nome, cognome e numero di matricola del candidato1. I campioni digitali così ottenuti sono trasmessi

Un segnale reale con banda limitata B viene campionato in modo ideale alla frequenza di Nyquist ottenendo tutti campioni nulli ad eccezione dei due campioni e che

Un processo stocastico stazionario in senso lato caratterizzato da autocorelazione H xx (τ ) = 20sinc(10τ ) e media nulla viene posto in ingresso a un sistema lineare tempo

Un rumore bianco gaussiano avente densit`a spettrale di potenza media pari a N 2 0 viene fatto passare per un sistema lineare tempo invariante avente risposta impulsiva h(t)

Un rumore bianco gaussiano avente densit`a spettrale di potenza media pari a N 2 0 vie- ne fatto passare per un sistema lineare tempo invariante avente risposta impulsiva 4sinc

[r]

E sufficiente sottrarre al momento centrale di inerzia per il rettangolo intero i contributi dei due rettangoli ` AEF G ed IHCL utilizzando il teorema di Huygens-Steiner..

Sia dato un circuito composto da una induttanza e da una resistenza in serie di valori L e