• Non ci sono risultati.

Il nodo della valutazione

ATTESTATO DI ALTERNANZA FORMAZIONE LAVORO

Impresa ………

Tutor ………...

L’allievo ……….……

Del corso ………

Ha partecipato all’attività di alternanza formazione lavoro promossa dall’Ente ………... presso la sede aziendale di ………...….dal ………...….al ………...….per un totale di ore ………...….nel reparto/ufficio ………. …...….con mansioni di ………...…...sulla base del seguente progetto:

Obiettivi del progetto 1 2 3 4 Competenze attese 1 2 3 Attività svolte 1 2 3 4

INDICATORI DESCRITTORI PUNTEGGI

Completezza, pertinenza, organizzazione

Liv 4

Il prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e pertinenti a sviluppare la consegna, anche quelle ricava- bili da una propria ricerca personale e le collega tra loro in forma organica.

Liv 3 Il prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili epertinenti a sviluppare la consegna e le collega tra loro.

Liv 2 Il prodotto contiene le parti e le informazioni di base pertinenti a sviluppare la consegna.

Liv 1 Il prodotto presenta lacune circa la completezza e la pertinenza, le parti e le informazioni non sono collegate.

Funzionalità Correttezza Rispetto dei tempi Precisione e destrezza nell’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie

Liv 4 Il prodotto è eccellente dal punto di vista della funzionalità. Liv 3 Il prodotto è funzionale secondo i parametri di accettabi-

lità piena.

Liv 2 Il prodotto presenta una funzionalità minima. Liv 1

Liv 4

Il prodotto presenta lacune che ne rendono incerta la fun- zionalità.

Il prodotto è eccellente dal punto di vista della corretta esecuzione.

Liv 3 Il prodotto è eseguito correttamente secondo i parametri diaccettabilità. Liv 2 Il prodotto è eseguito in modo sufficientemente corretto. Liv 1

Liv 4

Il prodotto presenta lacune relativamente alla correttezza dell’esecuzione.

Il periodo necessario per la realizzazione è conforme a quanto indicato e l’allievo ha utilizzato in modo efficace il tempo a disposizione.

Liv 3

Il periodo necessario per la realizzazione è di poco più ampio rispetto a quanto indicato e l’allievo ha utilizzato in modo efficace – se pur lento – il tempo a disposizione. Il periodo necessario per la realizzazione è più ampio rispetto a quanto indicato e l’allievo ha disperso il tempo a disposizione.

Liv 4

Usa strumenti e tecnologie con precisione, destrezza e ef- ficienza. Trova soluzione ai problemi tecnici, unendo ma- nualità, spirito pratico a intuizione.

Liv 3

Usa strumenti e tecnologie con discreta precisione e de- strezza. Trova soluzione ad alcuni problemi tecnici con discreta manualità, spirito pratico e discreta intuizione.

Liv 2 Usa strumenti e tecnologie al minimo delle loro poten- zialità.

Liv 1 Utilizza gli strumenti e le tecnologie in modo assoluta- mente inadeguato.

Liv 2-1

Data ……… Firma ……… Uso del linguaggio tecnico- professionale Curiosità Autonomia

Liv 4 Ha un linguaggio ricco e articolato, usando anche termi- ni settoriali – tecnici – professionali in modo pertinente. Liv 3

La padronanza del linguaggio, compresi i termini setto- riali- tecnico-professionale da parte dell’allievo è soddi- sfacente.

Liv 2 Mostra di possedere un minimo lessico settoriale-tecni- co-professionale.

Liv 1

Liv 4

Presenta lacune nel linguaggio settoriale-tecnico-profes- sionale.

Ha una forte motivazione all’esplorazione e all’appro- fondimento del compito. Si lancia alla ricerca di infor- mazioni / alla ricerca di dati ed elementi che caratterizza- no il problema. Pone domande.

Liv 3

Ha una buona motivazione all’esplorazione e all’appro- fondimento del compito. Ricerca informazioni / dati ed elementi che caratterizzano il problema.

Liv 2

Ha una motivazione minima all’ esplorazione del compi- to. Solo se sollecitato ricerca informazioni / dati ed elementi che caratterizzano il problema.

Liv 1 Sembra non avere motivazione all’esplorazione del compito.

Liv 4

È completamente autonomo nello svolgere il compito, nella scelta degli strumenti e/o delle informazioni, anche in situazioni nuove. È di supporto agli altri in tutte le situazioni.

Liv 3 È autonomo nello svolgere il compito, nella scelta degli strumenti e/o delle informazioni. È di supporto agli altri.

Liv 2

Ha un’autonomia limitata nello svolgere il compito, nel- la scelta degli strumenti e/o delle informazioni ed abbiso- gna spesso di spiegazioni integrative e di guida.

Liv 1

Non è autonomo nello svolgere il compito, nella scelta de- gli strumenti e/o delle informazioni e procede, con fatica, solo se supportato.

Valutazione per l’ammissione all’esame

La valutazione formativa, svolta secondo un approccio misto, è centrata su: a) le conoscenze «agite» attestate tramite Unità di Apprendimento, prove esperte e alternanza; b) le conoscenze «dette», dimostrate tramite verifiche disciplinari (test, interrogazioni).

L’ammissione consiste in un giudizio di candidabilità alla prova finale, a segui- to della valutazione dei requisiti di «competenza» e di maturità della persona. Essa deve aver superato le prove di verifica dei saperi e delle abilità (conoscenze «dette»), e soprattutto le prove di competenza dimostrate tramite evidenze (conoscenze «agi- te»), vale a dire prodotti reali ed adeguati, che mostrano non solo che sa, ma anche che sa agire con ciò che sa, fronteggiando compiti e risolvendo problemi, propri del- l’ambito professionale e della convivenza civile.

Si distingue tra ammissione di allievi di corsi e di persone esterne che possieda- no i requisiti indicati, acquisiti anche in modo informale e non formale.

Valutazione finale

Alcune Regioni, tra cui la Liguria ed il Piemonte (di cui presentiamo nella par- te quarta alcuni materiali), hanno concepito l’esame finale di qualifica e di diploma IeFP come un momento rilevante di “prova finale” perché i ragazzi possano dimo- strare nell’impegno autonomo e responsabile, reale e non facilitato, il loro effettivo valore. La prova è divisa in tre parti: multidisciplinare, professionale con l’inclusio- ne di alcuni assi culturali, colloquio di presentazione del capolavoro degli studi. Il capolavoro

Al centro della prova finale dei percorsi di IeFP vi è il capolavoro, che si presenta sotto due aspetti:

• la prova professionale d’esame basata su un compito reale ed adeguato, compren- sivo di fattori di criticità, definito dalla commissione (con inclusione di esponenti esperti del settore), con caratteristiche proprie dei compiti professionali della figura di riferimento al livello della fase di ingresso;

• il progetto da presentare all’esame, vale a dire un elaborato a cura dell’allievo, ba- sato su una consegna (commessa) proposta dai docenti o da un organismo partner del CFP (svolto in alternanza) coerente con il curricolo degli studi, basato su un compito rilevante che tenga conto anche degli elementi imprevisti. È la migliore rea- lizzazione scelta dall’allievo per dimostrare di fronte alla commissione, in sede di colloquio finale, la fondatezza della sua richiesta del titolo di studio.

Standard di valutazione finale

La valutazione finale è basata su standard di risultato; ciò significa che essa – diversamente della valutazione formativa – non deve tenere conto dei fattori perso-

nali e sociali e neppure del processo di apprendimento, ma (fatto salvo il punteggio di ammissione) esclusivamente delle prestazioni. Siccome gli standard «minimi» nazionali per il sistema IeFP sono enunciati generali, occorre tradurli in evidenze e livelli di padronanza, indispensabili per la progettazione formativa e la valutazione finale.

La prova di valutazione italiana non è «minima» vale a dire centrata sul supera- mento della «soglia di accettabilità» delle prestazioni (come nel caso francese), ma prevede un gradiente verso l’alto che consenta di sondare i gradi superiori di padro- nanza rispetto a quello «basilare», quindi anche «intermedio» ed «elevato».

Prova multidisciplinare

La prova multidisciplinare, sempre centrata su compiti «mobilitanti» tramite pro- blemi e casi realistici, ha il compito di sondare le competenze:

– della lingua italiana, compresa la componente letteraria; – dell’area storico-sociale;

– della lingua inglese.

L’allievo deve saper comprendere ed apprezzare i testi, collocarli nel loro con- testo storico sociale, confrontarli con il tempo presente. Inoltre, deve sapere utilizza- re la lingua inglese specie per le questioni attinenti l’ingresso nella professione. Prova professionale con assi culturali

La prova professionale o «esperta» è centrata su un compito «portante», reale e significativo, rispetto al quale è richiesto all’allievo di mostrare la padronanza delle competenze contestualmente mobilitate sia professionali sia degli assi culturali (co- municazione in lingua italiana; matematica, scienza e tecnologia; sicurezza e salute; eventuali seconde e terze lingue straniere).

Se l’area professionale non soddisfa pienamente la possibilità di sondare la padronanza degli assi culturali inclusi, occorre procedere tramite micro-compiti a parte, tratti anche dalla vita quotidiana, a patto che siano anch’essi realistici e signi- ficativi.

Colloquio

Il colloquio riveste un’importanza cruciale perché consente al candidato di espor- re nei modi e tempi adeguati il suo «capolavoro», vale a dire il progetto (UdA, alter- nanza, ...) che a sua scelta risulta illustrare meglio la sua candidabilità al titolo di stu- dio così da inserirsi nel contesto professionale.

La commissione interviene su quanto esposto dal candidato con domande volte a sondare la sua preparazione e la sua maturità in quanto persona dotata della dispo- sizione personale ad assumere un ruolo professionale reale entro un contesto di «uma- nesimo civile» (non un mero esecutore, ma cittadino consapevole e positivamente impegnato nello spazio pubblico).

Certificazione e allegato Europass

La strategia della competenza intesa come espressione dei talenti delle persone, richiede di tradurre le competenze in “evidenze” ovvero prestazioni necessarie e suf- ficienti, indicando i livelli di padronanza secondo l’approccio EQF, utilizzando un lin- guaggio appropriato, comprensibile dai diversi attori in gioco: allievi, CFP e scuole, imprese.

È questo il compito della “Rubrica delle competenze”, lo strumento che con- sente di definire in modo chiaro ed essenziale che cosa gli allievi devono saper agi- re con ciò che sanno, vale a dire quali compiti-problema devono saper fronteggiare per poter essere detti “competenti”.

Inoltre, vanno specificate nell’allegato Europass i luoghi, i soggetti e le modali- tà di apprendimento e di valutazione, il valore delle acquisizioni in termini di spen- dibilità successiva.

Esempio di valutazione della prova esperta

VALUTAZIONE E RACCOLTA DATI (1 di 3)

STEP A - Redazione di una scheda di lavoro per inquadrare la prova ed il procedimento di soluzione

La scheda di lavoro sarà valutata secondo i seguenti parametri:

Qualità della presentazione

0 = Non padronanza Testo disordinato/privo di organizzazione, presenta molte scorrettezze grammaticali ed usa un lessico generico

1 = Basilare Testo sufficientemente organizzato, linguaggio corretto ma non sempre preciso nelle scelte lessicali

2 = Intermedia Testo ben organizzato, ordinato, anche graficamente, corretto dal punto di vista lessicale

3 = Eccellente Testo ben organizzato, chiaro e preciso nelle scelte linguistiche, efficace nella presentazione

Qualità dei contenuti

0 = Non padronanza Il testo non presenta l’analisi degli aspetti fondamentali del problema, il piano di lavoro è assente o risulta vago e/o non realistico

1 = Basilare Il testo presenta una sostanziale comprensione della tematica da affrontare, riporta un piano di lavoro realistico e coerente

2 = Intermedia Il testo rivela un comprensione della problematica molto buona, presenta un piano di lavoro dettagliato e concreto

3 = Eccellente Il testo rivela un’ottima comprensione della problematica, il piano di lavoro è ben dettagliato, concreto e coerente. Sono state presentate delle soluzioni originali e migliorative rispetto a quelle standard

Utilizzo degli strumenti informatici

0 = Non padronanza Il testo è disordinato e scorretto

1 = Basilare Il testo è svolto con un uso essenziale ed elementare degli strumenti informatici

2 = Intermedia Il testo rivela una buona padronanza degli strumenti informatici 3 = Eccellente Il testo è realizzato in modo eccellente dal punto di vista informatico

VALUTAZIONE E RACCOLTA DATI (2 di 3)

STEP B - Programmazione e produzione del prodotto richiesto, con verifica e consuntivo

I prodotti saranno valutati secondo i seguenti parametri:

(B2) Programmazione, verifica e consuntivo

0 = Non padronanza Programma, verifica e consuntivo non accettabili per carenze e procedimento confuso e incompleto

1 = Basilare Programma, verifica e consuntivo svolti in modo essenziale e routinario con riflessività limitata

2 = Intermedia Programma, verifica e consuntivo svolti con attenzione e comple- tezza, supportati da una riflessione adeguata

3 = Eccellente Programma, verifica e consuntivo svolti con cura, precisione, capacità autovalutativa e riflessiva

(B1) Realizzazione

0 = Non padronanza Non produce i documenti contabili richiesti

1 = Basilare Redige correttamente le scritture maggiormente significative (fattu- re attive, passive, dipendenti) e compila in modo non sempre ade- guato i documenti correlati. Redige la situazione contabile finale coerentemente con il lavoro svolto

2 = Intermedia Redige correttamente la situazione contabile iniziale distinguendola in patrimoniale ed economica. Redige correttamente le scritture in partita doppia e compila in modo non sempre adeguato i documenti correlati. Redige la situazione contabile finale

3 = Eccellente Redige correttamente la situazione contabile iniziale distinguendola in patrimoniale ed economica. Redige correttamente le scritture in partita doppia e compila integralmente e correttamente i documenti correlati. Redige correttamente la situazione contabile finale

Rispetto delle norme di sicurezza e tutela della salute

0 = Non padronanza Nell’azione professionale, pone scarsa attenzione agli aspetti relati- vi alle norme di sicurezza ed alla tutela della salute

1 = Basilare Mette in atto alcuni comportamenti essenziali per la sicurezza e la tutela della salute

2 = Intermedia Adotta in modo consapevole tutti i comportamenti necessari al rispetto della sicurezza e della salute

3 = Eccellente Esprime una decisa sensibilità rispetto al legame tra i propri compor- tamenti e la sicurezza e la salute propria, dei colleghi e dei clienti

Utilizzo degli strumenti informatici

0 = Non padronanza Il testo è disordinato e scorretto

1 = Basilare Il testo è svolto con un uso essenziale ed elementare degli strumenti informatici

2 = Intermedia Il testo rivela una buona padronanza degli strumenti informatici 3 = Eccellente Il testo è realizzato in modo eccellente dal punto di vista informatico

VALUTAZIONE E RACCOLTA DATI (3 di 3)

STEP C - Elaborazione di un testo relativo ai calcoli matematici ed agli aspetti scientifici della prova

Gli oggetti della prova sono: I prodotti saranno valutati secondo i seguenti parametri:

Competenza matematica

0 = Non padronanza Il compito matematico non è stato eseguito o risulta non accettabile per carenze e procedimento confuso e incompleto

1 = Basilare Il compito matematico è scorretto nel calcolo, logico nel procedimento, carente in alcuni aspetti delle altre parti

2 = Intermedia Il compito ha inesattezze nei calcoli, il procedimento è logico e corretto, ben eseguito nelle altre parti

3 = Eccellente Il compito matematico è formalmente corretto, logico nel procedimento, equilibrato nell’efficienza/efficacia; giustificato nelle scelte

Competenza scientifica (1)

0 = Non padronanza Il compito non è stato eseguito o presenta molti errori

1 = Basilare Il compito è stato svolto in modo da riconoscere le principali unità di misura di alcune grandezze fisiche e una formula legata all’energia 2 = Intermedia Sono state riconosciute molte unità di misura ed è stato calcolato un

valore utile per la prova

3 = Eccellente Il compito è stato risolto completamente e sono state inoltre riconosciu- te le relazioni tra le grandezze fisiche analizzate

Competenza scientifica (2)

0 = Non padronanza Il compito è stato male eseguito e presenta numerosi errori

1 = Basilare Nello svolgimento del compito l’allievo dimostra di conoscere la nomenclatura e l’argomento oggetto di prova; qualche incompletezza 2 = Intermedia Nello svolgimento del compito l’allievo dimostra di conoscere gli argo-

menti proposti, li affronta in modo logico e tenta qualche collegamento 3 = Eccellente Nello svolgimento del compito l’allievo dimostra di conoscere gli argo- menti oggetto di studio e li affronta in modo logico collegandoli tra loro in una visione di sintesi.

Qualità dei contenuti

0 = Non padronanza Il testo non presenta l’analisi degli aspetti fondamentali del problema, il piano di lavoro è assente o risulta vago e/o non realistico

1 = Basilare Il testo presenta una sostanziale comprensione della tematica da affron- tare, riporta un piano di lavoro realistico e coerente

2 = Intermedia Il testo rivela un comprensione della problematica molto buona, presen- ta un piano di lavoro dettagliato e concreto

3 = Eccellente Il testo rivela un’ottima comprensione della problematica, il piano di lavoro è ben dettagliato, concreto e coerente. Sono state presentate delle soluzioni originali e migliorative rispetto a quelle standard

Utilizzo degli strumenti informatici

0 = Non padronanza Il testo è disordinato e scorretto

1 = Basilare Il testo è svolto con un uso essenziale ed elementare degli strumenti informatici

2 = Intermedia Il testo rivela una buona padronanza degli strumenti informatici 3 = Eccellente Il testo è realizzato in modo eccellente dal punto di vista informatico (1) e (2) la rubrica della competenza scientifica risulta sdoppiata in quanto essendo incentrata sul compi- to/prodotto, cambiando i contenuti erogati da ente ad ente, necessariamente deve tener conto di aspetti pe- culiari differenti.

Focus Linguistico Step A, B1, C Punti di ogni step 20 Padronanza Corrispondenza livelli-punti Gradi punti 0 non raggiunto 1 basilare 2 intermedio 3 elevato 1 - 11 12 - 14 15 - 17 18 - 20 Professionale: realizzazione B 100 punti 1 - 55 60 - 73 74 - 87 88 - 100 Rispetto delle norme di sicurezza e tutela della salute B 20 punti 1 - 11 12 - 14 15 - 17 18 - 20 Professionale: programma- zione, verifica e consuntivo B 80 punti 1 - 32 48 - 58 59 - 69 70 - 80 Matematico C 30 punti 1 - 17 18 - 22 23 - 26 27 - 30 Scientifico C 30 punti 1 - 17 18 - 22 23 - 26 27 - 30 Tecnologico A, B1, C 20 punti 1 - 11 12 - 14 15 - 17 18 - 20 TOTALE

(da dividere per 10) 300 VALORE DI SOGLIA: 180/300