• Non ci sono risultati.

Agenzia Viaggi Antonietti di Nuova Planetario S.p.A

2. PARTNER

2.2 Agenzia Viaggi Antonietti di Nuova Planetario S.p.A

Il marchio Nuova Planetario S.p.A. ha sede e Direzione Generale a Reggio Emilia (RE), tra le attività principali la commercializzazione di prodotti turistici e la fornitura di servizi per le singole persone, le aziende, le associazioni e le pubbliche istituzioni. Nuova Planetario fa parte del gruppo Coop Consumatori Nordest e dal 2005 ha ottenuto il riconoscimento da parte della Regione Emilia Romagna del marchio di “Agenzia Amica”, grazie alla qualità certificata dell’attività. La società lavora da vent’anni e ha ampliato la

123

sua attività grazie a nuove filiali e all’assorbimento di realtà professionali piccole e medie affermate in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Friuli Venezia-Giulia, come il caso di Antonietti Viaggi (Planetario Viaggi). Il personale con cui la Fondazione si interfaccia per la progettazione degli itinerari sono il Direttore Tecnico di Antonietti Viaggi, il Responsabile del Settore Leisure88, il Responsabile dell’Ufficio Business89. La

collaborazione con pordenonelegge per la nuova iniziativa ha avuto inizio a metà ottobre 2014, quando il Direttore della Fondazione ha cercato un appoggio tecnico, che deve essere fornito da un ente specializzato in riferimento al Codice del Turismo, Titolo I – Capo II – Art. 5 dove è previsto che le associazioni senza scopo di lucro possono esercitare l’attività di agenzia viaggi “nel rispetto delle medesime regole e condizioni, esclusivamente per gli associati,” il che significa che dovrebbe dotarsi di direttore tecnico e tutte le altre condizioni necessarie per esercitare l’attività di agenzia viaggi90.

Inoltre, la legge regionale specifica ulteriormente che “Le associazioni operanti a livello regionale o locale, senza scopo di lucro, aventi finalità ricreative, culturali, religiose o sociali, possono svolgere l’attività di agenzia di viaggio e turismo avvalendosi di agenzie di viaggio e turismo autorizzate ai sensi dell’articolo 40; la pubblicità del viaggio è effettuata esclusivamente a favore degli associati e deve in ogni caso consentire l’individuazione dell’agenzia di viaggio e turismo organizzatrice91”.

88 Organizza viaggi e turismo per il tempo libero. 89 Lavora con le aziende, organizza trasferte di lavoro.

90 ART. 5 - (Imprese turistiche senza scopo di lucro) 1. Le associazioni che operano nel settore del turismo giovanile e per finalità ricreative, culturali, religiose, assistenziali o sociali, sono autorizzate ad esercitare le attività di cui all'articolo 4, nel rispetto delle medesime regole e condizioni, esclusivamente per gli associati, anche se appartenenti ad associazioni straniere aventi finalità analoghe e legate fra di loro da accordi di collaborazione. 2. Le associazioni di cui al comma 1 assicurano il rispetto dei diritti del turista tutelati dall'ordinamento internazionale e dell'Unione europea.

91 Legge Regionale Titolo III – Capo I – art. 52 comma 3, Art. 52 (Associazioni senza scopo di lucro)

1. Ferma restando l’applicazione degli articoli 49, 50 e 51, le associazioni senza scopo di lucro che operano a livello nazionale per finalità ricreative, culturali, religiose o sociali possono svolgere l’attività di agenzia di viaggio e turismo, alle seguenti condizioni: a) assenza di qualunque forma di lucro nell’esercizio delle attività; b) fruizione dei servizi sociali esclusivamente da parte dei propri associati e loro familiari; c) indicazione nei programmi di viaggio della esclusività della prestazione a favore degli associati. 2. Le associazioni di cui al comma 1 devono inviare alla Direzione regionale del commercio, del turismo e del terziario copia dell’atto costitutivo e dello statuto, nonché copia dell’atto da cui risulti il responsabile delle attività turistiche, in possesso dei requisiti soggettivi di cui agli articoli 11 e 12 del Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni e integrazioni, sottoscritta dal legale rappresentante dell’associazione e dall’interessato. 3. Le associazioni operanti a livello regionale o locale, senza scopo di lucro, aventi finalità ricreative, culturali, religiose o sociali, possono svolgere l’attività di agenzia di viaggio e turismo avvalendosi di agenzie di viaggio e turismo autorizzate ai sensi dell’articolo 40; la pubblicità del

124

La collaborazione con l’Agenzia da parte della Fondazione è storica, prima di essa la collaborazione avveniva con la Camera di Commercio di Pordenone, che si rivolgeva per l’organizzazione di viaggi di lavoro. Il partner tecnico degli itinerari collabora anche durante il festival, oltre che nella sponsorizzazione, nella consulenza a 360°, nell’organizzazione di costi e tempi delle trasferte per gli ospiti di pordenonelegge, organizzazione di viaggi aerei e servizi connessi, presenza e assistenza da parte di personale qualificato, reperibilità 24 ore su 24, collaborazione per ragioni decisionali e istituzionali con il Direttore e per la gestione la Segreteria Organizzativa. La Fondazione pubblicizza l’Agenzia durante il festival. Da questa collaborazione durante il festival è scaturita anche quella legata agli itinerari nel territorio.

La pubblicizzazione dell’Agenzia appare in tutti i programmi degli itinerari, e durante la gita vengono consegnati alcuni estratti della programmazione di turismo culturale dell’Agenzia92.

Oltre all’appoggio tecnico durante gli itinerari di pordenonelegge, l’Agenzia ha organizzato dei tour ad hoc, come il viaggio a Torino in occasione del Salone del Libro e a Milano per Expo e Mondadori. Per Torino è stato organizzato un pacchetto apposito che ha compreso il pullman, l’hotel, i pasti, le guide locali, gli ingressi, l’assicurazione, l’accompagnatrice da Pordenone visita al Salone del Libro di Torino, visita alla Sacra Sindone, e mezza giornata al Salone, mezza giornata alla visita del centro storico della città, organizzando anche una cena tipica. Successivamente, è stato organizzato un pacchetto per coloro che da Torino o dal Piemonte, sarebbe venuti a Pordenone per il festival del libro a settembre. Antonietti Viaggi di Nuova Planetario S.p.A. ha contattato i fornitori e ha costruito l’itinerario improntandolo su un programma culturale: l’albergo è stato prenotato a Sesto al Reghena, era stata programmata la visita ai luoghi di Pier

viaggio è effettuata esclusivamente a favore degli associati e deve in ogni caso consentire l’individuazione dell’agenzia di viaggio e turismo organizzatrice. 4. Le associazioni di cui al comma 3 possono organizzare, in relazione alle proprie finalità statutarie, gite occasionali di durata non superiore ai tre giorni, riservate esclusivamente ai propri associati e appartenenti.

5. Non sono soggetti alle norme di cui alla presente legge i viaggi e soggiorni organizzati da enti pubblici territoriali e da istituti scolastici, nell’ambito dello svolgimento delle proprie attività istituzionali.

92 L’Agenzia ha un ufficio preposto all’organizzazione di gite culturali, nelle quali il turista può venire

125

Paolo Pasolini vicino a Casarsa, ai luoghi di Ippolito Nievo vicini all’albergo e la visita al festival di Pordenone.

Dall’intervista effettuata ai Responsabili del Settore Leisure e Businnes, è stato definito con cura il ruolo dell’Agenzia prima, durante e dopo una gita di “pordenonelegge il territorio”. Solitamente i servizi vengono organizzati, pianificati, negoziati (condizioni e tariffe) dall’Agenzia, gestendo i rapporti con i fornitori. Negli itinerari “pordenonelegge il territorio” la collaborazione è stata atipica in quanto è stata la Fondazione a gestire i rapporti con i fornitori, i servizi vengono già prenotati (automezzo, guide, ristorante), gli accordi vengono effettuati dal Direttore, l’Agenzia interviene nel caso della regolazione di pagamenti. Prima dell’itinerario l’Agenzia si è occupata di informare dettagliatamente mediante l’invio del programma della giornata ai potenziali partecipanti, l’inserimento anagrafico dei singoli, l’inserimento della pratica nel sistema al massimo a gruppi di due- quattro persone, la registrazione dell’incasso e la stampa delle ricevute. Durante la gita, forniscono presenza e assistenza professionale, consegna delle ricevute. Dopo l’itinerario l’Agenzia si occupa del controllo delle fatture e del pagamento dei fornitori, l’inserimento dei costi nelle pratiche di agenzia, la registrazione dei pagamenti effettuati. Le persone che hanno contattato l’Agenzia per la prenotazione dell’itinerario sono state una buona parte degli iscritti, mediamente tra le otto e le dodici persone e per l’ultima gita, circa una decina. La quota di partecipazione comprende, oltre al pullman, al pranzo, alle guide locali dove previste, l’assicurazione sanitaria, gli ingressi alle mostre, il compenso dell’Agenzia e una quota per la Fondazione. Clienti di Antonietti Viaggi di Nuova Planetario S.p.A., apportati alle gite, secondo le intervistate sono stati circa il 10%.