• Non ci sono risultati.

50° Anniversario dalla Fondazione (1898-1948)

UN PRODOTTO DELLA " GIUSTINA & C. „: L'ELICOIDAL

D I S P O S I T I V O U N I V E R S A L E PER LA D E N T A T U R A DI I N G R A N A G G I C I L I N D R I C I A D E N T I DIRITTI ED ELICOIDALI, DA APPLICARE S U S T O Z Z A T R I C I PER I N G R A N A G G I

B

enché le stozzatrici per ingranaggi siano rite-nute dalla massa dei tecnici decisamente più produttive delle fresatrici, a creatore, tutta-via, una buona parte di essi si serve della prima solamente per dentare ingranaggi cilindrici a dente diritto, e preferisce usare le seconde per la denta-tura di ingranaggi cilindrici a dente elicoidale.

Il motivo di questa scelta non conforme agli interessi, della produzione, si deve imputare esclu-sivamente alla difficoltà di approvvigionamento delle slitte elicoidali.

E' noto infatti che per dentare ingranaggi eli-coidali! su stozzatrici per ingranaggi occorrono

coltelli elicoidali e slitte elicoidali con inclinazione

di elica uguale a quella dell'ingranaggio da alle-stire.

I l rifornimento dei coltelli elicoidali non offre particolari difficoltà in quanto esistono industrie specializzate in questo genere di lavoro, ed in ogni caso si può ritenere con certezza che queste non sono certamente maggiori di quelli che esistono per procurarsi un creatore.

L'ostacolo veramente serio è costituito dalle slitte

elicoidali.

Per la costruzione di queste non esistono indu-strie specializzate, salvo naturalmente le case co-struttrici di stozzatrici per ingranaggi, le quali però forniscono solamente slitte elicoidali per le macchine di loro costruzione.

Inoltre il loro costo è molto elevato e antieco-nomico per piccole serie.

I n più l'utente ad esempio di macchine « P E L -L O W S » non può per ovvie ragioni richiedere le slitte occorrenti oltre oceano e la costruzione in proprio è problema quanto mai arduo.

Il dispositivo « E M C O I D A L » che pre-sentiamo risolve in modo completo tutte que-s t e difficoltà. Siamo in grado di fornire

questo dispositivo adatto per macchine di qualsiasi tipo e l'applicazione di questi alle stesse consiste unicamente nell'esecuzione di quattro fori filettati per il fissaggio.

Le macchine dotate di questo dispositivo possono dentare indifferentemente ingranaggi elicoidali destri o sinistri con qualunque an-golo di elica compreso nel massimo di 45°; come pure ingranaggi a denti diritti senza

sostituire nessun organo della macchina, ma con una semplice regolazione del quadrante.

Se si considera che con il sistema attual-mente in uso occorre per ogni inclinazione di elica un gruppo di slitte elicoidali destre ed un gruppo di slitte elicoidali sinistre per poter dentare una coppia di ruote ingrananti f r a di loro, e se si considera la grande va-rietà di inclinazioni di elica che possono presentarsi nella pratica, richiedenti ognuna di queste una coppia di slitte elicoidali che servono solamente per quella determinata in-clinazione, risulta in modo inconfutabile l'e-norme utilità di questo, dispositivo che, ad una fortissima riduzione dei costi di attrez-zamento, aggiunge ancora una maggiore pra-ticità nell'uso della macchina eliminando le laboriose sostituzioni di slitte elicoidali con quelle diritte e viceversa.

Inoltre si possono eseguire leggere corre-zioni all'angolo di inclinazione del quadrante

367.5615 Passo elica coltello

Se non si conosce il passo dell'elica col-tello, ma si conosce l'angolo dell'elica dello stesso (equivalente a quello dell'ingranaggio da dentare) allora la formula diventa: Tangente angolo quadrante =

\

116.9982 X seno angolo elica coltello modulo normale X numero denti coltello I materiali usati nella costruzione del-l'« ELICOIDALI » sono stati scelti dopo lunghe esperienze e l'esecuzione dei vari organi si eseguisce con tolleranze molto ristrette.

Oli ingranaggi componenti II dispositivo, temperati e rettificati sull' evolvente del dente, sono ammessi solamente se l'errore da passo a passo è inferiore al centesimo di millimetro. Tutte le parti soggette ad usura sono provviste di registrazione. La lu-brificazione delle varie parti in movimento è centralizzata in una vaschetta d'olio situata nella parte superiore del dispositivo.

• • •

quando le eliche degli ingranaggi accoppiati non concordano perfettamente (caso molto frequente nella pratica), e che con il sistema di uso attuale non è assolutamente possibile di fare.

• • •

La registrazione dell'ELXCOJDAL per la lavora-zione di un dato tipo di ingranaggi è molto sem-plice.

I ISe l'ingranaggio è ad elica sinistra si fa ruotare il quadrante (manovrando con l'apposita mano-vella il bottone quadro inferiore, dopo aver allen-tato i due bulloni laterali di bloccaggio e dopo

Fig. 4. - Veduta del quadrante del dispositivo « Elicoidal »

La concezione cinematica del dispositivo « ELICOIDAL » è protetta da brevetto in tutti i paesi industriali.

aver disimpegnato l'otturatore situato nella parte superiore del quadrante) nella direzione segnata dalla freccia incisa sul quadrante stesso, fino al-l'angolo desiderato.

I valori dell'angolo sono espressi in gradi e mi-nuti primi a mezzo del nonio angolare sistemato nella parte superiore del quadrante.

Bloccati a fondo i due bulloni laterali il dispo-sitivo è pronto per l'uso.

Se l'ingranaggio è ad elica destra si procede esattamente allo stesso modo ma ruotando il qua-drante in senso contrario.

iSe l'ingranaggio è a denti diritti il qua-drante deve essere messo in posizione cen-trale e l'otturatore a molla situato nella parte superiore del quadrante deve ess-ère in-trodotto nella sua sede corrispondente.

Per il calcolo dell'angolo di inclinazione del quadrante usare la seguente formula: Tangente angolo quadrante =

(Biglietti {¡eWioMaU italiani ed e'deìi

ifaìb'm maìittimi - deìei - datomoSiliòMci Iflolegyio dato - Viaggi a {¡ol^aH

Prenotazioni camere negli alberghi - Prenotazione W. L.

S e r v i z i o s p e d i z i o n i - S e r v i z i o c o l l i e s p r e s s i

n n

\ Via B. B un zzi 10 Tel. 4 3 . 2 8 4 4 7 . 7 8 4 • Via R o m a 8 0

UT ( j j LH U LLI ( j j \ Tel. 4 0 . 7 4 3 • Atrio S t a z i o n e P. M. Tel. 5 2 . 2 9 4