• Non ci sono risultati.

Caso 5: INglass

Nel documento La formazione pre-partenza degli espatriati (pagine 126-130)

CAPITOLO 4 LA RICERCA EMPIRICA

4.2 Lo studio dei casi

4.2.5 Caso 5: INglass

Inglass Srl è un’azienda italiana fondata nel 1987 a San Polo di Piave, specializzata nella fornitura di servizi di ingegneria per la fabbricazione di prodotti in plastica e, di canali caldi per lo stampaggio di parti principalmente destinate all'industria automobilistica. Tra i suoi clienti si possono trovare nomi come Honda, Mercedes, Bmw, Porsche, Audi, Volkswagen, Chrysler, Volvo e Ford. La forte esperienza di Inglass nel proprio settore e le conoscenze acquisite durante gli anni, hanno permesso all'azienda di presentarsi nel mercato con differenti divisioni tra cui:

• l'HRSflow dedicato alla creazione e alla costruzione di sistemi a canale caldo per lo stampaggio ad iniezione;

• l'HRSflow Control Unit che si occupa della sperimentazione, dello sviluppo e della produzione di unità di controllo in grado di monitorare l’intero processo di stampaggio;

• Multitech specializzata nell'ideazione e nello sviluppo di camere calde per il settore del packaging e per la produzione di componenti ad alta produttività e peso ridotto.

Il costante sviluppo tecnico e commerciale dei prodotti e l'attenzione della società per le nuove tecnologie volte all'ottimizzazione dei processi di produzione hanno consentito, al Gruppo, di creare nuove tecnologie come il plastic Glazing che permette di produrre ampie superfici panoramiche in policarbonato a sostituzione del vetro e sistemi di automazione per il controllo del processo; l'idealizzazione di tali prodotti hanno permesso all'azienda di ottenere un vantaggio competitivo all'interno del proprio mercato di riferimento diventando così un’impresa globale.

Inglass, oggi, è presente in 52 paesi del mondo con le proprie filiali in cui lavorano più di 300 dipendenti italiani. Le sedi principali si suddividono:

• filiali tecnico, commerciali e assistenza: Canada, Francia, Brasile, Hong Kong, Germania, Spagna, Portogallo, Turchia e Usa.

Questa differenziazione, sia di produzione che geografica, ha permesso al gruppo di contraddistinguersi nel mercato globale fornendo un full support al cliente lungo tutta l'intera filiera produttiva stabilendo inoltre una partnership con il proprio cliente fin dalle prime fasi di ideazione del prodotto che ha portato la società a differire da un qualsiasi fornitore di stampi e/o camere calde.

La gestione degli espatriati

Il punto di forza che caratterizza l'azienda è la sua capacità di creare innovazioni capaci di risolvere i problemi dei clienti e di valutare i loro bisogni inespressi, fornendo un servizio che sia in grado di anticipare le loro esigenze. Per rendersi competitiva nel mercato globale Inglass, ha ritenuto opportuno espandersi oltre al confine italiano costruendo diverse filiali nel mondo e trovando partner locali in cui appoggiarsi. Questa strategia di globalizzazione basata sull'idea di portare la qualità e l'eccellenza dei propri prodotti e servizi all'estero, ha creato nuove opportunità non solo per l'impresa stessa ma anche per i dipendenti che hanno la possibilità di accrescere il proprio livello professionale lavorando nelle vari sedi estere.

I dipendenti con un minimo di due anni di esperienza all'interno della società possono essere inviati all'estero. La società non prevede nessuna sezione all'interno del proprio sito internet dedicata agli espatri; ogni richiesta avviene tramite e-mail e può avvenire attraverso due modalità:

1. l'impresa in seguito alle necessità richieste dal mercato individua la persona più adatta. Il più delle volte la ricerca del lavoratore più idoneo avviene semplicemente tramite una mail inviata a tutto il gruppo chiedendo se c’è una persona disponibile per una determinata posizione. 2. Il dipendente può fare richiesta, sempre tramite e-mail, all'ufficio risorse umane il quale valuta

la proposta e lo terrà informato qualora ci fossero posizioni corrispondenti al suo profilo.

La durata dell'incarico può durare da tre mesi fino a due anni. I dipendenti vengono inviati all'estero solo se hanno già una minima conoscenza del mercato del paese di destinazione in cui andranno a lavorare e vivere. Una volta selezionato il candidato, l'ufficio risorse umane inizia a prepararlo al trasferimento. Per prima cosa Inglass supporta i propri espatriati attraverso una serie di incontri sia per aiutarlo negli aspetti burocratici e contrattuali, sia negli aspetti personali. Nel primo caso gli vengono forniti tutti i documenti necessari per l'espatrio come il visto, le vaccinazioni se richieste dal paese, l'avviso all'Ambasciata, la ricerca dell'alloggio, che varia a seconda del paese. Oltre agli aspetti pratici che richiedono necessariamente il trasferimento, all'interno di questi incontri viene spiegato al soggetto

interessato i nuovi aspetti contrattuali, i vari cambiamenti in campo legislativo contrattuale tra i due paesi, con lo scopo di introdurlo al nuovo ambiente lavorativo con la consapevolezza delle leggi sul lavoro che lo andranno a tutelare. Nel secondo caso i colloqui vengono fatti principalmente per capire le motivazioni che hanno spinto il candidato a proporsi per una nuova posizione. Per quanto riguarda invece l'aspetto formativo, il gruppo fornisce al proprio dipendente il proprio supporto attraverso:

• corsi di lingua, ogni dipendente ha il diritto di un tot di ore per imparare o migliorare la lingua del paese in cui andrà a vivere; nel caso della Cina è previsto solo un corso di lingua inglese;

• un manuale in cui ci sono tutte le informazioni necessarie per vivere e lavorare in una nuova cultura;

• assistenza da parte degli ex espatriati o del personale italiano che vive e lavora nelle sede estera. Le informazioni ottenute da questi contatti facilitano l’adattamento al nuovo contesto socio lavorativo dell’espatriato. Il contatto con queste persone può avvenire attraverso lo scambio di mail, telefonicamente o personalmente tramite incontri organizzati dal responsabile delle risorse umane.

Inglass non sostiene la famiglia dell'espatriato durante l'incarico. Il motivo principale di questa scelta è la mancanza di risorse economiche e professionali idonee.

Nel momento in cui l'espatriato arriva nel paese di destinazione continuerà ad essere supportato dal responsabile delle risorse umane della sede estera, il quale si avvale anche di alcune agenzie o consulenti che lo aiutano nella fase di arrivo del lavoratore e durante tutto l'incarico estero. Ogni paese ha un proprio provider di riferimento. In Canada per esempio la società si appoggia ad Ernst & Young, in India si è avvalsa del supporto di una società di consulenza Octagona Srl (Box 4.7), mentre in Cina si appoggia alla sua filiale consolidata da anni.

Gli strumenti a disposizione della società sono ancora limitati in quanto è solo da alcuni anni che Inglass ha cominciato ad investire sul proprio personale, ma nonostante ciò ha dato prova finora del suo sostegno e supporto ai propri dipendenti.

Box 4.7– Octagona srl

Octagona è una società di consulenza in international business che aiuta e supporta le aziende italiane e d europee ad avviare e sviluppare il proprio processo di internalizzazione offrendo servizi su misura a seconda delle specifiche esigenze. Inglass nella sua fase di internazionalizzazione si appoggia a questa società per usufruire dei suoi servizi nel mercato indiano, nel quale la società di consulenza è leader. Essa fornisce un servizio di consulenza completo che si estende dalle gestione di progetti di internalizzazione alle più avanzate soluzioni di marketing, offrendo un supporto totale ai propri clienti grazie anche a partnership strutturate con i principali studi legali e consulenti aziendali locali. Inoltre aiuta i dipendenti delle varie società ad ambientarsi con diversi corsi di formazione sia linguistica che culturale e aiuta ad integrarli con i dipendenti originari del paese. Il gruppo all'interno del mercato indiano pianifica, attua e gestisce progetti quali:

 accesso ai mercati esteri;

 lancio di nuovi prodotti e servizi;  outourcing di servizi;

 analisi strategica;

 sviluppo di canali di vendita e di distribuzione;  studi di fattibilità;

 business intelligence;  trading;

 sviluppo e registrazione di marchi;  assistenza legale, fiscale e doganale;  formazione;

 localizzazioni produttive;  fusioni e acquisizioni.

Nel documento La formazione pre-partenza degli espatriati (pagine 126-130)