• Non ci sono risultati.

C.C.(Investo, cresco e condivido) che intende rivolgersi a tutti i soggetti del

gruppo Fosber e ai giovani studenti del territorio attraverso una vasta e diversificata offerta formativa, divulgata attraverso uno strumento innovativo. Attraverso questo progetto l'azienda vuole raggiungere i seguenti obbiettivi:

➢ Valutare le reali potenzialità del capitale umano al suo interno, mediante un processo di formazione continua che premi prevalentemente coloro che dimostreranno motivazione e forti stimoli alla crescita professionale interna dell'azienda stessa.

➢ Facilitare l’introduzione di sistemi di valutazione del personale, che permettano la crescita professionale interna al gruppo attraverso il rafforzamento delle potenzialità del “vivaio”.

➢ Massimizzare i ritorni degli investimenti in formazione mediante la somministrazione di percorsi misti, in parte rappresentati da percorsi di formazione specialistica a partecipazione “obbligatoria” e in parte da sentieri facoltativi predefiniti e personalizzati.

➢ Completare sia il processo di formazione specifica alla mansione, colmando gli eventuali vuoti tra requisiti minimi richiesti, sia il processo di valutazione delle singole risorse che compongono lo staff.

➢ Rafforzare ulteriormente il suo legame con i propri collaboratori.

Questo progetto, quindi, è rivolto non solo a tutto il personale interno, ma anche al personale delle filiali estere del gruppo Fosber interessato ad acquisire maggiore padronanza con la lingua italiana.

Oltre al suo staff, l'azienda ha deciso di rendere disponibile, a titolo gratuito, l’infrastruttura realizzata ed i servizi ad essa correlati, alle scuole più vicine presenti nei comuni di Pescaglia e Camaiore. Quindi, attraverso questo progetto Fosber ha voluto rafforzare i contatti con il territorio, dando la possibilità agli studenti di entrare in contatto con una realtà aziendale e di elevare le loro conoscenze informatiche sperimentando strumenti innovativi di formazione. La metodologia con cui Fosber intende procedere è attiva, ossia attraverso il coinvolgimento diretto degli stessi destinatari e mediante forme integrate di azioni formative basate sulle nuove tecnologie del e-learning; operativamente questo progetto ha portato l'azienda ha realizzare al suo interno un’aula informatica (Aula multimediale per auto-formazione), specificatamente rivolta alla formazione permanente dei dipendenti.

In questa aula gli utenti possono frequentare corsi on-line, basati sulla tecnologia e-learning (erogazione contenuti formativi elettronicamente, attraverso Internet -

Fosber Web-Learning Academy), e corsi off-line presenti su cd-rom o

direttamente sul PC; entrambi i corsi sono utili ad acquisire o aggiornare competenze specialistiche e trasversali, relative ai compiti svolti in azienda, nonché ad accrescere nuove conoscenze e competenze. Inoltre, sono previste anche delle ore di docenza che, su richiesta degli utenti e in seguito ad una progettazione del percorso con il tutor di laboratorio, vengono inserite all’interno dei percorsi formativi attivati per completare e approfondire gli argomenti trattati. Questo tipo di formazione rappresenta per l'utente una soluzione di apprendimento flessibile, in quanto fortemente personalizzabile e facilmente accessibile.

Un Tutor con competenze relazionali e formative facilita la fruizione dei corsi e accompagnerà gli utenti in ogni fase: dalla selezione dei corsi alla fruizione dei medesimi sino alla fase conclusiva. Quindi, i percorsi formativi possono essere

arricchiti con momenti di confronto con docenti esperti di contenuti o, in relazione agli argomenti trattati, con simulazioni ed esercitazioni di gruppo. Le metodologie didattiche che ha attivato sono:

➢ Corsi on line su PC. ➢ Corsi off-line. ➢ Lezioni frontali. ➢ Esercitazioni pratiche. ➢ Esercitazioni di gruppo.

Sono presenti sei percorsi (Base, Specialist, Supervisior,Coordinator, Manager e Facoltativo), ognuno dei quali, al suo interno, contiene una vasta gamma di contenuti, selezionati tenendo in considerazione gli interessi, le esperienze e i fabbisogni dei lavoratori e dell'azienda stessa. Le tematiche inserite all'interno di ogni percorso sono un semplice punto di partenza; ogni percorso sarà oggetto di periodiche verifiche finalizzate al continuo aggiornamento dei contenuti rispetto alle esigenze dei soggetti iscritti ed alle mutate condizioni esterne (mercato, tecnologia, ecc.).

3.10 Lo sviluppo sostenibile

L'atteggiamento di responsabilità sociale, della proprietà Fosber, si è da sempre concretizzato in scelte e comportamenti guidati da un reale interesse nei confronti delle tematiche sociali e ambientali.

Nello sviluppo del proprio business, l'azienda vuole mantenere costantemente elevato il proprio impegno su aspetti quali l'etica, l'ambiente e la sicurezza sul lavoro, consolidando la propria competitività grazie ad un atteggiamento responsabile e corretto e con una continua opera di miglioramento.

I presupposti base del sistema di gestione integrato Fosber sono riportati in un documento ufficiale mediante il quale la Direzione aziendale ha portato a conoscenza di tutti gli stakeholder i principi ispiratori della propria mission aziendale: politica ambientale e responsabilità sociale.

Gli obbiettivi cardine della politica aziendale Fosber possono essere così

sintetizzati:

➢ consolidare la competitività grazie ad una atteggiamento responsabile e corretto, attraverso una continua attività di miglioramento;

➢ mantenere alto il livello di reputazione sociale, quindi essere apprezzata e stimata non solo per quello che offre ma anche per quello che è;

➢ perseguire la sostenibilità, agendo nel rispetto dell'ambiente e della qualità della vita e, più in generale, della centralità della persona;

➢ assicurare nel tempo il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali ed etico-sociali;

➢ creare valore per tutti gli stakeholder ed in primis per l'intero staff dei collaboratori (vero patrimonio aziendale), garantendone il benessere e la crescita continua in termini di professionalità e competenze sul lavoro; ➢ nei confronti di tutte le parti interessate, mantenere un dialogo aperto e

trasparente, al fine di garantire un'adeguata comunicazione e informazione sugli impegni che ha assunto, nonché di essere in grado di rispondere, per quanto possibile, alle esigenze e richieste di ciascuno.

e attività che possono essere senza dubbio inquadrate nel ambito dello sviluppo sostenibile; tra le altre, dai primi mesi del 2006, ha implementato e certificato secondo standard riconosciuti e validi a livello internazionale, un sistema di

gestione etico-ambientale (Progetto CO.E.SO.RE. Corporate Enviroment Social Responsability), con seguendo la Certificazione Etica SA8000 e la Certificazione Ambientale EMAS, sviluppando così in modo integrato le attività

per la realizzazione dei suoi sistemi di gestione, procedure interne, piani formativi e percorsi di registrazione.

Il Progetto CO.E.SO.RE., è stato portato a termine in meno di un anno dal suo inizio: il Sistema di Gestione Ambientale, conforme rispetto ai principi del

Regolamento CE 761/2001 EMAS II39 (registrazione I000421 del 13/01/06) e

della norma ISO14001 (certificato IT05/1154 del 25/11/05), nel febbraio 2006 è stato integrato grazie al riconoscimento, da parte dell’Ente di Certificazione SGS Italia S.p.a., della conformità allo standard internazionale sulla Responsabilità Sociale SA8000:2001.

Nel corso del 2012 Fosber ha ottenuto un’ulteriore importante conferma circa l’attenzione verso la tematica della RSI: l’ente di certificazione SGS Italia in data 18/05/2012 le ha rilasciato una lettera di attestazione, che ribadisce in modo formale l’aderenza del suo modello di sostenibilità ai principi della nuova norma