• Non ci sono risultati.

III – CAPITOLI SUI COMPORTAMENTI DEL DIGIUNANTE

14- Capitolo sullo sconsiglio di compiere atti osceni durante il digiuno.

1. :” agg ro i io (Pace e preghiera su di Lui) i :” A h mi ha con ig iato i cose, e in seguito io le ho sconsigliate per i comandamenti ai figli, e per i posteri. Soprattutto, il compiere atti osceni durante il digiuno. (M ḥ d n d M ḥ d n ḥ d ḥ d n M ḥ d d Ḥ n n M d d ḥ n d d P ce d . E tato narrato anch a Ṣa q ur i n, a o ai h (con on e d M ḥ d n in maniera simile.

2. :” agg ro i A h (Pace e preghiera su di Lui) i :”A h mi ha con ig iato i co , in guito io ho con ig iat ag i m m a mia i c n nza, qu ti u timi vono con ig iar ai oro ucc ori”. Tra qu t i co , c è i compi r atti o c ni urant i igiuno. Ho chi to:” Qua i ono qu ti atti urant i igiuno? Ha ri po to :” Ciò ch ha con ig iato A h a ar am n uo tto (Cor. -26) “Ho fatto un voto a Compassionevole, e oggi non parlo a n un r umano”. ho oman ato a ora:” a ch co a hai igiunato unqu ?” Ha ri po to :” a a m nzogna”. ( ḥ d n M ḥ d n ne M ḥ n d o p d e d M ḥ d n S n d o p d e d d P ce di Lui). o ico: ” ignificato i qu to i rif ri c oprattutto a rapporto sessuale, e a questo punto lo sconsiglio significa è illecito, e anche ciò che verrà dopo.

IV -

CAPITOLI SU COLORO CHE COMPIONO IL DIGIUNO IN MODO

CORRETTO

1- C p u bb g à p g u u v gg R f g u ) bb g à up comunque quel giorno (anche se lo si è passato a digiuno).

1. :” La pr ghi ra, mo ina, i p grinaggio autorità ovrana non i po ono o tituir se non adempiendole: se perdi il digiuno, o non è stato eseguito come si deve, o hai viaggiato, vi r cup rar a tri giorni, in qu to p ccato vi ni pr miato con un mo ina, e non devi più recuperare. (M ḥ d n d n d o p d e d d n Ṣ d Ḥ d n d Ḥ d d Pace su di Lui). Lo ha narrato anch arq n aḥ in ( d d n Ṣ , Pace su di Lui) . ico:” Qu to racconto è i argom nto g n ra v rrà a ua pi gazion ”.

122

vi è stato disaccordo : alcuni hanno detto che in questi casi si deve praticare comunque il digiuno, altri hanno detto di no, e altri ancora hanno riferito che se il digiunante vuole praticarlo lo pratica e se non vuole allora non lo fa. Noi invece diciamo che il digiunante deve interrompere in ogni caso, e se digiuna durante il viaggio o durante la malattia deve r cup rar , p rché io Ecc o i Pot nt ha tto :”Chi p rò ma ato o in viaggio, igiuni in guito a tr ttanti giorni”(Cor -184). ( n M ḥ d d S n n d d S n n n d d n Ḥ n P ce d Qu ta è a pi gazion igiuno, o ha narrato Ṣa q o ai h com abbiamo vi to.

3. i agg ro i A h Pac pr ghi ra u i ha chiamato p r on ch hanno praticato i digiuno quan o g i o av va int rrotto o abbr viato, tto :” i ono i ubbi i nti fino a giorno giu izio” noi cono ciamo i oro fig i i fig i i fig i fino a qu to giorno. ( Ḥ d d Ḥ d d P ce d . Lo ha narrato o ai h con a font i uḥamma bn a‘q b , o ha narrato A Ṣa q con a font i Ḥar z in mani ra simile.

4. :” agg ro i io ( Pac pr ghi ra u i Lui) i :” A h Pot nt Ecc o, ha dato il beneficio ai malati, e ai viaggiatori della mia comunità, di abbreviare la preghiera e di interrompere il digiuno; credete che qualcuno sarebbe contento se dopo aver fatto una b n fic nza qu t u tima g i fo r tituita?” ( c n de no co p n d ḥ d n M ḥ d d n d de no co p n d d P ce d

5. :” viaggiator ch igiuna n m i amaḍ n è com una p r ona ch ha int rrotto i igiuno urant o t o m n a propria r i nza”. n uomo v nn a Prof ta (Pace e preghiera su di Lui), chi n o :” nviato i io, po o igiunar urant i m i amaḍ n m ntr ono in viaggio?” Eg i ri po :” No”. L uomo pro guì:” nviato i io, io ci ri co faci m nt !”. Prof ta (Pace e preghiera su di Lui) r p icò: ”A h i Pot nt Ecc o ha ato i b n ficio i int rromp r i igiuno ai ma ati ai viaggiatori a mia comunità, urant i m i amaḍ n: a qua cuno piac for far una b n fic nza poi qu t u tima g i vi n r tituita?”. ( ḥ d d n Ḥ d d M n d ḥ n d ḥ n d d P ce d . E tato narrato a Ṣa q (con on e d ḥ n è tato narrato n ‘ (d Ḥ n n ḥ d n d d o p d e d ḥ d n M ḥ d ma è stata tra a ciata a part fina . E tato narrato anch a o ai h (con on e d ḥ d n M ḥ d n in maniera simile.

6. :” agg ro i A h (Pace e preghiera su di Lui) ha detto, i migliori della mia comunità, sono coloro che se viaggiano interrompono il digiuno e abbreviano le preghiere, se fanno del bene si augurano il meglio, e se fanno peccato chiedono perdono. Invece i peggiori tra la mia gente son quelli che sono nati nel benessere e si sono nutriti con il miglior cibo, vestono i vestiti migliori e quando parlano non sono sinceri. ( ḥ d d Ṣ ḥ n S d d n n ġ d P ce d . E tato narrato anch a Ṣa q (con la fonte di n n ġ in maniera simile.

7. 131 0:”S un uomo compi un viaggio n m i amaḍ n v int rromp r i igiuno. L nviato i io(Pace e preghiera su di Lui) , i po tò a a ina a cca, urant i m

123

i amaḍ n, con Lui c ra a g nt , tra cui a cun p r on a pi i. Quan o giun ro a Kara‘a a am m, g i chi un bicchi r acqua; ra un mom nto tra i m zzogiorno i pomeriggio, ed egli bevve interrompendo così il digiuno. In seguito una parte della gente interruppe il digiuno in i m a Lui, m ntr a tr p r on o pro guirono; L nviato i io (Pace e Preghiera su di Lui) chiamò questi ultimi disubbidienti. Invece noi dobbiamo guir u tima co a ch i agg ro i io (Pace e Preghiera su di Lui) ha fatto. ( d M ḥ d n d d Ṣ n n ḥ d ṣ n d d P ce d

8. Ho tto a Ab ‘Ab A h (Pace e preghiera su di Lui) :” o ho tto i tto Pot nt Ecc o (Cor. -18 ) “Chi i voi n t timoni inizio ( m i amaḍan) igiuni”. Ha pi gato unqu Ab ‘Ab A h quant è chiaro qu to v r tto: chi è t timon inizio m i amaḍ n igiuni, ma chi viaggia non digiuni. ( c n de no co p n d S n d d Ḥ n n M ḥ d d d d d n . E tato narrato anch a Ṣa q (con on e d d n , come anche il detto precedentemente menzionato (con on e d ṣ n in maniera simile.

9. :” Ho ntito Ab ‘Ab A h ch ic va :”S un uomo muor urant i viaggio a cau a uo igiuno ,io non pr go p r Lui”. ( M ḥ d n ḥ d S n d S n n S d n d M ḥ d n Ḥ . E tato narrato anch a Ṣa q (con on e d M ḥ d Ḥ in mani ra imi . uḥamma bn a Ḥa an (con on e d M ḥ d n , ha narrato anche il detto precedente.

10. :”E tato chi to i un uomo a igiuno ch viaggiava urant i m i amaḍ n, ha ri po to :”Non è un b n igiunar urant i viaggio”. ( on on e d Ḥ n n S d d Ṣ n n ḥ d Ḥ n P ce e p e e d

11. uḥamma bn ‘A bn A Ḥu a n ha narrato :”Ṣa q (Pace su di Lui) ha tto:” Non è un b n igiunar urant i viaggio”.

12. 131 :” agg ro i A h (Pace e Preghiera su di Lui) i :”A h pot nt cc o ha r ga ato a m a a mia comunità un ono, ch non è tato mai r ga ato a n una a tr comunità: è un onor i A h p r noi”. Chi ro :”Ch co è qu to ono, nviato i io?” i po :”Pot r int rromp r i igiuno urant i viaggio abbr viar a pr ghi ra : Chi non farà qu to, avrà r tituito a A h i Pot nt Ecc o i Suo ono. ( e d o p d e d S d d n d d S n d n M ḥ d da suo padre, Pace su di loro).

13. Com è tto n a pi gazion p rm o, i p rm o i co oca opo a proibizion , a prova è i tto A ti imo (Cor -18 ) “E n m i amaḍ n ch abbiamo fatto c n r i Corano”. “ Chi i voi n t timoni inizio m , igiuni”. Cioè, chiunqu è ma ato o in viaggio, a o va in guito a t rnati giorni. A h infatti vi vuo faci itar non procurarvi i agio”. L obb igo i A h i è mo ificato, a un obb igo a una po ibi ità a seconda del a ituazion , p r un uomo ano; obb igo è tato canc ato p r n c ità, in un

124

dono a favore dei fedeli. ( n Ḥ n M ḍ ne e e M ḥ M po d co en o de n d P ce d

14. :” A cuni i guaci p n ano ch ci ia obb igo i int rromp r i igiuno urant i viaggio; qu to è tato narrato ai no tri m m (Pace su di loro). ( ḍ n Ḥ n ne M n

15. I nostri compagni hanno narrato (d d Pace su di Lui) :” viaggiator ch igiuna n m i amaḍ n è com una p r ona ch ha int rrotto i igiuno urant o t o m n a propria r i nza”. La prova i qu to è tata anticipata n a zion u a preghiera, e ne verranno altre.

2- C p gu g u u v gg p bb g à