• Non ci sono risultati.

Analisi della concorrenza

Nel documento INDICE INTRODUZIONE (pagine 100-105)

4. PROGETTO DI MARKETING PER L’INTRODUZIONE DI UN OCCHIALE

4.6 Analisi della concorrenza

4.6.1 Concorrenti per modello di prodotto

In Russia, i concorrenti per modello di prodotto sono molteplici, rispetto all’Italia in cui il legno ancora è poco utilizzato nell’ambito dell’occhialeria.

BlackWood

Marchio ucraino ma venduto anche in Russia, produce occhiali da sole e da vista in legno. I modelli offerti sono svariati, tutti interamente fatti a mano, ecologici e mantengono il colore naturale. Nonostante la componente in legno sia preponderante, alcuni modelli presentano una combinazione tra legno e altri materiali, come acetato, metallo ecc. La commercializzazione dei prodotti avviene attraverso rivenditori terzi in Russia, mentre in Ucraina sono collocati due negozi monomarca a Odessa e Kiev; è presente anche il sito online con relativo e-shop per poter acquistare da casa; usufruendo di questa opzione si può anche ottenere un modello campione gratuito da provare in entrambi i negozi ucraini prima di effettuare l’acquisto.223

Fascia di prezzo delle montature: 4.500 – 7.500 rubli circa.

95

Coob&Nautilus - C&N

Coob&Nautilus, il cui fondatore è Nikolaj Vasilev, nasce come brand russo che punta a coniugare stile e moda con materiali naturali come il legno e il bambù. Il mercato target non è di massa ma di nicchia, con il desiderio di far distinguere il proprio cliente attraverso un prodotto di qualità e stile. I prodotti offerti dall’azienda sono principalmente occhiali da vista e da sole, ma anche borse, astucci, cinture interamente derivati da prodotti naturali.

I principali canali di commercializzazione sono ottici e centri commerciali diffusi soprattutto nelle città maggiori (Mosca, San Pietroburgo, Kazan’, Tjumen’ e altre), ma è presente anche un negozio di vendita online che permette spedizioni in tutta la Russia.224

Fascia di prezzo delle montature: tra 3.000 e 7.300 rubli

Brevno

Brevno nasce nel 2013 in Siberia come produttore di soli occhiali da vista e da sole. La produzione mescola artigianato e moderne tecnologie, unendo al legno anche plastiche riciclate e resine. Le montature proposte sono di tre diverse categorie con diverse fasce di prezzo: basic (8.000 rubli), experiments (12.000-15.000 rubli) e midori (11.000 rubli).

In generale Brevno si rivolge a un cliente che cerca un occhiale ecologico, alla moda e con una fascia di prezzo piuttosto elevata. Le montature sono acquistabili nelle maggiori città russe, ma anche in Europa. Il negozio online permette di consegnare i prodotti in Russia e oltre il confine.225

Woodwedo

Il marchio Woodwedo viene lanciato nel 2011 e identifica accessori (occhiali, orologi, cover ecc.) realizzati in legno. Le montature sono ricavate da un unico pezzo di legno e sono vendute a livello internazionale in USA, Australia, Brasile, Lettonia, Lituania, Estonia e altre ex repubbliche sovietiche. In questo caso il marchio pare essere presente solo online.

Prezzi delle montature: 5.000 – 7.000 rubli, un solo modello da 15.000 rubli.226

224 Cfr. https://coob-wood.com/ (Ultima visita 29.06.2020, ore 16.10)

225 Cfr. https://brevnoshop.com/ (Ultima visita 29.06.2020, ore 16.10)

96

Infine, si possono menzionare altri due marchi che vendono in Russia montature in legno, ma solamente per occhiali da sole: Dodo Deer e Baviron e che, anche se attualmente non presentano una minaccia offrendo un prodotto per colmare un altro tipo di bisogno, in futuro potrebbero ampliare il proprio assortimento.

4.6.2 Concorrenti per classe di prodotto

Tra i concorrenti nella stessa classe di prodotto, l’occhiale da vista, possono essere inseriti tutti quei marchi e aziende che producono montature in materiali differenti dal legno di una fascia medio alta di posizionamento. Nello specifico, i marchi più noti in Russia a partire da un prezzo di circa 5.000 rubli sono Vogue, Ray-Ban e Dolce e Gabbana solo per citarne alcuni. Si può notare che l’Italia domina il mercato russo dell’occhiale, in particolare grazie alla presenza di Luxottica che detiene le licenze di importanti marchi quali Armani, Burberry, Dolce & Gabbana, Polo Ralph Lauren, Prada, Vogue e Tiffany.

Vogue

Vogue Eyewear nasce nel 1973 dall’omonima rivista, la cui licenza è posseduta da (Essilor)Luxottica dal 1990. E’ un marchio internazionale che nasce con l’idea di mantenere prezzi accessibili ma rimanere conforme ai trend del momento. Gli occhiali prodotti sono venduti principalmente in negozi monomarca o ottici. In Russia la diffusione è ampia, nonostante i maggiori venditori si concentrino nelle più grandi città del paese, prime fra tutte Mosca e San Pietroburgo.

Fascia di prezzo in Russia: 4.000-7.000 rubli.

Ray-Ban

Marchio di occhiali da vista e da sole, con le note montature dalla caratteristica forma a goccia, nasce nel 1937 per gli aviatori. In Russia ha diffusione capillare, soprattutto nelle principali città, e i prodotti sono venduti attraverso punti vendita monomarca premium e standard, e in diversi negozi autorizzati. L’assortimento comprende occhiali da sole e da vista.

97

Dolce & Gabbana (D&G)

Dolce & Gabbana nasce come casa di moda italiana nel 1985 a e lancia la propria linea di occhiali nel 1998. Gli occhiali sono accessori di lusso, qualità e mirano a rispecchiare la moda di ispirazione tutta italiana. Anche D&G ha concesso la licenza di produzione a Luxottica nel 2006 e viene commercializzata con grande successo in Russia attraverso negozi monomarca, rivenditori terzi autorizzati e l’e-shop gestito direttamente dall’azienda.

Prezzi in Russia: la fascia va da circa 11.000 a 19.000 rubli.

4.6.3 Concorrenti per prodotti sostituti

Lenti a contatto

I concorrenti per prodotti sostituti sono principalmente le lenti a contatto: molti ritengono la lente a contatto più comoda e soddisfacente nel risultato rispetto agli occhiali, per questo le lenti hanno subito un forte slancio nell’uso in Occidente e, ultimamente, anche nella Federazione Russa. Esistono diversi tipi di lenti suddivisibili in base a differenti criteri:

• Materiale (rigido o morbido)

• Dimensioni (corneale, sclerale ecc.) • Uso (quotidiano, mensile ecc.)

• Correzione (classiche, toriche, multifocali, bifocali, ibride) • Altre lenti (a correzione notturna)

Le lenti a contatto in Russia, secondo uno studio condotto nel 2018, hanno un mercato piuttosto ampio, con una clientela di età media di 26 anni, di cui le donne sono il 67%. Le lenti rigide nel 2018 nel paese erano quasi assenti, quelle morbide invece dominano il mercato. Le lenti notturne, di tecnologia recente e poco diffuse anche in Occidente rispetto alle altre tipologie, sono solo il 3%227. Le aziende produttrici di lenti a contatto che hanno le maggiori quote di mercato in Russia sono Bausch & Lomb, Johnson & Johnson (produttori delle lenti Acuve), CIBA Vision (le lenti più note sono Dailies), Cooper Vision e Ocular Sciences.228

227 Cfr. http://www.optica4all.ru/images/stories/publications/2019/AnalizCL2018.pdf

98

I produttori russi sono pochissimi, il maggiore è Conor, e trovano molte difficoltà soprattutto per le alte spese da sostenere a fronte di un margine bassissimo di guadagno.

Correzione laser della vista

Chi ha la possibilità di correggere la vista definitivamente si rivolge alla tecnica laser. Questa opportunità non è consigliata per tutte le gradazioni di miopia e presbiopia, ma nemmeno per tutti i tipi di occhi, ed è assolutamente vincolata a visite e consigli specialistici.

Le tecniche di correzione laser ad oggi diffuse sono molteplici:

PRK (cheratectomia fotorefrattiva) – metodo più antico ma oggi usato raramente. È più traumatico di altri, richiede un periodo di riabilitazione più lungo e presenta un alto rischio di opacità corneale, ma l’operazione è più economica. Vale la pena notare che, in alcuni casi, PRK viene eseguito secondo le indicazioni mediche e il paziente non ha l'opportunità di scegliere la modalità preferita.

LASIK - da Laser Assisted in Situ Keratomileusis (cheratomileusis laser) - a differenza di PRK, questo metodo, oltre al laser ad eccimeri, prevede l'uso di un micro-coltello per formare un lembo corneale. L'approccio è meno traumatico, la riabilitazione rapida (un giorno), ci sono maggiori opportunità in termini di ripristino della vista (eliminazione della miopia fino a -12 diottrie). LASIK, inoltre, consente di eseguire un intervento chirurgico su entrambi gli occhi contemporaneamente.

Femto LASIK (Femto LASIK) – molto simile al LASIK classico, ma è utilizzato un raggio a femtosecondi.

Super LASIK - è la tecnica di correzione della vista laser più diffusa. Durante l'operazione secondo il metodo Super LASIK, vengono prese in considerazione le caratteristiche strutturali della cornea, uniche per ciascun paziente, che consentono di ottenere un risultato migliore e duraturo. In una o due ore il paziente vede il mondo chiaro e le possibili complicanze sono minime.

Epi LASIK - varietà di LASIK, progettata per cornee sottili, un metodo piuttosto raro e poco utilizzato.

LASEK - La cheratomilosi epiteliale laser è un altro tipo di correzione laser per cornee sottili, sviluppata nel 1999 in Italia. È più traumatica di LASIK e può essere dolorosa.

99

SMILE (ReLEx SMILE) - tecnologia di correzione che utilizza un laser a femtosecondi. Questo metodo consente di correggere solo una lieve miopia.

Nonostante il laser possa sembrare una soluzione molto attraente, ad oggi in Russia non è molto diffuso soprattutto per i prezzi piuttosto elevati. Ogni metodo viene qui riportato secondo i prezzi nelle cliniche di Mosca: il PRK si aggira tra i 20.000 e i 50.000 rubli per occhio operato, i diversi tipi di LASIK sono invece più costosi, avendo un prezzo nella fascia tra i 40.000 e i 70.000 rubli per occhio.229

Nel documento INDICE INTRODUZIONE (pagine 100-105)