• Non ci sono risultati.

Caso 4 – Pemasteelisa

Nel documento La formazione pre-partenza degli espatriati (pagine 121-126)

CAPITOLO 4 LA RICERCA EMPIRICA

4.2 Lo studio dei casi

4.2.4 Caso 4 – Pemasteelisa

Permasteelisa Group è un'impresa di costruzioni leader mondiale nell'istallazione e nella progettazione di involucri architettonici e facciate continue per grandi edifici e sistemi di interni.

La società fondata nel 1973 a Vittorio Veneto (TV) è stata acquisita dal gruppo industriale, leader in Giappone, Lixil e Js Group nel 2011. Tale società è presente nel mondo con un network di oltre 50 sedi in più di 30 Paesi e con un fatturato annuo di circa 1.4 miliardi. Il gruppo impiega circa 6.300 dipendenti i quali sono suddivisi nei vari centri di ingegneria, di design e negli 11 impianti produttivi (Figura 4.3). La sua missione è di progettare e realizzare opere architettoniche caratterizzate da una forte componete innovativa e con un elevato contenuto tecnologico.

Permasteelisa punta con i suoi quattro brands nella diversificazione del mercato di riferimento progettando e costruendo opere architettoniche innovative e all'avanguardia utilizzando tecnologie avanzate e soluzioni eco-sostenibili. I marchi con cui la società opera nel mondo sono:

Permasteelisa, è il principale marchio del gruppo, offre soluzioni di elevato contenuto tecnologico, lavora a stretto contatto con i grandi nomi dell’architettura contemporanea.

Gartner, attraverso cui la società sviluppa, progetta e produce su misura facciate in acciaio e in alluminio.

Scheldebouw, una società acquisita dal gruppo che opera soprattutto nei mercati del Nord ed Est Europa, è specializzata nello sviluppo di soluzioni su misura nella fase iniziale dei progetti coinvolgendo sia il cliente che l'architetto, con lo scopo di gestire le aspettative sia rispetto alla visione architettonica sia riguardo ai requisiti e le concept per l'edilizia

Permasteelisa Interiors, specializzata nella progettazione e nella produzione dei sistemi interni. Le principali aree di attività comprendono allestimenti interni di negozi e di uffici, aree commerciali, store façades , laboratori e ospedali, musei, alberghi, ristoranti e bar, spazi espositivi, progetti "chiavi in mano" ed opere speciali.

Il modello di business di Permasteelisa comprende dunque tutte le fasi del progetto dalla ricerca tecnologica e dal design, all'istallazione e all'assistenza post-vendita. Ogni prodotto è differente e questo permette alla società di progettare facciate ed edifici unici nel loro genere. Tra le più grandi opere realizzate dalla società ci sono la Sydney Opera House, le varie sedi del Parlamento Europeo a Bruxelles ed a Strasburgo ed il Guggenheim a Bilbao.

Figura 4.3 - Worldwide presence

Permasteelisa nel mondo

Il Gruppo Permasteelisa opera nel mondo come un'impresa globale transnazionale in grado di spostare le risorse e le organizzazioni in modo rapido e flessibile ogni qualvolta sia necessario e utilizzando un adeguato mix di risorse e strumenti a livello locale, regionale ed estero che gli permette di avere le conoscenze di cui ha bisogno per realizzare con successo i propri progetti.

L'elevata differenziazione dei mercati e il continuo investire da parte della società in grandi commesse e in nuovi Paesi, ha comportato un elevato spostamento dei dipendi in ogni parte del mondo e un conseguente supporto ed aiuto da parte della società nei loro incarichi esteri. Ogni espatrio è gestito infatti da un HR director a cui fa capo una delle 5 regioni in cui il Gruppo è suddiviso: America, Nord Europa, Sud Europa, Asia e Medio Oriente. La gestione di tali incarichi all'interno della società è basata principalmente sulla policy del gruppo che ne stabilisce le modalità e le regole del trasferimento e sull'appoggio di alcuni providers che possono essere sia a livello locale che corporate. L'Italia ad esempio è supportata da SCGR, la Turchia da PWC, l'Ucraina da KPMG ed il resto del mondo da Marcel.

L'invio di un dipendente all'estero può essere sia una decisione del singolo che vuole accrescere il proprio livello professionale oppure può essere inviato all'estero su richiesta di un project manager,

che a seconda di una determinata commessa, ne fa domanda. Nel primo caso il soggetto interessato ha la possibilità di valutare le varie proposte di job posting che trova nella sezione News all'interno dell'intranet sia locale che del gruppo e la sua richiesta sarà poi successivamente valutata dalla corporate che stabilisce se il candidato è in linea con la policy o meno.

Ogni incarico estero varia a seconda della durata che può essere inferiore ai 180 giorni e in questo caso è considerata una trasferta o può essere superiore ai 6 mesi, e a seconda del paese di destinazione si distingue in un distacco estero, una localizzazione temporale o un dual employment contract (Box 4.6).

Box 4.6 – Le tipologie di espatrio: localizzazione e dual employment contract

Il contratto tra un lavoratore e la propria impresa in caso di espatrio può variare a seconda del contenuto e dalla durata della prestazione, dalla struttura giuridica della sede estera al quale l'espatriato viene assegnato. Nel caso di Permasteelisa, oltre al distacco estero, possono avvenire altre due modalità di espatrio:

La localizzazione, la quale prevede una modifica delle condizioni contrattuali che ne determina uno cambiamento del rapporto lavorativo. L'espatriato è soggetto alle leggi sul lavoro e al salario del paese a cui è assegnato. Ciò comporta una maggior equità con i cittadini locali.

Il dual employment contract, consiste nell'assegnazione temporanea all'espatriato di un secondo contratto di lavoro di diritto locale. Questa tipologia di contratto è necessaria in alcuni casi al fine di far ottenere al dipendente il visto di lavoro e altri permessi necessari per vivere e lavorare nel nuovo paese.

L'analisi dei fabbisogni dell'espatriato

L'invio dell'espatriato all'estero è preceduto da una fase di analisi che, è considerata all'interno della società, l'attività principale necessaria a facilitare l'inserimento del dipendete nel paese di destinazione e ridurre così l'eventuale shock culturale. Tale analisi viene effettuata con una serie di incontri tra il candidato e l'ufficio HR in modo da creare con il soggetto interessato un contatto diretto. Questa fase è suddivisa in tre step:

1° step: l'incontro.

In questa prima fase l'ufficio HR organizza un colloquio con il futuro espatriato per capire le motivazioni e le ragioni che lo hanno spinto ad accettare tale incarico. Inoltre in questa fase l'espatriato è soggetto ad un protocollo sanitario in cui viene effettuata una visita medica approfondita la quale prevede anche un prelievo ematico.

2° step: raccolta di informazioni.

Il responsabile HR analizza la situazione dell'espatriato raccogliendo dei dati sia di natura personale (ad esempio: lo stato civile, i figli, ecc.) sia di natura economica (come le case di proprietà, eventuali attività secondarie, ecc.). Questa è una fase necessaria all'ufficio risorse umane per analizzare lo status globale del dipendente.

3° step: introduzione al distacco.

Questa fase include una serie di attività per preparare il candidato all'espatrio e prevede:

analisi di un esempio di contratto del paese di destinazione per facilitare all'espatriato la lettura e per rispondere a eventuali dubbi;

analisi scheda “viaggiare sicuri” del Ministero degli Affari Esteri, la quale fornisce informazioni aggiornate su tutti i paesi del mondo;

consegna di opuscoli informativi relativi a quei Paesi poco conosciuti come ad esempio il Qatar;

un quadro completo sul paese di destinazione in cui vengono fornite informazioni sulle vaccinazioni, sulla necessita della patente internazionale, il contatto del HR locale e dei providers ecc.

un corso di lingua intensivo, se necessario, per mettere la persona in condizione di poter comunicare e vivere nel nuovo paese.

Il distacco estero

Dopo aver effettuato una prima analisi dell'espatriato, ed avergli fornito le conoscenze necessarie per aiutarlo ad adattarsi nel nuovo paese, il gruppo prevede un ulteriore supporto e formazione sia precedentemente alla partenza dell'espatriato che durante.

All'interno di ogni ufficio HR è predisposta una persona incaricata a informare e aiutare il dipendente in tre macro aree:

giuridica, in cui l'espatriato viene a conoscenza delle diverse leggi di natura contrattuale che possono essere diverse a seconda del paese.

medica/assicurativa, ovvero tutte le informazioni su cosa fare in caso di infortunio e come procedere.

fiscale, l'incaricato dell'ufficio HR studia ogni singolo caso per prevedere i costi che derivano dall'espatrio che possono variare a seconda dello status sociale del soggetto; inoltre si occupa della dichiarazione dei redditi che può essere diversa a seconda del paese, come ad esempio in Australia e in Inghilterra.

In funzione inoltre del prodotto e della commessa a cui è legato l'incarico, Permasteelisa fornisce una serie di corsi di formazione che permettono all'espatriato di acquisire le conoscenze necessarie per lavorare all'estero:

corsi di sicurezza e di cantiere, in quanto i vincoli di costruzione e di cantiere possono essere diversi nei vari paesi; ad esempio a Londra la costruzione degli edifici viene effettuata in orari notturni per evitare di provocare disagi agli automobilisti ed ai mezzi pubblici durante il giorno.

Corsi di monitoraggio attivo.

Corsi di installazione.

Oltre ai corsi di formazione ed il supporto alla persona, un altro aspetto che è tenuto in considerazione in fase di espatrio è la famiglia. La presenza del coniuge e dei figli è uno dei fattori che incide, secondo il gruppo, nel successo dell'incarico estero. L'invio della famiglia dipende principalmente dal livello di rischio che c'è nel paese di destinazione in cui l'espatriato è stato inviato. Nel caso in cui il rischio è elevato la società sconsiglia la presenza del coniuge e degli eventuali figli, in caso contrario la famiglia è sostenuta dall'azienda attraverso:

corso di lingua, di una durata minima di 40h;

ricerca e pagamento della scuola dei figli;

supporto e aiuto alla moglie per organizzare il distacco estero;

inserimento nella polizza sanitaria.

Gli espatriati all'interno del Gruppo Permasteelisa hanno assunto nel tempo un ruolo fondamentale che ha portato l'azienda in una posizione di successo all'interno del mercato di riferimento. Ogni dipendente è seguito e supportato dall'inizio alla fine del suo incarico estero attraverso un contatto costante e diretto con il proprio manager HR. La Permasteelisa punta molto sullo “human touch” in modo da mettere a proprio agio il proprio lavoratore e aiutarlo nei vari problemi durante l'espatrio.

Nel documento La formazione pre-partenza degli espatriati (pagine 121-126)