• Non ci sono risultati.

2. PORDENONELEGGE – FESTA DEL LIBRO CON GLI AUTORI

2.2 Formato dell’offerta

2.2.1 Organico

Inizialmente, l’organizzazione dell’evento era affidata a Promecon, azienda speciale della Camera di Commercio. Dal 2002 si aggiunse alla Segreteria Organizzativa la direzione artistica di un gruppo di operatori culturali del territorio dotati di grandi potenzialità e preparazione. A seguito, poi, della fusione di tre enti propri della Camera di Commercio, Promecon - Centro Regionale Subfornitura del FVG e Ufficio Internazionalizzazione della CCIAA - la gestione dell’evento venne consegnata alla nuova Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pordenone, ConCentro con Responsabile Organizzativo l’attuale Direttore Amministrativo della Fondazione. Dal 2013, è stata creata la Fondazione pordenonelegge.it con sede propria per garantire autonomia e continuità alla manifestazione, dotata di autonomia giuridica e patrimoniale, costituita per volontà delle Associazioni di Categoria quali Unindustria, ASCOM, Unione Cooperative, Unione Artigiani che siedono nel Consiglio di Amministrazione e per volontà della Camera di Commercio dell’Industria dell’Artigianato e dell’Agricoltura di Pordenone (pordenonelegge).

Il perseguimento dello scopo della Fondazione, costituita nel 2013, avviene attraverso un’organizzazione di mezzi e risorse, una struttura stabile di organi e persone fisiche. Il Direttore è assunto a tempo indeterminato full time. Le sue funzioni sono la pianificazione del budget, la cura dei rapporti con le istituzioni e gli enti promotori; il coordinamento delle attività di crowdfunding, del piano di comunicazione e di promozione, l’attività commerciale, sceglie partner e fornitori. È responsabile della sicurezza su delega del Consiglio di Amministrazione (pordenonelegge).

Il Direttore della Fondazione ha portato durante l’attività a partenariati con festival e saloni culturali del panorama nazionale e ha promosso progetti europei. Ha esperienza

53

trentennale nel settore dell’organizzazione degli eventi culturali, convegni, iniziative di internazionalizzazione e promozione. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti del FVG dal 1999, ha svolto attività come Responsabile di Qualità, Responsabile delle Relazioni Esterne della Camera di Commercio di Pordenone, ha coordinato l’Ufficio Stampa della Camera di Commercio e dell’Azienda Speciale ConCentro e ricoperto il ruolo di Direttore del giornale camerale43. È stato docente di corsi di formazione in eventi culturali, gestione

uffici stampa e marketing territoriale. Ha ideato e curato i contenuti del portale turistico “Pordenone with Love” gestito da ConCentro. Ha collaborato alla realizzazione di eventi a Pordenone quali i Mondiali di Pallavolo, le Tappe del Giro d’Italia, l’Adunata Nazionale degli Alpini. Collabora con riviste per la stesura di testi a tema turistico, culturale e gastronomico44 (pordenonelegge).

La Fondazione conta due dipendenti a tempo indeterminato full time. Un dipendente si occupa della Segreteria Organizzativa, ossia l’hospitality management, cura i viaggi, l’accoglienza e la permanenza degli autori e dei giornalisti. Inoltre affianca il coordinatore nella pianificazione delle fasi dell’evento, dei fornitori e del budgeting. La risorsa ha svolto attività di promozione all’interno dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio, ha frequentato corsi di specializzazione all’SDA Bocconi e ha supportato il coordinatore nella docenza (pordenonelegge).

Un dipendente si occupa della Segreteria Generale, affianca il coordinatore dalla prima edizione di pordenonelegge, collabora alle prime fasi di hospitality con la Segreteria Organizzativa, è il responsabile della selezione, organizzazione e formazione degli Angeli45. Oltre al festival organizza la Scuola di Scrittura Creativa e gestisce il progetto

“pordenonelegge il territorio”. La risorsa si è occupata in camera di commercio delle gestione degli spazi e del rapporto con clienti e fornitori. Responsabile della formazione alle aziende, è anche trainer formativo (pordenonelegge).

Un dipendente amministrativo è assunto a tempo indeterminato, part-time, si occupa della parte amministrativa, del budget, del bilancio, di analisi di fattibilità, di realizzazione budget, di gestione contabile, dei rapporti con le banche, le assicurazioni

43 Block Notes, mensile della Camera di Commercio dell’Industria, Artigianato e Agricoltura di Pordenone. 44 Guida Touring Club Italiano della Provincia di Pordenone.

54

e i consulenti. Scrive relazioni periodiche per i revisori dei conti e si occupa del pagamento dei corrispettivi. La risorsa ha esperienza quindicennale nel campo delle PMI46 (pordenonelegge).

Il gruppo curatoriale è composto da tre risorse di grande cultura ed esperienza nell’organizzazione di festival culturali, premi letterari e concorsi. Hanno grande conoscenza del mondo letterario e specifiche conoscenze in particolari ambiti come la poesia. Sono inoltre editori, hanno scritto romanzi, pubblicato libri di poesie, gestito curatele di collane, condotto studi e interventi su riviste e pubblicato su quotidiani nazionali. Possiedono una grande conoscenza letteraria, anche su generi letterari specifici e un notevole fitta rete di contatti con gli autori. All’interno del gruppo vi è un Coordinatore Artistico. Le attività specifiche per il festival sono l’elaborazione del programma, il primo contatto con l’autore, la scelta dei conduttori, dei presentatori ed interpreti degli eventi (pordenonelegge).

La Fondazione si avvale anche di consulenti esterni, quali il commercialista, il consulente del lavoro e il consulente sulla sicurezza. Il personale sopra descritto è impiegato per tutto l’anno all’interno della Fondazione per la fase organizzativa, ideativa e di pre- produzione del festival e l’avvio degli eventi collaterali. Durante il periodo di massima attività della Fondazione, a settembre, l’organico si amplia per supportare il lavoro già rodato dal personale stabile tutto l’anno. La struttura organizzativa è quindi a fisarmonica: inizia con una struttura di poche persone, ideatori e altre poche persone, con un aumento del numero del personale impiegato seguendo l’avvicinarsi dell’apertura della manifestazione, per un successivo ritorno alla stadio iniziale, con tempi e modi diversi a seconda dell’entità delle attività di chiusura del festival. Nel mese di settembre si aggiungono diverse figure con diverse mansioni: supporto segreteria generale, supporto segreteria organizzativa, affiancamento autori stranieri, sportello “amici di pnlegge” (pordenonelegge).

Gli Angeli sono giovani studenti dell’età dai sedici ai ventiquattro anni che prestano la loro collaborazione durante il periodo di massima intensità della Fondazione, i cinque giorni del festival. Svolgono il loro lavoro secondo l’art. 70 D.lgs. 276 del 2003 con buoni

55

INPS. Le attività degli angeli consistono in supporto all’organizzazione durante gli eventi, accoglienza ospiti, affiancano la gestione delle code, la sistemazione del pubblico in sala e il corretto svolgimento dell’incontro. Danno informazioni, allestiscono il palco con acqua, microfoni, sedie e pannelli. Viene fornita loro una preparazione attraverso incontri incentrati su regole comportamentali e di relazione, elementi di base di sicurezza e pronto soccorso. Un compenso viene offerto solo a partire dal secondo anno di attività, per chi, dopo la prova del primo anno, sarà nuovamente selezionato. L’organizzazione degli angeli prevede la divisione in squadre, a loro volta formate da capi, junior e volontari. Questi ultimi sono impegnati al primo anno di lavoro, si contraddistinguono per il badge di colore verde. Gli angeli junior, con più di un anno di esperienza nel lavoro, hanno il badge azzurro. I capi sono gli angeli che nei loro anni di attività si sono distinti per competenza, professionalità e serietà, viene affidata loro la responsabilità del carico di lavoro. Gli angeli della logistica, iniziano l’attività la settimana prima del festival perché si occupano di allestire la città con bandiere e striscioni. Il gruppo degli angeli del festival è composto dai riconfermati dell’edizione precedente, altri, volontari, sono al primo anno di attività. I ragazzi che possono partecipare alle selezione devono avere più di sedici anni, le mansioni che svolgono durante il festival sono il presidio dei luoghi, la collaborazione con la segreteria, l’allestimento degli spazi, sono addetti all’accoglienza e all’accompagnamento degli ospiti. Gli angeli indossano una maglia gialla con le ali bianche stampate sulla schiena e durante le selezioni si richiedono almeno tre giornate di disponibilità. Dopo aver superato il colloquio conoscitivo, parteciperanno a un corso di formazione (Comunicato stampa del 24.04.15).