• Non ci sono risultati.

L’Azienda Codyeco.SpA

La Codyeco.SpA è presente in toscana con tre divisioni, come è possibile osservare in figura 2.4:

• Sede centrale: ha sua funzione principale di coordinare le attività del- le altre divisioni. E’ il centro di approvvigionamento e distribuzione delle materie prime e dei prodotti finiti sia per quanto riguarda il mercato ita- liano che per quello estero. Più nel dettaglio essa si occupa direttamente

2significativo punto di riferimento internazionale per la formazione e le best practices di

Figura 2.3: Mappa divisioni presenti in toscana

della fornitura delle concerie clienti della Toscana e delle spedizioni verso l’estero, mentre per il resto d’Italia la distribuzione è demandata alle divi- sioni di Arzignano e Solofra le quali vengono rifornite giornalmente dalla sede centrale. Oltre alla distribuzione, altre attività svolte riguardano i test sulle pelli grezze e conciate (fase di umido e rifinitura), condotti a scopo dimostrativo per i clienti.

• Divisione di Via del Forchetto: si occupa prevalentemente della produ- zione di prodotti per la fase di umido, ovvero la prima fase di trattamento delle pelli grezze. Inoltre in laboratorio vengono svolte sia le operazioni di controllo qualità della merce che attività di ricerca e sviluppo al fine di individuare nuovi prodotti per poter soddisfare al meglio le esigenze del cliente.

• Divisione di Altopascio: si occupa della produzione di prodotti per la fase di rifinizione delle pelli. Anche in questa divisione, è presente un labo- ratorio nel quale si eseguono i controlli di qualità sui prodotti ed attività di ricerca e sviluppo di nuove soluzioni.

Tutti i prodotti finiti realizzati nelle divisioni di Via del Forchetto e di Al- topascio vengono inviati ai magazzini della sede centrale nell’attesa di essere distribuiti. Passiamo ora all’analisi di dettaglio queste divisioni.

Sede Centrale Codyeco.SpA

La sede centrale di Codyeco.SpA è il cuore pulsante della società poiché non solo coordina tutte le sedi circostanti ma riveste anche un ruolo strategico per l’economia toscana dal punto di vista geografico in quanto polo principa- le di smistamento merce a livello logistico. Codesta sede è costituita da tre insediamenti:

• Via G. da Verrazzano n.14 dove sono presenti: il magazzino prodotti, laboratori di controllo qualità e di prove chimico-fisiche;

• Via G da Verrazzano n.12 dove è presente il laboratorio di rifinizione; • Vicolo del Grano n. 8 in cui sono presenti gli uffici e il laboratorio per

prove ad umido.

Le attività principali che si svolgono in questo stabilimento riguardano pre- valentemente:

• test sulle pelli grezze e conciate con lo scopo di mostrare al cliente i risultati ottenibili mediante l’applicazione dei propri prodotti;

• gestione dei materiali in ingresso ed uscita e stoccaggio negli appositi magazzini.

Di seguito è riportata una breve descrizione delle attività svolte nello stabili- mento principale.

Laboratorio qualità Il laboratorio è gestito prevalentemente da due addetti che si occupano di effettuare analisi su campioni di prodotti coloranti od ausi- liari. Nell’area tra le varie strumentazioni sono presenti alcuni bottalini di prova adoperati per osservare l’effetto dei prodotti chimici su piccoli campioni di pel- le. Il compito principale degli addetti è quello di effettuare il controllo qualità al fine di garantire al cliente un prodotto conforme e che soddisfi al meglio i requisiti funzionali specificati. Inoltre viene effettuato il controllo sui campioni provenienti dalle altre divisione e sui prodotti della concorrenza.

Laboratorio prove fisiche Il laboratorio è gestito da un unico responsabile e da un apprendista. In questo luogo sono effettuati test fisici sulle pelli al fine osservane il comportamento a determinate sollecitazioni. I risultati ottenuti sono poi mostrati al cliente dai tecnici della Codyeco.

Archivio Questo luogo è adibito alla conservazione dei campioni di prodot- to suddivisi per lotto e testati dal controllo qualità. Ogni singolo campione viene conservato per non più di un anno in maniera tale da poterne rintrac- ciare, in qualunque momento, la provenienza e poter fare fronte ad eventuali contestazioni.

Laboratorio prove umido In questo luogo vengono effettuate le prove umido su campioni di pelle grezza. Al locale hanno accesso sei addetti che si occupano della gestione dei bottalini di prova e delle diverse prove da effettuare sui capi; inoltre l’azienda ha messo a disposizione del laboratorio sette tecnici che hanno il compito di seguire le concerie presenti in zona e di comunicare al laboratorio i test da far effettuare sulla base delle richieste del cliente.

Figura 2.4: Esempio di macchinario presente nel Laboratorio di rifinizione

Laboratorio di rifinizione Il laboratorio si occupa di effettuare test su cam- pioni di pelle conciata. Sono presenti diversi macchinari specializzati e messi in sicurezza (fig. ??). Lo scopo del laboratorio è quello di osservare l’effetto che le pelli subiscono dopo l’applicazione del prodotto. Il risultato ottenuto è utilizzato a scopo dimostrativo per il cliente (fig. 2.5).

Magazzino prodotti infiammabili e non E’ il luogo adibito allo stoccaggio dei prodotti infiammabili. E’ gestito mediante un software specifico che consente di automatizzare le operazione di immagazzinamento e tenere sotto controllo le quantità e le scorte per efficientare la gestione del magazzino stesso.

Divisione di Via del Forchetto

La divisione di via del Forchetto 6 si occupa prevalentemente della produzione di prodotti chimici per la fase di umido ovvero la prima fase di lavorazione che

Figura 2.5: Esempio di pelli dopo il processo di rifinizione

subiscono le pelli. Lo stabilimento è organizzato in cinque aree:

• Area uffici;

• Area adibita alla produzione; • Area adibita a magazzino interno; • Area adibita a magazzino esterno; • Area laboratorio e archivio.

Area uffici : area dedicata al personale amministrativo.

Area adibita alla produzione : è dotata di quattro reattori, una zona com- puterizzata dedicata al controllo delle funzionalità dei reattori, un’area protetta gestita dall’addetto alla manutenzione in cui sono presenti alcune condutture per l’alimentazione dei reattori, una scala che conduce alla parte alta dei reat- tori, un’area retrostante che consente lo scarico dei prodotti finiti ed il deposito temporaneo prima dello stoccaggio.

Area adibita a magazzino interno : dove sono stoccati prodotti finiti e materie prime con particolari caratteristiche chimiche che potrebbero subire variazione a seguito dell’esposizione a fonti di calore.

Area adibita a magazzino esterno : in cui sono stoccati prodotti finiti e materie prime.

Area laboratorio e archivio : adibita all’analisi e ricerca delle caratteristiche chimiche del prodotto nonché al controllo qualità in ingresso ed in uscita ed all’archiviazione dei campioni analizzati.

Figura 2.6: Esempio di strumentazione da laboratorio

La responsabilità di questi luoghi è affidata al Responsabile della Produzione e alla Responsabile della Pianificazione e Acquisti. Inoltre, sono presenti quattro addetti alla produzione, un addetto al laboratorio, un addetto alla manutenzione e un addetto ai magazzini.

Divisione di Altopascio

La divisione Codyeco di Altopascio occupa prevalentemente della produzione di prodotti chimici per la fase di rifinizione delle pelli. Lo stabilimento è organizzato in sei aree:

• Area uffici;

• Laboratorio di produzione;

• Laboratorio Controllo Qualità e Deposito Campioni; • Deposito prodotti chimici non infiammabili;

• Deposito prodotti chimici infiammabili; • Esterno e Servizi Tecnologici.

Laboratorio di Produzione : area adibita alla produzioni dei prodotti per la fase di rifinizione delle pelli. Al suo interno vi sono i seguenti macchinari:

• 3 Silos Miscelatori • 1 Fusore per cere • 2 Reattori

• 2 Dispersori

• 3 Mulini di macinazione ad umido

Al suo interno lavorano tre addetti alla produzione, ognuno responsabile del- l’esecuzione di tutte le fasi inerenti la realizzazione del prodotto, a partire dal prelievo della materia prima in magazzino (mediante l’uso di appositi carrelli elevatori), all’imballaggio ed etichettatura del prodotto finito, al suo immagaz- zinamento. Tutti gli addetti alla produzione e il magazziniere sono addestrati, mediante appositi corsi di formazione, all’uso dei carrelli elevatori per il trasporto delle merci.

Laboratorio Controllo Qualità e Deposito Campioni : area adibita all’a- nalisi dei campioni e alle attività di ricerca di nuovi prodotti. Il controllo qualità viene effettuato dall’addetto al laboratorio per le materie prime acquistate e sui campioni di prodotti finito. Terminati i controlli il Responsabile del Laboratorio ne verifica i risultati e prende decisioni in merito alla materia prima/prodotto finito d’interesse.

Deposito Distaccato Prodotti Chimici Non Infiammabili : area adibita allo stoccaggio delle materie prime (non infiammabili) e dei prodotti finiti.

Deposito Prodotti Chimici Infiammabili : area adibita allo stoccaggio dei prodotti infiammabili. Al suo interno è presente un miscelatore per prodotti infiammabili.

Esterno e Servizi Tecnologici : comprende le aree di transito e il deposito temporaneo, o area di quarantena, delle materie prime.