• Non ci sono risultati.

La scelta volontaria di intraprendere la strada della responsabilità sociale consente all'impresa di migliorare la capacità di relazionarsi con i soggetti esterni attraverso la valorizzazione delle attività da esse svolte e i risultati ottenuti. Sebbene l'obbiettivo principale delle imprese è quello di massimizzare il profitto, queste al tempo stesso contribuiscono alla realizzazione di obbiettivi sociali e ambientali, ad allargare la cerchia degli stakeholder e ad ottimizzare l'impatto della propria azione sulla collettività consentendole così di conquistare e mantenere il consenso per operare.

Data la difficoltà di misurazione dei benefici collegati agli interventi di RSI è importante andare ad analizzare le variabili che intercorrono tra RSI e le performance economiche dell'impresa. Se ben gestiti, gli interventi socialmente responsabili alimentano il patrimonio intangibile dell'impresa, ossia l'insieme delle risorse immateriali importanti per la creazione di valore e quindi fondamentali nel medio lungo periodo per la generazione di flussi di reddito e l'incremento dei valori di borsa.

Le risorse intangibili possono essere ricondotte a tre classi20: il capitale organizzativo, il capitale umano e il capitale relazionale.

20 Questa classificazione è stata sviluppata dal ICS (Intellectual Capital Sweden), che è una società di consulenza specializzata nella valutazione del capitale intellettuale delle imprese.

Il capitale organizzativo rappresenta il risultato delle attività poste in essere dai

collaboratori, che hanno l'effetto di trasferire le conoscenze all'impresa ed è indipendente dai singoli individui. Ed è composto da:

il profilo strategico, che riguarda gli elementi più concettuali della

strategia aziendale come: l'esplicitazione e la condivisione della missione aziendale, la consapevolezza del vantaggio competitivo perseguito o da perseguire, ecc..;

la corporate e governance che rappresenta le regole, i processi con cui si

prendono le decisioni in un'azienda e le modalità con cui sono decisi gli obbiettivi aziendali, nonché i mezzi per il raggiungimento e la misurazione dei risultati raggiunti;

Ad essa si riconduce la qualità della composizione degli organi di governo, i relativi equilibri di potere così come i loro meccanismi d'interazione, ecc.. ;

i processi che riguardano i metodi, le procedure e i sistemi operativi che

nel loro insieme hanno l'obbiettivo di mettere i collaboratori nelle condizioni di applicare nel modo migliore competenze e abilità al fine di produrre valore.

Il capitale umano identifica una quantità-livello non incorporata

nell'organizzazione ma nelle singole persone, quindi una ricchezza che l'impresa viene a perdere nel momento in cui il singolo cessa il rapporto con l'azienda. Riguarda le competenze, le capacità del personale sviluppate con il lavoro, così come la formazione, l'addestramento e il livello di motivazione e

Interventi

di RSI intangibilRisorse i

Performance economiche Capitale organizzativo Capitale Umano Capitale relazionale

coinvolgimento, che viene a dipendere dalle politiche di incentivazione, valorizzazione, di armonizzazione della vita lavorativa, dalle politiche di pari opportunità ecc..

Il capitale relazionale riguarda il valore dell'insieme delle relazioni e

collaborazioni con i vari stakeholder che l'impresa ha in essere. Si possono distinguere in esso:

Il valore dei clienti, a cui è legato il valore commerciale dei brand, la

reputazione, la visibilità ecc..

il valore delle relazioni di rete con tutti gli altri stakeholder.

L'insieme dei beni intangibili rappresenta un contributo fondamentale alla formazione delle performance economiche dell'impresa, quindi è possibile andare a considerare l'impatto degli interventi di RSI sull'impresa e sulle sue performance.

Le azioni di responsabilità sociale intraprese dall'azienda determinano:

 Il miglioramento dell'immagine e della reputazione aziendale: molte iniziative di RSI realizzate dall'impresa contribuiscono ad incrementare la sua visibilità e reputazione. La visibilità riguarda il grado di notorietà di cui l'impresa gode e può essere misurata, ad esempio, in termini di probabilità che il suo nome venga alla mente del consumatore, sollecitato rispetto ad un determinato argomento. La reputazione, invece, rappresenta la stima che i vari interlocutori hanno verso l'impresa. È un concetto complesso ad esse possono essere ricondotti aspetti, come l'attrazione emotiva nei confronti dell'impresa e dei prodotti, la percezione della qualità, dell'affidabilità, e dell'innovatività dei beni offerti, la qualità del contesto di lavoro, ecc.. .

Questo aspetto è inoltre importante anche per migliorare la qualità delle relazioni con i vari stakeholder ad esempio con il sistema finanziario, in quanto le permettere l'accesso ai capitali molto più facilmente, così come con gli stessi dipendenti, dato che l'immagine aziendale rappresenta per loro un sorte di identificazione e motivazione.

 Accrescimento della motivazione e delle competenze dei dipendenti: le azioni di RSI intraprese delle imprese rappresentano un occasione per rivedere e promuovere le linee guida e i valori che sono alla base del comportamento assunto dal personale; permettono un maggiore coinvolgimento e sviluppo di nuove conoscenze e competenze delle proprie Risorse Umane ed incidono sia sulla qualità dei processi interni, attraverso una riduzione del turn-over, sia sulla produttività, per la qualità del contributo di tutti i soggetti presenti in azienda.

 Miglioramento dei processi: la qualità dei processi interni può determinare un impatto positivo sulla qualità del prodotto o servizio offerto (vantaggio di differenziazione), sulla produttività, e quindi sulla riduzione dei costi e sul livello di sicurezza aziendale.

 Incremento dei livelli di salute e sicurezza del lavoro: questo aspetto può essere realizzato attraverso l'implementazione di sistemi gestione, aggiornati alle più recenti normative in vigore sul tema.

 Miglioramento di sistemi di controllo interno: alcune attività di RSI trattano aspetti relativi al miglioramenti dei sistemi di controllo interno, prevedendo ad esempio un introduzione o cambiamento di regole e di procedure di comportamento, ecc..