• Non ci sono risultati.

Annotazioni delle convenzioni di negoziazione assistita Formula 138-bis

(Annotazione divorzio concluso tramite negoziazione assistita) Annotazione di scioglimento del matrimonio o di cessazione degli effetti civili del matrimonio mediante convenzione di negoziazione assistita (articolo 6, decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 novembre 2014, n. 162, e articolo 49, primo comma, lettera g-bis, decreto del presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396).

Con convenzione di negoziazione assistita degli avvocati (indicare cia-scuno degli avvocati che hanno assistito le parti per la convenzione) con-clusa in data ………, trascritta nei registri di matrimonio dell’ufficio dello stato civile del Comune di ………, al n. ………… parte ………… serie …………, è stato concluso l’accordo di scioglimento (o di cessazione degli effetti civili) del matrimonio di

……… con ……… di cui all’annotazione in data ………

Formula 138-ter

(Annotazione divorzio concluso innanzi al Sindaco)

Annotazione di scioglimento del matrimonio o di cessazione degli effet-ti civili del matrimonio mediante accordo concluso innanzi all’ufficiale dello stato civile (articolo 12, decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 novembre 2014, n. 162, e articolo 49, primo comma, lettera g-bis, decreto del presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396).

Con accordo concluso innanzi all’ufficiale di stato civile del Comune di

………, in data ………, di cui all’atto iscritto nei regi-stri di matrimonio del predetto ufficio dello stato civile, al n. ………

parte ……… serie ………, e confermato con dichiarazioni di cui all’atto iscritto nei predetti registri, al n. ………

parte ……… serie ………, è stato sciolto il (o sono cessa-ti gli effetcessa-ti civili del) matrimonio annotato in data ………;

Formula 175-quater

(Annotazione separazione conclusa tramite negoziazione assistita) Annotazione di separazione personale fra coniugi mediante convenzio-ne di convenzio-negoziazioconvenzio-ne assistita (articolo 6, decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 novembre 2014, n.

162, e articolo 49, primo comma, lettera g-bis, decreto del presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396).

Con convenzione di negoziazione assistita degli avvocati (indicare ciascuno degli avvocati che hanno assistito le parti per la convenzione) conclusa in data ………, trascritta nei registri di matrimonio dell’ufficio dello stato civile del Comune di ………, al n. ………

parte ………… serie …………, è stato concluso l’accordo di separazione personale tra i coniugi (indicare le generalità dei coniugi) di cui all’atto di matrimonio controscritto.

Formula 175-quinquies (Annotazione di separazione conclusa

innanzi all’ufficiale di stato civile)

Annotazione di separazione personale fra i coniugi mediante accordo concluso innanzi all’ufficiale dello stato civile (articolo 12, decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 novembre 2014, n. 162, e articolo 49, primo comma, lettera g-bis, decreto del presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396).

Con accordo concluso innanzi all’ufficiale di stato civile del Comune di ………, in data …………, di cui all’atto iscritto nei registri di matrimonio del predetto ufficio di stato civile, al n. …………

parte ………… serie ………… , e confermato con dichiarazioni di cui all’atto iscritto nei predetti registri, al n. ……… parte …………

serie …………, i coniugi (indicare le generalità dei coniugi) di cui al matrimonio controscritto si sono separati.

Formula 175-sexies

(Annotazione divorzio concluso tramite negoziazione assistita) Annotazione di scioglimento del matrimonio o di cessazione degli effetti civili del matrimonio mediante convenzione di negoziazione assistita (articolo 6, decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 novembre 2014, n. 162, e articolo 49, primo comma, lettera g-bis, decreto del presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396).

Con convenzione di negoziazione assistita degli avvocati (indicare cia-scuno degli avvocati che hanno assistito le parti per la convenzione) con-clusa in data ……… trascritta nei registri di matrimonio dell’ufficio dello stato civile del Comune di ………, al n. …………

parte ………… serie …………, è stato concluso l’accordo di scioglimento (o di cessazione degli effetti civili) del matrimonio controscritto.

Formula 175-septies

(Annotazione divorzio concluso innanzi all’ufficiale di stato civile) Annotazione di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio mediante accordo concluso innanzi all’ufficiale dello stato civile (articolo 12, decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 novembre 2014, n. 162, e articolo 49, primo comma, lettera g-bis, decreto del presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396).

Con accordo concluso innanzi all’ufficiale di stato civile del Comune di ………, in data ………, di cui all’atto iscritto nei registri di matrimonio del predetto ufficio dello stato civile, al n.

………… parte ………… serie …………, e confermato con dichiarazioni di cui all’atto iscritto nei predetti registri, al n. ………… parte …………

serie …………, è stato sciolto il (o sono cessati gli effetti civili del) matri-monio controscritto.

Formula 193-ter

(Trascrizione della convenzione di negoziazione assistita trasmessa dagli avvocati)

Trascrizione della convenzione di negoziazione assistita trasmessa dagli avvocati delle parti e conclusa per la soluzione consensuale di separa-zione personale, o di scioglimento o di cessasepara-zione degli effetti civili del

matrimonio, o di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, ai sensi dell’articolo 6, decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, conver-tito, con modificazioni, dalla legge 10 novembre 2014, n. 162 (art. 12 del D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396).

Oggi ……… io sottoscritto ………

Ufficiale dello stato civile del Comune di ………, ………

(indicare se nella funzione di sindaco o di chi lo sostituisce o per dele-gazione avuta), avendo ricevuto dall’avvocato ………

(indicare le generalità) quale avvocato di ……… (indi-care le generalità della parte assistita) in data ……… proto-collo ……… e dall’avvocato ……… (indicare le generalità) quale avvocato di ……… (indicare le generalità della parte assistita) in data ………… protocollo …………

la copia autenticata dell’accordo raggiunto a seguito di convenzione di negoziazione assistita di separazione personale (o di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, o modifica delle condi-zioni di separazione o di divorzio) (specificare tutte le indicacondi-zioni che valgono ad identificare il documento, sia per la data, sia per gli avvocati di provenienza), munito delle certificazioni relative all’autografia delle firme ed alla conformità dello stesso alle norme imperative e all’ordine pubblico, nonché corredato del seguente provvedimento dell’autori-tà giudiziaria: (nulla osta del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di ………, emesso in data ………, depositato in data ………/comunicato agli avvocati delle parti in data

………; autorizzazione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di ………, emessa in data ………, depositata in data …………/comunicata agli avvocati in data ………; provve-dimento del Presidente del Tribunale in data ………, depositato in data ………/comunicato agli avvocati in data ………).

Aderendo a tale richiesta, provvedo alla trascrizione del documento, come segue: ………

Dopo di che, ho munito del mio visto e inserito nel volume degli allegati a questo registro le note di trasmissione dei predetti avvocati e la copia del documento trascritto.

Dalla lettura delle formule previste nel D.M. 9 dicembre 2014, si nota come non siano stati ipotizzati accordi tra coniugi che abbia-no figli maggiorenni, ma autosufficienti sotto il profilo ecoabbia-nomico.

La legge, invece, ha espressamente previsto anche quest’ultima ipo-tesi, anche se non si può fare a meno di avanzare qualche perples-sità. Invero, la valutazione riguardante l’indipendenza economica

di un figlio maggiorenne richiede un apprezzamento da parte del sindaco o del funzionario delegato a raccogliere l’accordo, poiché non si riduce in un fatto oggettivo, cioè in un mero calcolo mate-matico, ma richiede un giudizio di valore.

In ogni caso, considerata la volontà del Legislatore, appare opportuno che i coniugi documentino l’autosufficienza del figlio.

Inoltre, nelle formule riportate nel suddetto decreto, non ven-gono stabiliti espressamente i documenti che i coniugi devono allegare.

In caso di divorzio, tra essi, appare di particolare rilevanza l’attestazione rilasciata dalla Corte d’Appello relativa all’assenza di un giudizio con cui sia stato impugnato il provvedimento di separazione.

Infine, si osservi che l’art. 12 della Legge n. 162/2014, fa riferi-mento alla presenza, facoltativa, di un avvocato; al contrario, nelle formule di cui al D.M. 9 dicembre 2014, si fa riferimento ad un avvocato per parte. sembra, quindi, che i coniugi possano essere rappresentati da un solo avvocato.

Invero, quando il Legislatore ha inteso la presenza di più difen-sori lo ha chiarito espressamente. Così, all’art. 6, comma 1, della medesima legge in materia di negoziazione assistita, è prevista espressamente l’assistenza di «almeno un avvocato per parte».

Al contrario, l’art. 12 stabilisce che, per l’accordo dinanzi al sindaco, i coniugi possano concludere accordi «con l’assistenza facoltativa di un avvocato».

Importante

In caso di cessazione degli effetti civili del matrimonio o dello scioglimento dello stesso (cioè, in ogni caso di divorzio) è neces-sario che i coniugi producano l’attestazione della Corte di Appello competente da cui si evinca che il decreto di omologazione o la sentenza di separazione non siano stati impugnati.

si consideri, inoltre, che, oltre a tutta la documentazione neces-saria (certificati di residenza, estratti degli atti di nascita, estratto atto di matrimonio e stato di famiglia), in caso di presenza di figli (solo maggiorenni), è opportuno dare la dimostrazione della rag-giunta autonomia economica dei medesimi con la dichiarazione dei redditi o documentazione equipollente.